Shadow of the Tomb Raider – Paititi, Parte 4

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione dell’ultima visita a Paititi in Shadow of the Tomb Raider.

Dettagli del livello

SOTTR - Paititi, Parte 4 - Etzli

  • Accampamenti: 2 (Giungla inesplorata, Ossario*) *Il secondo accampamento si trova nella Tomba della Sfida e non viene conteggiato nel totale sulla mappa di gioco. Il resto degli accampamenti della Città Segreta è incluso nelle precedenti pagine dedicate a Paititi.
  • Armi/Attrezzatura: Nessuna (varie dai Mercanti)
  • Completi: 2 (Tunica di Manko, Gambiere di Sesto Cielo)
  • Tombe della Sfida: 1
  • Sfide: Nessuna
  • Forzieri del tesoro: Nessuno
  • Cripte: 1
  • Reliquie: 2
  • Documenti: 4
  • Murali: 3
  • Kit di sopravvivenza: 4
  • Monoliti: Nessuno
  • Mappe d’archivio: 1
  • Zaino da esploratore: 1
  • Missioni secondarie: Corpo e Anima: Recupera l’Arco

Nota! Questa pagina tratta solo le sezioni della Città segreta che non sono state esplorate nelle fasi precedenti, in particolare la Tomba della Sfida e la Cripta sul lato centro-occidentale della mappa e i punti della trama dopo il ritorno di Lara dalla MISSIONE DI SAN JUAN. Se vi siete persi qualcosa nelle altre parti della città, vi invitiamo a controllare le pagine “Paititi – Parte 1“, “Paititi – Parte 2” e “Paititi – Parte 3“. I totali indicati sopra sono solo per questa sezione del livello.

La Città del Serpente

Dopo essere sfuggiti alla frana fuori dalla Missione di San Juan, i nostri eroi esausti torneranno a Paititi, dove Uchu li incontrerà in un molo deserto. Pertanto, tornando nella Grotta del Teschio, Lara saluterà Etzli, il nuovo re. Comunicherà le cattive notizie sullo Scrigno, ma prometterà di recuperarlo prima che Dominguez possa completare il rituale. Etzli sarà preoccupato, ma accetterà la sfida. Dirà a Lara di prendersi tutto il tempo di cui ha bisogno per prepararsi mentre raccoglierà informazioni e combattenti.

Obiettivo: Parla con Etzli

Etzli rimarrà nella GROTTA DEL TESCHIO fino a quando non sarete pronti per procedere con la storia principale. Quando vi avvicinerete a lui, riceverete un avvertimento sul “Punto di non ritorno“: ciò significa che, una volta che parlate con Etzli, non potrete più tornare indietro fino a quando non avrete concluso il gioco. Consultate la NOTA SUL COMPLETAMENTO AL 100%, di seguito.

Se avete seguito questa soluzione, c’è ancora una missione secondaria da svolgere, assieme ad una Tomba della sfida e a una cripta da esplorare qui a Paititi.

MISSIONE SECONDARIA 11 – CORPO E ANIMA (PARTE 3): Parlate con Uchu, che si trova vicino all’Accampamento “Grotta del Teschio” (figura). Se avete completato le sue precedenti missioni (Recupera il Corno del Re e Recupera l’Amuleto del Redentore, trattate nella pagina “Paititi – Parte 1“), ora chiederà a Lara di Recuperare l’Arco del Paladino, l’ultimo cimelio necessario per l’incoronazione di Etzli. Uchu dirà che l’arco è stato preso dal padre di Etzli dal Nahual, un essere mistico con il potere di trasformarsi da uomo in animale. Il primo obiettivo è entrare nella giungla. Uchu descriverà dove andare e la posizione del nemico sarà segnata sulla vostra mappa (figura).

Nota! Questa missione è facoltativa, ma dal momento che vi porta nella stessa area in cui si trovano l’ultima CRIPTA e l’ultima TOMBA DELLA SFIDA, l’abbiamo incluso nella soluzione in questa pagina. Se scegliete di non parlare con Uchu, potete ancora esplorare la tomba e la cripta, ma non incontrerete il Nahual, né ricevere la ricompensa di Uchu.

NELLA GIUNGLA: Uscite dalla GROTTA DEL TESCHIO, raggiungete la collina e attraversate il fiume. Se volete, potete fermarti al MERCATO per comprare e vendere risorse. Quando siete pronti, dirigetevi verso l’indicatore di Missione Secondaria sulla mappa. L’entrata della Tomba della Sfida “Sentiero di Guerra” si cela nel tunnel, decorato con vernice rossa, piume e ossa, appena a destra della piccola piscina dove avete trovato uno dei murali per la Missione secondaria “Storia antica” (figura). C’è un guerriero a guardia dell’ingresso che vi dirà di più sulle sfide future, supponendo che non abbiate parlato con lui prima.

Il tunnel conduce a un sentiero che attraversa la fitta giungla. Quando emergete, incontrerete due bambini che stanno discutendo se entrare o meno nell’area proibita. Il vostro obiettivo sarà così aggiornato: ispezionare la giungla e una posizione specifica sarà contrassegnata sulla vostra mappa. Seguite il percorso a sinistra per ora (figura). In cima alla collina, a sinistra, poco prima del torrente, c’è l’Accampamento “Giungla inesplorata” (figura). Se lo “scoprite” ora, potrete usarlo per la funzione di Viaggio rapido in seguito. C’è l’ingresso di una Tomba della Sfida a sud, ma siamo in missione, letteralmente, quindi ignoratelo per ora.

Seguite il percorso attraverso gli alberi a sud (figura). Nei cespugli a destra c’è uno Zaino da esploratore (6/6) (figura). Esaminatelo per scoprire le posizioni di alcuni kit di sopravvivenza vicini. Se lo desiderate, potete raccogliere uno di quei kit ora. Tornate indietro lungo il letto del torrente a sud, poi svoltate a destra nella piccola radura con il grande albero e il muro di pietra artificiale, appena oltre il ruscello dall’accampamento (figura). Il Kit di sopravvivenza (31/34) è sepolto vicino al muro all’estremità destra (nord) della radura (figura).

Ritornate lungo il letto del torrente a nord. Dove il torrente inizia a prosciugarsi, esaminate la carcassa del capibara stesa a terra. Poco avanti il sentiero arriva a un T. Girate a sinistra (figura) per trovare una piattaforma circolare nel terreno. Se esaminate le manette e le macchie scure al centro del cerchio, Lara dirà che questo sembra un altare sacrificale (figura). C’è anche un cofanetto contenente una Reliquia (27/28), Effige di una Fiera (Yucatec/Segreti e Bugie), da un lato, e un altro capibara morto che potete saccheggiare per Pelli e Grasso. Lasciate il cerchio e scalate le sporgenze di pietra a sud-ovest. C’è un contenitore di Risorse sul lato destro della sporgenza inferiore e un’apertura stretta nella parte superiore in cui Lara può entrare (figura).

TANA DEL NAHUAL: Oltre l’apertura c’è una radura con una pozza poco profonda, una sporgenza su un lato e una dimora bitorzoluta decorata con piume e ossa, simile all’ingresso della caverna che avete visto prima (figura). Il vostro nuovo obiettivo è trovare l’Arco del Paladino, che Lara crede sia lì dentro. Prima di entrare nella tana, potete esplorare l’esterno, se volete. C’è un’arena aperta sul retro, e un sentiero che conduce tutto intorno all’insediamento, e poche Risorse sparse in giro. Assicuratevi di aver creato una buona scorta di Frecce, dato che ne avrete bisogno. Quando siete pronti, entrate nel covo ed esaminate l’Arco del Paladino, che giace a terra al centro (figura). Presto si avvicinerà il Nahual.

Quando si scaglierà su di voi, partirà un QTE (figura). Prima vi verrà chiesto di muovere la levetta sinistra avanti e indietro o alternare A/D sulla tastiera per tenerla ferma con la vostra piccozza. Dopo, verrà visualizzata un’icona circolare con un simbolo di uno dei comandi (figura). Mentre l’anello esterno si contrae, è necessario premere il pulsante indicato (potrebbe essere Azione o Attacco in mischia, quindi prestate attenzione) prima che l’anello raggiunga il centro per spingere via il Nahual e rialzarsi in piedi.

Ora dovete sconfiggere il Nahual. Questo non è molto più difficile che combattere un tipico giaguaro, ma è piuttosto angusto all’interno della tana, quindi correte fuori come siete entrati (figura). Mettete una piccola distanza tra Lara e la bestia e sparategli con alcune frecce furtive o incendiarie (figura). Dopo diversi colpi, il Nahual si ritirerà dietro il suo nascondiglio per un po’. Se vi sentite sicuri, potete seguirlo, sia intorno al lato della tana che attraverso l’interno e fino alla sporgenza nella parte posteriore. Oppure, potete rimanere nella piccola area aperta di fronte al covo e prendervi un momento per utilizzare alcune erbe Concentrazione e Stoicismo (figura). Il Nahual tornerà presto per un altro tentativo (figura). Può arrivare da uno dei lati o uscire dalla tana, quindi state attenti. Sparate mentre si avvicina (figura). Se avete Concentrazione attiva, dovreste riuscire a ottenere diversi buoni colpi grazie all’effetto rallentatore delle erbe. Quando si lancia su di voi, premete il tasto Rotola (C/Tondo/B) per schivare (figura), quindi sparate di nuovo, schivate, sparate (figura). Potreste riuscire a sconfiggerlo prima che scappi di nuovo. Altrimenti, ripetete questa sequenza finché non cade. In quel caso, ricaricate le erbe, se necessario, e preparatevi per un altro round. Ora che ha subito alcuni colpi, il Nahual è più lento ad avvicinarsi. Con Concentrazione attiva, dovreste essere in grado di eliminarlo con pochi altri colpi prima che si avvicini troppo (figura).

Quando avete sconfitto la bestia, essa si accascerà e vi verrà chiesto di avvicinarvi al Nahual. In un breve filmato, Lara rimuoverà la sua maschera e l’animale morirà. Così sarà quindi in grado di prendere l’arco. Riceverete anche un Artefatto, la Maschera del Nahual, che appare sotto la collezione “Miti, Magie & Mostri“. L’obiettivo finale è restituire l’Arco del Paladino a Uchu. Potete farlo subito o continuare a esplorare prima quest’area laterale.

ENTRATA DELLA CRIPTA E DELLA TOMBA DELLA SFIDA: Non potete uscire da questa zona nel modo in cui siete entrati, quindi girate intorno alla tana di Nahual, raccogliendo Risorse lungo la via. Salite sulla bassa sporgenza dietro la tana e seguite il sentiero verso est (figura). Ci sono alcuni percorsi laterali e sporgenze dove è possibile cercare oggetti minori, ma i murali, i documenti e i kit di sopravvivenza mostrati sulla mappa si trovano nella Tomba della Sfida che ci manca. Continuate fino alla fine sud-est del percorso per trovare una Piattaforma da cui tuffarsi (figura). Se siete disorientati, dovrebbe essere contrassegnato con l’icona verde dell’obiettivo missione. Tuffatevi dalla piattaforma nella piscina sottostante. Se non avete ancora completato la Sfida “Tuffi dall’alto“, questo tuffo sarà conteggiato per il suo avanzamento. (Ricontrollate la pagina “Paititi – Parte 1” per i dettagli.)

Ci sono varie Risorse sparse dentro e intorno alla piscina, incluso dell’Oro incorporato sotto la cascata vicino all’estremità sud (figura). L’ENTRATA DELLA TOMBA DELLA SFIDA si trova sul lato ovest della piscina, appena sotto la superficie. L’ENTRATA DELLA CRIPTA si trova sulla scogliera sopra la cascata. Non importa quale esplorate per prima.

ENTRATA DELLA CRIPTA – OLLANTA, IL VASAIO: Consultate la pagina “Cripta: Ollanta, Il Vasaio“, che include 3 Documenti (39-41/42), un Murale (21/23), una Reliquia (28/28), le Vestigia Gambiere di Sesto Cielo e 750 pezzi d’oro. C’è anche un’altra Piattaforma da cui tuffarsi per la sfida “Tuffi dall’alto” e il Nido di un condor per la sfida “Dove osano i Condor“. Se avete completato le altre cripte nella città nascosta, finirete anche la sfida “La voce della morte” alla dissacrazione del sarcofago di Ollanta.

TOMBA DELLA SFIDA SENTIERO DI GUERRA: Consultate la pagina “Tomba della Sfida: Sentiero di Guerra“, che include il campo base “Ossario” e vari collezionabili: un Documento (42/42), 2 Murali (22/23 e 23/23) e 3 Kit di sopravvivenza (32-34/34). Esaminando la stele della tomba, sbloccherete l’abilità Faretra di Sip (ramo “Esploratrice“), che consente a Lara di scagliare fino a tre frecce senza estrarle dalla faretra.

RITORNO ALLA GROTTA DEL TESCHIO: Quando avete finito in questa zona, potete tornare alla Grotta del Teschio o tornate a piedi. Dalla piscina vicino alla Tomba e alla Cripta, seguite il torrente a nord. Superate l’Accampamento “Giungla inesplorata” e seguite il sentiero in basso a destra. Attraversate il tunnel con la vernice rossa, le ossa e le penne per tornare in città. Dopodiché, attraversate il fiume e salite le sporgenze sulla riva orientale fino alla GROTTA DEL TESCHIO. (È contrassegnata con l’icona Airone ed Eclissi nella mappa di gioco).

Quando parlate con Uchu nella GROTTA DEL TESCHIO, presenterà a Lara alcuni doni per aver completato la terza parte della MISSIONE SECONDARIA CORPO E ANIMA: la Vestigia Tunica di Manko, che renderà Lara più difficile da individuare per i predatori animali, oltre a un premio ESP e 350 pezzi d’oro. Potrete anche assistere all’incoronazione di Etzli, che si svolge in un intermezzo.

PRIMA DI ENTRARE NELLA CITTÀ DEL SERPENTE: Se avete seguito questa soluzione, ora dovreste avere il 100% di completamento nella Città Segreta. Se volete, potete dedicare un po’ di tempo a rivisitare i livelli precedenti per raccogliere risorse, recuperare eventuali collezionabili lasciati, guadagnare un altro Punto abilità o due, ecc.

Se non avete ancora le seguenti abilità, vi consigliamo di sbloccarle prima di andare avanti: Cuore del Giaguaro I, II e III e Squame del Serpente I, II e III. Inoltre, se non avete potenziato completamente le armi che intendete adoperare, fatelo ora. Non abbiamo raccomandazioni specifiche, dal momento che tutti giocano con stili diversi, ma la guida tende a basarsi su colpi alla testa furtivi da lontano e gravi danni da distanza ravvicinata, quindi le nostre preferenze sono l’Arco Atlatl (Mercato di Paititi) o Cuore d’Aquila (Missione secondaria “Storia antica“), Pistola River Hawk (Missionse secondaria di Kuwak Yaku), Fucile Vicar Mark II (versatile, si ottiene di default), e Fucile TAEV 16 (Mercato alla Missione di San Juan) o Bishop 600 (predefinito). Inoltre, assicuratevi di avere i più grandi contenitori e riempiteli con risorse e munizioni prima di mettervi in viaggio.

Quando parlerete con Etzli nella GROTTA DEL TESCHIO, non sarete in grado di tornare indietro fino a quando non avrai terminato il gioco (figura). C’è un accampamento nel livello finale, CITTA’ DEL SERPENTE, che potete usare per acquistare abilità e cambiare armi, se necessario, ma non per il Viaggio rapido. Dopo aver completato la storia, potrete esplorare di nuovo liberamente.

Se non siete sicuri di essere pronti per affrontare il boss finale, salvate il gioco in un nuovo slot prima di parlare con Etzli. (Su PC, premete Esc e poi “Salvataggio“, quindi scegliete un nuovo slot. Su Xbox o PS4, aprite il menu di pausa e scegliete “Modifica salvataggio“). Se poi riscontrate che avete difficoltà nell’ultimo livello, potete ricaricare il vostro precedente salvataggio e provare a fare le cose in modo diverso.

Continua qui…Capitolo 9: Città del Serpente