Tomb Raider 1 – Livello 3: Valle perduta

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 3: Valle perduta di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 3: Valle perduta

Tomb Raider 1 - Perù
  • Uccisioni: 13 (numerate all’interno della guida)
  • Oggetti: 16 (numerati all’interno della guida), inclusi 3 Ingranaggi e il Fucile a pompa
  • Cristalli di salvataggio: 3 (solo in Nuovo Gioco +)
  • Segreti: 5

Obiettivi

Scenderemo a valle per trovare tre Ingranaggi. Li useremo per riparare un congegno in cima all’altura che si affaccia sul ruscello per rivelare la porta che conduce alla tomba nel livello successivo.

Ottenere il Fucile a pompa in anticipo

Nota trofeo/obiettivo: Uno dei ritrovamenti di questo livello è il Fucile a pompa. Se desiderate recuperarlo, potete ottenerlo prima di esplorare il resto del livello, piuttosto che verso la fine, come consiglio di fare. Così facendo, sbloccherete anche il trofeo “Letale e carico“. Tuttavia, non avrete molte munizioni all’inizio. Leggete i paragrafi che seguono, se siete interessati a mettere subito le mani su quest’arma.

NOTA: Se riscontrate problemi con questi salti, provate a dare un’occhiata al paragrafo “Preparazione prima del Salto” nella pagina “Suggerimenti e Strategie per i Tomb Raider classici“. Con queste semplici tecniche non mancherete quasi mai più un salto. Se doveste cadere in acqua ed essere trascinati giù dalla corrente, potete risalire attraverso il percorso mostrato nell’immagine qui sotto:

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

All’inizio del livello, quando vi avvicinerete al torrente attraversato dalla corrente appena oltre il punto di partenza, andate a sinistra, attorno alla colonna di pietra massiccia.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Fate un salto in corsa oltre il torrente fino alla sporgenza piatta sulla sponda opposta. Girate a sinistra e fare qualche passo in avanti.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Girate di nuovo a sinistra e fate un altro salto in corsa per tornare dall’altra parte. Seguite la salita e girate a destra fino ad una sporgenza leggermente più alta che si affaccia sull’acqua. Il prossimo salto sarà un po’ complicato a causa del soffitto basso e angolato. Per evitare che Lara sbatta la testa e cada in acqua, camminate fino al bordo e fate un salto in avanti da fermi, tenendo premuto Azione. Fare come se ci si volesse aggrappare, anche quando non c’è niente da afferrare, abbassa l’arco del salto, e permette a Lara di atterrare in sicurezza. Ora saltate sul lato sinistro della sporgenza, dove il soffitto è più alto.

Camminate fino al bordo e fate un salto in avanti per afferrare la sporgenza rialzata sulla sponda opposta. Tiratevi su.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Seguite il passaggio tortuoso fino all’estremità, dove emergerete vicino al ponte di legno. (C’è un cristallo di salvataggio qui in Nuovo gioco +.)

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Dall’altro lato del ponte c’è un antico congegno a cui mancano alcuni ingranaggi. Tornerete più tardi per sistemare il problema, ma per ora andremo alla ricerca del FUCILE e del primo segreto. Attraversate il ponte e spostatevi sul lato destro dell’ampia sporgenza.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Scendete due volte, poi saltate attraverso il letto asciutto del ruscello fino allo scheletro sulla sporgenza successiva.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Tra le ossa troverete il FUCILE A POMPA (1). Raccogliendolo, sbloccherai l’obiettivo/trofeo “Letale e carico” , a patto che non abbiate ancora raccolto alcun ingranaggio per il congegno.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

C’è un altro segreto più avanti lungo il letto asciutto del torrente, ma non potete ancora raggiungerlo. Torneremo alla fine del livello.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

NOTA: Se preferite, potete raccogliere quello che sarebbe il segreto n. 5 prima di andare a valle. Troverete le indicazioni per raggiungerlo più avanti in questa pagina. Avrete un’altra possibilità di ottenerlo quando tornerete qui alla fine del livello.

Segreto #1

Per ora, giratevi e tornate indietro con un salto oltre il divario, poi arrampicatevi sul congegno da dove siete arrivati. Spostatevi sul lato opposto della sporgenza davanti alla macchina. (Ignorate l’ interruttore. Non farà nulla finché non aggiusterete il marchingegno.)

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Camminate fino al bordo del pavimento vicino al ponte, giratevi in modo che il ponte sia alla destra di Lara, lasciatevi cadere indietro e afferrate il bordo del pavimento.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Traversate a sinistra lungo lo stretto crepaccio e scendete su una roccia piatta e grigia su cui scorre l’acqua. Entrate nella grotta più avanti per trovare il Segreto #1, un medipack grande (2).

Uscite dalla grotta segreta, tuffatevi in acqua e lasciate che la corrente porti Lara a valle  oltre la cascata nella piscina sottostante.

Inizio del livello

Dopo essere scesi a valle, spinti dalla corrente, uscite dall’acqua sulla piccola sporgenza a destra delle cascate (di fronte).

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Da qui potete vedere e uccidere 2 lupi (1-2) dall’altra parte della piscina; non possono raggiungere Lara.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

In alternativa, dall’ingresso del livello, girate a destra e scendete lungo le rocce fino alla piscina, sparando ai lupi prima di raggiungere il fondo.

Passaggio dalla caverna con piscina a valle

Attraversate l’apertura della caverna di fronte alla cascata, dove incontrerete un altro lupo (3). Dopo esservene sbarazzati, continuate attraverso il passaggio tortuoso fino a quando non arriverete a un muro con dei blocchi che fanno da gradini e un’apertura in alto. Prima di salire, se mirate ad avere tutte le uccisioni, seguite il tunnel a destra per fronteggiare altri 3 lupi (4-6). Una volta che li avrete fatti uscire allo scoperto, potete ucciderli dalla cima del pendio all’imboccatura della caverna. Ora tornate all’apertura rialzata e arrampicatevi sui blocchi piatti per raggiungerla.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Nella parte superiore, continuate in avanti. Raccogliete un medipack grande (3) lasciato da qualche sfortunato viaggiatore. Proseguite ancora per scendere in una verde vallata.

Nota trofeo/obiettivo: Ci sono diversi obiettivi/trofei che richiedono di fare (o non fare) determinate cose in quest’area: “T-Rextinto” (sconfiggere il T-Rex), “Assalto innocuo” (completare il livello senza ferire il T-Rex), “Furbetta” (non farsi mordere dai velociraptor in questo e nel livello successivo). Se non avete familiarità con il gioco, consiglio di salvare qui e poi salvare di nuovo in un nuovo slot. Sbloccate prima T-Rextinto, così potrete esplorare e familiarizzare con la morfologia del territorio, quindi ricaricate il salvataggio precedente e lavorate sugli altri.

Procedete con le pistole estratte. Se procedete lentamente, sentirete prima e vedrete poi un primo velociraptor (7) avvicinarsi dalla vegetazione davanti a voi. Fate un salto all’indietro mentre sparate e dovrebbe cadere prima di raggiungere Lara. In alternativa, se volete davvero giocare sul sicuro, correte verso le rocce, arrampicatevi e sparategli da questa posizione di vantaggio.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

A valle

Proseguite ora con cautela nella valle. Incontrerete un altro raptor (8) mentre la valle si estende. Uccidetelo, quindi date un’occhiata attenta in giro. Vedete le impronte piuttosto grandi e tridattili? Vedete il ponte di legno rotto che attraversa la valle? Sentite che il terreno inizia a tremare? No, non è un terremoto. Quello è un Tirannosauro Rex (9).

Se cercate uno scontro testa a testa, concedetevi un sacco di spazio di manovra, non lasciate che metta Lara in un angolo, continuate a muovervi e continuate a sparare. E attenti alla testa; può afferrare Lara con quella grande bocca, uccidendola con un morso. Nella versione rimasterizzata, ogni boss ha una barra della salute, quindi è più facile valutare come gestirlo.

Se preferite andare sul sicuro, correte in una grotta lungo la parete destra (est) della valle. Non scegliete la prima nicchia; è troppo poco profonda e il T. Rex può raggiungere facilmente Lara lì. Scegliete invece l’apertura a livello del suolo appena sotto il lato destro del ponte rotto.

Seguite questo passaggio, che è approssimativamente a forma di U.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

A circa metà strada incontrerete un altro raptor (10). Se vi avvicinerete con cautela e riuscirete ad agganciarlo con la pistola, potrete indietreggiare mentre sparate senza essere morsi.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Uccidetelo e proseguite verso una seconda apertura più in alto nel muro della valle.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Dopodiché, aspettate ed eliminate il T. Rex mentre si agita in giro.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Se si allontana, potete far penzolare Lara dal bordo per attirare la sua attenzione, quindi tiratevi su, giratevi e continuate a sparare.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

In alternativa, tornate lungo il tunnel fino alla prima apertura e provate a sparargli da lì.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Primo Ingranaggio

Quando la costa sarà libera, individuate un’altra apertura rettangolare nel muro della valle a circa metà strada tra il ponte rotto e la grande apertura rialzata vicino all’angolo (dalla quale potreste aver appena sparato al T. rex).

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Arrampicatevi e seguite il passaggio fino ad un leggero dislivello. Non scendete ancora. Se riuscirete ad agganciare con la pistola il raptor (11) proprio davanti a voi e tenete premuto Azione, Lara manterrà l’aggancio e sparerà quando entrerà nel raggio d’azione. Non può raggiungerla qui.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Quando sarà morto, continuate in una piccola stanza con una piscina. Salite sulle alte sporgenze rocciose per trovare il PRIMO INGRANAGGIO (4), uno dei tre ingranaggi di cui avrete bisogno per riparare l’ANTICO CONGEGNO.

Scendete e saltate in acqua.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

Seguite il passaggio sottomarino per riemergere nella valle.

Tomb Raider 1 - Livello 3: Valle perduta

NOTA: Se state giocando in Nuovo Gioco +, potreste voler ottenere prima il “secondo ingranaggio”, poiché c’è un cristallo di salvataggio in quell’area. (Vedi la sezione ARCO DI ROCCIA E PICCOLO EDIFICIO, più sotto.) Inoltre, è possibile entrare nella grotta con il primo ingranaggio (sopra) attraverso la piccola piscina alla base della cascata; tuttavia, ciò rende più difficile uccidere il raptor senza perdere energia.

Segreto #2 e #3

Giratevi per volgere lo sguardo alla cascata che alimenta la piscina da cui siete appena usciti.

Tomb Raider 1

A destra della cascata, nell’angolo, c’è un’apertura nella roccia. Salite ed entrate per trovare il Segreto #2, alcune munizioni per fucile (5).

Scendete e volgete di nuovo lo sguardo alla cascata. Tra questa ampia cascata e la successiva, più piccola, ci sono alcune rocce scalabili. Saltate sul blocco più basso. Salite sul successivo blocco più alto.

Tomb Raider 1

Dopo, fate un salto da fermi sulla sporgenza piatta giusto davanti a destra.

Tomb Raider 1

Camminate in avanti e saltate per afferrare e appendervi alla fessura triangolare.

Tomb Raider 1

Traversate a destra, di fronte alle cascate, finché non riuscirete a salire nella grotta sopra.

In fondo alla caverna sulla destra c’è una piccola stanza contenente il Segreto #3, munizioni per magnum (6) e munizioni per fucile (7).

Tomb Raider 1

Ritornate all’imboccatura della caverna, immergetevi nella piscina e riemergete sul fondovalle.

Arco di roccia e piccolo edificio

Giratevi a destra (ovest) e avvicinatevi al grande arco di pietra e all’edificio al di là. Due raptor (12-13) incalzeranno verso di noi. C’è molto spazio di manovra, quindi indietreggiate mentre sparate. Se vi rendono nervosi, salite sul blocco basso che avete utilizzato per raggiungere il terzo segreto. Non penso che possano raggiungere Lara qui.

Tomb Raider 1

Uccideteli e avanzate verso l’edificio.

Segreto #4

Prima di entrare nell’edificio, scopriamo un segreto: appena oltre l’arco di roccia, vicino alle tre alte piante dalle foglie rosse, sulla parete destra (nord) della valle, c’è una roccia alta e inclinata su cui potete arrampicarvi.

Tomb Raider 1

Una volta in cima a questa roccia, giratevi a sinistra e posizionate Lara vicino al centro del blocco, un passo indietro rispetto al bordo del blocco successivo, che si protende verso l’alto. (Se i piedi di Lara sono proprio contro questo bordo, non sarà in grado di saltare in avanti.)

Tomb Raider 1

Dopodiché, fate un salto da fermi in avanti per afferrare il bordo del blocco più alto davanti e tiratevi su. Camminate verso l’angolo esterno di questa sporgenza, quindi fate un salto da fermi senza aggrapparvi alla sporgenza successiva, così da atterrare sul blocco verdastro, leggermente inclinato, un po’ più in alto e a sinistra.

Tomb Raider 1

Camminate verso l’angolo anteriore sinistro del blocco e fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza rocciosa più alta. (Questa ha un blocco inclinato sotto che la sostiene.)

Tomb Raider 1

Da qui, un salto in corsa – o un salto da fermi dall’angolo esterno – porterà Lara sul tetto dell’edificio.

Tomb Raider 1

Questo è il Segreto #4. In vari punti sul tetto troverete munizioni per magnum (8), un medipack grande (9), munizioni per Uzi (10) e munizioni per fucile (11).

Tomb Raider 1

Quando avrete raccolto i proiettili, andate nell’angolo posteriore del tetto (il più lontano da dove siete atterrati quando avete saltato) e scendete in sicurezza sul blocco di pietra angolato sottostante. Lara scivolerà a terra illesa.

Tomb Raider 1

Secondo Ingranaggio

Entrate nell’edificio di fronte. (I giocatori in Nuovo Gioco + troveranno un cristallo di salvataggio all’interno.) Tuffatevi in acqua e nuotate in profondità sul lato destro. Seguite il passaggio sottomarino per trovare un SECONDO INGRANAGGIO (12).

Tomb Raider 1

Riaffiorate in superficie ed uscite dall’edificio.

Attraversare il ponte rotto

Quando uscirete dall’edificio, cercate un’apertura scura e rettangolare con un blocco basso di fronte ad essa, proprio più avanti lungo il muro della valle destra (sud). (Se state giocando con la grafica classica, questa apertura sarà chiara, anziché scura.)

Tomb Raider 1

Salite in questa apertura e seguite il passaggio fino al ponte (raccogliendo un cristallo di salvataggio lungo la strada, se siete in modalità Nuovo Gioco +).

Camminate fino al bordo del ponte rotto, fate un balzo indietro e poi fate un salto in corsa per afferrare l’altro lato del ponte. Tiratevi su.

Tomb Raider 1

Sulla piattaforma dove il ponte è attaccato al muro, troverete il TERZO INGRANAGGIO (13). Lasciatevi cadere in sicurezza dall’estremità del ponte fino a terra.

NOTA: per assicurarvi di avere tutti e tre gli ingranaggi, controllate l’inventario. Premete Esc (tastiera), Visualizza (Xbox), Touchpad (PlayStation), – (meno su Switch) per aprire l’inventario. Fatto questo, premete Su per accedere all’anello del menu superiore. Premete Sinistra/Destra per esaminare tutti gli elementi qui. Se vi manca qualche ingranaggio, controllate la guida qui sopra. Le chiavi e gli oggetti chiave sono in MAIUSCOLO VERDE.

Ritorno al punto di partenza

Ora, tornate all’estremità (a sud) della valle in cui siete entrati. Risalite le rocce bianche, oltre lo scheletro (dove avete trovato il pacchetto medico prima). Scendete dall’altro lato e tornate alla piscina. Salite le rocce a sinistra fino a tornare al pianerottolo vicino al ruscello dove avete iniziato il livello.

Risalita a monte

Seguite il muro a sinistra oltre il passaggio da cui siete entrati per la prima volta nel livello. Superate il grosso pilastro di pietra, girate a destra e avvicinatevi al ruscello. Dobbiamo risalire monte, saltando da un banco all’altro. Fate attenzione a non cadere in acqua: in tal caso, la corrente trascinerà Lara fino alle cascate nel lago sottostante. Non subirà alcun danno, ma dovrete risalire e ricominciare tutto da capo.

NOTA: Se riscontrate problemi con questi salti, provate a dare un’occhiata al paragrafo “Preparazione prima del Salto” nella pagina “Suggerimenti e Strategie per i Tomb Raider classici“. Con queste semplici tecniche non mancherete quasi mai più un salto.

Per prima cosa, fate un salto in corsa dal punto di partenza al lato opposto. Fate qualche passo in avanti, poi giratevi e fate un altro salto in corsa per raggiungere l’altra parte. Salite il pendio fino alla cima dove si protende sopra il ruscello. Fate un salto da fermi verso la sporgenza oltre l’acqua. (Per questo salto, assicuratevi di iniziare dal lato sinistro della sporgenza o premete Azione per abbassare la traiettoria di Lara mentre salta, altrimenti colpirà il soffitto e cadrà nell’acqua.)

Giratevi a sinistra e fate un altro salto da fermi per aggrapparvi alla sporgenza appena sopra. Giratevi di nuovo a sinistra per volgere lo sguardo al ruscello. Posizionate Lara al centro o sul lato destro di questa sporgenza, camminate fino al bordo e poi fate un salto da fermi per afferrare il lato opposto. Tiratevi su e seguite il passaggio tortuoso intorno a un ponte di legno. (I giocatori su Nuovo Gioco + troveranno un cristallo di salvataggio qui.)

Congegno con ingranaggi mancanti

Attraversate il ponte e alloggiate i tre ingranaggi che avete trovato nei punti giusti di questo congegno. (Noterete delle aste di legno che sporgono dove è necessario posizionare gli ingranaggi mancanti; se avete abilitato gli indicatori di azione nel menu Controlli, vedrete anche l’icona della mano). Tirate l’interruttore a sinistra per avviare il congegno. Poco più a valle, un cancello si muoverà, deviando il corso del torrente da un lato, chiudendo così la cascata.

Segreto #5

Dopo aver riparato l’ANTICO CONGEGNO e utilizzato l’interruttore, come descritto nella soluzione, andremo alla ricerca dell’ultimo segreto. Immergetevi in acqua e nuotate a valle fino al cancello d’oro. Girate a sinistra e seguite il ruscello oltre la sporgenza con lo scheletro, dove prima avete trovato il FUCILE.

Tomb Raider 1

Continuate in superficie fino alla fine del passaggio. Assicuratevi di avere i polmoni pieni, quindi immergetevi e seguite il tunnel sottomarino attraverso varie curve e svolte.

Tomb Raider 1

Non ci sono passaggi laterali, quindi continuate a seguire il tunnel e alla fine riemergerete in una piccola stanza.

Questo è il Segreto #5, che include un medipack piccolo (14) e 2 confezioni di munizioni per fucile (15-16).

Tomb Raider 1

Non c’è bisogno di ripetere tutta la precedente sezione a nuoto. Al contrario, lasciatevi cadere in sicurezza dall’apertura fin nel letto del torrente asciutto. (Lara perderà un po’ di salute, ma verrà presto completamente ripristinata, quando accederete al livello successivo.)

Procedete fino alla fine (lontano dal cancello d’oro che trattiene l’acqua) e saltate sulle rocce inclinate per cadere in sicurezza nella piscina sottostante.

Uscita del livello

Uscite dal lago su una sporgenza precedentemente nascosta dietro la cascata. Seguite il passaggio fino alla fine del livello.

Tomb Raider 1

Continua qui per…Livello 4: Tomba di Qualopec