Tomb Raider 2 – Livello 4: Teatro dell’Opera

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 4: Teatro dell’Opera di Tomb Raider 2.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 4: Teatro dell’Opera

TR 2 - Venezia
  • Uccisioni: 46 
  • Oggetti: 25 (29)*, più 2 chiavi, scatola fusibili, chip e 3 segreti

(*) = Sotto gli oggetti trovati, il numero tra parentesi mostra il totale, compresi gli oggetti extra concessi per aver trovato tutti e tre i segreti.

Obiettivi

Questo livello è complicato. Per prima cosa, dovremo attraversare i tetti e trovare un modo per entrare nel teatro dell’opera vero e proprio. Una volta dentro, dovremo esplorare un po’ per ottenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Gli oggetti principali sono una chiave cesellata, una scatola fusibili e un chip. 

La scatola fusibili è necessaria per riparare l’ascensore all’ultimo piano. Con l’ascensore in funzione, potremo trovare il chip, che ci permetterà quindi di alzare il sipario sul palco in modo da poter entrare nell’area dietro di esso. La chiave servirà per tornare nella cabina di illuminazione, da dove siamo entrati per la prima volta nell’edificio, per poter utilizzare effettivamente il chip. Infine, attraverseremo l’area dietro le quinte fino a raggiungere un magazzino alla fine del livello.

Sopra il canale

Iniziate su una sporgenza dietro un’enorme cassa di legno che oscilla avanti e indietro su una corda. Non avvicinatevi troppo, o Lara verrà colpita. C’è un sicario armato che pattuglia il molo direttamente sotto, però è difficile prenderlo di mira da qui. Pertanto, fate un salto in corsa verso la piccola sporgenza piatta sul tetto di tegole a destra e sparategli da lì.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Altrimenti, aspettate finché non raggiungerete l’altro lato del canale, o fate un salto indietro dalla sporgenza nel canale, estraete le armi e sparagli mentre scendete. Porta con sé delle munizioni per pistole automatiche.

NOTA: Se non avete recuperato le PISTOLE AUTOMATICHE a Venezia, questo nemico lascerà cadere le pistole al posto dei caricatori. Inoltre, dopo averlo ucciso, potreste voler fare una piccola deviazione al molo di fronte, quello che stava pattugliando. Lì troverete un poster di Gianni Bartoli, famoso mago/occultista e padre del nostro avversario, Marco Bartoli. L’ho scoperto solo alla terza volta che giocavo al gioco. Non c’è nient’altro qui, ma è un’interessante curiosità di Tomb Raider.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Dalla sporgenza dove è caduto il primo nemico, tuffatevi nel canale e nuotate fino all’angolo più a sinistra.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Salite la scala fino al primo piccolo pianerottolo a destra. Giratevi e salite sulla sporgenza in alto. Tirate l’interruttore per aprire una botola non lontano. Una breve scena mostra una chiave d’oro posata sul pavimento in una stanza buia.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Saltate indietro sulla scala e salite al livello superiore. Per smontare, salite a destra e lasciate andare, oppure fate un salto all’indietro ed eseguite una capriola a mezz’aria. Se premete semplicemente Salto, Lara salterà giù dalla scala, supererà la passerella e cadrà nel canale. 

Dopodiché, dovrete risalire fino in fondo. Da questa, la sporgenza più alta, fate un salto in corsa verso la sporgenza bianca sull’altro lato del canale. Camminate verso l’estremità sinistra e fate un altro salto in corsa per afferrare il bordo della piattaforma da cui avete iniziato il livello. Andate a destra per evitare la cassa oscillante e tiratevi su.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Posizionate con attenzione Lara nell’angolo esterno sinistro della sporgenza con la cassa oscillante alla sua destra. Non la toccherà qui. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Date un colpetto indietro una volta e poi inclinate Lara leggermente a destra in modo che sia esattamente di fronte alla botola aperta sul tetto sull’altro lato del canale. Se necessario, usate il pulsante Guarda per spostare la telecamera direttamente dietro Lara e controllare l’angolazione. Ora aspettate che la cassa si allontani verso destra e fate un salto in corsa oltre, così Lara attraverserà il canale fino alla botola aperta.

Un uomo corpulento con una mazza attaccherà non appena Lara toccherà il pavimento. Occupatevi di lui e poi prendete la CHIAVE CESELLATA. Quando inizierete a salire le scale verso l’uscita, un secondo nemico entrerà da quella porta. Se correrete su per le scale, lo aggancerete e indietreggerete sparando, potrete ucciderlo prima che faccia danni. Rubate il suo piccolo medi-kit e proseguite fino in cima alle scale per emergere sulla sporgenza di cemento vicino all’interruttore della botola.

Ancora una volta, saltate attraverso il buco nel pavimento per afferrare la scala e salire al livello superiore. Fate un salto in corsa attraverso il canale fino alla sporgenza bianca. Da lì saltate nuovamente sulla sporgenza di legno vicino all’ingresso.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Irruzione e ingresso

Spostatevi all’estremità della sporgenza tra la cassa oscillante e il pendio da cui siete entrati nel livello. Fate un salto in corsa verso la piccola area piatta sul tetto di tegole davanti a voi.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Appendetevi al bordo sinistro e traversate a sinistra. In alternativa, saltate sul tetto inclinato, scivolate e afferrate il bordo, quindi traversate a sinistra, se necessario.) Scendete sulla piccola sporgenza quadrata sottostante. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Lasciatevi cadere e aggrappatevi al bordo, poi proseguite verso sinistra finché Lara non sarà appesa davanti alla finestra. Rilasciate il pulsante Azione per lasciarvi andare e premetelo di nuovo rapidamente per afferrare il davanzale della finestra. Tiratevi su. Sparate alla finestra ed entrate nella stanza, camminando con attenzione sui frammenti di vetro per evitare di subire danni. 

Dirigetevi verso l’angolo posteriore sinistro della stanza, dove troverete una scala. (Fate attenzione a non scendere dal bordo qui e cadere in acqua. Se dovesse succedere, dovrete ricaricare il vostro ultimo salvataggio o nuotare indietro fino all’altra estremità del canale, tornare sui vostri passi fino alla sporgenza iniziale e provare di nuovo tutta la sequenza.) Salite la scala, salite i gradini e usate la CHIAVE CESELLATA per aprire la porta. Seguite il passaggio e salite la scala successiva fino al tetto.

Tetto con tegole instabili

I resti di questo tetto decadente sono simili alle piastrelle instabili che abbiamo incontrato in precedenza. È moooolto lunga la discesa, ma attraversare in realtà non è così difficile come sembra, finché continuerete a muovervi.

Iniziate posizionando Lara al centro-destra della sporgenza, di fronte alla parte del tetto che ha uno spazio vuoto, tre quadrati di legno, un altro spazio vuoto, altri tre quadrati di legno e un altro spazio vuoto. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Camminate fino al bordo, poi fate un salto in avanti sulla prima serie di quadrati di legno. Iniziate subito a correre. Non fermatevi mentre attraversate questo primo tratto di legno. Poco prima del prossimo varco, saltate per atterrare sulla prossima sezione di legno più avanti. 

Continuate a correre e saltate poco prima dell’ultimo divario per afferrare la sporgenza di cemento più avanti, quindi tiratevi su. In alternativa, quando attraversate l’ultima sezione di legno, girate a destra e saltate direttamente sulla passerella di legno sotto la sporgenza di cemento.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Spostatevi all’estremità destra della sporgenza di cemento e salite nell’apertura rialzata sul muro. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Seguite il passaggio fino al punto in cui termina con vista sul tetto del teatro dell’opera.

Area aperta con tetto a cupola

C’è un delinquente con una pistola che pattuglia di sotto. Potrebbe volerci un minuto, ma potrete sparargli senza cadere da questa sporgenza. Se poi farete penzolare Lara dalla sporgenza e vi tirerete su rapidamente, attirerà allo scoperto un altro cattivo con una mazza e 2 dobermann. (Normalmente apparirebbero non appena Lara tocca il suolo.)

Non possono arrampicarsi sulla sporgenza, quindi potete prendervi il vostro tempo e sparargli con le vostre pistole a munizioni illimitate dall’alto. Se scappano, appendetevi di nuovo alla sporgenza per attirare la loro attenzione.

Scendete e raccogliete i regali lasciati dagli uomini: un grande medi-kit e munizioni per pistole automatiche. Attraversate il tetto fino all’angolo più lontano. Quando vi avvicinerete all’area con la cassa oscillante, appariranno altri 2 uomini armati

Se sparerete dalla cima della cupola e salterete lateralmente da un lato all’altro mentre sparate, non arrecheranno troppi danni. Se scendete dalla cupola, fate attenzione a non cadere accidentalmente nelle fosse lungo le pareti laterali; queste sono rivestite di vetri rotti. Questi due nemici lasceranno cadere delle munizioni per fucile e un piccolo medi-kit.

Potreste notare il Drago d’oro in una delle fosse. Ignoratelo per ora. Ci sarà un modo sicuro per ottenerlo più tardi. Anche l’apertura rialzata nell’angolo a sinistra da dove siete entrati è una trappola rivestita di vetro. Evitatela.

Dirigetevi verso la struttura in cemento con la cassa oscillante . Per saltare dalla cupola e afferrare la sporgenza sotto la cassa senza ferirvi, iniziate posizionando Lara sulla parte piatta della cupola più a sinistra quando vi trovate di fronte alla cassa. Questo punto è contrassegnato da una X nello screenshot qui sotto.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Camminate fino al bordo e fate un passo laterale il più a sinistra possibile, quindi usate il pulsante Guarda per controllare l’angolazione di Lara. Regolatela in modo che sia rivolta proprio a sinistra della linea centrale tra i due blocchi che compongono la sporgenza. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Fate un balzo indietro, poi correte, saltate e afferrate la sporgenza. 

Lara dovrebbe finire appesa sotto e a sinistra della cassa. Andate a sinistra e salite sulla sporgenza. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Scendete nell’area buia sottostante e premete il pulsante per aprire la botola sul tetto.

Due delinquenti, uno con una mazza, l’altro con una pistola, usciranno alla carica. Uscite dalla stanza buia e sparategli dall’alto. Fate solo attenzione alla cassa. L’uomo con la pistola lascerà munizioni per fucilebengala.

Cabina di illuminazione

Ora potete scendere nella CABINA DI ILLUMINAZIONE, che è la stanza più alta del teatro dell’opera abbandonato. Qui troverete 2 interruttori. Quello a destra non funziona perché manca un CHIP, che dovrete trovare. L’interruttore di sinistra aprirà il cancello, così potrete entrare.

Prima di andare oltre, tenete presente che il teatro dell’opera ha 4 livelli, esclusi la CABINA DI ILLUMINAZIONE e il SEMINTERRATO ALLAGATO, di cui parleremo tra poco. Per cercare di mantenere le spiegazioni chiare, chiamerò il piano terra dove si trova il palco come LIVELLO 1, e così via, fino al LIVELLO 4, dove inizierete le vostre esplorazioni.

Dopo aver utilizzato l’interruttore sinistro per aprire il cancello, scendete nella stanza buia sotto la CABINA DI ILLUMINAZIONE. C’è una trappola con massi qui. Vi consiglio di attivarla adesso, dato che tornerete qui più tardi e a quel punto potreste esservene dimenticati. I massi usciranno dall’apertura di mattoni grezzi in cima al pendio, mostrata sotto.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Per attivarli, correte giù per il pendio direttamente di fronte a quell’apertura. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Quando raggiungerete la fine del pendio, svoltate nell’angolo destro. I massi dovrebbero quindi atterrare senza danni sulla sinistra.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Ora risalite il pendio e premete il pulsante sulla parete sinistra per riposizionare il cancello in alto, chiudendolo sopra la cabina delle luci e aprendo la strada all’auditorium principale. Mettetevi sul gradino sotto la scala e saltate verso l’alto per afferrarla, quindi salite sul cancello ed entrate nell’apertura.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Livello 4 (Cima)

Prima di saltare nella stanza, notate l’enorme sacco di sabbia che pende dal soffitto di fronte a voi. Ne incontrerete diversi. Quando Lara passerà sotto di essi, cadranno e la schiacceranno, quindi fate attenzione. 

Con questo in mente, saltate a terra con attenzione. Il cancello sulla porta si chiuderà dietro di voi, impedendovi di risalire nella CABINA DI ILLUMINAZIONE. Andate a sinistra, uccidete un altro delinquente con una pistola e prendete il suo piccolo medi-kit. Dopo, attivate con attenzione il sacco di sabbia, se non l’avete fatto prima.

NOTA: per ora ignorate il corridoio da cui è arrivato il delinquente. Se esplorerete quella zona, troverete 2 Dobermann e un ASCENSORE con un interruttore che non funziona ancora perché manca una SCATOLA FUSIBILI. Torneremo qui più tardi dopo aver individuato quel componente.

Una scorciatoia: In questa sezione potete prendere una scorciatoia sostanziale, che vi porterà quasi alla fine del livello. Se deciderete di imboccarla, però, perderete tutti i segreti e gran parte dell’azione. Qualora foste interessati, in questo specchietto trovate tutta la procedura.

Dopo essere scesi dalla CABINA DI ILLUMINAZIONE e aver ucciso il primo nemico all’interno del teatro dell’opera, recatevi all’estremità sinistra del balcone (cioè a sinistra, guardando il palco), nel punto contrassegnato con “Start” nello screenshot qui sotto.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Posizionate Lara come mostrato sotto, di fronte al pannello scolpito con il palco davanti alla sua destra. Fate dei passi laterali tutto a destra.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Date due colpetti indietro e poi spostatevi di nuovo a destra per assicurarvi che il piede destro di Lara sia ancora sul bordo. Ruotate su questo punto secondo necessità in modo che Lara sia rivolta leggermente a destra del pannello scolpito.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Il caposcala dietro Lara potrebbe ostruire la visuale mentre impostate questo salto. Pertanto, premete il pulsante Guarda e controllate l’angolazione spostando la telecamera su e giù. Dopodiché, regolate un po’ la posizione di Lara, se necessario, e usate Guarda per controllare nuovamente l’angolazione.

Quando tutto è pronto, salvate il gioco. Così facendo, se il prossimo salto difficile non funzionasse la prima volta, potrete ricaricare e riprovare.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Ora fate un salto in corsa. Se l’avete allineata correttamente, Lara correrà in avanti e decollerà dal bordo della sporgenza, proprio a destra del punto in cui incontra il pannello scolpito. Mentre Lara è in volo, virate leggermente a sinistra. (Sì, può sfidare le leggi della fisica; è Lara Croft, perdinci!)

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

In questo modo Lara curverà attorno al muro e atterrerà sul balcone in basso a sinistra. Questo è il balcone al LIVELLO 3. È collegato alla SPORGENZA BIANCA SOPRA IL PALCO descritta verso la fine della soluzione.

Tornate oltre la porta rialzata da cui siete sceso dalla CABINA DI ILLUMINAZIONE. Le doppie porte sull’altro lato di questo livello (cioè il lato destro, guardando il palco) si apriranno e un altro uomo armato e un cane da guardia si precipiteranno all’esterno. Uccideteli. 

Recatevi sul balcone vicino alla porta da cui sono entrati, giratevi e guardate attraverso l’auditorium. Vedrete un altro nemico che pattuglia il LIVELLO 3. Con pazienza, potrete sparargli da qui.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Discesa a terra

Potete attirare il prossimo gruppo di nemici scendendo ai livelli inferiori in un punto specifico. Iniziate spostandovi sul bordo della grande apertura quadrata nel pavimento, vicino alle porte da cui sono entrati l’ultimo uomo e il cane. Appendetevi al bordo dell’apertura (come mostrato sotto). 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Sentirete un clic mentre una porta si apre di sotto e sopraggiungeranno uno scagnozzo con una mazza e altri 2 cani. Andate a sinistra e scendete direttamente al LIVELLO 2. (Se scenderete in un altro modo, la porta che lascia entrare i nemici potrebbe non aprirsi finché non raggiungerete il fondo.)

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Potrete quindi sparare all’uomo e ai cani da qui, e loro non saranno in grado di raggiungere Lara.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Livello 1 (Piano terra)

Scendete al livello del suolo. Notate l’area di mattoni decadenti nella parete di fondo. Questa è una trappola con massi, che verrà attivata quando passerete davanti ad essa. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Potreste volerla innescare ora per evitare incidenti in seguito. In ogni caso, fate attenzione mentre raccogliete il grande medi-kit dello scagnozzo. Non preoccupatevi di entrare dalla porta da cui è uscito; all’interno non c’è altro che un’altra brutta trappola con massi.

Avvicinatevi alla buca dell’orchestra allagata per attirare un altro nemico con una pistola sul palco. Per ucciderlo dall’altra parte dell’acqua senza subire troppi danni, agganciatelo e giratevi da un lato all’altro mentre sparate. Lascerà cadere le munizioni per Uzi, ma consiglio di aspettare più tardi per recuperarle. Dovrete comunque tornare sul palco più tardi e, se salirete sul palco adesso, farete apparire molti altri nemici.

Livello 2 e 3 (ritorno)

Salite fino al LIVELLO 2 attraverso l’apertura quadrata nel soffitto vicino alla trappola con massi. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Camminate fino al bordo all’estrema sinistra (di nuovo, guardando il palco) dove c’è uno spazio vuoto nel soffitto. Fate un salto da fermi per afferrare il bordo del pavimento al livello superiore e tiratevi su. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Giratevi e saltate oltre il burrone e prendete 2 set di munizioni per pistole automatiche dal nemico a cui avete sparato in precedenza. C’è un’altra PORTA E UNA SERRATURA in fondo a questo livello, quindi aggiungete una chiave alla vostra “lista dei desideri”. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Per ora, attraversate l’apertura nella parete laterale vicino a dove vi siete appena fermati (cioè, la parete sinistra, quando si rivolge lo sguardo al palco) e calatevi nell’acqua sottostante.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Fosso aperto con acqua

Tuffatevi nell’acqua, salite sul primo gradino e uccidete un topo

Giratevi e fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza oltre l’acqua e sopra di essa. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Accostatevi e sparate ad un altro topo qui. Giratevi di nuovo e guardate in alto. Noterete un delinquente con una pistola al piano di sopra. Potreste riuscire a sparargli dal basso. Otterrete una visuale più chiara saltando su e giù, ma fate attenzione a non cadere giù dalla sporgenza. Se si allontana lungo il corridoio, potreste dover aspettare un po’ prima che ritorni. Probabilmente alla fine vorrete semplicemente salire e chiudere la questione.

Fate un salto da fermi dal bordo di questa sporgenza per afferrare il bordo del pavimento sopra e tirarvi su. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Eliminate il delinquente, altri 2 ratti e un cane.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Camerino e condotti di ventilazione

Seguite il corridoio a destra. Arriverete ad un vicolo cieco e ad alcune finestre. Sparategli e poi lasciatevi cadere in sicurezza nel camerino sottostante. Tirate l’interruttore per aprire una delle porte.

Scivolate in avanti lungo il condotto di ventilazione, saltando all’ultimo minuto per afferrare la sporgenza davanti ed evitare di essere fatti a brandelli dall’enorme ventola sottostante. 

Tiratevi su e raccogliete la CHIAVE CESELLATA.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Salite sulle due sporgenze di mattoni sulla destra, poi giratevi in ​​modo che il condotto in pendenza sia alla sinistra di Lara e la sporgenza dove avete trovato la chiave sia direttamente davanti e sotto. Posizionate Lara al centro della sporgenza di mattoni, come mostrato sotto, e poi fate qualche passo a sinistra verso il condotto inclinato. 

Scivolate quasi fino alla fine del condotto e poi saltate in avanti nell’apertura più avanti. Se mancherete il bersaglio e cadrete sul pendio sottostante, saltate velocemente e afferrate la sporgenza dove prima avete preso la chiave, poi risalite e riprova. Uccidete il topo prima di procedere lungo il condotto.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Quando arriverete a un incrocio, camminate fino al bordo e poi fate un salto da fermi oltre il condotto inclinato. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

La testa di Lara sbatterà contro il soffitto, ma atterrerà sana e salva dall’altra parte. Assicuratevi di rilasciare Avanti in modo che Lara non vada a sbattere contro la ventola in movimento

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Se vi siete mossi in avanti dopo essere atterrati su questa sporgenza, tornate indietro verso il bordo. Dopodiché, fate un altro salto in avanti da fermi senza premere Azione per atterrare sulla sporgenza sopra la ventola. (Nello screenshot qui sotto sembra che Lara stia per afferrare il bordo, ma in realtà riesce a saltare fino alla sporgenza e ad atterrare in piedi.)

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Ancora una volta, fate un passo indietro verso il bordo, se necessario, fate un altro salto in avanti e Lara supererà la seconda ventola e atterrerà sulla sporgenza sopra di essa. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Segreto #1

Giratevi e fate un salto da fermi per afferrare il bordo dell’alcova buia in alto. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Tiratevi su, camminate con attenzione verso la prossima ventola e recuperate il Segreto #1, il Drago di Giada

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Ritornate al bordo dove vi siete fermati e saltate giù da fermi, premendo Azione per abbassare l’arco di Lara in modo che atterri in sicurezza sulla sporgenza sottostante.

Condotti di ventilazione (ripresa)

Proseguite verso una piccola stanza con una cassa spostabile. Tiratela una volta. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Premete il pulsante nascosto dietro la cassa per aprire una porta che conduce al camerino. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Ora allontanate la cassa dalla parete. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Andate a destra e spingetela attraverso l’apertura fin dentro il camerino. 

Salite sulla cassa, sparate alle finestre e oltrepassate il varco per trovare un’altra cassa

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Andate dietro la seconda cassa e spingetela attraverso la finestra rotta per posizionarla sopra la prima cassa. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Saltate dal bordo della sporgenza per afferrare la cima delle casse impilate e tiratevi su. 

Uccidete il sicario con la mazza che vi aspetta di sopra. Potete attirare la sua attenzione arrampicandovi sulla sporgenza e poi ricadendo sulle casse per sparargli da una posizione sicura.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

La sporgenza da cui è apparso lo scagnozzo è la stessa da cui siete entrati prima nel camerino. Seguite il corridoio fino al FOSSO APERTO CON ACQUA. È la seconda apertura a sinistra, quella non bloccata dalla grata metallica. Fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza sopra, tiratevi su e scalate la sporgenza bassa per rientrare nell’auditorium al LIVELLO 3.

Palco

Girate a sinistra e saltate attraverso il buco nel pavimento da cui siete saliti prima. Saltate da quella sporgenza nella buca dell’orchestra allagata sottostante. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Se saltate direttamente nella piscina dall’angolo dove si trova Lara nell’immagine, lei atterrerà nell’acqua bassa e morirà.

Nuotate attraverso la piscina e usate il blocco sommerso per salire sul palco. Evitate l’area intorno alla botola vicino al retro del palco. Avvicinandosi si attiveranno 2 sacchi di sabbia che cadranno.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Un dobermann correrà fuori dalla porta a sinistra per venirvi incontro. Neutralizzate lui e il nemico che inizierà a spararvi dall’altra parte della piscina. Non ha con sé alcun gadget, quindi non c’è bisogno di tornare indietro a nuoto per perquisirlo, ma se in precedenza avete ucciso l’uomo armato sul palco, ora potete saccheggiare il suo corpo per ottenere delle munizioni per Uzi.

Ora attivate con attenzione i 2 sacchi di sabbia che cadranno sopra la botola, se non l’avete fatto prima per sbaglio. Fatto questo, entrate nella stanza a sinistra, da dove è arrivato il cane, e azionate l’interruttore per aprire il cancello sopra la porta sull’altro lato del palco. 

Notate l’oggetto luminoso nell’acqua sotto il pavimento. Questo è il CHIP mancante dalla CABINA DI ILLUMINAZIONE. Ci arriveremo dal basso fra pochi minuti.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Dietro le quinte

Dirigetevi verso la porta all’altra estremità del palco. Quando vi avvicinerete, usciranno 2 scagnozzi con le mazze. Potete tornare sul palco in modo da avere più spazio per combattere, dato che avete già abbattuto i sacchi di sabbia. Prendete il grande medi-kit lasciato cadere da uno dei cattivi ed entrate nella stanza da cui sono venuti.

Lungo le due pareti laterali pendono dei sacchi di sabbia che bisogna abbattere prima di poter procedere in sicurezza. Correte sotto di essi per far questo.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Dopodiché, ritornate alla porta e salite sulla sporgenza con il cancello che avete appena aperto usando l’interruttore. Muovetevi con attenzione attorno ai frammenti di vetro verso sinistra.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Spostatevi all’estremità della piattaforma, vicino al ponte di legno rialzato. Fate un salto in corsa per afferrare l’estremità inferiore della fessura nel muro di mattoni. Andate a sinistra finché non potrete fermarvi. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Salite nell’alcova e azionate l’interruttore per abbassare il ponte e avviare una musica inquietante.

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Giratevi e fate un salto in corsa per tornare alla piattaforma con i vetri rotti. Fate attenzione a non calpestare il vetro quando atterrate. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Girate a sinistra e attraversate il ponte che avete appena abbassato. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Fate un salto in corsa e afferrate la piattaforma di legno nell’angolo più a sinistra della stanza. Tiratevi su. 

Tomb Raider 2 - Livello 4: Teatro dell'Opera

Salite nell’alcova soprastante. 

Tomb Raider 2

Sparate al topo sulla piattaforma alta dall’altra parte della stanza, quindi fate un altro salto in corsa per afferrare il bordo di quella piattaforma. Tiratevi su e andate a destra.

NOTA: la configurazione per il salto in corsa non è mostrata nello screenshot qui sotto perché non c’è spazio per spostare la telecamera dietro Lara. Come al solito, dovrete camminare fino al bordo, balzare indietro e poi fare il salto in corsa per raggiungere la piattaforma.

Tomb Raider 2

Ora dovrete cronometrare un salto oltre il sacco di sabbia oscillante. Mettetevi su uno dei lati, camminate fino al bordo, aspettate che il sacco di sabbia si allontani e poi saltate in avanti per oltrepassarlo. 

Tomb Raider 2

Evitate del tutto il secondo sacco di sabbia saltando nell’area piana alla sua destra, poi entrate nel passaggio oltre e azionate l’interruttore. Questo farà cadere un sacco di sabbia sul palco, che aprirà la botola sottostante. 

Tomb Raider 2

Proseguite oltre l’interruttore e scivolate giù per la rampa, saltando poco prima della fine per centrare la botola e atterrare nell’acqua sottostante. In alternativa, scendete con attenzione e saltate dentro.

NOTA: non potete ancora raggiungere la sporgenza bianca sopra il palco, quindi non stancate Lara cercando di saltare dal pendio per afferrarla.

Segreto #2

Una volta nell’acqua sotto il palco, giratevi per volgere lo sguardo alla rampa su cui siete appena scivolati, così da orientarvi. Attraversate il passaggio a sinistra.

Tomb Raider 2

Procedete finché non potrete girare di nuovo a sinistra.

Tomb Raider 2

Continuate in avanti, avanzando nell’acqua alta fino alla vita finché non arriverete a una breve rampa di gradini che scende. Immergetevi sott’acqua, nuotate giù per i gradini e proseguite dritto in un’altra stanza dove potrete emergere per prendere aria. Nell’angolo all’estrema destra di questa stanza, appena sotto la superficie dell’acqua, c’è una piccola apertura. 

Nuotate attraverso di essa e seguite lo stretto tunnel fino al Segreto #2, il Drago d’argento. Raccoglietelo, rotolate e nuotate indietro.

Seminterrato allagato – Sotto il palco

Sul lato opposto di questa stanza allagata c’è una zona rialzata dove l’acqua è molto bassa. Salite lassù e azionate l’interruttore per aprire una porta al LIVELLO 3 dell’auditorium principale. 

Nuotate indietro nel modo in cui siete arrivati nella stanza con l’acqua all’altezza della vita. 

Tomb Raider 2

Avanzate e poi girate a destra nella stanza con la botola e il sacco di sabbia. 

Tomb Raider 2

Girate a sinistra, così la botola e il sacco di sabbia saranno dietro Lara. 

Tomb Raider 2

A questo punto, nuotate in basso e in avanti, a destra, poi verso l’alto per emergere nella stanza successiva. 

Tomb Raider 2

Uscite dall’acqua sulla piccola sporgenza. Raccogliete la SCATOLA FUSIBILI in bella vista e salite la scala fino alla porta che avete aperto con l’ultimo interruttore.

Auditorium principale (ritorno)

Quando emergerete al LIVELLO 3 dell’auditorium principale, salite al LIVELLO 4 e dirigetevi verso l’angolo all’estrema destra (cioè l’angolo posteriore sinistro, se vi trovate di fronte al palco).

Tomb Raider 2

Entrate nel corridoio rivestito di pannelli di legno in quell’angolo e sparate ai 2 dobermann che si avventeranno su Lara dall’estremità opposta del corridoio.

Ascensore

Posizionate la SCATOLA FUSIBILI nel circuito esposto sul muro per riparare l’ASCENSORE. Tirate l’interruttore per farlo scendere.

Tomb Raider 2

Segreto #3

Saltate per afferrare la sporgenza con la scala sul lato destro del pozzo dell’ascensore.

Tiratevi su e camminate con attenzione sui frammenti di vetro per recuperare il Segreto #3, il Drago d’oro (più 4 set di munizioni per Uzi, se avete trovato tutti i segreti).

Tomb Raider 2

A sinistra c’è un’alcova con un interruttore; tiratelo per aprire la porta a destra. 

Tomb Raider 2

Attraversate il vetro fino all’uscita, recuperando ulteriori munizioni per Uzi sul pavimento prima di andarvene.

NOTA: se non hai ottenuto gli UZI nel livello precedente, li troverete qui al posto delle munizioni.

Tomb Raider 2

Girate a destra e tornate nel corridoio rivestito di pannelli di legno con il pozzo dell’ASCENSORE. Tirate l’interruttore per riportare su l’ascensore. Tiratelo di nuovo, poi entrate e scendete al piano terra.

Grande stanza con due criminali

Quando le porte si apriranno, correte fuori ed eliminate i 2 delinquenti armati che aspettano di tendere un’imboscata a Lara. Se avete poca energia, assicuratevi di continuare a muovervi mentre combattete. Potrebbe essere utile agganciarne uno e continuare a sparare mentre saltate da un lato all’altro. Quando ne abbattete uno, rilasciate il tasto Azione, prendete di mira il secondo delinquente e ripetete il ​​processo. Successivamente prendete le 2 scatole di munizioni per fucile che cadranno.

NOTA: se guarderete in alto, noterete il tetto decadente sopra. Ora vi trovate nell’area sotto le piastrelle instabili che avete attraversato entrando nel teatro dell’opera.

Seminterrato allagato – Sotto il vano dell’ascensore

Premete l’interruttore per far risalire l’ascensore. 

Tomb Raider 2

Calatevi nel pozzo dell’ascensore allagato e girate a destra per volgere lo sguardo al muro con la scala. Nuotate in basso e a sinistra. 

Tomb Raider 2

Seguite i gradini sommersi verso l’alto e dietro l’angolo a sinistra.

Tomb Raider 2

Continuate a nuotare risalendo i gradini sommersi e girate ancora a sinistra. 

Tomb Raider 2

Emergete nella stanza in cima ai gradini e girate a destra. 

Tomb Raider 2

Attraversate la stanza e raccogliete il CHIP che avevate intravisto prima attraverso il pavimento della stanza sopra.

Tomb Raider 2

Nuotate indietro lungo i gradini allagati da dove siete arrivati. 

Tomb Raider 2

Seguite i gradini in basso e a destra.

Tomb Raider 2

Quando raggiungerete la parte in legno dei gradini, se l’indicatore dell’aria di Lara è pieno almeno per metà, procedete direttamente verso l’uscita da quest’area nuotando attraverso l’apertura quadrata davanti a voi (e saltando i successivi tre screenshot).

Tomb Raider 2

Se invece siete a corto di aria, girate a destra al pianerottolo di legno. Nuotate in avanti, a destra e poi su nel pozzo dell’ascensore da dove avete iniziato. 

Tomb Raider 2

Prendete un po’ di respiro, giratevi verso il muro con la scala e poi nuotate di nuovo giù e a sinistra. 

Tomb Raider 2

Questa volta, invece di seguire i gradini sommersi, attraversate l’apertura quadrata sulla destra.

Tomb Raider 2

Appena oltre l’apertura quadrata, girate a destra. 

Tomb Raider 2

Nuotate dritti verso una leva montata sul muro. 

Tomb Raider 2

Tirate la leva per aprire la grata a destra. Nuotate attraverso di essa e fino alla superficie.

Tomb Raider 2

Ritorno alla Cabina di Illuminazione

Ora vi trovate in fondo al fosso aperto che avete esplorato in precedenza mentre andavate al camerino.

Tomb Raider 2

Uscite dall’acqua sulla sporgenza ricoperta di moquette dove prima avete ucciso un topo. Giratevi, camminate fino al bordo e fate un salto in avanti per afferrare la sporgenza sopra l’acqua. Tiratevi su. Ripetete l’operazione altre due volte per raggiungere la sporgenza più alta, che si trova al LIVELLO 3 dell’auditorium principale.

Tomb Raider 2

Dirigetevi alla serratura sul retro dell’auditorium e usate la CHIAVE CESELLATA per aprire le porte appena a sinistra. Saltate nel passaggio. Tenendo premuto il tasto Azione mentre saltate, eviterete di sbattere la testa. 

Scendete nella stanza buia sotto la CABINA DI ILLUMINAZIONE. Se non avete fatto scattare la trappola del masso prima, fate attenzione adesso. Muovetevi a metà del pendio e premete nuovamente il pulsante per aprire il cancello sopra. Mettetevi sul gradino basso sotto la scala e saltate verso l’alto per afferrarla, quindi salite nella cabina proprio come avete fatto in precedenza.

Cabina di illuminazione (ritorno)

Posizionate il CHIP nel suo alloggiamento e usate l’interruttore a destra per sollevare la tela sul palco. Se girate l’interruttore e non succede nulla, probabilmente dovete semplicemente riprovare. Se avete testato l’interruttore quando siete entrati per la prima volta nella cabina d’illuminazione, non ha funzionato perché mancava il CHIP. Dovrebbe funzionare ora. 

Tomb Raider 2

Saprete di averlo fatto correttamente quando, al posto della tela chiara con alberi dipinti mostrata nell’immagine sotto a sinistra, vedrete gli striscioni rossi della Fiamma Nera e una porta quadrata in fondo al palco, come nell’immagine sotto a destra.

Ritornate nella stanza buia sottostante. Scendete la rampa e saltate sulla porta a sinistra (quella che avete appena attraversato quando siete tornato alla cabina d’illuminazione). Appendetevi dall’altro lato del passaggio e lasciatevi cadere a terra in sicurezza.

Palco (ritorno)

Non appena vi avvicinerete alla buca dell’orchestra allagata, un delinquente con una pistola uscirà sul palco per vedere cosa sta succedendo. Potete farlo fuori da questo lato della piscina. 

Tomb Raider 2

Successivamente, nuotate di nuovo sul palco ed entrate nella porta quadrata sotto gli striscioni della Fiamma Nera. Fate attenzione ad un altro sacco di sabbia che cadrà a sinistra della porta. 

Tomb Raider 2

Non appena varcherete la soglia, dalla stanza davanti a voi emergeranno un cane e 2 scagnozzi armati di mazze. Per conservare l’energia, potete fare un salto all’indietro in acqua, nuotare dall’altra parte e sparare a questi nemici da lì. Dopo, tornate sul palco, rubate alcune munizioni per fucile e un piccolo medi-kit dai precedenti proprietari ed entrate nella stanza da cui sono venuti.

NOTA: se siete arrivati in questa guida perché state cercando di entrare nel backstage e lo sfondo con gli alberi dipinti blocca ancora la strada, avete saltato un passaggio. Dovete tornare alla cabina d’illuminazione e usare l’interruttore lì. Per i dettagli, consultate la sezione “Ritorno alla Cabina di Illuminazione” sopra.

Backstage

Individuate l’unica cassa spostabile tra tutte le altre. Si trova alla base della pila sotto la luce, sul lato destro della stanza, se vi trovate di fronte all’apertura in cima alla pila.

Tomb Raider 2

Tiratela due volte, quindi andate dietro e azionate l’interruttore per abbassare nuovamente la tela. Salite sulle scatole e attraversate l’apertura sulla sporgenza bianca sopra il palco.

Sporgenza bianca sopra il palco

Un delinquente con una mazza uscirà per perlustrare il palco sottostante. Evitate il lato sinistro della sporgenza bianca, poiché sopra c’è un sacco di sabbia sospeso. Invece, attraversate il lato destro della sporgenza bianca e spostatevi attraverso il pavimento di legno sull’area ricoperta di moquette che si affaccia sul palco. Dovreste riuscire ad avere una visuale chiara del delinquente da qui. 

Tomb Raider 2

In alternativa, se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni, ignoratelo e proseguite avanti. Non lascia cadere nessuna chicca.

NOTA: se doveste cadere sul palco prima di raggiungere l’interruttore successivo, quello che apre la porta così da poter risalire, potete ricaricare il vostro ultimo salvataggio, purché ne abbiate uno non troppo indietro. In caso contrario, tornate sul retro dell’auditorium e salite nuovamente alla cabina d’illuminazione. Potete usare la sporgenza appena a destra delle porte aperte per saltare e afferrare il davanzale. 

Tomb Raider 2

Dopodiché, salite nella cabina e premete l’interruttore a destra per alzare il sipario. Ritornate sul palco, entrate nella stanza dietro le quinte con tutte le casse e premete l’interruttore in loco per abbassare nuovamente il sipario. Ora potete risalire sulle casse fino alla sporgenza bianca.

Scendete nella piccola stanza sotto la sporgenza ricoperta di moquette.

Tomb Raider 2

Posizionatevi sul bordo del buco quadrato nel pavimento, saltate e afferrate il bordo dell’apertura sopra il buco. Azionate l’interruttore qui per aprire 2 porte: una dall’altro lato del sacco di sabbia oscillante davanti, l’altra appena sotto. 

Tomb Raider 2

Potete usare la porta inferiore per tornare su questa sporgenza, se doveste sbagliare il salto successivo.

Tomb Raider 2

Invece di provare a saltare oltre il sacco di sabbia oscillante, restate nell’alcova con i piedi di Lara a circa un passo indietro dal bordo e saltate in diagonale verso il pendio a destra. 

Tomb Raider 2

Se miri appena a sinistra del centro del pendio, come mostrato nell’immagine sotto a sinistra, Lara dovrebbe scivolare giù fino al punto piatto, fuori dalla portata del sacco. 

Giratevi verso il sacco, fate un passo laterale a destra e poi correte oltre il sacco mentre oscilla a sinistra.

Tomb Raider 2

Magazzino/Uscita

Sotto c’è un’altra stanza piena di casse. Se cadete a terra, un delinquente super resistente con due pistole attaccherà, insieme a 2 dobermann. Potete affrontarli direttamente o, se avete poca energia o volete semplicemente conservare ciò che avete, provate la strategia che segue.

Appendetevi al bordo della porta davanti alla cassa oscillante per attirare allo scoperto il delinquente super resistente. A questo punto, tiratevi velocemente su prima che inizi a sparare.

Tomb Raider 2

Giratevi, fate un passo indietro dal bordo e sparategli dalla soglia. Potete usare le pistole, se siete pazienti. Basta agganciarlo e continuare a tenere premuto il pulsante Azione. Potrebbe correre in giro tra le casse, ma finché lo manterrete nel mirino, Lara sparerà ogni volta che ne avrà la possibilità. Se inizia a spararle, fate un passo indietro dal bordo finché non si ferma, quindi fate di nuovo un passo avanti e continuate a sparare.

Tomb Raider 2

Quando finalmente capitolerà, fate un salto da fermi con una giusta angolazione dal lato destro della porta oltre la cassa oscillante, mentre si sposta a sinistra, per atterrare sulle casse impilate sul lato destro della stanza. (Potete anche saltare laggiù e poi sparare al corpulento delinquente, ma avrà anche lui una mira più chiara su Lara.)

Tomb Raider 2

Sparate ai 2 dobermann che appariranno sotto. Se si allontanano, appendetevi al bordo per attirare la loro attenzione e tiratevi su.

Tomb Raider 2

Quando la costa sarà libera, fatevi strada attraverso le cime delle casse: prima, giratevi in modo che l’ingresso sia alla sinistra di Lara. Dopodiché, fate un salto da fermi verso la successiva pila di casse al centro della stanza. 

Tomb Raider 2

Per saltare sulla pila di casse a forma di L di fronte senza essere colpiti dalla cassa oscillante, camminate fino al bordo e date un colpetto indietro. Successivamente, quando la cassa più avanti oscillerà a sinistra, fate un salto in corsa. Lara dovrebbe superare la cassa mentre torna a destra e atterrare sopra la cassa appena oltre di essa. 

Tomb Raider 2

Girate a sinistra e fate un altro salto in corsa verso le casse accatastate lungo il muro di fondo. Premete il pulsante per aprire l’uscita all’estremità opposta della stanza.

Tomb Raider 2

Quando premerete il pulsante, entrerà un altro uomo armato mascherato. Potete scendere e affrontarlo, oppure aspettare qui sulla sporgenza e sparargli dall’alto. 

Tomb Raider 2

Dopo, scendete e fatevi strada lungo il corridoio di destra verso l’uscita. Poco prima di raggiungerlo, girate a sinistra tra le casse, poi ancora a sinistra. 

Tomb Raider 2

Mentre girate l’angolo, apparirà un altro uomo armato mascherato. Se userete il fucile, 2 colpi a distanza ravvicinata dovrebbero prendersi cura di lui.

Tomb Raider 2

Se doveste cadere dalle casse o scegliete di lasciarvi cadere e combattere i nemici a terra, c’è una cassa bassa all’estremità della stanza che potete usare per arrampicarti sulle altre.

Tomb Raider 2

Uno degli uomini armati mascherati apparirà mentre vi avvicinate a questa cassa. Occupatevi di lui, poi salite sulle casse. Fatevi strada sopra le casse, evitando quelle oscillanti, fino all’estremità da cui siete entrati. A destra dell’ingresso c’è il pulsante che apre l’uscita. Premetelo, affrontate il nemico finale e poi scendete di nuovo.

Prima di partire, recuperate un piccolo medi-kit e alcune munizioni per Uzi da un criminale, altre munizioni per Uzi dal secondo e 3 paia di granate dal tizio nerboruto.

Se non avete ottenuto il LANCIAGRANATE nel primo livello, lo riceverete ora al posto di una delle coppie di granate.

Attraversate l’uscita e proseguite avanti, prendendovi un momento per ammirare la vista di Venezia di notte prima di intrufolarvi a bordo dell’idrovolante e terminare il livello.

SCENA D’INTERMEZZO: Lara sente Marco Bartoli parlare con uno dei suoi tirapiedi. Sfortunatamente, uno scagnozzo grande e grosso con una chiave inglese si avvicina di soppiatto a Lara e la mette fuori combattimento prima che possa scoprire esattamente cosa stanno facendo i cattivi.

Continua qui per…Livello 5: Piattaforma Offshore