Come potenziare le Armi dei 7 Astri in Final Fantasy X

Ognuno dei sette personaggi che compone la squadra di Final Fantasy X può entrare in possesso di una speciale arma, nota come Arma dei 7 Astri (o arma celestiale). Per scoprire come potenziare le Armi dei 7 Astri, però, sarà prima necessario collezionare appositi Sigilli ed Emblemi. Scopriamo in questo articolo tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Cosa sono i Sigilli e gli Emblemi

Come potenziare le Armi dei 7 Astri in Final Fantasy X

Inizialmente, l’unico vantaggio che deriva dall’equipaggiare un’Arma dei 7 astri ad un personaggio è rappresentato dalla capacità di penetrare qualsiasi protezione. Ciò nonostante, ognuna delle armi celestiali è anche dotata dell’abilità AP = 0, che quindi impedisce al portatore di ottenere AP a fine battaglia.

Fortunatamente, è possibile rimuovere questa fastidiosa zavorra dalle armi celestiali attraverso l’azione combinata di Sigilli ed Emblemi. Con l’aiuto dello Specchio dei 7 Astri, infatti, ogni Arma dei 7 astri può essere potenziata prima attraverso un Sigillo e poi attraverso un Emblema.

Sfortunatamente, usando solamente il Simbolo, l’Arma resterà ancora gravata dell’abilità AP = 0, a cui però si aggiungerà Biturbo (un’abilità che raddoppia la velocità di ricarica della barra Turbo del personaggio). Solo quando adopererete anche la forza degli Emblemi, l’Arma dei 7 Astri sarà potenziata al massimo: questo farà acquisire all’arma 4 potenti autoabilità, che punteranno a valorizzare i punti di forza del personaggio che la indossa, e che finalmente rimuoveranno il fastidio di AP = 0.

Ogni arma celestiale è dotata, quando potenziata al massimo, della fantastica abilità Danni Apeiron, con cui i vostri personaggi potranno infliggere più di 9.999 HP di danno al nemico! Naturalmente, la potenza del colpo resterà comunque correlata ai valori di POT Fisica/Magica del vostro personaggio e a quello di DIF Fisica/Magica del vostro avversario, il che significa che il superamento dei 9.999 punti di danno rappresenta un’eventualità. Se, ad esempio, equipaggiate a Yuna la propria arma celestiale e le fate eseguire un attacco fisico con valori di POT Fisica bassissima, questo arrecherà comunque un danno minimo; se invece scagliate un attacco che di norma infliggerebbe 9.999 punti di danno, ecco che con Danni Apeiron questo valore sarà superato, sottraendo al nemico valori dai 10.000 HP in su.

Attivare completamente un’arma celestiale, inoltre, produrrà anche effetti diretti sulle capacità dei vostri Eoni: a seconda dell’arma potenziata, infatti, gli Eoni saranno in grado di provocare più di 9.999 HP di danno ai nemici.

Come potenziare le Armi dei 7 Astri di tutti

Come potenziare le Armi dei 7 Astri in Final Fantasy X

Nel paragrafo che segue troverete indicati tutti gli oggetti necessari per potenziare al massimo le Armi dei 7 Astri dei sette eroi di gioco, assieme alle diverse abilità di cui le armi sono dotate (spiegazioni sugli effetti di tali abilità sono contenute nella pagina “Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni“). Per approfondimenti su dove trovare le singole armi e su quali proprietà posseggono, vi rinvio all’apposito paragrafo “Come trovare e potenziare le Armi dei 7 Astri” della pagina dedicata alle Armi dei 7 Astri della soluzione del sito.

Per estrarre da queste armi il massimo potenziale (e rimuovere AP = 0), dovrete prima collezionare i relativi Simboli ed Emblemi associati. Ad ogni arma corrisponde un Simbolo ed un Emblema. Quando desiderate potenziare l’Arma mettendo a frutto la potenza di Simboli ed Emblemi, recatevi nuovamente al Bosco di Macalania ed usate lo Specchio dei 7 Astri in corrispondenza del grande cristallo.

Tidus: Ultima Weapon

  • Oggetti necessari: Simbolo del Sole + Emblema del Sole

Tidus: Ultima Weapon

Il Simbolo del Sole si trova a Zanarkand, zona Duomo di Yevon – Limbo. Per scoprire il forziere che lo custodisce, scendete le scale a nord; in questo modo raggiungerete magicamente un’altra stanza, nella quale potrete aprire lo scrigno che contiene il Simbolo del Sole (figura).

L’Emblema del Sole può essere ottenuto nella Piana della Bonaccia. Occorrerà cimentarsi nel sottogioco inerente l’addestramento dei Chocobo e completare la gara Zaffa-Chocobo un tempo inferiore a zero secondi. Per saperne di più e raccogliere qualche consiglio su come compiere questa incredibile impresa, vi rinvio alla pagina “Addestramento del Chocobo“.

Yuna: Nirvana

  • Oggetti necessari: Simbolo della Luna + Emblema della Luna

Yuna: Nirvana

Il Simbolo della Luna si trova sull’Isola di Besaid, zona Spiaggia. Tuffatevi in acqua e nuotate giusto poco sulla destra per raggiungere un piccolo anfratto di sabbia nascosto (figura). Qui troverete il forziere con il Simbolo della Luna.

L’Emblema della Luna vi sarà consegnato da Belgemine nel Tempio di Remiem quando avrete sfidato e sconfitto tutti e otto i suoi Eoni. E’ importante sottolineare, però, che Belgemine invocherà solo gli Eoni di cui siete entrati in possesso; affinché la sfida sia completata, quindi, è necessario che otteniate tutti gli Eoni presenti nel gioco, compresi gli Eoni segreti, che si possono acquisire con il completamento di determinate avventure secondarie.

Sto parlando, nello specifico, di Yojimbo, di Anima e delle 3 Magus. Le 3 Magus, peraltro, riposano proprio nel Tempio di Remiem: ogni informazioni sulla battaglia di Eoni e sul Tempio di Remiem può essere trovata in questa pagina.

Auron: Masamune

  • Oggetti necessari: Simbolo di Saturno + Emblema di Saturno

Auron: Masamune

Il Simbolo di Saturno è custodito in uno scrigno situato nella zona Via Mihen vecchia – sud, alla fine di un piccolo tracciato erboso (figura).

L’Emblema di Saturno vi verrà donato dal proprietario dello Zoolab nella Piana della Bonaccia. Affinché questo avvenga, però, dovrete catturare un numero di mostri tale da consentirgli di creare un totale di dieci creature nella categorie Campioni di Zona e Campioni di Specie. Per maggiori informazioni a questo riguardo, vi rinvio alla sezione “Lo Zoolab“.

Wakka: World Champion

  • Oggetti necessari: Simbolo di Mercurio + Emblema di Mercurio

World Champion - Wakka

Il Simbolo di Mercurio si trova a Luka, zona Stadio – Spogliatoio. Dalla hall di Luka, quindi, entrate negli spogliatoi dei Besaid Aurochs ed aprite uno degli armadietti (figura) per ottenere questa rarità.

L’Emblema di Mercurio può essere vinto come premio nella Lega di Blitzball. Se Wakka ha già imparato le Turbotecniche Slot Attacchi, Slot Status e Slot Aurochs, vedrete comparire l’Emblema di Mercurio come primo premio in palio nella Lega di Blitzball. Ciò significa che dovrete soddisfare pienamente le condizioni sottostanti:

1. Slot Attacchi compare talvolta come primo premio in una Coppa Yevon: gareggiate e vincete per aggiudicarvi questa Turbotecnica.

2. Una volta entrati in possesso di Slot Attacchi, sarà necessario disputare 250 battaglie, veri e propri scontri casuali contro dei nemici (non partite di Blitzball, quindi). Dopodiché, Slot Status comparirà come primo premio in palio nella stagione seguente della Lega di Blitzball. Questo implica che prima dovrete completare una Lega e poi gareggiare anche nella seguente (in cui comparirà il premio) per aggiudicarvi la nuova Turbotecnica.

3. Ottenuto Slot Status, combattete altre 450 battaglie contro dei nemici. Così facendo, vedrete comparire Slot Aurochs come primo premio per la vittoria di una Coppa Yevon. Vincete e anche l’ultima Turbotecnica di Wakka sarà vostra.

4. Quando Wakka avrà imparato anche Slot Aurochs, avrete il 50% di possibilità che l’Emblema di Mercurio figuri come primo premio nella stagione successiva della Lega. Pertanto, bisognerà prima che gareggiate nella Lega in corso fino all’ultima partita: dopodiché, salvate il gioco e verificate che nella prossima stagione sia effettivamente offerto in premio l’Emblema di Mercurio. Se così non fosse, resettate la console, caricate la partita salvata in precedenza e riprovate ancora finché non lo vedete comparire. A quel punto, disputate tutti gli incontri della Lega, arrivate primi e la rarità sarà finalmente vostra.

Kimahri: Longinus

  • Oggetti necessari: Simbolo di Giove + Emblema di Giove

Come potenziare le Armi dei 7 Astri - Final Fantasy X

Il Simbolo di Giove riposa in un forziere custodito nel Monte Gagazet, zona Passo (figura).

Per recuperare l’Emblema di Giove, dopo aver preso il controllo dell’Aeronave, recatevi nel Bosco di Macalania e completate con successo il minigioco della Caccia alle farfalle nella zona nord e in quella centrale.

Lulu: Sir Onion Knight

  • Oggetti necessari: Simbolo di Marte + Emblema di Marte

Come potenziare le Armi dei 7 Astri - Final Fantasy X

Il Simbolo di Marte può essere trovato a Guadosalam, zona Oltremondo. Una volta ottenuta l’Aeronave, atterrate a Guadosalam, entrate nell’Oltremondo e troverete il forziere con la rarità che v’interessa (figura).

Per recuperare l’Emblema di Marte, dovrete cimentarvi in uno dei minigiochi più frustranti del gioco: schivare i fulmini della Piana dei Lampi. In particolar modo, per ricevere l’Emblema di Marte come ricompensa, dovrete premere rapidamente il tasto Azione ed evitare 200 fulmini consecutivamente (senza che nessun fulmine vi colpisca nel mentre, quindi).

Completata l’impresa, troverete lo scrigno con l’Emblema di Marte di fronte alla Casa del viante. Per ulteriori informazioni sul minigioco in questione e per ottenere qualche consiglio su come completarlo al meglio, vi rinvio alla sezione “Minigioco: Schivare i fulmini della Piana dei Lampi“.

Rikku: God Hand

  • Oggetti necessari: Simbolo di Venere + Emblema di Venere

Come potenziare le Armi dei 7 Astri - Final Fantasy X

Il Simbolo di Venere è custodito in uno scrigno del tesoro collocato nel Deserto di Sanubia – Ovest (figura).

L’Emblema di Venere può essere rinvenuto nel Deserto di Sanubia – Ovest. Per recuperarlo sarà necessario completare il mini-gioco “Villaggio dei Kyactus” a Bikanel. Per ulteriori informazioni su questo sotto-gioco e su come completarlo per ottenere la rarità, vi rinvio alla sezione “La Valle dei Kyactus“.

Acquista Final Fantasy X HD Remaster

Final Fantasy X HD Remaster

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.