Shadow of the Tomb Raider – Missione secondaria: Lacrime di Vedova

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

SOTTR - Lacrime di Vedova

  • Riferimento nella soluzione: Paititi, Parte 3
  • Contatto missione: Ikal
  • Obiettivo: Risolvere l’omicidio di Sumaq
  • Ricompensa: Tunica da battaglia di Yaway, 450 pezzi d’oro

Dopo essere tornata dal CENOTE, Lara indossa l’uniforme della Guardia del Serpente. Quando vi dirigerete verso il lato sud-ovest di Paititi, riceverete così una notifica che una missione è disponibile nelle vicinanze (figura). Si tratta della missione “Lacrime di vedova“. Il Contatto missione è segnato sulla vostra mappa. Quando raggiungerete l’area indicata, troverete un gruppo di persone che parlano di un omicidio. Parlate con il Contatto Missione, Ikal, che sta in piedi a destra della casa con la guardia sulla soglia (figura). Dirà a Lara che il suo socio in affari, un uomo di nome Sumaq, è stato ucciso. Lara accetterà di indagare sull’omicidio di Sumaq, avviando ufficialmente la missione “Lacrime di vedova“.

Indaga sull’omicidio

Obiettivo n° 1: Trova l’assassino di Sumaq

Se poi parlate alla guardia, dirà che non può lasciare entrare Lara perché ha paura che la folla prenda il sopravvento. Per distrarre i curiosi, scendete le scale a destra della casa e parlate con il musicista (figura). Lui accetterà di suonare la marcia funebre. La folla riunita (4 persone!) scenderà le scale, allontanandosi dalla casa. Mentre siete giù nella caverna, piegate a sinistra per trovare una nota bruciata (figura), in cui Ikal dichiara la fine della sua relazione commerciale con Sumaq. Le piccole pile d’Oro sui lati sinistro e destro del ripiano possono anche essere ricomparse dall’ultima volta che avete visitato questo luogo.

Ora potete entrare in casa e parlare alle guardie e alle persone coinvolte (figura). Ogni persona racconta una storia leggermente diversa su quello che è successo. La stessa guardia con cui avete parlato prima descrive la scena che ha trovato. L’assassino accusato, il servo di Sumaq, Taruca, insiste nel dire che è innocente. La moglie di Sumaq, Xoco, accusa Taruca (figura), ma la sua storia puzza un po’ di pesce. L’investigatore spiega che Sumaq è stato pugnalato, ma l’arma del delitto è scomparsa. C’è anche una traccia di sangue sul pavimento che indica che il corpo è stato spostato. Dopo aver parlato con l’investigatore, potete esaminare il corpo di Sumaq (figura) per scoprire che non c’è molto sangue, considerando l’estensione delle ferite della vittima. Seguite la traccia di sangue fuori dalla porta (figura) e salite le scale per trovare la serva di Xoco, Akna, che sta cercando di pulire il sangue versato (figura). Sosterrà la versione degli eventi di Xoco, ma è chiaramente angosciata. Insisterà anche nel dira che il cancello che separa le due parti della casa è rotto da qualche tempo, contraddicendo l’affermazione di Taruca di aver sentito un cancello sbattere quando è arrivato sulla scena.

Uscite di casa dalla porta da cui siete entrati, girate a destra e salite sulla sporgenza davanti alla parte superiore della casa del delitto (figura). Parlate con la vicina (figura), che dirà a Lara che Xoco ha avuto una relazione con il socio in affari di suo marito, Ikal (il mistero si infittisce!). A questo punto, vedrete un messaggio che vi dirà di tornare dalla guardia di Ikal, ma non fatelo ancora. Seguite invece il sentiero lungo il lato sinistro della sua casa. Depredate il nido di condor alla base del grande albero (se non avete completato la sfida “Dove osano i Condor“, questo sarà conteggiato per il completamento della stessa). Dopodiché, uscite sulla larga trave, girate a destra e saltate sulla trave successiva, quindi sulla parete scalabile più avanti (figura). Salite sulla sporgenza in alto, dove probabilmente avete trovato il monolite n. 5 in precedenza. Svoltate a destra del monolito (figura) e scendete nel piccolo cortile dietro la casa di Xoco e Sumaq (figura). Lara commenterà che il terreno è stato smosso di recente. Scavate nell’area a destra della porta per trovare l’arma del delitto! Questo antico coltello verrà aggiunto alla vostra collezione di manufatti sotto la collezione “Pantheon degli Dei“. Akna ora confesserà di aver nascosto le prove dell’omicidio. Se non avete ricevuto il documento n. 4 prima, esso giacerà sul pavimento in questa stanza (figura).

Obiettivo n° 2: Torna dalla Guardia

Ora tornate dalla Guardia di Taruca. Il cancello che collega le due parti della casa è ora aperto, quindi non dovrete prendere la strada lunga.

Potete parlare di nuovo a tutti, o no. È anche possibile completare la missione “Lacrime di vedova” trovando solo la nota bruciata o il coltello, ma se li trovate entrambi e portate queste informazioni alla guardia (figura), Lara spiegherà come si sono svolti i fatti. Xoco e Ikal erano amanti. Hanno ucciso Sumaq insieme e hanno tentato di coinvolgere Taruca. Indipendentemente dalle prove che avete raccolto, la guardia ricompenserà Lara con delle Vestigia, la Tunica da battaglia di Yaway, che aumenta la durata degli effetti delle erbe Stoicismo, oltre a darle 450 pezzi d’oro.

Obiettivo n° 3: Libera Taruca

Infine, liberate Taruca per completare la missione “Lacrime di vedova” (figura).