TR Anniversary – Egitto: Tempio di Khamoon

Questa pagina presenta la soluzione del livello Tempio di Khamoon di Tomb Raider Anniversary.

Dettagli del livello

Egitto

  • Artefatti: 3
  • Reliquie: 1
  • Altri segreti: 3

Tempio di Khamoon

Adesso lo Scion di Tihocan sarà segnato nel vostro inventario. Seguite il tunnel fino a raggiungere un’apertura. Lasciatevi cadere a terra, o afferrando il bordo e lasciando la presa subito dopo, o saltando verso il pilastro caduto a destra, scivolando giù. Notate l’anello d’oro sul pilastro nell’angolo all’estrema destra. Utilizzate il Rampino per afferrarlo e tirare giù il pilastro. Esiste un pilastro simile sulla sinistra, solo che questa volta c’è un blocco di pietra di fronte ad una sporgenza.

Tempio di KhamoonIndividuate il blocco spostabile nell’angolo posteriore sinistro. Tiratelo per rivelare una nicchia. Entrate e raccogliete le Munizioni per Fucile ed un Medikit piccolo. Uscite e salite sul blocco di pietra, poi sulla prossima sporgenza. Recuperate il Medikit piccolo e saltate per acchiappare la fessura sulla sinistra. Girate l’angolo e saltate per afferrare la fessura successiva. Salite le due fessure soprastanti e saltate per afferrare il polo orizzontale. Dondolate e saltate per atterrare sul pilastro caduto. Poco prima di raggiungere la fine, saltate per afferrare la sporgenza più avanti. Girate l’angolo e saltate per afferrare il polo orizzontale dietro di voi. Saltate per afferrare il prossimo, poi il blocco nell’angolo, indi tiratevi su. Afferrate la fessura a destra, poi quella successiva. Attraversate a destra, saltate per afferrare il bordo dell’apertura ed issatevi ancora.

Tempio di KhamoonSaltate per afferrare lo scarabeo decorativo davanti e saltate per afferrare la sporgenza sopra, prima che lo scarabeo scenda eccessivamente. Tiratevi su e seguite il passaggio ad un pozzo. Lasciatevi scorrere giù per il pendio sulla destra e saltate per afferrare il polo. Oscillate e saltate per afferrare lo scarabeo decorativo sul lato opposto. Ancora una volta, saltate per afferrare la sporgenza sopra, prima che lo scarabeo scivoli del tutto verso il basso. Issatevi e seguite il passaggio alla stanza successiva. A questo punto, la musica vi avvertirà che la situazione è di pericolo. Una volta insinuati nell’anfratto, una pantera nera vi attaccherà da destra. Rapidamente, salite sulla sporgenza di fronte all’ingresso ed uccidetela in tutta sicurezza. Una volta freddata la bestia, non dimenticate di prendere le Munizioni per Fucile alla sinistra dell’ingresso (con lo sguardo verso di esso).

Salite sulla sporgenza di fronte all’ingresso e girate a sinistra. Saltate per afferrare la fessura ed attraversare dietro l’angolo. Issatevi nell’apertura ed andate a sinistra. Saltate per afferrare la fessura e traversate intorno ai due angoli. Tiratevi su e raccogliete il Medikit grande (Altri segreti: 1/3).

Scendete, salite nell’apertura di fronte all’ingresso ed inoltratevi nella Città di Khamoon.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara scivola giù per il pendio. Dà un’occhiata intorno e vede una mummia di fronte alla Sfinge. Quando fa un passo avanti, sente un rumore che proviene da destra. La ragazza si volta e vede una seconda mummia. Si capirà ben presto che le intenzioni di queste creature non sono affatto amichevoli. ]

Immediatamente, estraete le armi ed uccidete le due mummie. Raccogliete leMunizioni per Pistola Calibro dalla parte inferiore del pendio e le Munizioni per Fucile dall’angolo all’estrema sinistra. Entrate in acqua e recuperate un Medikit piccolo. Potrete trovarne un altro dietro la colonna a destra della Sfinge con la faccia distrutta (con lo sguardo verso di essa). L’obelisco sopra la piscina dispone di quattro involucri; serviranno degli oggetti che ancora non sono presenti in inventario.

Tempio di KhamoonIndividuate il pilastro basso spezzato alla sinistra della Sfinge. Salite su di esso e saltate per acchiappare la fessura del primo pilastro. Saltate per afferrare quella superiore e traversate intorno. Saltate per afferrare il secondo pilastro e salite in cima. Da lì, salite sulla sporgenza di pietra in un angolo. Saltate per afferrare il prossimo bordo e tiratevi su. Sparate al pulsante sulla parete per far estendere un’asta. Attenzione: rientrerà in pochi secondi, perciò saltate in fretta per afferrarla, oscillate e saltate verso il lato opposto. Raccogliete le Munizioni per Pistola Calibro e proseguite girando a sinistra. Saltate verso il pilastro, poi verso quello immediatamente inferiore. Da lì, saltate verso la piccola sporgenza nella parte inferiore della scala. Salite la scaletta e saltate verso la testa della Sfinge.

Artefatto n°1: Arrampicatevi nell’apertura sopra la testa della Sfinge, poi in quella a destra (figura). Rinvenite l’Artefatto e tornate alla testa della Sfinge.

Tempio di KhamoonSaltate dalla testa ed usate il Rampino per agganciare l’anello d’oro sopra. Dondolate e saltate verso la cima del pilastro. Saltate per afferrare la sporgenza in un angolo e tiratevi su. Saltate per afferrare l’anello d’oro sul muro ed eseguire la corsa sul muro per afferrare il secondo anello. Anche in questo caso, eseguite la corsa sul muro per raggiungere la piattaforma sulla sinistra. Se accidentalmente doveste cadere, mentre utilizzate il Rampino, e doveste sopravvivere alla caduta, giratevi e rivolgete lo sguardo alla piscina, quindi recatevi a sinistra. Vedrete una colonna con diverse fessure: usatele per tornare indietro e riprovare. Dopo aver utilizzato il Rampino, dirigetevi alla fine della piattaforma e saltate verso la sporgenza per scivolare dietro la testa della Sfinge. Strisciate sotto la sporgenza caduta e prendete il Medikit grande. Uscite ed utilizzate l’interruttore per aprire la porta nella parte anteriore della Sfinge. Tornate con cautela sui vostri passi, verso il basso, ed entrate nell’apertura. Seguite il passaggio alla stanza successiva.

Tempio di KhamoonCome entrerete nella stanza, memorizzate la posizione del blocco di pietra sulla destra. Se date un’occhiata all’altro lato della stanza, vedrete due pantere nere in un’apertura. Sbucheranno non appena avanzerete fra poco, quindi saltate sul blocco di pietra ed uccidete le pantere da lì. Procedete alla fine della stanza ed azionate l’interruttore. In questo modo le statue scivoleranno in avanti ed aprirete due porte vicino all’ingresso, liberando altre due pantere nere. Debellate le minacce ed entrate in una delle stanze per scovare un Medikit piccolo.

Tempio di KhamoonLe statue rientreranno in pochi secondi, perciò tornate all’interruttore ed adoperatelo nuovamente. Tornate indietro all’entrata e salite sul blocco di pietra. Saltate per afferrare la sporgenza della prima statua e tiratevi su. Saltate sulla statua davanti a voi (non quella alla vostra sinistra) e poi sulle prossime due. Saltate per afferrare con il Rampino l’anello d’oro sul muro ed eseguite una corsa su di esso per aggrapparvi alla fessura sulla destra. Lasciatevi per afferrare la fessura sottostante ed oscillate a destra. La porta si chiuderà non appena la afferrerete, quindi siate veloci e saltate per afferrare la sporgenza sopra. Una volta lì, saltate per afferrare la fessura successiva ed attraversate tutto per raggiungere l’apertura; dopo, tiratevi su.

Tempio di KhamoonSeguite il passaggio fino ad una fossa. Scivolate giù per il pendio ed uccidete i tre ratti che arriveranno da dietro l’angolo. C’è un blocco spostabile accanto al pendio da cui siete arrivati: tiratelo fuori dall’alcova ed insinuatevi in essa. Recuperate il Medikit piccolo e spingete il blocco fino alla fine della fossa. Prendete un altro Medikit piccolo e salite sul blocco. Saltate per afferrare la sporgenza e tiratevi su. Il passaggio vi condurrà ad una seconda fossa. Scivolate giù e raccogliete la Munizioni per Fucile, quindi utilizzate le fessure nel muro per risalire. Saltate per afferrare il polo che si estende, oscillate e saltate per afferrare il polo successivo. Oscillate e saltate ancora per afferrare lo scarabeo decorativo, quindi rapidamente la sporgenza superiore. Dopodiché, seguite il passaggio alla prossima area.

Tempio di KhamoonPendete dal bordo per attirare un coccodrillo dall’apertura sottostante e tiratevi su. Se avete problemi a puntarlo da questa posizione, saltate giù, arrampicatevi su una delle sporgenze a sinistra (con lo sguardo rivolto verso la statua del gatto) ed uccidete il nemico. Un secondo coccodrillo è in agguato nei paraggi, perciò state in guardia. Inseritevi nell’apertura sotto l’ingresso e recuperate il Medikit piccolo. Dirigetevi verso l’angolo sinistro della zona dietro i pilastri (figura) e salite nell’apertura. Prendete le Munizioni per Fucile ed il Medikit piccolo (Altri segreti: 2/3), poi tornate indietro.

Entrate in acqua. Nuotate attraverso l’apertura nel pavimento ed utilizzate la leva per aprire una porta alla fine del tunnel. Questo comincerà a chiudersi, perciò nuotate rapidamente per superarlo.

Tempio di KhamoonNuotate verso l’angolo all’estrema destra della piscina ed aggiungete un Medikit grande al vostro inventario. Uscite fuori dall’acqua e localizzare lo scarabeo decorativo a sinistra dell’ingresso. Saltate per afferrarlo e saltate per afferrare rapidamente la fessura soprastante. Saltate per afferrare la piattaforma sulla destra e tiratevi su. La piattaforma inizierà a rientrare nel muro, quindi correte a destra e saltate sulla piattaforma opposta. Saltate per afferrare la fessura avanti, poi quella a sinistra. Attendete che la piattaforma fuoriesca, saltate indietro sulla sponda, correte e saltate per afferrare lo scarabeo decorativo sulla destra. Saltate velocemente per acchiappare la fessura sopra, prima che lo scarabeo scenda troppo. Saltate per afferrare la sporgenza sulla destra e tiratevi su.

Tempio di KhamoonSalite i gradini e cadete a destra nella fossa, dove si trova un Medikit piccolo. Risalite e saltate per afferrare la struttura verticale. Salite fino in cima e saltate per afferrare lo scarabeo decorativo. Saltate velocemente per acchiappare la fessura sopra, poi la prossima. Saltate per atterrare sulla struttura verticale e saltate per afferrare il sostegno verticale. Saltate verso la nicchia di fronte alla finestra con le inferriate e recuperate le Munizioni per Pistola Calibro ed il Medikit grande. Saltate indietro per afferrare il sostegno verticale e poi saltate oltre l’apertura. Raccogliete le Munizioni per Pistola Calibro ed utilizzate l’interruttore per muovere una piattaforma della stanza precedente e lasciare cadere un blocco.

Tempio di KhamoonCon attenzione, ripetete il percorso per scendere e tornate nella stanza con la piscina. Lasciatevi cadere sulla piattaforma di sotto e spingete/tirate il blocco spostabile verso l’altro lato della piattaforma (figura). Salite sul blocco e saltate per acchiappare la fessura nel muro, poi quella successiva. Saltate per afferrare la piattaforma dietro di voi e tiratevi su. Anche in questo caso, la piattaforma inizierà a rientrare nel muro, quindi raggiungete il più velocemente possibile la parte successiva, poi saltate per afferrare lo scarabeo decorativo. Saltate velocemente per acchiappare la fessura sopra, poi saltate per afferrare lo scarabeo decorativo a destra e saltate per afferrare velocemente la fessura soprastante. Saltate per afferrare la fessura successiva, poi il polo orizzontale dietro di voi. Dondolate e saltate per afferrare la sporgenza; tiratevi su.

Tempio di KhamoonUtilizzate il Rampino per avvolgere l’anello della porta sul lato opposto. Tirate per aprirla completamente (90 gradi). Fatto questo, Lara sgancerà automaticamente il Rampino dall’anello. Rapidamente, saltate per afferrare l’anello d’oro sul soffitto, oscillate una volta (lasciate che Lara oscilli via dallo schermo almeno una volta) e saltate verso la porta, prima che si chiuda. Usate l’interruttore per riaprire la porta ed aprire anche le botole nella parte superiore della stanza. Saltate per afferrare la sporgenza della porta di destra, poi quella immediatamente superiore. Saltate per afferrare il polo orizzontale dietro di voi, oscillate e saltate per afferrare l’altra botola. Issatevi nella nuova stanza ed azionate l’interruttore per aprire le botole intorno alla statua del gatto, quindi avvicinatevi all’apertura.

Artefatto n°2: Prima di scendere, notate l’anello d’oro sulla parete di sinistra (figura). Saltate per afferrarlo con il Rampino ed eseguite la consueta corsa sul muro per raggiungere la fessura nella parete. Saltate per afferrare l’anello d’oro sul soffitto, dietro di voi, e giratevi. Localizzate gli altri due anelli d’oro: usateli per raggiungere la cima del tempio del gatto. Raccogliete l’Artefatto e tornate a terra.

Tempio di KhamoonVolendo, potete uccidere i due coccodrilli dalle sponde intorno alla statua del gatto. Saltate per afferrare il pilastro della statua e scendete fino alla base. Lasciatevi scivolare giù per il pendio e seguite il passaggio per raggiungere una stanza con un pilastro al centro. Raccogliete le Munizioni per Pistola Calibro dai due angoli e scendete sulla sporgenza inferiore. Uccidete la pantera nera da qui e scendete con cautela. Tre pantere nere usciranno dalla piccola stanza sulla sinistra, perciò freddatele subito. Entrate nella stanza da cui sono arrivate e prendete il Medikit grande. Uscite e proseguite verso il cancello sul lato opposto. Non appena utilizzerete l’interruttore, libererete due pantere nere dalle rispettive gabbie, perciò sfoderate le armi e mettete al tappeto anche queste.

Tempio di KhamoonSalite le due fessure a sinistra del cancello e saltate per afferrare l’ultima. Saltate velocemente per afferrare la sporgenza dietro di voi, poi quella immediatamente superiore. Saltate per afferrare la sporgenza sulla destra e fatela ruotare completamente. Saltate per afferrare la fessura a sinistra, poi quella immediatamente superiore. Saltate per afferrare la sporgenza del pilastro centrale e tiratevi su. Girate a sinistra e sparate al pulsante sulla parete opposta (figura). Questo abbasserà un anello d’oro da una piccola apertura nel soffitto. Agganciatelo con il Rampino e saltate verso la sporgenza opposta. Recuperate le Munizioni per Pistola Calibro ed il Medikit grande (Altri segreti: 3/3) e tornate indietro alla sporgenza del pilastro centrale.

Tempio di KhamoonDirigetevi dall’altro lato ed attraversate l’apertura. Seguite il passaggio alla stanza successiva con le armi puntate. Uccidete la pantera nera ed entrate nella stanza. La telecamera si concentrerà su una parte del soffitto, indicando che qualcosa sta per accadere. Salite nell’apertura di fronte all’ingresso e salite la scala. Estraete le armi e uccidete la mummia che vi attaccherà. C’è uno scarabeo meccanico nella stanza, ma non ha alcuna utilità al momento. Dirigetevi verso l’angolo posteriore destro della stanza e salite i blocchi di pietra per ottenere delle Munizioni per Pistola Calibro ed un Medikit grande.

Artefatto n°3: Dal blocco in cui avete rinvenuto il medipack, saltate per afferrare l’anello d’oro sul muro. Non eseguire la corsa sul muro, però; piuttosto, smettete di oscillare e risalite un po’ il cavo del Rampino fino a raggiungere la parte inferiore della finestra con le inferriate. Saltate per atterrare sulla struttura verticale dietro di voi e poi saltate per afferrare il pilastro sottile sulla sinistra (figura). Ci sono altri due pilastri simili sulla vostra destra. Servitevene per raggiungere la fessura nel muro. Da lì, saltate per afferrare l’anello d’oro sul muro ed eseguite la corsa sul muro per raggiungere la sporgenza. Raccogliete l’Artefatto e ripetete a ritroso il percorso fino a terra.

Tempio di KhamoonAttraversate l’apertura e salite la scala. Il passaggio vi riporterà alla stanza con le sei grandi statue. Adoperate l’interruttore per far avanzare le statue, rivelando così alcuni blocchi di pietra in cima. Le statue, però, inizieranno a rientrare. Per questo motivo, passate rapidamente al primo blocco e seguite una procedura a zig-zag per saltare da un blocco all’altro fino a raggiungere la sporgenza sul lato opposto. Andate a sinistra e mettete in zaino un Medikit grande. Seguite il passaggio ed usate l’interruttore per rimuovere due bastoni dallo scarabeo meccanico e far avanzare nuovamente le statue, questa volta in modo definitivo.

Tempio di KhamoonTornate indietro alla stanza con lo scarabeo meccanico allo stesso modo di prima. Ancora una volta, salite sui blocchi di pietra in un angolo ed utilizzate il Rampino per agganciare l’anello d’oro sul muro. Risalite il cavo del Rampino fino a raggiungere la parte inferiore della finestra con le inferriate e saltate per atterrare sulla struttura verticale. Questa volta, saltate verso la prossima struttura sulla destra, poi saltate per afferrare la fessura nel muro. Traversate a sinistra e saltate per afferrare il polo orizzontale dello scarabeo meccanico. Il peso di Lara sarà in grado di equilibrare la bilancia, aprendo così una botola e scaricando della sabbia nella stanza sottostante. Adesso, mollate la presa.

Verso l’obelisco

Utilizzando le sporgenze delle botole, lasciatevi cadere sulla sabbia. Salite nell’apertura e seguite il passaggio per raggiungere una stanza con quattro obelischi e otto blocchi spostabili. La porta di fronte all’ingresso rappresenta l’uscita e si aprirà una volta che sarete riusciti a risolvere l’enigma. A questo scopo, bisognerà ruotare i quattro obelischi nella posizione corretta. Quest’ultima è illustrata nelle camere laterali dietro i blocchi spostabili. Iniziamo dal blocco a destra della porta e muovendoci in senso orario.

Tempio di KhamoonTirate il primo blocco e salite rapidamente su di esso. Una pantera nera uscirà dalla stanza laterale: eliminatela dall’alto. Girate per visualizzare gli obelischi e notare così che il primo sulla sinistra (supponendo che l’entrata sia alle vostre spalle) è stato sollevato. Se l’obelisco è ancora basso, significa che il blocco spostabile è ancora sul quadrato grigio di fronte all’entrata della stanza laterale. L’obelisco sopraelevato è – per così dire – collegato alla stanza laterale. Entrate in questa stanza e raccogliete le Munizioni per Fucile. I geroglifici mostrano un egiziano che tiene fra le mani due bicchieri bianchi; uscite e recatevi all’obelisco che avete sollevato. Ruotatelo, cosicché la stessa pittura su di esso raggiunga la linea sul pavimento (figura). Capirete che avete ruotato l’obelisco correttamente quando sentirete un leggero rumore (simile a quello di un incastro).

La stanza laterale dietro il secondo blocco non comprende o mostra niente, perciò tralasciatela (a meno che non siate curiosi di vederla). Tirate il terzo blocco per sollevare il secondo obelisco da destra. Entrate nella stanza al di dietro. I geroglifici mostrano un egiziano che tiene fra le mani un bicchiere verde; uscite e ruotate l’obelisco in modo che la stessa pittura raggiunga la linea sul pavimento. Anche in questo caso, saprete che l’obelisco è stato ruotato correttamente se sentirete un suono di conferma. Tirate il quarto blocco ed entrate nella stanza per ottenere delle Munizioni per Fucile. Uscite e tirate il quinto blocco. Entrate nella stanza alle sue spalle, recuperate le Munizioni per Pistola Calibro ed uscite.

Tempio di KhamoonTirate il sesto blocco per sollevare il secondo obelisco da sinistra. Rapidamente, salite sul blocco per evitare una pantera nera che vi sorprenderà dall’interno della stanza. Uccidetela ed entrate nella stanza. I geroglifici mostrano un egiziano che tiene un vaso blu. Uscite e andate verso l’obelisco. Vedrete che il dipinto è già sopra la linea, quindi non dovrete ruotare alcunché. Tirate il settimo blocco ed entrate nella stanza laterale per ottenere delle Munizioni per Pistola Calibro. Uscite e tirate l’ottavo blocco per sollevare il primo obelisco da destra. I geroglifici mostrano un egiziano che abbraccia una figura femminile. Uscite e ruotate l’obelisco affinché la stessa pittura raggiunga la corrispondente linea sul pavimento. Una volta eseguito tutto correttamente, la porta di uscita si spalancherà.

Ottenere la Reliquia: Prima di andarvene, intraprendete una piccola deviazione per recuperare un segreto. Posizionate il primo blocco che avete usato sulla sinistra del pilastro (figura). Salite sul blocco e saltate per acchiappare la fessura nel pilastro, poi quella immediatamente superiore. Traversate intorno ai due angoli e saltate per afferrare la sporgenza dietro di voi. Saltate per afferrare la fessura del pilastro successivo ed attraversate dietro l’angolo. Saltate per afferrare la fessura soprastante e poi saltate sul primo obelisco. Saltate di obelisco in obelisco fino a raggiungere l’ultimo. Da lì, saltate per afferrare la fessura nel pilastro, girate dietro l’angolo e lasciate la presa per afferrare la fessura inferiore. Oscillate a destra ed issatevi nella stanza. Recuperate il Medikit grande ed il Gatto mummificato.

A questo punto, scendete a terra ed oltrepassate l’uscita per terminare il livello.

Continua qui per…Egitto: Obelisco di Khamoon