Tomb Raider 3 – Equipaggiamento

In questa sezione osserveremo più da vicino tutte le componenti che fanno parte dell’equipaggiamento di di Tomb Raider 3. Ciò potrà essere utile per spostarsi meglio nel corso del gioco, sapere quale tipo di oggetto utilizzare in una determinata situazione o come stendere più in fretta un certo avversario.

Armi e munizioni

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Man mano che proseguirete nel gioco, raccoglierete varie armi e munizioni. Spesso troverete munizioni per armi che non possedete ancora, poiché le armi più potenti non saranno disponibili se non più avanti nel gioco.

Tenete presente che per alcune armi le munizioni vengono registrate in modo diverso prima e dopo aver ottenuto l’arma. Ad esempio, ogni raccolta di granate è in realtà una coppia di granate. Prima di ottenere il lanciagranate, ogni coppia di granate viene conteggiata come un oggetto nel vostro inventario. 

Successivamente, quando otterrete il lanciagranate, il numero di granate nel vostro inventario sembrerà raddoppiare, ma in realtà il gioco inizierà a contare le granate singole anziché le coppie. Quindi, ad esempio, 4 paia di granate saranno conteggiate come 8 granate individuali una volta ottenuto il lanciagranate. 

Equipaggiamento di di Tomb Raider 3

Allo stesso modo, se avete raccolto 10 set di munizioni per Uzi, verranno conteggiati come 400 proiettili individuali una volta ottenuti gli Uzi. Le cartucce per fucile, i missili e le fiocine vengono conteggiati individualmente sia prima che dopo aver ottenuto l’arma.

ARMAMUNIZIONI (per ritrovamento)
Pistoleillimitate
Fucile2 proiettili/scatola
Desert Eagle5 proiettili/coppia di munizioni
Uzi20 proiettili/coppia di munizioni
MP530 proiettili/coppia di munizioni
LanciamissiliMissili singoli
Lanciagranate   2 granate/ritrovamento
Arpione3 fiocine/pacchetto

Le armi trovate in ogni livello sono indicate nelle intestazioni della soluzione di Tomb Raider 3. I dettagli sono reperibili nei testi della guida. Ogni arma può essere ottenuta in più di un luogo, quindi non preoccupatevi se ne perdete una; ci saranno altre opportunità. Tutte le posizioni delle armi sono indicate nel paragrafo successivo.

Dove trovare tutte le armi

I link sottostanti conducono alle sezioni pertinenti della guida (con possibili spoiler) relativamente all’equipaggiamento di Tomb Raider 3. Se tutto il resto fallisce, potete utilizzare i trucchi di Tomb Raider 3 per ottenere tutte le armi o scaricare un file di salvataggio per ottenere tutte le armi normalmente disponibili in un particolare punto del gioco.

  • PISTOLE: arma iniziale

In questa sezione osserveremo più da vicino tutte le componenti che fanno parte dell’equipaggiamento di Lara in questa avventura: ciò potrà essere utile per spostarsi meglio nel corso del gioco, sapere quale tipo di oggetto utilizzare in una determinata situazione o come stendere più in fretta un certo avversario.

Inventario: oggetti e kit medici

Medikit piccolo Medipack piccolo

Un importante aiuto nelle avventure che Lara dovrà affrontare. Questo kit contiene tutti i medicamenti necessari al primo soccorso e rappresenta un valido aiuto quando Lara è ferita. Una volta usato, ripristina parzialmente (50%) la salute dell’archeologa.

Medikit GrandeMedipack grande

Simile al medipack piccolo, questo kit medico contiene ancora più medicamenti e le cure che se ne possono derivare sono ancora più esaustive rispetto al rimedio di dimensioni più piccole. Riesce a ripristinare la salute in modo notevole.

Armi di Tomb Raider 3

Pistole Pistole

Arma predefinita di Lara. Queste pistole sono dotate di infiniti caricatori, sono particolarmente maneggevoli e quindi consentono di preservare agilità nei movimenti e accuratezza nei puntamenti.

Desert EagleDesert Eagle

Questa grande pistola sostituisce le Pistole Automatiche di Tomb Raider II. Un’arma senza dubbio molto potente (spesso bastano solo due colpi per uccidere un nemico), più comoda – e forse anche più potente – rispetto al Fucile a pompa.

UziUzi

Queste armi riescono a sparare ad una velocità impressionante, con una carica ed una potenza ottime. Funzionano come delle mitragliette, ma sono adatte praticamente solo al corto raggio: la precisione, infatti, è l’unica vera carenza di queste pistole, assieme al massiccio consumo di munizioni che richiedono.

Fucile Fucile

Sicuramente la potenza è la componente di punta di quest’arma. Tra i suoi difetti, però, occorre sottolineare la scarsa maneggevolezza dell’arma (che si traduce in tempi di ricarica piuttosto lunghi rispetto alle altre armi). Tenete a mente, inoltre, che la potenza è proporzionale alla distanza da cui sparate: più vicini siete, più danno arrecherete.

Lanciagranate Lanciagranate

Sicuramente una delle armi più efficaci dell’intero gioco. Il lanciagranate può essere utilizzato contro qualunque nemico e ne farà esplodere la maggior parte con un solo colpo.

MP5 MP5

Sostituto dell’M16 del precedente capitolo, l’MP5 è un’arma semi-automatica dal gran potenziale e dalla gran velocità. Vi permette di eliminare in fretta i vari avversari contro i quali la punterete. L’unico difetto, proprio come in Tomb Raider II, è che non sarà possibile sparare mentre Lara salta o corre.

Fiocina Arpione

E’ l’unica arma dell’equipaggiamento di Tomb Raider 3 che può essere utilizzata sott’acqua. Sicuramente non si può dire che sia un’arma super efficace, ma naturalmente è un buon compromesso e torna comunque utile negli scontri subacquei.

Lanciamissili Lanciamissili

Si tratta senza dubbio dell’arma più potente di tutto il gioco. Un missile da questa lanciato determina l’esplosione istantanea del bersaglio. Sfortunatamente non si trovano molte munizioni (missili) per quest’arma nel corso del gioco, motivo per cui è bene riservare l’uso del Lanciamissili nelle fasi finali di gioco, quelle più impegnative.