Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin – Panoramica del gioco

Rivelato durante l’E3 2021 nel corso del livestream “SQUARE ENIX PRESENTS”, Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è un gioco di ruolo action che presenta una nuova e audace visione per la serie di Final Fantasy. Si tratta di un gioco nuovo, sviluppato in collaborazione con Team Ninja di TECMO KOEI GAMES, che ha lavorato a titoli come Ninja Gaiden e la serie Nioh, molto acclamata dalla critica.

Cos’è Stranger of Paradise Final Fantasy Origin

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è un titolo originale, sviluppato in collaborazione con il Team NINJA di KOEI TECMO GAMES. Si tratta della squadra che ha sviluppato giochi come NINJA GAIDEN e l’incredibile serie NIOH, un team esperto nei giochi di ruolo d’azione a tinte fosche e viscerali che porterà tutta la propria brutale esperienza direttamente nella serie di FINAL FANTASY.

Trama (senza spoiler)

La storia di Final Fantasy Origin si concentra su Jack e sulla sua lotta per riportare la luce nei cristalli di Cornelia, una terra invasa dall’oscurità. Il ripristino della luce dei cristalli introdurrà la pace, una nuova forma di oscurità, o forse qualcos’altro ancora?

Il Re di Cornelia rivela a Jack e ai suoi alleati la Profezia di Lukahn, in cui vengono menzionati i Guerrieri della Luce. E’ sua opinione che i quattro possano essere i leggendari guerrieri e ripone su di loro nuove speranze per bandire l’oscurità che offusca i cristalli.

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Nell’immagine soprastante, vediamo Sarah suonare il liuto, mentre osserva dalla finestra l’inteso viavai dell’esterno. Sua sorella Mia ascolta affascinata. Per inciso, la canzone che suona Sarah è il preludio di Final Fantasy!

Spinti da un crescente crescente di sconfiggere Caos, il gruppo dei protagonisti sgominerà numerose orde di mostri, accendendo nel popolo la speranza che i quattro eroi possano davvero essere i leggendari Guerrieri della Luce, salvatori predetti da un’antica profezia.

Eppure, nessuno immagina la verità. Ovunque vadano, Jack e i suoi alleati trovano una sinistra nebbia nera che inghiotte le persone. Li annoda dentro di sé, ma nessuno sa da dove tragga origine. I cristalli oscuri assorbono l’alone di tenebra quando vengono sollevati al cielo e pare che il loro potere protegga il gruppo dai suoi effetti malefici.

Vestiremo dunque i panni di Jack e dei suoi amici, che intraprenderanno una missione per sconfiggere Caos. Risoluti, caparbi e con i ricordi della loro battaglia nel profondo del cuore, saranno davvero loro i Guerrieri della Luce di cui si narra nella profezia?

Data d’uscita

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è uscito il 18 Marzo 2022 su Playstation 4, Playstation 5, Xbox Series X|S, Xbox One e PC. La data di uscita è stata rivelata in un apposito trailer nel corso del Tokyo Games Show 2021. Il 6 Aprile 2023 il gioco arriva anche su Steam.

Versioni di prova

Versione di prova - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Prima demo

Dalla data di rivelazione fino al 26 giugno 2021 è stata resa disponibile una prima versione di prova gratuita su PS5. Al termine della demo è stato possibile rispondere a un questionario per inviare il proprio feedback agli sviluppatori. Nella prima versione di prova il giocatore si trovava al comando di Jack nel Tempio del Caos, dove poteva esplorare, combattere alcuni mostri spaventosi e provare alcune delle diverse classi disponibili.

Team Ninja ha poi raccolto le opinioni di chi ha provato la demo e ha rilasciato una lista dei miglioramenti da apportare in risposta alle esigenze maturate dai giocatori. Fra questi, stabilizzare il frame rate, regolare la grafica e l’illuminazione, migliorare la telecamera quando ci si trova al muro, mitigare i danni da caduta, migliorare l’IA e le azioni dei nemici minori (nonché degli alleati), aggiungere tutorial per ogni tipo di arma, regolare il bilanciamento della difficoltà e tanto altro ancora.

Seconda demo

Durnate il Tokyo Games Show 2021, assieme alla data di release è stata rivelata una seconda demo che ha incluso delle funzionalità multiplayer. Questa versione di prova è stata resa disponibile solo su PS5 e Xbox Series X/S a partire dal 1 Ottobre 2021 fino all’11 Ottobre 2021.

La seconda demo ha aggiunto una fase di gioco inedita e incluso alcune migliorie frutto del feedback dai giocatori sulla precedente demo. Anche per la seconda demo è stato eseguito un sondaggio in base al quale Square Enix ha deliberato sulle ulteriori modifiche da apportare.

Terza demo

Una terza demo gratuita è disponibile dal 9 Marzo 2022 su console PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One. Questa generosa porzione di gioco consente di fare i conti con il frenetico sistema di combattimento, provare alcune delle diverse classi disponibili e immergersi in un mondo misterioso che potrebbe anche sembrare familiare ai fan di Final Fantasy.

La nuova demo, in particolare, consente di esplorare più aree del gioco completo, da soli o con altri due giocatori, affrontando pericolose creature della serie Final Fantasy. Si comincia come Spadaccino e nel corso della demo si sbloccheranno altre classi, quali Mago Nero, Lanciere e Lottatore.

Sarà possibile anche godere dell’ampio sistema di bottino del gioco, che consente di guadagnare equipaggiamento trovando forzieri, sconfiggendo nemici e completando missioni. Man mano che si esplora e si sviluppano le abilità, Jack e i suoi alleati si rafforzeranno. Tutti i progressi e il bottino verranno trasferiti nel gioco completo, quindi nulla andrà perduto quando si avvierà il gioco completo.

Requisiti di sistema per PC (Epic Games Store)

Trovate i requisiti di sistema di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin per PC nella pagina “Scheda tecnica” dedicata al gioco, a cui vi rinvio.

Se desiderate testare il vostro PC e verificare che presenti tutte le specifiche minime per soddisfare i requisiti di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, vi invito a cliccare qui. Una volta aperta la pagina, vi basterà scrivere “Stranger of Paradise Final Fantasy Origin” sotto “Search a game“, poi cliccare su “Can you run it?” e “Begin detection” (l’applicazione funziona in Javascript, perciò potrebbe esservi richiesto d’installare un componente aggiuntivo per farla partire).

Località di gioco

Nella sua missione, Jack e i suoi compagni incontreranno numerosi personaggi e demoni nel proprio cammino: compagni, membri della famiglia reale, creature misteriose dai fini indecifrabili. Altrettanti saranno i luoghi che solcheranno, molti dei quali disseminati in cronotopi conosciuti, veri e propri omaggi ad ambientazioni rimaste nella storia della serie Final Fantasy. Per ogni volto noto, per ogni luogo depredato resterà un unico denominatore comune: la vibrante presenza di Caos nell’aria.

Pravoka

Pravoka - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Dopo aver attraversato il ponte settentrionale verso il continente, troveremo la città portuale di Pravoka. La gente del paese è alla ricerca di cristalli con l’aiuto del re di Cornelia. Dopo aver attraversato le grotte, incontreremo una nave pirata ormeggiata nella Grotta marina di Pravoka.

Rocca di ponente

Rocca di ponente - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Un antico castello che porta i segni della guerra. Questo luogo condivide un profondo legame con un certo sovrano, un despota abile nell’inganno e nell’artificio che portò la tirannia ai suoi estremi. Mentre si esplora la Rocca di ponente, delle frecce giganti voleranno verso il giocatore e sarà fondamentale evitarle mentre ci si fa strada.

Miraggio cristallino

Miraggio cristallino - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Una bella torre traslucida che si erge sopra gli alberi nel profondo della foresta. Ci sono molti dispositivi che reagiscono alla magia, e non è cosa da poco raggiungere i massimi livelli.

La Fortezza volante

Fortezza volante - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Come suggerisce il nome, è un castello che svetta alto nel cielo. All’interno della fortezza, ci sono molti resti di una civiltà avanzata, inclusi congegni meccanici. Apparentemente, il cristallo del vento si trova nell’area più interna.

Santuario Sommerso

Santuario Sommerso - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Questa struttura di massima sicurezza, situata sul fondo dell’oceano, è controllata interamente da macchine ed è ricca di energia idrica. Questa luce misteriosa potrebbe essere la forza vitale del pianeta che la struttura estrae?

Grotta della Terra

Grotta della Terra - Stranger of Paradise

Una caverna sotterranea, densa di energia della terra. Svariati tipi di trappole ostacolano coloro che tentano di entrare. Adornata di cadaveri, assomiglia a una vasta tomba. Ma cosa potrebbe dormire nelle profondità della caverna, nelle profondità del sottosuolo?

Monte Gulg

Monte Gulg - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Questo vulcano contiene molti pericoli ambientali, come lava fusa che blocca la strada e sacche di gas che esplodono a causa della presenza della magia del fuoco. Una cosa è certa: sarà difficile raggiungere la vetta a meno che non si riesca a fermare la fuoriuscita di lava.

La Torre degli Antichi

Torre degli Avi - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Questo edificio bianco ha un incrollabile senso di alterità. Meccanismi inquietanti attendono l’intruso incauto, come dispositivi per intrappolare coloro che entrano e oggetti simili a urne che galleggiano nell’aria.

La Foresta maligna

La Foresta Maligna - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin


Questa fitta foresta si trova ai piedi del vulcano. E’ così densa che la luce della luna riesce solo a trapelare attraverso la voluta degli alberi. L’area è avvolta da un denso miasma gassoso, mentre i muri fatti di edera e piante che sputano gas velenoso ostacolano gli esploratori.

Sistema di combattimento

Una delle caratteristiche chiave del sistema di combattimento è rappresentata dalla Barra di logoramento. Appare come una barra gialla sopra i nemici e consumarla dovrebbe essere una priorità in combattimento. Le combo e le abilità ridurranno la Barra logoramento del nemico: una volta esauritala, potrete scatenare un potente Impeto spirituale per cristallizzarli ed eliminarli in un solo colpo!

Tuttavia, non sono solo i nemici a possedere una Barra di logoramento. Anche Jack ne ha una e si esaurisce quando si difende dagli attacchi o usa lo Scudo spirituale. L’indicatore si riprenderà nel tempo, ma Jack sarà stordito, se la barra si svuota, perciò occorrerà fare attenzione. Lo Scudo spirituale serve per bloccare un’abilità con un nome viola. Consente di catturare e memorizzare l’attacco del nemico per usarlo come abilità istantanea contro di lui!

Usando lo Scudo spirituale, è possibile scoprire tanti tipi di strategie di battaglia interessanti e inaspettate. Ecco un esempio: se catturate l’abilità Ignis da un Piros e gliela lanciate contro tre volte, questo si autodistruggerà.

La missione di Jack per alleviare l’oscurità non sarà facile, però. Il mondo di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è pieno di pericoli che possono lasciare Jack sanguinante e ferito. Proprio per questa ragione, bisognerà sempre aguzzare la vista alla ricerca di alcuni cubi speciali, toccando i quali verranno ripristinati HP e MP del gruppo e ripienate le scorte di pozioni. Attenzione, però: l’uso di un cubo resusciterà anche tutti i mostri in un dungeon! In caso di sconfitta totale, si riprenderà la partita dall’ultimo cubo toccato.

Abilità di Jack

Jack - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Il nostro viaggio ci porterà in un mondo fantasy oscuro e pieno di sfida, traboccante di mostri iconici della serie Final Fantasy. Fortunatamente, Jack non è esattamente indifeso: può usare potenti incantesimi e abilità da una vasta gamma di classi, tra cui Guerriero, Lanciere e Mago nero.

Parata e Schivata

Un’abilità chiave che tutti i combattenti dovrebbero possedere è saper riconoscere quando parare e quando schivare, e questo vale anche per Jack. Non tutte le situazioni giustificano la schivata, che peraltro non è nemmeno un’azione che si può ripetere all’infinito: provare a scansarsi potrebbe talvolta lasciare il protagonista esposto a un attacco successivo o farlo finire accerchiato.

La soluzione è tenere alta la guardia ed essere pronti a parare. La virtù chiave è la pazienza; piuttosto che ricorrere alla forza bruta in ogni incontro, merita scegliere i momenti giusti per attaccare e sapere invece quando incassare gli assalti. È sempre meglio subire un piccolo danno piuttosto che accumularne molti a causa di una schivata fallita, o perché un attacco non è andato a segno e Jack è rimasto allo scoperto.

Impeto spirituale

Quando si svuota la Barra di logoramento gialla che compare su un nemico, quest’ultimo subirà un crollo. Approfittando di questa condizione, è possibile avvicinarsi per eseguire un Impeto spirituale grazie al quale infliggere il colpo di grazia.

Sconfiggendo un avversario con questa tecnica, i PM massimi di Jack aumenteranno, consentendogli di adoperare maggiori abilità in battaglia. Le abilità consumano PM (Punti magia) per arrecare maggiori danni e logoramento ai nemici. Queste si dividono in abilità di classe e abilità combo.

Scudo spirituale

Non si tratta solo di sapere quando bloccare, ma anche di quando scegliere di farlo. In STRANGER OF PARADISE FINAL FANTASY ORIGIN ci sono due metodi di difesa distinti e sapere quando è meglio difendersi e quando usare lo Scudo spirituale farà la differenza in combattimento.

Proteggersi innalzando lo Scudo spirituale consuma la Barra di logoramento di Jack fin quando non si sceglierà di posarlo. Subendo un attacco in questo stato, il protagonista scatena un’ondata di energia che intimorisce i nemici circostanti e arreca danni logoranti, ripristinando al contempo i propri PM e aumentandone la quantità massima. In più, mentre si para un attacco con lo Scudo spirituale, è anche possibile scagliarsi in avanti per sferrare un attacco standard.

La parata di base consentirà a Jack di assorbire gli attacchi, ma la meccanica dello Scudo spirituale può essere usata anche per stordire l’avversario, danneggiandone la Barra di logoramento. Se si attacca rapidamente in quel momento, è possibile sferrare un potente contrattacco e far morire i propri nemici. Se si utilizza a dovere lo Scudo spirituale nel corso di una colluttazione, Jack contrattaccherà ancora più duramente.

Imparare quando impiegare questa abilità sarà di grande aiuto per ribaltare le sorti di uno scontro particolarmente impegnativo. Alcuni nemici, in particolare, posseggono abilità speciali, capaci di mettere in seria difficoltà Jack e la sua squadra. Nonostante alcune di queste mosse possano essere parate, è una buona tattica anche quella di trasformare la propria difesa in attacco con lo Scudo spirituale, imparando a conoscere i propri nemici e lasciando che siano proprio loro a consegnare le chiavi della loro stessa distruzione.

Abilità istantanee

Parando gli attacchi nemici dal nome viola con lo Scudo spirituale, questi possono essere appresi come abilità istantanee e usati contro gli avversari. Queste speciali abilità non consumano PM, ma hanno un numero di attivazioni limitato. Ad esempio, la Sassata dei Goblin consente di lanciare pietre a distanza, distraendo o attirando i nemici verso di sé. Allo stesso modo, i Piros possono sputare fiamme contro i nemici, ma coloro a cui è stato insegnato l’adagio di combattere il fuoco con il fuoco sapranno che rispedire indietro verso un nemico esplosivo queste stesse fiamme può essere mortale e permette di controllarne la detonazione (in tal caso, meglio mantenersi a una distanza di sicurezza).

Lux

Quando la barra dei PM ha almeno un segmento, Jack può sacrificarne uno per scatenare il potere di Lux. Sotto l’effetto di questa tecnica, è possibile infliggere maggiori danni logoranti ai nemici e ogni attacco sferrato accorcia la barra di logoramento del bersaglio. In più, se si uccide un nemico azzerandone i PV, si replicherà lo stesso effetto di Impeto spirituale.

Durante Lux, la barra di logoramento passa a indicare la durata rimanente dello stato e si svuota progressivamente con il passare del tempo o subendo danni. Nel corso di Lux, non si possono subire crolli: quest’abilità può quindi essere sfruttata quando il rischio di logoramento è più alto.

Sistema delle Classi (Job System)

Classi ed Evoluzioni - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

E’ possibile assegnare a Jack e ai suoi compagni diversi ruoli in combattimento, noti come “mestieri“, “classi” o “jobs“. Ci sono molti stili di combattimento disponibili, dallo spadaccino che fende i nemici con la sua lama d’acciaio fino al mago che li distrugge a suon di incantesimi.

Nel corso del gioco, infatti, Jack avrà accesso a numerose classi. Fra queste ci sono lo Spadaccino, il Mago e il Lanciere, grazie alle quali può passare facilmente dall’uso di incantesimi a quello di spadoni e lance. Le situazioni in combattimento sono pensate per incoraggiare la sperimentazione di più opzioni, perciò sarà richiesto di alternare regolarmente i vari mestieri assegnati ai membri del gruppo. Lo stesso Jack è in grado di passare senza problemi da una classe all’altra durante il combattimento.

Ci sono classi presenti sin dagli esordi, come Spadaccino e Mago, ma ne esistono altre che si possono sbloccare man mano che si sale di livello. Dedicandosi con cura allo sviluppo delle Classi avanzate, è possibile anche sbloccare ulteriori mestieri di alto livello.

Allenando a sufficienza ogni classe, è possibile evolverle per migliorarle. Le tre classi Spadaccino, Mago e Lanciere, ad esempio, possono trasformarsi rispettivamente in Guerriero, Mago nero e Dragone. Sconfiggendo i nemici e salendo di livello, otterrete anche Job points, che possono essere utilizzati per apprendere nuove abilità e sbloccare nuovi mestieri nell’albero delle abilità.

Jack e i suoi compagni possono equipaggiare le Classi per definire le proprie abilità in battaglia. Jack può equipaggiare due classi alla volta e passare istantaneamente da uno all’altro senza problemi durante il combattimento. Sono disponibili tutti i tipi di stili di combattimento, a seconda della combinazione di mestieri che avete impostato.

Classi di Base

Diamo ora uno sguardo ad alcuni dei mestieri di base a cui avremo accesso nel gioco.

Spadaccino

Sistema di combattimento - SOP FFO

Lo Spadaccino, il mestiere iniziale di Jack, può equipaggiare uno spadone ed eccelle sia nella difesa che nell’attacco. Usando la barra rotante dell’azione unica di questa classe, è possibile ruotare il proprio spadone ed eseguire un attacco radicale sui nemici in una vasta area.

Mago

Mago - SOP FFO

Una classe che impiega attacchi elementali di base, usando una mazza come arma. I maghi cominciano con sei diversi incantesimi nel proprio repertorio, e non tutti devono necessariamente essere usati sui propri nemici. I normali incantesimi possono anche essere caricati per eliminare ancora più in fretta gli avversari. Ciò è possibile con un po’ di allenamento e riempiendo uno speciale indicatore.

Se Jack possiede due o più segmenti della barra pieni, tenere premuto il pulsante di attacco consentirà di caricare la magia: Tuono, ad esempio, potrà essere caricato in Tuona o addirittura in Tuonaga.

Lottatore

Lottatore - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Una classe specializzata nell’uso di armi da mischia, come artigli e nocche. L’abilità Pugilist Explosive Fist può concatenare i colpi sui nemici e aumentare il danno.

Classi Supreme

Ecco una rapida panoramica di alcune delle Classi supreme, ossia dei mestieri avanzati, del gioco.

Mago rosso

Mago Rosso - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Il mago rosso è una classe magica versatile capace di esercitare sia la magia nera che quella bianca. Ciò lo rende in grado sia di attaccare i nemici che di supportare gli alleati. Il mago rosso ha anche un’abilità unica chiamata che gli consente di lanciare incantesimi in rapida successione, perfetti per infliggere vulnerabilità elementali.

Berserker

Berserker - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Se desiderate dominare i nemici con attacchi incredibilmente potenti, il Berserker raggiunge lo scopo nel miglior modo possibile. È una classe specializzata in attacchi diretti, usando sia asce che spadoni. Vi dà anche accesso all’abilità Berserk, che aumenta notevolmente la potenza d’attacco, ma rimuove la possibilità di usare le pozioni.

Samurai

Samurai

In caso di mancanza di MP, il Samurai è un mestiere eccellenti per recuperarli. Durante l’utilizzo dell’abilità unica del Samurai, Meikyo-shisui, gli attacchi normali reintegrano una maggiore quantità di MP e anche la parata ripristinerà questa preziosa risorsa. E’ quindi possibile utilizzare le abilità combo della katana per scatenare una raffica di colpi con gli MP reintegrati.

Cavaliere Oscuro

Cavaliere Oscuro

Questa classe ad alto rischio garantisce una maggiore potenza di attacco quanto più ci si avvicina alla morte. Con l’abilità per divorare le anime è possibile sacrificare HP e MP per infliggere danni aggiuntivi di elemento oscuro. Tutto ciò rende il Cavaliere Oscuro il mestiere più forte in termini di pura potenza di attacco, a patto che si sia disposti a pagarne il prezzo.

Cavaliere del Vuoto

Cavaliere del Vuoto

Questa classe consente di catturare gli attacchi magici del nemico e trasformarli in potere. Mentre utilizza la propria abilità unica, viene dispiegato un cerchio magico che neutralizza gli attacchi magici in arrivo e ne assorbe il potere. E’ quindi possibile usare questa prerogativa per ricostituire i propri MP o scatenarla come un potente attacco.

Ninja

Ninja - SOP FFO

Come Ninja, Jack ha accesso a molte tattiche di combattimento con la sua abilità unica Ninjutsu. E’ possibile utilizzare speciali strumenti ninja che consentono di bloccare i nemici e applicare effetti di stato alle armi senza consumare MP. Gli strumenti Ninja sono limitati ma possono essere reintegrati visitando un cubo: il campo base per l’esplorazione.

Equipaggiamento

Per la prima volta in assoluto in un capitolo della serie Final Fantasy non MMO, ogni pezzo d’attrezzatura equipaggiato verrà rappresentato visivamente nel gioco. Un ricco sistema di fabbricazione e un abbondante bottino permettono di personalizzare l’aspetto di tutti i membri del gruppo e il proprio stile di gioco.

Nel corso dell’avventura si troveranno anche numerosi capi di equipaggiamento e abbigliamento con cui adornare Jack. Alcuni di questi avranno anche proprietà aggiuntive e casuali che cambiano i parametri o aggiungeranno un set di bonus, il che significa che ci sono molte ragioni per riposarsi di tanto in tanto e controllare l’equipaggiamento raccolto. E’ bene sapere anche che si può equipaggiare Jack con abiti diversi in base a ogni classe. Come mago, si può ottimizzare il suo abbigliamento affinché sia più resistente alla magia, con il lanciere si può puntare a massimizzare la sua forza, mentre con lo spadaccino si può mettere la difesa al primo posto.

Ancora meglio, è possibile cambiare rapidamente classe con la semplice pressione di un tasto, scambiando così gli equipaggiamenti nel pieno della battaglia per portare distruzione in tutte le occasioni.

Potenziare l’Equip

Man mano che Jack esplora ogni area, guadagnerà bottino, in genere nuove armature e armi che può indossare per diventare più forte.

Talvolta, però, può capitare di ottenere un capo particolare che non si può ancora indossare. In tal caso, viene in nostro soccorso la Fucina. Alla fucina è possibile usare materiali per aggiungere o potenziare gli effetti speciali dell’equipaggiamento. Questo consente di personalizzare l’attrezzatura per adattarla a una certa classe e al proprio stile di combattimento!

Un modo per ottenere materiali è attraverso le ricompense per il completamento delle missioni. E’ anche  possibile smontare gli equipaggiamenti che non servono più per ottenere i materiali e riciclarli. Potete ottenere capi d’equipaggiamento sconfiggendo i nemici o aprendo forzieri. Lo stesso pezzo può avere affinità con una classe o effetti speciali differenti. Di conseguenza, potrebbe valere la pena dedicare del tempo a una missione più di una volta alla ricerca di equipaggiamento più pregiato.

Modalità Multigiocatore

In Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è possibile giocare in co-op fino a 3 giocatori nella Modalità multigiocatore online. Questo consente di scoprire la storia principale e le missioni secondarie insieme ai propri amici.

Interviste agli sviluppatori

Interviste agli sviluppatori

La rivista giapponese Famitsu ha condotto un’intervista molto interessante con il produttore creativo del gioco Tetsuya Nomura, il produttore Jin Fujiwara e il direttore Daisuke Inoue su questo titolo e sulle numerose domande che ha sollevato per i fan. Trovate di seguito una versione tradotta dei passaggi salienti, assieme ad alcune note a margine di altri componenti del team di sviluppo.

Tetsuya Nomura – Produttore creativo

L’idea iniziale di STRANGER OF PARADISE: FINAL FANTASY ORIGIN è nata nel periodo successivo all’uscita di DISSIDIA 012duodecim FINAL FANTASY. Stavo pensando tra me e me di trasformare il mio prossimo gioco in uno che presentasse elementi d’azione in cui vengono conquistati luoghi, piuttosto che il classico battaglie tra personaggi.

È passato un po’ di tempo senza che ne venisse fuori nulla, ma separatamente stavo anche pensando a un altro piano per una nuova serie di titoli di FINAL FANTASY che ruotasse attorno alla “storia di un uomo arrabbiato“. È passato ancora più tempo e a quel punto ho ricevuto una richiesta per un nuovo progetto, quindi ho unito queste due idee per creare questo gioco. Sebbene sia FINAL FANTASY, sembra diverso, ma non c’è dubbio che il sangue di FINAL FANTASY scorra nelle sue vene.

Abbiamo accettato la sfida di trovare questa difficile via di mezzo per questo titolo maturo ed elegante. Abbiamo bisogno di un po’ di tempo prima di essere in grado di completarlo e, sebbene il sistema di battaglia sia sanguinolento, si collega alla storia, quindi spero che avrete l’opportunità di provarlo.

Il gioco utilizza FINAL FANTASY I come motivo, quindi anche l’ambientazione è basata su FINAL FANTASY I. In FINAL FANTASY I, alla fine del gioco, si scopre chi sono veramente i Guerrieri della Luce, i protagonisti, e da dove vengono. Anche Jack e i suoi alleati sono “estranei” (Strangers). Chi sono Jack e i suoi alleati? Sono i Guerrieri della Luce? Queste domande sono al centro della storia e questa idea di essere “sconosciuti” è centrale nella trama. Un significato del Paradiso è “la terra dei salvati”. Il titolo rappresenta gli stranieri – Jack e i suoi alleati – che si radunano in questa terra paradisiaca.

Le persone probabilmente si aspettavano personaggi che assomigliassero all’emblematico Guerriero della Luce pensando a FINAL FANTASY I. Tuttavia, se si ha familiarità con la premessa di FINAL FANTASY I, è possibile raccogliere alcuni indizi dal design di Jack e degli altri. Gli abiti iniziali per Jack e i suoi alleati non sono altro che un suggerimento per dimostrare che non sono di quel mondo. Non rappresentano nulla del loro carattere. Come altri giochi in cui è possibile cambiare l’equipaggiamento, questo è semplicemente il loro stato normale. Forse.

Inoltre, uno dei nostri concetti era creare qualcosa che sembrasse completamente diverso da quello che le persone s’immaginano quando pensano ai Guerrieri della Luce che combattono contro Garland in FINAL FANTASY I. Jack e i suoi alleati hanno la missione di sconfiggere Caos, ma volevamo che fossero personaggi che i giocatori considerassero totalmente separati dai Guerrieri della Luce. La ragione dietro il look di Jack è puramente legata alla storia. Allo stesso modo, c’è un significato dietro tutti i nomi dei protagonisti.

Kazushige Nojima – Storia e Scenario

“Non è una speranza o un sogno. È come una fame. Una sete.”

Quando ho scritto questa riga, mi sono sentito come se la storia avesse preso vita.

Cosa li spinge a voler sconfiggere Caos così tanto?

Quali sono, allora, le loro speranze e i loro sogni?

È stato allora che quelli che erano frammenti e pezzi di storia si sono uniti in un modo potente.

La storia che ho scritto – in quello che sembrava un solo respiro dopo aver scritto quella riga – è STRANGER OF PARADISE: FINAL FANTASY ORIGIN. Penso che ne sia uscita una storia piuttosto memorabile che accompagna un gioco caratterizzato in primo piano da immagini brutali.

Divertitevi!

Jin Fujiwara – Producer (SQUARE ENIX)

Fedele alla sua etichetta di “una nuova e audace visione”, questo titolo è pieno di nuove iniziative che tracciano una chiara distinzione tra questo e i precedenti titoli della serie FINAL FANTASY. Non posso divulgare troppi dettagli in questa fase, ma abbiamo preparato uno scorcio di queste ambizioni all’interno della versione di prova, inclusa la direzione del titolo e l’immagine complessiva, quindi divertitevi.

Abbiamo riscontrato un problema imprevisto il primo giorno in cui è stata rilasciata la versione di prova e sono davvero dispiaciuto di avervi fatto aspettare. La storia è stata toccata solo molto brevemente nella versione di prova, ma una volta che si sviluppa, è una storia di grande impatto che vi colpirà davvero a livello emotivo.

Il compositore principale è Naoshi Mizuta, che ha composto musiche per FINAL FANTASY XI e FINAL FANTASY XIII-2. Anche Hidenori Iwasaki (FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES, tra gli altri) e Ryo Yamazaki (WORLD OF FINAL FANTASY, tra gli altri) stanno contribuendo alla colonna sonora.

Daisuke Inoue – Director (SQUARE ENIX)

Questo è un titolo che è stato sviluppato con l’obiettivo di portare qualcosa di nuovo da affiancare ai tanti titoli di FINAL FANTASY presenti nella serie. Penso che potrebbe essere considerata una storia secondaria per come è posizionato.

Alcuni potrebbero essere rimasti delusi dal fatto che questo annuncio non fosse un nuovo titolo numerato della serie, ma questo gioco contiene ambizioni che nemmeno un titolo principale avrebbe potuto raggiungere: il ritmo di un’azione decisa e stimolante, frutto del lavoro di Team NINJA, il protagonista sporco di sangue che fa letteralmente a pezzi, lancia e polverizza i suoi nemici.

Il suo aspetto è quasi come se…beh, abbiamo preparato questa versione di prova con la speranza di far assaporare ai giocatori il gusto che questo nuovo titolo porta con sé, anche se solo un po’. Poiché siamo ancora nella fase di sviluppo, penso che potrebbero esserci alcune aree che non sono perfette e potrebbero essere così per un po’ di tempo a venire, ma spero che questa versione di prova vi piacerà comunque.

“Strangers of Paradise” (Estranei in Paradiso) significa esattamente questo: Jack e gli altri sono stranieri nella terra del Paradiso. Allo stesso tempo, potrebbe significare “persone che non dovrebbero essere in Paradiso”.

Sebbene ci siano alcuni sviluppi sorprendenti nella storia, abbiamo voluto assicurarci che il ritmo del gioco fosse appropriato per un gioco d’azione, oltre ad avere una storia solida che si addicesse a un gioco di ruolo. Questo equilibrio è qualcosa a cui teniamo molto. Se lo avessimo reso un gioco particolarmente punitivo, soltanto i giocatori che cercano attivamente quel tipo di gioco lo avrebbero giocato. Uno dei nostri obiettivi nel combinare FINAL FANTASY con questo genere d’azione impegnativo era quello di rendere questi tipi di giochi più accessibili. Vogliamo renderlo un gioco in cui i giocatori possano avere un assaggio di quanto possano essere gratificanti i giochi d’azione impegnativi, quindi il nostro obiettivo finale è svilupparlo come “impegnativo” piuttosto che “punitivo”.

Per fare degli esempi, la penalità per la morte (la penalità quando il giocatore non può più combattere) è abbastanza mite e, con molta sperimentazione da parte del team di sviluppo del Team NINJA, abbiamo bilanciato le azioni come la schivata, la parata e lo scudo spirituale affinché fossero relativamente facili da eseguire con successo. In termini di livelli di difficoltà, abbiamo implementato una modalità CASUAL come parte della modalità FACILE. Per le persone che non hanno familiarità con i giochi d’azione, consiglierei di giocare inizialmente con queste impostazioni e di provare ad aumentare la difficoltà man mano che si acquisisce familiarità con il gioco.

Parte del divertimento nei giochi hack-n-slash è aggiornare frequentemente il proprio equipaggiamento, quindi abbiamo aggiunto un sistema di scambio tra i set di battaglia per adattarci a questa esigenza. Spero che i giocatori possano sperimentare questo nuovo tipo di azione in FINAL FANTASY attraverso le loro strategie ed esperienze, per esempio osservando la formazione nemica e l’ambiente circostante, considerando la propria posizione e poi decidendo come utilizzare al meglio le abilità delle due diverse classi. E’ possibile cambiare equipaggiamento anche agli alleati di Jack.

Fumihiko Yasuda – Head of Team NINJA, Producer (KOEI TECMO GAMES)

Giocare a FINAL FANTASY IV 30 anni fa è ciò che mi ha fatto aspirare a una carriera nell’industria videoludica, quindi ho sempre sperato di poter essere coinvolto un giorno nella serie FINAL FANTASY.

Quando il Team NINJA stava lavorando a DISSIDIA FINAL FANTASY, ero responsabile di una sezione diversa, il che significava che ogni notte riempivo il cuscino di lacrime. Sono davvero felice di essere coinvolto in un nuovo FINAL FANTASY, per di più in un titolo legato alla sua ORIGINE.

Utilizzando il feedback fornito dai giocatori dopo aver giocato alla versione di prova, tutti noi del Team NINJA lavoreremo affinché questo titolo soddisfi le aspettative non solo dei fan dei giochi d’azione, ma anche dei fan della serie FINAL FANTASY di tutto il mondo!

Hiroya Usuda – Director (KOEI TECMO GAMES)

Sono cresciuto giocando a FINAL FANTASY da quando ero molto piccolo, quindi è un grande onore avere l’opportunità di essere coinvolto in questo titolo. Inoltre, sono davvero entusiasta che il Team NINJA sia in grado di consegnare al mondo il primo gioco d’azione vero e proprio della serie FINAL FANTASY.

In questa versione di prova, abbiamo apportato modifiche specifiche orientate alla demo in modo che i giocatori di tutti gli stili possano apprezzarlo: abbiamo incorporato elementi come più mestieri e tipi di armi, livelli di difficoltà regolabili e grande rigiocabilità. Fateci sapere i vostri pensieri e dateci il vostro feedback dopo che lo avrete provato!

Nobumichi Kumabe – Director (KOEI TECMO GAMES)

Sono lieto di aver potuto annunciare questo nuovo gioco di FINAL FANTASY, un gioco d’azione in cui Jack, un Guerriero della Luce (?), distrugge i mostri mentre viene bagnato dal getto del loro sangue. Io stesso sono un grande fan della serie FINAL FANTASY, quindi lavorerò duramente per la release in modo che questo Jack insanguinato possa diventare un eroe!

Questo è un titolo sviluppato pensando al caratteristico livello di difficoltà del Team NINJA, ma una volta che inizierete a prenderci la mano, potrete sconfiggere i nemici in un modo esilarante e soddisfacente. Spero che giocherete molte volte la versione di prova e proverete le varie armi e abilità disponibili.

Anche il livello di difficoltà può essere modificato, quindi una raccomandazione che ho è di iniziare a giocare a una difficoltà più facile e aumentarla gradualmente per incrementare il livello di sfida!

Acquista Stranger of Paradise Final Fantasy Origin

Stranger of Paradise Final Fantasy Origin

La versione digitale di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Screenshots da Stranger of Paradise Final Fantasy Origin

Clicca qui per visitare il sito ufficiale del gioco.