Tomb Raider (2013) – Trofei e Obiettivi

In questa sezione illustreremo in ordine di difficoltà i diversi requisiti da soddisfare per poter sbloccare i vari trofei di Tomb Raider, nonché conseguire tutti gli obiettivi speciali ed avere accesso ai numerosi contenuti extra.

Nota! La lista dei trofei/obiettivi che segue è perfettamente valida e riutilizzabile anche per Tomb Raider: Definitive Edition.

Tabella dei trofei/obiettivi presenti nel gioco

Tomb Raider

Esistono diversi metodi per ottenere i trofei di Tomb Raider: le prove che bisognerà affrontare coinvolgono in modo omogeneo esplorazione, scoperta, sfide, caccia, potenziamenti nei campi base e combattimento. In più, alcuni obiettivi richiederanno di prendere parte all’esperienza in multiplayer (una nuova modalità introdotta in questo Tomb Raider e di cui trovate qualche informazione nell’ultimo paragrafo della sezione “Panoramica del gioco“); questi ultimi sono progettati in modo tale da incoraggiare la sperimentazione in combattimento con (o contro) i propri amici.

LISTA DEI TROFEI E DEGLI OBIETTIVI [SINGLE PLAYER]
Tipo Denominazione Punti Condizione di sblocco
Bronzo Intellettuale 10 Trovate il 25% di tutti i documenti
(ossia 13 Documenti su 54)
Bronzo Studiosa 15 Trovate il 75% di tutti i documenti
(ossia 40 Documenti su 54)
Bronzo Cacciatrice di reliquie 10 Collezionate il 25% di tutte le Reliquie
(ossia 10 Reliquie su 42)
Bronzo Archeologa 15 Collezionate il 75% di tutte le Reliquie
(ossia 31 Reliquie su 42)
Bronzo In cerca di guai 10 Trovate il 25% dei Tesori GPS
(ossia 19 Tesori GPS su 75)
Bronzo Una borsa piena di tesori 15 Trovate il 75% dei Tesori GPS
(ossia 56 Tesori GPS su 75)
Bronzo Riciclaggio 20 Collezionate 5.000 pezzi di materiale di recupero; potete reperire materiali nelle casse e/o depredando i corpi dei nemici. Alcuni potenziamenti della categoria “Sopravvivenza“, inoltre, vi consentono d’incrementare la quantità di materiali ricevuti. Se non doveste completare questo obiettivo prima della fine del gioco, potrete sempre far ritorno nelle località dell’isola per sconfiggere altri nemici o aprire altre casse
Bronzo Spazzina 15 Depredate 200 nemici (premete il tasto Azione vicino ad un nemico ucciso per depredarlo)
Bronzo Predatrice 10 Uccidete 50 nemici con l’Arco
Bronzo Tabula rasa 10 Uccidete 75 nemici con il Fucile automatico
Bronzo Spietata 10 Uccidete 40 nemici con il Fucile a Pompa
Bronzo Pistolero 10 Uccidete 35 nemici con la Pistola
Bronzo Vieni qui! 20 Fate cadere 5 nemici dalle piattaforme usando delle frecce a corda; quest’obiettivo richiede perizia e un pizzico di fortuna
Bronzo Sorpresa! 15 Uccidete 25 nemici che non sono in allerta; per sboccare quest’obiettivo, eliminate i nemici in modo furtivo oppure sparate loro alle spalle quando nessun altro vi sta notando. L’Arco è l’arma più indicata per questo tipo di uccisioni silenziose
Bronzo Astuzia 20 Mettete fuori combattimento 25 nemici
con il Contrattacco in schivata (potenziamento sbloccabile dalla categoria “Combattimento” nel menù Abilità degli Accampamenti)
Bronzo Mira perfetta 15 Eseguite 50 uccisioni con un colpo alla testa
(headshot) in modalità giocatore singolo
Bronzo Errore micidiale 15 Fate in modo che la dinamite lanciata da un nemico esploda uccidendo due persone; per far sì che ciò accada, sparate ad un nemico che tiene delle dinamite proprio mentre è in procinto di lanciarla contro di voi. Così facendo, l’avversario lascerà subito cadere l’esplosivo, che ucciderà lui ed eventuali compagni intorno. Questo è uno degli obiettivi che occorre completare durante l’avventura poiché non sono molte le situazioni in cui i nemici maneggeranno della dinamite
Bronzo Assassina 15 Effettuate 15 esecuzioni (colpi di grazia); una volta ridotto il nemico in fin di vita (sparandogli alle gambe o al petto), avvicinatevi a lui e premete il tasto Attacco in mischia per finirlo con un’esecuzione
Bronzo Cecchino 20 Sparate a 10 nemici che si muovono
su corde tese; questo è uno degli obiettivi che occorre completare durante l’avventura. Alcune situazioni nella Baraccopoli sono particolarmente indicate per sbloccarlo
Bronzo Punto di partenza 20 Completate l’esplorazione di una Tomba opzionale (una guida al completamento delle Tombe opzionali è disponibile qui)
Bronzo Nodi da sciogliere 20 Completate una Sfida del gioco (una guida al completamento delle Sfide è disponibile qui)
Bronzo Caccia grossa 15 Uccidete e depredate 10 animali di grossa
taglia (daini, cinghiali, lupi)
Bronzo Sa di pollo! 15 Uccidete e depredate 10 animali di piccola
taglia (conigli, polli, topi, granchi)
Bronzo Collezionista di penne 15 Uccidete e depredate 10 animali
volanti (corvi e gabbiani)
Bronzo Tiro al piattello 10 Sparate a della dinamite in volo con il Fucile automatico; questo è uno degli obiettivi che occorre completare durante l’avventura poiché non sono molte le situazioni in cui i nemici maneggeranno della dinamite. Alcune situazioni nella Baraccopoli sono particolarmente indicate per sbloccarlo
Bronzo Tortino al granchio 5 Uccidete FiFi il granchio; se non siete in condizioni di scarsità di selvaggina sul territorio, potrete incontrarlo nella Spiaggia dei Relitti. Ci sono diversi granchi, però, in questa località ed è praticamente impossibile distinguere Fifi dagli altri; per questo motivo, eliminate tutti i granchi della zona per assicurarvi di uccidere anche FiFi
Bronzo Chiacchierona 5 Scambiate qualche parola con l’intero
equipaggio dell’Endurance; è possibile sbloccare quest’obiettivo solo con il naturale procedere della storia principale (e non una volta conclusa), parlando nei giusti momenti (indicati nel capitolo “Soluzione“) con i propri compagni
Bronzo Ora si ragiona! 25 Modificate e potenziate completamente
un’arma (l’Arco è una delle più semplici di potenziare interamente)
Argento Una nuova superstite 75 Completate il gioco
Argento Amante delle sfide 50 Completate tutte le 13 Sfide del gioco (una guida al completamento delle Sfide è disponibile qui)
Argento Intraprendente 25 Ottenete tutte le abilità di una categoria (“Sopravvivenza“, “Caccia” o “Combattimento“)
Argento Letale 50 Ottenete tutte le abilità di tutte le categorie (“Sopravvivenza“, “Caccia” e “Combattimento“); per ottenere gli ESP necessari allo scopo, completate le Sfide, depredate i corpi dei nemici, saccheggiate le Tombe opzionali e raccogliete i vari collezionabili
Argento Macchina da guerra 50 Modificate e potenziate completamente
tutte le armi; esplorate a fondo l’isola per reperire i materiali necessari
Oro Onnisciente 50 Reperite tutti i Documenti (54), tutte le Reliquie (42) e tutti i Tesori GPS (75)
Oro Voglia d’avventura 50 Completate l’esplorazione di tutte e sette le Tombe opzionali (una guida al completamento delle Tombe opzionali è disponibile qui)
Platino Superstite DOC Sbloccate tutti i trofei di Tomb Raider
LISTA DEI TROFEI E DEGLI OBIETTIVI [MULTIPLAYER]
Tipo Denominazione Punti Condizione di sblocco
Bronzo Avventuriero 20 Completate una partita in tutte e quattro le
possibili modalità del multiplayer (Soccorso, Guerra tra bande, SOS, Scontro totale); è importante che il match sia terminato (può anche trattarsi di una partita privata)
Bronzo Artigliere 20 Uccidete 20 giocatori avversari
nel multiplayer usando una torretta (potete anche creare una partita privata, far unire un vostro amico ed ucciderlo 20 volte con una torretta per sbloccare l’obiettivo)
Bronzo Giù! 10 Uccidete un giocatore avversario nel
multiplayer mentre usa una corda tesa
Bronzo In trappola! 10 Catturate un giocatore in una trappola
a laccio nel multiplayer (è possibile attivarne diverse nelle varie mappe messe a disposizione)
Bronzo Escapista 20 Sopravvivete a 10 esplosioni nel multiplayer (potete realizzare anche autonomamente quest’obiettivo, per esempio lanciando una Granata e spostandovi poco dopo per non rimanere uccisi dall’esplosione; ripetendo questo procedimento 10 volte, sbloccherete l’obiettivo)
Bronzo Buon samaritano 10 Rianimate un compagno di squadra (tasto Scansati)
durante una partita in multiplayer nella modalità “Soccorso
Bronzo Unico superstite 15 In modalità multiplayer, rimanete
l’unico giocatore in squadra che non sia morto
o inabilitato
Bronzo Cala il sipario! 15 Uccidete 10 avversari nel multiplayer
usando l’attacco in mischia (avvicinatevi ai nemici e premete il tasto Attacco in mischia); se vi avvicinate ad un avversario di spalle e premete lo stesso tasto, potrete effettuare un’uccisione furtiva (che conterà come attacco in mischia)
Bronzo Coppia esplosiva 20 Uccidete 2 avversari nel multiplayer
con un solo esplosivo (oppure create una partita privata e fate in modo che due vostri amici si posizionino vicino ad un esplosivo per aiutarvi)
Bronzo Acrobata 15 Durante una partita in multiplayer,
sfuggite alla morte (quando la vostra energia è quasi al minimo) 3 volte usando il Risalitore; occorre essere nella fazione dei Solarii per eseguire quest’obiettivo oppure in una qualsiasi fazione in modalità “Scontro totale“.
Bronzo Narcisista 10 Acquistate un nuovo personaggio nel multiplayer (al livello 8, ad esempio, è possibile investire dei materiali per acquistare il primo personaggio: Grim)
Bronzo Ambizioso 10 Raggiungete il Livello 10 nel multiplayer
Bronzo Shopping-dipendente 20 Sbloccate (acquistate) ogni potenziamento e
personaggio nel multiplayer; per sbloccare quest’obiettivo, occorre aver raggiunto il Livello 58con Grado Prestigio 3. Saranno necessari 250.000 materiali per sbloccare tutti i potenziamenti delle armi. Non dedicatevi a quest’obiettivo prima di aver raggiunto il Grado Prestigio 3 poiché, quando arriverete a questo grado, dovrete ricominciare con potenziamenti e abilità azzerati, il che vanificherebbe tutto ciò che avete fatto fino a quel momento. Questo discorso non vale per i personaggi, invece, che potrete acquistare quando vorrete.
Argento Sono il numero uno! 25 Vincete una partita classificata in
ogni modalità del multiplayer (Soccorso, Guerra tra bande, SOS, Scontro totale)
Argento Perfezionista 30 Raggiungete il Livello 60 nel multiplayer (totale ESP richiesti: 1.771.100)

– Ed ecco presentato a voi l’elenco di tutti i trofei di Tomb Raider su cui potrete mettere le mani. Come avrete notato, alcuni obiettivi possono dimostrarsi particolarmente complessi da portare a termine, ragion per cui raggiungerli potrebbe richiedervi molte ore di gioco.