Tomb Raider 2 – Livello 17: Tana del Drago

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 17: Tana del Drago di Tomb Raider 2.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 17: Tana del Drago

TR2 - Grande Muraglia
  • Uccisioni: 11
  • Oggetti: 23 più 1 Peste Mistica e il Pugnale di Xian (nessun segreto)

Obiettivi

Raggiungeremo la camera interna e sconfiggeremo il boss finale.

Ingresso e grande stanza quadrata con guardiani di pietra

Una piccola porta si alzerà per rivelare un lanciere pietrificato. Non preoccupatevi; non si sveglierà ancora. Raccogliete il grande medi-kit e i 2 set di munizioni per Uzi dal pavimento e scivolate oltre la statua nella stanza successiva.

Il secondo lanciere, sul lato opposto della stanza, prenderà vita non appena entrerete. Occupatevi di lui.

Il primo lanciere si animerà solo se userete l’interruttore nell’alcova dove si trovava il secondo lanciere. In questo modo si chiuderà anche la porta da cui siete entrati, sigillandovi entrambi all’interno della stanza. Non dovrete distruggerlo per andare avanti, quindi, se preferite non combatterlo, lasciate stare l’interruttore.

Se il trucco con le granate del livello precedente funziona per voi e avete granate in abbondanza, potete usarle qui su alcuni o tutti i guardiani pietrificati rimanenti. Vi consiglio di conservare circa 15 granate per il drago stesso.

Per raggiungere la stanza successiva, dovrete risvegliare il terzo e il quarto lanciere. Individuate il secondo interruttore a sinistra dell’ingresso. 

Tana del Drago - Soluzione completa Tomb Raider 2

Tiratelo per aprire l’uscita e animare i guardiani. Distruggeteli e poi avanzate con attenzione nella stanza successiva.

Anticamera buia con numerosi pilastri

Ci sono 6 membri del culto in agguato tra i pilastri. Potete farli fuori due alla volta avanzando lentamente nella stanza con le armi sguainate. Non appena i primi due emergeranno dal nascondiglio, uscite dalla stanza e saltate da una parte all’altra mentre sparate per evitare i loro pugnali da lancio

Tana del Drago - Soluzione completa Tomb Raider 2

Gli Uzi funzionano bene qui e avrete la possibilità di raccogliere più munizioni in seguito. Ripetete la stessa strategia per la prossima coppia di nemici. Per gli ultimi due, avanzate ulteriormente nella stanza e combattete contro di loro non appena appariranno. 

Quando saranno tutti morti, recuperate le loro cose: grandi e piccoli medi-kit6 set di munizioni per Uzi e una PESTE MISTICA. Usate la peste nel ricettacolo accanto al cancello per aprirlo. Attraversatelo, seguite il corridoio fino ad una breve rampa e scivolate giù nella Tana del Drago.

Battaglia Boss – Bartoli Dragone

il corpo di Marco Bartoli giace su una piattaforma bassa al centro di questa enorme stanza. Non avvicinatevi ancora troppo. Quando vi avvicinerete, si trasformerà magicamente in un enorme DRAGO e inizierà la battaglia finale con il boss. Potreste voler prendere prima alcuni oggetti, e questo è molto più semplice prima che Bartoli si trasformi.

Sotto il pavimento c’è una stanza piena d’acqua contenente 10 set di munizioni per Uzi e 2 grandi medi-kit. I fori quadrati nel pavimento conducono laggiù. Se state attento, potete recuperare la maggior parte di questi oggetti prima che Bartoli si trasformi. Il cambiamento avviene solo quando Lara entra nella “zona di attivazione“, che si estende per un quadrato attorno a tutti i lati dell’area centrale con le quattro colonne. Finché eviterete quest’area, sia sopra che sotto la superficie dell’acqua, sarete al sicuro.

Per ottenere gli oggetti, iniziate dal foro più vicino sul lato sinistro della stanza. 

Tana del Drago - Soluzione completa Tomb Raider 2

Immergetevi e nuotate in basso e in avanti, mantenendo il muro alla sinistra di Lara. Prendete il grande medi-kit. Proseguite poi in avanti lungo il muro sinistro. Potete prendere i 2 set di munizioni appena più avanti, ma fate attenzione a non andare oltre a destra. 

Tana del Drago - Soluzione completa Tomb Raider 2

Emergete nella terza buca ed uscite dalla piscina. Fate solo attenzione a non uscire dal lato destro dell’apertura, poiché questo è all’interno della zona di attivazione. 

Tana del Drago - Soluzione completa Tomb Raider 2

Girate a destra e seguite la parete di fondo della stanza fino alla prossima apertura quadrata, sempre facendo attenzione a non avvicinarvi ai pilastri. 

Immergetevi nella piscina e prendete l’altro grande medi-kit.

Nuotate in avanti, restando di nuovo vicini al muro di sinistra.

Tana del Drago - Soluzione completa Tomb Raider 2

All’angolo successivo girate a destra e raccogliete le munizioni.

Tana del Drago - Soluzione completa Tomb Raider 2

Proseguite mantenendo il muro esterno alla sinistra di Lara. Ora state tornando verso il foro in cui siete caduti per la prima volta. Ignorate le munizioni proprio davanti a destra, poiché si trovano all’interno della zona di attivazione. 

Tana del Drago - Soluzione completa Tomb Raider 2

Raccogliete le munizioni direttamente davanti a voi, poi emergete nell’apertura e uscite fuori. Ora dovreste avere tutti i ritrovamenti disponibili tranne 2.

Tana del Drago - Soluzione completa Tomb Raider 2

Se doveste attivare accidentalmente la trasformazione del drago mentre siete sott’acqua, può essere difficile uscire senza venire abbrustoliti dall’alito infuocato del drago. Ricaricate o nuotate fino a un foro per attirare l’attenzione del drago e poi tuffatevi di nuovo rapidamente. Nuotate verso un altro buco sul lato opposto della stanza e uscite il più velocemente possibile. Il drago potrebbe non essere in grado di arrivare lì tanto velocemente quanto Lara.

Una volta che avete tutti i gadget, salvate il gioco e preparatevi a combattere. Ho diverse strategie per sconfiggere il drago.

Scontro diretto

Estraete la vostra arma preferita. Raccomando gli Uzi. Ci vogliono circa 300 colpi Uzi per abbattere la bestia, ma hanno una cadenza di fuoco più alta, Lara è ancora molto manovrabile mentre li usa e ci sono molte munizioni disponibili (vedi sopra). 

Ora avvicinatevi al centro della stanza per attivare la trasformazione di Bartoli e saltate via non appena apparirà il drago. Iniziate immediatamente a sparare e a schivare e, ogni volta che il drago sputa fuoco, eseguite rapidamente un salto laterale per allontanarvi. 

Se vi muovete attorno al drago, essenzialmente inseguendo la sua zampa posteriore mentre lui vi insegue, potrete evitare il suo soffio di fuoco. Tuttavia, non avvicinatevi troppo al suo corpo, perché può calpestare Lara a morte con le sue possenti zampe. Usate i pilastri come copertura, se necessario, e cercate di non cadere nei fori nel pavimento.

Se Lara prende fuoco, ricaricate o gettatevi in una delle piscine per spegnere le fiamme. Per risalire fuori dall’acqua senza bruciarvi, usate lo stesso trucco descritto sopra nella strategia per raccogliere gli oggetti nella stanza allagata sotto il pavimento: emergete in uno dei buchi, attendete che il drago noti Lara e si avvicini, quindi nuotate immediatamente sotto fino al lato opposto della stanza per uscire. Il drago impiegherà qualche istante per capire cosa sia successo.

NOTA: non ho incluso screenshot o video di questa tecnica, poiché non esiste un modo specifico per farlo. Inoltre, preferisco di gran lunga le alternative di seguito. In ogni caso, ci sono moltissimi video tutorial su YouTube.

Se non vi dispiace imbrogliare un po’, potreste provare questo utile glitch dell’arma suggerito da Noah S., mostrato qui in un breve video.

Il metodo più furbo e semplice

Avvicinatevi al centro della stanza sul lato sinistro, rimanendo dietro il pilastro. 

Soluzione completa Tomb Raider 2

Avvicinandovi al pilastro, entrerete nella zona di attivazione e Bartoli si trasformerà.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Non appena apparirà il drago, inizierà a emettere fiamme, ma il pilastro dovrebbe proteggere Lara. Dalla vostra posizione originale, toccando il pilastro, date un colpetto indietro una volta.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Dopodiché, giratevi a destra in modo che Lara si trovi di fronte al corpo del drago. Non girerà attorno al pilastro, se siete posizionati correttamente. Equipaggiate il lanciagranate, che vi permette di colpire il drago senza doverlo agganciare al bersaglio, e iniziate a sparare alla sua gamba posteriore/pancia. Se lo colpirete ogni volta, ci vorranno esattamente 10 granate per abbatterlo. In precedenza ho suggerito di conservare circa 15 granate nel caso in cui sbagliate alcune volte mentre state allineando il tiro.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Metodo furbo alternativo

Se non avete abbastanza granate, potete usare gli Uzi o anche le pistole, ma dovrete stare più attenti a dove vi trovate. Muovetevi nello stesso punto, dietro il pilastro sinistro, per attivare la trasformazione. Fatto ciò, quando il drago inizia a sputare fuoco, allontanatevi con cautela dal pilastro di pochi passi, come mostrato nei due screenshot del paragrafo precedente. Non troppo lontano, però, altrimenti il ​​drago girerà attorno al pilastro verso Lara. 

Ora osservate il ritmo del soffio di fuoco del drago. Notate come il pilastro si illumina quando le fiamme lo colpiscono, seguito da una breve pausa tra i respiri. Potete usare questo riferimento per aiutarvi con le tempistiche.

Estraete le armi e attendete che il drago aliti il proprio fuoco che illumini il pilastro. Saltate subito lateralmente a destra, così Lara potrà mirare al drago e iniziare a sparare. 

Soluzione completa Tomb Raider 2

Dopodiché, saltate immediatamente a sinistra in modo che Lara atterri dietro il pilastro prima che la prossima esplosione possa colpirla. Potete continuare a tenere premuto Azione per mantenere l’aggancio del bersaglio. Lara dovrebbe smettere di sparare una volta che sarà dietro il pilastro e non avrà più il nemico sulla propria linea di tiro. Ora continuate a ripetere l’operazione per tutto il tempo necessario, regolando la posizione di Lara, se necessario, per assicurarvi che atterri in sicurezza dietro il pilastro.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Fase finale: entra in azione e uccidi

Qualunque sia il metodo che userete per combattere il drago, una volta che avrà subito abbastanza danni (10 granate o circa 300 proiettili Uzi), un lampo luminoso illuminerà l’intera stanza, il drago alzerà la testa con un ruggito agonizzante, e scintillii magici volteggeranno attorno alla ferita del pugnale sul suo ventre. 

A quel punto, il drago cadrà stordito. Questo significa che avrete circa 10 secondi per corrergli incontro e premere Azione per estrarre il PUGNALE DI XIAN dal suo ventre. Questo è l’unico modo per sconfiggerlo definitivamente. Se non otterrete il pugnale in tempo, il drago si rianimerà e l’intera prova ricomincerà.

Potreste voler salvare il gioco in un nuovo slot non appena la bestia inizierà a cedere. In questo modo, se si rianimerà, potrete ricaricare e provare ad afferrare il pugnale senza doverlo combattere di nuovo.

Quando stordirete il drago, non aspettate che tocchi terra. Non appena notate il lampo luminoso e il drago alza la testa per ruggire, indicando che sta per cadere, riponete le armi nella fondina e correte verso di lui. 

Soluzione completa Tomb Raider 2

Correte dritti verso il ventre del drago, mettetevi di fronte al punto insanguinato e premete Azione per estrarre il pugnale. Se avete difficoltà a farlo, provate a spostarvi di lato in modo che il fianco destro di Lara sia direttamente davanti al punto rosso dove si trova il pugnale. In alternativa, saltate verso l’alto per atterrare un po’ più vicino al drago e provate a premere di nuovo Azione.

Quando eseguirete correttamente la manovra, partirà una scena d’intermezzo.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Scena d’intermezzo: Lara estrae il pugnale dal ventre del drago e lo esamina. (Potete riguardare la scena sul canale YouTube di Stella.)

Quando avrete il pugnale, l’uscita si aprirà e il luogo comincerà a crollare. Se preferite, ora potete andare nell’acqua sotto il pavimento e raccogliere il resto degli oggetti. Non verranno trasferiti al livello successivo, ma se state cercando un punteggio oggetto perfetto, è possibile. 

Il terremoto è soprattutto scenico. Non c’è un limite di tempo per raggiungere l’uscita, ma dovrete fare attenzione alle fiamme e alle rocce che cadono mentre seguirete il passaggio per terminare il livello.

Filmato: Successivamente, partirà un filmato. Lara scappa dall’edificio che esplode e viene scaraventata a terra. Si sveglia qualche tempo dopo e presumibilmente si dirige verso casa. (Potete riguardare la scena sul canale YouTube di Stella.)

Continua qui per…Livello 18: Casa dolce casa