TR Legend – Kazakistan: Progetto Carbonek

Questa pagina presenta la soluzione del livello Kazakistan: Progetto Carbonek di Tomb Raider Legend.

Dettagli del livello

Kazakistan

  • Ricompense di Bronzo: 5
  • Ricompense d’Argento: 3
  • Ricompense d’Oro: 1
  • Boss: Creatura

Kazakistan: Progetto Carbonek

[ Nella scena d’intermezzo, Lara scivolerà da un pendio e parlerà con Alister: dirà di essere arrivata alla base. Alister ci parlerà così di un progetto sovietico degli anni ’50, chiamato “Carbonek”, e della sua tragica fine. Dopo qualche spiegazione, Lara userà il binocolo e noterà gli uomini di Rutland, o – per meglio dire – gli uomini di Amanda. Ci verrà detto, infine, che in qualche modo il laboratorio è collegato con la base militare. ]

KazakistanDopo il filmato, scivolate giù dal pendio davanti a voi: Lara si butterà giù, ma dovrete premere il tasto giusto perché usi il paracadute e ne esca indenne. In questo modo atterrerà su un tetto di un edificio. Se volete, potete usare la mitragliatrice che si trova davanti a voi. In alternativa, occupatevi delle guardie con le vostre stesse armi, stando o sull’edificio o saltando giù (come preferite). Avete anche la possibilità di fare esplodere i vari barili su qualche guardia per facilitarvi le cose. I nemici lasceranno cadere Kit medici, Granate ed armi (che conteranno come munizioni).

Ora, per prendere la prima ricompensa potete seguire due percorsi, a seconda di dove vi trovate:

1. Se vi trovate ancora sul tetto con la mitraglietta, salite sull’altro tetto e saltate per afferrare l’appiglio della bandiera (figura). Da lì, spiccate un altro salto per afferrare la cassa e salire sul tetto. Sparate alla cassa e raccogliete la prima Ricompensa di Bronzo (1/5).

2. Se siete a terra, invece, potete raggiungere il tetto con la mitraglietta grazie alla cassa posizionata alle sue spalle oppure – dopo esservi posizionati di fronte all’edificio con le finestre da cui le guardie vi stavano sparando – andate a destra e salite sulla scatola accanto all’edificio (figura). Giratevi, poi, verso l’edificio con la cassa in cima: abilitate la modalità Mira Accurata e sparate alla cassa. Utilizzate il Rampino per prendere la ricompensa.

Presa la ricompensa, entrate nell’edificio con le finestre, svoltate a destra ed entrate nel piccolo magazzino sulla sinistra: raccogliete, quindi, la seconda Ricompensa di Bronzo (2/5) da sinistra e uscite.

KazakistanDopodiché, salite la scala di fronte all’entrata per raggiungere il tetto di questo edificio. Continuate a dritto e fate fuori la guardia del tetto opposto, quindi saltate per afferrare il tetto e tiratevi su. Raccogliete, se ne avete bisogno, gli oggetti lasciati dalla guarda, poi scivolate giù dalla rampa sulla sinistra: se volete, potete anche usare il cavo metallico e scivolare giù, ma questo vi farà arrivare fino a terra, complicandovi il lavoro. Ad ogni modo, uccidete prima le guardie a terra: potete servirvi ancora una volta dei barili ed assicurarvi perciò di uccidere in fretta la guardia che usa la mitraglietta (visto che vi toglie molta energia).

KazakistanQuando avete fatto, (se non ci siete ancora) lasciatevi cadere a terra e localizzate l’edificio con la croce (è il centro medico): dalla parte esattamente opposta si trova un’area recintata con una cassa e un barile. La porta non si apre, per cui fate il giro e sparate alle casse accanto alla recinzione (figura): vedrete così una parte di recinzione mancante. Usatela per entrare e sparate al barile per fare esplodere la cassa (dallo scenario opposto, sparate alla cassa voi stessi). Recuperate la Ricompensa d’Argento (1/3) ed uscite. Entrate, ora, nel centro medico.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara entrerà rumorosamente nell’edificio e vedrà una guardia con due ostaggi kazaki. Lara urlerà loro “a terra!”, così potrà eliminare la guardia. Scopriremo che abbiamo un nemico comune: uno degli ostaggi dirà all’altro che, se Lara aprirà il cancello con il codice (e non con la chiave), potrebbero trovarli e mandare qualcuno in loro soccorso. Dopo, ci diranno che il centro di comando si trova oltre il cancello opposto e che il codice è K1879. Infine, Lara li ringrazierà in russo. ]

KazakistanLa guardia ha lasciato la propria pistola, quindi raccoglietela per racimolare munizioni, se ne necessitate. Successivamente, uscite dall’edificio: Alister dirà a Lara che, sebbene non abbia capito di cosa stessero parlando, crede che il cancello che hanno menzionato si trovi più avanti. Sfoderate le armi poiché altre guardie vi attendono fuori. Uccidetele e prendete quello che volete di ciò che si lasciano cadere, quindi recatevi al cancello ed usate il pannello di controllo per aprire la porta. Ci sono due guardie alla fine della salita che spingono giù dei barili esplosivi: ecco perché non dovete mai stare vicini al cancello. Mirate ai barili in cima (quelli vicini alle guardie) e fateli esplodere per uccidere le guardie più velocemente e più facilmente. In alternativa, abilitate la modalità Mira Accurata ed eliminatele. Fatto questo, salite e aprite la porta dell’edificio: avvicinatevi al pannello di controllo più avanti.

[ Nel filmato, Lara controllerà qualche foto satellitare da un computer: scopriremo che il laboratorio non è visibile dall’alto, quindi c’è bisogno di una mappa. Lara troverà la posizione del laboratorio, ma – essendo un po’ lontano – non avrà intenzione di arrivarci a piedi. Fortunatamente, c’è un treno militare che va oltre il laboratorio: gli uomini di Amanda sono molto più avanti di noi, quindi meglio darsi una mossa. ]

KazakistanSalite sulla scala accanto al pannello di controllo per raggiungere il tetto dell’edificio. Una volta in cima, saltate per afferrare la scala della torre e risalire fino in cima. Afferrate il cavo metallico e scivolate verso un’altra torre dall’altro lato dell’area. Di nuovo, afferrate il cavo metallico lì vicino per scivolare sul tetto dell’edificio opposto (quello vicino al treno). Estraete le vostre armi ed eliminate le guardie nei dintorni. Non appena la telecamera mostra il tunnel del treno e Alister vi dice che il treno sta per partire, dovrete accelerare un po’ il ritmo. La porta del tunnel si aprirà e due guardie cominceranno a sparare: focalizzatevi, perciò, su di loro e fatele fuori prima che potete. Nel frattempo, il treno sarà partito. Lara dirà ad Alister di lasciar perdere il treno, perché ha un’idea migliore. Si riferisce alla moto parcheggiata all’entrata: saliteci ed addentratevi nel tunnel.

In moto: paralleli al treno

KazakistanDovrete guidare paralleli al treno. Come la volta precedente, incontrerete alcune guardie sulle proprie moto ed avrete bisogno di ucciderle per liberarvi il passaggio. Questa volta, però, le guardie appariranno anche su delle macchine. Per prima cosa, evitate gli ostacoli del percorso (come rocce o alberi) e provate a prendere qualche Kit medico. All’inizio del percorso vi troverete sempre vicini al treno; spostatevi guidando verso il centro dell’area. Non dimenticate mai i barili, che potete far esplodere. Questa volta (rispetto a quella in Perù), il viaggio si prospetta più lungo. Il vostro obiettivo è quello di procedere di pari passo con il treno: dovrete saltare oltre il treno due volte (usando dei ponti) e infine guidare paralleli al treno. Dopodiché, dovrete spiccare un salto sul vagone piatto del treno e continuare a guidare finché non partirà il filmato.

[ Nel filmato, Lara scenderà dalla moto e salirà sul vagone principale del treno. Non appena Lara si avvicinerà al fronte, una guardia proverà a spararle senza colpirla. Dopo, il treno colpirà un barile esplosivo, ma Lara riuscirà a sopravvivere: la sua giacca, tuttavia, prenderà fuoco e la ragazza sarà costretta a disfarsene. ]

Ingresso nel Laboratorio

Lara si trova sulla cima del treno: premete i tasti appropriati per salvarla.

Area con il treno in fiamme

KazakistanDopo il filmato, fate uso del Rampino per afferrare la trave di metallo che regge una corda e tiratela dalla vostra parte. Una volta lasciata la presa, la trave comincerà a tornare nella sua posizione iniziale, per cui saltate per afferrare la corda, dondolatevi e saltate sulla sporgenza davanti a voi. Dopodiché, salite sulla scala a sinistra e saltate per afferrare il segno sulla destra; traversate a sinistra e saltate per aggrapparvi all’appiglio. Oscillate e saltate per afferrare il prossimo appiglio. Balzate nuovamente per afferrare il segno oltre il treno e lasciatevi cadere a terra. Scendete ancora e sparate alla cassa nell’angolo per recuperare una Ricompensa di Bronzo (3/5), quindi risalite sulla sponda usando la cassa vicina.

KazakistanAncora una volta, usate il Rampino per agganciare la trave di metallo e tiratela verso di voi. Saltate per afferrare la corda prima che ritorni nella sua posizione originale. Salite un po’ la corda poiché il fuoco da sotto potrebbe raggiungervi. Dondolatevi e saltate verso la sporgenza davanti a voi. Adesso, sparate alla ventola per romperla e saltate per afferrare la sponda sotto di essa. Dopodiché, afferrate la sporgenza sopra; tiratevi su.

Nota! Se per errore cadeste giù, potete usare la cassa spostabile per risalire.

Attraverso i fori di ventilazione

Attraversate l’apertura circolare e seguite il corridoio: Lara commenterà che fa più freddo qui. Scivolate giù dal pendio e oltrepassate con un salto i cavi elettrificati (premete Salto per saltare più in alto e più lontano). Accovacciatevi sotto i prossimi cavi e raccogliete il Kit medico alla fine del corridoio (se ne avete bisogno). Un uomo giace oltre le sbarre insieme ad un foglietto di carta: dopo il dialogo tra Alister e Lara, raccoglietelo e leggetelo.

KazakistanAttraversate l’apertura e saltate per afferrare l’appiglio orizzontale. Oscillate e saltate per aggrapparvi alla corda. Salite un po’ su, dondolatevi e saltate per afferrare o atterrare sulla piattaforma davanti a voi. Se accidentalmente cadeste giù, troverete una cassa che vi permetterà di risalire in cima e riprovare. Scivolate dal pendio, saltate oltre i cavi elettrificati, seguite il corridoio a destra ed abbassatevi sotto i prossimi. Sparate alla ventola e seguite il corridoio che si dirama a sinistra. Prima di scivolare giù, sparate alla ventola in fondo al pendio, quindi scivolate e saltate oltre i cavi. Oltrepassate anche i prossimi cavi ed abbassatevi sotto quelli oltre.

KazakistanDopo, scivolate lungo il pendio a destra, saltando oltre i cavi. Saltate al bordo per afferrare l’appiglio e mollate la presa per cadere giù. Sparate alla cassa e rinvenite la Ricompensa di Bronzo (4/5). Poi, salite sulla scatola dall’altra parte, voltatevi in direzione della via da cui siete venuti e – con un doppio salto – usate il Rampino per afferrare il globo luccicante sopra di voi. Giratevi, dondolatevi e saltate per aggrapparvi alla sponda. Tiratevi su e, prima di scivolare, sparate alla ventola in fondo.

Stanza con generatore

Lara dirà che Amanda è stata qui, viste le luci accese. Sentirete commentare Alister e, se vi avvicinerete all’estrema destra dell’area (dove si trova il grande segno rosso), Lara dirà che c’è una mappa dell’impianto.

KazakistanGiratevi verso il condotto dal quale siete arrivati e localizzate i box di metallo sulla sinistra (figura). Saliteci sopra e girate l’angolo a sinistra. Tiratevi su e andate a sinistra; usate il Rampino per agganciare il lucchetto del cancello e tiratelo verso di voi per aprirlo. Successivamente, saltate dentro il cancello e sparate alla cassa per prendere la Ricompensa d’Argento (2/3): ora lasciatevi cadere giù senza paura. Salite, poi, sulla cassa di metallo a destra dell’apertura da cui siete arrivati (se ce l’avete davanti). Saltate per afferrare la scatola sulla sinistra e spiccate un altro balzo per afferrare la sporgenza di metallo. Tiratevi su e saltate verso la prossima sponda. Andate a destra e approfittate della parte di ringhiera mancante per effettuare un salto e aggrapparvi alla corda: il peso di Lara abbasserà la tubatura.

[ Nel filmato, del carburante cadrà dalla tubatura e riempirà il generatore. ]

KazakistanRecatevi davanti al generatore ed usate il Rampino per agganciare il centro. Tiratelo per attivare il generatore, che illuminerà la mappa e sbloccherà la porta della stanza: avvicinatevi a quella porta e si aprirà automaticamente. Zip dedurrà che il fumo verde più avanti è un liquido refrigerante, ma Lara non si preoccupa. Ad ogni modo, questo gas è nocivo, meglio non entrarci in contatto. Saltate per afferrare la grata sulla destra e saltate ancora per afferrare l’appiglio. Oscillate e saltate sulla sponda avanti. Di nuovo, saltate per afferrare il prossimo appiglio, oscillate e saltate per aggrapparvi alla corda. Dondolatevi e saltate sulla sponda avanti, andate a destra e saltate sulla prossima piattaforma quadrata. Fate un altro salto per afferrare la sporgenza superiore e tiratevi su.

KazakistanAdesso, dovete afferrare il tubo sulla destra e saltare dall’altra parte: l’unico inconveniente è che una carica elettrica attraversa il tubo in modo discontinuo. Aspettate che la carica arrivi dalla vostra parte e – quando si allontana – afferrate il tubo e traversate a sinistra finché non raggiungete la fine (premete il tasto Azione per muovervi più in fretta). Prima che la carica vi raggiunga, saltate per afferrare la scatola dietro di voi. Girate l’angolo e mollate la presa per appendervi alla grata sottostante, indi effettuate un ultimo salto per afferrare la grata dietro di voi e lasciarvi cadere giù.

Proseguendo, noterete che c’è un’altra carica elettrica che attraversa l’appiglio orizzontale, per cui dovrete seguire la stessa procedura: afferrate l’appiglio quando la carica si allontana e raggiungete la parte opposta. Lasciatevi cadere sulla sponda, quindi a terra. La porta si aprirà automaticamente: entrateci.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara incontrerà Amanda: capiremo che Amanda ha cambiato look ed era la donna che stava con Rutland in Bolivia. Le due interloquiranno per poco, Lara cercherà di scusarsi e si giustificherà per l’accaduto a Paraiso, ma ad Amanda non importerà più. Dopodiché, Amanda se ne andrà, ordinando alle guardie di negare l’accesso a Lara, che tenterà di raggiungere Amanda senza risultato. Noterà, però, una mitraglietta nei dintorni… ]

Se esaminate e utilizzate la mitraglietta, vedrete che adesso funziona, ma non per molto: necessita di più potenza. Ci sono tre guardie che vi attendono di sotto: una di loro possiede uno scudo, per questo vi consigliamo di non sprecare munizioni su di lui. Potete sconfiggere questa guardia in due modi:

1. Potete eliminarlo solo con una Granata quando gli siete vicini.

2. Andate a sinistra (verso la torre) e sparategli dall’alto, con la modalità Mira Accurata abilitata.

Dopo aver eliminato questo fastidioso nemico, (se non l’avete già fatto) scivolate giù dalla rampa sulla destra ed occupatevi degli altri due. Raccogliete tutti gli oggetti che vi servono e – con la torre di fronte – dirigetevi a destra e prendete l’ultima Ricompensa di Bronzo (5/5).

KazakistanOra, però, dovete tornare su. Dirigetevi, quindi, a sinistra della Torre e localizzate l’appiglio verticale con la carica elettrica che lo attraversa. Afferrate l’appiglio quando la carica va su e salite fino in cima. Saltate per afferrare la sponda a destra e tiratevi su. Successivamente, salite sulla sponda soprastante, giratevi e saltate per aggrapparvi all’appiglio orizzontale. Oscillate e saltate per afferrare il prossimo appiglio. Dopo, eseguite un balzo per appendervi alla corda, giratevi a sinistra, dondolatevi e saltate per afferrare il tubo verticale. Adesso, dovete afferrare il tubo con l’altra carica semovente: aspettate che questa vada su e poi saltate per afferrare il tubo. Salite fino in cima, poi saltate sulla grata.

Andate a sinistra e lasciatevi cadere; c’è un Kit medico accanto allo scienziato deceduto (se ne avete bisogno) e un foglietto di carta. Raccoglietelo e Lara lo leggerà. Avvicinatevi alla grata da cui siete caduti e fate esplodere il barile al suo interno (per esempio con una Granata) per aprirvi un varco: entrate e recuperate anche l’ultima Ricompensa d’Argento (3/3). Dopodiché, uscite, seguite il corridoio e la porta si aprirà automaticamente.

KazakistanSeguite il passaggio con le tubature ed i cavi elettrici sospesi finché non raggiungete il gas refrigerante. Salite sulla grata e saltate per afferrare l’appiglio. Oscillate e saltate sulla sporgenza davanti. Di nuovo, saltate per afferrare l’appiglio nel passaggio e lasciate la presa. Ad attendervi ci sono molte guardie davanti, per cui preparatevi a sbarazzarvene. State attenti perché tirano anche Granate. Per facilitarvi le cose, avete la possibilità di far esplodere i barili quando le guardie ci si avvicinano. Finite le pulizie, raccogliete gli oggetti di cui necessitate, come per esempio Granate e Kit medici.

Dirigetevi all’estrema destra dell’area e spingete (o tirate) il Nucleo accanto alla scala. Saliteci su e saltate per afferrare la scala, quindi saltate sulla sporgenza situata sulla destra.

[ Nell’intermezzo, Amanda parlerà con Lara tramite l’auricolare: le chiederà se conosce il significato del nome “Carbonek” attribuito al progetto e lei risponderà prontamente. Dopo una breve conversazione, Amanda si disconnetterà. ]

KazakistanSaltate per afferrare il perno metallico e saltate per raggiungere la grata davanti. Giratevi a destra e saltate per aggrapparvi alla corda, quindi dondolatevi e saltate per afferrare la sponda sopra il globo. Traversatelo dall’altro lato e saltate per afferrare l’appiglio metallico sospeso, oscillate e saltate verso la grata rotta. Saltate, poi, per afferrare la scala sulla destra: la seconda parte di essa si abbasserà, il che significa che potrete risalire da qui nel caso in cui cadiate accidentalmente a terra. Salite un po’ e spiccate un balzo per afferrare la grata sulla destra. Tiratevi su e recatevi fin dall’altro lato; sfoderate le armi e sparate al barile nella stanza di controllo per frantumare le finestre. Infine, saltate per appendervi alla corda, dondolatevi e saltate nella stanza di controllo.

C’è un altro scienziato morto qui: anch’egli possiede un Kit medico ed un foglietto di carta. Lara leggerà anche questo. Sentita la storia, azionate la leva.

[ Nel filmato, uno dei globi aziona il Nucleo. ]

KazakistanPer funzionare completamente, il Nucleo ha bisogno anche dei restanti due globi. Lasciatevi cadere a terra ed usate il Rampino per muovere il Nucleo sul binario: tutti i detriti verranno rimossi non appena entreranno in contatto con il Nucleo, quindi non fermatevi, ma continuate a spingerlo sui binari. Così facendo, tutti gli altri globi forniranno progressivamente energia al Nucleo. Spingetelo, poi, vicino alla porta, che si aprirà automaticamente: il Nucleo passerà attraverso la porta e il corridoio con i cavi elettrici ad alta tensione. Occhio al gas refrigerante quando uscite. Servitevi delle grate e dell’appiglio lì vicino per passare indisturbati. Ora, però, c’è un altro problema: il Nucleo ha caricato i cavi. Assicuratevi, quindi di non passare attraverso la luce blu. Per ovviare a questo problema, usate il vostro Rampino per afferrare il cavo, tiratelo e poi lasciate subito la presa: il cavo comincerà ad oscillare, dandovi modo di passare, facendo scomparire la luce blu (dannosa per Lara). Fate lo stesso per gli altri cavi finché non vi ritroverete nella stanza con la Torre.

Recatevi verso la porta di legno della torre ed usate il Rampino per aprirla: il Nucleo vi accederà e voi potrete rilasciare il Rampino. La Torre si attiverà grazie all’elettricità. Andate dall’altro lato e – attentamente – attraversate la porta danneggiata, quindi accedete alla prossima stanza.

Nota! Non entrate anche voi nella Torre con il Nucleo, o Lara morirà!

[ Nella scena d’intermezzo, Lara entrerà nella stanza di controllo, trovando un altro scienziato deceduto. Nella stanza, rinverrà anche uno scudo crociato sul tavolo. Dopo averlo attentamente esaminato, Lara noterà qualcosa che assomiglia a una mappa dietro lo scudo e chiederà ad Alister di scoprirne di più. Dopo altre ipotesi e domande, Alister si metterà al lavoro. ]

C’è un Kit medico (che probabilmente vi tornerà utile) e un altro foglietto di carta accanto allo scienziato: raccoglietelo e Lara lo leggerà. Dopo la lettura, attraversate l’altra porta danneggiata.

KazakistanQuando tornerete nella stanza con la mitraglietta, tre guardie usciranno da una porta dall’altra parte. Prendete la mitraglietta ed usatela per uccidere le guardie: potete tirar loro qualche barile esplosivo alla vostra sinistra o destra. Vi sarà sufficiente tirare i barili alla ringhiera per farli esplodere, non dovete per forza tirarli sulla sponda. Potete anche usare le casse sopra le guardie o le casse spostabili dalla vostra parte. Se optate per quest’ultima scelta, però, ricordate di NON usare la cassa metallica sulla sponda (figura), perché vi servirà per la prossima ricompensa.

KazakistanSpostate la grata sospesa a destra, dove non c’è la ringhiera. Ora sparate ancora elettricità per spostare la grata ancora più lontano (figura): deve riuscire a superare la piccola salita. Questa è una ricompensa che può rivelarsi davvero difficile. Non ci sono molti consigli buoni da dare e l’impresa non è facile da realizzare. Cercate solo di spostare la grata tutta a sinistra e poi – con un gran colpo e senza mai mollare la presa – spostatela di botto a destra e caricatela ancora per farla andare avanti. Dopo un po’ di tentativi, dovreste riuscirci. Adesso, rimuovete le casse dall’apertura in alto e lasciate la mitraglietta. Dirigetevi alla cassa di metallo spostabile e spingetela fino alla fine della sporgenza. Saliteci e saltate per afferrare l’apertura dove c’erano le scatole. Attraversate la sponda a sinistra e saltate per afferrare la sporgenza soprastante. Girate l’angolo a sinistra e lasciatevi cadere sulla grata. Giratevi e saltate sulla piattaforma di metallo che avete mosso prima. Da lì, saltate verso la prossima piattaforma. Saltate per aggrapparvi all’appiglio, oscillate e saltate nell’alcova, quindi prendete la tanto sudata Ricompensa d’Oro (1/1). Fatto questo, tornate sui vostri passi, saltando prima sull’appiglio e poi sulla sporgenza. Saltate nella sporgenza di metallo che avete spostato prima, quindi dalla parte opposta, dalla quale erano apparse le guardie.

KazakistanAttraversate la porta che si apre in automatico. Arrampicatevi sulla grata e sparate ai tubi rotti. Fate uso del Rampino per muovere la piattaforma a destra e muovervi dall’altro lato del corridoio. Saltate sulla prossima grata, usate di nuovo il Rampino, ma stavolta accovacciatevi sotto l’appiglio elettrificato non appena la grata si muove dall’altra parte. Saltate sulla prossima grata e sparate al tubo rotto. Di nuovo, sganciate il Rampino per muovere la grata, ma stavolta saltate oltre l’appiglio elettrificato. Lasciatevi, infine, cadere giù, svoltate l’angolo a destra ed entrate nella porta, che si aprirà automaticamente.

[ Nel filmato, Lara entrerà in una stanza con globi elettrificati: si guarderà intorno e vedrà Amanda. Ancora una volta, Lara si scuserà per l’accaduto a Paraiso e le dirà che possono ancora lavorare insieme se lo vogliono. Amanda si rifiuterà e farà comparire nuovamente la creatura vista per la prima volta a Paraiso: Lara andrà su tutte le furie, le ricorderà che quella cosa è la stessa che uccise i loro amici. Amanda, però, dirà di poterla controllare adesso e intimerà a Lara di farsi da parte, se ne vuole uscire viva. ]

Scontro con la creatura

KazakistanLa prima cosa che dovete sapere è che non si può uccidere la creatura. Pertanto, non sprecate i vostri colpi tentando di danneggiarla. Non riuscirete nell’intento né con le vostre armi, né con la mitraglietta posta al centro della stanza. Dopo il filmato, piuttosto, correte attorno alla stanza ed usate le quattro leve tra i piccoli globi elettrificati sulle pareti. Ogni volta che usate una leva, un gancio rilascia un grande globo sopra la mitraglietta. Azionando tutte e quattro le leve, i grandi globi e il frammento di spada si abbasseranno.

KazakistanAdesso, correte verso la mitraglietta ed usatela: dovrete spingere i grandi globi verso i piccoli globi elettrificati sulle pareti. Ogni volta che lo fate, un’energia blu apparirà da entrambi i lati del grande globo, che resterà in questa posizione per pochi secondi. Dovete spingere tutti e quattro i grandi globi e posizionarli allo stesso modo, nello stesso tempo. In questa maniera, lo scudo che protegge il frammento di spada sopra la vostra testa si arresterà per poco; scendete subito dalla mitraglietta e sganciate il Rampino per prendere il frammento di spada e completare il livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara prenderà il frammento con il Rampino. Il pavimento comincerà a cedere ed Amanda scapperà via. Lara riuscirà astutamente a salvarsi e chiederà ad Alister se ha scoperto qualcosa di più sulla mappa che avevano rinvenuto. Ebbene, questa mappa guida a Cornwall. ]

Continua qui per…Inghilterra: La tomba di Artù?