TR Underworld – Coste Tailandesi: Bhogavati

Questa pagina presenta la soluzione del livello Bhogavati di Tomb Raider Underworld.

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per le versioni PC/PS3/XboX 360 di “Tomb Raider Underworld“. Se state ricercando la soluzione completa per la versione PS2, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

Dettagli del livello

Coste Tailandesi

  • Kit medici: 13
  • Tesori: 15*
  • Reliquie: 0
  • Oggetti chiave: 2

* Ci sono 30 tesori nell’intero capitolo delle Coste tailandesi. Quindici di questi possono essere trovati in questo livello. Di seguito sono numerati dall’11/30 al 25/30.

Bhogavati

Immagine 16Non appena il livello inizierà, Lara si troverà su una piattaforma di legno di fronte a Shiva e Kalì. L’interruttore sulla sinistra non funziona ancora. Se lo utilizzerete, le due corde che mantengono la piattaforma sembreranno inceppare il meccanismo. Avrete bisogno di sganciare le corde per poter raggiungere i due meccanismi, uno su ciascun lato. Non importa quale attiverete per primo, dal momento che entrambi devono essere attivati.

Immagine 17Ai fini di questa soluzione, partiremo con la corda di sinistra. Girate intorno e poi dirigetevi verso destra per entrare nel corridoio. Quando entrerete nel corridoio, fermatevi e notate l’apertura vicino all’angolo. Rotolate oltre di essa e Lara afferrerà il bordo automaticamente. Dondolatevi verso destra e, non appena arriverete davanti al piccolo angolo, sollevatevi sulla stretta sporgenza. Balzate in avanti per atterrare sulla trave più avanti (oltrepassando il palo). Pendete dal fascio e fate in modo di attraversare tutto il pilastro per raggiungere l’altro sostegno. Tiratevi su ed effettuate un salto per posarvi sul palo. Da lì, eseguite un salto verso la sporgenza in cui si trova il meccanismo.

Un metodo alternativo per raggiungere il meccanismo: Esiste un altro modo (anche se più lungo in termini di tempo) per raggiungere il meccanismo. Dalla piattaforma di legno, girate intorno e andate verso destra per entrare nel corridoio. Salite le scale, poi scendete quelle successive. Alla fine, rotolate attraverso l’apertura sulla destra per afferrare il bordo della sporgenza. Scendete a terra, usando gli appigli sul muro. Uccidete i cinque pipistrelli che vi attaccheranno e avvicinatevi al lato sinistro del balcone (se gli appigli da dove siete arrivati sono alle vostre spalle). Saltate per afferrare la sporgenza che troverete sulla parete e traversate verso destra. Balzate ancora per afferrare la sporgenza del pilastro (figura) e proseguite andando dietro l’angolo. Salite per afferrare le piccole sponde, poi proseguite verso destra e andate giù per afferrare la sporgenza inferiore. Oscillate intorno ai due angoli e sollevatevi sulla sporgenza stretta. Eseguite il salto da un muro all’altro per acchiappare la sporgenza superiore. Proseguite verso destra per arrivare sul davanzale in cui è situato il meccanismo.

Immagine 18Utilizzate il Rampino per agganciare l’anello di metallo e tiratelo verso di voi per rilasciare la corda. Giratevi e andate verso l’altro lato della sporgenza, in cui troverete un Kit medico. Tornate verso il meccanismo ed individuate l’apertura sulla destra. Pendete da lì e lasciatevi due volte per afferrare la sporgenza e tornare coi piedi per terra. Uccidete i cinque pipistrelli che vi attaccheranno e passate dall’altra parte, in cui troverete una voragine.

Per arrivare alla corda di destra, cominciate usando il Rampino per agganciare l’anello di metallo sopra di voi e oscillate verso l’altro lato. Rompete il vaso e prendete il Tesoro (11/30). Dopodiché, rotolate attraverso l’apertura per raggiungere l’altra parte.

Immagine 19Raccogliete da terra l’asta che troverete sul pavimento e avvicinatevi al pilastro forato. Premete il pulsante Azione per inserire il palo nel foro e quindi creare un percorso scalabile. Salite sull’asta e saltate per afferrare la sporgenza del pilastro vicino. Spiccate ancora un balzo per afferrare la sporgenza del pilastro successivo, poi la sporgenza sulla parete destra. Salite fino a raggiungere la sporgenza superiore ed eseguite un salto all’indietro per appollaiarvi sul pilastro. Estraete le armi ed uccidete i cinque pipistrelli che vi attaccheranno. Fatto ciò, saltate per posarvi sul pilastro successivo. Da lì, eseguite un salto per afferrare la sporgenza davanti a voi e tiratevi su.

Immagine 20Prendete il Kit medico sulla destra ed avvicinatevi al meccanismo sulla sinistra. Saltate per afferrare il bastone orizzontale e, con lo sguardo rivolto verso il muro, premete il pulsante Azione per rimuoverlo. Questa azione farà sì che la corda venga rilasciata. Ora, gettate a terra il bastone (premete il tasto Rotola), in quanto non vi è più necessario, e accostatevi all’apertura da dove siete arrivati.

Saltate per afferrare la sporgenza del pilastro più alto (figura). Girate intorno agli angoli fino a raggiungere la trave e tiratevi su. Saltate per posarvi sul pilastro inferiore e saltate ancora per aggrapparvi alla sporgenza più avanti. Tiratevi su ed accovacciatevi sotto l’apertura per attraversarla. Seguite il corridoio per tornare alla piattaforma di legno.

Immagine 21Tornati al punto di partenza, è ora il momento di utilizzare l’interruttore per liberare le corde che mantengono la piattaforma. A questo punto, si attiverà la modalità Adrenalina; nel momento in cui la piattaforma di legno comincerà a cadere nel vuoto, Lara avrà appena pochi secondi per lanciare il Rampino e appigliarsi all’anello di metallo (quello utilizzato per accedere al meccanismo di destra, per intenderci). Una volta agganciato l’anello, scendete con cautela per atterrare sul suolo.

Immagine 22Non appena sarete scesi a terra, tre Naga verdi e due rossi vi attaccheranno quasi contemporaneamente. I Naga verdi non sono troppo aggressivi, ma sputano un veleno assai nocivo. Quelli rossi, invece, si lanceranno alla carica su Lara, perciò, se siete entrati in confidenza con l’abilità del colpo alla testa (figura a lato), vi risulterà davvero facile e rapido sconfiggerli. E’ inoltre possibile utilizzare il fucile. arma che può uccidere un Naga con un paio di pallottole (se siete vicini ad esso); tuttavia, se desiderate sgattaiolare in giro e destreggiarvi con acrobazie evasive di qualsiasi sorta, è molto più comodo e pratico usare le Pistole o le Mitragliatrici.

In questa zona, sarà anche possibile vedere un cristallo su un piedistallo e due statue mobili che impugnano due ventagli scintillanti. Comunque sia, non spostate le statue adesso; ci sono ancora alcune cose che dovrete sistemare. Per adesso, passate attraverso l’apertura (tanto entrambe vi condurranno allo stesso posto).

In questa nuova stanza, usate il Rampino per agganciare l’anello di metallo situato sulla testa della statua (figura) e proseguite scendendo nel corridoio sottostante. Proseguite attraverso il corridoio e rompete l’urna sulla sinistra per trovare un Tesoro (12/30).

[ Quando vi sposterete più in là nel corridoio, una breve scena d’intermezzo vi darà modo di ascoltare Lara mentre esaminerà l’architettura dei resti di questo luogo, capendo quanto sia diversa dal cortile, ma simile alle rovine di Niflheim. ]

Immagine 23Il cancello in fondo al corridoio non si aprirà spontaneamente, perciò bisogna che troviamo un metodo alternativo per spalancarlo. A metà del corridoio, cercate una piccola e stretta sporgenza rocciosa sulla parete di sinistra. Saltate per afferrarla e tiratevi su. Balzate due volte per afferrare le prossime due sporgenze e dondolate verso sinistra, dietro l’angolo. Dirigetevi verso il fascio di pietra sul lato opposto, ma non tiratevi su. Proseguite, invece, verso sinistra , oltre la colonna sopra di voi. Tiratevi su e saltate sulla trave di pietra di fronte. Pendete dal bordo e proseguite verso destra, oltrepassando la colonna sopra di voi. Tiratevi su e saltate sul fascio di pietra a lato. Ancora una volta, pendete dal bordo e proseguite verso sinistra, al di là della colonna sopra. Tiratevi su e saltate sulla sporgenza sopra il cancello. Pendete dal lato destro e lasciatevi due volte per atterrare oltre il cancello. Infine, salite le scale per accedere alla prossima area.

[ La breve scena d’intermezzo vi permetterà di visualizzare una buona parte della zona, focalizzandosi su una struttura sulla sinistra. ]

Immagine 24Adesso, siate molto cauti, in quanto il luogo è pieno di Naga, pipistrelli e ragni. Prima di tutto, sbarazzatevi dei sei pipistrelli che vi attaccheranno e prendete il Kit medico sulla destra. Dopodiché, imboccate la prima rampa di scale sulla destra e fermatevi sul pianerottolo. A questo punto, due Naga rossie due Naga verdi appariranno nel cortile principale. Non attaccheranno immediatamente, perciò avrete almeno il tempo di mirare al Naga rosso aggrappato alla colonna centrale e di lanciare una Granata. Una volta fatto ciò, dedicatevi all’altro Naga rosso che arriverà dalla colonna più vicina. Dovrete essere veloci, però, perché, una volta che inizierete a sparare, appariranno quelli verdi.

Giungerete così in un’area che dispone di due strutture, una per ogni lato. L’obiettivo sarà quello di visitare entrambe le strutture ed ottenere due gemme, eventualmente partendo da quella di destra. Se volete andare dritti al punto, reperite le gemme tralasciando nemici, tesori ed altre escursioni simili. Per prima cosa, visiteremo la parte superiore della zona, seguendo un percorso in senso antiorario. Nella sostanza, potete prendere la Gemma dalla struttura sulla destra, passare al lato opposto dell’ingresso e mettere le mani sulla Gemma della struttura sulla sinistra, quindi potrete esplorare la parte inferiore della zona e, infine, uscire dal cancello che si trova nella struttura sulla destra. Per onor di causa, però, noi indicheremo nella soluzione tutto il percorso senza tralasciare niente.

Immagine 25Cominciamo con la gemma sulla destra. Dal pianerottolo in cui avete ucciso i Naga (a destra delle scale, dall’entrata), salite sulle sporgenze sul muro (figura) e sollevatevi sul davanzale. Raccogliete il Kit medico e recatevi dietro il pilastro. Saltate per afferrare la trave e tiratevi su. Saltate per afferrare la sporgenza sul montante e poi saltate per afferrare la stretta sporgenza che corre sulla parete a destra. Tiratevi su per abbracciare il muro (figura) e saltate per afferrare la parte superiore del pilastro. Tiratevi su e giratevi. Spiccate un balzo per acchiappare il bordo della piccola stanza che giace oltre (figura). Tiratevi su e avvicinatevi al meccanismo, quindi premete il pulsante Azione per recuperare la prima Gemma (Shiva). In questo modo, il meccanismo ruoterà e uno dei due cancelli al di sotto si aprirà. Questa azione permetterà anche ad una porta in un’altra struttura di aprirsi.

Spostatevi in direzione del versante opposto dell’ingresso (angolo sull’estrema destra) ed uccidete lo stormo di pipistrelli che volerà dal lato opposto. Utilizzate il Rampino per agganciare l’anello che si trova sul meccanismo (figura) e lasciatevi andare senza timore oltre il ciglio della sponda per atterrare di fronte al cancello in tutta sicurezza.

Immagine 26Girate a sinistra e localizzate il tesoro che si trova nella nicchia sull’estrema destra (figura). E’ proprio questa la direzione che dovrete seguire. Una volta di fronte al cancello, pendete dal bordo a sinistra e dondolate verso sinistra fino a quando non potrete proseguire oltre. Saltate a sinistra per atterrare sulla sporgenza inferiore e continuate verso l’altro lato. Vedrete una colonna con dei piccoli appigli sulla sinistra (figura). Se passate oltre il pilastro, un Naga verde apparirà da dietro, perciò tirate fuori le armi e fatelo fuori. A condire il tutto ci si metteranno anche tre ragni; sbarazzatevi anche di loro. Compiuta l’epurazione, arrampicatevi sugli appigli che si trovano sul pilastro. Saltate per aggrapparvi alla stretta sporgenza sopra e proseguite verso sinistra, intorno ai due angoli. Saltate per afferrare la sporgenza sulla sinistra e lasciatevi cadere sulla sporgenza inferiore a destra. Estraete le armi e uccidete il Naga rosso che vi attaccherà. Pendete sul bordo della piattaforma (figura) e proseguite verso destra oltre il muro. Sollevatevi sull’alcova ed intascatevi il Tesoro (13/30).

Pendete dal bordo ed oscillate a sinistra oltre il muro. Tiratevi su nella sporgenza in cui avete ucciso l’ultimo Naga ed arrampicatevi sulla successiva, nella quale siete atterrati dopo aver effettuato il salto dal pilastro.

Immagine 27Per ottenere il prossimo tesoro, dovremo raggiungere la cima al pilastro. Afferrate gli appigli che si trovano sulla parete in fondo e cominciate la scalata, quindi saltate per afferrare i prossimi appigli. Proseguite verso destra per afferrare la piccola sporgenza rocciosa, poi le sporgenze successive. Salite un po’ e proseguite sulla destra verso la sporgenza successiva. Mollate la presa per aggrapparvi alla sporgenza inferiore sulla destra e dondolate verso destra, oltrepassando il tronco d’albero. Tiratevi su e raccogliete il Kit medico. Giratevi per vedere il pilastro (figura) e saltate su di esso. Prendete il Tesoro (14/30) e giratevi verso il muro da cui siete saliti in precedenza. Lasciatevi cadere all’indietro per pendere dal bordo. Lasciate la presa ed afferrate la sporgenza inferiore premendo il pulsante Azione per aiutare Lara, dato che riuscirà ad afferrarla con una mano soltanto. Proseguite verso sinistra dietro l’angolo e saltate per afferrare la sporgenza in cui è iniziata la prima scalata, indi tiratevi su (figura).

Immagine 28Fatto questo, recatevi verso la struttura che si trova al centro (esattamente di fronte all’ingresso). Ancora una volta, salite sugli appigli che si trovano sul muro e saltate per afferrare il prossimo set sopra. Questa volta, non andate a destra sulla sporgenza. Invece, effettuate un salto verso l’alto (figura) per afferrare le sporgenze sopra. Continuate avanzando verso l’alto e verso sinistra. Lasciatevi cadere sulle scale rotte che si trovano sotto e percorretele. Rinvenite il Tesoro (15/30) dalla nicchia a destra e il Kit medico sulla sinistra. Dopodiché, volgete lo sguardo verso l’alcova in cui avete preso il tesoro e pendete dal bordo (figura). Lasciatevi per aggrapparvi alla sporgenza quadrata sottostante. Tiratevi su e prendete un altro Tesoro (16/30).

A questo punto, occorre spostarsi verso l’angolo sinistro di fronte all’ingresso. Sempre con lo sguardo verso l’ingresso, pendete dal bordo sulla destra e lasciatevi per afferrare la sporgenza situata sotto. Da lì, cadete a terra. Raccogliete il Kit medico e con cautela passate all’altro lato. Sei pipistrelli voleranno da sinistra, ma oramai sapete come trattarli.

Nota! Questi pipistrelli potrebbero comparire già sulla sporgenza quadrata in cui avete preso l’ultimo tesoro, a seconda del tempo che ci avrete trascorso.

Non appena vi sposterete verso l’altro lato, un Naga rosso ed uno verde spunteranno giù dal muro da cui siete arrivati. Estraete un’arma potente ed uccideteli, insieme allo stormo di pipistrelli che presto si unirà a loro. Nell’angolo in fondo sull’estrema destra della sporgenza (se l’ingresso è sulla vostra sinistra) troverete un’urna (figura) contenente un Tesoro (17/30).

E’ finalmente arrivato il momento di dedicarsi alla gemma della struttura di sinistra. Tornate indietro verso l’alcova da cui siete arrivati (da cui vi siete lasciate cadere qui) ed eseguite il salto da un muro all’altro per raggiungere la sponda stretta (figura). Salite sulla sporgenza per abbracciare il muro e saltate in avanti per atterrare sulla sporgenza più in là.

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldPendete dal bordo a sinistra e traversate a sinistra verso il pilastro. Tiratevi immediatamente su ed allontanatevi dal bordo, visto che appariranno due Naga. Fate in modo di eliminarli prima che tentino di buttarvi giù. Una volta che avrete finito, pendete dallo stesso bordo nuovamente e proseguite verso il pilastro. Spiccate un salto per afferrare la sporgenza successiva e tiratevi su. Saltate ancora per afferrare la sporgenza sul pilastro, poi immediatamente quella superiore. Proseguite verso destra dietro l’angolo e saltate su due volte per raggiungere la cima del pilastro. Girate un po’ verso sinistra e saltate sulla trave in pietra (figura). Dopo, camminate verso la sporgenza e girate a sinistra. Fate uso del Rampino per agganciare l’anello di metallo sopra di voi e saltate in avanti. Non appena le gambe di Lara raggiungeranno il muro, premete il tasto Su ed il tasto Azione per salire e raggiungere la sporgenza in cui si trova il meccanismo, quindi prendete la seconda Gemma (Shiva). Quando avrete fatto tutto, il meccanismo ruoterà ed il cancello si aprirà, esattamente sotto di voi. Grazie a questa azione si aprirà anche il secondo cancello in un’altra struttura, la quale vi consentirà di uscire.

Immagine 30Se buttate un occhio sulla sporgenza di fronte, adesso sarete in grado di vedere un tesoro (figura), anche se non potrete raggiungerlo da qui. Per il momento, utilizzate il Rampino per allacciare l’anello che si trova sul meccanismo e cadete all’indietro dal bordo per ritrovarvi a terra, davanti alla nicchia. Entrate e prendete il Kit medico, poi uscite e girate a destra. Ora, cercate una sporgenza dietro di voi e alle spalle del pilastro (figura). Saltate lì e prendete un Kit medico dai cespugli. Arrampicatevi sui rilievi dei pilastri ed eseguite un salto per aggrapparvi alla sporgenza sulla destra. Dondolate verso destra e tiratevi su presso l’alcova. Eseguite il salto da una parete all’altra per raggiungere la sporgenza al di sopra, quindi traversate un po’ a sinistra, tiratevi su ed impadronitevi del Tesoro (18/30).

Immagine 31A questo punto, lasciatevi cadere nel posto in cui avete preso il Kit medico seguendo alla rovescia il medesimo itinerario attraverso cui siete arrivati fin qui. Giratevi e lasciatevi scorrere giù per il pendio per raggiungere il suolo. Salite le scale sulla sinistra e ripetete l’arrampicata per raggiungere il meccanismo della struttura a destra. Utilizzate il Rampino per agganciare l’anello e scendete per raggiungere la porta, che dovrebbe essere aperta se avete preso entrambe le gemme.

Immagine 32Varcate la porta e seguite il corridoio verso destra fino a raggiungere un profondo solco. Aiutatevi con il Rampino per agganciare l’anello di metallo sopra di voi e volteggiate oltre per saltare il fossato. Giratevi a sinistra per raggiungere una seconda voragine. Saltate per appendervi al palo orizzontale sulla sinistra e salite su di esso. Saltate per afferrare la sporgenza che si trova sulla parete, poi saltate per afferrare la crepa nel pilastro a sinistra, quindi salite verso la sporgenza sopra e prendete il Kit medico.

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldSe desiderate impossessarvi di tutti i tesori presenti nel livello, girate a destra e avvicinatevi al bordo. La fossa che vedete sotto di voi è quella che avete appena sorpassato. Saltate per afferrare la trave di pietra sulla destra e proseguite verso sinistra oltrepassando la colonna sopra di voi. Tiratevi su e saltate verso la sporgenza più avanti. Andate dall’altro lato e saltate sulla trave a sinistra. Proseguite verso destra dopo la colonna e tiratevi su. Dopo, saltate verso la sporgenza che si trova di fronte ed appropriatevi del Tesoro (19/30). Adesso, tornate sui vostri passi fino al punto in cui avete reperito il kit medico.

Saltate per agguantare il palo orizzontale, volteggiate e saltate per afferrare il prossimo. Dondolatevi e saltate verso la sporgenza più avanti. Utilizzate il Rampino per allacciarlo all’anello di metallo, oscillate verso il lato inferiore opposto ed oltrepassate la porta. Dopodiché, salite le scale sulla sinistra per raggiungere la zona successiva.

Restate in allerta perché è subito il momento di sfoderare le armi per uccidete la tigre che vi attaccherà dal prato sulla destra. Prendete il Kit medico che si trova sulla sinistra e dirigetevi alla destra della struttura (come mostrato qui), in cui troverete un’urna. Rompetela e raccogliete il Tesoro (20/30), poi tornate indietro verso l’ingresso.

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldPer reperire il prossimo tesoro, salite sul blocco di pietra collocato di fronte all’ingresso e saltate per afferrare la stretta sporgenza che si estende sul muro davanti. Proseguite verso sinistra e tiratevi su. Balzate in avanti per posizionarvi sul pilastro (figura) e poi saltate per afferrare la sporgenza che si trova sulla parete di fronte. Dondolatevi verso sinistra e saltate per aggrapparvi alla sporgenza sulla sinistra, quindi tiratevi su ed accaparratevi il Tesoro (21/30).

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldEffettuate un salto per afferrare la sporgenza da cui siete arrivati e dondolate verso destra. Saltate per posarvi sul secondo pilastro dietro di voi. Balzate ancora per afferrare la sporgenza più avanti e proseguite verso sinistra. Lasciate la presa per afferrare la stretta sporgenza inferiore e dondolate verso sinistra. Tiratevi su per abbracciare il muro ed eseguite il salto da un muro all’altro per raggiungere la parte superiore della struttura. Andate verso destra e poi lasciatevi guidare dalla salita. Uccidete i sei pipistrelli che vi attaccheranno e prendete il Kit medico.

Immagine 35Pendete dal bordo e lasciatevi per afferrare la sporgenza sottostante. Proseguite verso destra fino a raggiungere la trave in pietra. Tiratevi su e saltate per afferrare la sporgenza opposta. Oscillate verso sinistra e allentate la presa per afferrare la sporgenza inferiore. Saltate all’indietro per atterrare sulla trave di pietra e passate a quella successiva. Saltate per appollaiarvi sul pilastro e saltate per afferrare la sporgenza che si trova sulla parete di fronte. Dondolatevi verso destra e saltate per afferrare la sporgenza superiore. Ancora una volta, dondolate verso destra e saltate per afferrare la sporgenza, quindi tiratevi su e prendete il Tesoro (22/30).

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldSaltate per afferrare la sporgenza da cui siete arrivati e dondolate verso sinistra. Mollate la presa per afferrare la sporgenza inferiore e oscillate di nuovo verso sinistra. Eseguite due salti consecutivi per afferrare le prossime due sporgenze e saltate per afferrare l’asta orizzontale. Ruotate e saltate per afferrare la stretta sporgenza che si trova sul lato opposto. Dopodiché, tiratevi su e saltate verso l’alto due volte per raggiungere la cima.

Fatto questo, salite le brevi scale e saltate per afferrare la sporgenza sulla parete sinistra. Proseguite verso destra e saltate per aggrapparvi alla sporgenza seguente. Andate verso destra, dietro l’angolo, fino a raggiungerne la fine.

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldAncora, saltate per afferrare la stretta sporgenza e tiratevi su fino ad abbracciare il muro. Andate sulla destra (il braccio sinistro di Lara) per afferrare la sporgenza che si trova sul montante e proseguite, dirigendovi dietro l’angolo. Continuate ad oscillare fino a raggiungere l’altro lato della trave di pietra. Alla fine, tiratevi su ed uccidete i sei pipistrelli che volano sopra la struttura. Non appena avrete finito, saltate per afferrare la sporgenza del secondo pilastro e proseguite verso sinistra, intorno ai due angoli. Saltate all’indietro per appollaiarvi sul pilastro frantumato, poi saltate per afferrare la sporgenza del terzo pilastro. Dondolate verso destra e tiratevi su sopra il fascio; per ultimo, attraversate la porta.

Immagine 38Come noterete, il corridoio ospita una profonda incavatura. Saltate per afferrare la sporgenza sulla parete a sinistra, poi quella successiva sulla destra. Lasciatevi per atterrare sulla trave di pietra sottostante. Avviatevi verso l’altro lato e saltate sulla prossima trave che troverete. Girate a sinistra e saltate per afferrare la sporgenza che si trova sulla parete, poi quella superiore che troverete immediatamente sopra. Saltate in alto fino ad afferrare l’asta orizzontale, che vi permetterà di attraversare la zona fino all’altro lato. Dondolatevi e saltate per afferrare il palo successivo che si estende sulle due colonne. Ancora una volta, proseguite un po’ più a destra, volteggiate e saltate per afferrare il palo successivo. Dopodiché, lasciatevi pure cadere a terra. Seguite il corridoio, salite le scale, ma non entrate ancora nella stanza successiva.

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldSe aspetterete un poco, infatti, appariranno due Naga verdi. Se rimarrete in cima alle scale (vale a dire se non metterete minimamente piede nella stanza illuminata), i Naga non vi attaccheranno. Se disponete di alcune granate, adoperatene due per sbarazzarvi dei Naga rapidamente. Scongiurato il pericolo, entrate nella stanza illuminata ed andate a destra, in cui potrete trovare un Tesoro (23/30) e poi inoltratevi nella zona aperta a lato.

Siete così tornati nella zona in cui si trova la statua di Shiva, solo che questa volta vi trovate sulle sporgenze superiori. Con lo sguardo rivolto verso Shiva, praticamente vi trovate sul lato sinistro, ma l’enigma che segue equivale comunque al braccio destro della statua.

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldPer essere più precisi, c’è una statua che sostiene le due piattaforme quadrate. Essa rappresenta una sorta di bilancia, quindi cominciate col saltare sulla piattaforma più elevata. Il peso di Lara abbasserà la piattaforma e solleverà l’altra. Questa azione attiverà un meccanismo che abbasserà il braccio destro di Shiva (da notare che il secondo braccio destro ha un plateau riflettente). Tornate a terra e prendete il Kit medico. Risalite sulla sporgenza accanto alle scale e percorretele; un Naga verde scenderà dal lato opposto, perciò fate attenzione. Iniziate a sparare, tenendovi alla maggior distanza possibile, ed uccidetelo prima che raggiunga Lara. Inoltre, uccidete i sei pipistrelli che voleranno da dietro la statua di Shiva.

Proseguite fino alla fine delle scale. Saltate sulla mano di Shiva e premete il pulsante Azione per collocare una delle gemme nell’involucro circolare. Tornate alla scala e saltate sulla piattaforma superiore per attivare il meccanismo in senso inverso, in modo tale da portare il braccio destro di Shiva alla sua posizione originale. Quando questo accadrà, un raggio di luce verrà proiettato nel cortile sottostante.

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldVisto questo spettacolo, lasciatevi cadere a terra e ravvicinatevi all’apertura che si affaccia sul cortile. Utilizzate il Rampino per avvolgere l’anello di metallo che si trova sul palo e tiratelo per abbassarlo, indi scendete nel cortile. Non appena avrete raggiunto il suolo, sganciate il Rampino e giratevi. Sguainate le armi perché un Naga verde si divincolerà dalla parete opposta, arrivando dalla sporgenza esattamente opposta a quella da cui siete scesi poco prima. Iniziate a sparare non appena apparirà ed uccidetelo prima che raggiunga Lara.

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldCompiuto l’incarico, bisogna raggiungere la sporgenza dalla quale è arrivato l’ultimo Naga. Per farlo, troverete un palo uguale al precedente, con un anello metallico sopra, che dovrete agganciare con il Rampino. A questo scopo, avvicinatevi al muro e, muniti di telecamera, date un’inquadratura verso l’alto in modo da poter scorgere il palo. Dopodiché, sparate il Rampino. Nel momento in cui riuscirete ad acchiappare l’anello, mettetevi adiacenti al muro e premete il pulsante Salto. In questo modo, Lara penderà dalla sua stessa fune. A questo punto, premete il tasto Azione per scalare la parete.

Giunti sulla sponda, troverete una sorta di bilancia anche qui, solo che questa volta la statua sostiene con una mano una piattaforma e con l’altra un’asta orizzontale. In primo luogo, dovrete individuare la gabbia spostabile sulla sinistra. Tiratela o spingetela accanto alla piattaforma sospesa (figura).

Arrampicatevi sulla sporgenza ed entrate nella stanza con i pilastri. Se esplorerete il corridoio dietro i pilastri di sinistra appariranno tre Naga. Due rossi arriveranno dal cortile di sotto, mentre quello verde dalle scale di sopra. Se non vi va di occuparvene, evitate questa zona e raccogliete soltanto il Tesoro (24/30) che si trova sul versante opposto, per poi tornare indietro.

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldSalite le scale ed individuate la sporgenza sul pilastro a sinistra (figura). Saltate per afferrarla, poi saltate per afferrare il palo orizzontale sopra. Salite un po’ a destra, oscillate e saltate per afferrare il palo successivo sulla spalla della statua. Dondolate e saltate per afferrare il palo in mano alla statua. Il peso di Lara abbasserà il braccio e solleverà la piattaforma. Questa azione attiverà un meccanismo che abbasserà il braccio sinistro di Shiva. Non appena il braccio sarà completamente giù, gettatevi a terra e spingete rapidamente la gabbia al di sotto della piattaforma (figura). In questo modo, la piattaforma non ritornerà al suo posto ed il braccio di Shiva rimarrà giù.

Bhogavati di Tomb Raider UnderworldRisalite sulla sporgenza e salite le scale. Non appena raggiungerete la cima, saltate sulla mano di Shiva e premete il pulsante Azione per posizionare la gemma nell’altra incastonatura circolare. Tornate alla bilancia e tirate via la gabbia da dove l’avevate posizionata. Quest’azione attiverà il meccanismo al contrario, riportando il braccio destro di Shiva alla sua posizione originale. Non appena questo accadrà, un secondo raggio di luce verrà proiettato nel cortile sottostante.

Adesso, avvicinatevi all’apertura che si affaccia sul cortile. Utilizzate il Rampino per agganciare l’anello di metallo del polo e scendete nel cortile. Nel momento in cui raggiungerete il suolo, ritirate il Rampino e giratevi. E’ tempo di risolvere l’enigma delle statue con i ventagli: come vedete, ogni statua è in possesso di un ventaglio riflettente. L’obiettivo sarà quello di far brillare ognuno dei due raggi di luce su un ventaglio, in modo che tali raggi possano riflettersi sul cristallo.

Afferrate la statua che è più vicina a Shiva (quella situata sulla linea retta) e spingetela verso l’altro lato. Andate a sinistra e spingetela intorno al cerchio. Posizionatela poco prima di raggiungere la linea retta. Se la sposterete correttamente in quella direzione, il raggio di luce cadrà sul ventaglio e si rifletterà sul cristallo (figura).

Ora dedichiamoci all’altra statua. Posizionatevi con Shiva alla vostra sinistra. Spingete la statua intorno al cerchio e continuate a spingerla lungo la linea retta. Non appena raggiungerete l’altro lato del cerchio, andate a sinistra della statua e spingetela giusto un po’. Potrete vedere nuovamente il raggio di luce che cadrà sul ventaglio e che sarà riflesso sul cristallo.

Quando eBhogavati di Tomb Raider Underworldntrambi i raggi si rifletteranno sul cristallo (figura), saranno proiettati sulla gemma che si trova sulla fronte di Kalì. Questo attiverà un meccanismo che permetterà alle mani di Kalì di sospingere il pavimento sottostante per creare delle scale, che vi condurranno ad un passaggio segreto.
Scendete le scale e attraversate l’apertura per raggiungere un cortile erboso. Andate dietro la statua e prendete il Tesoro (25/30). Tornate indietro e volgete lo sguardo alla statua. Utilizzate il Rampino per agganciare l’anello di metallo su di essa e tirate per buttarla giù. Questa romperà il terreno, provocando una notevole spaccatura nel suolo.

Continua qui per…Coste Tailandesi: Mondo antico