Tomb Raider 1 – Livello 15: La grande piramide

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 15: La grande piramide di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 15: La grande piramide

Tomb Raider 1 - Atlantis
  • Uccisioni: 6
  • Oggetti: 31
  • Cristalli di salvataggio: 4 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 3*

* NOTA SUI SEGRETI: anche se lo trovate e raccogliete gli oggetti, il terzo segreto in questo livello potrebbe non essere registrato in alcune versioni del gioco. Questo, purtroppo, è uno sfortunato bug.

Obiettivi

Dovremo uccidere la grande bestia, poi trovare Natla, che apparentemente è sopravvissuta alla caduta, e fare fuori anche lei. Infine, lasceremo l’area.

Scontro con la bestia

Naturalmente, la prima cosa che dovremo fare è eliminare l’enorme mutante senza gambe, evitando che afferri Lara o la faccia cadere dalla piattaforma. Esistono diverse strategie che potete utilizzare per farlo. Alcuni preferiscono usare gli Uzi e correre, o fare capriole da un angolo all’altro mentre il mutante si trascina dietro verso di loro. 

Altri preferiscono il fucile, poiché sono necessari meno colpi per abbattere la creatura (circa 800 proiettili con gli Uzi contro circa 25 colpi di fucile). Inutile dire che non potrete saltare troppo, altrimenti rischierete di cadere oltre il limite. E nella maggior parte dei casi non è necessario, poiché il mutante si muove piuttosto lentamente.

Inoltre, come sottolinea Mark R., mentre combatterete contro il mutante potete fare un salto in corsa sulla sua spalla destra (a sinistra, se vi trovate di fronte a lui) e Lara ci passerà attraverso. Una volta dall’altra parte, rotolate e ricominciate a sparare. Ci vorrà un po’ di tempo prima che si giri per affrontare Lara. Mentre compirà questa manovra, potrete saltare o correre di lato o, se avete spazio, indietreggiare e fare un’altra corsa verso di lui. Fate solo attenzione ai suoi artigli. Se Lara resterà troppo a lungo davanti al boss, il mutante potrà facilmente afferrarla a mezz’aria e lanciarla come una bambola di pezza.

Un altro trucco è restare appesi al bordo della piattaforma e aspettare che il mutante torni alla porta. Quando questo accade, tiratevi su e sparategli finché non si avvicina, deponete le pistole nella fondina e fate un balzo indietro per penzolare di nuovo. A volte ci vorrà un po’ e, se rimarrete nel posto sbagliato, si allungherà comunque e afferrerà Lara. 

I posti migliori per provare questa strategia sembrano essere gli angoli più lontani dalla porta (nord-est e sud-est), con Lara che dà le spalle ai muri laterali (nord e sud). L’angolo nord-est è il più lontano dal punto preferito del mutante (mostrato nell’immagine qui sotto).

Soluzione Tomb Raider 1 / La grande piramide

Pertanto, se rimarrete qui e aspetterete che torni nel suo angolo, la bestia impiegherà più tempo a raggiungervi e manderete a segno più colpi ogni volta. Se siete appesi e il mutante non vuole allontanarsi, provate ad attraversare il lato della piattaforma vicino al muro posteriore, poi tornate all’angolo e indietreggerà. 

Quando lo fate, potreste perdere un po’ di energia, presumibilmente a causa del pestone del mutante sulle mani di Lara, ma finché non vi fermerete che agli angoli, il boss non afferrerà Lara. (Grazie a Sharon per i consigli su questa strategia.)

Se giocate su PC o Macintosh, consiglio anche di salvare la partita nel bel mezzo del combattimento, se state andando bene. Così non dovrai ricominciare dal principio, se doveste restare uccisi e ricaricare. (Usate un nuovo slot, però, nel caso in cui qualcosa vada storto.)

Quando il mutante inizierà a piegarsi verso di voi, potete smettere di sparare. Subito dopo, il nemico esploderà e la porta di uscita si aprirà. Raccogliete le munizioni per Uzi in ciascuno dei 4 angoli della piattaforma (6 set in tutto) e dirigetevi verso la porta.

Passaggi con blocchi spostabili

Andate avanti, poi a sinistra e scivolate giù dalla rampa. Superate il blocco spostabile nell’alcova e scendete la rampa successiva. (Si sente il sinistro suono delle lame da qualche parte in alto.) Proseguite verso un altro blocco spostabile. Spingetelo 3 volte. Salite la rampa a destra e girate l’angolo per raggiungere il lato posteriore del blocco spostabile che avete superato prima. Spingetelo una volta, poi girate attorno al lato destro del blocco e saliteci sopra.

Giratevi e fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza davanti a voi. Entrate in un corridoio con piastrelle fragili sopra degli spuntoni e delle lame. (I giocatori su console troveranno qui un cristallo di salvataggio.) Posizionatevi sul bordo del pavimento fragile e ascoltate le lame. Iniziate a scorrere attraverso le lame al secondo rumore metallico, o appena iniziano ad aprirsi. Proseguite avanti e dietro l’angolo.

Non scendete dalla rampa successiva. Girate invece a destra in un corridoio con piastrelle grigie e bianche. Seguitelo fino in fondo e spingete una volta il blocco spostabile. Seguite il corridoio grigio e bianco fino al corridoio precedente, girate a destra e scendete la rampa che non avete preso prima. 

Qui vedrete una porta rossa e un interruttore troppo alto per essere raggiunto. Scendete e andate avanti verso il blocco che avete appena spinto da dietro. Saliteci sopra e spingetelo sotto l’interruttore. Giratevi e seguite il passaggio sulla destra. Tornate giù dalla rampa finché non vi troverete sul blocco che avete appena spostato. Tirate l’interruttore per aprire la porta rossa.

Stanza con fiume di lava e ponte levatoio

Attraversatela per raggiungere una stanza con pendii color sabbia e un fiume di lava che scorre al centro. Dritto oltre la lava c’è una porta che non potete ancora raggiungere. C’è un ponte levatoio che attraversa questo varco, ma al momento è abbassato. Per ora, fate un salto da fermi fino al primo punto pianeggiante sul lato destro del pendio marrone chiaro. 

Soluzione Tomb Raider 1 / La grande piramide

Fate un altro salto da fermi in avanti fino al successivo punto piatto. Ora fate un salto in corsa al successivo. (Assicuratevi di impostare questo salto camminando in avanti fino al piccolo “labbro” dove la piastrella del pavimento successiva sporge un po’, poi saltate indietro prima di fare il salto in corsa. In caso contrario, Lara può sbattere la punta del piede su quella piastrella del pavimento sporgente e fare un salto da ferma, invece di un salto completo in corsa, e finire nella lava.)

Soluzione Tomb Raider 1 / La grande piramide

Segreto #1

Non saltate ancora oltre la lava. Giratevi e vedrete che il ponte levatoio ora è stato sollevato sopra la lava. Funziona con un timer, ma non particolarmente inclemente. Avete circa 40 secondi per attraversare il ponte prima che si abbassi di nuovo.

Eseguite gli stessi salti al contrario, facendo atterrare l’ultimo salto da fermi sul ponte. Girate a destra e correte attraverso la porta in una grotta. Questo è il Segreto #1. La ricompensa è un medipack grandemunizioni per magnum e delle munizioni per fucile.

The Great Pyramid - Soluzione Tomb Raider 1

Usate l’interruttore due volte per sollevare e bloccare una sezione del ponte in posizione. Fate un salto in corsa attraverso il flusso di lava fino all’ingresso. Dopodiché, ripetete i salti attraverso i punti pianeggianti del pendio color sabbia. Quando raggiungerete l’ultimo punto piatto sul lato destro, saltate oltre la lava ed entrate nel tunnel che vedrete.

The Great Pyramid - Soluzione Tomb Raider 1

Tunnel stretto con trappole e massi

In cima al pendio, c’è un masso pronto a rotolare. Avanzate con cautela lungo il pendio. Non appena il masso comincerà a scendere, rotolate e correte verso destra per raggiungere la sicurezza della soglia. 

Risalite la rampa da cui proveniva il masso. Girate a destra e salite una breve rampa. La prossima lunga rampa è un’altra trappola con masso. Questo è un po’ più veloce, quindi correte su per il pendio, rotolate e fate dei salti in corsa lungo il pendio, tagliando a sinistra in basso, oppure balzate all’indietro sul pendio e inizia a correre giù non appena sentite il masso iniziare a rotolare. 

Proseguite lungo il pendio fino in cima e seguite il passaggio fino a una piastrella fragile del pavimento. Saliteci sopra per romperla, poi saltate indietro. Se Lara ha meno di un quarto della barra della salute rimasta, usate un kit medico, poi scendete in sicurezza nella stanza dello Scion sottostante.

Stanza dello Scion

Sparate allo SCION. Così facendo, aprirete la porta di fronte al piedistallo con lo Scion e innescherete una serie di scosse. Il terremoto non danneggerà Lara, a meno che non interrompa la vostra concentrazione e lei cada o qualcosa del genere. Andate avanti. (C’è anche un cristallo di salvataggio nella versione PS1.)

NOTA: Stranamente, distruggere lo Scion conta come un’uccisione nella schermata delle statistiche.

Uscite attraverso la piccola via di fronte al piedistallo dello Scion. Questa ricondurrà alla stanza del PONTE LEVATOIO A TEMPO dal livello precedente, ma ora il ponte è bloccato in posizione. Ci sono 2 mutanti sulle passerelle a sinistra e a destra. Uscite per attirare la loro attenzione, quindi uccideteli dalla relativa sicurezza della soglia. In alternativa, scendete sulle rocce nere sotto il lato destro del ponte. Fate attenzione alla lava a sinistra.

Se desiderate uccidere tutti i nemici, attraversate il ponte per trovare un terzo mutante nel corridoio carnoso dall’altra parte. Quel corridoio ora arriva ad un vicolo cieco un po’ più avanti. C’è anche un passaggio senza uscita vicino all’interruttore che apriva la porta della stanza dello Scion, ma non c’è niente all’interno. 

Scendete dal ponte verso le rocce nere sottostanti. Localizzate l’apertura nel pavimento vicino al muro sud e scendete attraverso di essa.

Covo di trappole

Giratevi per volgere lo sguardo al muro carnoso con la fessura orizzontale. Fate un salto in corsa per afferrare quella fessura. Successivamente, se state giocando su PC o Macintosh, potete disattivare i dardi volanti salvando e ricaricando il gioco. Assicuratevi di tenere premuto Azione mentre il gioco si carica, altrimenti Lara cadrà. Dopo aver ricaricato, i dardi si saranno fermati. Traversate a destra. Scendete sul pendio scivoloso e saltate immediatamente all’indietro sul punto piatto dietro per evitare di scivolare nella lava. A meno che non abbiate disabilitato i dardi, non appena Lara atterrerà, saltate indietro.

Attraversate la soglia, raccogliete le munizioni per Uzi a sinistra e camminate lungo il lato destro del pendio. Questo attiverà un masso, che rotolerà lungo il lato sinistro per atterrare nella pozza di lava sotto la lama oscillante

Fatto ciò, camminate verso la lama. State il più vicino possibile ad essa e fate un salto da fermi per oltrepassarla mentre oscilla verso sinistra. Camminate avanti attraverso gli spuntoni, continuate tra le fosse di lava, girate l’angolo e poi camminate fino alla cima della rampa a sinistra. 

Davanti avrete tre piastrelle fragili. Posizionate Lara sul bordo anteriore della rampa vicina al centro. Fate un passo indietro rispetto al bordo superiore della rampa, quindi fate un salto in avanti per atterrare sulla piastrella instabile più a sinistra. Immediatamente, fate un salto laterale a destra per atterrare sulla tessera destra, quindi saltate in avanti sulla sporgenza.

Segreto #2

Continuate nella stanza successiva. Qui troverete una pozza di lava con 3 blocchi alti e inclinati al suo interno. Su una sporgenza sopra il lato opposto della fossa potete appena distinguere alcuni oggetti. È lì che siete diretti, ma saltare sui blocchi non vi ci farà arrivare. Dovrete invece attraversare una fessura quasi invisibile nel muro sinistro. Non sembra una fessura che si può afferrare, ma se guardate più a destra potete notare dove si allarga.

Soluzione Tomb Raider 1 / La grande piramide

Girate a sinistra, così la pozza di lava sarà alla destra di Lara, e camminate avanti finché Lara non toccherà il muro. Fate un balzo indietro, poi spostatevi il più possibile a destra in modo che il piede destro di Lara sia sul bordo della fossa. Ora girate di circa 10 gradi a destra in modo che Lara sia rivolta verso il muro appena sopra e a destra del bordo. Fate un salto da fermi per afferrare la giuntura orizzontale nel muro. 

Soluzione Tomb Raider 1 / La grande piramide

Andate a destra, oltre la pozza di lava, e scendete per scoprire il Segreto #2. Su questa sporgenza troverete 3 medipack grandi e alcune munizioni per Uzi.

Per scendere, camminate fino al bordo sopra la lava e volgete lo sguardo ai pilastri inclinati sottostanti. Fate un salto da fermi verso il lungo blocco inclinato e tenete premuto il tasto Salto per eseguire immediatamente un salto all’indietro e atterrare sul blocco dietro (dove i giocatori PS1 troveranno un altro cristallo di salvataggio). 

Giratevi, camminate fino al bordo e fate un salto da fermi per afferrare la fessura. Traversate a destra. Se volete, potete scendere sul blocco solido e osservare la situazione. Fate solo attenzione a non cadere sulle piastrelle fragili.

NOTA: se siete di fretta o non siete interessati al segreto, potete continuare facendo un salto da fermi dalla prima sporgenza sopra la pozza di lava al primo blocco inclinato. Tenete premuto il tasto Salto per saltare al pilastro successivo e al successivo ancora. Rilasciate il tasto del salto prima di atterrare sul terzo pilastro. Camminate fino al bordo e poi fate un salto da fermi per afferrare la fessura. Andate a destra e scendete.

Covo di trappole (Fase 2)

Davanti a voi c’è ora una combinazione di trappole che nasce dall’unione di una fossa nascosta con spuntoni, una pozza di lava, una lama oscillante e un masso rotolante. Per attraversare senza perdere energia, per prima cosa oltrepassiamo il crepaccio spingendoci il più lontano possibile verso destra. Lara sarà sospesa sopra il bordo destro della prima piastrella fragile che nasconde la fossa degli spuntoni sottostante. 

Rilasciate il tasto Azione per cadere sulle piastrelle che crolleranno. Non appena Lara atterra, premete immediatamente e tenete premuto Salto + Destra. Questo farà sì che Lara effettui un salto laterale a destra due volte, e il masso rotolerà oltre senza ferirla. Dopodiché, potete prendervi il vostro tempo per iniziare una corsa oltre la lama oscillante e uscirne illesi.

NOTA: diverse persone hanno inviato suggerimenti su come attraversare quest’area. Preferisco il metodo sopra, che è stato scoperto da diversi giocatori singolarmente. Il merito condiviso va a Haydon e Lindsay. Lui è stato il primo a raccontarmelo e lei, a 10 anni, è la più giovane raider a mandare una correzione.

Oltre la lama oscillante c’è un altro pendio con un masso in cima. Correte lungo il pendio fino all’alcova sulla destra, ignorando per il momento il medipack piccolo a terra. Una volta che il masso atterrerà, potrete fare un salto da fermi o un salto laterale tra il masso e l’angolo della soglia, prendere il medi pack e saltare indietro nello stesso modo.

La prossima trappola coinvolge un pendio con un masso dietro, una lama oscillante davanti e pozze di lava su entrambi i lati e sul fondo. Per superarla senza problemi di tempismo, giratevi in ​​modo che Lara sia rivolta verso il masso e la sua schiena sia verso il pendio. Fate un passo a sinistra in modo che il suo braccio sinistro tocchi il muro. 

A questo punto, scivolate all’indietro, tenendo premuto Azione per afferrare la fine del pendio. Lara dovrebbe subire pochi o nessun danno dalla lama mentre la attraversa. Appendetevi alla fine del pendio e aspettate che il masso rotoli oltre la vostra testa, quindi tiratevi su e premete Salto per eseguire un salto all’indietro sulla sporgenza dietro di voi. Giratevi e proseguite. (Grazie a Yeni per questa strategia.)

Scendete a sinistra e attraversate la via. In questa stanza c’è un medipack piccolo sul terreno davanti a voi, diverse colate di lava e una porta sul lato opposto. Correte verso il kit medico. Fermatevi e raccoglietelo. La lava scorrerà dietro Lara, ma qui è al sicuro. Fate un salto in avanti e poi correte verso la porta. I flussi di lava rimanenti dovrebbero mancarvi. Tirate l’interruttore per aprire la porta.

Entrate e piegate a destra. La porta si chiuderà dietro di voi. Proseguite fino all’estremità nord del passaggio e raccogliete alcune munizioni per Uzi. Voltatevi e correte avanti oltre la porta, ma fermatevi proprio sul bordo della prossima pozza di lava. Un masso rotolerà giù e passerà sopra di noi. Fate un salto da fermi per afferrare il bordo opposto della pozza di lava. Aspettate che un altro masso rotoli oltre, poi tiratevi su.

Proseguite nella stanza successiva, che contiene una pozza d’acqua e un mucchio di pilastri con torce. Relax! Non ha niente a che vedere con le torce del Palazzo di Mida. Andrà tutto bene. Mettetevi su uno dei lati del primo pilastro (non al centro). Volgete lo sguardo al pilastro successivo e assicuratevi che Lara sia allineata esattamente con il bordo del pilastro. Fate 5 salti da fermi di fila per superare tutti i pilastri. (Se cadete o saltate accidentalmente in acqua, scendete sotto il punto di partenza e riprovate.)

NOTA: ecco un metodo alternativo per questa sequenza. Posizionate Lara su uno de lati della prima rampa, camminate fino al bordo, fate un balzo indietro e fate un salto in corsa oltre il primo pilastro per afferrare il bordo del secondo. Tiratevi su e fate un salto da fermi oltre la seconda fiamma. Camminate fino al bordo, balzate indietro e fate un altro salto in corsa sopra la fiamma successiva per afferrare il bordo della rampa dall’altro lato. Finché rimarrete sul bordo esterno dei blocchi, Lara non subirà alcun danno. Grazie a Ian T. per questo suggerimento.

Segreto #3

Nella stanza successiva c’è una struttura rossa e oro con una lama oscillante al centro e piastrelle fragili sotto la lama. Scendete il pendio e posizionatevi di fronte alle piastrelle staccabili. Balzate indietro, poi fate altri due passi indietro (camminando). Fate un salto in corsa e continuate a tenere premuto il tasto Salto e Avanti. Lara atterrerà sul bordo delle piastrelle instabili, quindi farà un salto in corsa verso l’apertura oltre (come mostrato sotto).

Soluzione Tomb Raider 1 / La grande piramide

Se riscontrate problemi con il salto verso le piastrelle che crollano, provate questa alternativa: camminate fino al bordo della fossa, fate un salto da fermi per afferrare il bordo della piastrella che si stacca, tiratevi su e fate immediatamente un salto in corsa verso l’alcova . Questo è il Segreto #3. All’interno troverete un medipack grande e 2 set di munizioni per Uzi.

NOTA: a causa di un bug, questo segreto non viene sempre conteggiato correttamente. Non influisce sul gameplay, ma anche se lo trovate, la schermata delle statistiche alla fine del gioco segnerà un segreto mancante. Se questo vi dà fastidio, esiste una patch non ufficiale che risolve il problema sulle versioni PC, PSX e iOS. Per dettagli e download, seguite questo collegamento al thread del forum pertinente: TR1 Last Secret Fixer di SuiKaze Raider.

Stanza alta sopra una piccola piscina

Ritornate alla soglia e fate un salto da fermi dal bordo, oppure fate un passo indietro dal bordo e fate un tuffo a cigno (Cammina + Salta + Avanti) per atterrare nella piccola piscina sottostante. Raccogliete le munizioni per Uzi sul fondo, quindi seguite il passaggio sottomarino finché non riuscirete a riemergere. Uscite dall’acqua e raccogliete altri 4 set di munizioni per Uzi (e l’ultimo cristallo di salvataggio nel gioco).

Stanza enorme con pilastri quadrati (battaglia finale)

Avanzate nella stanza successiva con le armi sguainate. In alto a sinistra c’è la vostra vecchia amica Jacqueline Natla. Solo che ora sfoggia un elegante paio di ali e ci lancia contro palle di fuoco. Usate la stessa strategia di base dei centauri: salti all’indietro e laterali per evitare i missili, continuate a sparare e non lasciatevi mettere all’angolo.

Una volta caduta, valutate la situazione, ma non abbassate la guardia: Natla non si lascia abbattere così facilmente. Si rialzerà per riprendere la lotta. Se non siete stati attenti e per qualche motivo non avete abbastanza munizioni, potete correre nel tunnel a destra dell’ingresso (cioè al centro del muro ovest oltre le rocce nere). Qui troverete 6 set di munizioni per Uzi. Sfortunatamente questo tunnel non può essere usato come copertura, dato che Natla seguirà Lara al suo interno. Abbattete la forma alata di Natla e serete liberi.

Ora dovrete salire in cima alla caverna per uscire. Andate all’angolo nord-est e arrampicatevi sul mucchio di rocce. Da qui potete saltare nella via dietro le rocce. Usate un salto da fermo con Azione per atterrare sulla porta, oppure lasciatevi cadere a terra e salite. 

Seguite il passaggio fino ad una porta. Fate un salto in corsa verso il pilastro più vicino, poi un altro salto in corsa verso il pilastro a sinistra. Fate un salto da fermi verso il pilastro successivo, che è appena sotto una soglia. Salite e seguite questo passaggio fino ad un’apertura sul pavimento. Lasciatevi cadere in sicurezza su un altro pilastro più alto.

Giratevi e fate un salto in corsa verso il pilastro davanti a sinistra. Fate un altro salto in corsa verso il pilastro successivo, poi un altro salto in corsa per afferrare il pilastro oltre, anch’esso sotto un’apertura. Saliteci e seguite il passaggio fino ad un’altra apertura dove potrete cadere sul pilastro più alto.

Fate un salto in corsa verso la sporgenza rossa e oro. Salite nell’apertura in alto e proseguite fino ad una lunga rampa. Lasciatevi scivolare verso il basso per terminare il livello e il gioco.

Congratulazioni! Ce l’avete fatta! Ora sedetevi e gustatevi il breve filmato finale : Lara corre fuori dalla piramide appena in tempo. Prende la barca di Natla e corre verso il mare mentre l’isola esplode. (Nel caso volessi guardarli di nuovo, tutti i filmati di TR1 sono ora disponibili sul canale YouTube di Stella.)

NOTA: se selezionate il passaporto e iniziate una nuova partita adesso, avrete tutte le armi e le munizioni illimitate.

Le avventure di Lara, però, non sono ancora finite…pare che l’archeologa abbia ancora dei Conti in sospeso da saldare. Controllate l’apposita pagina per scoprire altri quattro livelli bonus!



Contatti di Allgamestaff - Richieste di supporto o altre segnalazioni

Grazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Server Discord! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

E un'altra avventura è finita!