Shadow of the Tomb Raider – Missione di San Juan

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Missione di San Juan di Shadow of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

SOTTR - Mappa Missione di San Juan

  • Accampamenti: 6 (Cancello di San Juan, Riva del Fiume, Torre diroccata, Convento abbandonato, Catacombe montane*, Bacino alluvionale*) *Questi accampamenti si trovano nelle Tombe delle sfide e non vengono conteggiati nel totale sulla mappa di gioco.
  • Armi/Attrezzatura: Nessuna (Varie dal Mercante)
  • Completi: 1 (Farsetto dorato di Cantu)
  • Tombe della Sfida: 2
  • Sfide: 1
  • Forzieri del tesoro: 1
  • Cripte: 1
  • Reliquie: 9
  • Documenti: 27
  • Murali: 4
  • Kit di sopravvivenza: 8
  • Monoliti: 1
  • Mappe d’archivio: 4
  • Zaino da esploratore: 3
  • Missioni secondarie: 1

Nota! Ci sono due “cripte” in questo livello. Una è la cripta di “Huascar, Il Sincretista“, un’area secondaria opzionale con un sarcofago come le altre cripte del gioco. L’altra è il luogo sacro cristiano che Lara sta cercando per trovare lo Scrigno d’argento. C’è anche una missione secondaria, chiamata “Sventura/I misteri della Missione“, che non deve essere confusa con la Missione di San Juan stessa. Abbiamo cercato di chiarire al meglio questa distinzione fra cripta e missione nella guida che segue, sperando di non creare confusione nella lettura.

VIA VERITAS

Lara, Jonah e Abby arriveranno alla Missione di San Juan. Mentre attraversano il ponte di legno che conduce alla missione, passeranno davanti a un gruppo di volti giganti scolpiti in giganteschi massi. Sembra che siamo sulla strada giusta!

Obiettivo: Parla con l’amica di Abby

CORTILE: Dopo la scena d’intermezzo, avvicinatevi ad Abby e lei inizierà a parlare di un’amica d’infanzia, Sara, che lavora come archeologa nell’area. Seguite Abby attraverso il CORTILE e scendete i gradini verso sud-est per trovare Sara e un altro archeologo, Guillermo (figura).

Sara dirà a Lara che i volti di pietra sono qui da almeno 400 anni e si dice che custodiscano un’antica cripta la cui posizione precisa non è mai stata trovata. Suggerirà quindi a Lara d’iniziare dalla biblioteca vicino al cimitero.

Obiettivo: Vai in biblioteca

MISSIONE SECONDARIA – SVENTURA: Prima di seguire la trama principale, parlate con il Contatto Missione, Guillermo, in piedi accanto a Sara (figura). Spiega che Isabela, un’altra archeologa e un’amica speciale, è scomparsa. Lei e Guillermo hanno litigato la sera prima e da allora non l’ha più vista. Suggerirà a Lara d’indagare nel cimitero. Come tutte le missioni secondarie, anche questa è opzionale, ma è l’unico modo per accedere alla singola Cripta del livello. La missione vi porta anche in una delle due Tombe della Sfida e oltre una serie di importanti collezioniabili, quindi questa volta l’abbiamo inclusa direttamente nella procedura principale. I dettagli iniziano dopo l’elenco puntato, sotto.

La prima Corda della bandiera (1/5) per la Sfida “In alto le Insegne” è appena oltre la posizione di Sara e Guillermo (figura). Tagliate la carrucola con il coltello per alzare la bandiera e avviare la sfida. Le posizioni delle altre aste della bandiera sono indicate di seguito e contrassegnate sulla mappa del livello in alto a questa pagina.

Ritornate lungo i gradini del CORTILE. A questo punto il vostro inventario si sta probabilmente riempiendo, quindi potreste visitare il MERCANTE che si trova sotto il tendone a nord-est (figura). Sta cucinando cibo per i volontari che lavorano per riparare la missione, ma vende anche i seguenti oggetti:

ARMI: FUCILE A POMPA WHWS-16 (5,800 pezzi d’oro), FUCILE A POMPA TAEV 16 (5,700 pezzi d’oro), FUCILE AUTOMATICO WASP 11 (5,900 pezzi d’oro)

ACCESSORI PER LE ARMI: SILENZIATORE PER FUILE WASP 11 (3,400 pezzi d’oro), STROZZATORE PER FUCILE A POMPA – per tutti i fucili a pompa (3,300 pezzi d’oro)

ATTREZZATURA: PORTA-CARTUCCE (3,800 pezzi d’oro)

MUNIZIONI/RISORSE: Frecce furtive, Proiettili Pistola, Cartucce Mitra, Cartucce Fucile a Pompa, Frecce Esca, Materiali, Polvere da Sparo.

Nota! Come sempre, non esitate a comprare oggetti che si adattino al vostro stile di gioco, ma in generale, non avrete bisogno di acquistare munizioni o ingredienti di fabbricazione, dato che c’è molto da trovare, specialmente se esplorate ogni anfratto e fate attenzione a depredare i cadaveri dei nemici dopo ogni combattimento. Consigliamo di acquistare prima borse e contenitori, poi armi e altri oggetti speciali. E’ preferibile acquistare materiali o risorse rare soltanto nel caso in cui ne abbiate bisogno per completare un particolare potenziamento.

Potrete ritornare qui più avanti nel gioco, quindi non dovete comprare tutto ora. Inoltre, vi imbatterete presto in MORAEKAH, LA MERCANTE ITINERANTE (vedi sotto), quindi – se non avete ancora acquistato il GRIMALDELLO e/o il BLOCCANTE, risparmiate un po’ d’oro per lei.

Come in Paititi e Kuwaq Yaku, non potete equipaggiare armi all’interno dell’insediamento, ma una volta attraversato il ponte oltre l’Accampamento “Cancello di San Juan”, avrete accesso alle vostre armi equipaggiate.

COLLEZIONABILI DELLA MISSIONE E PUNTI DI INTERESSE: Ci sono varie risorse da poter raccogliere nel corso della missione. Non menzioneremo tutti gli oggetti minori, enunceremo solo i collezionabili veri e propri ai fini del completamento del livello al 100%.

• Appena fuori dal cancello principale (sud-ovest), vicino al punto in cui è parcheggiato il camion di Abby, troverete un’altra Corda della bandiera (2/5) per la sfida “In alto le Insegne” (figura). 
• Il campo base “Cancello di San Juan” è giusto poco più avanti, lungo la strada verso sud-est. Lara avrà ancora equipaggiati l’arco e la mitragliatrice che ha trovato nell’AREA PETROLIFERA PORVENIR. Anche se non acquistate nulla di nuovo, potreste comunque voler cambiare le armi ora, effettuare potenziamenti e/o sbloccare nuove abilità. Se non le avete ancora, consigliamo Squame del Serpente I, II e III, che vi permettono di usare al meglio le Miscele di Concentrazione. Potete anche cambiarvi d’abito, ora che vi siete lasciati Paititi alle spalle.
• La bandiera nell’angolo occidentale del CORTILE è già stata sollevata. Non fa parte della sfida e non c’è modo di raggiungere la base del palo (figura). 
• C’è un Documento (1/27), Una serie di disastri (La Missione dei Miracoli), poggiato alla base della fontana a secco nel mezzo del CORTILE (figura). 
• Ci sono 2 lama nella stalla sul lato nord-ovest del CORTILE. Se non avete ancora sbloccato il Trofeo/Obiettivo “Como te Llama“, o se accarezzare gli animali ha un effetto terapeutico su di voi, assicuratevi di far loro visita (figura).
• L’uomo in piedi accanto all’arco sul lato sud-est del CORTILE rivelerà la posizione dell’unico Monolite del livello. Potrebbe avere un aspetto diverso nel vostro gioco a causa di modelli casuali dei PNG (figura). 
• Nell’area nord-ovest del CORTILE, dove sono allestiti tavoli da pranzo improvvisati, c’è un Documento (2/27), Missione di San Giovanni (La Missione dei Miracoli), giacente su un tavolo vicino al muro ovest (figura). 
• Se Lara parla con l’uomo seduto al tavolo a destra del documento n. 2, rivelerà la posizione di una Tomba della Sfida (figura).
• Un po’ più a nord c’è un santuario con fiori e altre offerte. Un altro Documento (3/27), Il Club dei Miracoli (La Missione dei Miracoli), è a terra qui (figura). 
• La prossima Corda della bandiera (3/5) è in cima alle scale appena a nord del santuario (figura). 
• Ci sono due ingressi all’AULA DI SCUOLA, uno vicino alla bandiera n. 3, l’altro sul lato nord. All’interno troverete varie Risorse e un Documento (4/27), Riparazione dei danni (La Missione dei Miracoli), poggiato su una botte di legno (figura).
• All’esterno dell’entrata nord della SCUOLA, c’è una suora che guarda alcuni bambini giocare. Se le parlerete, rivelerà la posizione di una tana di lupi neri (figura). 
• C’è un’altra Corda della bandiera (4/5) vicino al cancello nell’angolo nord-occidentale della missione, appena oltre il gioco della campana dei bambini (figura). 
• Sul lato est della strada sterrata che porta al cancello nord-ovest, c’è un edificio in rovina. All’interno due donne sono sedute a parlare. C’è un Documento (5/27), Su questa pietra (La Missione dei Miracoli), lasciato su un tavolo vicino a loro (figura).
• Appena a destra dell’arco che conduce al CIMITERO, ci sono alcune impalcature con drappi e teloni verdi. Salite i gradini a destra del ponteggio e muovetevi attraverso un’apertura nel muro di mattoni per trovare un altro Documento (6/27), Diario di T. Serrano 12 (Angel de la Cruz), e uno Zaino da esploratore (1/3) (figura). C’è anche una cassa di Risorse non mostrata nelle immagini. Il ritrovamento dello zaino rivela la posizione dell’unico forziere del tesoro di questo livello e di un kit di sopravvivenza nelle vicinanze.

CIMITERO: Quando siete pronti, attraversate l’arco all’estremità nord-orientale del cortile, vicino all’impalcatura e all’uomo che carica o scarica banane (figura). Jonah vi sta aspettando. Seguitelo attraverso un altro arco più piccolo nel CIMITERO (figura). Mentre proseguite, darà a Lara un opuscolo, Sette Passi Più Vicino a Dio. Questo non è tecnicamente un documento, ma può essere trovato nel menu “Manufatti” sotto la collezione “La Missione dei Miracoli“. Jonah aspetterà quindi all’ingresso della BIBLIOTECA finché Lara non sarà pronta ad entrare (figura).

IMPORTANTE: Esplorare la Biblioteca fa progredire la storia e porta Lara lontano dalla missione di San Juan. Per informazioni specifiche, vi rimandiamo alla sezione BIBLIOTECA, sotto. Potrete tornare alla missione più tardi tramite il Viaggio Rapido, ma c’è molto che potreste fare prima. Vi consigliamo di aspettare finché non avrete completato la maggior parte del livello, avvicinandovi a Jonah solo in un secondo momento.

MISSIONE SECONDARIA: SVENTURA – I MISTERI DELLA MISSIONE: Dopo aver iniziato la missione parlando con Guillermo (sopra), trovate l’erborista, una donna anziana in piedi con un gruppo di bambini sul lato sud-est del CIMITERO (figura). Come altri PNG coinvolti nelle missioni, si illumina di verde nell’Istinto di Sopravvivenza. Parlate con lei per sapere che Isabela stava scalando la croce su una delle lapidi e l’ha rovesciata poco prima di scomparire. Lara si offrirà di aiutare il memoriale, ma prima deve convincere i bambini a spostarsi.

Parlate con Diego, uno dei bambini in piedi intorno alla croce caduta (figura). Dirà a Lara che lui e gli altri bambini sono alla ricerca di un tesoro rivelato loro da un narratore locale, Manu, e non se ne andranno finché non lo troveranno. Manu ha dato ai ragazzi un indizio in forma di poesia: “Se il cielo piange, mi alimento. Se infin mi ammalo, il borgo è spento. Chi sono io?“. Lara deve ora trovare il tesoro nascosto. Se controllate la schermata della missione, vedrete che il tesoro si trova da qualche parte all’interno del CIMITERO (figura). E, in effetti, c’è un pozzo coperto a circa metà del muro sud-ovest (figura). Recatevi dietro il pozzo per trovare il tesoro, scavando dove vedete l’icona simile a quella di un kit di sopravvivenza (figura). Ora tornate dai bambini. Quando Lara parlerà di nuovo con il ragazzo, lui e gli altri bambini scapperanno per mostrare il loro tesoro a Manu.

Tornate dalla donna, che è ancora in piedi accanto a Lara. Lei e Lara solleveranno la pesante lapide con la croce in cima (figura). Dirà che non sa perché Isabela stesse cercando di arrampicarsi, ma forse sarebbe utile ispezionare la croce (figura). Fatelo ora per trovare un’iscrizione: “Guardami attraverso per trovare la via“. Il vostro obiettivo è quindi aggiornato: seguire il sentiero delle croci.

Prima di lasciare il CIMITERO, assicuratevi di raccogliere altri collezionabili. Oltre alle varie risorse per la fabbricazione, c’è una Reliquia (1/9), un Collare da Schiavo (Conquistatori), poggiato accanto a una delle lapidi vicino all’angolo sud-est (figura). Dietro la lapide con la reliquia, vicino al muro esterno, troverete un contenitore di Risorse e una Mappa d’archivio (1/4), che rivela le posizioni di alcuni documenti all’interno della BIBLIOTECA (figura). Li prenderemo più tardi. C’è anche dell’Oro accanto alla lapide alla sinistra del grande albero vicino al pozzo dove avete trovato il tesoro dei bambini (figura).

SEGUENDO IL SENTIERO DELLE CROCI FINO ALL’ENTRATA DELLA CRIPTA: Se vi va, potete andare direttamente all’area segnata sulla vostra mappa (figura). Altrimenti, se preferite fare da soli il lavoro del detective, iniziate dalla prima croce – quella che Lara e l’erborista hanno sollevato (figura). Troverete le prossime 2 croci sull’altro lato (nord-ovest) del CIMITERO (figura). Ritornate attraverso l’arco e oltrepassate la quarta e la quinta croce per rientrare nel CORTILE (figura). La sesta croce è appena avanti sulla destra (figura). La settima croce è vicino al grande arco appena oltre il camion parcheggiato sulla sinistra (figura). Qui potete andare in entrambe le direzioni, fuori dall’entrata sud-est del CORTILE e lungo la strada, dove ci sono altre croci (non mostrate), o giù per le scale verso sud-est (figura). Noi scenderemo i gradini verso sud-est per trovare la settima croce. Da lì potete vedere l’ottava croce appena oltre il punto in cui si trovano Sara e Guillermo (figura).

La nona croce è sul ponte dall’altra parte del fiume (figura). Usate una freccia a corda per creare un ponte di corda tra i 2 pali avvolti da funi e arrampicatevi sui volti di pietra (figura). Attraversate la strada e scendete lungo il sentiero a sinistra della decima croce (figura). La croce finale è visibile in lontananza. Mentre seguite il percorso in basso a sinistra (figura), troverete una Reliquia (2/9), Scritta sbiadita (Il Missionario) (figura). Dopodiché, saltate oltre il divario a sud.

Prima di ispezionare l’ultima croce, potreste esplorare la TANA DEI LUPI sulla sinistra (figura). I lupi non usciranno fintanto che evitate l’ingresso della grotta, quindi potete sempre tornare più tardi, se vi va. Ci sono Erbe medicinali ed Erbe Stoicismo che crescono qui, se ne avete bisogno, e se usate una miscela di erbe prima di entrare nella grotta, potete probabilmente uccidere il lupo nero (figura) e i suoi compagni prima che gli effetti di rallentamento del tempo svaniscano (figura). Raccogliete la Pelle di lupo e la Pelle di lupo nero, dissotterrate un Kit di sopravvivenza (1/8) vicino alla colonna di pietra nel mezzo della caverna, ed estraete dell’Oro dalla parete posteriore (figura).

CRIPTA – HUASCAR, IL SINCRETISTA: Ora tornate all’ultima croce e premete il pulsante sulla parte anteriore della base di pietra per aprire l’ingresso della vicina CRIPTA (figura). Ecco dove dovrete andare per trovare Isabela. Appena dentro a sinistra c’è un Documento (7/27), Il Prescelto (Il Culto di De la Cruz) (figura). Esaminatelo, quindi saltate dal bordo e aggrappatevi al muro scalabile sopra la fossa profonda. Discendete in corda fino in fondo (figura). Passate attraverso il tunnel basso per emergere in un corridoio con muri di mattoni e archi (figura). Seguitelo fino alla fine e saltate attraverso un altro fosso profondo per raggiungere un’altra parete scalabile. Scendete in corda il più possibile, quindi lasciatevi cadere nella piscina sottostante (figura). Ricavate un po’ di Giada dal muro sud-est della piscina, poi uscite dall’acqua e parlate con Isabela (figura).

Dopo che Isa avrà raccontato la propria storia, Lara si offrirà di andare a chiedere aiuto. Ora dovete trovare un modo per uscire dalle rovine. Per prima cosa, aprite il Sarcofago per ricevere 750 monete d’oro e la Vestigia Farsetto dorato di Cantu, che conferisce ESP extra durante la caccia. C’è della Giada dietro le sbarre di legno, ma non potete raggiungerla da questo lato. Strisciate attraverso l’apertura bassa a sud-est (figura).

C’è un incrocio a T sull’altro lato. Andate prima a destra. Svuotate il contenitore di Risorse e saltate sopra la fossa di spuntoni nascosta (figura). Nella piccola stanza oltre gli aculei, esaminate un altro Documento (8/27), Il diario del Credente (Il Culto di De la Cruz) (figura). Usate il vostro fucile per far saltare la barriera di metallo (figura) e trovare un altro contenitore di Risorse, assieme alla Giada che avevate intravisto attraverso le sbarre in precedenza. Fatto questo, riattraversate la fossa degli spuntoni per tornare all’incrocio a T.

Esaminate il Murale (1/4), Huascar, Il Sincretista (Quechua/Riposo eterno) (figura). Successivamente, spingetevi attraverso l’apertura stretta a destra del murale. Il prossimo Documento (9/27), Superbia (Il Culto di De la Cruz), giace vicino a ciò che rimane del suo autore, poco più avanti (figura). Procedete dietro l’angolo a sinistra e poi sfoderate il rampino per superare la grande fossa di aculei e raggiungere la sporgenza sopra la parete scalabile sul lato opposto (figura). C’è un altro Documento (10/27), Un cuore puro (Il Culto di De la Cruz), poggiato su un piccolo rialzo a sinistra (figura). Esaminatelo, quindi arrampicatevi sul muro ruvido alla fine del passaggio per raggiungere l’apertura ben illuminata sopra (figura).

C’è un’altra fossa di aculei nascosta poco più avanti, ma non attraversatela ancora. Al contrario, spostatevi sull’apertura a sinistra (figura) e saltate oltre il divario fino alla sporgenza sul lato sud del cunicolo sopra il sarcofago. Proseguite verso una piccola grotta illuminata da candele per trovare una Reliquia (3/9), una Pistola a ruota (Angel de la Cruz) (figura). Ritornate al bordo, saltate di nuovo attraverso il dirupo per tornare indietro, poi girate a sinistra e saltate oltre gli spuntoni nascosti (figura). Passate attraverso il tunnel basso e avanzate con attenzione. C’è una trappola acuminata oscillante più avanti. Potete saltare oltre il pulsante quadrato sul pavimento per evitare di innescare la trappola, sparare al pulsante per innescare la trappola prima di passare (figura), oppure innescarla e poi sparare rapidamente al blocco di legno sopra le punte mentre scendono (figura). Questo distruggerà la trappola prima che colpisca Lara. Se fallite e Lara muore, il gioco si ricaricherà dal sarcofago e dovrete risalire fino a questo punto per riprovare.

Nella stanza oltre la trappola, usate l’interruttore a forma di testa di giaguaro per aprire le sbarre (figura). Prima di procedere, però, giratevi per volgere lo sguardo all’interruttore. Nella piccola alcova a sinistra c’è un Documento (11/27), Demoni (Il Culto di De la Cruz) e un po’ d’Oro (figura).

Ora entrate nella porta e superate il divario con il rampino per raggiungere l’altra sponda (figura). Salite sulla sporgenza sulla destra e usate una freccia a corda per abbattere la barriera di legno (figura). Saltate dall’apertura e aggrappatevi alla parete a forma di U (figura). Salite lungo il lato destro della U per raggiungere la sporgenza in alto (figura). Ora l’obiettivo è tornare da Guillermo. Attraversate la porta e continuate lungo il tunnel basso (figura) per arrivare alla base del pozzo in cui siete entrati per la prima volta nella cripta. Salite la scala per tornare in superficie (figura).

RITORNO ALLA MISSIONE: Nel caso in cui non l’aveste notato prima, quest’area è anche il territorio di un condor, che può essere visto aleggiare sopra di voi. (Più tardi incontrerete un PNG che ve ne parlerà). Se volete, potete cacciarlo per depredarlo delle sue rare Penne. Dopodiché, tornate verso la missione nel modo in cui siete arrivati. Saltate oltre il divario e seguite il percorso fino alla strada (figura). Probabilmente dovrete ricostruire la corda tesa per poter attraversare il fiume e tornare da Sara e Guillermo (figura). Quando gli parlate, sembrerà felice di sapere che Isabela sta bene e dice che gestirà lui il salvataggio. Darà anche a Lara altri 500 pezzi d’oro e il prossimo obiettivo: parlare con Manu.

Manu può essere trovato nel CORTILE appena oltre la bancarella del Mercante. I bambini del CIMITERO sono tornati a radunarsi intorno a lui (figura). Parlategli per scoprire alcune rovine vicine. Riceverete un nuovo obiettivo, trovare l’ingresso della tomba. La sua posizione approssimativa è indicata sulla mappa, a sud-est, tra la Missione e la raffineria di Porvenir.

ESPLORANDO IL SUD-EST DELLA MISSIONE: Dopo aver parlato con Manu, tornate giù per le scale verso la riva del fiume a sud-est della Missione. Invece di proseguire dritto per Sara e Guillermo, seguite il percorso a sinistra (figura) per trovare l’Accampamento “Riva del Fiume“. Parlate con l’uomo in piedi vicino per scoprire la posizione dell’Imperatrice Giaguaro (figura). Nel piccolo edificio in rovina alle sue spalle, troverete una Mappa d’archivio (2/4) (figura) e un Documento (12/27), Diario di T. Serrano 13 (Angel de la Cruz) (figura).

Ora attraversate il ponte traballante con il cartello “Prohibido El Paso” (figura). Poco più avanti, sulla destra, c’è una barriera di metallo (figura). Distruggetela con il fucile a pompa per ottenere il minerale d’Oro che custodisce, poi continuate attraverso il prossimo piccolo ponte verso una radura con un gruppo di tacchini selvatici estremamente suscettibili. Se avete sbloccato l’abilità “Bagliore del Serpente” (ramo “Saccheggiatrice“), potete ottenere un rapido trofeo/obiettivo qui. Selezionate la pistola e tenete premuto Fuoco alternativo per creare un Razzo Bengala usando polvere da sparo e grasso dal vostro inventario (figura). Ora sparate a uno dei tacchini (figura). Quando il razzo si spegne, dovrebbe comparire la notifica che avete sbloccato il trofeo/obiettivo “Ringraziamento“. Potete anche derubare i tacchini delle loro Penne (figura).

Nota! Se state rivisitando quest’area e i tacchini del Ringraziamento non compaiono, provate ad uscire e a riavviare il gioco. I pennuti dovrebbero apparire normalmente.

CAMPANILE ROVINATO: A destra, potrete trovare a un’altra Corda della Bandiera (5/5) (figura). Tagliate la carrucola per alzare la bandiera. Se avete trovato tutte le altre, questo completerà la sfida “In alto le Insegne“. Poco oltre l’asta della bandiera c’è una passerella rotta. Saltate sulla sporgenza dall’altra parte (figura) per trovare una Reliquia (4/9), un Crocifisso decorato (Il Missionario). La parete scalabile sulla destra riporta indietro sulla strada. Se volete, potete salire (figura) e parlare con l’uomo in piedi vicino alla strada (figura). Vi parlerà del condor nell’area sulla strada per la CRIPTA e rivelerà la sua posizione sulla mappa. Abbiamo affari in sospeso a sud-est, però, quindi quando avete finito, tornate indietro fino a dove avete trovato la reliquia n. 4 e saltate di nuovo oltre l’acqua, oppure scendete lungo la corda tesa fino al campanile e ritornate in quella direzione (figura).

Se possedete il BLOCCANTE, potete aprire la porta blindata alla base della torre (figura). Per fare questo, scoccate una freccia a corda nel groviglio, proprio come fareste per una normale barriera di legno. Dopodiché, tenete premuto il tasto Azione per attivare il bloccante e smantellare la barriera. All’interno (figura) c’è un’altra Reliquia (5/9), un Volume antico (Il Missionario).

Nota! Se non avete ancora acquisito il BLOCCANTE, non preoccupatevi. Avrete presto un’altra possibilità.

Attorno al lato destro del campanile si trova una sporgenza che si affaccia sulla ZONA DI CACCIA DELL’IMPERATRICE GIAGUARO (figura). C’è un’entrata alternativa sul lato più lontano di questa radura ombreggiata, ma se avete paura di questa miciona, potete ucciderla in modo più sicuro dall’alto (figura). Fronteggiare l’Imperatrice Giaguaro è facoltativo, ma dovrete sconfiggerla o superarla per raggiungere l’entrata della PRIMA TOMBA DELLA SFIDA. Questa strategia dovrebbe rendere molto più facile lo scontro. Spostatevi sul bordo, osservate e aspettate. Presto Lara entrerà in posizione di difesa mentre sente il predatore di sotto. L’Istinto di Sopravvivenza dovrebbe permettervi di individuarla più facilmente (figura). Guardatela mentre cammina a destra, poi di nuovo a sinistra. Se avete l’abilità “Vista di Illipa“, il suo cuore si illuminerà in modo da poterla seguire anche quando si muove dietro alberi e rocce (figura). Aspettate finché non si arrampica sulla formazione rocciosa in mezzo alla radura (figura). A questo punto, sarà abbastanza vicina al bersaglio. Usate una miscela di Erbe Concentrazione. Gli effetti di rallentamento del tempo dovrebbero permettervi di ucciderla con alcune raffiche veloci dal vostro fucile (figura). Dopo potete scendere (figura), rivendicare le Pelli esotiche e raccogliere le varie Risorse sparse per l’arena. Lara potrebbe rannicchiarsi come se fossero presenti dei nemici, ma questo è un bug; siete al sicuro. Una volta che l’imperatrice è stata detronizzata, anche i cervi e i conigli dovrebbero uscire allo scoperto, quindi potete anche dar loro la caccia, se lo desiderate. A questo punto potreste andare dritti verso l’ingresso della TOMBA DELLA SFIDA, ma ci sono altri collezionabili da raccogliere vicino al CAMPANILE ROVINATO, quindi – per evitare backtracking – uscite dall’area del giaguaro sul lato nord-ovest (figura).

Strategia alternativa per l’Imperatrice Giaguaro: Se entrate nella zona di caccia del giaguaro attraverso la piccola apertura sul lato est (figura), le cose possono sistemarsi ancora più velocemente, se siete preparati. Usate una dose di Erbe Concentrazione e Percezione prima di gattonare attraverso l’apertura (figura). (Potete anche usare una miscela Stoicismo, ma se avete le altre, probabilmente non ne avrete bisogno). Dopo, non appena entrate, dovreste essere in grado di vedere il giaguaro delineato in bianco direttamente davanti (figura). Mirate immediatamente con il vostro fucile. Mentre lo fate, gli effetti del rallentamento del tempo delle erbe Concentrazione entreranno in azione e dovreste avere tutto il tempo per uccidere la gatta prima che scappi (figura). Se non avete le erbe Concentrazione (o l’abilità Squame del Serpente, che vi permette di usarle), le erbe Percezione vi aiuteranno allo stesso modo. Con il giaguaro delineato in bianco, il nemico non sarà in grado di avvicinarsi di soppiatto. Se carica e spinge Lara a terra, ne conseguirà un breve QTE (figura). Muovete la levetta sinistra avanti e indietro o alternate premendo A/D sulla tastiera per tenerla ferma con la vostra piccozza. Dopodiché, apparirà un’icona circolare con un simbolo per uno dei comandi di gioco (potrebbe essere Azione o Attacco in mischia, quindi prestate attenzione). L’anello esterno si contrarrà gradualmente (figura). Premete il pulsante indicato prima che l’anello raggiunga il centro per poter scacciare il giaguaro. Correte/Rotolate rapidamente via (figura). (Ci sono alberi e sporgenze su cui salire, ma questo non è Tomb Raider 2. Il giaguaro può arrampicarsi praticamente ovunque Lara riesca, perciò meglio farla finita in fretta). Se avete munizioni per il fucile, sarebbe un buon momento per usarlo (figura). Due colpi a distanza ravvicinata dovrebbero funzionare a meraviglia. Altrimenti, continuate a correre/schivare e sparare come avete fatto durante le precedenti lotte con i giaguari. Quando l’animale muore, raccogliete la Pelle di Imperatrice Giaguaro e varie altre Risorse dall’arena.

PERCORSO DAL CAMPANILE ALLA PRIMA TOMBA: Intorno al lato sinistro della torre è ubicato l’Accampamento “Torre diroccata” (figura). Probabilmente non ne avrete bisogno subito dopo l’ultimo accampamento, ma “scoprirlo” vi consentirà di tornare qui col Viaggio rapido più tardi, se necessario. Ignorate il percorso a nord-est. Salite invece la scala sul lato destro della torre (figura) e create una corda tesa fino alla sporgenza a nord (figura). Qui troverete 2 contenitori di Risorse e un Monolite Yucatec (1/1) (figura). L’indizio indica la grande piscina a sud-est di qui (figura). Ci arriveremo più tardi. Spostatevi all’estremità orientale della sporgenza, saltate sul muro scalabile e calatevi in corda sul sentiero sottostante (figura).

Nota! Ci sono alcuni oggetti, incluso uno zaino da esploratore e un kit di sopravvivenza, nella caverna sotto l’albero caduto (cioè, proprio dietro di voi, dopo esservi calati giù dalla sporgenza con il monolite). Ci arriveremo un po’ più avanti, quando esploreremo l’area intorno alla piscina, ma se vi capita di cadere giù e non riuscite a trovare la via del ritorno, c’è una parete scalabile a sinistra, se si ha lo sguardo rivolto di fronte alla piscina (figura).

Per ora, continuate verso nord-est e scendete su un sentiero leggermente più in basso che si affaccia sulla piscina (figura). Poco avanti a sinistra c’è una barriera infiammabile (figura). Usate una freccia incendiaria per bruciarla. Entrate per trovare un’altra Mappa d’archivio (3/4), una cassa di Risorse e un po’ di Giada (figura).

Tornate alla sporgenza all’esterno, usate una freccia a corda per tracciare un ponte di corda tra i ceppi d’albero avvolti da corde, quindi arrampicatevi (figura). Poco più avanti a destra c’è un Kit di sopravvivenza (2/8). Disseppellitelo (figura), quindi seguite il percorso lungo la sporgenza a sud. Appena oltre l’inizio della staccionata di legno, il sentiero finisce in un vicolo cieco. L’apertura tra le rocce sulla destra è l’altra entrata della ZONA DI CACCIA DELL’IMPERATRICE GIAGUARO (figura).

Se non l’avete sconfitta prima, dovrete farlo ora. Per suggerimenti, consultate il riquadro “Strategia alternativa per l’Imperatrice Giaguaro“, comprensivo di immagini.

INGRESSO DELLA TOMBA ALBERO DELLA VITA: Con il giaguaro sistemato, potete procedere verso il cancello di ferro arrugginito circondato da totem dorati sul lato sud della ZONA DI CACCIA (figura). Entrate e salite le scale per trovare l’Accampamento “Convento abbandonato” e, appena oltre il fuoco, un’altra Mappa d’archivio (4/4) e una Reliquia (6/9), Missione San Juan (La Missione dei Miracoli) (figura).

MERCANTE ITINERANTE MORAEKAH: Se state visitando questa zona per la prima volta durante il capitolo “VIA VERITAS” della storia principale, i vostri vecchi amici Rimak e Moraekah vi aspetteranno proprio tra le rovine (figura). La donna vende il BLOCCANTE e il GRIMALDELLO, insieme a vari altri oggetti. Commerciate con lei ora perché probabilmente non sarà più qui quando uscirete dalla tomba. Se la mancate qui, potete trovarla più tardi in questi luoghi.

C’è un Documento (13/27), Le Colline sono Vive (Ritorno a casa), poggiato su uno dei tavolini nel corridoio sul lato ovest del chiostro (figura). Alla fine di questo corridoio a destra, nascosto dietro del fogliame, c’è uno Zaino da esploratore (2/3) (figura). Esaminandolo, rivelerete le posizioni di diversi kit di sopravvivenza: uno nella caverna che avete passato prima lungo il tragitto, il resto nella seconda Tomba della sfida, che esploreremo dopo questa. Di fronte allo zaino c’è una barriera di legno. Usate una freccia a corda per smantellarla (figura). Questa è l’effettiva entrata della tomba.

Il resto di questa tomba opzionale è coperto nella pagina “Albero della Vita“, che include l’Accampamento “Catacombe montane“, 2 Documenti (14/27 e 15/27), 2 Reliquie (7/9 e 8/9), un Kit di sopravvivenza (3/8) e un Murale (2/4). La stele della tomba concede l’abilità “Benedizione di Kinich Ahau“, che ripristina automaticamente la salute di Lara, quando raggiunge livelli critici, una volta per battaglia.

GRANDE PISCINA A SUD-EST DELLA MISSIONE: Dopo aver completato la TOMBA DELLA SFIDA ALBERO DELLA VITA, emergerete vicino all’Accampamento “Convento abbandonato“. Se il vostro inventario si sta riempiendo, potete tornare alla Missione (o viaggiare rapidamente fino a Kuwaq Yaku o Paititi) per vendere alcune risorse. Dopodiché, ritornate qui (figura) e tornate giù per le scale verso est nella ZONA DI CACCIA DELL’IMPERATRICE GIAGUARO. Lara probabilmente si acquatterà come se ci fosse un pericolo, ma se avete appena sconfitto il giaguaro prima di entrare nella tomba, dovrebbe essere sicuro passare attraverso quest’area (figura). Uscite attraverso la piccola apertura tra le rocce sul lato est dell’arena (figura).

Nota! Se preferite evitare l’area del giaguaro, potete usare il Viaggio rapido per comprare e vendere risorse. Potete viaggiare rapidamente fino al campo base “Torre diroccata” e seguire il percorso verso nord-est per raggiungere la piscina.

Spostatevi sulla sporgenza che si affaccia sulla piscina (figura). Sotto l’acqua c’è una formazione rocciosa che ricorda una tartaruga (figura). Questa è la chiave dell’enigma del monolite (sopra). Immergetevi e perlustrate il fondo vicino al lato ovest della tartaruga per trovare le ricchezze del monolite e un Kit di sopravvivenza (4/8) (figura). C’è un altro Kit di sopravvivenza (5/8) sepolto sul fondo della piscina, a breve distanza a sud della tartaruga (figura). Dissotterrate anche quello, già che ci siete.

Prima di entrare nella prossima Tomba della Sfida, raccogliete gli oggetti dalla piscina. Oltre alle varie Risorse sparse sul fondo, potete nuotare attraverso l’apertura a forma di V rovesciata a circa metà della parete est della piscina (figura) e arrampicarvi sulle sporgenze (figura) per trovare un Documento (16/27), Lavoro da Missionario (Conquistatori), e un Forziere (1/1) contenente un Artefatto, un Ciondolo del Guerriero (Quechua/Culto di Kukulkan) (figura). Fatto questo, nuotate verso la piscina principale e dirigetevi verso la spiaggia nell’angolo nord-ovest (figura) per trovare altre Risorse, un altro Kit di sopravvivenza (6/8) (figura) e uno Zaino da esploratore (3/3) (figura). Questo probabilmente non sarà molto utile a questo punto, poiché la soluzione ha già indicato tutti i kit che rivela.

TOMBA DELLA SFIDA DEI ASSETATI: L’entrata alla tomba è all’estremità sud della piscina. È facile da individuare grazie alla vernice gialla e ai totem dorati. Se non avete ancora ricavato l’Oro incastonato nelle rocce sotto e alla sinistra dei totem, fatelo ora (figura). La tomba stessa è trattata nella pagina “Dei assetati“, che include l’Accampamento “Bacino alluvionale“, 3 Documenti (17-19/27), una Reliquia (9/9), 2 Kit di sopravvivenza (7/8 e 8/8) e 2 murali (3/4 e 4/4). La stele della tomba concede l’abilità “Attacco di Sip” (ramo “Guerriera“), che permette alla frecce caricate d’infliggere più danni contro i nemici corazzati.

RITORNO ALLA BIBLIOTECA DELLA MISSIONE: Dopo aver esplorato a fondo il resto del livello, vi mancheranno solo gli ultimi 8 documenti. Sono tutti custoditi nella BIBLIOTECA, dove Jonah vi sta aspettando. Potete tornare velocemente all’Accampamento “Cancello di San Juan” e visitare il Mercante nel CORTILE per comprare e vendere risorse prima di proseguire con la storia. In alternativa, per tornare a piedi dalla seconda tomba della sfida, iniziate nuotando attraverso la piscina sul lato nord e scalate la parete fino al sentiero sopra (figura). Seguitelo a sinistra, attraverso il tronco caduto sopra l’area in cui avete trovato lo zaino n. 3, e proseguite fino all’Accampamento “Torre Diroccata“. Da lì, continuate lungo il sentiero verso nord-est, che conduce attraverso il torrente che scorre verso l’Accampamento “Riva del Fiume“. Dopodiché, salite i gradini a nord-est per tornare alla missione. Se vi va, potete fermarvi e parlare con Guillermo e Isabela sulla strada, ma questo non è necessario.

Se state svolgendo la MISSIONE SECONDARIA: SVENTURA – I MISTERI DELLA MISSIONE, fermatevi e parlate con Manu. È appena a nord del Mercante, ancora circondato da un gruppo di bambini (figura). Lara gli racconterà della sua avventura nella tomba e lui le presenterà un prezioso Artefatto, un Teschio decorato con gemme (Mam/Metamorfosi), ricevendo ovviamente anche ESP per aver completato la missione secondaria.

Quando siete pronti per andare avanti con la storia principale, dirigetevi verso l’arco all’estremità nord-est del CORTILE. Procedete nel CIMITERO per trovare Jonah in piedi vicino all’ingresso della BIBLIOTECA (figura). Se avete difficoltà a raggiungere la biblioteca e il cimitero, potete affidarvi all’Istinto di Sopravvivenza e seguire l’indicatore di destinazione. Quando vi avvicinate a Jonah, lui e Lara entreranno nella biblioteca.

Obiettivo: Trova la cripta segreta

ESPLORARE LA BIBLIOTECA: Gli 8 documenti rimanenti possono essere trovati qui. Ci sono anche diversi indizi per aiutarvi a trovare la cripta. L’ordine in cui trovate ogni informazione non ha molta importanza. Al piano inferiore nella stanza a sinistra (nord-ovest), c’è un affresco in decadimento, che si può abbattere per trovare una croce del XVII secolo (figura). Non potete ancora fare nulla con essa, però. Procedete nella stanza laterale a sinistra (ovest). Qui troverete un Documento (20/27), Diario di T. Serrano 8 (Porte dell’Inferno), poggiato su una scrivania, e un altro Documento (21/27), La partenza di De la Cruz (Angel de la Cruz), nascosto dietro un pezzo di muro fatiscente (figura).

Nella stanza principale, sulla parete sud-ovest, c’è un altro muro fatiscente che potete distruggere con la piccozza per rivelare un indizio tratto da un versetto biblico: “E sotto le sue ali troverai rifugio” (figura). Sulla parete sud-est c’è un affresco di un airone e di un’eclissi (ci ritorneremo tra poco) e in una piccola alcova a sinistra dell’affresco (figura), un Documento (22/27), Diario di T. Serrano 10 (Angel de la Cruz).

Le scale nell’angolo ovest portano al LIVELLO SUPERIORE. Qui troverete un altro muro fatiscente con un Documento (23/27), Diario di T. Serrano 11 (Angel de la Cruz) dietro di esso (figura). Nelle vicinanze c’è un libro che non è un documento ufficiale, ma fornisce un altro indizio sull’arrivo di Lopez alla missione (figura). Nell’angolo sud-occidentale, oltre uno dei grandi fori nel pavimento (figura), c’è un altro Documento (24/27), L’Apostolo Giovanni (La Missione dei Miracoli).

Nell’angolo nord-est della stanza principale al piano superiore c’è un altro muro fatiscente con un indizio dietro di esso: “Il sole sarà oscurato e la luna non splenderà più” (figura). Lara mette insieme i due indizi – “sotto le sue ali” e “il sole sarà oscurato” – e immediatamente riconosce i riferimenti all’Airone e all’Eclissi.

Obiettivo: Trova l’eclissi e l’airone

Non tornate di nuovo giù di sotto. Ci sono ancora alcuni oggetti da collezionare qui. Un altro Documento (25/27), Respingendo i Demoni (Ritorno a casa), è poggiato su una scrivania nell’angolo nordest (figura). Nella piccola stanza laterale a nord-ovest troverete 2 Documenti (26/27 e 27/27), L’arrivo di De la Cruz (Angel de la Cruz) e Invettiva (La Trinità), oltre a una piccola pila di Oro (figura).

Ritornate giù per le scale verso Jonah o lasciatevi semplicemente cadere nel buco nel pavimento. Dirigetevi verso l’affresco dell’airone e dell’eclissi all’estremità sud-est della stanza. Quando inizierete a sfaldarlo, si attiverà un intermezzo.

Lara e Jonah lavoreranno insieme per abbattere il muro, rivelando un altro murale più antico sotto. Questo rappresenta la Via Crucis. Jonah noterà che una delle figure mostrate nel dipinto sta tenendo lo Scrigno d’argento di Ix Chel. Sulla base del numero di stazioni incluse nella rappresentazione, Lara daterà il murale come pre-1700, quindi probabilmente un indizio lasciato dal missionario, Lopez. Nel XVII secolo, la prima stazione sarebbe stata “Gesù è caricato della croce”. Jonah dedurrà che ora hanno bisogno di trovare una croce vera.

Obiettivo: Trova la croce

IMPORTANTE: Una volta localizzata la croce ed entrati nel seminterrato, non potrete tornare all’esterno della Missione finché non avrete completato il livello e raggiunto il successivo accampamento. Prima della fine del livello dovrete anche superare una serie di scontri. Pertanto, se avete oro o punti abilità da spendere, dovete fare scorta di munizioni e rifornimenti, o semplicemente volete finire di esplorare la Missione, andatevene ora e tornate quando sarete pronti per procedere con la trama.

Dirigetevi verso l’estremità opposta (nord-ovest) del livello inferiore. Se non avete già abbattuto il muro in rovina per rivelare la croce di metallo, fatelo ora (figura).

Lara chiederà a Jonah di aiutarla con la croce. Quando la solleveranno sulle staffe di metallo, un paio di lucernari si apriranno, lasciando entrare la luce del sole e rivelando una botola nascosta nel pavimento. I due amici apriranno la botola e scenderanno nel seminterrato della biblioteca. Mentre Jonah colpirà il terreno, Lara farà una piccola battuta basata sulla seconda stazione, “Gesù cade per la prima volta”.

VIA CRUCIS

Obiettivo: Segui le stazioni della Via Crucis

SOTTERRANEI DELLA BIBLIOTECA – ENIGMA DELLA LUCE: Giù in basso, Jonah scoprirà un’iscrizione: “Camminate finché avete luce” (figura). Afferrate il carrello a ruote e tiratelo sotto il raggio di luce che brilla dall’alto. Lo specchio sul carrello rifletterà quindi il raggio sulle lenti sopra la porta, che si aprirà (figura). Seguite la luce attraverso un passaggio disordinato nella stanza successiva (figura), dove il raggio di luce illumina l’aureola su una statua della Vergine Maria (figura). Questo rappresenta la terza stazione, “Gesù incontra sua madre“. Jonah noterà che questo specchio è un po’ polveroso. Interagite con lui (figura) e darà a Lara una spinta in modo che possa rispolverare l’aureola. Questo aprirà la porta sbarrata sotto (figura). Seguite la luce nella prossima stanza.

Numerosi cadaveri penzolanti accennano ad un pericolo (figura), ma Lara entrerà come al solito. Quando attivate il prossimo specchio, questo innescherà anche una trappola acuminata, che Lara eviterà per un pelo (figura). Lei commenterà che questa deve essere la stazione numero quattro.

Ora dovete ruotare lo specchio in modo che punti verso l’alcova corretta. Se preferite, potete semplicemente ruotare lo specchio e capire come risolvere l’enigma attraverso prove ed errori, ma se esaminerete gli affreschi all’interno di ogni alcova, noterete che quello a sud-ovest mostra Gesù con una donna. Se conoscete la Via Crucis (o leggete l’articolo di Wikipedia), potete ricordare la stazione: “Veronica deterge il volto di Gesù“. Pertanto, questa è l’alcova corretta (figura). (Se puntate la luce nell’alcova nord-orientale, dove viene mostrato Gesù che accetta la croce, quindi tirate la leva lì, Lara sarà intrappolata e uccisa. L’alcova sud-est contiene una precedente vittima della trappola, quindi anch’essa non corretta. Se puntate la luce lì, non succede nulla). Ruotate lo specchio in modo che punti verso l’alcova sud-ovest (figura), quindi andate dentro e usate la leva (figura).

Il pavimento poi crollerà, lasciando cadere Lara e Jonah nel passaggio sottostante (figura). Jonah scherzerà “Quinta stazione: “Gesù cade una seconda volta“.

CAPPELLA SUB-SOTTERRANEA: Seguite il passaggio e spingetevi attraverso l’apertura a forma di croce. La stanza successiva è una macabra cappella, completa di corpi mummificati che riempiono i banchi e si prostrano in preghiera. Lungo i lati della stanza ci sono 2 carrelli a ruote con specchi rotanti e 6 diorami, in cui varie stazioni sono drammatizzate dai cadaveri (figura). Se perlustrate un po’ attorno, Lara e Jonah forniranno un indizio partendo dall’opuscolo che Jonah ha dato a Lara in precedenza, “Sette passi più vicini a Dio“. Questo può essere trovato nel menu “Manufatti” sotto “La Missione dei Miracoli” (figura). State cercando la sesta stazione: Gesù viene crocifisso. Il diorama raffigurante ciò è quello all’estrema destra (ovest), “Gesù è inchiodato alla croce“. Ma non c’è modo di puntare la luce direttamente su di esso (figura).

Iniziate spingendo il carrello di sinistra in avanti (figura) finché la luce non risplende attraverso la sua lente (figura). Ora ruotate la lente in modo che la luce punti verso il diorama centrale sulla parete sinistra (sud-est), quello che mostra Gesù sollevato sulla croce (figura). Questo farà uscire la leva dal muro sotto il diorama. Spingete la leva per rivelare uno specchio (figura), che quindi rifletterà il raggio di luce verso l’altro lato della stanza (figura).

Tirate il carrello di destra verso l’ingresso finché il raggio riflesso non colpisce la sua lente (figura). Dopodiché, ruotate la lente in modo che la luce risplenda sul diorama a sinistra, raffigurante la crocifissione (figura). Questo estende la leva sottostante (figura). Spingete la leva per aprire l’uscita e attivare un intermezzo.

Lara e Jonah entreranno nel Sancta sanctorum, una inquietante rappresentazione della settima stazione, “Gesù viene sepolto” (figura). Il pazzo missionario ha fatto almeno una cosa giusta, ha capito che ci sarebbero voluti secoli prima che qualcuno scoprisse la posizione dello Scrigno d’Argento, ma eccolo qui. Lara esiterà a prendere lo Scrigno; solo il pensiero che la Trinità vi possa mettere le mani sopra la spingerà ad agire. Ci sarà un breve momento di calma quando finalmente lo stringerà fra la mani. Poi il pavimento della cappella crollerà, immergendo Lara nell’acqua sottostante.

Obiettivo: Raggiungi a nuoto un luogo sicuro

CATACOMBE INONDATE: Potreste non accorgervene, dato che probabilmente vi stai concentrando su come non affogare, ma lo Scrigno d’Argento di Ix Chel è stato aggiunto alla vostra collezione di Manufatti sotto la storia “Il Sentiero delle stelle“. Nuotate in avanti direttamente nel tunnel. Insinuatevi attraverso un’apertura stretta e poi virate a destra verso il tunnel ottagonale con la luce alla fine. Intorno all’angolo successivo, il passaggio è bloccato da una barriera di legno. Premete più volte il tasto Azione per  abbatterla, quindi nuotatevi attraverso. Continuate in avanti, poi verso l’alto attraverso uno stretto passaggio fiancheggiato da cadaveri.

Lara emergerà all’interno della chiesa. Si nasconderà dietro una panca e guarderà fuori per vedere Jonah tenuto prigioniero da un mercenario della Trinità, mentre Dominguez e Rourke guarderanno. Jonah si rifiuterà di rivelare qualsiasi informazione, ma quando è chiaro che lo uccideranno se non parlerà, Lara emergerà dal proprio nascondiglio, portando lo scrigno e offrendo di scambiarlo per la vita di Jonah. Nella discussione che seguirà, Dominguez rivelerà che c’era lui dietro la morte del padre di Lara. Insisterà che ha dovuto uccidere Richard Croft per proteggere Paititi, a qualunque costo, proprio come dovrà proteggerla ora. Con l’attenzione di tutti su Lara e Dominguez, Jonah prenderà lo Scrigno e inizierà a correre. Lara afferrerà un fucile da uno dei mercenari, lo neutralizzerà e si arrampicherà fuori dalla chiesa. Mentre uscirà fuori, vedrà diversi soldati armati davanti e scenderà su alcuni cespugli.

VENI VIDI PERDIDI

Obiettivo: Supera le forze della Trinità

COMBATTIMENTO FUORI DALLA CHIESA: Con la vostra attenzione focalizzata sui nemici che vi precedono, potreste non notare che una foto di Andres Lopez  è stata aggiunta alla collezione “Manufatti” sotto la sezione “Il taccuino di Lara“. Se non avete completamente chiara la trama finora, potete mettere in pausa il gioco e rivedere gli appunti di Lara. Essa spiega la relazione di Lopez con l’antenato di Unuratu, nonché come e perché ha scelto di nascondere lo scrigno.

Ora torniamo agli uomini della Trinità. Ci sono 5 soldati con armatura ed elmi in questa prima area. Come sempre, potete usare il vostro stile di combattimento preferito per affrontarli, ma qui ci sono un paio di approcci furtivi che hanno funzionato bene per noi.

Per prima cosa, non appena riprendete il controllo dopo l’intermezzo, selezionate le Frecce del Terrore (premendo ripetutamente il pulsante per la selezione dell’Arco, 1 sulla tastiera o Giù sul controller) e createne alcune (figura), se necessario (tenendo Fuoco Alternativo senza mirare) . Guardate i 5 mercenari (figura). Tra i 3 nemici più vicini, bersagliate il nemico nel mezzo, dato che ha una linea di mira su più bersagli, e probabilmente arrecherà più danni con il suo fucile rispetto al suo compagno a sinistra, che ha solo una pistola. Prima che possa spostarsi a sinistra, colpitelo nel corpo con una freccia del terrore (figura) (tasto Mira, quindi Fuoco alternativo). Aspettate solo un attimo finché il veleno non agirà e inizierà a sparare ai suoi compagni. Successivamente, quando l’attenzione di tutti si concentrerà sul caos generato, rotolate dietro il muricciolo a sinistra (figura), da lì verso il gruppo di cespugli oltre, e infine dietro la panchina all’estrema sinistra (figura).

Nascondetevi tra i rampicanti che crescono sul retro della panchina e aspettate di vedere come si evolvono le cose. Con molta fortuna, il soldato ucciderà due dei suoi amici prima di spirare. Generalmente, però, solo 2 dei 5 uomini moriranno. Aiuta comunque a far muovere gli altri (figura). Aspettate qui che gli altri 3 uomini si avvicinino, di solito uno alla volta. A questo punto, abbatteteli con attacchi furtivi, quando vedete comparire l’icona Attacco in Mischia (figura). Ripetete l’operazione, proprio come avete fatto nell’Area Petrolifera Porvenir (figura).

In alternativa, se non avete le risorse per creare frecce del terrore, o la strategia proposta sopra non sta funzionando per voi, attendete che i 3 nemici più vicini si separino, quindi sgattaiolate verso il prossimo gruppo di cespugli (figura). Ben presto l’uomo a destra uscirà dal campo visivo degli altri (cioè, giallo nell’Istinto di Sopravvivenza). Spostatevi velocemente e premete il tasto Attacco in mischia per un’uccisione furtiva (figura), quindi spostatevi immediatamente in avanti tra il muro esterno a destra e il muro coperto di rampicanti che corre parallelo ad essi. Usate la pozza di fango per mimetizzarvi e poi scomparite fra i rampicanti (figura). Scivolate a destra e attaccate furtivamente l’uomo che sta lì. Dopo, aspettate tra i rampicanti che gli altri vengano da voi e uccideteli allo stesso modo (figura).

Naturalmente, se Lara viene avvistata, le cose possono rapidamente sfuggire di mano, quindi o ricaricate il checkpoint, correte e cercate di trovare copertura da qualche altra parte, o cambiate le armi e iniziate a combattere. Ogni volta che combattete contro nemici multipli, la cosa migliore da fare è di iniziare di nascosto e rimuovere il maggior numero possibile di nemici in modo furtivo, prima di affrontare gli altri.

Quando vi siete occupati di questo primo gruppo di nemici, saccheggiatene i corpi, raccogliete le varie Risorse sparse per l’area e dirigetevi verso l’apertura nel muro di mattoni nell’angolo sud-ovest (figura). Arrampicatevi attraverso di essa per mettere piede nella prossima area.

SECONDO COMBATTIMENTO – CORTILE CON GAZEBO ROVINATO: Ci sono 7 mercenari nel cortile davanti. Quando entrate per la prima volta, vedrete su schermo un suggerimento che vi invita a mimetizzarvi col fango. Ignoratelo, per il momento. Se avete l’abilità “Furia del Serpente“, potete usarla per eliminare i primi 2 uomini, ma dovrete agire rapidamente. Non appena quello a sinistra si gira, ma prima che se ne vada (figura), muovetevi e attaccate furtivamente quello a destra (figura). Dopodiché, premete nuovamente Attacco in mischia per un’uccisione a catena (figura).

Ora, tornate nell’alcova dove avete iniziato e mimetizzatevi col fango (figura). Potreste non averne bisogno se usate questa strategia, ma se Lara viene individuata, avrà una migliore possibilità di nascondersi di nuovo, se è già infangata. Dirigetevi verso il lato destro dell’alcova (se avete lo sguardo rivolto verso il cortile) (figura). Assicuratevi che le frecce del terrore siano selezionate e che ne abbiate fabbricata almeno una (figura). (Se ricaricate un checkpoint, il gioco tende a selezionare automaticamente le frecce incendiarie per qualche fastidioso motivo). Ora sparate all’uomo all’estrema sinistra con una freccia del terrore (figura). Ha una buona prospettiva sugli altri e ha in mano una potente arma. Guardatelo impazzire e iniziare a sparare ai suoi compagni. Con un po’ di fortuna, farà saltare anche un barile di benzina nell’angolo in fondo a sinistra, uccidendo un altro soldato. Mentre tutti sono occupati, arrampicatevi sul muro di legno (figura) per raggiungere la sporgenza sopra l’alcova (figura). Se tornate indietro nell’ombra, potete vedere cosa stanno facendo i nemici, ma loro non potranno vedere Lara (figura).

Nello scenario migliore ci saranno solo un paio di mercenari rimasti dopo l’incidente del fuoco amico. Se uno viene a indagare sui corpi, potete spostarvi sul tronco dell’albero caduto (figura) finché non vedete comparire l’icona Attacco in mischia sopra la sua testa (figura),  quindi premete il pulsante per assassinarlo dall’alto (figura). Se nessuno si avvicina, potete provare a scendere e dirigervi verso la fine del cortile attraverso i vari arbusti e le pareti coperte di rampicanti. Altrimenti, saltate dalla fine dell’albero caduto fin sulla croce (figura), poi in cima al gazebo. Spostatevi sul lato opposto del gazebo e sperate di individuare qui l’ultimo soldato di guardia. Assicuratevi che nessuno stia guardando (giallo nell’Istinto di Sopravvivenza) e premete Attacco in mischia per scendere e attaccare (figura).

Se non è lì o se ci sono altri nemici rimasti, potete invece scendere nel gazebo. C’è un’altra pozza di fango lì, se ne avete bisogno. Poi sgattaiolate furtivamente, usando cespugli e rampicanti per la copertura e uccidendo furtivamente i pochi uomini rimasti.

Quando saranno tutti morti, Lara si alzerà e contatterà Jonah sul walkie-talkie. Dirà che si trova nel canneto vicino. Ecco dove siete diretti. Depredate i corpi, raccogliete i rifornimenti e scavalcate la porta di legno sul muro nord-est (figura).

Nota! Se non avete l’abilità “Furia del Serpente” e/o le risorse per creare frecce del terrore, potete comunque usare il camuffamento col fango, e ci sono molti posti dove nascondersi e arrampicarsi per sfuggire agli assalitori. Usate le altre abilità di attacco furtivo e sfoderate l’artiglieria pesante, le frecce incendiarie, le Molotov e le granate a base di carburante, se necessario. Sarete in grado di rifornirvi di munizioni saccheggiando i corpi dei soldati. Potrete rifornirvi di munizioni qui e dopo la sequenza successiva.

NEL CANNETO: Dopo un breve intermezzo in cui Lara entrerà nella zona e ascolterà Rourke alla radio, siete già nascosti nel canneto all’estremità occidentale del campo (figura). Ci sono 10 mercenari più avanti, 3 abbastanza vicini a voi, il resto in lontananza. Spostatevi in avanti attraverso le canne finché non sarete prossimi abbastanza all’uomo più vicino per vedere l’icona Attacco in mischia sopra la sua testa (figura). Assicuratevi che sia inosservato (giallo nell’Istinto di Sopravvivenza) (figura), quindi premete Attacco in mischia per pugnalarlo e trascinarlo nel canneto (figura). Avanzate attraverso il canneto un po’ più lontano mentre il secondo uomo viene a indagare. Dopodiché, ripetete la manovra dell’uccisione furtiva su di lui (figura). Il terzo uomo dovrebbe ora spostarsi per parlare con il suo amico dall’altra parte del recinto. Avvicinatevi a loro, ma non attaccateli ancora (figura). Aspettate finché l’amico si gira e si allontana, lasciando l’uomo più vicino isolato. Ora usate l’attacco furtivo (figura) per pugnalarlo e trascinarlo come avete fatto con i primi due uomini (figura).

Ora ci sono 2 uomini più avanti sul lato destro del campo e altri 5 sulla sinistra. Selezionate le Frecce del terrore e sparate al ragazzo in piedi all’aperto (figura). Mentre l’attenzione di tutti è concentrata su di lui, attraversate il canneto a sinistra e andate avanti e a sinistra, oltre i barili di rum (figura). L’uomo che avete appena avvelenato probabilmente ucciderà il ragazzo all’estrema destra (sud-est) prima di morire egli stesso, ma il caos dovrebbe allontanare i 5 uomini rimanenti dall’angolo sinistro (nord-est) (figura). È quindi possibile accedere direttamente all’uscita, situata all’interno dell’edificio all’estremità est del campo (figura).

In alternativa, se volete uccidere il resto degli uomini in modo da poterli privare dei loro rifornimenti e del loro Oro, dopo aver creato le Frecce del terrore come descritto sopra (figura), passate alle Frecce esca e scoccatene una a terra, vicino a dove sono raggruppati i soldati (figura). Mentre alcuni degli uomini vengono a indagare e si ritrovano a morire nell’agonia, tornate indietro nel modo in cui siete arrivati (figura), così che non possano rintracciare l’artefice del misfatto. Scoccate un’altra freccia esca da una diversa angolazione (figura), quindi spostatevi in un altro nascondiglio mentre la nube tossica fa il proprio lavoro (figura). Fatto questo, dovrebbero rimanere solo uno o due nemici. Potete affrontarli in scontri diretti o aspettare che si spostino nel canneto per cercarvi, sgattaiolare furtivamente e finirli con un attacco in mischia (figura).

Depredate tutti i corpi, raccogliete Risorse, quindi entrate nell’edificio in rovina ad est (figura). Prima di salire le scale verso l’area del combattimento finale, usate una miscela di Erbe Concentrazione e Stoicismo e passate al fucile automatico. La furtività non sarà un’opzione nel prossimo combattimento.

UTILIZZO DI MISCELE CONCENTRAZIONE/STOICISMO: Dovete prima aver sbloccato le abilità necessarie, rispettivamente Squame del Serpente e Cuore del Giaguaro, e dovete possedere erbe Concentrazione (gialle) e Stoicismo (arancioni) nel vostro inventario. Per Stoicismo, premete F2 sulla tastiera o tenete premuto L1/LB sul controller e poi Tondo/B. Per Concentrazione, premete F3 o tenete premuto L1/LB e poi Quadrato/X. Le miscele di Stoicismo riducono il danno dagli attacchi nemici e, con l’abilità di secondo livello, riducono anche il danno da fuoco ed esplosivi. Le miscele di Concentrazione accelerano il tempo di reazione di Lara, quindi i nemici sembrano muoversi al rallentatore, offrendovi un grande vantaggio quando combattete più nemici.

Quando si accede all’area successiva, un breve intermezzo mostrerà altri soldati della Trinità che arriveranno in elicottero, mentre il vulcano erutterà sullo sfondo (figura).

SCONTRO FINALE ALLA DISTILLERIA: Il percorso è ora bloccato dietro di voi, quindi non appena l’intermezzo finisce, mettetevi al riparo dietro il masso poco più avanti (figura). Se non lo avete ancora fatto, o se il checkpoint viene ricaricato e state reiniziando, prendetevi un momento per utilizzare le miscele Concentrazione e Stoicismo (note sopra). Queste renderanno una battaglia dura molto più facile.

Dovrete combattere circa 10 uomini qui, ma compaiono in gruppi. Tutti entrano dall’edificio in avanti sulla sinistra, quindi almeno non dovrete preoccuparvi di qualcuno che si avvicini furtivamente alle vostre spalle. Tenete premuto Mira per attivare gli effetti di rallentamento del tempo delle erbe Concentrazione. Usare l’Istinto di Sopravvivenza aiuta anche a vedere i nemici lontani attraverso la foschia (figura). Prima di colpire i primi 4 soldati, cercate di colpire il barile di carburante sul balcone in alto a sinistra (figura). Se lo fate prima che gli uomini possano uscire, potrete ucciderne tre (figura). Dopo, potete sparare al quarto mentre corre verso di voi (figura).

I prossimi 4 nemici entrano dal balcone e si disperdono. Se avete le abilità Squame del Serpente più avanzate e riuscite a mantenere attivo l’effetto moviola tenendo premuto Mira per tutto il tempo, potreste essere in grado di sparare a tutti dalla posizione di partenza prima che gli effetti di Concentrazione svaniscano (figura). Altrimenti, provate a uccidere uno o due nemici al loro arrivo. Ancora, se avete l’abilità Veleno della Vipera e avete creato delle granate tossiche, potreste provare ad usarne una adesso. Puntate in alto e premete Fuoco Alternativo, così che la granata tracci un arco sopra la barriera in cui vi state nascondendo e atterri sul terreno sotto il balcone (figura). Se i sopravvissuti corrono a destra, sparategli mentre si avvicinano o puntate al barile di rum vicino all’arcata del cancello (figura) per far saltare in aria quello (figura). Se non avete le granate, se state esaurendo le munizioni, o se vi piace solo far saltare le cose, prendete la tanica vicino al masso (figura). Tenete premuto il tasto Fuoco alternativo (Mouse centrale/R1/RB) per combinarlo con un tessuto del vostro inventario e creare una bomba artigianale (figura). A questo punto, lanciatela sulla seconda ondata di nemici, prima che abbiano la possibilità di disperdersi (figura).

Occasionalmente uno degli uomini lancerà una granata. Se vedete la corrispettiva icona rossa in arrivo, rotolate verso sinistra (figura) e mettetevi al riparo dietro al muretto (figura). Lasciate andare il tasto Mira per accucciarvi, quindi curatevi e/o ripristinate l’effetto delle altre erbe, se necessario. Ci sono anche Munizioni per fucile qui. Uno o due uomini appariranno mentre state combattendo la seconda ondata. La mira al rallentatore fornita dalle erbe Concentrazione dovrebbe permettervi di giustiziare qualsiasi assalitore prima che faccia molti danni (figura).

Quando avete ucciso l’ultimo uomo, Jonah comunicherà via radio che ha requisito un elicottero. Dirà di sbrigarsi, ma potete prendervi il vostro tempo e raccogliere tutte le Risorse che riuscite a trovare. Entrate nell’edificio da dove arrivavano i cattivi (figura) e utilizzate la piccozza per aprire il cancello di metallo e arrivare al campo con l’elicottero.

Mentre si avvicinerà, Lara sentirà un tremore e Jonah e Dominguez discutere sullo Scrigno. L’elicottero si alzerà in volo e Dominguez scaglierà via Jonah. Dominguez si metterà in contatto visivo con Lara mentre vola via con il suo premio. Jonah atterrerà duramente, ma insisterà nel dire che sta bene. Arriverà Abby e le due donne aiuteranno il loro amico a rimettersi in piedi. Un rumore richiamerà la loro attenzione sull’elicottero. Sembrerà sia stato colpito da una detrito dell’eruzione vulcanica, che ora sta vomitando una scia di fumo. Lara esiterà, ma quando Abby e Jonah le daranno il via libera, lei correrà dietro all’elicottero. Lara emergerà in cima a un gruppo di colline, sentirà il pilota dell’elicottero emettere un segnale di soccorso, poi si girerà per vedere una frana che si abbassa dietro di lei. È ora di correre!

La terra trema

Obiettivo: Fuggi dalla frana

Questa sezione è snervante, ma abbastanza semplice. Il percorso si divide e converge alcune volte, quindi ci sono alcuni punti in cui è possibile scegliere di andare a sinistra o a destra. Invece di pubblicare una serie di schermate che probabilmente non sarebbero di grande aiuto in una sequenza così frenetica, abbiamo pubblicato un breve video che mostra due possibili percorsi. Nella prima metà, Lara va a sinistra ogni volta che è possibile scegliere questa direzione. Nella seconda metà, lei va a destra. Fate la vostra scelta o combinate entrambi gli itinerari per raggiungere la fine.

Se state faticando perché il vostro PC non reagisce abbastanza velocemente ai vostri input, o avete problemi di mobilità, siete liberi di scaricare il file di salvataggio del PC per il checkpoint dopo il salto di Lara nel fiume. Il file .zip nel link include un file di testo con le istruzioni.

In una serie d’intermezzi di transizione, Lara si tufferà nel fiume e lotterà per restare in superficie. Esausta, si aggrapperà a una tavola galleggiante in mezzo alla distruzione. Dopo, vedremo Lara e Jonah in uno zodiaco sulla via del ritorno per Paititi. Jonah si scuserà per aver perso lo Scrigno, ma Lara darà la colpa a Dominguez e alla Trinità, che è anche responsabile per averle rubato l’infanzia.

Continua qui…Capitolo 9: Paititi, Parte 4