Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Consigli utili per il Crafting: EXP Veloce

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06/08/2021

Dopo aver sbloccato le classi di Crafting di vostro interesse (info nella pagina “Classi: Disciples of the Hand“) e aver appreso le basi del processo di Crafting stesso (info nella pagina “Guida al Crafting“), è il momento di sviluppare con sapienza il proprio Artigiano, permettendogli di crescere di livello e di specializzarsi nel proprio settore di competenza. In questa pagina sono raccolti alcuni consigli utili per accumulare EXP più in fretta, così da raggiungere il livello massimo con più rapidità.

Massimizzare le proprie elaborazioni

Un primo modo per accumulare EXP nella propria attività di manifattura (Crafting, per l’appunto) è rappresentato da un’intensa attività di manifattura. Più oggetti si realizzano, più esperienza si accumula. Per questo motivo, occorre sfruttare il processo di crafting dei materiali nel modo più efficiente ed efficace, puntando a massimizzare ognuna delle realizzazioni che si ha intenzione di compiere. 

A questo proposito, otterrete Punti EXP dal processo di crafting sintetizzando correttamente gli oggetti protagonisti del vostro lavoro di manifattura. Più sintesi di successo realizzerete, più Punti EXP (nello specifico, Crafting EXP) guadagnerete. Per ricavare quanta più EXP riuscite da un singolo oggetto ogni volta che lo elaborate, potete anche tentare ad ogni passaggio di aumentarne la qualità. Così facendo, infatti, potrete ottenere oggetti HQ, che conferiscono molti più EXP dal lavoro di manifattura. 

Vediamo un esempio pratico: in qualità di Carpenter, oggetto della nostra sintesi sarà un Elm Lumber. Iniziamo sintetizzando quest’oggetto normalmente (Normal Quality), come mostrato nell’immagine sottostante. Senza puntare all’alta qualità (HQ), abbiamo ottenuto un totale di 556 EXP

Crafting: EXP veloce
Proviamo, adesso, a puntare all’alta qualità. A questo scopo, impiegate nel processo materiali che siano di alta qualità e utilizzate abilità come Basic Touch o Standard Touch (aumentano la qualità della lavorazione), intervallandole eventualmente con altre abilità che vi possano aiutare nel procedimento di lavorazione (come Inner Quiet). Maggiore è la percentuale di Quality che riuscite a raggiungere, rispettando sempre il numero di passaggi a vostra disposizione (ossia la Durability), più alte sono le probabilità di realizzare un oggetto di alta qualità, ricavando più esperienza. In definitiva, quindi, provate sempre a raggiungere la più alta qualità possibile ogni volta che vi cimentate nella lavorazione di un oggetto: la vostra efficienza sarà ricompensata.

Completare il Crafting Log: Mentre massimizzate le vostre lavorazioni, è utile completare a poco a poco ogni voce del vostro Crafting Log. Completando questo registro, infatti, otterrete un consistente Bonus EXP. La prima volta che eseguirete una lavorazione (una Recipe), otterrete in premio un Bonus EXP; lavorando a tutto ciò che è presente nel Crafting Log, quindi, potrete radunare un interessante quantitativo di EXP. Il bonus, tuttavia, si sblocca solo alla prima sintesi dell’oggetto in questione.

Le Tradecraft Levequests

Crafting: EXP veloceE’ importante che non vi liberiate degli oggetti che siete riusciti a creare con il crafting: in particolare, non vendeteli subito e non gettateli via. Alcuni degli oggetti che realizzerete, infatti, potranno esservi richiesti per completare le cosiddette “Tradecraft Levequests“, specifiche missioni in cui potrete commercializzare i vostri manufatti. Come se non bastasse, alcuni di questi oggetti potranno essere utilizzati anche nelle “Grand Company Supply Missions“, ossia missioni di rifornimento eseguite per conto delle Grand Company

Completare le Tradecraft Levequests è un modo rapido per accumulare EXP come Crafter. Per intraprendere una quest di questo tipo, vi basterà rivolgervi a un qualsiasi Levemete. Obiettivo della missione (che non può essere svolta in gruppo) è quello di consegnare un determinato oggetto da voi creato (o ottenuto in altro modo, per esempio acquistandolo dalla Marketboard o ricevendolo in trade da un amico); fornito l’oggetto a chi lo desidera, la missione sarà completata. Consegnando un oggetto di qualità, inoltre, la ricompensa sarà triplicata, regalandovi un bonus EXP di +200%. Unendo la massimizzazione delle proprie realizzazioni (illustrata nel paragrafo precedente) alle Tradecraft Levequests, sarete in grado di raccogliere ottimi quantitativi di EXP

Sfortunatamente, il problema di queste missioni (guildleves) è che sono limitate. Peraltro, esse sono condivise dalle altre classi di battaglia. Per tale motivazione. è consigliabile utilizzarle per far crescere le classi di crafting, facendo invece sviluppare le classi di combattimento con metodologie differenti.

Le Tradecraft Leves: Esiste un metodo molto efficace per potenziare i Disciples of the Hand: si tratta delle Tradecraft Leves. Queste leves sono particolari poiché una volta consegnato l’oggetto in questione, il ricevente ne chiederà degli altri, se possibile. Si può rifiutare, e terminare la leve lì, ma si può portare lo stesso oggetto della consegna fino a tre volte in una sola leve allowance. Portando 3 oggetti HQ si ha un totale di +800% sull’EXP ricavata. Questo procedimento rende il level up tre volte più veloce. [Mille grazie a Zak per questo suggerimento.]

Missioni per conto delle Grand Company

Le Grand Companies di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn possono aiutarvi a crescere di livello attraverso il completamento di missioni e l’ottenimento di importanti manuali, le prime note come “Grand Company Supply Missions“, i secondi noti come “Company-issue Engineering Manuals“. 

Potete accedere alle Grand Company Supply Missions rivolgendovi al Personnel Officer della Grand Company stessa. Completare questo tipo di missioni (tralasciando gli ulteriori benefici annessi, come la ricompensa in Seals) è un ottimo metodo per guadagnare EXP per la vostra classe di crafting. Una volta aperta la finestra dedicata alla missione, non sarà difficile capire come procedere; l’interfaccia della stessa, infatti, è molto intuitiva. Sulla prima colonna (denominata “Item“) trovate l’oggetto richiesto (e l’icona della classe di crafting da cui potete ottenerlo); sulla seconda colonna potete invece consultare la quantità richiesta. Poco accanto, infine, vi verrà mostrata la quantità di EXP e di Seals che potete ottenere, assieme alla quantità necessaria per completare la missione. 

E’ possibile consegnare un oggetto al giorno con ognuna delle classi di crafting che avete sbloccato. La tabella si aggiorna ogni sera alle 22:00 (ora italiana). Talvolta alcuni oggetti richiesti sono affiancati da un’icona a forma di stella: si tratta di richieste considerate urgenti, per le quali viene quindi conferito un bonus di esperienza raddoppiato rispetto a quello che potete leggere, sia in termini di EXP che di Seals. Attenzione: consegnando un oggetto HQ, otterrete sempre il doppio dei Punti EXP e il doppio dei Seals. Questo significa che, consegnando un oggetto HQ quando è marchiato con l’icona a forma di stella, otterrete il quadruplo dei Punti EXP e il quadruplo dei Seals!

FFXIV: Grand CompanyPer quanto riguarda i Company-issue Engineering Manuals, invece, possono essere acquistati direttamente dalla rispettiva Grand Company. Tali volumi contengono importanti nozioni sull’arte dei diversi Disciples of the Hand e rappresentano per gli Artigiani una fonte d’indubbia ispirazione, ispirazione che si traduce in un aumento temporaneo dei punti EXP guadagnati dalla sintesi. Si tratta di un oggetto assai utile, proprio perché aumenta l’EXP ricavata dal processo di crafting. Ci sono diversi manuali nel gioco, i cui effetti diventano sempre più vantaggiosi con l’aumentare del vostro rango nella Grand Company. Ciò nonostante, è doveroso precisare che i manuali costano e dovrete sborsare preziosi Seals per aggiudicarveli. 

Beast Tribe Quests

Esistono numerose tribù nel vasto mondo di Eorzea. Alcune di esse si occupano principalmente di artigianato, pertanto mettono a disposizione quest giornaliere specificamente pensate per le classi di crafting. Completare regolarmente queste missioni, che prendono il nome di Beast Tribe Quests, vi consente non solo di migliorare la vostra reputazione con quella specifica tribù, ma anche di accumulare numerosi Punti EXP per livellare il vostro artigiano.

Ogni tribù è pensata per uno stadio di gioco:

  • Se siete artigiani alle prime armi, ad esempio, dovete rivolgervi alla tribù degli Ixal nella North Shroud.
  • Se avete superato il Livello 50, invece, dovete fare una visita ai Moguri nel Churning Mists.
  • Dopo il livello 60, è il momento di approcciarsi ai Namazu nella Azim Steppe.
  • Dal livello 70 in su, esistono le apposite Facet Deliveries nel Crystarium e le Beast Tribe Quests dei Dwarves a Kholusia (X:15.7 Y:30.3) e Lakeland.

Ogni clan ha il suo percorso e interessanti ricompense/negozi da offrire ai più volenterosi. Le Beast Tribe Quest si resettano ogni giorno alle 17:00 (ora italiana). Esiste un limite al numero di tribe quest che si possono accettare in un singolo giorno.