Tomb Raider 1 – Equipaggiamento

In questa sezione osserviamo brevemente più da vicino tutte le componenti che fanno parte dell’equipaggiamento di Tomb Raider 1. Ciò potrà essere utile per spostarsi meglio nel corso del gioco, sapere quale tipo di oggetto utilizzare in una determinata situazione o come stendere più in fretta un certo avversario.

Armi e Munizioni

Durante il gioco, raccoglierete varie armi e munizioni. Spesso troverete munizioni per le armi che non avete ancora, dal momento che le armi più potenti non sono disponibili fino alle fasi avanzate di gioco.

Da notare che per alcune armi le munizioni vengono registrate in modo diverso prima e dopo aver ottenuto l’arma. Ad esempio, ogni caricatore di munizioni per le magnum è in realtà di 25 colpi. Prima di ottenere le magnum, ogni ritrovamento viene conteggiato come un oggetto nel vostro inventario. Più tardi, quando otterrete l’arma, il numero di munizioni per magnum nel vostro inventario sembra moltiplicarsi, ma in realtà il gioco inizia a contare i proiettili invece dei ritrovamenti. Allo stesso modo, se avete raccolto 10 confezioni di munizioni per Uzi, verranno conteggiati come 500 proiettili una volta ottenuti gli Uzi. I proiettili del fucile a pompa vengono contati individualmente sia prima che dopo aver ottenuto l’arma.

ARMAMUNIZIONI (per ritrovamento)
PistoleIllimitate
Fucile a pompa2 proiettili/scatola
Magnum25 proiettili/confezione
Uzi50 proiettili/confezione   

I livelli in cui è possibile trovare ogni arma sono indicati nel corso della soluzione di Tomb Raider 1. La guida descrive anche dove. Ogni arma è disponibile in più di una posizione, quindi non preoccupatevi se ne mancate una; ci saranno altre opportunità.

Inventario: oggetti e kit medici

Un oggetto fondamentale dell’inventario per accedere al mondo di gioco è il Passaporto. Per info su come aprire il menu e attingere agli oggetti, vi rinvio alla sezione sui Tasti di Tomb Raider 1.

Bussola

Potrete accedere alla bussola dal vostro inventario di gioco. L’ago è costantemente puntato verso nord. Questo strumento può essere molto utile per l’orientamento e per individuare Nord, Est, Sud ed Ovest.

Medikit piccolo

Un importante aiuto nelle avventure che Lara dovrà affrontare. Questo kit contiene tutti i medicamenti necessari al primo soccorso e rappresenta un valido aiuto quando Lara è ferita. Una volta usato, ripristina parzialmente la salute dell’archeologa.

Medikit GrandeMedikit grande

Simile al medipack piccolo, questo kit medico contiene ancora più medicamenti e le cure che se ne possono derivare sono ancora più esaustive rispetto al rimedio di dimensioni più piccole. Riesce a ripristinare la salute in modo notevole.

Armi di Tomb Raider 1

Doppie pistole Pistole automatiche

Arma predefinita di Lara. Queste doppie pistole sono dotate di infiniti caricatori, sono particolarmente maneggiabili e quindi consentono di preservare agilità nei movimenti e accuratezza nei puntamenti.

Magnum Pistole magnum (semi automatiche)

Un’arma particolarmente efficace da distanze piuttosto ravvicinate. Spara colpi potenti e relativamente precisi. I caricatori non sono infiniti; l’arma si presenta abbastanza maneggevole.

Uzi Uzi

Queste armi riescono a sparare ad una velocità impressionante, con una carica ed una potenza ottime. Funzionano come delle mitragliette, ma sono adatte praticamente solo al corto raggio: la precisione, infatti, è l’unica vera carenza di queste pistole.

Fucile a pompa Fucile a pompa

Sicuramente la potenza è la componente di punta di quest’arma nell’equipaggiamento di Tomb Raider 1. Tra i suoi difetti, però, occorre sottolineare la scarsa maneggevolezza dell’arma (che si traduce in tempi di ricarica piuttosto lunghi rispetto alle altre armi). Tenete a mente, inoltre, che la potenza è proporzionale alla distanza da cui sparate: più vicini siete, più danno arrecherete.