Tomb Raider (2013) – Esterno della Base

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Esterno della Base di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Esterno della Base

  • Accampamenti: Vista sul ponte, Antenna radio
  • Attrezzatura: Acciarino
  • Armi/Componenti di armi: Componente dell’Arco (1/2)
  • Documenti: 2
  • Reliquie: 2
  • Tesori GPS: 1
  • Mappe del tesoro: 1
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

Grido d’aiuto

Obiettivo: Arrampicati sull’antenna radio per trasmettere un SOS

Obiettivo: 7/8
Nemici/Prede: Topi, Corvi, Guardie Solarii, Solarii Arcieri, Solarii Perlustratori, Solarii Sentinelle
Sfide sbloccabili: Nessuna

Esterno della BaseIl tempo è cambiato e…sta nevicando! La stessa Lara, giustamente, si domanderà come ciò sia possibile. Per iniziare, scendete dalla passerella verso destra: il cerchio di fuoco ai piedi del ponte segnala un nuovo Accampamento, “Vista sul ponte“. Sfruttiamo questa occasione per riposarci un attimo e dedicarci eventualmente ai nuovi potenziamenti per Lara. Quando siete pronti, immettetevi sul ponte e costeggiate il lato destro per usare con cautela la sottile trave e passare dall’altra parte. Ben presto, da dietro il camion, vedrete spuntare un Soldato Solarii. L’uomo tenterà di spingervi giù dal ponte, innescando una scena interattiva: premete i Tasti di movimento per liberarvi dalla presa dell’uomo, poi il tasto Attacco in mischia al momento giusto per tirargli un calcio e farlo precipitare giù al vostro posto.

Esterno della BaseInvece di avanzare, rimanete coperti dietro il camion e sfoderate l’Arco per eliminare i due nemici, uno dietro i barili in lontananza (figura) e l’altro poco sopra (figura). Effettuate le uccisioni, recuperate il Tesoro GPS (1/1) dall’altra parte del camion (figura). A questo punto, avvicinatevi al muretto di cemento sul versante destro del tracciato (figura) per raccogliere delle Munizioni per Mitra; giusto oltre di esso, inoltre, c’è una pianta dalla quale strappare dei frutti. Ora, proseguite verso la zona in cui avete ucciso i due nemici e preparatevi ad essere accolti da altri Soldati Solarii e Arcieri Solarii. Appena girato l’angolo, riparatevi dietro la parete distrutta ed eliminate i due Arcieri sull’edificio in lontananza. Dopodiché, giratevi ed arrampicatevi sulla parete a sinistra (figura); poco più sulla destra (figura), se vi servono, potrete raccogliere delle Munizioni per Mitra e delle Munizioni per Pistola.

Esterno della BaseSeguite la passerella dall’altra parte (figura) per rinvenire la prima Reliquia (1/2)dell’Esterno della base: Piastrine giapponesi 1. Potete ora provare a sfruttare a vostro vantaggio la posizione in cui siete, cercando di puntare meglio ai nemici più lontani, ma attenzione: non soltanto alcuni lanciano delle molotov, ma spesso si riparano dietro i muretti quando sono gravemente feriti. Inoltre, i più aggressivi potrebbero scendere fino a voi con l’ausilio della teleferica a loro vicina. Per provare a ucciderli più in fretta, fate esplodere i barili esplosivi lì vicino (figura).

Appena eliminati i nemici nell’edificio in lontananza, procedete verso di esso, evitando con cura eventuali nemici in copertura dietro i sacchi di sabbia. Sfruttate la superficie piatta dell’edificio (figura) per risalire fino al secondo piano dello stesso. Qui (figura) troverete un Documento (1/2), un’altra pagina del diario di Mathias (“Solarii”, della raccolta “Memorie di un Folle“), assieme ad una cassa arancione (Punti ESP).

Nota! Se avete raccolto tutti i Documenti fino a questo punto, sbloccherete il trofeo/obiettivo “Intellettuale” (ricompensa per aver radunato il 25% dei Documenti).

Esterno della BaseLa situazione non è ancora tranquilla: appena procederete ad ovest, verso la struttura di minori dimensioni, dovrete infatti vedervela con altri nemici. Ancora una volta, prestate estrema attenzione alle molotov, che vi verranno lanciate dal tetto di fronte. I nemici potrebbero anche scendere fino a voi per colpirvi in uno scontro corpo a corpo; non lasciatevi sorprendere. Appena avete ripulito anche questa zona, potete finalmente scendere dall’altra parte.

[ Nella breve scena, un possente e minaccioso uomo uscirà dalle doppie porte al centro, impugnando un enorme scudo a suo difesa. ]

Questo nuovo avversario può rivelarsi piuttosto ostico, se affrontato nel modo errato. L’enorme scudo che adopera per proteggersi v’impedisce di scalfirlo, ragion per cui occorrerà mettere in atto una nuova tecnica: la Schivata.

Spiegazione! Con un’arma fra le mani, è possibile eseguire una Schivata. Per metterla in pratica, estraete un’arma (consigliamo il Mitra) e tenete premuto il tasto Mira mentre il nemico si avvicina (figura). Quando il Solarii si lancia verso Lara, continuate a tenere premuto il tasto Mira e premete il tasto Scansati (Maiusc/Tondo/B), mentre vi spostate verso sinistra o verso destra (figura), per evitare il suo attacco. Così facendo, Lara schiverà il colpo e il nemico si esporrà momentaneamente (figura), permettendovi di sparare quando questi è vulnerabile (figura). Ripetete il procedimento più volte per eliminare i nemici corazzati. Ricordate che, se il reticolo di puntamento è bianco, significa che non infliggerete alcun danno con il colpo, ragion per cui è bene essere pazienti ed aspettare il momento giusto per contrattaccare. Questa tecnica si dimostrerà particolarmente utile contro i nemici corazzati, permettendovi di colpirli quando abbassano la guardia.

Esterno della BaseEliminate il Solarii Corazzato con la tecnica della schivata, quindi, e fate attenzione ad un altro uomo, che sopraggiungerà subito dopo per complicarvi le cose. Se necessitaste di munizioni, potrete trovare dei Proiettili per Mitra al centro (figura), accanto a delle Frecce, ed altre due Scatole di proiettili per Mitra, una sul lato destro ed una sul lato sinistro. Ricordatevi di depredare i cadaveri degli uomini uccisi, in particolar modo del nemico corazzato, per rinvenire un Componente dell’Arco (1/2). Esso sarà di vitale importanza per potenziare l’Arco lungo improvvisato. Ultimato il conflitto, esplorate anche il versante sinistro dell’edificio (figura) per cogliere alcuni frutti dalla pianta.

Nota! Qualora dimenticaste di saccheggiare il corpo del Solarii corazzato e lasciaste la zona o ricaricaste il gioco (facendo quindi scomparire il suo cadavere), non preoccupatevi. Potrete ritornare qui più tardi da qualsiasi Accampamento che disponga della funzione “Viaggio rapido” e troverete il Componente dell’Arco in una delle casse di materiali sul piano centrale di questo edificio o nell’armadietto nella stanza al piano terra.

Esterno della BaseVarcate le doppie porte per entrare nell’edificio, quindi esplorate la stanzetta sulla destra per accendere la fiaccola, raccogliere altre due Scatole di proiettili per Mitra e forzare l’apertura di un armadietto con la Piccozza (contiene dei materiali). Dopo, salite la scalinata in fondo all’edificio per raggiungere il secondo piano. Incendiate la rete sospesa sopra la scalinata (figura), quindi scendete, rompete la cassa per ottenere dei materiali e spegnete pure la fiaccola. Risalite le scale e continuate a procedere fino in fondo, ignorando momentaneamente la grande spaccatura nella parete a destra, per frantumare la cassa e recuperare altri materiali. Usate la piccozza per forzare l’apertura della porta a nord-est (figura) e trovare la seconda Reliquia (2/2) dell’Esterno della base: un Gallone Tiratore scelto. Esaminatelo ulteriormente per reperire qualche informazione extra. Dopodiché, oltrepassate la spaccatura ignorata poco fa e salite la gradinata immediatamente a sinistra per uscire sul tetto e scoprire un nuovo campo base: “Antenna Radio“.

Esterno della BaseProprio di fronte all’Accampamento (figura), potrete leggere un altro Documento (2/2), “Ricerca”, della raccolta “Memorie di un Folle“. Al termine della consultazione, saltate sulla corda tesa che si affaccia sull’edificio esterno (la corda è proprio sopra di voi) ed adoperatela per scendere. Verrete condotti fino alla zona (figura) con la Mappa del Tesoro (1/1). Rinvenuto l’oggetto, raccogliete anche le Munizioni per Mitra ed aprite la cassa arancione (Punti ESP), poi riutilizzate la stessa corda tesa per risalire e raggiungere nuovamente l’Accampamento. Superatelo e muovetevi verso l’altro lato del tetto per individuare un’altra corda tesa.

Risalite la corda tesa per raggiungere una piattaforma sull’antenna. Adesso, salite semplicemente le varie scale che troverete lungo le piattaforme quadrate per avvicinarvi all’antenna centrale.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara solcherà un’altra piattaforma sopraelevata vicina all’antenna. Benché spaventata dall’elevata altezza a cui si trova, si armerà della determinazione necessaria per procedere. ]

Esterno della Base (Cutscene) Esterno della Base (Cutscene) Esterno della Base (Cutscene)

Arrampicatevi sui pioli che fuoriescono dalla colonna dell’antenna, che richiede un’ulteriore e pericolosa traversata per essere raggiunta. Quando necessario, premete il Tasto direzionale su (PC) o la Levetta analogica sinistra (PS3/Xbox 360) per permettere a Lara di afferrare il piolo più in alto.

 

[ Con gran coraggio, Lara raggiungerà finalmente la cima dell’antenna, da cui spera di poter inviare un segnale di SOS. Dopo che la telecamera avrà fornito una spettacolare panoramica dell’area, Lara si rimetterà in contatto radio con Alex per avere indicazioni su come utilizzare il pannello ed inviare il messaggio di aiuto. Occorrerà interfacciarsi con l’antenna, sintonizzandosi poi con il canale principale. ]

Esterno della Base (Cutscene) Esterno della Base (Cutscene) Esterno della Base (Cutscene)

Esterno della BaseOccorre girare correttamente le manopole della radio antenna per inviare il segnale di SOS. Per cominciare, girate la Levetta analogica sinistra (PS3/Xbox 360) in senso orario o premete il Tasto direzionale Destro(PC) finché non udirete una trasmissione d’emergenza alla radio. Dopo, appena sarà indicato su schermo, premete il tasto Azione per stabilizzare quanto più possibile il segnale, quindi girate la manopola per trovare la frequenza e premete nuovamente il tasto Azione (quando compare la dicitura “Mantieni il segnale“) per lanciare un SOS. Quando l’operazione sarà correttamente effettuata, partirà una nuova scena d’intermezzo.

 

[ Nella scena d’intermezzo, Lara lancerà il “Mayday”, segnale internazionale di richiesta d’aiuto, sperando di essere udita. Spiegherà di far parte dell’Endurance, di essere intrappolata nel Triangolo del Drago assieme a tutto l’equipaggio e di avere assoluta necessità di aiuto e assistenza medica. Riuscirà finalmente a mettersi in contatto con qualcuno, che – con grande sollievo della giovane ed entusiasmo di Alex – risponderà alla chiamata. I piloti hanno bisogno di un segnale visivo per localizzare i naufraghi, perciò Lara prometterà d’inventarsi qualcosa affinché possano trovarli con più facilità. Lara sa di potercela fare. ]

Esterno della Base (Cutscene) Esterno della Base (Cutscene) Esterno della Base (Cutscene)

Obiettivo: Accendi un fuoco di segnalazione

Obiettivo: 8/8
Nemici/Prede: Topi, Corvi
Sfide sbloccabili: Nessuna

Saltate sulla corda tesa per ritornare a terra in tutta sicurezza. Scendete lungo il sentiero, entrate nella struttura sulla destra (figura) ed avvicinatevi al tavolo in fondo per ottenere (dopo un brevissimo intermezzo) un Acciarino. Nella stessa stanza potrete trovare dei Proiettili per Mitra (figura). Potrete recuperare altri Proiettili per Mitra poco distanti dall’ingresso della struttura (figura).

Spiegazione! L’Acciarino è una sorta di pietra focaia improvvisata. Per utilizzarlo, occorre impugnare la Fiaccola (tenendo premuto il tasto Azione) per farla accendere con l’acciarino. Anche in questo caso, il tasto Scansati servirà a spegnere il fuoco della fiaccola. Il vantaggio nell’avere l’acciarino risiede nel fatto che finalmente sarà possibile accendere la fiaccola in qualsiasi momento, senza bisogno di tornare indietro alla ricerca di qualche fiamma da cui innescare il contatto.

Uscite dalla struttura e dirigetevi verso le grosse cisterne di carburante. Forzate la valvola lì vicino per far fuoriuscire della benzina, quindi avvicinatevi alla pozza creata e tenete premuto il tasto Azione per incendiarla (figura), scatenando una grossa esplosione, un ottimo segnale di fumo per farsi trovare.

[ Nella scena d’intermezzo, l’aereo riuscirà finalmente ad individuare Lara, sollevata di essere stata trovata. Tuttavia, all’improvviso le nubi si addenseranno e si scatenerà una tempesta: l’aereo verrà colpito e comincerà a precipitare rovinosamente, schiantandosi quasi verso Lara, che per salvarsi si getterà verso il pendio dall’altra parte. ]

Esterno della Base (Cutscene) Esterno della Base (Cutscene) Esterno della Base (Cutscene)

Bisognerà ora guidare Lara durante la discesa. Muovetevi lateralmente per evitare gli oggetti acuminati lungo la via e, prima di cadere nel vuoto, aggrappatevi alla piattaforma (tasto Azione), quindi risalitela e saltate verso destra per evitare di essere travolti da quello che oramai è rimasto dell’aereo.

 

[ Nella scena d’intermezzo, Lara riuscirà a mettersi faticosamente in salvo, esausta. Quando si rialzerà, vedrà uno dei piloti, che frattanto si sarà gettato con il paracadute. Penserà bene di raggiungerlo. ]

Continua qui per…Villaggio Rupestre