Shadow of the Tomb Raider – Missione secondaria: Libertà

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

SOTTR - Libertà

  • Riferimento nella soluzione: Paititi, Parte 3
  • Contatto missione: Poma
  • Obiettivo: Liberare i ribelli
  • Ricompensa: Gambiere di Ch’amaka e 300 pezzi d’oro

“Libertà” comporta in realtà due missioni separate, entrambe trattate in questa pagina. Il Contatto missione, uno stratega ribelle di nome Poma, si trova nella GROTTA DEL TESCHIO, il nascondiglio dei ribelli che Lara visita dopo essere tornata dal CENOTE. Poma si trova nella zona rialzata sul lato est della grotta vicino al documento n. 25 (figura).

Dirà che ha mandato alcuni uomini a rubare armi per la ribellione. Quattro dei ribelli sono stati catturati. Il destino del loro leader, Colqui, è incerto. Poma chiederà a Lara di provare a liberare i ribelli che sono stati appesi in giro per la città bassa, dal momento che il suo travestimento le permetterà di scioglierli senza destare sospetti.

Libera i ribelli

Obiettivo n° 1: Slega 4 ribelli prigionieri

Rapido ripasso: per tenere traccia di una Missione secondaria, aprite la schermata della Mappa, quindi girate una volta la pagina a destra o fate clic sull’icona “Missioni secondarie“. Ogni missione, insieme ai suoi obiettivi attuali e completati verrà visualizzata qui. In questo momento dovrebbe dire LIBERTA’ > Libera i ribelli> Slega 4 ribelli prigionieri. (Non preoccupatevi se la schermata della missione dice “Cozumel” anziché “La città segreta“. Si tratta di un bug). Le posizioni dei 4 prigionieri dovrebbero ora essere contrassegnate sulla mappa con cerchi verdi (figura).

Il prigioniero ribelle più vicino si trova accanto al MERCATO DI PAITITI. Potreste comunque fermarvi lì per comprare e vendere attrezzi e risorse. Dopo il vostro ritorno dal CENOTE, i due MERCANTI avranno aggiunto alcuni oggetti al loro inventario: uno ZAINO (3.500 pezzi d’oro) e la FARETRA DA AVVENTURIERO (3.800 pezzi d’oro). Ulteriori informazioni sul mercato sono incluse nella pagina “Paititi – Parte 1“. Presto incontrerete anche la MERCANTE ITINERANTE MORAEKAH nella Città Alta (dettagli qui).

LIBERARE I RIBELLI NELLA CITTÀ BASSA: Uscite dal MERCATO attraverso l’ingresso sud-est, vicino al ponte che porta alla Città Alta, dove avete incontrato Unuratu in precedenza (figura). Girate l’angolo a sinistra per trovare il primo ribelle legato a un palo su una sporgenza che si affaccia sul fiume (figura). Stategli vicino, premete il pulsante Attacco in mischia per tagliare le corde e parlategli. Dirà a Lara che Colqui è vivo.

Il secondo ribelle è a breve distanza a sud-est. Per arrivarci, dirigetevi a sud, oltre la fine del ponte dove i due soldati del culto stanno di guardia e attraverso l’apertura nel muro di pietra (figura). Dopodiché, seguite il percorso inferiore, a sinistra delle scale (figura). Usate il tronco caduto per attraversare il piccolo spazio in cui il canale di irrigazione si getta nel fiume. Il ribelle è legato dall’altra parte (figura). (Ricordate che i contatti delle missioni e gli altri PNG coinvolti in una missione si illumineranno di verde quando attivate l’Istinto di Sopravvivenza). Ancora, premete Attacco in mischia per liberarlo. Dirà a Lara che i cultisti conoscevano i loro piani in anticipo, quindi deve esserci una talpa nella ribellione.

Per raggiungere il terzo ribelle, dirigetevi a sud, tra le bancarelle dei macellai (figura). Girate a destra (sud-ovest) e continuate attraverso la zona fangosa con il fuoco aperto e la corda tesa, quindi salite le scale verso le GROTTE DEL VILLAGGIO (figura). Il ribelle è in cima alle scale sulla destra, poco prima dell’ingresso della grotta (figura). Avvicinatevi a lui e premete Attacco in mischia per liberarlo.

Per trovare il quarto ribelle, arrampicatevi sulle tre sporgenze in pietra artificiale vicino a dove era legato il terzo ribelle (figura). Successivamente, salite la lunga rampa di scale verso ovest (figura). A circa metà strada, in un’alcova sulla sinistra, troverete l’ultimo ribelle legato a un paletto (figura). Liberatelo come avete fatto con gli altri.

Obiettivo n° 2: Torna da Poma

Dopo aver liberato tutti e 4 i ribelli, l’obiettivo della missione viene aggiornato: “Torna da Poma“. La sua posizione, di nuovo nella GROTTA DEL TESCHIO, è contrassegnata sulla vostra mappa con un’icona verde (figura). Potete andare a piedi o usare qualsiasi campo base per viaggiare rapidamente all’Accampamento “GROTTA DEL TESCHIO”.

Quando parlate con Poma dopo aver liberato i prigionieri (figura), Lara gli parlerà anche del traditore in mezzo a loro e della fuga di Colqui. Poma chiederà quindi a Lara di recarsi in una casa di montagna per cercare Colqui. La ricompensa anche con delle Vestigia: il Gambiere di Ch’amaka, che danno bonus ESP per le uccisioni aggressive, oltre a 300 pezzi d’oro. Il vostro nuovo obiettivo è salvare Colqui, e la posizione del rifugio è indicata sulla mappa nella parte sud della città (figura).

Salva Colqui

  • Riferimento nella soluzione: Paititi, Parte 3
  • Contatto missione: Poma
  • Obiettivo: Trovare Colqui
  • Ricompensa: –

Obiettivo n° 1: Trova Colqui

TROVARE COLQUI: Se siete già stati nella TOMBA DELLA SFIDA TEMPIO DEL SOLE, ora potete usare la funzione di Viaggio rapido dall’accampamento “GROTTA DEL TESCHIO” al campo base del “Sentiero del tempio” all’estremità sud della città (figura). Altrimenti, dovrete andare a piedi. Uscite dalla GROTTA DEL TESCHIO e andate a sud-ovest, attraversate il fiume e attraversate la città bassa fino a questo punto sulla mappa. Ci sono 2 donne che lavorano fuori dalla casa (figura). Non parleranno con Lara se indosserà l’uniforme della Guardia del Serpente, quindi passate oltre ed entrate nella casa. Il documento n. 6 è all’interno, a meno che non lo abbiate già raccolto, e la piccola pozza è in realtà l’ingresso di un passaggio allagato (figura). Nuotate ed emergete vicino all’ingresso della tomba e all’accampamento “Sentiero del tempio“.

Obiettivo n° 2: Ispeziona la caverna

NASCONDIGLIO SULLA MONTAGNA: Qui riceverete un nuovo obiettivo: ispezionare la caverna. Anche se siete già stati qui, il minerale di Giada e altre Risorse della piscina potrebbero essere ricomparsi (figura), quindi date un’occhiata. Dopodiché, seguite il passaggio dietro e alla destra dell’accampamento (figura). Strisciate attraverso un’apertura bassa (figura) e prendete dell’Oro nella prossima piccola stanza (figura). Continuate fino alla fine del passaggio ed aprite un contenitore di Risorse (figura). Prima di passare alla successiva apertura bassa, create frecce furtive e speciali per l’imboscata che vi aspetta. Non sarete in grado di usare altre armi qui. Fortunatamente i nemici non sono troppo forti, quindi dovreste stare bene.

Mentre entrate nel tempio, Poma apparirà e confesserà a Lara che Colqui era in realtà il traditore e ha corrotto Poma affinché si unisse a lui. Poi lo stesso Colqui, vestito con le insegne dei Guerrieri Giaguaro, si avvicinerà a Poma e lo ucciderà. “Kukulkan odia profani e traditori”, spiegherà.

Obiettivo n° 3: Sopravvivi all’imboscata

LOTTA CONTRO I GUERRIERI GIAGUARO: Ora Lara deve sopravvivere all’imboscata. Inizierete a combattere dietro un tavolo di pietra (figura). Questo offre una copertura decente, quindi potreste voler rimanere qui per tutta la durata della battaglia e lasciare che Colqui e la sua squadra di circa 18 Guerrieri Giaguaro vengano da voi. Appaiono un po’ alla volta, quindi funziona bene finché uccidete rapidamente gli uomini a mano a mano che si avvicinano. Se esitate troppo a lungo, circonderanno Lara e dovrete muovervi o morire.

Nota! Nei primi istanti, prima che i nemici si avvicinino, potreste voler usare una miscela di Stoicismo (premete F2 sulla tastiera o tenete premuto L1/LB sul controller e poi Tondo/B).  Dovrete aver sbloccato l’abilità Cuore del Giaguaro per farlo. Le miscele di Stoicismo riducono il danno da attacchi corpo a corpo e a distanza.

All’inizio del combattimento, Colqui salterà giù dalla sporgenza sul lato opposto della stanza e si precipiterà verso di voi. Alcuni altri si muovono da sinistra e destra. Probabilmente potete neutralizzare Colqui con una freccia incendiaria (figura) prima che si avvicini (figura), o aspettare che si avvicini e usare una delle tecniche seguenti.

I guerrieri correranno da Lara un po’ alla volta e tenteranno di accerchiarla. Potete lanciare una pioggia di frecce furtive mentre si avvicinano (figura). Oppure, provate con un colpo alla testa, anche se i guerrieri che portano le armi con lama di ossidiana indossano anche elmi, quindi dovrete eseguire due colpi alla testa (figura), uno per distruggere il loro elmo (figura) e uno per abbatterli (figura).

Se avete sbloccato l’abilità Finta del Puma, tenete premuto il tasto Mira per mantenere l’arco estratto. Assicuratevi di avere spazio di manovra, dal momento che questo non funzionerà se Lara è in un angolo. A questo punto, aspettate che uno dei Guerrieri Giaguaro vi salti addosso e premete C sulla tastiera, Tondo o B sul controller, per schivare (figura). Questo farà apparire un’interfaccia QTE. Quando vedete l’icona Attacco in mischia (che appare leggermente diversa a seconda che stiate utilizzando un controller o una tastiera), avete una breve finestra di opportunità per un contrattacco mentre il cerchio bianco si contrae verso l’interno dell’anello centrale. Se premete troppo presto o troppo tardi, la tecnica non funzionerà. Ma se premete Attacco in mischia mentre l’anello bianco si trova all’interno dell’area colorata del disco (figura), Lara conficcherà una freccia nella gola del nemico e riceverete ESP bonus per un’Uccisione con Schivata (figura).

Un’altra tattica è aspettare che uno dei guerrieri si avvicini, poi – quando si trova vicino a uno dei grandi vasi rossi – sparate ad uno di essi (figura) per provocare un’esplosione (figura). Assicuratevi che Lara non sia troppo vicina, altrimenti subirà anche lei dei danni.

Occasionalmente uno degli arcieri salterà giù e si avvicinerà a Lara, ma per la maggior parte, scaglieranno le frecce dalla sporgenza al centro della stanza. Potete bersagliarli con frecce incendiarie o affidarvi solo al fidato colpo alla testa. I loro elmetti sono decorativi, quindi una freccia ben mirata dovrebbe stenderli. Solo per ripasso, tenete premuto il tasto Mira e spostate il reticolo di puntamento sulla testa del nemico. Premete Z sulla tastiera o fate clic sulla levetta destra (R) per aumentare l’ingrandimento (figura), quindi tenete brevemente premuto il pulsante per sparare, così da tendere l’arco. Se avete sbloccato l’abilità “Minaccia della Volpe“, vedrete un reticolo di mira migliorato per i colpi alla testa (figura).

Se passate la maggior parte del combattimento dietro al tavolo di pietra, noterete i vasi di ceramica che si trovano in cima. Se volete, potete prenderne uno premendo Azione (figura). Fatto ciò, senza selezionare un’arma, tenete premuto Mouse centrale/R1/RB) per creare una granata fumogena usando il grasso del vostro inventario (figura). Tenete premuto Mira e vedrete un arco bianco. Regolate con il mouse o con la levetta destra la traiettoria, quindi premete il pulsante sinistro del mouse/Levetta destra per lanciare il barattolo (figura). La nuvola di fumo disorienterà brevemente i nemici vicini e renderà difficile per loro individuare Lara, ma se attivate l’Istinto di Sopravvivenza, voi potrete vederli (figura). Potete quindi sparare agli uomini o ai barattoli rossi esplosivi (figura).

Quando avete sconfitto Colqui e i suoi uomini, la missione sarà completata e riceverete una grande ricompensa in termini di ESP. Assicuratevi di saccheggiare i corpi. Ogni uomo porta almeno 100 pezzi d’oro, oltre a Penne e/o Erbe di vario tipo. C’è anche una scatola di Tessuto ai piedi della scala sulla destra e alcune Frecce appoggiate al muro vicino all’angolo posteriore destro. Dopodiché, insinuatevi di nuovo attraverso l’apertura bassa sul lato nord del tempio e seguite il corridoio per tornare al campo base “Sentiero del tempio“.