Shadow of the Tomb Raider – Capitolo 2: Maniero Croft

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Maniero Croft di Shadow of the Tomb Raider.

Dettagli del livello

SOTTR - Maniero Croft

  • Sfide: 1
  • Reliquie: 2
  • Documenti: 3

Nota! Una volta completato questo livello, non sarà mai più possibile rivisitarlo. Per questo motivo, assicuratevi di completarlo al 100%, onde evitare di dover ricominciare il gioco per riparare ad eventuali tesori tralasciati.

Esploratrice impavida

Obiettivo: Entra nel castello

La giovane Lara ripensa alla propria “umile dimora” e rivive una delle proprie avventure d’infanzia.  Comincerete l’esplorazione con la Mappa disegnata a mano nel vostro inventario, categoria “Manufatti“, collezione “Il mistero della Regina Bianca“. Essa illustra tutti i collezionabili di questo livello.

Per cominciare, voltatevi dalla vostra posizione di partenza per individuare una Reliquia (1/2) sotto un albero (figura): si tratta della Regina Bianca, collezione “Il mistero della Regina Bianca“. Sotto l’arco che sostiene la rampa in una delle estremità del parco giochi (figura), inoltre, potrete leggere un Documento (1/3): “Lettera a Winston“, collezione “Il mistero della Regina Bianca“.

Già che siete in quest’area, approfittate per cominciare l’unica sfida di questo livello: per attivarla, prendete la palla medica dal prato accanto ai 3 bersagli (figura). Tenete premuto LT/L2/Tasto destro del mouse e vedrete un arco bianco mostrare la traiettoria dell’oggetto che state impugnando. Prendete la mira e posizionatevi in maniera tale da mirare al centro di uno dei tre bersagli (figura). Dopodiché, premete RT/R2/Tasto sinistro del mouse per lanciare la palla. Colpendo il primo Bersaglio (1/4), inizierete la sfida “Mira perfetta“. Riprendete la palla e scagliatela contro gli altri due Bersagli (2/4 + 3/4) nelle immediate vicinanze del primo (figura 1 + figura 2). Il quarto Bersaglio (4/4) si trova nell’angolo di giardino nel quale avete scovato la reliquia. Lo potrete localizzare su un albero sopra l’amaca (figura). Lanciate la palla contro di esso, sempre mirando al centro, per completare la sfida ed ottenere Punti ESP.

Per ottenere la prossima reliquia, afferrate la palla medica che avete adoperato per la sfida e portatela con voi fin sopra la rampa (figura), al livello superiore della struttura in legno del parco giochi (figura). In fondo ad essa potrete individuare una sezione che assomiglia al nido di corvo di una nave. Lanciate la palla sopra di esso (figura): il peso della stessa farà lievemente abbassare il nido, facendolo sprofondare un po’. Per abbassarlo ulteriormente, prendete una seconda palla, giusto nelle vicinanze (figura), e scagliate anch’essa sulla piattaforma (figura). Così facendo, sarete in grado di aprire il cofanetto (figura) che custodisce la Reliquia (2/2): una Foto di famiglia, collezione “Il mistero della Regina Bianca“.

Nota! Se per qualche motivo la palla dovesse incastrarsi e la piattaforma non si abbassasse come deve, potete trovare un’altra palla medica nel terreno accanto alla roccia nel centro della struttura di legno per arrampicarsi (figura), un’altra palla accanto allo scivolo verde (figura) e un’altra palla ancora nell’angolo della struttura con il dipinto della Regina Bianca sulla parete (figura). Prendetene una qualsiasi e provate a lanciarla sul nido di corvo per risolvere il problema.

Rinvenuta la reliquia, esplorate il prato accanto alla pergola di legno più vicina allo scivolo verde. Lì, alla sinistra del vagone rosso (figura), troverete un Documento (2/3): “Lettera da Winston“, collezione “Il mistero della Regina Bianca“. A questo punto, bisogna cominciare a scalare le mura del castello. A tale scopo, aggrappatevi alla grata a destra del vagone rosso (figura) per salire fino in cima alla pergola. Arrampicatevi ancora per raggiungere il balcone all’esterno dello studio di Richard Croft, quindi sgattaiolate furtivamente sotto la sua finestra (figura).

Obiettivo: Arrampicati sulle mura del castello

Arrampicatevi sulla parete alla fine del balcone (figura), poi continuate a salire attorno all’angolo sulla destra, superando le imposte di legno (figura), quindi salite ancora fino a raggiungere il condotto orizzontale (figura). Arrampicatevi lungo il tubo, girando l’angolo, poi salite ancora (figura). Dopodiché, continuate ad arrampicarvi (figura), proseguendo verso destra quando necessario, fino a raggiungere la pietra con una “C” incisa accanto alla cima della torre (figura). Risalitela per arrivare alla grondaia metallica, quindi issatevi sulla stretta sporgenza soprastante (figura). Spostatevi a destra, attorno all’angolo e poi ancora attorno all’angolo. Quando raggiungerete la scatola elettrica (figura), la grondaia comincerà a cedere, ma automaticamente la piccola Lara riuscirà ad aggrapparsi ad un tubo e ad arrampicarsi per raggiungere un appiglio. Continuate a proseguire verso destra (figura), poi un po’ in alto (figura), infine a destra, finché non potrete issarvi su un’apertura con una grande bandiera rossa che sventola (figura). Insinuatevi nella strettoia di fronte a voi (figura) ed arrampicatevi sulla scala (figura) per metter piede sul tetto trasparente.

Obiettivo: Trova l’ingresso della Tomba proibita

Camminate lungo la cresta del tetto fino alla presa d’aria in fondo (figura). Qui Lara noterà una via d’ingresso: prima di poterla raggiungere, però, scivolerà lungo il tetto; la piccola si salverà afferrando ciò a cui riuscirà ad aggrapparsi lungo la rocambolesca caduta, che la farà precipitare su un balcone che dà su una porta aperta (figura). Entrate dalla porta in questione per visitare la stanza che si cela oltre di essa.

Obiettivo: Trova la Regina Bianca

Siamo all’interno della “Tomba proibita“. Il menu “Manufatti” si arricchisce ora di alcuni Indizi misteriosi, che andranno a comporre la collezione “Il mistero della Regina Bianca“. Ci sono numerosi artefatti nella stanza: sentitevi liberi di esaminarli tutti, se v’incuriosiscono. Dopodiché, avvicinatevi al gigantesco globo ed utilizzate la ruota sulla destra per rotearlo in modo tale che la latitudine sia la stessa fornita nell’indizio, ossia 30° Nord (figura). Fatto questo, usate la ruota di sinistra affinché la longitudine sia di 90° Est (figura). Così facendo, creerete un gioco di luci che rilascerà una scala dall’alto. Arrampicatevi sulla scala in questione (figura) e date uno sguardo a sinistra, vicino allo scheletro del T-Rex (figura), per individuare l’ultimo Documento (3/3): “Lettera all’incaricato“, collezione “Il mistero della Regina Bianca“. Quest’ultimo ritrovamento completerà la collezione “Il mistero della Regina bianca“.

Ora, spostatevi intorno all’estremità opposta del soppalco (anche qui, sentitevi liberi di esaminare tutti gli artefatti che desiderate lungo la via). Girate la ruota in zona (figura) affinché le ali del pipistrello siano completamente spiegate (figura). Questo riverserà due raggi di luce rossa nella scacchiera al livello sottostante. Utilizzate la scala più corta sulla destra (figura) per scendere al livello inferiore. Qui dovrete spostare le pedine sulla scacchiera in maniera tale che i due soldati con lo scudo siano illuminati dai raggi di luce rossa.

Come potete immaginare, esistono molteplici percorsi per realizzare quest’obiettivo. In questa soluzione vi proponiamo quello che riteniamo essere uno dei più rapidi. Per cominciare, afferrate il cavaliere sulla destra (figura), ossia il più vicino all’ingresso, e spingetelo verso il raggio di luce rossa a destra della scala. In questo modo, Lara commenterà che lo scudo del cavaliere riflette la luce. Successivamente, dovrete spostare le pedine che intralciano la via al secondo cavaliere. A questo scopo, cominciate con la pedina sull’estrema sinistra (figura), ossia la più vicina al globo, e spingetela in avanti, nell’angolo. Fatto questo, spostate la pedina più vicina a quella illuminata (figura), muovendola in direzione della prima pedina che avete spostato. Non c’è bisogno che ogni pedina finisca in uno dei cerchi della scacchiera, basta che non sia d’intralcio nel percorso. 

Adesso, allontanate dalla scala la pedina illuminata (figura), quindi fatele seguire lo stesso percorso che avete riservato alle precedenti due. A questo punto, spingete la pedina che si trova di fronte al cavaliere (figura) una volta verso l’ingresso, così da sgombrare il binario fra il secondo cavaliere e il raggio di luce. Non resta che muovere il secondo cavaliere lungo il binario a zig-zag, fin sotto la luce (figura). Quando entrambi i cavalieri saranno posizionati correttamente, i raggi di luce attiveranno un meccanismo che rivelerà la Regina Bianca, intrappolata dietro la scala.

Obiettivo: Libera la Regina Bianca

Per liberare la Regina Bianca, tornate al globo e girate una delle due ruote del meccanismo. Così facendo, farete ritirare il primo raggio di luce e la scala si rialzerà alla propria posizione di partenza, lasciando libera la regina (figura). Afferrate la regina e spostatela sul cerchio in cui i raggi di luce convergono (figura). Questo spalancherà una porta segreta dietro la scala (figura). 

Obiettivo: Avventurati nell’ignoto

Superate la soglia della porta per accedere allo studio di Amelia.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara esaminerà alcuni degli oggetti della madre, dando voce ai propri ricordi, nel bene e nel male. Al termine del flashback, la piccola Lara sentirà uno sparo e andrà a cercare suo padre, purtroppo riverso esanime sulla propria scrivania. La scena tornerà al tempo presente, in cui Lara si risveglierà di soprassalto dal proprio incubo per riprendere la spedizione nella Giungla peruviana. ]

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 2: Giungla Peruviana, Parte 2