Tomb Raider (2013) – Base Montana

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Base montana di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Base Montana

  • Accampamenti: Stanza della mappa
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Mitra
  • Documenti: 3
  • Reliquie: nessuna
  • Tesori GPS: 2
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: 1 (5 oggetti)

Grido d’aiuto

Obiettivo: Trova il terminale di comunicazione

Obiettivo: 6/8
Nemici/Prede: Topi, Guardie Solarii, Solarii Arcieri, Solarii Perlustratori
Sfide sbloccabili: Miscredente (Distruggi 5 Stendardi)

Base montanaDopo il tuffo nell’acqua gelida, fatevi strada fra i detriti fino agli scalini in fondo ed esaminate la scrivania (figura) per leggere un Documento (1/3), scritto da uno dei Solarii (“Questione di Convenienza”, della raccolta “Confessioni di un Solarii“). Dopo, salite la scalinata e fate attenzione alla fuga di gas dalle tubature: se Lara inala troppo gas, infatti, morirà. Forzate con la Piccozza il movimento della valvola vicino alla crepa nel muro per fermare la perdita, poi oltrepassate la fessura nel muro e la successiva. Distruggete rapidamente la cassa di materiali, poi rimanete nascosti dietro la prossima uscita (figura) e date uno sguardo verso l’esterno per notare un Solarii. Aspettate che ne sopraggiunga un altro, quindi estraete l’Arco, puntate al barile rosso (figura) in fondo alla stanza e scoccate una freccia contro di esso per scatenare una grossa esplosione, che coinvolgerà mortalmente i due uomini.

Base montanaIl frastuono, tuttavia, allerterà subito eventuali nemici rimasti in vita: se un nemico dovesse scendere dalla gradinata sulla destra, attendetelo dove siete per sorprenderlo appena arriva. Come sempre, provate a mirare alla testa oppure colpitelo alle gambe e poi finitelo trafiggendolo al petto o alla testa. Scongiurato il pericolo, entrate nella stanza sulla destra, il dormitorio, ed accendete la fiaccola con il barile infuocato nella rientranza (figura). Prima di tornare indietro, distruggete la cassa arancione per ottenere dei Punti ESP ed entrate nella stanzetta sulla destra (figura) per scassinare un armadietto e reperire una buona quantità di materiali. Dopodiché, tornate indietro, procedete in fondo al corridoio ed entrate nella stanza sulla sinistra (figura).

Base montanaSulla parete di fronte a voi (figura) vedrete appeso uno Stendardo (1/5): incendiatelo con la fiaccola per cominciare la Sfida “Miscredente“. Appoggiate alla soglia della porta vi sono delle Frecce, qualora ne necessitaste. A questo punto, lasciate la stanza e salite le scale. Percorrete il corridoio e preparatevi allo scontro con un altro Solarii: quando si avvicina a voi, premete il tasto Attacco in mischia per spingerlo indietro, poi finitelo con un colpo di pistola alla testa (probabilmente, nel mentre Lara lascerà la fiaccola, ma non preoccupatevi). Depredate il cadavere dell’individuo e proseguite fino in fondo al corridoio, quindi insinuatevi nell’apertura da cui è emerso quest’ultimo nemico per scavalcarla e raggiungere l’altro lato.

Base montanaSul pavimento di questa nuova stanza ci sono tre lanterne, che Lara è in grado di prendere e lanciare per incendiare determinati oggetti. Per afferrare una lanterna, premete il tasto Azione, poi tenete premuto il tasto Mira per far comparire su schermo una freccia che indicherà una possibile traiettoria verso cui lanciare la lanterna. Quando desiderate lanciarla, premete il tasto Fuoco primario. Per cominciare, quindi, raccogliete una lanterna e scagliatela contro lo Stendardo (2/5) alle vostre spalle (figura) per darlo alle fiamme.

Base montanaSalite sul grande macchinario vicino alla vetrata impolverata (figura), quindi saltate nella piccola apertura in alto per scavallare dall’altra parte. Quest’altra area ha l’aspetto di una sala di controllo in malora; prima di procedere, è importante precisare che – non appena azionerete la valvola all’estrema destra dell’area – la situazione si farà particolarmente pericolosa e dovrete abbandonare la zona alla svelta, tornando nella stanza precedente. Quando siete pronti, azionate la valvola all’estrema destra dell’area, forzandola con la piccozza: appena l’avrete attivata, una copiosa quantità di gas comincerà ad inondare la stanza.

[ Nel breve intermezzo, Lara si allontanerà dalla valvola. Dalla parte opposta della rete arriverà un proiettile, che naturalmente attirerà l’attenzione di Lara. Subito dopo, sopraggiungerà un losco figuro, che batterà il proprio Mitra contro la rete, compiaciuto di aver intrappolato Lara e di poterla vedere soffocare sotto i propri occhi. ]

Base montanaNon diamo soddisfazione allo spietato uomo e rimbocchiamoci subito le maniche per dimostrare quanto valiamo. Per prima cosa, tornate velocemente nella stanza precedente, risalendo sul condotto e rioltrepassando la piccola apertura in alto; nel frattempo, lo schermo si dissolverà e Lara comincerà a tossire e perdere energia. Quando siete ritornati nella stanza iniziale, prendete una lanterna e posizionatevi esattamente di fronte alla piccola apertura in alto, tenendovi ad una distanza ragionevole per avere sufficiente spazio (figura): appena siete allineati con l’apertura e vi siete assicurati che la freccia indichi l’interno dell’apertura in alto (dovreste vedere l’altra estremità della freccia spuntare oltre la vetrata), lanciate la lanterna per innescare una potente reazione fra gas e fuoco. In questo modo, provocherete una tremenda esplosione, che – oltre a farvi guadagnare Punti ESP – ridurrà l’uomo in fin di vita, distruggendo altresì la vetrata e la rete che v’impedivano di proseguire.

Adesso che la maggior parte dell’area è stata distrutta, entrate nella prima apertura a sinistra (figura), scendete nel dormitorio di prima e accendete la vostra fiaccola. Dopodiché, tornate nuovamente in questa stanza e bruciate lo Stendardo (3/5) sulla parete di destra (figura), vicino all’uomo di prima, ormai agonizzante. Avvicinatevi all’uomo (ne potrete udire i colpi di tosse) per far partire un breve intermezzo.

[ Nel breve intermezzo, Lara noterà il Mitra che l’uomo ha perduto. Lo impugnerà, lo esaminerà brevemente e deciderà di tenerlo con sé. ]

L’attrezzatura si arricchisce ora di un nuovo componente: il Mitra. Usatelo per finire l’uomo (colpendolo alla testa), guadagnando così Punti ESP.

Spiegazione! Il Mitra è il primo Fucile automatico che Lara rintraccia nel gioco. Ha una cadenza di fuoco molto rapida e consente quindi di uccidere più in fretta i propri avversari. Nel corso dell’avventura, sarà possibile potenziare quest’arma fino ad ottimi livelli.

Base montanaVarcate l’apertura davanti a voi. Raccogliete le due Scatole di proiettili per Mitra in fondo alla stanza ed esaminate il Documento (2/3)sulla scrivania (figura), “Scienziato – Progetto segreto”, della raccolta “Intelligence Militare“. In un angolo della stanza (figura), invece, potrete recuperare il primo Tesoro GPS (1/2). Dopodiché, varcate il prossimo ingresso, seguite il corridoio e preparatevi ad una sessione d’intenso combattimento: appena arrivati nella stanza, infatti, saremo brevemente abbagliati da tre riflettori e subito aggrediti da diversi uomini. Ma cosa vogliono questi individui da Lara? Che ci fanno sull’isola? Per il momento, possiamo solo difenderci, rimandando le domande ad un secondo momento.

Base montanaAppena Lara si toglie la mano dagli occhi, equipaggiate il Mitra e sparate velocemente ai due uomini che si lanceranno immediatamente all’attacco, di fronte a voi. Nel frattempo, tuttavia, i nemici più lontani vi cominceranno a lanciare delle pericolose molotov. Per evitare di riportare troppi danni, appena uccisi i primi due uomini, spostatevi lateralmente verso destra e saltate sul balcone di fronte (figura). Qui, liquidate gli altri due uomini, che vi correranno incontro dall’ufficio in fondo. A questo punto, sempre rimanendo sulla balconata, sfoderate l’Arco e cercate di prendere di mira alla testa tutti i vari nemici al piano di sotto. Non abbassate mai la guardia, però, perché alcuni di loro potrebbero arrampicarsi fino a voi (figura); nel caso, freddateli in fretta.

Base montanaAppena finalmente potrete riprendere fiato, spingetevi sul fondo della balconata, nell’ufficio, per scoprire un nuovo Accampamento: “Stanza della mappa“. Servitevene per potenziare il Mitra (ed eventualmente altre armi, a seconda di quanti materiali avete accumulato) e acquisire nuove abilità. A questo punto, tornate al piano sottostante, depredate i corpi dei vari nemici uccisi per reperire Frecce, materiali e Proiettili e raccogliete le due scatole di proiettili per Mitra in zona. Prima di procedere, poi, date uno sguardo alle tubature a nord della stanza (figura) per rintracciare un Tesoro GPS (2/2).

Nota! Con tutta probabilità, quest’ultimo rinvenimento vi farà sbloccare il trofeo/obiettivo “In cerca di guai” (ricompensa per aver radunato il 25% dei Tesori GPS).

Base montanaVarcate le doppie porte marroni al centro del livello inferiore, seguite il corridoio ed estraete le armi: appena girato l’angolo, un altro nemico arriverà dal soffitto, sfondando la grata. Puntate alle gambe per avere in pugno il nemico ed evitare di essere feriti, quindi finitelo con un’esecuzione (tasto Attacco in mischia). Arginata la minaccia, accendete la fiaccola con l’aiuto del barile infuocato nell’angolo e tornate indietro, nella stanza con i tre riflettori (quella in cui si è appena consumata la battaglia). Localizzate lo Stendardo (4/5) nella parete della stanza ad ovest (figura) ed incendiatelo (se non dovesse esserci, non preoccupatevi: probabilmente significa che è andato bruciato nel corso dello scontro di prima). In questo anfratto troverete anche dei materiali in una cassa e dei Proiettili per Pistola.

Continuate a procedere nella direzione che stavate seguendo ed avvicinatevi alla porta in fondo. Forzatene l’apertura con la vostra piccozza, quindi oltrepassatela e proseguite un poco per assistere ad una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara raggiungerà il terminale di comunicazione, purtroppo completamente fuori uso. Delusa dal dover vedere un’altra speranza svanire, Lara si metterà in contatto radio con Alex, informandolo dell’accaduto. L’amico le comunicherà allora che è necessario raggiungere l’antenna centrale: bisognerà solo capire dove si trova l’antenna in questione. Alex le dirà che l’antenna deve trovarsi molto in alto, così da poter avere un segnale migliore, e nel frattempo Lara la avvisterà in lontananza, capendo che la attende un’altra lunga e faticosa scalata. ]

Base montana (Cutscene) Base montana (Cutscene) Base montana (Cutscene)

Voltatevi (figura) ed impossessatevi del Documento (3/3), un’altra pagina del diario di Mathias (“Solo”, della raccolta “Memorie di un Folle“), poi raccogliete la scatola di proiettili per Mitra ai piedi della stessa scrivania ed individuate l’ultimoStendardo (5/5), appeso proprio accanto all’entrata di questa stanza (figura). Dopo averlo bruciato (potete riaccendere la fiaccola dal barile di prima), la sfida “Miscredente” sarà completata e guadagnerete Punti ESP. Infine, distruggete la cassa di materiali vicina al terminale di comunicazione e recuperate le Frecce(figura), se siete rimasti a corto.

Obiettivo: Arrampicati sull’antenna radio per trasmettere un SOS

Obiettivo: 7/8
Nemici/Prede: Topi, Guardie Solarii, Solarii Arcieri, Solarii Perlustratori
Sfide sbloccabili: Nessuna

Base montanaLocalizzate l’apertura sulla parete con le incisioni in fondo (figura) ed abbassatevi oltre di essa per avanzare: Lara toccherà il tubo sopra la propria testa, ma leverà subito la mano perché scotta. La temperatura delle tubature è infatti molto alta, per cui Lara procederà lateralmente per evitare di ustionarsi: continuate ad avanzare nella strettoia fra le tubature, seguendo semplicemente il percorso (il vapore che fuoriesce è comunque innocuo e Lara – a parte lo spavento – saprà come evitarlo). Giunti alla fine, Lara si sdraierà e vi sarà chiesto di premere più volte il tasto Attacco in mischia per calciare la grata e sfondarla, raggiungendo finalmente l’Esterno della Base.

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