Bug utili nei Tomb Raider classici

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

IMPORTANTE: Il materiale in questa sezione riguarda solo i Tomb Raider dall’1 al 5. Angel of Darkness e i giochi più recenti sono costruiti utilizzando motori diversi e quindi richiedono approcci diversi. Prossimamente aggiungerò bug utili anche per gli ultimi titoli, ma per ora consiglio di cercare su YouTube il nome del gioco più parole chiave come “bug”, “glitch”, ecc.


Introduzione ai bug utili di Tomb Raider

Non tutti i bug vengono per nuocere

Come la maggior parte dei giochi per computer/videogiochi, la serie Tomb Raider ha la sua porzione di glitch. Alcuni sono leggermente fastidiosi, alcuni sono mortali, per Lara, s’intende. (I bug peggiori sono trattati nelle guide dei livelli in cui si verificano.) Tuttavia, ce ne sono alcuni che possono effettivamente migliorare la vostra esperienza di gioco. Alcuni possono portare Lara in posti in cui altrimenti non sarebbe in grado di andare. Alcuni possono persino salvarle la vita. Per scoprire tutto ciò che dovete sapere su questi bug buoni, continuate a leggere.

Per ulteriori informazioni su dove e come applicare questi bug, controllate questi siti: Tomb Raider Tourist, il canale YouTube di TR Tourist, Tomb Runner e la sezione Tomb Raider Bugs di TReditor.hu. Oltre ai bug di base trattati qui, questi siti includono variazioni su mosse standard come il salto in piedi, il salto in corsa e il salto all’indietro, dove potete impostare configurazioni speciali per coprire distanze maggiori.

Un ringraziamento speciale a Theresa Jenne, il cui sito, tombraiders.com, non esiste più. Theresa era conosciuta come la regina della Expert Challenge e ha ispirato molti diligenti cercatori di bug nel corso degli anni. Alcuni dei suoi elaborato possono ancora essere trovati negli Archivi del Web. Ci manchi, T.!

Corner bug standard o “Jump Trick”

Questo bug funziona nei Tomb Raider dall’1 al 5. Viene utilizzato per portare Lara in cima a blocchi alti e sporgenze che normalmente non sarebbe in grado di raggiungere. È stato originariamente scoperto da Jason McAllister, anche se l’ho scoperto per la prima volta un po’ più tardi sui siti Croft Times e tombraiders.com. TheReaper ha suggerito il perfezionamento nel passaggio 2a.

Il Corner bug funziona meglio in un angolo convesso con una superficie piana in cima. Non funzionerà se c’è un soffitto (ad esempio, un arco o una sporgenza che fuoriesce) o un “cielo” solido sopra, anche se è possibile utilizzare versioni modificate dove è presente un arco (vedi “Crawling Corner Bug” e “Altre varianti del Corner Bug”). Aiuta anche avere uno punto vuoto davanti all’angolo, anche se questo non è necessario una volta che avete preso confidenza con lo spostamento. Ad esempio, il punto contrassegnato con la X rossa nella prima schermata qui sotto è perfetto.

Corner Bug - Tomb Raider

Se iniziate da qui sulla sporgenza bassa vicino alla porta d’ingresso della Casa di Lara nel livello di allenamento di TR3, potete usare il Corner Bug per salire sul tetto. (Dovrete usarlo due volte, come mostrato dalle frecce verdi.) Ecco i passaggi di base:

  1. Posizionate Lara sul bordo della discesa, rivolta verso l’esterno, con una spalla contro il lato dell’angolo convesso (come in questa figura). Oppure, se c’è un punto vuoto davanti all’angolo, posizionate Lara con il petto contro il muro che forma l’angolo e poi spostatevi di lato fino al bordo finché non si spingerà oltre (come in questa figura).
  2. Ruotate Lara di circa 45 gradi verso l’angolo, tenendo il braccio e il piede interno contro il muro e il piede esterno il più vicino possibile al bordo (come in questa figura).
  3. Premete e tenete premuto il pulsante Salto per far saltare Lara sul posto. Mentre salta, a poco a poco avanzerà in avanti. Noterete che il suo braccio e la parte inferiore della gamba inizieranno a insinuarsi nel muro (come mostrato in questa figura e questa figura).
  4. Continuate a saltare e Lara raggiungerà un punto critico. Il gioco interpreterà la sua posizione come all’interno del muro, elaborerà questa informazione come impossibile e la riposizionerà in un punto “legale” in cima all’angolo (come in questa figura).

Se volete salire fino in cima al tetto, usate di nuovo il Corner Bug nel punto contrassegnato con la X gialla in questa figura.

In alternativa alle immagini raccolte sopra, potete guardare il breve video didattico qui sotto.


Altri video sul Corner Bug:

Crawling Corner Bug

Questa variazione del Corner bug standard è stata trovata da Stiletto. Può essere utilizzato da TR3 fino a Chronicles (Lara non si accovaccia nei titoli precedenti). Non c’è bisogno di avere un punto vuoto davanti all’angolo, ma a volte non funzionerà se c’è una sporgenza che fuoriesce o un arco. L’esempio mostrato nei seguenti screenshot è tratto dalla Città perduta di Tinnos in Tomb Raider 3. Qui il bug può essere usato per aggirare un altro bug, consentendo a Lara di ottenere un segreto in quel livello.

  1. Posizionate Lara vicino a un angolo convesso come fareste per il Corner bug standard. Un piede e un braccio dovrebbero toccare il bordo dell’angolo e lei dovrebbe essere inclinata di circa 45 gradi verso l’esterno dell’angolo. (Screenshot 1)
  2. Saltate su e giù sul posto solo una volta. Come nel Corner bug standard, questo dovrebbe far sì che il braccio e la gamba interni di Lara si insinuino un po’ nell’angolo. (Screenshot 2)
  3. Tenete premuto il tasto Accovacciati per far accovacciare Lara. Se Lara è posizionata correttamente, la sua spalla interna si insinuerà un po’ nell’angolo. (Screenshot 3)
  4. Mentre tenete ancora premuto il pulsante Accovacciati, premete Avanti in modo che Lara si poggi sulle mani e sulle ginocchia. Ancora una volta, la spalla più vicina all’angolo dovrebbe insinuarsi leggermente nella texture dell’angolo. (Screenshot 4)
  5. Rilasciate il pulsante Accovacciati in modo che Lara si alzi. A questo punto, il bug dovrebbe entrare in azione, facendo balzare Lara sulla sporgenza soprastante. In caso contrario, premete e rilasciate nuovamente Accovacciati per spingere Lara un po’ più in là nella texture dell’angolo. (Screenshot 5)
  6. Come nel Corner bug standard, il gioco interpreterà la sua posizione come all’interno del muro, elaborerà questa informazione come impossibile e la riposizionerà in un punto “legale” in cima all’angolo. (Screenshot 6)

A meno che tu non otteniate l’angolo giusto, potreste dover ripetere la routine di accovacciarsi, gattonare e raddrizzare un paio di volte prima che Lara salti in cima all’angolo. Più precisamente la posizionate nel passaggio n. 1, meno tentativi ci vorranno. Guardate questo video per vedere come si fa:

Swimming Corner Bug

Questa variazione del Corner bug standard, trovata anche questa da Stiletto, funziona in tutti i Tomb Raider classici. È un po’ più complicata del Corner Bug standard e del Crawling Corner Bug. Siate pazienti; lo innescherete.

  1. Iniziate con Lara che si trova sulla superficie dell’acqua vicino a un angolo convesso con un punto piatto in cima. Quando nuotate, aiuta partire un po’ più lontano dall’angolo di quanto fareste per gli altri Corner bug. Qui Lara sguazza nella piscina del canyon nel livello del Deserto del Nevada di TR3. (Screenshot 1)
  2. Ruotate Lara di 45 gradi rispetto all’angolo, come nel Corner bug standard. (Screenshot 2)
  3. Premete Salto per immergervi sotto la superficie. Se avete trovato l’angolo giusto, la testa e la parte superiore del corpo di Lara scompariranno nel muro. Se ciò non accade, riprovate utilizzando una posizione di partenza leggermente diversa. (Screenshot 3)
  4. Una volta che Lara è incastonata nell’angolo, continuate a premere Salto e premete Avanti per inclinarla leggermente verso il basso. Non premete Sinistra o Destra, poiché questo la farà uscire dal muro e dovrete ricominciare da capo. Usate Salto e Avanti per far muovere Lara verso il basso nell’angolo. (Screenshot 4)
  5. Lasciate andare il tasto Salto (in questa particolare situazione, rilasciarlo quando Lara raggiunge il fondo funziona meglio) e il Corner bug dovrebbe attivarsi, facendola apparire sulla sporgenza sopra. (Screenshot 5)

Trigger Bug e altre Varianti del Corner Bug

Trigger Bug e altre Varianti del Corner Bug

Una variante molto utile è il Trigger Bug, scoperto da Ewil. Per quanto ne so, è usato solo in un paio di livelli in The Last Revelation. Vi consente di attivare gli spuntoni retrattili del pavimento utilizzando le tecniche del Corner bug. Una volta attivati, Lara potrà passarci sopra in sicurezza. L’uso del Trigger bug è dettagliato nella soluzione dedicata al Palazzo di Cleopatra. (Può anche essere usato nel livello Catacombe per aprire la porta intagliata vicino all’inizio del livello, permettendovi di prendere una bella scorciatoia. Questo è mostrato nel video speedrun delle Catacombe da Ewil su YouTube.)

Inoltre, ci sono molti punti in cui il Corner bug standard non funzionerà del tutto, ma potete comunque insinuare Lara in posti altrimenti irraggiungibili usando alcune varianti intelligenti. Incoraggio tutti gli appassionati di bug a visitare Tomb Raider Tourist per i dettagli sull’arch bug e sulle varianti del “flicker motion“, così come altri bug utili e tour gioco per gioco di alcuni luoghi interessanti che si possono raggiungere con il vecchio “bugghettino”.

Fence Bug standard

Questo bug funziona meglio in TR1, TR2 e TR3 e nei livelli bonus di questi giochi. Qui si sfruttano le giunture tra le texture bidimensionali (come recinzioni o balconi) per costringere Lara a passare dall’altra parte. Il Fence Bug (bug delle recinzioni) non richiede un posizionamento accurato come il Corner bug, ma ho descritto una possibile tecnica di seguito, poiché è abbastanza precisa e abbastanza facile da seguire. Una volta che ci avete preso la mano, non avrete bisogno di usare una configurazione così precisa.

Questi screenshot sono stati scattati nel livello Return to Egypt di Unfinished Business e Covo di Bartoli in TR2.

  1. Posizionate Lara contro una recinzione appena a sinistra di una giuntura tra due texture. Un buon modo per garantire il corretto posizionamento è posizionare il piede destro appena a destra della giuntura tra le corrispondenti texture del pavimento. (Screenshot 1, “seams” = “giunture”)
  2. Fate un passo indietro. Il piede destro di Lara dovrebbe essere ancora sopra o vicino alla giuntura. (Screenshot 2)
  3. Fate un passo laterale a sinistra. (Screenshot 3)
  4. Giratevi un po’ a destra e usate il pulsante Guarda per controllare la posizione di Lara. Dovrebbe essere rivolta verso la giuntura tra le due texture della recinzione con un angolo di circa 20-30 gradi. La sua testa dovrebbe essere allineata con la giuntura tra le due texture o solo un po’ a sinistra di essa. (Screenshot 4)
  5. Correte verso la recinzione. Se avete posizionato correttamente Lara prima di iniziare a correre, attraverserà lo spazio tra le sezioni della recinzione. (Screenshot 5 e 6)

Cliccate su ogni screenshot per visualizzare un ingrandimento. Il video che segue nella sezione successiva mostra sia il Fence Bug standard che il Vaulting Fence Bug in azione.

Vaulting Fence Bug

Questa è una semplice variazione del Fence bug standard. Può essere utilizzato quando una recinzione è costruita su un muro abbastanza basso da poter essere scavalcato. Se Lara deve aggrapparsi e tirarsi su, il muro è troppo alto e il bug non funzionerà.

Vaulting Fence Bug

1. Posizionate Lara contro una recinzione appena a sinistra di una giuntura tra due texture. Un buon modo per garantire il corretto posizionamento è posizionare il piede destro appena a destra della giuntura tra le corrispondenti texture del pavimento. (Screenshot 1, “seams” = “giunture”)

In alcuni punti è necessario il posizionamento inverso: posizionatevi a destra della giuntura con il piede sinistro di Lara appena a sinistra della giuntura.

Vaulting Fence Bug

2. Premete Azione + Avanti. Se il posizionamento è corretto, Lara salterà sul muro proprio attraverso la giuntura nella recinzione. (Screenshot 2)

Variante Fence Bug Balcony/Corner

Questa variante del Fence Bug è stata trovata da Joe C. e riportata su tombraiders.com. Funziona in Tomb Raiders 1, 2 e 3 nella maggior parte dei luoghi in cui c’è un angolo concavo in una recinzione o in un balcone (cioè una texture sottile con giunture regolari e spazio aperto sull’altro lato).

  1. Posizionate Lara di fronte a una sezione della recinzione, quindi fate un passo indietro nell’angolo in modo che una mano e un piede lo tocchino. (Screenshot 1)
  2. Ruotate di circa 20 gradi verso l’angolo. Controllate la vostra angolazione usando il pulsante Guarda. (Screenshot 2)
  3. Fate uno o due passi indietro. (Screenshot 3)
  4. Ora correte in avanti. Se avete eseguito tutto correttamente, Lara dovrebbe correre dritta nel punto appena a sinistra della giuntura nell’angolo… (Screenshot 4)
  5. …e passare dall’altra parte. (Screenshot 5)

Non trovo che sia importante, ma se avete problemi, potrebbe essere utile premere Azione mentre correte. E, ancora una volta, dopo che avrete preso confidenza con la manovra, non avrete bisogno di impostarla in modo così preciso ogni volta.

Cliccate su ogni screenshot per visualizzare un ingrandimento. Il video qui sotto mostra questo bug in azione.

Blocco spostabile o Crack Bug

Blocco spostabile o Crack Bug

Questa tecnica è stata scoperta anche dall’über-bugmeister Stiletto. Funziona in TR1 e 2 ed è simile al Fence Bug in quanto si forza Lara attraverso la giuntura tra due texture, in questo caso un muro e un blocco spostabile. Gli screenshot che seguono sono stati scattati nel livello Monastero di Barkhang in TR2, dove questo bug può essere usato per evitare la pozza con la forte corrente (come suggerito da Baz su tombraiders.com). È anche perfetto per prendere una scorciatoia nella piramide nel livello Atlantean Stronghold di Unfinished Business (come suggerito da Wes D.).

  1. Se necessario, spingete o tirate il blocco spostabile (“movable block“) in modo che ci siano spazi vuoti sul lato in cui si trova Lara e su entrambi i lati oltre il blocco (come mostrato nello schema sopra e nello Screenshot 1). A seconda di cosa c’è oltre il blocco, potreste essere in grado di vedere la luce attraverso la fessura verticale tra il blocco e il muro o vedere dall’altra parte stando vicino e usando il pulsante Guarda.
  2. Posizionate Lara con un angolo di 45 gradi rispetto all’angolo con la giuntura. Fate un passo laterale nell’angolo in modo che il piede e il braccio di Lara siano proprio contro la fessura. Dopodiché, fate semplicemente un salto laterale verso la fessura… (Screenshot 2)
  3. …e Lara dovrebbe passarci attraverso e raggiungere lo spazio aperto al di là. (Screenshot 3)

Una volta acquisita familiarità con la tecnica di base, probabilmente potete far funzionare la maggior parte dei Crack bug con un salto in avanti, indietro o laterale, ma trovo che il salto laterale funzioni meglio per imparare.

Cliccate su ogni screenshot per visualizzare un ingrandimento.

Manovre per la Caduta in sicurezza e i Buchi

Queste due manovre non sono esattamente “bug” nel senso stretto del termine. Piuttosto, sono manovre legali che sfruttano il modo in cui aggrapparsi mentre si salta altera la traiettoria di Lara. Il bug della caduta in sicurezza viene utilizzato per far atterrare Lara su una sporgenza direttamente sotto un’apertura o un’altra sporgenza, anche se la distanza è troppo grande per una normale caduta in sicurezza. La manovra del buco le permette di saltare su una sporgenza dove una sporgenza impedisce un salto normale. Entrambi sono stati scoperti da Jeff Reid ed entrambi funzionano da Tomb Raiders 1 a 5. Gli screenshot usati in questi due esempi provengono dal livello Libreria perduta in Last Revelation.

Caduta in sicurezza

Se non avete familiarità con la caduta in sicurezza standard, controlla la sezione pertinente nella pagina “Suggerimenti e Strategie per i Tomb Raider classici“.

  1. Posizionate Lara sul bordo della sporgenza o del foro, con la schiena rivolta allo spazio aperto, come se stesse per effettuare una caduta in sicurezza. Ci deve essere una sporgenza direttamente sotto il punto in cui si trova Lara. La X nello screenshot mostra dove atterrerà. (Screenshot 1)
  2. Premete Azione + Indietro, proprio come in una caduta in sicurezza, ma lasciate andare il tasto Azione appena prima che Lara afferri il bordo. (Screenshot 2)
  3. Dovrebbe quindi cadere attraverso l’apertura (o fuori dalla sporgenza) atterrando sulla sporgenza direttamente sotto. (Screenshot 3)

Cliccate su ogni screenshot per visualizzare un ingrandimento. Il video che segue nella sezione successiva mostra entrambe queste mosse in azione.

Manovre nei buchi

  1. Posizionate Lara sul bordo di un buco con lo sguardo rivolto su di esso. Ci deve essere una sporgenza in basso sul lato opposto del foro. (Se c’è un palo nell’apertura, come nella situazione della foto, assicuratevi di fare un passo di lato per evitare di colpire il palo quando saltate.) La X nello screenshot mostra dove atterrerà. (Screenshot 1)
  2. Camminate fino al bordo dell’apertura e fate un salto indietro. (Screenshot 2)
  3. Se c’è una lama in movimento (come in questo esempio), aspettate che si sposti a sinistra/destra, lontano da dove si trova Lara. Dopodiché, fate un salto da fermi, tenendo premuto Azione mentre Lara è in aria, o semplicemente tenete premuto Azione e correte oltre il bordo. (Screenshot 3)
  4. Lara dovrebbe quindi saltare/cadere attraverso l’apertura, atterrando sulla sporgenza davanti e sotto di lei. (Screenshot 4)

Cliccate su ogni screenshot per visualizzare un ingrandimento. Il video qui sotto mostra sia le manovre della caduta in sicurezza che dei buchi.

Bug dei Guardiani Pietrificati

Questo bug è utile per affrontare le guardie pietrificate negli ultimi due livelli cinesi di TR2 e le statue a sei braccia in India in TR3. (Gli screenshot provengono dal livello Isole galleggianti.) Pare che questi trucchi non funzionino su tutti i sistemi, ma se salvate prima di provarli, non avete nulla da perdere.

Bug dei Guardiani Pietrificati

Nella prima variante, sparate tre granate contro ciascuno dei guardiani di pietra prima che si risveglino (come mostrato nella figura qui sopra). Questo li indebolirà considerevolmente, così quando si animeranno basterà solo una granata (o molti meno proiettili del normale) per ucciderli tutti. Nella versione per PC, fate attenzione a usare solo tre granate, non quattro, poiché quella in più sembra causare un crash del gioco. I giocatori PlayStation potrebbero scoprire che l’uso di quattro granate distrugge completamente i guardiani prima che si animino. (Questo è stato suggerito per la prima volta da Guillaume Cormier. Diversi utenti PlayStation hanno scritto per farmi sapere come funziona su questo sistema.)

Bug dei Guardiani Pietrificati

In alternativa, se avete arpioni avanzati in TR2, usatene circa 25 per “ammorbidire” ogni guardia pietrificata. Lara non mirerà automaticamente, ma saprete che li state colpendo con precisione quando sanguinano (come mostrato nello screenshot qui sopra). Dopodiché, quando si animeranno, esploderanno immediatamente. (Questa variante è stata scoperta da Iris S.)

Da notare che nei livelli dell’India di TR3, dovrete usare i trucchi o giocare una seconda volta per avere il lanciagranate nei primi livelli. (Grazie a Gecook per averlo testato in TR3.)

Bug del Misuratore di temperatura

Questo bug, esclusivo di Tomb Raider 3, può impedire a Lara di morire congelata nell’acqua ghiacciata. Basta salvare il gioco sott’acqua e ricaricare. Questo ripristina interamente il misuratore di temperatura. Consiglio di salvare in un nuovo slot, nel caso qualcosa vada storto. Inoltre, assicuratevi di non salvare accidentalmente quando Lara sta per congelarsi o annegare! Questo bug ripristina solo la barra della temperatura, non la salute di Lara.

Per quanto ne so, funziona in tutte le versioni del gioco. Gli utenti PlayStation potrebbero non voler sprecare cristalli di salvataggio ricorrendo a questo espediente, ma è un’opzione per alcune delle sequenze più impegnative nell’acqua gelata.

Bug delle armi a Fuoco rapido in TR2 e TR3

Esistono diverse versioni di questo utile bug, che vi consentono di usare armi potenti sparando a velocità supersoniche.


La versione basata sull’arpione mostrata nel video sopra funziona in Tomb Raider 2 e 3. Tutto il merito va a Noah S.

Nel caso non fosse chiaro nel video, ecco cosa devi fare:

  1. Accendete un bengala e lasciatelo cadere sott’acqua.
  2. Equipaggiate l’arpione e poi riponetelo.
  3. Tentate di raccogliere il razzo nello stesso momento *esatto* in cui estraete l’arpione.
  4. Se il vostro tempismo è buono, il gioco si confonderà e si interromperà, e finirete per tenere il bengala in una mano e l’arpione nell’altra.
  5. Senza mettere via l’arpione o far cadere il bengala, uscite dall’acqua, aprite l’inventario ed equipaggiate l’arma con le munizioni che volete usare (fucile a pompa, lanciagranate, ecc.). A questo punto, potrete sparare con quelle munizioni alla velocità con cui lo fareste normalmente con gli arpioni. Non dovrete più aspettare di ricaricare dopo ogni colpo.


Questo utile bug è stato scoperto da Serious Hat. Vi permette di sparare potenti munizioni, come granate o razzi, usando armi a fuoco rapido come l’MP5 o l’arpione. Fondamentalmente, funziona con tutte le armi che Lara tiene con entrambe le mani e non può usare mentre è accucciata, quindi tutte tranne le pistole, gli Uzi e la Desert Eagle.

Probabilmente dovrete prima usare il trucco per tutte le armi per ottenere le armi e le munizioni di cui avete bisogno. Consultate la pagina dedicata ai trucchi di Tomb Raider 3 per tutti i dettagli. Dopodiché, seguite questi passaggi:

  1. Selezionate una delle armi che Lara non può usare mentre è accovacciata. Riponetela nella fondina in modo che Lara possa accucciarsi.
  2. Premete e tenete premuti contemporaneamente i pulsanti Accovacciati + Avanti + Estrai/Riponi arma (ad esempio, Punto + Su + Spazio su PC/Mac o L2 + Su + Triangolo su PlayStation).
  3. Lara dovrebbe accovacciarsi e poi fare una serie di movimenti a scatti in cui si mette su un ginocchio, poi a quattro zampe, poi di nuovo su un ginocchio mentre avanza lentamente. Continuate a tenere premuti questi pulsanti finché l’arma sulla schiena di Lara non scompare, quindi lasciate andare i comandi e lasciate che si rialzi. Vedrete che ora tiene l’arma a due mani normalmente in una mano con le braccia lungo i fianchi.
  4. Selezionate un’altra pistola – di nuovo, non le pistole, Uzi o Desert Eagle, poiché queste semplicemente la faranno passare a quelle armi. La prima pistola ora sparerà le munizioni della seconda pistola. Quindi, ad esempio, se equipaggiate l’MP5 al punto 2 e poi il lanciarazzi al punto 4, l’MP5 lancerà rapidamente i razzi.


La variante mostrata sopra è solo per PC/Macintosh, poiché richiede l’uso dei tasti di scelta rapida delle armi. Ancora una volta, usate prima il trucco per tutte le armi, se necessario. Poi seguite semplicemente questi passaggi:
  1. Accovacciatevi.
  2. Premete il tasto di scelta rapida per la velocità di fuoco desiderata (ad es. 6 per MP3).
  3. Premete Avanti una volta, così Lara si sposterà sulle mani e sulle ginocchia.
  4. Premete il tasto di scelta rapida per il tipo di munizioni che desiderate (ad es. 7 per i razzi).
  5. Alzatevi in piedi e dovreste essere a posto con l’arma potenziata.

Tasti di scelta rapida delle armi: 1=pistole, 2=fucile a pompa, 3=Desert Eagle, 4=Uzi, 5=arpione, 6=MP5, 7=lanciarazzi, 8=lanciagranate

Grazie a eXDax per aver condiviso questa eccellente scoperta!

Bug del Mirino Laser

Bug del Mirino Laser

Questo bug è unico per The Last Revelation (TR4) e viene utilizzato per conservare le munizioni del revolver e della balestra.

Windows/Macintosh

Equipaggiate il revolver o la balestra combinati con il mirino laser. Dopodiché, prendete la mira utilizzando il pulsante Guarda (Ins/0 sul tastierino numerico). Senza rilasciare il tasto Guarda, premete il numero 1 in alto a sinistra della tastiera, il tasto di scelta rapida per le pistole. Sentirete Lara estrarre le pistole e ora sarete in grado di sparare con la precisione del mirino laser e munizioni illimitate (ad esempio, munizioni per pistola, frecce non esplosive, ecc.).

Tenete presente che, se state utilizzando un laptop senza tastierino numerico, dovrete prima riassegnare la funzione Guarda a un tasto diverso. Consultate la pagina dei Tasti di Tomb Raider 4 per i dettagli.

PlayStation

Equipaggiate il revolver o la balestra combinati con il mirino laser. Dopodiché, prendete la mira usando il pulsante Guarda (L1). Senza rilasciare il tasto Guarda, premete di nuovo Select e muovete il cursore come se doveste scegliere le pistole. Premete X e poi Triangolo. Sentirete Lara estrarre le pistole e ora sarete in grado di sparare con la precisione del mirino laser e munizioni illimitate (ad esempio, munizioni per pistola, frecce non esplosive, ecc.). Da notare che non sentirete alcun suono dello sparo, ma vedrete le scintille di sangue/rimbalzo dai colpi.

Dreamcast

Equipaggiate il revolver o la balestra combinati con il mirino laser. Dopodiché, prendi la mira usando il pulsante Guarda (levetta sinistra). Senza rilasciare il tasto Guarda, premete il pulsante Start ed entrate nell’Inventario. Ora evidenziate le pistole e, senza rilasciare la levetta sinistra, premete nuovamente il pulsante Start. Sentirete Lara estrarre le pistole e il mirino laser rimarrà attivato finché non premerete il pulsante Y. Ora sarete in grado di sparare con la precisione del mirino laser e munizioni illimitate (ad esempio, munizioni per pistola, frecce non esplosive, ecc.).

Grazie a Ian T. e DOOM515 per aver confermato le versioni PS1 e Dreamcast di questi trucchi.