Tomb Raider (2013) – Completare le Sfide

Sfide di Tomb Raider (2013) - Guida completa | Allgamestaff

L’isola su cui Lara e i suoi compagni di equipaggio sono naufragati è ricca di storia, di misteri e di segreti. Questo Tomb Raider, dunque, mette a disposizione la possibilità di esplorare le vaste ambientazioni di Yamatai proponendo sfide più o meno difficili per premiare un’esplorazione approfondita e meticolosa. Questa sezione presenta una guida a tutte le Sfide di Tomb Raider, illustrando il procedimento corretto per completarle interamente. Vi ricordiamo, comunque, che ogni Sfida è prontamente segnalata nel capitolo “Soluzione“, a cui vi rinviamo per eventuali ulteriori dettagli in proposito.

Sacrilegio

Totem n°1: Fate ritorno all’edificio che avete usato per raggiungere l’arco dello scheletro sospeso e volgete lo sguardo verso l’albero che si trova nell’angolo a sud-est (figura) per individuare un Totem che pende dal ramo. Impugnate l’arco e scoccate una freccia per distruggerlo.

Totem n°2: Volgete lo sguardo verso il tronco che fa da ponte fra due sporgenze a nord-et (figura). Passate al di sotto di esso e continuate ad avanzare per localizzare un Totem vicino alla roccia toccata da un altro tronco a ponte (figura): frantumate il Totem con una freccia.

Totem n°3: Subito dopo aver distrutto il secondo Totem, scendete nel ruscello poco distante da voi e spingetevi fino alla base della piccola e limpida cascata. Allontanatevi un po’ dalla cascata (verso sud), rimanendo, però, sempre nel ruscello. In questo modo, dovreste notare una struttura di legno nei paraggi (figura). Dirigetevi verso tale struttura e date uno sguardo all’albero sulla sinistra (figura) per notare e distruggere il terzo Totem.

Totem n°4: Dalla posizione in cui avete distrutto il terzo Totem, procedete in avanti (direzione ovest) fin tanto che non v’imbatterete in due piattaforme di roccia che creano un sentiero (figura); localizzate il Totem che sporge dalla piattaforma di roccia sulla sinistra e scoccate una freccia per mandarlo in frantumi.

Totem n°5: Raggiungete l’Accampamento “Crinale riparato“; continuate ad avanzare, fino ad oltrepassare il fuoco, quindi abbassatevi sotto le rocce per proseguire ancora. Appena Lara si rialza dalla posizione accovacciata, date uno sguardo al versante sinistro della foresta (figura) per scorgere il quinto Totem. Puntatelo con l’arco e distruggetelo.

Totem n°6: Uscite dall’Accampamento “Rovine nella foresta” ed arrampicatevi sulla roccia subito a destra (figura), percorrete il sentiero e poi saltate verso una piattaforma di roccia più estesa in basso (figura). Dopodiché, attraversate il tronco davanti a voi, che fa da ponte, per giungere dall’altro lato della piattaforma. Qui noterete un ponte: scendete sotto di esso e procedete verso est, risalendo il sentiero, per raggiungere un piccolo crinale, quindi focalizzatevi sull’interruzione che divide il ponte al centro (figura): se guardate bene in basso a sinistra, potrete individuare e distruggere il sesto Totem.

Totem n°7: Uscite dall’Accampamento “Rovine nella foresta” e scendete verso sinistra. Individuate un altro ponte (fate attenzione ad eventuali lupi nei paraggi). Da dove si trova la lanterna, procedete verso ovest, in direzione dell’albero di ciliegio che s’intravede in lontananza (figura). Così facendo, raggiungerete un santuario (Lara si domanderà a chi sia dedicato). Salite i gradini di pietra e date un’occhiata al tetto del santuario (figura) per scorgere il settimo Totem.

Totem n°8: Uscite dall’Accampamento “Rovine nella foresta” e scendete verso sinistra. Individuate il ponte centrale (figura). Sotto di esso, ben nascosto (figura), si trova l’ottavo Totem: frantumatelo con una freccia, come sempre.

Totem n°9: Percorrete il ponte centrale nella direzione che si avvicina a Whitman e – poco prima che il ponte termini – localizzate un albero vicino ad un grosso palo (figura): dall’albero pende il nono Totem, da distruggere.

Totem n°10: Dal luogo in cui vi attende Whitman (ossia alle porte del Tempio), perlustrate l’anfratto sulla destra per scovare l’ultimo Totem appeso (figura). Distruggetelo per completare la Sfida “Sacrilegio“, ottenendo così Punti ESP.

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

Spegnimento

  • Località di attivazione: Tempio Montano
  • Obiettivo: Distruggi 5 Lanterne
  • Riferimenti nella soluzione: Tempio Montano

Lanterna n°1: Dall’Accampamento “Tempio montano“, scendete la gradinata alle vostre spalle e localizzate una superficie piatta, proprio accanto ad un edifico (figura). Servitevene per raggiungere il livello superiore ed entrate nella grande apertura. All’interno dell’edificio potrete individuare la prima Lanterna appesa al soffitto (figura): scoccate una freccia contro di essa (figura) per distruggerla.

Lanterna n°2: Dall’Accampamento “Tempio montano“, date uno sguardo sopra di voi per localizzare la seconda Lanterna che pende dall’angolo dell’edificio soprastante (figura), quindi frantumatela.

Lanterna n°3: Dall’Accampamento “Tempio montano“, superate il ponte e salite la gradinata per imbattervi in due Solarii Arcieri. Dopo esservene sbarazzati, uscite tranquillamente allo scoperto, depredate i cadaveri degli uomini e perlustrate il lato sinistro della baracca (figura): individuate la terza Lanterna nell’angolo posteriore sinistro (quello che si affaccia sullo strapiombo) e distruggetela.

Lanterna n°4: Subito dopo aver distrutto la terza lanterna, camminate in equilibrio sul tronco per spostarvi sul retro della baracca, poi servitevi della superficie piatta per raggiungere il piano superiore. Salite la gradinata di fronte a voi fino in cima. Sulla sinistra si trova una superficie piatta: scalatela per scavalcare e scendere dall’altra parte. Una finestra su schermo suggerirà di sparare alle lanterne per romperle e appicare il fuoco. Estrate l’Arco e puntate alla quarta Lanterna che pende dal soffitto, quindi distruggetela.

Lanterna n°5: La quarta lanterna, una volta distrutta, infuocherà l’ammasso di detriti che ostruisce il passaggio, permettendovi di procedere. Ora che il passaggio è libero, addentratevi e procedete in modo cauto. A breve vedrete un Solarii Arciere in pattugliamento e su schermo comparirà una finestra che esplicherà come eseguire un’uccisione furtiva. Uccidete il primo Solarii Arciere in modo furtivo e depredatene il corpo, poi fate lo stesso con il secondo, subito accanto. Da dove vi trovate, estraete l’Arco e date uno sguardo alla passerella soprastante (figura) per individuare altri due uomini: aspettate che l’uomo sulla destra si allontani, quindi fate fuori quello sulla sinistra. Per evitare che venga dato l’allarme, poi, sparate un colpo alla testa all’altro rimasto. Giratevi ora verso la cascata e localizzate la piattaforma direttamente sottostante alla passerella su cui abbiamo appena ucciso gli uomini (figura): su di essa è collocata la quinta Lanterna da frantumare. Così facendo, completerete la sfida “Spegnimento” ed otterrete Punti ESP.

Lanterna n°6 (Extra): Dopo aver utilizzato la corda tesa (apparirà un tutorial su schermo che illustra come adoperarla) per lasciare l’edificio in fiamme, non continuate in avanti, ma posizionatevi invece nello spiazzo centrale alle vostre spalle. Date un’occhiata all’edificio che s’intravede in lontananza (figura): noterete un’ulteriore Lanterna che pende dal tetto. Sfoderate l’arco, cliccate il tasto Zoom e distruggetela.

Lanterna n°7 (Extra): Correte in direzione della superficie piatta più vicina all’edificio sul cui tetto era collocata la lanterna extra (la sesta). Salite al livello superiore e percorrete la gradinata di pietra verso l’alto. Una volta in cima, procedete di poco verso destra per intravedere in lontananza un’altra tipica costruzione giapponese (figura). Scendete per avvicinarvi all’area in questione. Estraete l’Arco, puntate (figura) e distruggete la Lanterna, se non avete ancora completato la sfida “Spegnimento“.

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

Illuminazione

Statua n°1: Dall’Accampamento “Altopiano del Villaggio“, proseguite giusto di fronte a voi (figura). Illuminate la Statua con il fuoco della fiaccola.

Statua n°2: Dopo aver eliminato i tre Solarii che comunicano fra loro urlando da una baracca all’altra, saltate in direzione della sporgenze rialzate al centro della piscina sottostante e saltate verso la rampa di legno subito davanti ad esse (figura), collocata a ridosso della cascata. Giratevi verso destra e saltate verso la trave di legno, quindi issatevi su di essa e saltate per afferrare il ciglio della piattaforma di fronte. Salite la rampa danneggiata ed avvicinatevi alla lanterna per accendere la fiaccola. Fatto ciò, proseguite a sinistra e saltate sull’isola che divide la cascata (figura), poi percorrete la trave a nord ed illuminate un’altra Statua.

Statua n°3: Dall’Accampamento “Vista sul Villaggio“, spingetevi lungo il sentiero per scendere e scoccate una freccia a corda verso il groviglio di corde della struttura sottostante per creare un ponte di corda, quindi scivolate fino a terra. Dopo aver ucciso i tre Solarii, salite la lunga gradinata per scovare una Statua.

Statua n°4: Dopo aver acceso la terza statua, usate la rampa nelle immediate vicinanze per saltare verso la corda tesa, quindi lasciatevi scivolare fino in fondo per raggiungere l’area principale del villaggio. Salite la piccola scalinata fino in cima e saltate poi verso la ristretta piattaforma di roccia sulla sinistra (figura). Illuminate la Statua e tornate indietro alla piccola scalinata.

Statua n°5: Dalla piccola scalinata vicina alla quarta statua, risalite la gradinata ad ovest (figura). Scoccate una freccia a corda verso la struttura rialzata a sinistra, quindi risalite il ponte di corda. Fatto questo, sfoderate la Piccozza per scalare la parete rocciosa, ma fate attenzione poiché in cima ci sono due uomini: visto che sono di spalle, fate fuori il primo in modo furtivo, poi il secondo. Dopo, fate il vostro ingresso nella cava a sinistra (figura) per poter illuminare la quinta Statua.

Statua n°6: Una volta fuori dalla Tomba “Sala della successione“, anziché proseguire verso il segnale di fumo, tornate indietro scendendo il sentiero sulla destra. Lasciatevi cadere (figura) nel torrente sottostante (potete usare la parte distrutta del ponte come scala per scendere un po’, prima di saltare), quindi uscite dall’acqua con l’aiuto della piattaforma nelle vicinanze. Procedete di poco e voltatevi. Superate il torrente (con un salto o riemergendo sull’altra piattaforma), poi il tronco a ponte poco dietro di voi, in direzione sud-est (figura). Scalate la parete rocciosa con la Piccozza ed accendete una Statua in cima.

Statua n°7: Avvicinatevi al paletto di fronte alla sesta statua e lanciate una freccia a corda verso l’edificio ad est per creare un ponte di corda (figura), quindi lasciatevi scivolare fino in fondo per raggiungerlo. Appena atterrati, scoccate una freccia a corda verso il tronco d’albero spezzato ad ovest per raggiungere una piccola piattaforma isolata (figura). Dopodiché, spiccate un lungo balzo verso la piattaforma sottostante a sud-ovest (figura), solcata anch’essa da un tronco d’albero spezzato, e salite la gradinata per illuminare la settima Statua.

Statua n°8: Dall’Accampamento “Discesa a valle“, incamminatevi verso il ponte. Prima di percorrerlo, date uno sguardo verso il rifugio a sinistra, lungo il torrente (figura) per individuare l’ottava Statua.

Statua n°9: Dalla posizione dell’ottava statua, rituffatevi in acqua e proseguite fino al ponte. Localizzate il tronco d’albero avvolto dal groviglio di corde sulla sinistra; usatelo per crearvi un ponte di corda (figura) e raggiungere l’altro lato. Lasciatevi guidare dal sentiero: in questa zona, potrete udire la discussione di alcuni Solarii. Prima di eliminare i nemici, camminate in equilibrio sull’arcata rossa di fronte (figura) ed adoperatela per spingervi dall’altra parte. Qui troverete la nona Statua.

Statua n°10: Dopo lo schianto dell’aereo, fate ritorno all’Accampamento “Altopiano del Villaggio“. Perlustrate l’area (inesistente, prima dello schianto dell’aereo) ad ovest dell’Accampamento (figura). Sfruttate la superficie piatta a nord dell’area (figura) per raggiungere un livello sopraelevato ed accendete l’ultima Statua, immediatamente di fronte, per completare definitivamente la sfida “Illuminazione” ed essere ricompensati con dei Punti ESP.

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

Bracconiere

Set di Uova n°1: Dall’Accampamento “Altopiano del Villaggio“, proseguite giusto di fronte a voi (figura). Salite sulla capanna poco prima della statua (figura), sfruttando la superficie piatta della parete. Dopodiché, saltate sul tetto sopra la statua, quindi spiccate un balzo verso la cassa sospesa (figura), che comincerà poi ad oscillare. Saltate verso l’apertura di fronte per raggiungere il secondo piano di un edificio in rovina. L’ambiente è particolarmente disordinato. Procedete in avanti per esplorare la stanza e salite la scalinata vicino a voi per raggiungere anche il secondo piano di quest’edificio. Salite un’altra rampa di scale per raggiungere il piano più alto. Con cautela, salite sulla recinzione del balcone più lontano (figura), quindi giratevi e saltate per arrampicarvi sul tetto. Volgete lo sguardo a destra e servitevi dell’asse di legno per raggiungere una porzione di tetto prima trascurata (figura). Date uno sguardo in basso e localizzerete delle Uova: rubatele.

Set di Uova n°2: Dopo aver eliminato i tre Solarii che comunicano fra loro urlando da una baracca all’altra, saltate in direzione della sporgenze rialzate al centro della piscina sottostante e saltate verso la rampa di legno subito davanti ad esse (figura), collocata a ridosso della cascata. Giratevi verso destra e saltate verso la trave di legno, quindi issatevi su di essa e saltate per afferrare il ciglio della piattaforma di fronte. Salite la rampa danneggiata ed avvicinatevi alla lanterna per accendere la fiaccola. Fatto ciò, proseguite a sinistra e saltate sull’isola che divide la cascata (figura), poi percorrete la trave a nord per arrivare nella zona della seconda Statua. A questo punto, voltatevi e spiccate un balzo verso il tetto dell’altra baracca (figura). Prima di abbandonare la baracca, usate la cassa all’esterno ed arrampicatevi sul versante est (figura) per rubare delle Uova dal tetto.

Set di Uova n°3: Una volta fuori dalla Tomba “Sala della successione“, anziché proseguire verso il segnale di fumo, tornate indietro scendendo il sentiero sulla destra. Lasciatevi cadere (figura) nel torrente sottostante (potete usare la parte distrutta del ponte come scala per scendere un po’, prima di saltare), quindi uscite dall’acqua con l’aiuto della piattaforma nelle vicinanze. Procedete di poco e voltatevi. Superate il torrente (con un salto o riemergendo sull’altra piattaforma), poi il tronco a ponte poco dietro di voi, in direzione sud-est (figura). Date un’occhiata sul versante destro della zona per trovare delle Uova.

Set di Uova n°4: Dopo aver sottratto il terzo set di uova dal nido, tornate vicino al tronco a ponte e scalate la parete rocciosa con la Piccozza fino in cima. Avvicinatevi al paletto di fronte alla statua e lanciate una freccia a corda verso l’edificio ad est per creare un ponte di corda (figura), quindi lasciatevi scivolare fino in fondo per raggiungerlo. Appena atterrati, scoccate una freccia a corda verso il tronco d’albero spezzato ad ovest per raggiungere una piccola piattaforma isolata (figura). Dopodiché, spiccate un lungo balzo verso la piattaforma sottostante a sud-ovest (figura), solcata anch’essa da un tronco d’albero spezzato, e salite la gradinata. Con il paletto vicino alla settima statua, createvi un ponte di corda verso il lato est (figura) e scendete. Sfruttate la superficie piatta per raggiungere le sporgenze di legno, poi salite ancora per giungere al livello superiore. Molto probabilmente, durante la discesa di prima, avrete notato le Uova nella sporgenza a sud: posizionatevi sul ciglio della piattaforma con il documento (figura) e scendete con cautela sulla sporgenza sottostante per impossessarvi delle uova.

Set di Uova n°5: Dopo lo schianto dell’aereo, fate ritorno all’Accampamento “Altopiano del Villaggio“. Perlustrate l’area (inesistente, prima dello schianto dell’aereo) ad ovest dell’Accampamento (figura). Sfruttate la superficie piatta a nord dell’area (figura) per raggiungere un livello sopraelevato. Fate un salto sul tetto a sud per rubare pure le ultime Uova rimaste e completare così anche la sfida “Bracconiere“.

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

Miscredente

  • Località di attivazione: Base Montana
  • Obiettivo: Distruggi 5 Stendardi
  • Riferimenti nella soluzione: Base Montana

Stendardo n°1: Subito dopo essere atterrati nella base, fatevi strada fra i detriti in acqua fino agli scalini in fondo. Salite la scalinata e forzate con la Piccozza il movimento della valvola vicino alla crepa nel muro per fermare la perdita di gas, poi oltrepassate la fessura nel muro e la successiva. Rimanete nascosti dietro la prossima uscita (figura) e date uno sguardo verso l’esterno per notare un Solarii. Aspettate che ne sopraggiunga un altro, quindi estraete l’Arco, puntate al barile rosso (figura) in fondo alla stanza e scoccate una freccia contro di esso per scatenare una grossa esplosione, che coinvolgerà mortalmente i due uomini. Il frastuono, tuttavia, allerterà subito eventuali nemici rimasti in vita. Scongiurato il pericolo, entrate nella stanza sulla destra, il dormitorio, ed accendete la fiaccola con il barile infuocato. Dopodiché, procedete in fondo al corridoio ed entrate nella stanza sulla sinistra (figura). Sulla parete di fronte a voi (figura) vedrete appeso il primo Stendardo: incendiatelo con la fiaccola.

Stendardo n°2: Dalla posizione del primo stendardo, lasciate la stanza e salite le scale. Percorrete il corridoio e preparatevi allo scontro con un altro Solarii; dopo averlo eliminato, insinuatevi nell’apertura da cui è emerso quest’ultimo nemico per scavalcarla e raggiungere l’altro lato. Sul pavimento di questa nuova stanza ci sono tre lanterne, che Lara è in grado di prendere e lanciare per incendiare determinati oggetti. Per afferrare una lanterna, premete il tasto Azione, poi tenete premuto il tasto Mira per far comparire su schermo una freccia che indicherà una possibile traiettoria verso cui lanciare la lanterna. Quando desiderate lanciarla, premete il tasto Fuoco primario. Raccogliete una lanterna e scagliatela contro lo Stendardo alle vostre spalle (figura) per darlo alle fiamme.

Stendardo n°3: Dopo aver scatenato la grossa esplosione lanciando la lanterna nella stanza inondata di gas, entrate nella prima apertura a sinistra, scendete nel dormitorio e accendete la vostra fiaccola. Dopodiché, tornate nuovamente in questa stanza e bruciate lo Stendardo sulla parete di destra (figura), vicino all’uomo che voleva vedervi soffocare, ormai agonizzante.

Stendardo n°4: Una volta sopravvissuti all’imboscata dei Solarii (nella stanza buia in cui improvvisamente vengono accesi i faretti), varcate le doppie porte marroni al centro del livello inferiore, seguite il corridoio ed estraete le armi: appena girato l’angolo, un altro nemico arriverà dal soffitto, sfondando la grata. Puntate alle gambe per avere in pugno il nemico ed evitare di essere feriti, quindi finitelo con un’esecuzione (tasto Attacco in mischia). Arginata la minaccia, accendete la fiaccola con l’aiuto del barile infuocato nell’angolo e tornate indietro, nella stanza con i tre riflettori (quella in cui si è appena consumata la battaglia). Localizzate lo Stendardo nella parete della stanza ad ovest (figura) ed incendiatelo (se non dovesse esserci, non preoccupatevi: probabilmente significa che è andato bruciato nel corso dello scontro di prima).

Stendardo n°5: Subito dopo aver trovato il terminale di comunicazione (coperto dalle foglie), voltatevi e individuate l’ultimo Stendardo, appeso proprio accanto all’entrata di questa stanza (figura). Dopo averlo bruciato (potete riaccendere la fiaccola dal barile utilizzato per il quarto stendardo), la sfida “Miscredente” sarà completata e guadagnerete Punti ESP.

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

Furtività

Allarme n°1: Dall’Accampamento “Altura elicottero“, scendete gli scalini a destra (figura). Continuate a procedere lungo il versante destro (figura) ed adoperate la piccola rampa per saltare al piano superiore (figura). Seguite la passerella verso sinistra ed usate la superficie piatta per raggiungere il tetto (figura). Da qui, saltate in direzione della piattaforma rialzata a sud (figura) e sfoderate la Piccozza per disattivare il primo Allarme.

Allarme n°2: Subito dopo aver terminato la sparatoria con cui i Solarii distruggeranno la scala che porta da Grim (e quest’ultimo suggerirà di utilizzare quindi il sistema di trasporto per raggiungerlo), servitevi della corda tesa di fronte a voi per risalire sulla piattaforma di destra. Una volta su di essa (figura), distruggete il secondo Allarme con la Piccozza.

Allarme n°3: Dalla posizione del secondo allarme, scendete e dirigetevi verso ovest (figura) per distruggere una barricata con il Fucile a pompa. Fatto questo, varcate l’apertura creata, scendete la gradinata e uscite. Entrate nella baracca sulla destra e salite sulle sporgenze che fuoriescono dalla parete di fronte. Sfruttate la superficie piatta dell’impalcatura metallica per aggrapparvi alle sporgenze (figura), quindi risalite fino in cima. Seguite la passerella e saltate su un’altra superficie piatta per salire ulteriormente. A questo punto, verrete sorpresi da quattro Solarii di guardia. Non appena vi siete liberati delle seccature, proseguite verso il lato esterno della passerella, lontano rispetto alla postazione in cui si trovavano i vostri avversari, e spiccate un balzo per afferrare le sporgenze di fronte e raggiungere il ponte (figura). Dopodiché, procedete un poco e voltatevi per notare una piccola rampa e un’asta orizzontale (figura): usate la rampa per raggiungere l’asta, quindi volteggiate fino alle sporgenze davanti a voi e salite sulla piattaforma rialzata. Percorretela e troverete il terzo Allarme: frantumatelo con la Piccozza.

Allarme n°4: Salite ulteriormente con l’aiuto della rampa dietro il terzo allarme distrutto (figura), quindi usate la corda tesa per scendere fino alla postazione nemica: verrete subito individuati da alcuni Solarii. Appena sgomberato il passaggio, saltate oltre le pale del mulino a vento e riparatevi dietro la cassa per affrontare altri Solarii. Ci troviamo adesso alla cima del sistema di carico usato dagli abitanti dell’isola per il trasporto di cose e persone. Volgete lo sguardo alla parete ad ovest rispetto ai vagoni in movimento del sistema di trasporto (figura): adoperate la superficie piatta per salire al livello superiore e poter distruggere l’ultimo Allarme, completando così la sfida “Furtività“.

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

Riposo eterno

Effigie n°1: Dall’Accampamento “Altura elicottero“, scendete gli scalini a destra (figura) e voltatevi verso la piattaforma da cui avete iniziato la sparatoria (figura). Localizzate la prima Effigie e lanciate una freccia incendiaria contro di essa (figura) per bruciarla, poi scoccate anche una freccia a corda per sfaldare la struttura.

Effigie n°2: Dall’Accampamento “Altura elicottero“, scendete la scalinata per tornare al livello più basso e distruggete la barricata dell’edificio ad est (figura). Non appena farete il vostro ingresso nella nuova zona, verrete accolti da tre Solarii Fucilieri e da un Solarii Soldato. Non lasciatevi cogliere impreparati e rispediteli al creatore nel modo più rapido che conoscete (qualsiasi arma andrà bene). Appena salirete la gradinata nell’angolo in fondo, tenetevi pronti per fronteggiare altri tre nemici. Quando finalmente riavrete il controllo della situazione e non ci sarà più nessuno a disturbarvi, salite la gradinata per raggiungere il primo piano (se non ci siete già), quindi proseguite verso est (figura). Seguite la passerella verso sinistra, fate un salto verso il tetto davanti (figura) e seguite poi la le lamiere verso l’interno. Scendete a terra dall’altra parte, poi scendete i gradini sulla destra, quindi arrampicatevi sulla passerella che rimane a sinistra (figura). Salite sulla recinzione della passerella (figura): da qui, fate un salto per afferrare il tetto che sporge di fronte a voi. Tiratevi su, procedete verso sud (distruggendo eventuali barricate) e guardate verso sud-ovest (figura) per notare la seconda Effigie; come fatto prima, lanciate una freccia incendiaria contro di essa per bruciarla, poi scoccate una freccia a corda per sfaldare la struttura.

Effigie n°3: Dalla posizione della seconda Effigie, raggiungete con un salto uno dei tetti di fronte a voi (figura) e giratevi verso est (figura) per individuare e distruggere la terza Effigie.

Effigie n°4: Dall’Accampamento “Cancello antico“, scendete le due gradinate di pietra e Lara scorgerà qualcuno in lontananza: i Solarii sono intenti ad inseguire un uomo. Anziché scivolare sul pendio bagnato, percorrete la via sulla sinistra (figura) e lasciatevi cadere sulla balconata sottostante. Voltatevi per indirizzare lo sguardo ad ovest ed individuare la quarta Effigie appesa lungo l’impalcatura di legno in lontananza (figura). Distruggetela con la consueta combinazione freccia incendiaria + freccia a corda.

Effigie n°5: Subito dopo aver terminato la sparatoria con cui i Solarii distruggeranno la scala che porta da Grim (e quest’ultimo suggerirà di utilizzare quindi il sistema di trasporto per raggiungerlo), servitevi della corda tesa di fronte a voi per risalire sulla piattaforma di destra. Dopodiché, scendete e dirigetevi verso ovest (figura) per distruggere una barricata con il Fucile a pompa. Fatto questo, varcate l’apertura creata, scendete la gradinata e uscite. Entrate nella baracca sulla destra, salite sulle sporgenze che fuoriescono dalla parete di fronte e date un’occhiata sulla roccia a sinistra dell’imponente impalcatura metallica (figura) per localizzare l’ultima Effigie. Incendiatela e distruggetela per completare la sfida “Riposo eterno” ed ottenere Punti ESP.

Effigie Extra: Dall’Accampamento “Altura elicottero“, procedete a nord (verso la recinzione che separa dall’elicottero di soccorso in cui siamo stati prima) e date un’occhiata attraverso la recinzione (figura): potrete notare un’altra Effigie.

Effigie Extra: Una volta in cima al sistema di carico usato dagli abitanti dell’isola per il trasporto di cose e persone, volgete lo sguardo alla parete ad ovest rispetto ai vagoni in movimento del sistema di trasporto (figura) ed adoperate la superficie piatta per salire al livello superiore. Arrampicatevi con l’aiuto delle tre sporgenze nelle immediate vicinanze per raggiungere il livello superiore (figura). Perlustrate il versante est del tetto e date uno sguardo sotto di voi: a destra della cascata (figura) potrete individuare un’altra Effigie.

Effigie Extra: Dalla posizione dell’ultima effigie extra, guardate anche sulla sinistra: potrete notare un’altra Effigie vicino alle rocce (figura).

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

Incendiario

  • Località di attivazione: Caverne Geotermiche
  • Obiettivo: Brucia 6 Sacche
  • Riferimenti nella soluzione: Caverne Geotermiche

Sacca n°1: Dall’Accampamento “Fossa“, inseritevi nella stretta fessura nella parete poco più avanti ed avvicinatevi all’apertura in fondo. Imboccate il sentiero sulla destra per cominciare a scendere verso l’area principale. Prima di varcare il cancello, date uno sguardo in alto a sinistra per individuare la prima Sacca che pende dal soffitto (figura). Scoccate una freccia incendiaria contro di essa per distruggerla.

Sacca n°2: Dopo aver bruciato la prima sacca, varcate il cancello per giungere nella fossa. Addentratevi nella galleria in fondo alla stanza (figura), superando velocemente il gas naturale. Uccidete l’uomo che vi aggredirà e alzate gli occhi verso l’alto per individuare una spaccatura nel soffitto (figura). Qui, ben nascosta, pende la seconda Sacca: incendiatela con una freccia.

Sacca n°3: Tornate nella fossa; appena usciti, proseguite verso lo stretto tunnel sulla sinistra. Percorrete lo stretto sentiero e continuate a procedere verso sinistra (figura) per individuare la terza Sacca da distruggere.

Sacca n°4: Dall’Accampamento “Catacombe“, distruggete la valvola con la Piccozza, poi allontanatevi e scoccate una freccia incendiaria contro il gas naturale per scatenare un’esplosione. In questo modo, la grande gabbia cadrà dall’altro lato. Salite su di essa, dunque, e sfruttate la superficie piatta per arrivare al cornicione sopraelevato. Dondolatevi verso sinistra ed issatevi sulla piattaforma. Affacciatevi dalla balconata per scorgere dei Solarii sotto di voi: in totale sono tre. Senza farvi scoprire, percorrete un poco la passerella (trovando riparo dietro le casse), poi scoccate una freccia incendiaria contro la perdita di gas naturale (figura) per rispedirli tutti al creatore in men che non si dica. Probabilmente, con l’esplosione, andrà distrutta anche la quarta Sacca, che pende proprio all’ingresso della stanza sottostante (figura).

Sacca n°5: Dalla posizione della quarta sacca, procedete verso nord e alzate lo sguardo al soffitto per localizzare la quinta Sacca ed incendiarla (figura).

Sacca n°6: Subito dopo aver bruciato la quinta sacca, scalate la parete rocciosa sulla sinistra, poi scalatene un’altra subito dopo per entrare in una stanza ritualistica. Si udiranno delle voci: i seguaci del culto della Regina del Sole sono intenti a venerarla. Più avanti potrete notare diversi Solarii: molti di essi impugnano un Fucile o indossano dei copricapi protettivi. Per evitare di ritrovarsi coinvolti in uno scontro più che impari, occorrerà dimostrare furtività e cautela. Per cominciare, eliminate furtivamente il primo uomo di spalle, poi bruciate l’ultima Sacca, che è appesa giusto poco prima (figura).

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

A funghi

  • Località di attivazione: Foresta in Quota
  • Obiettivo: Raccogli 10 Funghi
  • Riferimenti nella soluzione: Foresta in Quota

Fungo n°1: Dall’Accampamento “Palude in quota“, addentratevi nella foresta e scendete la gradinata. Non appena giungete accanto alla grande roccia sotto l’arcata (figura), procedete verso destra per individuare il primo Fungo. Raccoglietelo.

Fungo n°2: Dopo aver raccolto il primo fungo, dirigetevi oltre l’elicottero distrutto e perlustrate bene la zona a destra (figura). Dietro un albero potrete trovare il secondo Fungo.

Fungo n°3: Dalla posizione del secondo fungo, proseguite oltre l’arcata ad est; lungo il sentiero, raccogliete il terzo Fungo, sulla sinistra (figura).

Fungo n°4: Raccolto il terzo fungo, continuate ad avanzare per udire le voci di alcuni seguaci di Mathias. Avvicinatevi alla roccia all’altezza della vostra vita per riparavi dietro di essa ed aspettate che i tre uomini si dividano, quindi eliminate quello più vicino (figura) con un silenzioso colpo alla testa. A questo punto, muovetevi rapidamente in avanti per rintracciare il secondo uomo vicino al ponte. Visto che è di spalle, provate ad avvicinarvi furtivamente a lui, poi uccidetelo senza farvi notare. Invece di oltrepassare il ponte, giratevi in modo tale da volgergli le spalle, poi proseguite a dritto per scovare un ceppo d’albero (figura) con il quarto Fungo.

Fungo n°5: Mettetevi nuovamente di spalle al ponte e procedete verso sinistra più che potete (figura). Non appena avete localizzato il tronco a ponte che conduce ad una parete rocciosa, perlustrate l’angolo a nord-est (figura), nei pressi dell’acquitrino, per raccogliere il quinto Fungo.

Fungo n°6: Dalla posizione del quinto fungo, procedete a sud, in direzione della parte di relitto aereo che si trova in acqua, e mettete a tacere i due nemici in appostamento. Giunti alla parte del relitto aereo che affonda nell’acquitrino, voltatevi (figura): salite sulla piattaforma di roccia e seguitela mentre sale. Una volta sul ciglio, saltate sulla sporgenza di fronte (figura) per raccogliere il sesto Fungo.

Fungo n°7: Raccolto il sesto fungo, tornate a terra ed esplorate attorno alle rupi a sud, vicino al cadavere di un povero daino (figura), per scovare il settimo Fungo tra i cespugli (non lontano dall’acquitrino).

Fungo n°8: Muovetevi nuovamente in direzione della parte di relitto aereo che si trova in acqua, prestando attenzione ai Solarii di pattuglia; a pochi passi dal relitto aereo, proprio a nord dello stesso, c’è uno stretto passaggio creato dalle rocce (figura). Percorretelo fino in fondo per raccogliere l’ottavo Fungo.

Fungo n°9: Dall’Accampamento “Rifugio“, raccogliete il nono Fungo, che si trova nell’angolo a nord-est (figura), sotto il ponte (quello da cui abbiamo ucciso furtivamente un uomo).

Fungo n°10: Dirigetevi verso la baracca ad est del rifugio (figura) e volgete lo sguardo verso sinistra: individuati i tre uomini, estraete il Fucile automatico e lanciate una Granata (figura) per neutralizzarli immediatamente. Dopodiché, salite la gradinata per raggiungere la loro postazione. In cima alla gradinata, sulla destra (figura), potrete trovare l’ultimo Fungo: raccoglietelo e completerete la Sfida “A funghi“, guadagnando dei Punti ESP.

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

Caccia ai Tumuli

Tumulo n°1: Appena arrivati in zona, seguite il sentiero sabbioso per scendere verso destra e lasciatevi cadere nella limpida sorgente d’acqua. Salite sulla piattaforma rocciosa al centro, poi procedete ancora (figura), oltre l’acqua, per raggiungere un’altra piattaforma di roccia. Volgete lo sguardo alla boa rossa galleggiante avvolta dalle corde. Spostatela verso la formazione di roccia al centro (figura), agganciandola con una freccia a corda o dandole una semplice spinta, quindi saltate su di essa e servitevene per raggiungere la parete rocciosa di fronte. Seguite la parete verso destra, girando l’angolo, per issarvi sulla piattaforma soprastante. Qui troverete il primo Tumulo: avvicinatevi ad esso (figura) per smantellarlo.

Tumulo n°2: Dalla posizione del primo tumulo, scendete nuovamente in acqua e tornate al sentiero sabbioso che avete percorso poco fa. Scendete verso sinistra e saltate sulla stretta sporgenza che fuoriesce dall’alta formazione rocciosa sulla sinistra (figura). Seguite la sporgenza e saltate verso quella davanti, poi continuate a proseguire e salite verso sinistra (figura) per scoprire il secondo Tumulo.

Tumulo n°3: Dirigetevi verso il camion a nord-ovest (figura), incagliato fra i cespugli, e salite sulla piccola piattaforma di roccia oltre di esso (figura) per sfaldare il terzo Tumulo.

Tumulo n°4: Una volta ottenuto l’Arco avanzato, procedete verso il molo ad est (figura). Una volta sul ciglio del molo, scoccate una freccia a corda verso la parete rocciosa (figura) e scendete con il ponte di corda appena creato; quando arrivate vicino alla parete rocciosa, premete il tasto Azione per attaccare la Piccozza. Salite in cima ed issatevi sulla piattaforma, poi sfruttate la superficie piatta davanti a voi per issarvi in equilibrio sulla trave di metallo. Procedete verso destra, fino all’estremità della trave (figura); saltate verso la tubatura di fronte per afferrarla, poi spiccate un balzo verso l’alto per raggiungere la sporgenza superiore. Tiratevi su, voltatevi verso la superficie piatta di fronte (figura), quindi saltate verso di essa e premete subito dopo il tasto Salto per darvi un ulteriore slancio e raggiungere la sporgenza soprastante. Dopodiché, sollevatevi e saltate verso la sponda davanti. Spiccate un balzo verso la nave a lato (figura), localizzate la scala ad ovest ed arrampicatevi fino in cima. Appena giunti in cima, spostatevi verso destra ed issatevi sulla piattaforma. A questo punto, saltate verso la corda tesa per scivolare fino ad un sentiero sabbioso. Una volta a terra, procedete lungo il sentiero per imbattervi in due Solarii, di guardia sulla piattaforma di legno soprastante (figura). Nascondetevi dietro il pilastro spezzato vicino al fuoco e puntate alla testa del primo uomo in lontananza. Dopo averlo eliminato, scoccate una freccia alla testa del nemico rimasto. Appena la zona è di nuovo tranquilla, seguite lo stretto sentiero a destra (figura) per svelare il quarto Tumulo.

Tumulo n°5: Saccheggiata la tomba “Segreta inondata“, saltate dalla rampa verso la corda tesa per scendere a terra, quindi seguite a ritroso il percorso per ritornare al bunker. Uscite dal bunker, accovacciandovi sotto i suoi cunicoli e saltando il dirupo che troverete a metà strada, per tornare nel luogo in cui avete ucciso dei nemici. Da qui, giratevi a sinistra e superate il ponte. Raggiungete il ciglio della piattaforma e scendete verso destra (figura), poi utilizzate l’asta orizzontale per volteggiare dall’altra parte. Avanzate un poco e troverete l’ultimo Tumulo, sfaldando il quale completerete la sfida “Caccia ai Tumuli“.

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

Sminamento

Mina n°1: Appena arrivati in zona, seguite il sentiero sabbioso per scendere verso sinistra e saltate sulla stretta sporgenza che fuoriesce dall’alta formazione rocciosa sulla sinistra (figura). Seguite la sporgenza e saltate verso quella davanti (qui potrete rompere una cassa arancione per dei Punti ESP). Da qui, scendete per atterrare sulla sabbia (figura). Sparate con un’arma a corto raggio (come la Pistola) alla Mina sulla sinistra (figura), vicino alla scogliera, per farla esplodere.

Mina n°2: Incamminatevi verso il maestoso oceano in fondo, sulla riva della spiaggia, e procedete di poco oltre il molo distrutto a destra per scoprire, vicina alla spiaggia (figura), anche la seconda Mina.

Mina n°3: Dalla posizione della seconda mina, continuate a passeggiare lungo la riva: giunti nei pressi di un’ancora insabbiata, indirizzate lo sguardo a sud per localizzare la terza Mina che galleggia in acqua (figura); distruggetela.

Mina n°4: Proseguite verso sud e saltate verso il molo distrutto (figura), poi proseguite (sempre superando con un salto eventuali divari) e salite sulla scala in fondo per raggiungere la cima della gru. Servitevi della corda tesa per scendere fino alla piattaforma di legno in lontananza. Saltate sull’asta orizzontale e volteggiate verso la parete rocciosa di fronte, attaccando prontamente la Piccozza per non cadere in acqua. Scalate la parete rocciosa fino in cima (figura), poi saltate verso destra per raggiungere la piccola apertura nel vascello portoghese. In questo modo, potrete addentrarvi all’interno dell’imbarcazione. Saltate dall’altra parte, salite la scalinata e datevi uno slancio con la superficie piatta per raggiungere la sporgenza di legno (figura). Spostatevi verso destra, girando l’angolo, poi saltate verso l’alto per afferrare la sporgenza superiore. Muovetevi nuovamente verso destra e saltate per continuare la traversata. Dondolatevi ancora verso destra e poi saltate verso la sporgenza superiore per issarvi sulla prua della nave. Dopo aver eventualmente raccolto il paranco sul galeone, camminate in equilibrio lungo l’albero della nave per raggiungere il ponte inferiore. Saltate oltre il divario davanti a voi, così da raggiungere l’albero posteriore. Posizionatevi sulla rampa lì vicino, ma non adoperate ancora la corda tesa: prima, infatti, potete distruggere la quarta Mina in basso a destra (figura).

Mina n°5: Sempre dalla posizione in cui avete distrutto la quarta mina, date uno sguardo sull’estrema sinistra (figura) per localizzare la quinta Mina. Quest’ultima è particolarmente difficile da scorgere: spingetevi quanto più possibile al bordo per poterla puntare (figura) e distruggere.

Mina n°6: Una volta ottenuto l’Arco avanzato, procedete verso il molo ad est (figura). Una volta sul ciglio del molo, scoccate una freccia a corda verso la parete rocciosa (figura) e scendete con il ponte di corda appena creato; quando arrivate vicino alla parete rocciosa, premete il tasto Azione per attaccare la Piccozza. Salite in cima ed issatevi sulla piattaforma, poi sfruttate la superficie piatta davanti a voi per issarvi in equilibrio sulla trave di metallo. Procedete verso destra, fino all’estremità della trave (figura); saltate verso la tubatura di fronte per afferrarla, poi spiccate un balzo verso l’alto per raggiungere la sporgenza superiore. Tiratevi su, voltatevi verso la superficie piatta di fronte (figura), quindi saltate verso di essa e premete subito dopo il tasto Salto per darvi un ulteriore slancio e raggiungere la sporgenza soprastante. Dopodiché, sollevatevi e saltate verso la sponda davanti. Spiccate un balzo verso la nave a lato (figura) ed avvicinatevi alla cassa sospesa ad est. Dopodiché, date uno sguardo sotto di voi per localizzare la sesta Mina, che galleggia in acqua (figura): fatela esplodere.

Mina n°7: Distrutta la sesta mina, localizzate la scala ad ovest ed arrampicatevi fino in cima. Appena giunti in cima, spostatevi verso destra ed issatevi sulla piattaforma. A questo punto, saltate verso la corda tesa per scivolare fino ad un sentiero sabbioso. Una volta a terra, procedete lungo il sentiero per imbattervi indue Solarii, di guardia sulla piattaforma di legno soprastante (figura). Nascondetevi dietro il pilastro spezzato vicino al fuoco e puntate alla testa del primo uomo in lontananza. Dopo averlo eliminato, scoccate una freccia alla testa del nemico rimasto. Appena la zona è di nuovo tranquilla, seguite lo stretto sentiero a destra (figura) e date uno sguardo all’oceano verso nord (figura) per localizzare la settima Mina che galleggia.

Mina n°8: Dalla posizione della settima mina, continuate a percorrere lo stretto sentiero. Superate la splendida sorgente d’acqua cristallina e scegliete di uscire verso la sabbia ad est (figura) per individuare l’ottava Mina, sepolta nella sabbia (figura).

Mina n°9: Distrutta l’ottava mina, imboccate lo stretto sentiero ad est (figura) e seguitelo per arrivare nei pressi del relitto navale. Giunti all’incrocio, procedete a sinistra (figura) e seguite il percorso. Poco più avanti potrete far saltare in aria la nona Mina, che giace sulla spiaggia (figura).

Mina n°10: Dalla posizione della nona mina, riattraversate la sorgente d’acqua limpida per ritornare al punto in cui avete ucciso i due Solarii. Individuate il pilastro spezzato, salite su di esso ed usatelo per saltare verso la superficie piatta sul pilastro di pietra (figura), quindi saltate ulteriormente per raggiungere la passerella in legno. Superate la sottile trave di legno per raggiungere i barili, poi percorrete l’altra trave fino in fondo per spiccare un balzo verso l’edificio di pietra di fronte a voi. Con l’aiuto della rampa di legno, saltate verso le sporgenze di fronte, quindi usatele per salire fino in cima. Salite la breve gradinata di legno, poi buttate un occhio verso sinistra, in basso, per scorgere l’ultima Mina nell’oceano (figura), nei pressi dell’imbarcazione rossa. Distruggetela e completerete la Sfida “Sminamento“, guadagnando Punti ESP.

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

Isolani precedenti

  • Località di attivazione: Bunker Costiero
  • Obiettivo: Brucia 4 Bandiere
  • Riferimenti nella soluzione: Bunker Costiero

Bandiera n°1: Dall’Accampamento “Vista sul bunker“, localizzate la superficie rocciosa ad est e scoccate una freccia a corda contro di essa per creare una corda tesa, quindi usatela per raggiungere la parete rocciosa. Scalate verso destra, poi saltate verso la tubatura accanto a voi (figura). Procedete verso destra e fate un salto verso l’alto per afferrare un altro tubo, quindi girate l’angolo per scalare un’altra parete rocciosa. Spostatevi verso destra e saltate per aggrapparvi ad un’altra tubatura, sempre sula destra, quindi percorretela interamente verso destra. Appena vi è possibile, salite verso l’alto con l’ausilio di altri due tubi per inoltrarvi in un altro bunker. Avvicinatevi alla Bandiera appesa al muro (figura) per bruciarla.

Bandiera n°2: Giunti al livello intermedio del bunker, raggiungete la balconata opposta (figura), giratevi verso destra ed utilizzate l’asta orizzontale per volteggiare verso la scala malridotta. Non appena raggiungerete il tetto, saltate verso la piattaforma in fondo sulla destra (figura), poi camminate in equilibrio sul tubo. Date uno sguardo alla parete a sud (figura), non lontano dalla cassa metallica, per individuare la seconda Bandiera: scoccate una freccia incendiaria contro di essa per darla alle fiamme.

Bandiera n°3: Dopo aver incendiato la seconda bandiera, tornate indietro fino alla zona in cui vi siete issati dalla scala, quindi usate la rampa lì vicino per saltare sulla tubatura che corre lungo la piattaforma sospesa. Spostatevi verso destra, girando l’angolo, poi sollevatevi sulla piattaforma. Saltate verso la sponda di fronte a voi per raggiungere l’ultimo piano. Volgete lo sguardo verso sinistra, in cima alla torre che caratterizza questa zona (figura): in alto potrete scorgere la terza Bandiera.

Bandiera n°4: Distrutta la terza bandiera, voltatevi ed incendiate anche l’ultima Bandiera, appesa sulla parete nei pressi dell’angolo ad ovest della zona (figura).

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

Sole al Tramonto

  • Località di attivazione: Base Scientifica
  • Obiettivo: Distruggi 5 Totem
  • Riferimenti nella soluzione: Base Scientifica

Totem n°1: Appena entrati nella base, lasciatevi guidare dal corso dell’acqua finché non uscirete dall’altra parte, nei pressi di una parete rocciosa (figura). Scalatela per arrivare sulla sporgenza in cima, quindi insinuatevi nella strettoia sulla sinistra per addentrarvi nella base (figura). Prima di lasciarvi cadere giù, estraete un’arma ed individuate il Totem a forma di sole, appeso nell’angolo in alto a sinistra (figura). Sparate all’oggetto per distruggerlo.

Totem n°2: Dall’Accampamento “Laboratorio“, forzate con la Piccozza l’apertura della porta in zona. Non scendete, però; posizionatevi, invece, sulla soglia della porta e localizzate il secondo Totem, in alto a sinistra (figura), quindi distruggetelo.

Totem n°3: Subito dopo aver distrutto il secondo Totem, guardate oltre la finestra di fronte a voi (figura): c’è il terzo Totem oltre di essa, su un pilastro sulla destra.

Totem n°4: Dopo aver risolto l’enigma del montacarichi e averlo fatto crollare al primo piano, scendete al secondo piano e lasciatevi cadere sulla piattaforma dell’ascensore (figura) per ritrovarvi al primo piano. Fermatevi vicino alla parete con su scritto “1“, poi affacciatevi verso destra (figura), là dove la parete non c’è, per localizzare e distruggere il quarto Totem.

Totem n°5: Appena distrutto il quarto totem, superate la spaccatura sul muro a sinistra, poi guardate oltre un altro muro decrepito sulla destra per avvistare l’ultimo Totem, proprio dall’altra parte della recinzione (figura). Qualora aveste difficoltà ad individuarlo, affidatevi all’Istinto di Sopravvivenza per vedere evidenziato l’oggetto in questione. Distrutto il Totem, completerete la sfida “Sole al tramonto“, guadagnando Punti ESP.

[ Torna al menù di selezione delle Sfide ]

– Così si conclude questa guida al completamento delle Sfide. Come preannunciato all’inizio della sezione, ogni Sfida è prontamente segnalata nel capitolo “Soluzione“, a cui vi rinviamo per eventuali ulteriori dettagli in proposito. Per aiuti strategici o commenti in merito, v’invitiamo a postare sul Forum o a visitare il nostro Server Discord.