Tomb Raider (2013) – Villaggio Montano: Parte II

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la Parte 2 della soluzione del Livello Villaggio Montano di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Villaggio Montano

  • Accampamenti: Vista sul Villaggio, Sala della Successione*
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Componente dell’Arco (2/2), Componente della Pistola (1/3), Componente del Fucile d’assalto (1/3 e 2/3)**
  • Documenti: 2/7
  • Reliquie: 2/6
  • Tesori GPS: 2/15
  • Mappe del tesoro: Mappa Tesori GPS***
  • Tombe opzionali: 1/2
  • Sfide: Illuminazione – (5/10 Statue); Bracconiere (2/5 Uova)***

* Gli accampamenti “Altopiano del Villaggio” (quello in cui avete incontrato per la prima volta Roth, disponibile per il Viaggio rapido) e “Tomba dell’indegno (quello nella prima tomba della sfida, non disponibile per il Viaggio rapido) sono ancora accessibili, ma il percorso descritto in questa guida non vi riporta lì.

** Ad eccezione del Componente della Pistola , che si trova in una posizione fissa, gli altri componenti delle armi in quest’area si trovano in maniera casuale nelle casse di materiali. Ho annotato le loro posizioni approssimative, ma non sorprendetevi, se doveste trovarli un po’ prima o un po’ dopo rispetto alla guida.

*** Secondo la mappa del livello nel gioco, ci sono un totale di 7 documenti, 6 reliquie e 15 tesori GPS nel Villaggio montano; tuttavia, questa sezione della guida tratterà solo alcuni di essi. Allo stesso modo, ci sono due sfide, una con 10 oggetti e una con 5. Questa soluzione descrive le posizioni di 7 di questi oggetti sfida. Il resto dei collezionabili e di queste sfide è dettagliato nelle sezioni Villaggio Montano – Parte I e Villaggio Montano – Parte III. Alcune parti di quest’area, infatti, non sono ancora accessibili la seconda volta che la si visita. Rientreremo nel Villaggio montano una terza volta, più avanti nel gioco, da un’angolazione diversa e con una nuova arma. Avremo quindi la possibilità di raccogliere tutti i collezionabili eventualmente tralasciati. In alternativa, potremo tornare più tardi utilizzando la funzione di Viaggio rapido.

Questo livello può creare un po’ di confusione, dal momento che è grande, ha molte sezioni isolate e cambia nel corso del gioco. Ho cercato di delineare un percorso ottimale per tutti i collezionabili, ma se doveste perdervi qualcosa durante le tre visite che effettueremo come parte della trama, potete sempre tornare in seguito tramite la funzione di Viaggio rapido. Tutti gli oggetti principali saranno ancora accessibili.

Rimorso

Obiettivo: Raggiungi il segnalatore

Obiettivo: 1/2
Nemici/Prede: Soldati Solarii
Sfide sbloccate: Illuminazione (Accendi 10 Statue), Bracconiere (Ruba 5 Uova)

Prima di procedere lungo il sentiero, visitate l’Accampamento alle vostre spalle (“Vista sul Villaggio“) per potenziare le abilità/l’attrezzatura di Lara e parlare nuovamente con Roth.

Nota! Se siete interessati a sbloccare il trofeo “Chiacchierona“, che consiste nello scambiare qualche parola con l’intero equipaggio dell’Endurance, parlate con Roth finché la conversazione non sarà conclusa.

Villaggio montanoSpingetevi lungo il sentiero per scendere e scoccate una freccia a corda verso il groviglio di corde della struttura sottostante per creare un ponte di corda, quindi scivolate fino a terra. Riparatevi prontamente dietro il muretto ed aspettate un po’ affinché i tre Solarii nei dintorni si sparpaglino. Non appena uno di loro torna sulla breve scalinata a destra (figura), avvicinatevi furtivamente al nemico per ucciderlo in totale silenzio. Fatto questo, procedete ancora in modo quatto verso l’altro uomo, all’esterno (figura), per uccidere furtivamente anche lui. Dopodiché, distruggete la cassa in zona (figura) per ottenere dei materiali, quindi entrate nell’edificio sulla destra (figura) per rinvenire una Reliquia (3/6): una Fiala di erbe medicinali. Esaminatela ulteriormente per reperire qualche informazione in più sui funghi contenuti al suo interno.

Nota! Se avete raccolto tutte le Reliquie fino a questo punto, si dovrebbe ora sbloccare il trofeo/obiettivo “Cacciatrice di reliquie” (ricompensa per aver raccolto il 25% delle Reliquie).

Alla destra del tavolo sul quale era custodita la reliquia troverete un’altra cassa di materiali; essa contiene anche un Componente dell’Arco (2/2).

I componenti delle armi: Purtroppo, alcuni componenti delle armi hanno una posizione del tutto casuale e per questo motivo non potremo farne menzione nella soluzione (contrariamente a quanto accade, invece, in quei pochi casi in cui si tratti di punti predeterminati, come quest’ultimo componente dell’arco). Fortunatamente, però, i componenti delle armi tendono a comparire dopo l’apertura di un certo numero di casse di materiali, per cui potrete stare tranquilli: seguendo la guida passo passo, troverete i componenti di tutte le armi. Per un maggior aiuto, le posizioni di tutte le casse di materiali sono comunque puntualmente indicate nel testo.

Villaggio montanoAll’interno dell’edificio noterete anche una zona protetta da una barricata di legno (figura): al suo interno si cela un documento, ma non possediamo ancora l’attrezzatura necessaria per recuperarlo. Pertanto, uscite dall’edificio e salite la lunga gradinata per scovare una Statua (3/10): illuminatela per continuare la sfida “Illuminazione“. Nel frattempo, Reyes si rimetterà in contatto radio con Roth per ricevere aggiornamenti sulla situazione: nonostante tutti concordino che gli abitanti dell’isola sono completamente pazzi, nessuno ha ancora notizie di Sam o Whitman. Dopo aver acceso la statua, usate la rampa nelle immediate vicinanze per saltare verso la corda tesa, quindi lasciatevi scivolare fino in fondo per raggiungere l’area principale del villaggio. Una volta qui, date un’occhiata sotto la piccola scalinata alle vostre spalle (figura) per individuare un Tesoro GPS (9/15).

Raccolto il tesoro, salite la piccola scalinata fino in cima e saltate poi verso la ristretta piattaforma di roccia sulla sinistra (figura). Illuminate la Statua (4/10), poi saltate sul tetto dell’edificio alle vostre spalle (figura).

Spiegazione! Nel corso del gioco talvolta potrà capitarvi d’imbattervi in torce sospese la cui base è avvolta da più corde (figura). In linea tendenziale, questo tipo di oggetti segnala che nelle vicinanze sono presenti elementi che possono essere incendiati. Per utilizzare le torce sospese, accendetele con l’aiuto della vostra fiaccola (figura), poi scoccate una freccia a corda contro di esse (figura) per cominciare a farle oscillare. Quando le torce sospese toccheranno un oggetto infiammabile, questo s’incendierà. In questo caso, per esempio, potete adoperare la torcia sospesa e farla oscillare verso la rete vicino alla statua (figura) per recuperare dei materiali. Per distruggere la cassa che cadrà dalla rete, scendete con attenzione a terra.

Nota! Vicino alla piccola scalinata potrete trovare un’altra corda tesa rivolta verso il basso (figura). Utilizzandola, potrete scendere in una zona inferiore del Villaggio montano e collezionare così nuovi tesori in aree aperte dallo schianto dell’aereo. Anche se è possibile raccogliere alcuni oggetti già da ora, lungo la via incontrerete diverse barricate, insuperabili senza l’aiuto del Fucile da Trincea, che ancora non possediamo. Pertanto, ai fini di questa soluzione, ci dedicheremo solo successivamente a questa parte del villaggio, riunendo così tutti i tesori in una sola escursione. Se lo preferite, però, potete liberamente scendere ed esplorare a vostro piacimento.

Villaggio montanoTornate indietro alla piccola scalinata, poi scendete e procedete verso ovest, in direzione del segnale di fumo blu. Una volta risalita la gradinata ad ovest (figura), scoccate una freccia a corda verso la struttura rialzata a sinistra, quindi risalite il ponte di corda. Fatto questo, sfoderate la Piccozza per scalare la parete rocciosa, ma fate attenzione poiché in cima ci sono due uomini: visto che sono di spalle, fate fuori il primo in modo furtivo, poi il secondo. Dopo, fate il vostro ingresso nella cava a sinistra (figura) per poter illuminare un’altra Statua (5/10).

Tomba opzionale: Sala della Successione


Uscite dalla cava dalla stessa apertura da cui siete entrati. Ancora una volta, servitevi delle frecce a corda e scagliatene una verso la struttura di fronte (figura) per crearvi un ponte. Salite fino in cima, poi percorrete le scale ed entrate nella grotta. Addentratevi lungo tutto il cunicolo. Sulla destra, noterete ben presto una cassa di materiali, figura; questa può contenere un Componente del Fucile d’assalto (1/3). Se così non fosse, non preoccupatevi, lo troverete presto. Continuate ad avanzare finché non vi ritroverete in un’area particolarmente ventosa. Qui rivelerete una nuova Tomba opzionale e un nuovo Accampamento: “Sala della Successione“.

 

Sala della Successione Sala della Successione

Saltate con l’aiuto della superficie piatta ed attraversate il ponte per varcare le porte dell’edificio di fronte ed essere sottoposti ad un nuovo enigma. Vediamo, allora, quali sono gli elementi a nostra disposizione. Come potrete notare, un vento molto forte penetra dalle finestre sulla sinistra. Le finestre possono essere chiuse adoperando la Piccozza per muovere la valvola immediatamente sotto di esse, sulla destra (figura). Una volta chiuse le finestre, il vento sarà più contenuto. Ciò nonostante, l’impetuosità di questo elemento tornerà presto a farsi sentire: dopo circa 9 secondi, infatti, il vento farà nuovamente spalancare le finestre. C’è un’altra valvola proprio al centro della stanza (figura), di fronte all’ingresso: azionandola, solleverete una piattaforma oscillante al centro dell’area. Sfortunatamente, anch’essa non resisterà a lungo, riabbassandosi dopo circa 13 secondi. L’obiettivo per saccheggiare la tomba è quello di far rialzare la piattaforma oscillante e di servirsene per raggiungere la balconata soprastante. Bisogna, quindi, salire sulla piattaforma quando non soffia il vento e lasciare successivamente che il vento ritorni per trasportarvi in alto. Vediamo qual è procedimento da seguire. 

Sala della Successione Sala della Successione

Chiudete le finestre con la valvola sotto di esse, poi correte più in fretta che potete verso l’altra valvola, quella che solleva la piattaforma oscillante e fatela risalire (ci vogliono circa due secondi). A questo punto, usate l’impalcatura di legno sulla sinistra per saltare sulla piattaforma oscillante (figura) e lasciate che il vento vi trasporti fino alla parete di destra. Non appena siete vicini al punto giusto (figura), saltate verso la superficie piatta ed usatela per raggiungere la sporgenza superiore. Muovetevi verso sinistra, girando l’angolo, e saltate verso l’altra sporgenza, quindi procedete più a sinistra che potete e saltate per raggiungere il balcone. Entrate nella stanza segreta e spingetevi sul fondo per aprire lo scrigno ed otterrete la vostra meritata ricompensa: un Componente della Pistola (1/3), MaterialiPunti ESP e una Mappa del Tesoro (1/1) per conoscere la posizione di tutti i tesori GPS. 

Sala della Successione Sala della Successione

Saccheggiata la tomba, abbandonate la grotta. 

Villaggio montanoUna volta fuori, anziché proseguire verso il segnale di fumo, tornate indietro scendendo il sentiero sulla destra. Lasciatevi cadere (figura) nel torrente sottostante (potete usare la parte distrutta del ponte come scala per scendere un po’, prima di saltare), quindi uscite dall’acqua con l’aiuto della piattaforma nelle vicinanze. Procedete di poco e voltatevi (figura) per individuare una Reliquia (4/6): una Vecchia fotografia. Superate il torrente (con un salto o riemergendo sull’altra piattaforma) per recuperarla. Ruotatela per esaminare anche il retro ed ottenere qualche informazione aggiuntiva.

Villaggio montanoSuperate il tronco a ponte poco dietro di voi, in direzione sud-est (figura), e date un’occhiata sul versante destro della zona per trovare delle Uova (3/5). Dopo averle sottratte dal nido, tornate vicino al tronco a ponte, scalate la parete rocciosa con la Piccozza ed accendete una Statua (6/10) in cima. Fatto ciò, avvicinatevi al paletto di fronte alla statua e lanciate una freccia a corda verso l’edificio ad est per creare un ponte di corda (figura), quindi lasciatevi scivolare fino in fondo per raggiungerlo.

Villaggio montanoAppena atterrati, proprio di fronte al tavolo, potrete leggere un Documento (3/7), una pagina dal diario di Hoshi, una giovane Sacerdotessa del Sole (“Hoshi – La sua chiamata”, della raccolta “Pergamene antiche“). Al termine della lettura, voltatevi e scoccate una freccia a corda verso il tronco d’albero spezzato ad ovest per raggiungere una piccola piattaforma isolata (figura) e reperire un Tesoro GPS (10/15). Dopodiché, spiccate un lungo balzo verso la piattaforma sottostante a sud-ovest (figura), solcata anch’essa da un tronco d’albero spezzato, rompete la cassa per rinvenire dei materiali e salite la gradinata per illuminare un’altra Statua (7/10). La cassa di materiali in questione può contenere un Componente del Fucile d’assalto (2/3). Se così non fosse, ancora una volta non preoccupatevi.

Villaggio montanoCon il paletto vicino alla statua, createvi un ponte di corda verso il lato est (figura) e scendete. Sfruttate la superficie piatta per raggiungere le sporgenze di legno, poi salite ancora per giungere al livello superiore (figura). Raccogliete il Documento (4/7) dal pavimento per leggere la lettera di un ambasciatore (“Ambasciatore – Oscura minaccia”, della raccolta “Pergamene antiche“). Molto probabilmente, durante la discesa di prima, avrete notato le Uova (4/5) nella sporgenza a sud: posizionatevi sul ciglio della piattaforma con il documento (figura) e scendete con cautela sulla sporgenza sottostante per impossessarvi delle uova.

Villaggio montanoRisalite sulla piattaforma in cui avete reperito l’ultimo documento, avvicinatevi al paletto in zona e scoccate una freccia in direzione del groviglio di corde a sud-est (figura), quindi cominciate a risalire lungo il ponte di corda appena creato. Ben presto, il paletto cederà e Lara inizierà a cadere verso la montagna di fronte. Quando possibile, premete il tasto Azione di fronte alla parete rocciosa per estrarre la Piccozza ed attaccarla. Risalite fino in cima: Lara si fermerà un momento per riprendere fiato. Il co-pilota, però, non c’è. Dopodiché, lasciatevi guidare dal sentiero, fin quando Lara non scivolerà, accedendo ad una nuova area: il Valico.

Continua qui per…Valico