TR Legend – Giappone: Appuntamento con Takamoto

Questa pagina presenta la soluzione del livello Giappone: Appuntamento con Takamoto di Tomb Raider Legend.

Dettagli del livello

Giappone

  • Ricompense di Bronzo: 6
  • Ricompense d’Argento: 4
  • Ricompense d’Oro: 1
  • Boss: Takamoto

Giappone: Appuntamento con Takamoto

[ Nel filmato, Lara uscirà dall’ascensore e raggiungerà il party di Nishimura vestita molto elegantemente. Zip le chiederà cos’è successo l’ultima volta che lei e Takamoto si sono incontrati e Lara rivelerà l’accaduto. ]

GiapponeZip dice a Lara di avere una chiamata da Nishimura: è nel suo ufficio. Ci basterà parlare con il barman per farci indicare la strada. Dirigetevi a dritto e scendete le scale per raggiungere l’area principale della festa. Come sicuramente avrete notato, Lara non corre come al solito, anzi cammina come una vera signora e – per ora – non potete neanche effettuare nessun tipo di salto. Potete scorgere il barman sulla sinistra ed inoltre potete notare anche due corridoi: uno per ogni set di scale. Il corridoio di sinistra conduce ad un ascensore, che per il momento non possiamo usare, mentre l’altro, a destra, conduce all’ufficio di Nishimura. Tuttavia, se prima non parlerete al barman, non vi potrete accedere. Bene, parlate all’uomo dietro al bancone: Lara dirà che Nishimura la sta aspettando e il barman vi indicherà la direzione del suo ufficio, situato alla fine della hall alle vostre spalle. Andate, quindi, nel corridoio di destra (se l’entrata è alle vostre spalle) e aprite la porta per entrare nell’ufficio di Nishimura.

[ Nella scena d’intermezzo, Nishimura accoglierà Lara, sperando che stia gradendo la festa. Le raccomanderà, poi, di stare attenta a Takamoto poiché è un uomo pericoloso: Lara rassicurerà l’imprenditore. Infine, dopo essersi convinto, Nishimura chiederà a Lara di continuare a godersi la festa finché può e Lara lascerà l’ufficio. ]

Continuate ad andare dritto; non appena tornerete nell’area principale della festa partirà un altro intermezzo.

[ Vedremo tutti gli ospiti correre via impauriti e mercenari dovunque. Lara si guarderà intorno e vedrà Takamoto: gli dirà in breve che sta cercando un frammento di spada che lui ha rubato all’Università di Waseda. Successivamente, l’atmosfera si farà più tesa e Takamoto ordinerà ai propri uomini di uccidere Lara; inizieranno così a sparare, ma ovviamente Lara saprà come difendersi e sfodererà le proprie armi. ]

LaraPer adesso disponete solo delle Pistole a munizioni infinite: sparate ad un totale di sette mercenari. Provate a sgraffignare loro qualcheKit medico e Fucile d’Assalto che si lasceranno cadere. Se ne avete bisogno, usate un Kit medico e una delle loro armi.

Quando vi sarete sbarazzati di tutti quanti, partirà un altro filmato.

[ Nishimura uscirà dal proprio ufficio: dirà a Lara che probabilmente Takamoto è tornato nel suo attico, ma le raccomanderà di non seguirlo. Lara è ovviamente intenzionata a farlo e chiederà a Nishimura come raggiungere il tetto dell’edificio: le verrà così dato un badge per l’ascensore. ]

Prima di procedere, raccogliete tutti i beni che i mercenari hanno lasciato cadere: Granate, Kit medici, e Munizioni (se siete riusciti a recuperare altri tipi di armi durante lo scontro). Ora potremo muoverci come sempre; potremo saltare e così via. Seguite il corridoio di sinistra (se l’entrata è alle vostre spalle) e utilizzate il badge per entrare nell’ascensore.

[ Nel filmato Lara entrerà nell’ascensore e raggiungerà il tetto. ]

Sul tetto

Non appena uscite dall’ascensore, continuate ad andare avanti ed avvicinatevi ad una porta di vetro: Lara e Zip parleranno di una moto che è chiusa nella stanza. Proseguite a sinistra ed attraversate il passaggio per ritrovarvi sul tetto. Continuate a destra per sentire Zip parlare: vi dirà che l’ufficio di Takamoto è dall’altra parte della strada. Lara dirà che molto probabilmente Takamoto si trova all’ultimo piano e che per arrivarci avrà bisogno di un po’ di creatività.

GiapponeEstraete le armi e sparate al barile dietro le grate: in questo modo le farete esplodere e potrete usare il palo metallico situato alle sue spalle. Arrampicatevi fino in cima e saltate sulla sporgenza a destra. Arrampicatevi ancora sul tetto e saltate per afferrare la sponda più alta. Abilitate la modalità Mira Accurata e sparate alla cassa: raccogliete, quindi, la prima Ricompensa di Bronzo (1/6) e tornate giù. Notate il lucernario luccicante. Usate il Rampino per tirarlo verso di voi e potervi lasciar cadere all’interno dell’apertura. Scendete le scale per raggiungere la stanza con la moto. In questo spazio trovate altre due casse: una è situata sotto le scale e contiene una Ricompensa di Bronzo (2/6), l’altra contiene una Ricompensa d’Argento (1/4) ed è situata dalla parte esattamente opposta, tra due scatole che dovete rimuovere.

GiapponeAdesso, salite sulla moto (ancora Ducati ^^) e uscite dalla stanza per ritrovarvi di nuovo all’aria aperta. Girate l’angolo a destra per localizzare il ponte i cui lati formano degli archi di colore blu. Il vostro obiettivo, questa volta, è usare la rampa che si trova tra le arcate per saltare con la moto dall’altra parte della sponda. Per far ciò, accelerate: raggiunta la rampa, partirà un filmato. Non è tempo di rilassarsi, però: dovrete infatti premere i tasti giusti per salvare Lara e farla riuscire nell’impresa.

GiapponeDavanti a voi adesso ci sono due livelli di ponteggi. Per prima cosa, scendete al livello inferiore e saltate oltre l’insenatura. Alla fine del percorso troverete una cassa che nasconde una Ricompensa di Bronzo (3/6), per cui abilitate la modalità Mira Accurata e sparatele. Dopo, tornate sui vostri passi e salite al livello superiore (quello da cui avete cominciato appena è terminato il filmato). Saltate per afferrare l’appiglio orizzontale e ancora saltate per raggiungere l’impalcatura davanti a voi. Occhio perché si piegherà se vi muoverete dall’altra parte: meglio che siate svelti e saltiate al più presto per afferrare la prossima e tirarvi su.

Ancora una volta, abilitate la modalità Mira Accurata e sparate al supporto metallico circolare: così facendo si romperà e trascinerà giù l’ostacolo. Saltate ora per afferrare la corda, oscillate e saltate nel ponteggio opposto. Proseguite finché potete e dopo saltate per afferrare il cavo metallico: Lara scivolerà verso la sporgenza dell’edificio opposto.

GiapponeSvoltate a sinistra e fate uso del Rampino per agganciare l’impalcatura metallica più avanti. Mollate poi la presa e l’impalcatura comincerà ad oscillare: non appena arriva dalla vostra parte, saltate per afferrarla o salirci direttamente sopra. Dopodiché, correte, saltate con rincorsa e premete nuovamente Salto per utilizzare il Rampino e afferrare la lampada luccicante sopra di voi. Giratevi a destra, oscillate e saltate verso la piattaforma. Ancora, sfoderate il Rampino, afferrate l’impalcatura metallica e fatela oscillare. Saliteci sopra e, mentre oscilla, saltate sulla prossima. Usate per l’ennesima volta il Rampino e afferrate la lampada luccicante quando vi trovate a mezz’aria. Per ultimo, giratevi a destra, oscillate e saltate sul tetto.

Appena arrivate, tre guardie e due cani compariranno dall’altra parte del tetto: una buona soluzione potrebbe essere quella di saltare sulla sponda con le piante al centro per avere la certezza di evitare i fastidiosi morsi degli animali e cercare di far esplodere una lanterna non appena una guardia ci si avvicina, di modo da eliminarla. Quando avrete fatto piazza pulita, raccogliete quanto più vi serve: Kit medici, Granate ed armi (che conteranno come munizioni).

GiapponeGirate l’angolo ed aprite la porta: vedrete scale che portano sia su che giù. Andate prima giù. Calciate le scatole e sparate alla cassa, che rivelerà una Ricompensa di Bronzo (4/6). Adesso, invece, tornate indietro e salite. Il corridoio vi guida a una porta, ma aspettate di prendere la prossima ricompensa prima di entrare. Per far ciò, continuate a salire per raggiungere la sporgenza più alta; lasciatevi cadere sui tubi e (con attenzione) camminate a sinistra. Saltate per afferrare la sporgenza più in alto a destra, oscillate verso la stessa direzione e saltate sui tubi alle vostre spalle. Sparate alla cassa e raccogliete la seconda Ricompensa d’Argento (2/4), quindi tornate indietro fino al corridoio di prima.

Negli uffici

GiapponeSeguite il corridoio e aprite la porta per raggiungere una stanza con diversi uffici (a quanto sembra lavorano per il mercato azionario). Subito, cinque guardie vi attaccheranno: tre sono a terra e due sono sulla sporgenza accanto alla porta. Se non compare insieme alle altre cinque, è possibile che una sesta guardia vi attacchi un po’ più tardi, quindi state all’erta. Recuperate tutti i Kit medici, le Granate e le armi che si lasciano cadere, se ne necessitate. Una coppia di guardie lascia cadere un Fucile a Pompa, ma se decidete di raccogliere quest’arma sarete costretti a lasciare il Fucile d’Assalto. Salite sui pochi scalini per raggiungere il rialzo vicino alla porta e aprite l’armadietto di sinistra (figura) per ottenere una Ricompensa d’Argento (3/4). Fatto questo, recatevi all’ufficio nell’angolo all’estrema sinistra (se l’entrata è alle vostre spalle) e sparate alla cassa (figura) per rinvenire una Ricompensa di Bronzo (5/6).

GiapponeAdesso, usate il Rampino per afferrare l’enorme schermo TV; tiratelo verso di voi. Abilitate la modalità Mira Accurata e sparate ai due supporti metallici localizzati ai rispettivi angoli superiori di destra e sinistra: in questo modo lo schermo cadrà giù, rivelando una stanza dietro di sé. Sfoderate le armi ed uccidete le due guardie. Se siete abbastanza bravi, potete ucciderne una dalla posizione in cui siete; in alternativa, salite e sbarazzatavene in fretta. Lasceranno cadere qualche Granata, qualche Kit medico e due pistole (che conteranno come munizioni). Sistemato tutto, aprite la porta dietro di voi.

[ La telecamera mostra l’edificio da cui siamo appena usciti e si focalizza su una sporgenza in cima. ]

GiapponeDovete raggiungere la sporgenza che avete appena visto arrampicandovi su per l’edificio. Vediamo insieme come affrontare il percorso al meglio: per prima cosa, afferrate il palo sulla sinistra (se l’entrata è alle vostre spalle) e arrampicatevi fino in cima. Saltate per afferrare la sponda con il condizionatore, girate l’angolo a destra e saltate per raggiungere la sponda sopra, quindi tiratevi su. Svoltate a sinistra e utilizzate il Rampino per afferrare il supporto; tiratelo giù. Saltate per afferrarlo e issatevi, poi saltate per afferrare il prossimo e sollevatevi nuovamente. Arrampicatevi sulla scala per raggiungere la sporgenza superiore. Di nuovo, fate uso del Rampino per tirare il prossimo supporto. Ora, saltate per afferrare il palo, quindi la sporgenza più avanti, infine risalite. Afferrate l’appiglio verticale, salite fino in cima e poi saltate sulla sporgenza più alta.

GiapponeDopodiché, saltate per afferrare il palo sottile sulla destra, salite fino in cima e saltate nuovamente per afferrare l’appiglio orizzontale della sporgenza sopra quella in cui stavate prima: il peso di Lara la farà ruotare. Giratevi, oscillate e saltate per afferrare il prossimo appiglio. Salite su ed effettuate un salto verso la sporgenza che avete roteato prima: questa, però, si piegherà indietro (verso la sua posizione iniziale), se state dall’altra parte, perciò, correte e – velocemente – saltate per afferrare la sporgenza quadrata di fronte, indi tiratevi su.

Adesso dovrete aggrapparvi al palo più avanti, salire fino in cima ed usare alcuniappigli orizzontali; tutti i sostegni, però, cederanno dopo pochi secondi, quindi dovrete essere rapidi. Saltate per afferrare il palo e salite fino in vetta: comincerà a cedere quando raggiungerete la cima. In fretta, saltate per afferrare l’appiglio orizzontale, oscillate ed usate i restanti tre velocemente per raggiungere il balcone.

Nel Museo

GiapponeAprite la porta del museo e tirate fuori le vostre armi: tre guardie vi aspettano alla fine della scalinata, quindi preparatevi. Una quarta guardia comparirà tra poco, per cui aspettatela ed uccidete anche questa. Non scendete finché non le avrete eliminate tutte: altre due guardie, che sparano da un balcone sulla destra vi attendono, il che renderebbe le cose ancora più difficili. Occhi sempre aperti, comunque, poiché l’ultima coppia di guardie potrebbe comparire dietro di voi. Per aiutarvi, potete sparare anche al lampadario: cadrà e – con un po’ di fortuna – ucciderà qualche uomo. Quando avrete ripulito la zona, raccogliete tutto ciò di cui avete bisogno (come Kit medici, Granate, armi). Una delle guardie lascerà anche cadere un Fucile a Pompa.

GiapponeSalite la scalinata ed entrate nel salotto sulla sinistra (figura): questa strada vi porterà al balcone dal quale vi stavano sparando delle guardie. Sparate alla cassa e rinvenite l’ultima Ricompensa di Bronzo (6/6). Tornate giù tramite le scale ed entrate nella stanza nell’angolo sinistro dietro di voi (figura). Aprite l’armadietto metallico centrale per ottenere anche l’ultima Ricompensa d’Argento (4/4). Adesso, uscite ed entrate nella porta all’estrema sinistra. Poco dopo essere entrati, Zip vi dirà della torretta situata alla fine dell’altra hall. Ecco perché non è ancora il caso di andarci. Accedete, piuttosto, al pannello di controllo sulla sinistra e recatevi dall’altra parte. Usate il pulsante (accanto all’estintore) per attivare l’impianto di irrigazione nella hall con la torretta. Come potrete vedere, in realtà ci sono dei laser mobili che aiutano la torretta a proteggere la stanza. Premere l’interruttore è stata quindi una bella mossa, come sottolinea Zip.

GiapponeUscite dall’ufficio ed afferrate il monumento artistico circolare sulla sinistra: lo scopo è di usarlo come scudo per attraversare in pace i laser e non essere colpiti dai proiettili della torretta. Giunti alla fine, fate molta attenzione nel girarvi a destra e spingete leggermente la sfera: la torretta si fermerà. Per nostra fortuna, spara solo a dritto. Continuate il vostro percorso lungo il corridoio dalle pareti verdi. Avvicinatevi alla porta sulla sinistra per vederla aprirsi automaticamente, quindi entrateci.

[ Nella scena d’intermezzo vedremo Takamoto. Dirà a Lara che non sarebbe mai dovuta arrivare sin qui, ma la preoccupazione di Lara è un’altra: vuole saperne di più sulla spada. L’uomo, però, non accenna a collaborare. ]

GiapponeAl termine della scena, due porte si chiudono e tre guardie cominciano a sparare. Naturalmente Takamoto se n’è andato. Sfoderate le armi, eliminatele e dopo raccogliete tutto ciò che vi serve, tipo Kit medici, armi e Granate. Adesso, usate il Rampino per afferrare il cerchio luccicante del lato frontale del dragone che pende sopra di voi, inquadratelo bene con la telecamera (più che potete) e tiratelo verso di voi finché ne avete la possibilità. Più lo tirate, più in alto il monumento arriverà. Alla fine il dragone romperà la vetrata opposta. Estraete nuovamente le vostre armi perché due guardie cominceranno a sparare: fatele fuori entrambe.

Salite sulla scatola sotto la finestra e saltate per afferrare il bordo della piattaforma. Tiratevi su e girate a destra per arrivare alla zona da cui vi parlava Takamoto. Raccogliete, poi, i tre Fucili d’Assalto dalla scrivania (conteranno come munizioni se avete equipaggiata quest’arma). Successivamente, spingete la scatola spostabile (figura) fuori dall’ufficio e buttatela oltre la finestra che avete rotto in precedenza: cadrà e si romperà. Lasciatevi cadere giù e prendete la Ricompensa d’Oro (1/1). Risalite su ed usate il badge per chiamare l’ascensore, quindi entrateci dentro.

[ Il filmato mostrerà Lara nell’ascensore. Una volta uscita, si guarderà intorno; comparirà Takamoto, con il frammento di spada in mano, che accuserà Lara di avergli mancato di rispetto. Lara vuole quel frammento, ma il malavitoso non sembrerà volerglielo cedere tanto facilmente. ]

Scontro con Takamoto

GiapponeOvviamente la spada dona molto potere al suo possessore: Takamoto la utilizzerà per tentare di uccidere Lara, scagliandole contro un dannoso raggio verde che vi sottrarrà un po’ di energia, se riuscirà a colpirvi. A parte lui, ci sono quattro torrette che cominceranno a spararvi. Takamoto è posizionato sulla sporgenza superiore, quindi non perdete tempo al livello inferiore: recatevi dietro una delle statue, afferrate il sostegno, salite su e saltate sulla sponda su cui sta Takamoto (dove le torrette non possono notarvi). E’ meglio che usiate un sostegno che sia situato sempre dalla parte opposta a quella in cui si trova lui.

Stategli lontani; più lontano è, meglio è. Muovete Lara dietro una delle statue e tenete le armi puntate: la luce verde non può colpirvi se state dietro una delle statue. Assicuratevi di stare nel mezzo, dove la parte della statua è più alta. Quando Takamoto smette di usare la spada, sempre con le armi puntate, uscite dal vostro nascondiglio e sparategli più che potete. Non appena vedrete che sta per riusare la spada, correte nuovamente ai ripari dietro una delle statue.

Nota! E’ possibile che qualche volta il raggio vi colpisca, perché Takamoto non è esattamente di fronte a voi: se vi è di fronte in modo diagonale, ogni volta che vi scaglia contro la luce, correte in avanti e Lara afferrerà la sporgenza. Così facendo, il raggio non riuscirà a colpirvi (se pendete dietro la statua). Se poi dovesse muoversi in direzione di una statua accanto alla vostra, spostatevi dietro un’altra statua e stategli di fronte: vi ricordiamo che visualizzerete la salute di Takamoto nell’angolo destro del vostro schermo.

In questo modo, a lungo andare, riuscirete finalmente a sconfiggere Takamoto. Morto Takamoto, partirà un filmato.

[ Lara prenderà il frammento di spada: Alister è molto sorpreso dal suo potere. Nishimura farà preparare un elicottero per Lara: dopo averla fatta salire, le chiederà notizie di Takamoto. Dopo qualche momento, Alister dirà che ha trovato Rutland e chiederà a Lara di andare nel Ghana; visto l’amore di Lara per il continente africano, l’archeologa accetterà più che volentieri. ]

Un metodo alternativo per la Sfida a Tempo: La procedura che vi abbiamo elencato sopra vi porta via un po’ di tempo, il che non è di aiuto se state giocando nella modalità “Sfida a Tempo“. Ecco perché qui di seguito vi proponiamo una strategia più veloce. I fulmini di Takamoto possono essere sia alti che bassi: quando sono alti, accucciatevi per evitarli, mentre, quando sono bassi, oltrepassateli con un salto. Non appena siete saliti sulla sporgenza in cui si trova Takamoto, inseguitelo. Appena vi ci avvicinate, evitate i suoi fulmini, saltando oltre di essi o accucciandovi. Non vi avvicinate troppo, però, poiché sennò non avrete più l’opportunità e il tempo necessario per evitarli. Tenetevi ad una distanza di circa 3 metri da lui e schivate i fulmini. Siate prudenti, comunque, perché è probabile che a volte Takamoto lanci anche fulmini verticali, evitabili con uno spostamento veloce dall’altra parte. Presto, Takamoto si fermerà e avrà bisogno di un paio di istanti per ricominciare il fuoco: approfittate di questi momenti per sparargli a più non posso. Se avete con voi un’arma potente, perderà circa 1/3 della sua energia. Ripetete questa procedura un’altra volta (o altre 2) e cadrà dopo qualche minuto (o poco più). ^^

Continua qui per…Ghana: Alla ricerca di Rutland