Tomb Raider Anniversary – Grecia: Palazzo di Re Mida

  • Grazie ad Aurenar per il suo grande contributo

Questa pagina presenta la soluzione del livello Palazzo di Re Mida di Tomb Raider Anniversary.

Dettagli del livello

Grecia

  • Artefatti: 1
  • Reliquie: 2
  • Altri segreti: 0

Palazzo di Re Mida

Palazzo di MidaSalite le scale per entrare nella stanza di Mida. Due gorilla attaccheranno tra poco, perciò estraete le armi e fateli fuori. Se procedete ulteriormente nella stanza, ne arriverà un altro, quindi state in guardia. La statua che si vede dall’altro lato è quella di Re Mida. Secondo la mitologia greca, Mida era un re della Frigia, che aveva il potere di trasformare tutto ciò che toccava in oro. Pertanto, capirete che la mano in questa stanza ha un suo significato. Se Lara salta sulla mano, infatti, si trasformerà in oro e morirà; evitate di farlo, dunque, prima di ottenere un checkpoint.

Palazzo di MidaA sinistra dell’entrata (guardando l’entrata) vi è una fontana che si può scalare. Fatelo e saltate per afferrare la fessura nel muro. Saltate per afferrare la sporgenza sopra e svoltate a sinistra. Issatevi sulla piattaforma con il ballatoio annacquato. Raccogliete il Medikit grande e utilizzate l’interruttore per aprire una porta di sotto. Scendete giù e attraversate la porta appena aperta. Dopodiché, seguite una delle due direzioni per raggiungere la stanza successiva.

Palazzo di MidaPrestate attenzione agli spuntoni! Andate a destra della stanza e raccogliete le Munizioni per Fucile. Girate per volgere lo sguardo all’ingresso e notate le rocce nella nicchia a destra. Utilizzate il Rampino per agganciare l’anello d’oro e tirate le rocce fino a rivelare il contenuto della nicchia. Attraversate l’apertura di fronte all’ingresso. Le scale conducono ad un cancello chiuso, ma vi è un passaggio a lato, alla fine del quale troverete una cassa spostabile. Tirate la cassa per rivelare una piccola stanza con un interruttore: questo vi tornerà utile per aprire il cancello in cima alle scale. Uscite dalla stanza, salite le scale e attraversate il cancello. Recuperate il Medikit piccolo da destra e proseguite per le scale successive. Tirate la leva per azionare i blocchi e gli scivoli nella stanza ed allungare delle sporgenze sottostanti dalle pareti. Dovete usare i blocchi rialzati e le sporgenze estese per raggiungere l’alcova di fronte che contiene il pezzo che state cercando.

Ottenere la Reliquia n°1: Saltate sul pilastro avanti (figura), ma non rimaneteci a lungo perché sprofonderà. Saltate velocemente per afferrare il pilastro con le punte sulla sinistra e svoltate intorno ai due angoli. Saltate sul pendio dietro di voi (figura), scivolate un po’ e saltate per afferrare la sporgenza estesa. Tiratevi su e saltate velocemente per afferrare il bordo della nicchia sulla sinistra, prima che la sporgenza torni in dentro. Attraversate a destra (figura) e tiratevi su. A questo punto, recuperate il Modellino del Gufo Ateniese da dietro le rocce.

Scendete con cautela e ripetete la strada per tornare alla leva. Tiratela nuovamente per sollevare i blocchi ed estendere le sporgenze.

Artefatto n°1: Ancora una volta, saltate sul pilastro avanti (figura), ma non rimaneteci a lungo. Saltate velocemente per afferrare il pilastro con le punte sulla sinistra e svoltate intorno ai due angoli. Saltate sul pendio dietro di voi (figura), lasciatevi scivolare un po’ e saltate per afferrare la sporgenza estesa. Tiratevi su e questa volta saltate per afferrare la fessura del pilastro con le punte a destra. Saltate per afferrare la parte superiore e traversate a destra e intorno ai due angoli. Saltate sul pilastro dietro di voi (figura) e poi sul pendio avanti. Immediatamente, saltate per afferrare la sporgenza e tiratevi su. È possibile passare rapidamente al pilastro a destra prima che la sporgenza torni dentro; velocemente, saltate per afferrare il bordo della nicchia, prima che il pilastro crolli. Tiratevi su e raccogliete l’Artefatto.

Scendete con cautela e percorrete la strada per tornare alla leva. Tiratela nuovamente per sollevare i blocchi ed estendere le sporgenze.

Palazzo di MidaAnche in questo caso, saltate sul pilastro davanti (figura), ma non rimaneteci a lungo perché sprofonderà. Saltate velocemente per afferrare il pilastro con le punte a sinistra e girate intorno ai due angoli. Saltate sul pendio dietro di voi (figura), fatevi scivolare un po’ e saltate per afferrare la sporgenza estesa. Tiratevi su e saltate per acchiappare la fessura del pilastro con le punte a destra. Saltate per afferrare la parte superiore e svoltate dietro due angoli. Saltate sul pilastro dietro di voi (figura) e poi sul pendio avanti. Immediatamente saltate per afferrare la sporgenza e tiratevi su. È possibile passare rapidamente alla sporgenza sulla sinistra, per poi afferrare il pilastro con le punte. Svoltate a sinistra intorno ai due angoli e saltate per afferrare la fessura del pilastro dietro di voi. Saltate per afferrare la parte superiore del pilastro e tiratevi su. Girate a destra e saltate nell’alcova. Raccogliete la Barra di piombo (1) dal piedistallo.

Palazzo di MidaScendete giù e tornate nella stanza di Mida con le armi puntate. Due gorilla attaccheranno appena arriverete; fate in modo che a morire siano loro. Salite sulla sporgenza con la statua di Mida, afferrate la fessura sulla sinistra e saltate per afferrare la seguente. Salite sulla sporgenza sopra e andate a sinistra. Dietro la statua si trova un interruttore che apre l’altra porta sotto di voi. Salite sulla sporgenza sopra l’interruttore e prendete le Munizioni per Fucile. Fate strada verso il basso e passate attraverso la porta. Seguite una delle due vie e salite le scale per raggiungere la prossima stanza.

Palazzo di MidaCome ci si avvicina alla camera, la telecamera metterà a fuoco l’altra barra necessaria per procedere: si trova dietro alcune sbarre. Potete vedere le scale sul lato destro che salgono, ma non andateci ancora. Per ora, entrate nella stanza con il pilastro alto. Attraversate l’apertura all’estrema sinistra e seguite il passaggio, che vi porterà ad alcune scale. Scendete con le armi sfoderate. Un gorilla e un leone arriveranno dalla area più avanti, quindi giratevi e uccideteli. Entrate nella stanza con il pilastro. Utilizzate il Rampino per agganciare uno ad uno tutti e tre gli anelli e tirate le travi di legno che sostengono il pilastro nella stanza di sopra. Quest’ultimo andrà in frantumi e la Barra di piombo (2) così cadrà. Prendetela e tornate nella stanza con il pilastro alto.

Palazzo di MidaCome potete vedere, il luogo è stato distrutto. Uscite dalla stanza e ora salite le scale sulla sinistra, che vi condurranno a una sporgenza più alta nella stanza. Rinvenite le Munizioni per Fucile da sinistra e avvicinatevi all’apertura sulla destra. Uccidete i quattro pipistrelli che volano e svoltate a destra. Saltate sul blocco di pietra, poi su quello successivo. Saltate ancora per afferrare la fessura, poi l’alcova sulla sinistra. Tiratevi su e raccogliete un Medikit grande.

Palazzo di MidaCadete di nuovo sui blocchi di pietra, afferrate ancora la fessura e questa volta saltate per afferrare la sporgenza sulla parete di destra. Attraversate a destra e saltate per afferrare l’anello d’oro sul muro. Eseguite la corsa sul muro e saltate per afferrare la sporgenza sulla prossima (lato destro) parete. Se non è possibile afferrare la sporgenza, eseguite la corsa sul muro e, quando Lara raggiunge il punto più alto a destra, premete il pulsante per accovacciarsi, così da rilasciare il Rampino. Lara afferrerà la sporgenza sotto e da lì potrà saltare e afferrare la sporgenza sulla parete di destra. Saltate per afferrare la sporgenza successiva, poi la corda dietro di voi. Svoltate a sinistra e mirate alla fessura del pilastro. Dondolate e saltate per afferrarla. Saltate ancora per afferrare le prossime due fessure, poi la sporgenza sulla sinistra; tiratevi su. Voltatevi per fronteggiare il centro della stanza e saltate sul pilastro rotto sottostante. La sua parte superiore è inclinata, quindi premete il tasto Salto per atterrare sulla pietra di sotto.

Palazzo di MidaGiratevi e saltate per acchiappare la fessura del pilastro appena scivolato giù. Svoltate a destra e saltate sulla piattaforma dietro di voi. Continuate verso l’altro lato della piattaforma e saltate per afferrare la sporgenza, poi quella successiva. Saltate per afferrare il blocco di pietra a destra e infine saltate per afferrare la sporgenza sopra; tiratevi su. Saltate giù dal bordo e utilizzate il Rampino per agganciare l’anello d’oro in alto. Discendete lungo la corda del Rampino, se necessario, ed effettuate la corsa sul muro. Quando raggiungete il punto più alto a destra, saltate indietro per raggiungere la sporgenza di pietra alle vostre spalle. Saltate per afferrare il bordo della nicchia e tiratevi su. Aggiungete il Medikit piccolo al vostro inventario e proseguite con prudenza verso la sporgenza sotto l’anello d’oro dove si è utilizzato il Rampino.

Attraversate l’apertura e seguite il passaggio con le armi puntate. Poco prima di raggiungere l’area successiva, due gorilla vi attaccheranno. Uccideteli e uscite sulla sporgenza per la stanza di Mida. Raccogliete le Munizioni per Pistola calibro ed usate l’interruttore per aprire la porta dietro la statua di Mida. Procedete con prudenza verso il basso e, come prima, salite sul davanzale dietro la statua. Attraversate la porta e seguite il passaggio alla stanza successiva.

Palazzo di MidaRaggiungerete una stanza con una piscina e alcuni pilastri circolari. C’è un coccodrillo in acqua, quindi tuffatevi in acqua per attirarlo ed emergete subito fuori per ucciderlo in sicurezza. Tuffatevi in acqua nuovamente ed individuate la leva sul lato di uno dei pilastri (figura). Usatela per sollevare un pilastro di pietra esattamente al di sopra. Tiratevi fuori dall’acqua e salite le scale. Attraversate la passerella in mezzo e salite sull’interruttore a pavimento. Questo attiverà una serie di incendi sui pilastri circostanti.

Palazzo di MidaOccorre raggiungere la sporgenza più alta al lato opposto, passando dalle colonne fiammeggianti. A questo scopo, saltate per afferrare la sporgenza circolare avanti e tiratevi su (o atterrate su di essa direttamente). Attendete che il fuoco si spenga e saltate per afferrare la sporgenza circolare successiva con il pilastro di pietra che avete raggiunto prima sulla destra, indi tiratevi su. I fuochi si accendono e si spengono, creando una sequenza circolare. Quando si spengono di fronte a voi, andate a destra e verso sinistra fino a vedere la fessura nel pilastro. Saltate per afferrarla, poi afferrate le due successive. Attraversate a sinistra e saltate per atterrare sulla sporgenza dietro di voi. Immettetevi nell’alcova e usate l’interruttore per sollevare una sporgenza circolare al centro della piscina.

Palazzo di MidaRitornate al bordo della nicchia e saltate per afferrare la fessura della colonna di pietra da cui siete venuti. Attendete che i fuochi si spengano e scendete. Saltate per afferrare la sporgenza circolare che avete appena alzato e tiratevi su. Attendete che il fuoco si spenga e saltate per afferrare la fessura del pilastro con le facce di leone. Attraversate a sinistra e, stando appesi sotto la faccia del secondo leone, saltate per atterrare sulla piccola sporgenza quadrata dietro di voi. Saltate per afferrare la scala e salite in cima. Usate l’interruttore per alzare il secondo pilastro di pietra, che è accanto a quello con le facce di leone (figura). Dal bordo, utilizzare il Rampino per agganciare l’anello d’oro del pilastro con le facce di leone. Tiratelo per ruotare il pilastro e ottenere l’accesso ad alcune sporgenze metalliche in modo da raggiungere la cima senza passare attraverso i fuochi.

Palazzo di MidaDalla sporgenza estesa, saltate per afferrare la sporgenza metallica del pilastro con le facce di leone. Se accidentalmente cadete in acqua, dovrete ripetere a ritroso questo lungo percorso fino a ritornare in questo punto. Potrete afferrare la sporgenza di metallo dal fondo della colonna. Salite in cima e saltate verso la sporgenza circolare sulla sinistra quando i fuochi si spengono. Saltate per afferrare la fessura del pilastro di pietra, poi quello successivo. Attendete che il fuoco si spenga e proseguite verso destra. Fate questo ancora una volta e, ancora, attendete che il fuoco sparisca, poi saltate per afferrare la fessura e rapidamente oscillate a destra. Atterrate sulla sporgenza dietro di voi e recuperate la Barra di piombo (3) dal piedistallo. Raccogliete il Medikit grande da destra e calatevi in acqua. Dopo, fatevi strada verso il pulsante che ha avviato gli incendi.

Ottenere la Reliquia n°2: Se siete interessati al segreto, dovrete seguire ancora lo stesso procedimento. Procedete verso l’alcova a destra, dove avete utilizzato il primo interruttore. Individuate l’anello d’oro sul muro, a sinistra della nicchia, se rivolgete lo sguardo all’interruttore (figura), e saltate per afferrare l’anello con il vostro Rampino. Eseguite la corsa sul muro e saltate per afferrare la sporgenza sulla sinistra. Lasciate la presa per atterrare sul pendio, scivolate un po’ e saltate per afferrare la sporgenza del muro successivo. Saltate per afferrare la sporgenza successiva sulla destra, poi quella in alto. Saltate sul pendio dietro di voi e poi saltate per afferrare il polo orizzontale (figura). Oscillate e saltate per afferrare il seguente. Dondolate e saltate per atterrare sulla struttura verticale. Prima di perdere l’equilibrio, saltate sulla pendenza avanti e saltate ancora per atterrare nell’alcova. Usate l’interruttore per sollevare il secondo pilastro di pietra (che è esattamente in alto) e poter recuperare la Reliquia. Attenzione, però: questa parte è a tempo. Avete circa 50 secondi per raggiungere il pilastro e prendere la Reliquia prima che il pilastro collassi. Non preoccupatevi per l’energia durante il percorso e non esitate a passare attraverso i fuochi e ad usare dei Medipack. Tuffatevi velocemente in acqua e fatevi strada fino all’interruttore a pavimento che ha avviato i fuochi. Saltate per afferrare la sporgenza circolare di prima, poi saltate per afferrare la prossima a destra. Andate a sinistra e saltate verso la sporgenza circolare al centro della piscina (figura). Da lì, saltate per afferrare il pilastro con i volti di leone, svoltate a sinistra e salite in cima. Saltate sulla sporgenza circolare sotto e correte a sinistra per rinvenire la Testa di Grifone.

Palazzo di MidaSaltate in acqua e tiratevi fuori. Tornate indietro alla stanza di Mida, uccidendo due gorilla sul vostro cammino. Per il minimo danno, uscite nella zona dietro la statua e salite sulla sporgenza sopra l’interruttore(dove avete trovato le munizioni per fucile, prima). Dirigetevi alla parte anteriore della statua e posizionatevi di fronte alla mano di Mida. Premete il pulsante Azione per far apparire le barre di piombo. Utilizzate la prima e posizionatela sul lato per trasformarla in oro. Premete di nuovo il tasto Azione di nuovo per riprendere la barra, ora trasformata, dalla mano. Fatelo altre due volte e inserire i Lingotti d’oro ottenuti nelle apposite incavature per aprire la botola in acqua e terminare il livello.

Continua qui per…Grecia: Tomba di Tihocan