Tomb Raider (2013) – Foresta Costiera: Parte I

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la Parte 1 della soluzione del Livello Foresta Costiera di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Foresta Costiera

  • Accampamenti: Crinale riparato
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Arco lungo improvvisato
  • Documenti: 1
  • Reliquie: nessuna
  • Tesori GPS: 3
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: 1 (5/10 oggetti)

Questione di sopravvivenza

Obiettivo: Cerca del cibo

Obiettivo: 1/4
Nemici/Prede: Daini, Corvi, Conigli
Sfide sbloccabili: Nessuna

Foresta CostieraOra che Lara è più riposata, la fame comincia a farsi sentire; è necessario dunque trovare del cibo per non morire di fame. Per procacciarsi del cibo, è indispensabile cacciare la selvaggina che popola la foresta dell’isola, in particolare daini, corvi e conigli. Per completare l’obiettivo e placare l’appetito di Lara, la carne di daino sarà sufficiente. Per uccidere l’animale, però, è necessario disporre di un’arma, perciò questa sarà la prima ricerca a cui ci dedicheremo.

Nota! Un fisico più riposato consente ora a Lara di eseguire nuovi (e più fluidi) movimenti. Uno di questi consiste nel Rotolare/Schivare: questa mossa si rivela efficace soprattutto in combattimento, ma potrete comunque adoperarla per spintonare i daini durante l’attività di caccia. Per eseguire la manovra e dare una spinta, premete il tasto Scansati nella direzione in cui Lara ha rivolto lo sguardo; se, invece, desiderate farla rotolare, premete nuovamente il tasto Scansati mentre eseguite la prima manovra.

Procedete lungo il sentiero (figura), addentrandovi nella foresta; dovreste subito scorgere un daino. Seguitelo e verrete condotti in una zona con uno scheletro appeso al ramo di un alto albero. Lara noterà l’arco che questi porta con sé e capirà subito di potersene servire a proprio vantaggio.

Obiettivo: Trova un’arma per cacciare i daini

Obiettivo: 2/4
Nemici/Prede: Daini, Corvi, Conigli
Sfide sbloccabili: Nessuna

Nota! Prima di continuare, è importante aprire una piccola parentesi: a partire da questo livello, Lara può cominciare ad esplorare gli ambienti circostanti per reperire tanti oggetti utili ed interessanti, fra cui Reliquie, Tesori GPS, Documenti, Mappe del Tesoro. Il numero dei collezionabili rintracciabili varia da livello a livello (ed è puntualmente indicato per ognuno nella tabella che trovate in cima alla pagina); raccogliere tutti gli oggetti è essenziale per ottenere il 100% di punteggio completato nel gioco, ma non è indispensabile ai fini della storia narrata. Nella nostra soluzione troverete segnalata nel corso della lettura la posizione di qualsiasi oggetto di rilievo che sia accessibile con l’attrezzatura di cui Lara dispone. Ad ogni modo, siete liberissimi di decidere se raccogliere o meno determinati tesori o procedere dritti con il completamento della trama principale.

Foresta CostieraBene, l’obiettivo è arrampicarsi sull’albero per strappare l’arco allo scheletro sospeso. Oltrepassate il ruscello e raccogliete le Frecce vicino alla rampa di legno sulla sinistra, adiacente all’edificio di fronte a voi (figura); troverete altre Frecce appoggiate contro l’albero dal quale pende lo scheletro (figura). Fatto ciò, salite sulla rampa di legno e arrampicatevi sull’erboso tetto dell’edificio. Volgete lo sguardo a destra (dando le spalle alla telecamera) e saltate verso la piattaforma davanti (figura) per avvicinarvi al tronco con lo scheletro. Accostatevi al ramo e percorretelo in equilibrio, con cautela: quando Lara si adagia al ramo, usate i Tasti direzionali (PC) o la Levetta analogica sinistra (PS3/Xbox 360) per guidare l’ampiezza del movimento del braccio di Lara e afferrare l’arco.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara afferrerà l’arco, perdendo però l’equilibrio e cadendo al suolo. Spaventata dallo scheletro in frantumi, Lara prenderà frettolosamente l’arma e la esaminerà per capire in che stato si trova. ]

Foresta Costiera (Cutscene) Foresta Costiera (Cutscene) Foresta Costiera (Cutscene)

Dopo il filmato, vi verrà segnalata l’acquisizione di un Arco lungo improvvisato nell’attrezzatura. Si tratta di un’arma ancora pressoché rudimentale, ma nel corso del gioco avremo la possibilità di raffinarla e migliorarla tramite gli Accampamenti (di cui parleremo fra poco).

 

Spiegazione! Appena ottenuto l’Arco lungo improvvisato, una finestra su schermo mostrerà i comandi per adoperarlo: nello specifico, il tasto Mira consentirà di estrarre l’arco, mentre il tasto Fuoco primario (una volta estratto l’arco) vi servirà per scoccare le frecce. Tenendo premuto quest’ultimo tasto per qualche secondo, inoltre, Lara terrà tesa la corda per un periodo di tempo maggiore e il colpo inferto sarà quindi ancora più potente. Per annullare un puntamento ed evitare di scoccare la freccia, lasciate semplicemente andare il tasto Mira. Per eseguire lo zoom sul bersaglio, invece, premete il tasto Zoom (per una disamina completa dei tasti di gioco nelle varie piattaforme, vi ricordiamo che potete consultare la pagina “Controlli principali“).

Obiettivo: Ricava carne dal daino

Obiettivo: 3/4
Nemici/Prede: Daini, Corvi, Conigli
Sfide sbloccabili: Nessuna

Foresta CostieraOra che siamo finalmente in possesso dell’arco, è giunto il momento di dedicarsi alla caccia. Quest’attività richiede particolare silenzio: se farete troppo rumore, infatti, le prede si spaventeranno e scapperanno via in branco. Per evitare che ciò avvenga, estraete l’Arco e camminate silenziosamente. Prima di cominciare, raccogliete le Frecce proprio davanti a voi, vicino alla roccia dall’altra parte del ruscello. Scendete lungo il ruscello che prima abbiamo oltrepassato e ben presto dovreste individuare uno o più daini che si aggirano nei paraggi. Seguitene uno e puntate alla sua testa (il reticolo di puntamento deve divenire rosso, figura): a questo punto, scoccategli contro una freccia per farlo morire istantaneamente.

Se non riuscite a colpire il daino alla testa, scoccate alcune frecce per ucciderlo, facendo attenzione che non vi sfugga; durante il procedimento, fate attenzione anche agli altri membri del branco, che – spauriti – potrebbero scappare o lanciarvisi contro in incornata. Se non riuscite ad eliminare un daino al primo tentativo, non preoccupatevi: girate ancora per la foresta e riprovate. Qualora doveste rimanere a corto di frecce, ne troverete diverse sparse per la foresta.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si avvicinerà al daino appena cacciato, evidentemente dispiaciuta per ciò che ha fatto, ma consapevole di non avere altra alternativa per sopravvivere. Dopodiché, estrarrà una freccia dalla propria faretra e si inginocchierà vicino all’animale ferito. Con difficoltà, Lara si farà coraggio e sventrerà l’animale. ]

Foresta Costiera (Cutscene) Foresta Costiera (Cutscene) Foresta Costiera (Cutscene)

Obiettivo: Torna all’accampamento con la carne

Obiettivo: 4/4
Nemici/Prede: Daini, Corvi, Conigli
Sfide sbloccabili: Sacrilegio (Distruggi 10 Totem)

La fruttuosa caccia regalerà a Lara nuovi ESP, attivando l’ultimo obiettivo del livello, che consiste nel tornare all’Accampamento. Prima di far ritorno a questa postazione, però, ci sono ancora tantissime attività in cui ci possiamo cimentare, esplorando l’isola e accumulando tanti nuovi Oggetti e Punti Esp. Come preannunciato, ai fini di questa soluzione, intraprenderemo tutte le deviazioni più redditizie per sbloccare gli obiettivi di gioco e rinvenire tutti i tesori accessibili. Se, però, desideraste procedere subito verso l’Accampamento ed eseguire i potenziamenti, tralasciando ogni missione secondaria, vi invitiamo a cliccare qui.

Mentre andate a caccia di tesori, potete approfittarne per cacciare ancora e accumulare in modo semplice ulteriori Punti ESP: uccidendo daini o corvi, infatti, guadagnerete rispettivamente 50 e 20 ESP (premendo Azione sul cadavere della preda). Potrete cacciare finché non raggiungerete il limite di 300 ESP, dopo il quale ogni animale cacciato varrà solo 1 ESP. Nel corso dell’esplorazione, potrete accumulare ulteriori ESP (10 punti) anche mangiando le bacche dai cespugli (figura).

Foresta CostieraMentre girovagate per la foresta, inoltre, vi capiterà sicuramente di scovare munizioni (Frecce) e casse: queste ultime contengono dei Materiali, elementi fondamentali per potenziare l’attrezzatura di Lara tramite gli Accampamenti (si tratta di una funzione che attiveremo a breve), ma non possono ancora essere aperte perché non siamo in possesso dell’arnese necessario allo scopo (memorizzatene semplicemente la posizione, così da poterle recuperare in futuro). Cespugli di bacche, munizioni e casse sono numerosissimi e sono reperibili ovunque nella foresta, ragion per cui non ci è possibile elencarli tutti nel corso di questa soluzione. Naturalmente, questi oggetti hanno solo una funzionalità pratica, perciò non è necessario rompere tutte le casse o collezionare tutte le munizioni per ottenere il 100%; più semplicemente, quando avete bisogno di Frecce per cacciare o di materiali per potenziare le armi, datevi un’occhiata intorno per rintracciarne subito qualcuno nelle vicinanze.

Bene, vediamo allora cos’ha da offrirci questa prima e vasta area.

Spiegazione! Come avrete notato, la sconfinatezza della foresta suggerisce sì la presenza di numerosi segreti, ma può anche ostacolare l’orientamento. Se avete difficoltà nell’esplorazione o pensate di esservi persi, premete il tasto Mappa per visualizzare la Mappa di gioco. Questa v’illustrerà l’obiettivo attualmente in corso e la prossima destinazione da raggiungere, indicandola con un’icona a forma di diamante. Una volta trovati gli Accampamenti, le Reliquie, i Tesori GPS, i Documenti e le Tombe opzionali, anche i luoghi del loro ritrovamento saranno segnati sulla mappa. In ogni caso, potete comunque decidere di non far apparire determinati oggetti sulla mappa, semplicemente premendo il tasto Azione su di essi. In aggiunta, tenete presente che nell’angolo in basso a destra potrete visualizzare anche il numero di Punti Abilità raggiunti e l’ammontare dei Materiali collezionati.

Fate ritorno all’edificio che avete usato per raggiungere l’arco dello scheletro sospeso e volgete lo sguardo verso l’albero che si trova nell’angolo a sud-est (figura) per individuare un Totem che pende dal ramo. Impugnate l’arco e scoccate una freccia per distruggere il Totem (1/10). Così facendo, sbloccherete una nuova sfida, dal titolo “Sacrilegio (Distruggi 10 Totem)“.

Spiegazione! Da questo momento del gioco, molte delle location su cui metteremo piede celeranno al loro interno almeno una Sfida secondaria, attivabile compiendo una certa azione su un certo elemento dell’ambiente (in questo caso, distruggendo un Totem). L’obiettivo delle Sfide è, quindi, quello di scovare un determinato numero di oggetti per distruggerli o incendiarli. Completata una sfida, verrete ricompensati con dei Punti ESP.

Dalla posizione in cui vi trovate al momento, individuate il camion ribaltato nelle vicinanze e correte dietro di esso per localizzare un’apertura sul retro (figura). Saltate all’interno del veicolo per rinvenire e leggere un Documento (1/1) dal diario di un soldato (“Soldato – Oni”, della raccolta “Intelligence Militare“).

Spiegazione! Collezionare i documenti, così come le Reliquie e i Tesori GPS, non soltanto vi regala Punti ESP, ma offre l’opportunità di cogliere tanti indizi in più sulla trama di gioco, rivelando particolari (spesso sconcertanti) della vita degli isolani e dell’isola stessa. Ogni volta che desiderate leggere (o rileggere) un documento che avete raccolto, premete il tasto Mappa e selezionate l’omonima voce dal menù. Lo stesso può essere fatto per ammirare nuovamente le Reliquie (in questo caso, naturalmente, la voce corrispondente nel menù sarà “Reliquie“), alcune delle quali possono essere analizzate da angolazioni differenti per compiere ulteriori scoperte.

Scendete dal camion fino a terra e volgete lo sguardo verso il tronco che fa da ponte fra due sporgenze a nord-est (figura). Passate al di sotto di esso e continuate ad avanzare per localizzare un altro Totem (2/10) vicino alla roccia toccata da un altro tronco a ponte (figura): frantumate il Totem con una freccia.

La cassa di materiali: Anche se non disponiamo ancora dell’attrezzatura necessaria, potrebbe essere utile memorizzare la posizione della cassa di materiali che si trova nei paraggi. Proprio in cima alla formazione di roccia da cui avete appena distrutto il secondo Totem (figura), infatti, potrete raccogliere delle Frecce e raggiungere una cassa di materiali (del cui contenuto non potrete ancora impossessarvi). Se vi va di andare a dare un’occhiata, avanzate verso destra (figura), procedendo intorno alla formazione rocciosa. In questo modo, localizzerete una serie di sporgenze scalabili (figura). Una volta giunti in cima, camminate in equilibrio sul tronco a ponte (figura) per raggiungere la sporgenza con la cassa di materiali e le Frecce. Come dicevamo, la cassa non può ancora essere aperta, ma – se vorrete – potrete far ritorno in quest’area più avanti, non appena avrete acquisito lo strumento che vi occorre per aprirla.

Adesso, scendete nel ruscello poco distante da voi e spingetevi fino alla base della piccola e limpida cascata (figura) per trovare un Tesoro GPS (1/3). Questi oggetti sono molto piccoli e quindi talvolta ardui da scovare: lasciatevi guidare dal luccichio che emettono per non mancarli durante i vostri viaggi. Raccolto il primo tesoro GPS, allontanatevi un po’ dalla cascata (verso sud), rimanendo, però, sempre nel ruscello. In questo modo, dovreste notare una struttura di legno nei paraggi (figura); se vi voltate (in modo da dare le spalle alla piccola cascata), potrete individuare delle Frecce vicino ad un albero (figura) e, poco oltre sulla destra, delle bacche per dei Punti ESP (figura). Dirigetevi ora verso la struttura di legno che avete scorto poco fa ed arrampicatevi su di essa per ottenere delle Frecce (se non le avete già raccolte o non avete già raggiunto la capienza massima) e un Tesoro GPS (2/3).

Scendete dalla piattaforma, usando a ritroso il percorso appena fatto per salire, e date uno sguardo all’albero sulla destra (figura) per notare e distruggere un Totem (3/10). A questo punto, procedete in avanti (direzione ovest) fin tanto che non v’imbatterete in due piattaforme di roccia che creano un sentiero (figura); localizzate il Totem (4/10) che sporge dalla piattaforma di roccia sulla sinistra e scoccate una freccia per mandarlo in frantumi. Se proseguite ancora verso ovest, inoltre, potrete recuperare delle Frecce e cogliere delle bacche per dei Punti ESP (figura). Dopodiché, recatevi nuovamente verso l’edificio da cui è stato possibile raggiungere l’arco dello scheletro (a sud), nei pressi del camion ribaltato.

Foresta CostieraIndividuate la piattaforma di legno al lato del camion (figura) e saliteci. Seguite la passerella verso destra e saltate oltre il divario quando s’interrompe. Dopo, volgete lo sguardo verso destra e scalate la parete (figura) per impossessarvi di un Tesoro GPS (3/3). A questo punto, lasciatevi cadere dall’altro lato e risalite la collina verso sinistra per raggiungere l’Accampamento del Crinale riparato (non interagiteci ancora, però). Se aveste difficoltà ad orientarvi, vi ricordiamo che potete sempre aiutarvi con l’Istinto di Sopravvivenza, che indicherà la destinazione da raggiungere con una colonna di luce, o visualizzando la mappa di gioco, in cui gli accampamenti sono rappresentati dall’icona di una tenda.

Foresta CostieraPrima di aprire il menù con le funzioni dell’Accampamento, continuate ad avanzare, fino ad oltrepassare il fuoco, quindi abbassatevi sotto le rocce per proseguire ancora. Appena Lara si rialza dalla posizione accovacciata, date uno sguardo al versante sinistro della foresta (figura) per scorgere un altro Totem (5/10). Puntatelo con l’arco e distruggetelo, quindi fate ritorno all’Accampamento e premete il tasto Azione per accedere al relativo menù dei potenziamenti. Ecco che finalmente possiamo dedicarci al primo upgrade di Lara. Per una spiegazione dettagliata di come funzionano gli Accampamenti e di quali sono tutti i potenziamenti effettuabili, vi rinviamo alla sezione “Accampamenti e abilità“.

Allo stadio attuale della storia, ci è possibile sbloccare soltanto i potenziamenti del tipo “Sopravvivenza” (le altre due categorie, “Caccia” e “Combattimento“, si renderanno disponibili in seguito); dovremmo essere in possesso di almeno 1 Punto abilità dall’escursione appena effettuata. Ogni volta che selezionerete un’abilità, su schermo vi verrà mostrato il numero di punti abilità accumulati. Per cominciare, vi consigliamo d’investire negli utili potenziamenti “Adattamento” o “Collezionista d’Ossa“, in grado di farvi ottenere Punti ESP o Materiali aggiuntivi quando depredate il cadavere di un animale o raccogliete del cibo.

A potenziamenti ultimati, partirà un nuovo intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, finalmente si udirà la voce del capitano Conrad Roth provenire dalla ricetrasmittente. Lara, visibilmente provata e spaventata per l’esperienza che si è ritrovata a vivere, non esiterà un istante a mostrare il proprio entusiasmo nel constatare che il Capitano è ancora vivo. Lara racconterà a Roth cosa le è successo: un pazzo l’ha aggredita alla spiaggia, portandola in una caverna, dove ha purtroppo visto un cadavere. Lara è piena di rimorsi per il terribile naufragio avvenuto, ma il capitano, mantenendo il sangue freddo e tentando di rasserenarla, informerà la giovane che è riuscito a trasmettere un SOS dall’Endurance e che i membri dell’equipaggio si stanno raggruppando alla sua postazione. Roth, non potendo tornare a prendere Lara, la incoraggerà a stare tranquilla, ricordandole gli insegnamenti che le ha trasmesso: il segreto è rendersi conto che si può andare soltanto avanti. Lara dovrà quindi proseguire ancora un po’ da sola, attraversando le antiche rovine, così da raggiungere la postazione del capitano e riunirsi agli altri. ]

Foresta Costiera (Cutscene) Foresta Costiera (Cutscene) Foresta Costiera (Cutscene)

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