Tomb Raider 3 – Livello 6: Complesso di Massima Sicurezza

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 6: Complesso di Massima Sicurezza di Tomb Raider 3.

Livello 6: Complesso di Massima Sicurezza

Nevada
  • Uccisioni: 16*
  • Oggetti: 24, più PISTOLE, DESERT EAGLE e LANCIAGRANATE, 3 chiavi magnetiche e 4 pass di sicurezza
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 3
  • Segreti: 2

*Il numero di uccisioni varia a seconda delle azioni dei vostri nemici (le guardie) e dei vostri alleati (i prigionieri). Per qualche motivo, anche le torrette meccaniche contano come uccisioni piuttosto che come trappole. Assicuratevi di trovare tutti i segreti in modo da poter accedere al livello bonus alla fine del gioco.

Lara si ritrova in una cella, privata delle sue preziose armi. La polizia militare dell’area in cui è finita l’ha fatta prigioniera. Per quale motivo? Questa base militare nasconde qualcosa di segreto?

Reparto di Massima Sicurezza

Salite sul davanzale della finestra per notare dei raggi laser verdi. Si tratta di un allarme in caso di tentata fuga. Toccate quei raggi e fate una capriola per essere pronti ad affrontare l’uomo che subito entrerà nella cella. Attenzione: è molto pericoloso con i pugni e Lara non possiede una sola arma. Saltate oltre l’uomo e uscite nel corridoio per andare a premere il pulsante della porta  a sinistra. Premete anche il pulsante successivo per far aprire le celle di altri detenuti, che vi aiuteranno a liberarvi dell’uomo. Dopodiché, recatevi dall’altra parte per aprire le celle del corridoio parallelo ed entrate nell’ultima cella a sinistra.

Qui troverete una cassa bianca da spostare per poter fuggire. Spingetela in avanti e strisciate nel cunicolo a sinistra. Seguite il passaggio e spostate l’altra cassa in avanti una volta. Apparirà un’altra cassa a destra (che non è altro che quella precedente). Spingetela per due volte. Avete così scoperto un passaggio che porta in alto sul tetto.

Segreto n°1: Prima di salirci, tirate verso di voi il blocco precedente (figura) per due volte e rifate il giro strisciando nel cunicolo. Vi ritroverete al passaggio del tetto, ma avrete liberato il corridoio vicino che ospita unMedikit piccolo ed il primo segreto.

Reparto di Massima Sicurezza

Bene, ora salite finalmente nel passaggio in alto. Saltate il foro col filo spinato e camminate verso l’interruttore in fondo. Così facendo, si aprirà una botola nell’apertura sottostante dietro di voi. Salite sul muretto a sinistra per aggrapparvi alla scaletta e scendete per raggiungere l’apertura laterale nella zona verde (figura). Percorrete il corridoio, saltando la prima botola di ferro, che si aprirà al vostro passaggio, ed entrate nella seconda botola in fondo al corridoio. Cadrete nella sala di controllo. Premete subito il tasto Rotola per fare una capriola ed azionate l’interruttore vicino al vetro della sala di controllo.

Reparto di Massima Sicurezza

In questo modo, aprirete il cancello che mette in comunicazione la sala di controllo con l’area dei detenuti. I detenuti, pertanto, usciranno per andare a colpire il soldato, che altrimenti vi avrebbe attaccato. Avvicinatevi al soldato che i detenuti hanno steso e sottraetegli  la Scheda elettronica A e le Munizioni per Fucile. Dovreste trovarlo steso a sinistra della saletta di controllo. Usate la scheda elettronica  A per aprire il cancello vicino e spingetevi in fondo al corridoio. Girate a sinistra e premete il pulsante per entrare nei bagni, quindi aprite la porta successiva. Vi troverete in una stanza con tre casse bianche, ma solo quella più lontana potrà essere spostata (figura). Spostatela esattamente sotto l’apertura del soffitto, collocata di fronte alla porta da cui siete entrati.

Reparto di Massima Sicurezza

In questa stanza esistono in realtà due fori sul soffitto, ma il secondo foro e’ collocato sopra un gradino, impossibile quindi da raggiungere, anche spostandovi una cassa. Dopo aver spostato e tirato la cassa in modo tale da averla posta sotto l’apertura raggiungibile, salite per trovarvi in una stanza dal colore violaceo. Saltate oltre i tubi per trovare un interruttore nascosto ed azionatelo per allagare  la stanza precedente. Tuffatevi di sotto e  nuotate salendo nel foro, prima impossibile da raggiungere. Emergete e camminate verso l’area illuminata. Attenzione: sotto di voi c’è la cucina, in cui dovrete scendere, ma per adesso aspettate o finirete nei fornelli accesi. Occorre spegnerli. Andate quindi verso l’area illuminata a destra e percorrete il corridoio sul tetto, simile a quello percorso all’inizio del livello.

Reparto di Massima Sicurezza

Attenzione a saltare i fori con il filo di ferro; seguite il percorso fino a cadere in una zona al livello inferiore. Ignorate il pulsante che troverete vicino alle vetrate e andate nella stanza vicina in discesa. Azionate l’interruttore per spegnere i fornelli della cucina. Dopodiché, tornate indietro, risalendo per il foro e ripercorrendo il corridoio con il filo spinato, quindi dirigetevi verso l’apertura che vi farà cadere nella cucina. Raccogliete il Medikit piccolo. Ora dovrete cercare il pulsante per accedere alla zona delle ventole rotanti .Premete il pulsante per far aprire la porta in fondo. Vi troverete di fronte altre due porte: una subito a sinistra, che porta alla sala di controllo, una sulla destra, che invece apre la porta della sala mensa. Aprite prima la porta della sala mensa a destra, poi quella della sala di controllo, nella quale è situato anche il pulsante per accedere alla zona delle ventole in cucina.

Reparto di Massima Sicurezza

Non potete premerlo ora, però! Fuggite subito verso la sala mensa perché sarete rincorsi da un sorvegliante armato di manganello. Correte per la sala mensa e – se necessario – nei corridoi vicini per far sopraggiungere i detenuti, che stenderanno il vostro inseguitore. A questo punto, prendetegli il Medikit piccolo e dirigetevi finalmente nella sala di controllo da dove è uscito l’inseguitore, quindi premete il pulsante per far alzare le grate, le quali vi faranno così accedere alle ventole in cucina. Tornate in cucina e salite tra le ventole. Camminate con attenzione per recuperare il Cristallo di salvataggio, quindi date un’occhiata davanti a voi. Noterete  sul muro grigio di fronte una crepa. Scivolate per l’inclinazione grigia e afferrate la crepa (figura), quindi oscillate a sinistra fino in fondo. Lasciate la presa per scivolare ancora su un piccolo pendio e saltate prontamente per atterrare sulla piattaforma grigia pianeggiante. Salite nel passaggio stretto di fronte e seguite il percorso. Un detenuto aprirà una botola per permettervi di salire.

Reparto di Massima Sicurezza

Percorrete il corridoio e salite la scala metallica in fondo. Arriverete davanti ad un pendio verde in cui passeggia una guardia. Attenti a non farvi vedere. Impossessatevi del Medikit piccolo a sinistra, poi salite il pendio e, stando attenti a non farvi vedere, girate a destra alla fine. Proseguite verso l’area esterna per individuare la cassa bianca, poi girate a sinistra. Evitate la via di destra con i raggi laser verdi. Correte, in caso la guardia precedente si sia accorta di voi, e scendete verso la zona inferiore (diversi salti su piattaforme grigie), quindi andate a premere il pulsante vicino alle celle per far uscire un detenuto e stendere la guardia. Aspettate la fine del combattimento e recuperate la Scheda elettronica B che la guardia lascerà sul pavimento. Tornate indietro, risalendo le sporgenze e le scale grigie, quindi andate verso i raggi laser verdi.

Reparto di Massima Sicurezza

Attenzione a non toccarli o delle mitragliatrici vi spareranno! Andate, invece, a destra, verso la cassa bianca, e inserite la scheda nel dispositivo vicino a una porta di ferro. Entrate per andare a raccogliere un Medikit grande e premere un pulsante che disattiverà i raggi laser verdi. Tornate, dunque, ai laser, ora assenti. Proseguite e scendete la scala grigia per giungere ad una zona esterna, sorvegliata da polizia militare. Svoltate a sinistra verso il corridoio, sicuramente inseguiti dal poliziotto, e premete il primo pulsante per aprire la cella di un detenuto. Aspettate la fine del combattimento fra i due e raccogliete il Pass di sicurezza giallo dal pavimento. Tornate indietro verso l’area esterna e dirigetevi verso il fondo per inserire il pass giallo nel dispositivo accanto alla porticina di ferro, quindi entrate. Dietro una lunga vetrata, noterete parcheggiato un aereo, uno Stealth.

Reparto di Massima Sicurezza

Continuate il percorso, arrivando ad un corridoio in salita. Attenzione all’uomo che passeggia. Per evitare di essere visti, entrate nel passaggio stretto sulla destra e strisciate. Arriverete ad una vetrata. Seguite il corridoio e andate ad azionare l’interruttore prima che la guardia vi spari, per aprire una porta che automaticamente attiverà dei raggi laser rossi che andranno a colpire mortalmente la guardia. Ora, facendo attenzione ai raggi rossi, spiccate un salto per superarli e varcare la porta che avete aperto, poi seguite il corridoio. Vi ritroverete in una stanza al livello inferiore. Salvate il gioco. Scendete sulle piattaforme sottostanti dal colore roseo. Procedete a sinistra, salendo i gradini, fino in cima. Presto noterete un passaggio sul muro a sinistra (figura). Per entrarci, scendete sulla piattaforma quadrangolare sottostante e fate un salto da fermi leggermente in diagonale per arrivare nel passaggio (tenete premuto il tasto Azione per evitare che Lara sbatta la testa), quindi seguite il corridoio.

Reparto di Massima Sicurezza

Cadrete dritti nella sala di controllo dei radar. Premete il pulsante vicino ai computer per spostare la parabola esterna, rivelando un’apertura nascosta, poi uscite, premendo il pulsante per aprire la porta di questa stanza. Girate a destra e vi ritroverete al punto di prima, ovvero alla stanza del livello inferiore. Scendete sulla piattaforma rosea di sotto e risalite i gradini come fatto in precedenza, arrivando al passaggio nel muro in cui siete entrati poco fa. Questa volta, però, giratevi in alto a destra per salire sul tetto esterno, dove troverete la parabola radar che avete fatto spostare poco fa col pulsante. Salvate il gioco. Attenzione: tuffatevi nel foro e cadrete in una stanza allagata. Occhio a non finire nel foro centrale sottostante dove brilla un Cristallo di salvataggio perché verreste travolti mortalmente dalle ventole. Cercate, invece, di nuotare vincendo la corrente per emergere sul gradino quadrangolare.

Reparto di Massima Sicurezza

Guardatevi intorno. Avete notato quel passaggio verde simile alla forma di un circuito? Dovete andare proprio lì: saltate verso il pendio sotto le sbarre e saltate sulle piattaforme presenti nella stanza per raggiungere il passaggio verde. Seguite il corridoio e azionate l’interruttore, quindi tornate indietro. Tuffatevi di sotto e nuotate vincendo la corrente per inoltrarvi nella botola aperta di sotto (figura). Nuotate nel tunnel, raccogliete il Medikit piccolo ed emergete. Accendete un bengala e strisciate nel passaggio verde. Attenzione alla guardia in perlustrazione nella nuova stanza. Rialzatevi e correte subito a destra, per aggrapparvi poi alla prima scala grigia sulla parete di sinistra. Arriverete ad una stanza con una struttura particolare nel mezzo.

Reparto di Massima Sicurezza

Non entrate nel passaggio centrale della struttura perché vi farà cadere di nuovo in acqua. Procedete, invece, a sinistra o a destra per andare verso il fondo della stanza alla ricerca di una scala. Salite e seguite il corridoio. Attenzione alla guardia! Svoltate subito a destra, per poi insinuarvi in un passaggio stretto di colore verde. Strisciate per raccattare una Chiave di sicurezza elettronica gialla. Tornate indietro, girando subito nella porta a sinistra, quindi scendete la scala. Fate il giro della stanza per uscire dalla porta opposta e scendete l’altra scala grigia. Siete tornati dov’eravate poco fa. A destra dovreste avere un pulsante con una porticina. Ignoratelo e andate a destra alla ricerca di un dispositivo colorato vicino a una vetrata. Inserite la chiave di sicurezza gialla appena raccolta per chiudere una botola sommersa, disattivando la ventola. Salite la scala grigia dietro di voi, accendete un bengala e scivolate per il pendio per cadere in acqua.

Reparto di Massima Sicurezza

Nuotate nell’apertura centrale, ora raggiungibile per l’assenza di corrente, raccogliete il Cristallo di salvataggio e nuotate, raccogliendo i Bengala, quindi emergete dopo aver aperto la porta con l’ausilio di una leva subacquea e aver raccolto il Medikit piccolo. Salite sul gradino, facendo attenzione a non toccare i raggi laser che affiorano l’acqua. Saltate verso il corridoio, superando i laser, e tuffatevi per un’altra breve nuotata, quindi emergete. Accederete ad una nuova stanza. Uscite dall’acqua verso sinistra (dando le spalle alla telecamera), abbassatevi sotto il passaggio. Salite sulla prima cassa che vedrete a sinistra e seguite il percorso (figura). Premete il pulsante per far aprire la porta ed accedere alla stanza in cui ritroverete le vostre amate Pistole, un Medikit grande e la mitica Desert Eagle (con qualche munizione)! Tornate indietro: il passaggio sarà ostacolato da raggi laser verdi che prima non c’erano.

Non provate a premere il pulsante lì vicino: verrete disintegrati dai laser. Salite, invece, con attenzione sulle casse vicine per ritrovarvi nella grande stanza di prima con i detenuti, vostri alleati.

Segreto n°2: Strisciate nel passaggio verde di prima, tuffatevi in acqua ed emergete nella stanza con i laser sull’acqua. Saltate sulla piattaforma seguente e tuffatevi per insinuarvi nel tunnel percorso poco fa. Riemergete per prendere ossigeno, quindi immergetevi ancora per nuotare verso il tunnel nell’angolo, facendo attenzione alla corrente. Uscite dall’acqua (figura) e strisciate nel cunicolo verde. Ricordate? Siete già stati qui! Fate fuori la guardia e svoltate a destra per salire sulla scala grigia a parete (si trova vicino a un pulsante e a una grata). Seguite il corridoio per ritrovarvi in una stanza già visitata. Recatevi alla sua parte opposta per salire la scala grigia sulla parete, quindi seguite il percorso. Sparate alla guardia e recuperate la sua Scheda elettronica B, quindi andate ad inserirla nella porta in fondo. Siete arrivati al secondo segreto: un Lanciagranate e delle Granate. Tornate indietro per il corridoio da cui siete entrati qui. Scendete la scala e avvicinatevi al foro centrale della struttura, preceduto da uno scivolo. Nuotate nell’apertura centrale della stanza allagata, come avete già fatto in precedenza, e seguite il percorso per emergere nella stanza con i laser sull’acqua. Issatevi sulle piattaforme e imboccate il corridoio per immergervi nuovamente nel breve tunnel seguente, quindi seguite il percorso per ritrovarvi nella stanza con le casse sulla sinistra.

Reparto di Massima Sicurezza

Ricordate? Avevate trovato le armi salendo per quelle casse. Ora andate a destra per salire il pendio verde e sparate alle guardie che vi verranno incontro, quindi salite per il pendio rossastro seguente ,sparando ad altri uomini e al cane. Raccogliete la Chiave elettronica blu da una delle guardie stese e proseguite verso l’area esterna. Avanzate a sinistra verso il cancello ed entrate nella porta per recuperare un Medikit grande. A questo punto, tornate indietro per il pendio rossastro e salite sulla scaletta grigia sulla parete a destra. Una volta su, andate a destra per inserire la chiave blu nel dispositivo colorato, quindi entrate nella porta, sparando ad una guardia. Premete i due pulsanti: uno farà sopraggiungere delle guardie e un cane dal cancello esterno, l’altro azionerà  un nastro che trasporterà delle casse.

Reparto di Massima Sicurezza

Tornate di sotto, scendendo la scaletta grigia, e sparate alle guardie e al cane, quindi tornate giù per il pendio verde. Appena entrerete nella stanza dove passeggiano i vostri alleati, salite sulla prima cassa verdastra a destra per poi aggrapparvi alla scala. Un gancio meccanico si metterà in movimento. Aggrappatevi alla griglia sul soffitto e traversate per raccogliere il Medikit piccolo dall’altra parte, poi riafferratevi alla griglia e oscillate, girando a sinistra per raggiungere il balconcino. Fate attenzione al gancio. Salite i gradini e  issatevi di sopra, quindi uccidete la guardia per ottenere la Chiave elettronico gialla. Recuperate il Cristallo di salvataggio, quindi tornate di sotto, calandovi per scendere sul pavimento. Inserite la chiave gialla nel dispositivo colorato vicino al cancello, quindi uscite, scortati da uno dei detenuti.

Arriverete ad un’area esterna con un camion poco lontano. Sparate alla guardia, quindi dirigetevi dietro il camion per entrare in un magazzino con delle casse. Sparate ad un’altra guardia. Tirate una cassa spostabile (figura), collocata vicino la parete di destra per trovare delle Munizioni per Uzi e delle Granate, poi dirigetevi verso il gruppo di casse a sinistra, salendo in cima. Troverete uno spazio in cui potrete raccogliere delle Munizioni per Desert Eagle. Dirigetevi verso il tendone blu, l’interno del camion, per concludere anche questo livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si nasconde dietro una delle casse all’interno del camion, che viene messo in movimento poco dopo da alcune guardie. Lara si siede su una cassa e, sorseggiando una bibita trovata sul pavimento del veicolo, attende che il mezzo arrivi a destinazione. ]

Continua qui per…Livello 7: Area 51