Tomb Raider 3 – Livello 5: Deserto del Nevada

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 5: Deserto del Nevada di Tomb Raider 3.

Livello 5: Deserto del Nevada

Nevada
  • Uccisioni: 29
  • Oggetti: 25, più UZI, DETONATORE e CHIAVE MAGNETICA
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 3
  • Segreti: 3*

*Assicuratevi di trovare tutti i segreti per poter accedere al livello bonus alla fine del gioco.

Deserto del Nevada

Lara è pronta per iniziare la ricerca di un nuovo artefatto nel Nevada. Eccola pronta con un abito adeguato per attraversare il deserto. Estraete le armi per sparare a due avvoltoi, che vi verranno a fare visita non appena inizierete a camminare. Se non volete sprecare munizioni di armi potenti, usate tranquillamente le pistole e conservate le munizioni delle altre armi per nemici più ostici. Avventuratevi nel deserto roccioso, proseguendo verso destra (a sinistra ci sono le sabbie mobili), e – facendo attenzione ai serpenti dietro ai cespugli – dirigetevi verso un laghetto più avanti. Recuperate un Razzo nell’angolo a destra (figura), eliminando il serpente dietro un cespuglio, quindi dirigetevi verso il passaggio roccioso dietro il laghetto.

Arriverete ad un punto in cui il passaggio sarà ostacolato da una sporgenza rocciosa. Localizzate il blocco a sinistra: spingetelo per trovare delle Munizioni per Fucile, quindi proseguite salendo sulle sporgenze rocciose. Giungerete a delle interruzioni che vi costringeranno a compiere una serie di salti. Saltate oltre la prima apertura, dopo esservi lasciati scivolare sul pendio.

Segreto n°1: Premete il tasto Rotola ed aggrappatevi al ciglio della sponda su cui siete (figura). Posizionatevi al bordo destro e lasciate la presa nel punto esatto non coperto dal filo spinato sottostante. Raccogliete il Cristallo di salvataggio, le Munizioni per Fucile, il Medikit piccolo e i Bengala. Sparate ai serpenti ed inoltratevi nella piccola grotta vicina per individuare un gradino. Sparate al serpente e spingete il blocco posto sopra il gradino.  Proseguite andando a sinistra e continuate il percorso per ritornare alle aperture precedenti.

Deserto del Nevada

Questa volta, saltate entrambe le aperture e proseguite per arrivare ad una struttura metallica. Proseguite andando verso destra. A questo punto, un rumoroso Stealth passerà sopra di voi, a testimonianza del fatto che vi trovate in un’area militare sorvegliata. Proseguite saltando verso i cornicioni rocciosi a destra. Seguite il loro percorso, sparando al serpente dietro il cespuglio, quindi saltate verso l’altro cornicione. Arrivati alla sua fine, scendete sulle rocce di sotto. Girate a destra per raccogliere il Medikit grande, quindi giratevi. Con un salto in corsa, e immediata presa, raggiungete l’altra montagna rocciosa, quella oltre il laghetto (figura).

Deserto del Nevada

Scalate la montagna raggiunta e dirigetevi verso il tetto della struttura metallica vista poco fa. Tuffatevi nel pozzo del tetto, nuotate nel tunnel sommerso ed emergete seguendo il percorso roccioso. Vi ritroverete davanti ad un magnifico panorama, con delle cascate a sinistra e dei cornicioni rocciosi sulla destra. Di fronte a voi avrete la vostra prossima destinazione. Per il momento, memorizzate questo punto perché dovrete ritornarci non appena prenderete il secondo segreto. Iniziate  a saltare verso i cornicioni di destra, partendo da quello piccolo triangolare (figura). Saltate (salvate spesso: non dovete assolutamente cadere in acqua), poi sparate all’avvoltoio e seguite il cornicione fino a quando non potrete più proseguire.

Se vi girate un attimo, noterete una sporgenza di fronte con delle Munizioni per Uzi. Tornate alla sponda precedente, poi giratevi verso la montagna di fronte.

Segreto n°2: Noterete una parete con delle incavature (figura). Si tratta di una parete scalabile. Fate un bel salto in corsa e saltate verso la parete striata, quindi scendete verso il basso, fino in fondo, lasciando la presa dalla crepa per riappendervi subito su quella sottostante. Traversate verso destra (figura) per raggiungere la sporgenza in cui troverete il secondo segreto. Raccogliete le Munizioni per MP5 e le Munizioni per Desert Eagle, quindi uscite dall’alcova e tuffatevi in acqua.

Deserto del Nevada

Raccogliete tutti gli oggetti sul fondale (Munizioni per Uzi, Munizioni per Fucile, Bengala) e nuotate verso le cascate per salire sull’unico gradino che vi permetterà di risalire (figura). Salite sull’alta sporgenza di sopra e giratevi verso la montagna di fronte. Salvate i progressi di gioco. Dovrete fare un gran bel salto per oltrepassare il fiume e raggiungere la sporgenza della montagna di fronte. A questo scopo, saltate spingendo in avanti mentre siete in aria. Dopodiché, saltate sulla sporgenza a destra e lasciatevi scivolare nel pendio per reperire delle Munizioni per Fucile. Risalite sulla sporgenza e volgete lo sguardo alla parete striata di fronte a voi (figura). Fate un salto in corsa per raggiungerla, quindi risalite fino a quando vi ritroverete sulla piattaforma piana da cui avevate iniziato e da cui avevate visto per la prima volta il panorama delle cascate.

Deserto del Nevada

Ripetete tutto il percorso, saltando verso il cornicione roccioso a destra, iniziando come prima dalla piccola piattaforma triangolare (figura). Ripercorrete tutto il cornicione fino a quando vi troverete al punto precedente, in cui dovevate saltare verso la parete striata di fronte. Salvate il gioco. Salite sulla sporgenza più alta e spiccate un grande salto verso la parete incavata, in modo da arrivare sulla parte più alta della montagna. Noterete verso sinistra un cespuglio. Saltate sui cornicioni rocciosi per raggiungere il cespuglio e sparate al serpente lì nascosto. Salvate ancora, se possibile. Attenzione: occorrerà saltare verso la piattaforma oltre la roccia inclinata. Nel frattempo, altri due Stealth voleranno sopra di voi. Se riuscite nel salto, salvate nuovamente.

Deserto del Nevada

Vi troverete davanti due rocce inclinate, che vi impediranno di proseguire e di vedere dietro. Mettevi il più a sinistra possibile e saltate oltre lo scivolo (figura). Se tutto va bene, atterrerete su un ulteriore pendio, perciò state pronti ad afferrare il bordo all’istante. Una volta afferrato il bordo, oscillate per issarvi sulla piattaforma con il Cristallo di salvataggio. Raccogliete il Medikit piccolo e proseguite verso la cascata: noterete una zona a destra con un detonatore. E’ necessaria una chiave per attivare il detonatore, però. Per trovarla, andate verso le cascate. Per entrare nelle cascate, dovrete effettuare una serie di salti piuttosto complessi. Per prima cosa, salvate il gioco. Cominciate con un salto per raggiungere la piattaforma meno inclinata a destra. State pronti ad afferrarvi al bordo perché Lara scivolerà, quindi oscillate per issarvi sulla piattaforma in questione.

Deserto del Nevada

Adesso, avrete la cascata vicina a destra e, davanti a voi, una roccia dietro la quale si cela uno  scivolo. Saltate verso lo scivolo (figura) e state pronti ad aggrapparvi alla piattaforma di fronte. Raccogliete il Medikit piccolo. Adesso, saltate verso la ristretta sponda per entrare sopra le cascate (figura). Per arrivare alla sponda, mettetevi leggermente obliqui e spiccate un piccolo salto. Camminate fino al ciglio e fate un salto da fermi sulla piattaforma di fronte, poi fate un salto in corsa verso la sponda sulla destra. In ultimo, effettuate un salto con rincorsa verso la piattaforma di fronte. Non dovrete per nessun motivo finire in acqua, altrimenti cadrete mortalmente giù per la cascata.

Segreto n°3: Raggiunta la riva col terreno più chiaro, buttate un occhio sulla sinistra; abbassatevi per strisciare sotto la parte bassa del soffitto (figura). Appena possibile, rialzatevi e noterete una parete scalabile. Arrampicatevi su di essa ed arriverete al terzo segreto, custodito da un serpente. Raccogliete gli Uzi e le Munizioni per Uzi, quindi tornate indietro.

Deserto del Nevada

Dirigetevi verso l’enorme ruota simile ad un mulino. Entrate nel passaggio a sinistra, solo per vedere che cosa c’è: un Cristallo di salvataggio e un montacarichi, che però si trova troppo in basso per salirci. Per il momento, lasciate ogni cosa com’è: tornerete qui fra poco. Tornate indietro per girare intorno alla grande ruota. Sparate all’uomo che vi verrà incontro, poi salite sulla scala posta sul lato della grande ruota. Una volta in cima, percorrete il canalone di cemento e, alla sua fine, salite verso la zona all’aperto. Arriverete ad una struttura con due bacini d’acqua. Innanzitutto, salite su una delle casse gialle per far apparire due avvoltoi ed eliminarli, quindi setacciate la zona circostante intorno ai due bacini per raccogliere delle Granate.

Deserto del Nevada

Fate attenzione ai serpenti nascosti dietro ai cespugli. Ora, guardate i due bacini d’acqua: il più vicino presenta due piccole cascate, l’altro in fondo presenta una cascata vera e propria. Tuffatevi nel bacino con le due cascatelle. In un angolo troverete una leva che apre un cancelletto subito dietro di voi, contenente delle munizioni. Nell’altro angolo di questo stesso bacino c’è un’altra leva da andare a tirare e che apre una botola sul fondale. Entrateci e tirate la leva subito di fronte. Prima di proseguire, tornate indietro per prendere aria, poi continuate la nuotata  lungo il tunnel e tirate una seconda leva subito dopo l’angolo destro. Proseguite per emergere in una struttura con delle grate sul pavimento.

Deserto del Nevada

Azionate l’interruttore per mettere in funzione il montacarichi visto poco fa nella grotta accanto alla grande ruota. Giratevi e uscite dalla prima apertura a destra. Scivolerete direttamente nella zona dei bacini d’acqua. Date un’occhiata intorno: è successo qualcosa. Il bacino con la grande cascata si è prosciugato. Se volete, andate verso quella direzione per recuperare un Medikit grande. Dietro di voi c’è una sporgenza con un Medikit piccolo, da raggiungere con un salto in corsa. Dietro la cascata, invece, c’è un Razzo (scendete al livello sottostante ed utilizzate la piattaforma ancora più sotto per raggiungerlo).Il lungo canalone di cemento che avevate percorso per raggiungere quest’area, invece, si è riempito di acqua. Seguite il corso del canale senza tuffarvi dentro o precipiterete nelle cascate, quindi tornate alla grande ruota della grotta.

Deserto del Nevada

Scendete la scaletta per calarvi al suolo ed entrate nel passaggio accanto alla ruota per dirigervi al montacarichi che avete fatto salire poco fa. Sparate al soldato e fate il giro del montacarichi per raccogliere il Cristallo di salvataggio e la Chiave del Detonatore. Lasciate la grotta della grande ruota e saltate sulle sporgenze marroni del fiume che avete usato per entrare qui dentro. Saltate costeggiando il lato sinistro e arriverete all’entrata della grotta. Qui vedrete due cascate che precipitano verso il basso. Saltate con attenzione per raggiungere  la piattaforma in mezzo alle due cascatelle, quindi fate un bel salto lungo in diagonale a sinistra per atterrare sulla roccia un po’ inclinata della montagna (figura). Ora attenzione: dovete saltare oltre i due scivoli vicini per raggiungere la zona del detonatore, ma con un semplice salto in lungo non ci arriverete. Per aggirare l’ostacolo, aggrappatevi al bordo della roccia su cui siete e oscillante verso destra fino alla fine. Dopodiché, lasciatevi cadere sulla parete striata di sotto (figura) ed appendetevi alla roccia più chiara.

Deserto del Nevada

A questo punto, fate un salto per aggrapparvi alla parete striata a destra e salite finalmente alla zona del detonatore. Vedete il masso nell’area buia di fronte al detonatore? Bene, fate attenzione a schivarlo non appena azionerete il detonatore con la chiave. Premete il tasto Azione per azionarlo, quindi saltate lateralmente per evitare il masso. Seguite il filo del detonatore, scendendo nella grotta crollata. Alzate lo sguardo: dovrete raggiungere lo stretto passaggio alto, scalando rocce e sporgenze. Nello specifico: salite sulla prima sporgenza, poi volgete lo sguardo a destra e saltate per afferrare la sponda superiore. Giratevi e saltate con rincorsa per atterrare sulla stretta sponda davanti. Proseguite sulle piattaforme laterali, quindi saltate ed accucciatevi per superare lo stretto passaggio. Infine, lasciatevi scivolare a terra.

Deserto del Nevada

Raggiungerete una base militare con un recinto elettrificato, quindi non toccatelo. Dovete cercare un modo per entrare in quella base sorvegliata. Raccogliete le Granate vicino ai tre cespugli sulla destra, quindi proseguite. Noterete un’ampia apertura che sembra condurre ad una grotta e in fondo noterete uno stretto passaggio tra le rocce. Proseguite verso lo stretto passaggio in fondo e strisciate, seguendo il percorso. Arriverete ad un bivio tra le rocce: un passaggio scende verso il basso, l’altro verso l’alto. Saltate per aggrapparvi al passaggio superiore e seguite il percorso per tuffarvi un una pozza d’acqua. Tirate la leva per aprire una porta nei paraggi ,quindi entrateci per azionare un’altra leva. Dopo, riemergete da dove siete venuti e tornate indietro per il passaggio fino ad arrivare al punto del precedente bivio tra le rocce. Adesso, scegliete la strada di sotto. Non cadete fino al suolo, però! In caso dovesse succedere, fate un saltino per aggrapparvi al passaggio superiore, quindi tornate all’area del cancello elettrificato.

Deserto del Nevada

Dirigetevi verso l’ampia apertura sulla sinistra e scendete. Sparate ai serpenti ed entrate nell’edificio ubicato vicino ad essi. Tirate l’interruttore per riempire una stanza d’acqua, quindi tornate indietro risalendo l’ampia apertura della grotta per tornare al cancello elettrificato di prima. Per raggiungere l’ampia apertura, potreste avere qualche difficoltà a causa della ripidezza del pendio. Salite sulla sporgenza e saltate sul pendio leggermente in diagonale. Siete ancora nella zona del cancello elettrificato. Svoltate a destra per tornare nel passaggio stretto tra le rocce (figura) e seguite il percorso roccioso già conosciuto in precedenza. Al bivio roccioso, scendete in basso e strisciate lungo il percorso per raggiungere un’altra zona militare.

Deserto del Nevada

Sparate ai due uomini e localizzate la scala su una delle colonne che sostengono la struttura di legno. Tuffatevi nella stanza allagata e salite verso l’apertura vicina (figura). In caso doveste trovare l’apertura chiusa, nuotate nel tunnel della stanza per tirare la leva che la farà aprire. Adesso, fate un bel salto per oltrepassare la rete della base militare e finire all’interno del recinto (effettuate un salto in direzione del blocco giallo che si intravede all’interno del recinto). Così facendo, vi ritroverete dentro. Sparate al soldato, quindi andate verso sinistra. Ignorate per il momento la prima porta a sinistra che conduce agli uffici e proseguite per la porta del magazzino in fondo. Troverete un Quad-Bike.

Deserto del Nevada

Sparate ai due uomini (uno di loro lascerà cadere un Medikit piccolo) e raccogliete le Munizioni per Uzi, nascoste dietro le casse del magazzino, quindi salite sul Quad-Bike. Salvate il gioco. Guidate verso la rampa grigia per salire sul tetto della costruzione e fermatevi non appena arriverete sulla zona pianeggiante del tetto. Scendete dal veicolo e raccogliete la Carta d’accesso al generatore dal pavimento, quindi riprendete il veicolo e tornate di sotto. Lasciate il mezzo vicino al cancello, quindi andate a piedi verso la porta degli uffici. Sparate al soldato ed inserite la carta d’accesso per aprire una porta di grata nei paraggi. Sparate ad un altro soldato ed entrate nella porta di grata per azionare la leva, che toglierà la corrente al cancello. Proseguite, quindi, verso il cancello in cui avete lasciato il Quad-Bike ed azionate  l’interruttore sul cancello per poterlo aprire (figura).

Salite sul veicolo ed entrate. Uscendo dal cancello, girate a sinistra e scendete per l’ampio passaggio a destra. Ricordate? Ci siete passati a piedi poco fa. Bene, prendete una bella rincorsa e guidate a tutta velocità verso la rampa marrone per oltrepassare il recinto dell’area militare di fronte e terminare il livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara oltrepassa il recinto della base militare, facendo un volo che la fa ruzzolare a terra. Qualcosa va storto: Lara perde i sensi e due uomini in divisa la trovano, conducendola all’interno della base per farla prigioniera. ]

Continua qui per…Livello 6: Complesso di Massima Sicurezza