Shadow of the Tomb Raider – Guida alle Sfide

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
  • Mappe realizzate da Rayna Ryukuro

Shadow of the Tomb Raider - Guida alle SfideCome i suoi predecessori, anche Shadow of the Tomb Raider mette a disposizione la possibilità di esplorare vaste ambientazioni proponendo sfide più o meno difficili per premiare un’esplorazione approfondita e meticolosa. Questa sezione propone una guida alle Sfide di Shadow of the Tomb Raider, illustrando il procedimento corretto per completarle interamente. Vi ricordo, comunque, che ogni Sfida è prontamente segnalata nel capitolo “Soluzione“, a cui vi rinvio per eventuali ulteriori dettagli in proposito.


Cozumel

SOTTR - Mappa Cozumel - Sfide Shadow of the Tomb Raider

Tutti i luoghi in cui si trovano gli obiettivi per la sfida sono indicati dall’icona Sfide sulla mappa soprastante.

La voce della morte

Fischietto mortuario (1/5): Dopo essere entrati nella grotta, seguite la via ed insinuatevi nell’apertura. Entrate in acqua ed avanzate fino al centro della stanza. Anche se Lara non potrà decifrarlo (e anche se quest’oggetto non conta ai fini del completamento del livello), esaminate il murale sulla destra (figura). Avvicinatevi alla barricata in fondo alla stanza (figura). Prendete di mira con l’arco il rotolo di corda che avvolge l’asse di legno al centro (figura), quindi premete il tasto Spara per sfaldare la barriera (figura). Proseguite lungo il sentiero appena rivelato e premete il tasto Annulla per abbassarvi sotto gli ostacoli (figura). Prima di procedere, non mancate di sparare al Fischietto mortuario (1/5) appeso in alto (figura) per attivare la sfida “La voce della morte“.

Fischietto mortuario (2/5): Dopo aver sparato al primo fischietto, proseguite all’interno del buio passaggio per raggiungere un’altra ampia camera. Una volta qui, alzate gli occhi al cielo (figura) per individuare un altro Fischietto mortuario (2/5). Scoccate una freccia contro di esso (figura) per buttarlo giù.

Fischietto mortuario (3/5): Dopo esservi addentrati nella galleria sottomarina, passando attraverso la strettoia (figura), seguitate a procedere fin quando non intravvederete una sacca d’aria: premete il tasto X/Quadrato/E per interagire con essa e permettere a Lara di riprendere fiato. Una volta sott’acqua, nuotate ancora in avanti: ben presto, vi ritroverete in un angusto passaggio. Utilizzate i Tasti di movimento per salire in alto e, non appena Lara rimane incastrata, premete ripetutamente il tasto X/Quadrato/(figura) per non annegare. Raggiunta la superficie e messo piede a terra, prendete nota della posizione di un’altra barricata al momento invalicabile (figura), funge solo da collegamento. Prima di proseguire oltre, rivolgete lo sguardo allo specchio d’acqua da cui siete arrivati (figura) per individuare un altro  Fischietto mortuario (3/5). Scoccate una freccia contro di esso per proseguire la sfida correlata.

Fischietto mortuario (4/5): Dentro la grotta, Avvicinatevi al contrappeso (figura) e saltate verso di esso per aggrapparvi, quindi tiratevi su. Saltate verso il successivo contrappeso (figura), arrampicatevi fino in cima e fate attenzione al momento in cui una delle assi cederà. Per continuare a salire, premete il tasto Salto (figura). Una volta sulla cima del secondo contrappeso, spiccate un balzo verso la scala di fronte a voi (figura) per raggiungere la passerella. Sul muretto (figura) potete esaminare un Documento (1/1): “Rapporto della retroguardia“, collezione “Metamorfosi“, lingua “Mam“. Dopodiché, seguite il tracciato per arrivare ad un paletto avvolto da corde (figura). Potrete servirvene per creare un collegamento con il rotolo di corde esistente sul versante opposto del dirupo. A questo scopo, scoccate una freccia a corda verso il rotolo di corda in alto (figura) per creare un fissaggio (figura). Prima di proseguire, però, voltatevi e date un’occhiata nei pressi del pilastro per scorgere un altro Fischietto mortuario (4/5) da distruggere (figura). Fatto questo, premete il tasto A/X/Barra spaziatrice per utilizzare la teleferica appena creata (figura) e raggiungere la cima opposta.

Fischietto mortuario (5/5): Subito dopo aver recuperato il quarto fischietto e raggiunto la cima opposta, proseguite verso sinistra (figura) e, prima di fare un altro passo, tagliate anche qui la corda che innescherebbe trappole letali (figura), oppure saltate oltre di essa. Seguite il sentiero verso destra (figura) e le gradinate (figura) per avvicinarvi ad un altro contrappeso. Date uno sguardo in alto (figura) per localizzare l’ultimo Fischietto mortuario (5/5): scoccate una freccia contro di esso per terminare la sfida.

Giungla peruviana

SOTTR - Mappa Giungla Peruviana - Sfide Shadow of the Tomb Raider

Tutti i luoghi in cui si trovano gli obiettivi per la sfida sono indicati dall’icona Sfide sulla mappa soprastante.

Pollice verde

Pianta (1/5): Avvicinatevi al carico dell’aereo e tagliate la fune accanto all’acqua (figura), solo per scoprire che ce n’è una seconda. Proseguite attorno alla roccia che sporge nel punto in cui l’estremità inferiore della seconda corda è ancorata (figura). Una finestra di aiuto vi informerà della possibilità di arrampicarvi sugli alberi (figura). Gli alberi che sono marchiati con i segni (poco rassicuranti) di alcuni artigli possono essere scalati: vi basterà saltare verso di essi e saltare ulteriormente per aggrapparvi ai loro rami. Lara si posizionerà sul primo ramo a portata di mano, consentendovi così non solo di avere una vista migliore dell’area che vi circonda, ma anche di recuperare le risorse depositate sui rami stessi.

Arrampicatevi in salto sull’albero con i fiori blu (figura). Raccoglieteli per reperire dei Nicandra. Raccogliere queste Piante (1/5) avvierà anche una sfida: “Pollice verde“, il cui obiettivo è collezionare 5 piante fra le fronde.

Pianta (2/5): Partendo dalla casse gialle presso cui Lara ritrova la propria attrezzatura, dirigetevi a sud, attorno a uno dei due lati dei due grandi alberi (figura). Arrampicatevi in salto sul grande albero che vi si parerà davanti (figura), quindi strappate i fiori della Pianta (2/5) dal ramo (figura),

Pianta (3/5): Subito dopo aver raccolto la seconda pianta, spiccate un balzo verso la liana (figura), che vi consentirà di raggiungere un altro ramo, quindi saltate ancora per raggiungerne un altro (figura) e strappare i fiori di un’altra Pianta (3/5).

Pianta (4/5): Subito dopo aver raccolto la terza pianta, saltate verso la prossima liana (figura) per raggiungere un ramo sulla destra, sul quale troverete un nido con delle Penne (figura). Dopo averle raccolte, saltate verso il prossimo ramo (figura), in cui troverete un’altra Pianta (4/5) (figura).

Pianta (5/5): Subito dopo aver raccolto la quarta pianta, lasciatevi cadere oppure saltate verso la prossima liana per raggiungere la piattaforma rocciosa più avanti (figura). Raccogliete altre Penne(figura), poi risalite il tronco d’albero fio alla fine e balzate verso il ramo (figura) per raccogliere anche l’ultima Pianta (5/5) e completare la sfida.

Penne arruffate

Nido (1/4): Sempre partendo dalla casse gialle presso cui Lara ritrova la propria attrezzatura, date un’occhiata a sud-ovest (figura) per individuare il primo Nido (1/4). Scoccate una freccia contro di esso (figura) per avviare la sfida “Penne arruffate“.

Nido (2/4): Se vi avvicinate al punto in cui è caduto il primo nido e volgete lo sguardo verso sinistra (figura), dovreste notare il secondo Nido (2/4): è appeso accanto alla parete rocciosa, su cui al momento non è possibile arrampicarsi per mancanza delle piccozze.

Nido (3/4): Dopo aver abbattuto il secondo nido, proseguite verso il sentiero fangoso che si estende nel versante nord-est dell’area (figura), in direzione dell’accampamento, per scovare un altro Nido (3/4).

Nido (4/4): L’ultimo Nido (4/4) si nasconde sopra la gola sul limitare ovest dell’area (figura), giusto oltre il paletto avvolto da corda che useremo tra poco per oltrepassare il fiume. Abbattete anche questo e avrete concluso la sfida.

Nota! Subito dopo la sequenza narrativa con i giaguari, se non avete ancora completato la sfida “Penne arruffate“, nei dintorni potrete trovare un Nido (5/4), giusto accanto alla posizione di partenza dopo l’intermezzo (figura), e un altro Nido (6/4) poco più avanti nel sentiero (figura).

Maniero Croft

Mira perfetta

Bersaglio (1/4): Proprio nell’area iniziale, prendete la palla medica dal prato accanto ai 3 bersagli (figura). Tenete premuto LT/L2/Tasto destro del mouse e vedrete un arco bianco mostrare la traiettoria dell’oggetto che state impugnando. Prendete la mira e posizionatevi in maniera tale da mirare al centro di uno dei tre bersagli (figura). Dopodiché, premete RT/R2/Tasto sinistro del mouse per lanciare la palla. Colpendo il primo Bersaglio (1/4), inizierete la sfida “Mira perfetta“.

Bersaglio (2/4) + (3/4): Subito dopo il primo bersaglio, riprendete la palla e scagliatela contro gli altri due Bersagli (2/4 + 3/4) nelle immediate vicinanze del primo (figura 1 + figura 2).

Bersaglio (4/4): Il quarto Bersaglio (4/4) si trova nell’angolo di giardino nel quale avete scovato la reliquia. Lo potrete localizzare su un albero sopra l’amaca (figura). Lanciate la palla contro di esso, sempre mirando al centro, per completare la sfida.

Kuwaq Yaku

SOTTR - Mappa Kuwaq Yaku - Sfide Shadow of the Tomb Raider

Tutti i luoghi in cui si trovano gli obiettivi per la sfida sono indicati dall’icona Sfide sulla mappa soprastante.

Catena alimentare

Dall’Accampamento “Alture della Giungla“, fate incetta delle numerose risorse sparpagliate attorno al fondale del fiume. Raccogliendo una qualsiasi delle Piante che crescono sul fondale (figura), darete il via ad una nuova sfida: “Catena alimentare“. L’obiettivo è raccogliere 5 piante acquatiche. Fortunatamente, tutte le piante della sfida possono essere strappate direttamente dal fiume in cui vi trovate e sono presenti in grande abbondanza, ben più di quante ne sono richieste per portare la sfida a compimento. Vi basterà fare una nuotata sul fondo del fiume per reperirne nella quantità richiesta e completare la sfida.

Brusco risveglio

Barile di petrolio (1/5): Tornate leggermente indietro rispetto alla posizione dell’accampamento “Rovine di Kuwaq Yaku“. Poco oltre la piscina sulla sinistra (figura) potete individuare un Barile di petrolio (1/5). Mettetevi ad una distanza di sicurezza e sparate con un’arma a vostra scelta (figura) per dare avvio ad una nuova sfida: “Brusco risveglio“. L’obiettivo è far detonare cinque di questi barili di petrolio.

Barile di petrolio (2/5): Subito dopo il primo barile, salite sulla piccola insenatura (figura) e poi salite la gradinata sulla sinistra (figura); ad est potrete localizzare la Zona di caccia. Ignoratela e proseguite lungo la gradinata a destra, direzione sud. Di fronte a voi potrete sparare ad un altro Barile di petrolio (2/5) per proseguire con la sfida in corso (figura).

Barile di petrolio (3/5): Una volta arrivati presso l’albero caduto che unisce due formazioni rocciose sulla sinistra (figura), arrampicatevi sulla sporgenza in cui è caduta l’estremità dell’albero (figura). Posizionatevi accanto al paletto avvolto da corde (figura) e scoccate una freccia a corda nella trave con il rotolo di corda sopra la piattaforma di legno a sud (figura). Arrampicatevi lungo la corda tesa che avete creato per raggiungere la piattaforma e ritrovare alcune risorse. Adesso, posizionatevi sotto la trave avvolta da corde (figura) e scoccate un’altra freccia a corda nel rotolo di corda sotto la prossima piattaforma di legno a sud (figura). Così facendo, creerete un nuovo ponte di corda, che rimpiazzerà il precedente. Lasciatevi scivolare giù (figura) e utilizzate la liana per volteggiare verso la prossima piattaforma dall’altro lato del sentiero (figura). A questo punto, voltatevi per volgere lo sguardo alla piattaforma in cui avete trovato la reliquia. A terra, sotto di essa (figura), potrete scorgere un altro Barile di petrolio (3/5), da distruggere per continuare la sfida “Brusco risveglio”.

Barile di petrolio (4/5) + (5/5): Fatto esplodere il terzo barile, spostatevi sull’altra estremità della piattaforma di legno e saltate oltre il sentiero per raggiungere l’estremità dell’albero caduto (figura). Camminate lungo il tronco d’albero (figura) e continuate a scendere fino a raggiungere la prossima area, in cui troverete una Cassa di risorse sulla destra (figura). Lasciatevi guidare dal torrente che scorre verso sud-est (figura) e date uno sguardo alla barriera di metallo sulla sinistra (figura). Raccogliere le risorse in zona, poi create un ponte di corda dal paletto accanto alla barriera di metallo fino alla trave sulla formazione rocciosa a nord (figura), quindi adoperatelo per arrampicarvi ed estrarre dei Minerali d’oro. Adesso, lasciatevi cadere e seguite il fiume verso nord-ovest, collezionando le risorse lungo il cammino. Quando il sentiero si biforca (figura), ignorate la strada di destra e continuate verso sinistra per qualche passo. Dopodiché, giratevi (figura) per scoprire un Murale (9/10): “Urcuchillay“, collezione “Pantheon degli Dei 2“, lingua “Quechua“. Dopo averlo esaminato, continuate a nord-ovest (figura) e fate esplodere gli ultimi 2 Barili di petrolio (4/5 + 5/5) per porre fine alla sfida “Brusco risveglio“.

Nam Deus

Totem (1/5): Dall’accampamento, “Rovine di Kuwaq Yaku“, ritornate su per le scale ad est (figura), poi lasciatevi cadere nella Zona di caccia. Addentratevi nella valle: al centro della zona, su una piattaforma rialzata, si erge anche un monolite (figura), per decifrare il quale dovrete possedere un livello Avanzato nella lingua Quechua. Poco oltre il monolite, sul versante nord, v’imbatterete in una barriera di metallo che può essere abbattuta solo con un Fucile pesante (figura). Giusto a sud-est della barriera metallica potrete individuare un Totem (1/5) che pende da un albero (figura). Sparate contro di esso (figura) per iniziare un’ulteriore sfida: Nam Deus.

Totem (2/5): Dalla posizione del primo totem, proseguite intorno al versante nord-est di questo stesso albero (figura) per trovare il prossimo Totem (2/5), appeso ad un altro dei rami (figura).

Totem (3/5): Dopo aver abbattuto il secondo totem, continuate verso la fine della Zona di caccia (figura). Non appena attraverserete il piccolo torrente, noterete delle decorazioni familiari (un teschio giallo), ad indicare che nelle vicinanze si nasconde una Tomba della Sfida. Gettate lo sguardo verso l’alto (figura) per individuare un altro Totem (3/5). Potreste avere difficoltà a localizzarlo, a causa della bassa luce, ma prendete come riferimento la carcassa del capibara che giace giusto al di sotto di esso, leggermente alla destra del totem.

Totem (4/5): Dopo aver distrutto il terzo totem, continuate a nord-est verso l’ingresso della tomba (figura). Non appena vi avvicinate all’area con un’illuminazione migliore (figura), potrete localizzare un altro Totem (4/5).

Totem (5/5): Subito dopo il quarto totem, scendete nelle profondità della grotta (figura). Ben presto vi ritroverete di fronte una barriera di legno con una trave avvolta da corde al centro di essa (figura). Poco più avanti, sulla sinistra (figura), potete aprire uno Zaino da esplorazione (2/2). Prima di levar le tende, date un’occhiata al di sopra dello zaino per scoprire l’ultimo Totem (5/5). Abbattetelo per completare la sfida “Nam Deus“.

Nota! Se vi occorre, esiste un sesto Totem da abbattere nell’estremità nord-est della valle. Una volta arrivati presso l’albero caduto che unisce due formazioni rocciose sulla sinistra (figura), arrampicatevi sulla sporgenza in cui è caduta l’estremità dell’albero (figura). Posizionatevi accanto al paletto avvolto da corde (figura) e scoccate una freccia a corda nella trave con il rotolo di corda sopra la piattaforma di legno a sud (figura). Se vi occorre, appeso a destra della piattaforma di legno c’è anche un altro Totem (6/5), giusto nel caso non abbiate ancora completato la sfida Nam Deus per qualche motivo.

Paititi

SOTTR - Mappa di Paititi - Sfide Shadow of the Tomb Raider

Tutti i luoghi in cui si trovano gli obiettivi per la sfida sono indicati dall’icona Sfide Shadow of the Tomb Raider sulla mappa soprastante.

Tuffi dall’alto

Dentro la città ci sono almeno 6 piattaforme da cui è possibile eseguire dei tuffi ad angelo. Vi basterà tuffarvi da 4 di esse per completare la sfida “Tuffi dall’alto“. Potreste aver già fatto il primo tuffo dalla piattaforma a cui si arriva accedendo a Paititi dalla Prova dell’Aquila. Se così non fosse, non preoccupatevi. Ci sono tante altre opportunità. Le piattaforme sono menzionate nelle sezioni pertinenti di questa guida. 

Se avete giocato a Rise of the Tomb Raider e avete faticato con la sfida “Tuffi dall’alto” nella Valle Geotermica, non temete. I comandi per il tuffo ad angelo sono molto migliorati in questo capitolo. Basta trovare una delle piattaforme designate, mostrate nelle figure linkate. Posizionatevi vicino al bordo della piattaforma, saltate in avanti e premete immediatamente il tasto Rotola, Spara o Mira per tuffarvi.

Tastiera e mouse: W + Spazio, poi C (o Mouse sinistro, o Mouse destro)
PS4: Avanti + X, poi Tondo (o entrambi i pulsanti di attivazione)
Xbox: Avanti + A, poi B (o entrambi i pulsanti di attivazione)

Il tempismo dei pulsanti è più tollerante rispetto al precedente titolo e la possibilità di utilizzare una varietà di controlli aiuta molto. Vi bastano 4 tuffi dall’alto per completare la sfida, ma ci sono diverse piattaforme.

  • La prima piattaforma si trova sopra la piscina a cui si arriva la prima volta che si visita Paititi provenendo dalla Prova dell’Aquila (figura). Non vi preoccupare se l’avete mancata. Ci sono più piattaforme in città di quante ne abbiate bisogno per la sfida.
  • C’è un’altra piattaforma vicino all’entrata della Cripta nel VILLAGGIO ABBANDONATO (figura). Potreste fare questo tuffo quando entrate per la prima volta a Paititi, ma quest’area è trattata nella soluzione dopo aver ottenuto il BLOCCANTE e il POTENZIAMENTO DEL COLTELLO per risparmiare un doppio viaggio.
  • Una terza piattaforma è situata nella parte nord-est di Paititi, nella zona con molte piccole piscine terrazzate (figura). Avrete bisogno del COLTELLO RINFORZATO per abbattere una barriera intrecciata di fronte alla piattaforma. Dopodiché, potrete tuffarvi nel fiume sotto l’alta cascata (figura).
  • Un’altra piattaforma si trova vicino alla Tomba della Sfida Tempio del Sole all’estremità sud della città. È su una sporgenza in alto, sopra l’accampamento “Sentiero del Tempio” (figura). Salite le scale e le sporgenze per raggiungerla (figura). Eseguite il tuffo ad angelo prima o dopo aver esplorato la tomba. L’apposita pagina relativa al Tempio del Sole contiene ulteriori dettagli.
  • Ci sono 2 piattaforme vicino all’ingresso della Tomba della sfida Sentiero di Guerra, a ovest della città (figura). Una è quasi direttamente sopra l’ingresso della tomba. È possibile raggiungere questa piattaforma dalle sporgenze mentre salite vicino alla cascata, ma è molto più facile se aspettate di esplorare quest’area durante la Missione secondaria “Corpo e Anima”. A quel punto, potreste aver già completato la sfida.
  • L’altra piattaforma in quest’area si trova più in alto sulla scogliera, all’ingresso della vicina cripta (figura). Potete completare la sfida senza questi due tuffi, ma saranno comunque trattati più avanti nella soluzione, quando esplorerete la tomba e la cripta.

Dove tira il vento

Ci sono 5 rane totem appesi nella parte sud-occidentale della città. Lara non può usare le sue armi qui, ma potete prendere di mira i rotoli di corda che tengono appesi i totem per tirarli giù e completare la Sfida “Dove tira il vento“. Per le posizioni di tutte e 5 le rane totem, seguite la procedura sottostante con le relative immagini.

Per questa sfida, dovrete abbattere 5 rane totem, che possono essere trovate nella sezione sud-ovest della città. Le posizioni dei totem sono mostrate nelle figure linkate.

  • Prima o dopo aver parlato con Moraekah, scoccate una freccia a corda per tirare giù il paletto con la Rana totem per avviare la sfida “Dove tira il vento” (figura). Lara non può usare le sue armi in città, ma potete prendere di mira il rotolo di corda che regge il totem per tirarlo giù (figura).
  • C’è un’altra Rana totem fuori dalla porta sud dello stesso edificio dove era appeso il primo (figura).
  • A sud dei primi due totem, c’è un’altra Rana totem appesa di fronte a un edificio accanto a una lunga rampa di scale (figura).
  • Scendendo i gradini ad est del Monolite Yucatec Avanzato, in cui l’oratore con la maschera d’oro sta animando la folla, c’è una casa alta e bianca al di fuori della quale si trova una guardia del culto in piedi. Una Rana totem è appesa fuori dalla finestra in alto (figura).
  • A breve distanza a nord-ovest di Moraekah e dai primi due totem c’è una casa bianca con stoffa blu e un’altra Rana totem appesa all’esterno (figura).

Questione di decimali

Mentre esplorate il lato ovest della città, tenete d’occhio i Quipu appesi, simili a quelli che avete usato per attraversare il canyon quando siete entrati per la prima volta nella Città Segreta. Agganciatevi con il rampino su 3 quipu per abbatterli e completare la sfida “Questione di decimali“. Controllate la procedura sottostante per tutte le immagini e i dettagli.

Per questa sfida, dovrete agganciare con il rampino 3 quipu appesi, proprio come quelli che avete usato per attraversare il canyon quando siete arrivati in città. Le posizioni dei quipu sono mostrate nelle immagini linkate.

  • Uno dei Quipu è appeso a nord-ovest del Monolite Yucatec Avanzato (n. 5), presso cui l’oratore con la maschera d’oro sta animando la folla (figura). Salite sulla piattaforma di legno lì vicino per appendervi al quipu con il rampino e distruggerlo (figura).
  • Un altro Quipu è sospeso sopra il Monolite Yucatec Intermedio nella parte meridionale della città. (È il monolite n. 1 sulla mappa.) Iniziate qui (figura), sulla sporgenza sopra e ad ovest, vicino al secondo emarginato della missione “Partita con il morto“. Saltate e agganciate il quipu con il rampino per avviare la sfida.
  • Il terzo Quipu è nel VILLAGGIO ABBANDONATO, dove avete incontrato per la prima volta Etzli e Unuratu. È trattato nella soluzione (sopra). Se volete, potete andare lì in qualsiasi momento seguendo questo percorso (figura) attraverso la giungla a nord-ovest. Quando arrivate lì, scoprirete l’accampamento “Villaggio abbandonato“, rendendo più facile gli spostamenti avanti e indietro per il futuro (figura). Giratevi e salite le scale curve vicino al fuoco (figura). Il terzo quipu è sospeso appena oltre questa sporgenza (figura). Saltate e agganciatelo con il rampino per completare la sfida. A seconda di dove vi trovate nel gioco quando lo scoprite, potete finire di esplorare il VILLAGGIO ABBANDONATO, ripercorrere il sentiero per tornare in città, o usare il campo base per spostarvi con il Viaggio rapido.

Dove osano i Condor

Mentre esplorate Paititi, incontrerete un certo numero di Nidi di condor. Depredate 3 nidi per completare la sfida “Dove osano i condor“. I nidi di condor assomigliano molto ai nidi degli uccelli normali, ma sono contrassegnati con un’icona speciale a forma di testa di condor (figura). Le loro penne sono anche più rare e quindi più preziose. Anche dopo aver completato la sfida, potete raccogliere altre piume da rivendere e utilizzarle per creare abiti. Non sono necessari ulteriori dettagli per questa sfida, ma diversi nidi sono menzionati negli elenchi puntati nella pagina “Paititi – Parte 1“.

La voce della morte

Ci sono 5 cripte sparse per i meandri della città. Esploratene 4 (vale a dire, localizzate e aprite i sarcofagi all’interno) per completare la sfida “La voce della morte“. Una delle cripte è descritta nella sezione VILLAGGIO ABBANDONATO nella pagina “Paititi – Parte 1“. Esploreremo le altre nelle pagine “Paititi – Parte 2“, “Paititi – Parte 3” e “Paititi – Parte 4“. (Notate che la Cripta di Manko, che esplorerete durante la Missione secondaria “Recupera l’Amuleto del Redentore“, non conterà per questa sfida).

Scuotiossa

Scheletro (1/3): Dalla sporgenza vicino al ponte di corda e dall’uscita dal TEMPIO DI KUKULKAN, saltate sulla parete rocciosa scalabile (figura). Salite e girate a destra finché non raggiungete una stretta sporgenza. Salite a destra fino a quando Lara è appesa di fronte a un’altra area scalabile (figura). Scendete con le piccozze il più in basso possibile (figura), quindi calatevi in corda verso l’area sottostante, in cui è possibile eseguire la corsa sul muro (figura). Prima di seguire il percorso principale a destra, posizionate Lara leggermente più in alto sul muro, quindi approssimativamente a livello dello Scheletro (1/3) che pende dalla scogliera a destra (figura). Correte avanti e indietro lungo il muro per abbattere lo scheletro (figura), dando inizio alla Sfida “Scuotiossa“. Dovrete abbattere altri 2 scheletri per completare la sfida. Entrambi possono essere trovati sulla strada per la prigione.

Scheletro (2/3): Abbattuto il primo scheletro, scendete ancora un po’ più in basso con la corda, correte avanti e indietro lungo il muro per guadagnare slancio, e saltate verso l’area scalabile sulla colonna di pietra sulla destra (figura). Non appena vi agganciate, la superficie scalabile inizierà a sgretolarsi. Pertanto, salite rapidamente a sinistra (figura) e saltate oltre il divario per afferrare la stretta sporgenza sulla prossima colonna a sinistra (figura). Una volta raggiunto questo appiglio, potete prendervi il vostro tempo. Traversate a sinistra (figura), quindi arrampicatevi sul muro per afferrare un appiglio in cima alla colonna (figura). Salite, poi saltate a sinistra per aggrapparvi alla superficie scalabile sulla prossima colonna (figura). Calatevi in corda nel varco tra le due colonne, così che Lara si trovi sospesa sopra il fiume impetuoso (figura). Il prossimo Scheletro (2/3) per la sfida è appeso alla colonna a sinistra (figura). Usate il mouse o la levetta destra per muovere la telecamera verso destra in modo che indichi lo scheletro, piuttosto che il percorso in avanti (figura), quindi oscillate avanti e indietro per abbattere lo scheletro (figura).

Scheletro (3/3): Prima di attraversare il fiume, posizionatevi vicino al paletto avvolto da corde. Scoccate una freccia di corda nella trave dall’altra parte del fiume, quindi raggiungete l’altro lato (figura). C’è un Murale (18/23), Il Serpente alato (Yucatec/Pantheon degli Dei), proprio sotto il punto in cui avete ancorato la corda (figura). Dalla sporgenza con il murale n. 18, saltate sulla sbarra orizzontale a destra, oscillate e saltate per afferrare lo stretto appiglio che corre intorno alla larga colonna di pietra (figura). Salite a destra. Saltate e aggrappatevi al muro scosceso, quindi continuate a salire verso l’alto e verso destra (figura). Quando la parete scalabile finisce, saltate in avanti/a destra ed adoperate il rampino per agganciarvi alla sporgenza dello strapiombo (figura). Scendete con la corda e guardate a sinistra per individuare un altro Scheletro (3/3). Se avete sbloccato l’abilità “Saggezza del Gufo” (ramo “Esploratrice“), gli oggetti sfida come questo si illumineranno quando attivate l’Istinto di Sopravvivenza (figura). Puntate la telecamera verso lo scheletro, quindi oscillate avanti e indietro per staccarlo dal muro (figura). Si tratta di una manovra un po’ complicata stavolta. Potrebbe essere necessario regolare leggermente l’altezza e l’angolo di Lara per colpire lo scheletro. Se avete già abbattuto gli altri due, quest’ultimo smantellamento completerà la Sfida “Scuotiossa“.

Cenote

SOTTR - Mappa Cenote - Sfide Shadow of the Tomb Raider

Tutti i luoghi in cui si trovano gli obiettivi per la sfida sono indicati dall’icona Sfide Shadow of the Tomb Raider sulla mappa soprastante.

Tesoro sommerso

Forziere (1/5) + (2/5): I primi due forzieri si trovano vicino a dove inizialmente siete atterrati con il tuffo. Uno giace su questa mensola rocciosa vicino alla superficie (figura). Il secondo è sotto e un po’ a est del primo (figura). Può essere difficile da individuare se non siete direttamente sopra o ad ovest di esso, poiché le rocce lo nascondono parzialmente. (Il primo kit di sopravvivenza e la reliquia si trovano nelle vicinanze, così come un deposito di Giada. Fate attenzione ai piragna che infestano l’area, specialmente quando state cercando la reliquia e il kit di sopravvivenza). C’è una grande roccia squadrata che sporge sopra la superficie nell’angolo sud-est della piscina (figura). È così grande che è inclusa sulla mappa.

Forziere (3/5): Il terzo forziere sommerso si trova appena sotto l’angolo settentrionale della grande roccia menzionata per i forzieri 1 e 2.

Forziere (4/5): Il quarto forziere si trova sul lato sud-ovest della piscina, appena a sinistra dell’apertura che conduce alla parte successiva del livello (figura).

Forziere (5/5): L’ultimo forziere si trova nell’angolo nord-ovest, subito dopo il quarto (figura).

Massimo rispetto

Effigie (1/5): Agli inizi del livello, sulla riva sud-est della piscina, troverete un Kit di sopravvivenza (2/8) sepolto. Dovreste essere in grado di individuarlo stando in piedi sulla roccia squadrata o nuotando intorno a quell’area (figura). Proprio a destra (ovest) del kit c’è un’Effigie (1/5) appesa a una cornice di legno. Usate una freccia a corda per abbatterla e iniziare la seconda sfida di questo livello: “Massimo Rispetto” (figura). Il resto delle effigi si trova più avanti nel livello.

Effigie (2/5): In corrispondenza dell’Accampamento “Rovine del Tempio“, noterete un’Effigie (2/5) che pende dal lato dell’arco appena ad est del campo (figura). Usate una freccia a corda per abbatterla e proseguire la Sfida “Massimo rispetto“.

Effigie (3/5): Quando arrivate nella piscina poco profonda rivestita di ossa, raccogliete alcuni Funghi e usate una freccia a corda per abbattere l’Effigie (3/5) e continuare la Sfida “Massimo rispetto” (figura).

Effigie (4/5): Se guardate attraverso la piscina verso la porta con il globo verde, vedrete uno degli Yaaxil che si nasconde lì (figura). Potete sparargli da distanza o far esplodere il globo per dar fuoco al nemico. Nuotate verso quell’area, raccogliete un po ‘di Tessuto, Funghi ed Erbe e saccheggiate il cadavere. Quando entrate nella stanza da dove è arrivato il nemico e salite le scale a destra (figura), un altro nemico irromperà dal muro di legno e attaccherà (figura). Sparategli con il fucile pesante o usate Finta del Puma/Uccisione in schivata. Quando avete eliminato anche lui, un terzo nemico si avvicinerà da nord (figura). Liberatevene, quindi giratevi e distruggete l’Effigie (4/5) nell’angolo sud-ovest per la Sfida “Massimo Rispetto” (figura).

Effigie (5/5): Dopo aver aperto il primo cancello, tuffatevi nella piscina e nuotate fino alla ruota semovente sul lato sinistro (est) (figura). Attendete che l’apertura nella ruota si allinei con l’apertura nella parete dietro di essa e nuotateci attraverso (figura), quindi fatevi strada sotto la passerella centrale per raggiungere la sezione est della piscina (figura). Ci sono alcuni oggetti sul fondo, incluso un contenitore di Risorse dietro una barriera di legno nell’angolo nord-ovest della piscina (figura). Prendete quello che riuscite a trasportare e salite sulla sporgenza nord. L’ultima Effigie (5/5) per la Sfida “Massimo Rispetto” si trova in cima alle scale (figura). Usate una freccia a corda per smantellarla e completare la sfida.

Missione di San Juan

SOTTR - Mappa Missione di San Juan - Sfide Shadow of the Tomb Raider

Tutti i luoghi in cui si trovano gli obiettivi per la sfida sono indicati dall’icona Sfide Shadow of the Tomb Raider sulla mappa soprastante.

In alto le insegne

Corda della bandiera (1/5): La prima Corda della bandiera (1/5) per la Sfida “In alto le Insegne” è appena oltre la posizione di Sara e Guillermo (figura). Tagliate la carrucola con il coltello per alzare la bandiera e avviare la sfida.

Corda della bandiera (2/5): Appena fuori dal cancello principale (sud-ovest), vicino al punto in cui è parcheggiato il camion di Abby, troverete un’altra Corda della bandiera (2/5) per la sfida “In alto le Insegne” (figura). 

Corda della bandiera (3/5): La terza Corda della bandiera (3/5) è in cima alle scale appena a nord del santuario (figura). 

Corda della bandiera (4/5): C’è un’altra Corda della bandiera (4/5) vicino al cancello nell’angolo nord-occidentale della missione, appena oltre il gioco della campana dei bambini (figura).

Corda della bandiera (5/5): Dopo aver parlato con Manu, tornate giù per le scale verso la riva del fiume a sud-est della Missione. Invece di proseguire dritto per Sara e Guillermo, seguite il percorso a sinistra (figura) per trovare l’Accampamento “Riva del Fiume“. Attraversate il ponte traballante con il cartello “Prohibido El Paso” (figura). Poco più avanti, sulla destra, c’è una barriera di metallo (figura). Distruggetela con il fucile a pompa per ottenere il minerale d’Oro che custodisce, poi continuate attraverso il prossimo piccolo ponte verso una radura con un gruppo di tacchini selvatici estremamente suscettibili. Presso il campanile rovinato, sulla destra, potrete trovare a un’altra Corda della Bandiera (5/5) (figura). Tagliate la carrucola per alzare la bandiera. Se avete trovato tutte le altre, questo completerà la sfida “In alto le Insegne“.