Persona 5 Royal – Guida ai Memento

Il 7 MAGGIO (Sabato 5/07) Morgana ci porterà nel Sottopasso di Shibuya, dove apprenderemo dell’esistenza dei “Memento” in Persona 5 Royal. Nella forma, si tratta di veri e propri labirinti dell’inconscio colletivo; nella sostanza, sono una serie di dungeon generici in cui hanno luogo alcune missioni secondarie. Vari obiettivi opzionali si annidano in questi canali, ricchi di tesori, Personae e boss da sconfiggere. Scopriamo in questo articolo come sviscerare tutti i segreti dei Memento di Persona 5 Royal.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Cosa sono i Memento

Memento di Persona 5 Royal

Nonostante non siano Palazzi, i Memento presentano con questi alcune somiglianze. C’è un bottino casuale che è possibile raccogliere semplicemente correndo. Dal momento che è casuale, non troverete indicata nella guida la posizione o il contenuto di tutti questi piccoli tesori. Assicuratevi solo di non trascurare tutti i diamanti ingabbiati che vedete, così da raccogliere qualsiasi tesoro custodiscano.

Questi luoghi sono anche patria delle Ombre e, dato che viaggeremo su un furgone, è impossibile passare inosservati. Ciò non significa che non si possa tendere loro un’imboscata; per farlo, assicuratevi solo di aspettare che si girino, quindi guidate fino a loro e premete il tasto di conferma (X su console Playstation) per sorprenderle alle spalle.

Nell’esplorazione dei Memento in Persona 5 Royal, dovreste prendere in considerazione l’opportunità d’ingaggiare battaglie casuali con i nemici per ottenere PE e Yen. Le ombre si rigenerano se vi allontanate abbastanza, quindi non sprecate questa opportunità. Risparmiate un po’ di SP per eventuali mini boss finali.

Per quanto riguarda la mappa, i dungeon dei Memento sono casuali. Potreste trovare forzieri (bloccati, sbloccati o entrambi) insieme a oggetti casuali sparsi in giro: consiglio di ignorare tutti i forzieri chiusi a chiave, se non avete sufficienti Grimaldelli per scoperchiarli.

Per stanare gli obiettivi delle richieste, date un’occhiata in giro, combattete finché non sarete pronti per andare avanti (o finché i vostri HP/SP non vi obbligheranno a farlo), quindi cercate la distorsione causata dal bersaglio, che sarà contrassegnata come un punto esclamativo rosso sulla mappa. Anche la distorsione stessa è abbastanza riconoscibile: dovrete solo avvicinarti, entrare e parlare con il relativo bersaglio per iniziare un combattimento, a patto di aver preventivamente accettato la relativa richiesta.

Nei giorni di cattivo tempo, come quelli piovosi, i Memento in Persona 5 Royal saranno più pericolosi. Tuttavia, questa è anche un’opportunità per ottenere oggetti extra. Vi imbatterete in molti più nemici, ma talvolta potrebbero esserci dei nemici rari. Inoltre, gli oggetti che troverete potrebbero essere più preziosi e ci sarà un numero maggiore di forzieri. Fate buon uso di queste opportunità. Nei giorni con pioggia torrenziale, gli effetti del maltempo nei Memento si intensificheranno. Appariranno più rinforzi nemici, ma anche più oggetti rari.

Prima di dirigerci nei Memento, se possibile, viaggiamo a Shinjuku e chiediamo una Lettura del denaro a Chihaya per riempire più in fretta il nostro portafoglio.

Il Mietitore

Se passate troppo tempo in un’area dei Memento, un’Ombra spaventosa, chiamata Il Mietitore, potrebbe fare la sua comparsa. Il Mietitore è potentissimo: meglio non affrontarlo in combattimento. Se sentite il rumore delle catene, abbandonate l’area immediatamente.

A differenza della versione Vanilla di Persona 5, in Persona 5 Royal non è più possibile sfruttare la “Stagione influenzale” per sconfiggere facilmente il Mietitore nei Memento, poiché in quest’ultima versione il Mietitore è immune allo status Disperazione. Questo è uno dei rari cambiamenti nella versione Royal che rende le cose più difficili, ma non temete: dovremo solo aspettare un po’ di più rispetto all’originale, ma arriveremo anche a sconfiggere il Mietitore.

Jose: Fiori e Timbri nei Memento

Memento in Persona 5 Royal - Jose

Dopo aver completato la primissima richiesta dei Memento, “Un ex piuttosto appiccicoso“, sulla via del ritorno incontreremo un ragazzino bizzarro vestito di bianco. Si tratta di Jose e…ci chiederà stranamente di trovargli dei fiori. Il ragazzino ci prometterà ricompense per i fiori mentre studia gli umani (questo è lo stesso ragazzino del Covo dei Ladri, se non ci siete ancora stati). Accettiamo di aiutarlo nella sua impresa. Ci consegnerà anche una stella.

Una volta fuori dai Memento, i Ladri Fantasma parleranno dell’argomento. La memoria di Morgana è limitata, ma il grande vantaggio è che abbiamo solo scalfito la superficie: più il mondo viene a sapere delle nostre imprese, più a fondo potremo addentrarci. Da ora in poi potremo visitare i dungeon dei Memento a nostro piacimento, il che è l’ideale per allenarsi e collezionare tesori. Ai fini di questa guida, esploreremo le aree dei Memento principalmente per affrontare le richieste, che sono piuttosto scarse al momento. Ne arriveranno altre quando avremo più notorietà.

Parlando con Jose nei Memento, potrete scambiare fiori per degli oggetti. A seconda dell’oggetto che cercate, la quantità di fiori necessari cambierà. Più l’oggetto è raro, più fiori serviranno. Questi fiori non possono esistere fuori dai Memento, quindi fate attenzione. Perderete i fiori raccolti, se lascerete il dungeon. Esplorando i Memento, potrete trovare dei podi per i timbri messi lì da Jose. Otterrete solo un timbro per podio, ma dopo aver raccolto più timbri, Jose vi aiuterà con l’esplorazione.

Quando raccogliete i timbri, otterrete dei punti, che potrete usare per far sì che Jose cambi la cognizione ambientale. Cambiando la cognizione, potrete aumentare la quantità di soldi, oggetti o esperienza che potrete ottenere nei Memento in Persona 5 Royal. Potrete scegliere quale effetto aumentare investendo punti. Usateli saggiamente per proseguire l’esplorazione. Potrete ripristinare i punti investiti usando i fiori. Tuttavia, più punti avrete investito, più fiori serviranno. Per vedere il cambio di cognizione corrente, usate R1 su Playstation (o tasto equivalente su altre console) per mostrare la mappa principale. Potrete controllarne lo stato in qualsiasi momento durante l’esplorazione.

Attenzione: Jose non apparirà in ogni area. Al contrario, c’è una possibilità che appaia quando si passa da una zona all’altra. Se Jose si trova in una specifica area, sarete informati non appena vi accederete. Gli articoli in vendita da Jose variano a seconda dell’area in cui ci si trova: più vi addentrerete in profondità, migliori saranno le merci disponibili. Anche le azioni di Jose sono limitate, quindi potete acquistarne solo una determinata quantità per ogni visita. Scambiando fiori e timbri con Jose per la prima volta, inoltre, vi aggiudicherete rispettivamente i trofei di bronzo Il cliente preferito di Jose Filatelico Fantasma.

Aree dei Memento e Richieste

Memento in Persona 5 Royal

Man mano che si diffonderanno le voci sui Ladri Fantasma, le richieste appariranno sul Phantom Aficionado Website. Sfruttate questi suggerimenti per tenere traccia degli obiettivi nei ​​Memento. Esplorare i Memento e sconfiggere le Ombre è un modo efficace per acquisire esperienza. Diventate più forti sconfiggendo le ombre comuni e rare nei Memento.

Controllate le informazioni disponibili su un obiettivo selezionando “Visualizza Richieste” al ritrovo o premendo il pulsante Triangolo su Playstation (o tasto equivalente su altre piattaforme) per visualizzare le Richieste nel menu principale. Una volta che le informazioni sono state confermate, potete iniziare selezionando “Esplora i Memento“. I Memento possono essere esplorati anche senza obiettivi, ma il tempo passerà come durante un’infiltrazione in un Palazzo. Prestate attenzione quando la scadenza è vicina.

Nota! Completare una richiesta alla volta si rivela essere uno spreco di tempo. È preferibile concentrarsi sull’aumento dei parametri e sullo sviluppo dei Confidenti e aspettare di raccogliere un certo numero di richieste prima di risolvere quella appena ricevuta.

Potete viaggiare rapidamente all’interno dei Memento. Aprite la mappa con il pulsante R1 (o tasto equivalente su altre piattaforme), selezionate “Panoramica dei Memento” e scegliete dove volete andare. Questo può essere fatto solo in determinati luoghi, come l’entrata dei Memento, le Sale d’attesa e le banchine dei treni alla fine di ogni area.

Come di consueto, otterremo diversi benefici da questo ultimo aumento di Rango. In primo luogo, l’abilità Massaggio speciale, che ci regalerà il tempo di un’attività extra, anche nei giorni in cui visiteremo i Memento o un Palazzo.

Guida ai Memento in Persona 5 Royal

I Memento sono i Palazzi dell’inconscio collettivo. Esplorabili dopo aver ricevuto apposite richieste, qui i Ladri Fantasma potranno stanare nuovi bersagli, adulti corrotti dalla mente contorta. Di seguito una guida per tutte le aree esistenti in questi labirinti della cognizione.

Acquista Persona 5 Royal

Soluzione P5R

La versione fisica e/o digitale di Persona 5 Royal è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!