Tomb Raider (2013) – Santuario sulla Gola

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Santuario sulla Gola di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Santuario sulla Gola

  • Accampamenti: Salone Sacro, Passaggio sacro
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: nessuna
  • Documenti: 3
  • Reliquie: 3
  • Tesori GPS: nessuno
  • Mappe del tesoro: 1
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

Ritorno all’incubo

Obiettivo: Salva Sam da Mathias

Obiettivo: 4/5
Nemici/Prede: Topi, Guerrieri Oni, Arcieri Oni, Picchieri Oni, Cacciatori Oni
Sfide sbloccabili: Nessuna

Santuario sulla GolaNon appena entrerete nel Santuario, le porte si chiuderanno alle vostre spalle. Sulla sinistra, un nuovo Accampamento: “Salone Sacro“. Prendetevi una pausa per potenziare Lara, se avete accumulato materiali o punti abilità da investire, poi date un’occhiata al tavolo appoggiato lungo la parete che fiancheggia l’Accampamento (figura) per rinvenire la prima Reliquia (1/3) del Santuario sulla Gola: un’Urna funebre Kansu. Nella stanza potrete raccogliere anche due scatole di Munizioni per Fucile, tre scatole di Munizioni per Mitra e dei Proiettili per Pistola. Appesa al soffitto, inoltre, potrete individuare una rete(figura): scoccate una freccia incendiaria contro di essa per far cadere al suolo una cassa di materiali.

Avvicinatevi alle porte di fronte all’ingresso e raccogliete il Documento (1/3) dal pavimento, vicino al pilastro sulla destra (figura), per leggere una triste annotazione da un soldato dell’intelligence militare (“Soldato – L’ultima battaglia”, della raccolta “Intelligence militare“). Dopodiché, forzate con la Piccozza l’apertura delle doppie porte, quindi avanzate per entrare in una nuova stanza del Santuario.

Santuario sulla GolaAl centro di quest’area è collocato un antico ascensore, collegato a due ruote ai lati della stanza, una a destra e una a sinistra. E’ proprio nell’ascensore che si cela la chiave del prossimo enigma, che ora andiamo a risolvere. Per prima cosa, lasciatevi cadere dalla passerella su cui vi trovate, poi sfruttate la superficie piatta sulla parete di destra (figura) per giungere alla ruota di destra. A questo punto, utilizzate la Piccozza per girare completamente la ruota ed aprire la grande grata sul pavimento.

Santuario sulla GolaOra che la grata è aperta, è possibile adoperare con successo l’altra ruota per sollevare l’ascensore custodito nel sottosuolo. Pertanto, lasciatevi cadere nuovamente giù e – prima di proseguire – date uno sguardo davanti a voi, verso destra (figura), per individuare un’altra Reliquia (2/3): un Vaso Ban Chiang. Scoperto il manufatto, utilizzate la superficie piatta sulla sinistra (figura) per raggiungere la passerella sulla sinistra e – conseguentemente – l’altra ruota. Utilizzate la ruota con la Piccozza per fuoriuscire l’ascensore dal sottosuolo.

Santuario sulla GolaProprio sul bordo sinistro della passerella (figura), non lontano da dove vi trovate, potrete recuperare un secondo Documento (2/3), una lettera del Dr. Whitman (“Whitman – Passare il segno”, della raccolta “Ufficiali dell’Endurance“). Adesso, giratevi ed usate la rampa di fronte a voi per saltare verso le assi di legno (figura) e salire sulla balconata al livello superiore. Seguite la passerella fino in fondo, poi saltate sulla piccola piattaforma davanti (figura) per forzare l’apertura di una cassa metallica e reperire dei materiali. Sul tavolo di questa piattaforma, inoltre, potrete anche impossessarvi di una Mappa del Tesoro (1/1).

Santuario sulla GolaTornate alla balconata di prima e posizionatevi in modo tale da volgere lo sguardo direttamente all’ascensore che avete sollevato. Scoccate una freccia a corda verso il groviglio di corde che attornia la base dell’ascensore (figura), poi usate il Risalitore per tirare vigorosamente la gabbia verso di voi. Così facendo, l’ascensore colliderà con la fragile parete retrostante, creando un’apertura da cui poter uscire. L’obiettivo, ora, è quello di capire come arrivare lassù.

Santuario sulla GolaOra tornate di nuovo giù, al livello più basso, e salite sulla piattaforma di destra per azionare nuovamente la ruota di destra, chiudendo così la grata nel pavimento. Successivamente, salite anche sulla passerella di sinistra per girare nuovamente la ruota di sinistra e far tornare a terra la gabbia: con la grata chiusa, l’ascensore non tornerà nel sottosuolo (figura). A questo punto, riutilizzate di nuovo la rampa e le assi di legno per ritornare sulla balconata di prima, quindi posizionatevi ancora una volta esattamente di fronte all’ascensore.

Santuario sulla GolaCome prima, scoccate una freccia a corda verso il groviglio di corde alla base della gabbia (figura), poi usate il Risalitore per tirare l’ascensore verso di voi (figura). Appena la gabbia oscilla dalla vostra parte (figura), saltate verso di essa per atterrare sulla vetta. Appena siete dall’altra parte, saltate verso la superficie piatta (figura) e datevi subito un ulteriore slancio col tasto Salto per aggrapparvi alla sporgenza, quindi scavalcate per accedere ad una nuova area.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara troverà le sacre statue delle Regine del Sole. Grazie ai rilievi dorati sul pavimento, Lara riuscirà ad apprendere come avviene il rito di successione, la prova con cui la Sacerdotessa del Sole diviene una Regina: è dopo essere stata condotta al Monastero che la Sacerdotessa eredita il potere. Tuttavia, ripensando alle parole di Mathias e a quanto scritto sulla pergamena del soldato della Guardia Tonante, Lara arriverà ad una deduzione ben più sconcertante: le Sacerdotesse non ereditano il potere, ma ricevono un’anima. Sono solo dei ricettacoli. Tutte le Regine lo erano, salvo Himiko, la prima e ultima. Capirà, così, che la prossima prescelta è Sam. Ma Lara non permetterà che alla propria migliore amica venga riservato questo barbaro trattamento. ]

Santuario della Gola (Cutscene) Santuario della Gola (Cutscene) Santuario della Gola (Cutscene)

Accedete nella piccola stanza a sud-est (figura), a destra rispetto alla statua di Himiko, per trovare anche l’ultimo Documento (3/3) di questa località: si tratta di un’antica pergamena di Hoshi (“Hoshi – Una fine”, della raccolta “Pergamene antiche“). Appena terminata la lettura di questo importante manoscritto, procedete verso est (figura) e lasciatevi guidare dal sentiero, aprendo le due casse di materiali lungo la via, per scoprire un nuovo Accampamento: “Passaggio sacro“.

 

Nota! Come vi verrà notificato su schermo, questo Accampamento rappresenta un punto di non ritorno. Troveremo ancora un altro Accampamento nel gioco in cui poter effettuare eventuali potenziamenti ad armi e abilità, ma la funzione “Viaggio rapido” verrà disabilitata. Il presente Accampamento, dunque, è l’ultimo del gioco che vi permette di rivisitare località precedenti per collezionare eventuali oggetti tralasciati durante le vostre prime visite. In caso contrario, infatti, occorrerà attendere di aver concluso il gioco per poter di nuovo usufruire della modalità “Viaggio rapido“.

Santuario sulla GolaNelle immediate vicinanze di questo penultimo Accampamento (figura), potrete svelare un’altra Reliquia (3/3): un Vaso Satsuma, vicino alle rocce crollate. Riposate all’Accampamento, se ne avete bisogno. Quando siete pronti a procedere verso la vostra avventura finale, usate la Piccozza per forzare l’apertura delle doppie porte direttamente di fronte all’Accampamento. Varcatele ed entrerete nell’ultima località del gioco: Ziggurat sulla Gola.

Continua qui per…Ziggurat sulla Gola