Artworks a tema : Final Fantasy [ep.16]

Con questo articolo andiamo a concludere la lunga parentesi dedicata alla creazione della protagonista del tredicesimo capitolo della saga.
Nello specifico questo post nasce con la finalità di farvi familiarizzare con i filtri grafici.
Anzitutto, che cosa sono i filtri e a che cosa servono?

lightning_2
Lightning – opera finita 1

I filtri grafici sono particolari effetti che certi programmi di grafica mettono a disposizione dell’utenza e che facilitano molto, tramite impostazioni di default (di solito personalizzabili) il lavoro del creatore dell’opera. Gli stessi consentono, con un semplice click, di andare a creare elementi utili per lo sfondo o per la campitura che simulano increspature, mosaici e tanto altro ancora.
Nello specifico li abbiamo impiegati per dare spessore allo sfondo della nostra opera. Vi proponiamo volentieri due esempi oltre a quello sopra presentato per farvi familiarizzare con questa eccezionale innovazione.

light_filtro1
Esempio A


In primo luogo è necessario creare un livello di sfondo che finirà sotto tutti i precedenti. Questo livello potrà essere colorato in bianco oppure con un cromatismo a vostra scelta. Noi abbiamo impiegato per l’esempio A un colore caldo. Abbiamo campito tutta l’area di fondo con suddetto cromatismo e poi abbiamo applicato alla stessa un filtro che prende il nome, in Gimp (programma di manipolazione grafica Open Source) di mosaico e fa parte delle distorsioni dell’immagine. L’effetto mosaico, altamente personalizzabile, permette di dare vita ad uno sfondo che ricorda quello di una vetrata artistica. A seguito di ciò ci siamo riproposti, con un pennello molto grande e con i margini sfumati, di creare dei piccoli schizzi di colore per dare maggiore enfasi allo sfondo.

light_filtro2
Esempio B

Nell’esempio B, invece, abbiamo utilizzato un colore di fondo differente ed abbiamo applicato due filtri differenti. Il primo, coadiuvato da alcune macchie di colore bianco prevede una distorsione ad ‘onde‘ mentre il secondo l’applicazione di una pennellata molto morbida e fitta che somiglia molto alla texture di una tela.

Il modo migliore per sperimentare i filtri grafici è quello di provarsi su piccoli lavori, in modo da trovare quello più congeniale ed uniforme al segno impiegato per la realizzazione del lavoro.

Al momento è tutto, vi aspettiamo per un nuovo episodio che vedrà la realizzazione di un differente personaggio di FF.
Per qualunque suggerimento/consiglio e per farci vedere le vostre opere vi invitiamo a lasciare un commento qui sotto^^

Buon lavoro ^^