Shadow of the Tomb Raider – Capitolo 2: Giungla Peruviana, Parte 1

Questa pagina presenta la soluzione della prima parte del Livello Giungla peruviana di Shadow of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

SOTTR - Mappa Giungla Peruviana

  • Accampamenti: 4/6 (Resti dell’aereo, Fusoliera dell’aereo, Rovine della Giungla, Rovine del Canyon*)  *Questo accampamento si trova nella Tomba della Sfida e non è conteggiato nel totale sulla mappa di gioco.
  • Armi/Attrezzatura: Coltello rudimentale, Arco Ricurvo, Piccozze da arrampicata
  • Completi: 2/4 (Stivali di stella della sera, Mantello di stella della sera)
  • Tombe della Sfida: 1/2
  • Sfide: 2
  • Forzieri del tesoro: Nessuno
  • Cripte: 2
  • Reliquie: 8/9
  • Documenti: 7/13
  • Murali: 5/7
  • Kit di sopravvivenza: 8/9
  • Monoliti: 1
  • Mappe d’archivio: 1/2
  • Zaino da esploratore: 2

Un atterraggio brusco

[ Nella scena d’intermezzo, riprendiamo da dove avevamo lasciato all’inizio del gioco. Lara e Jonah si trovano a bordo di un elicottero che sorvola l’Amazzonia, alla ricerca della montagna incoronata d’argento. Dopo alcune ipotesi sui possibili significati dell’enigma, inizierà a scatenarsi una tempesta. Miguel, il pilota, tenterà di costruirsi una pista d’atterraggio nelle vicinanze, ma i detriti sollevati con violenza dalla tempesta infrangeranno il vetro anteriore del velivolo e colpiranno il conducente, facendogli perdere i sensi. In una situazione disperata, Lara prenderà il comando dell’elicottero, tentando di mantenerne il controllo (esattamente come avevamo visto nella scena di apertura del gioco). L’elicottero si spezzerà in due, schiantandosi poco dopo e separando Lara da Jonah. Lara riprenderà i sensi all’interno di una giungla paludosa, su un ramo di un grande albero. Slaccerà la cintura di sicurezza e si lascerà cadere a terra, non con poco dolore. ]

Obiettivo: Cerca sopravvissuti

Comincerete il livello con una nuova foto, Dottor Dominguez, aggiunta nel menu “Manufatti“, sezione “Il taccuino di Lara“. Lara è al momento debilitata, sperduta e disarmata. Camminate lungo il tracciato e collezionate le varie risorse che troverete nella via: potrete strappare Erbe medicinali e Legno duro dagli alberi nei dintorni (figura). Nella via incapperete anche in alcune piante dai fiori di colore giallo (Bella di notte), che potrete utilizzare le miscele Concentrazione (quando avrete sbloccato l’apposita abilità). Seguite il sentiero quando curva sulla sinistra; se doveste perdere l’orientamento a causa della lussureggiante vegetazione, affidatevi all’Istinto di Sopravvivenza per evidenziare i collezionabili, la selvaggina e l’obiettivo corrente (figura). Ben presto arriverete presso una bassa sporgenza, in cui si attiverà un breve intermezzo.

[ Lara individuerà la montagna incoronata d’argento in lontananza. In più, noterà un razzo lanciato in aria da qualche parte più avanti. ]

Obiettivo: Dirigiti verso il razzo di segnalazione

Non appena Lara si sarà completamente ripresa, continuate a sudovest (figura), in direzione dell’indicatore di destinazione. Arrampicatevi sulle sporgenze e lasciatevi guidare dallo stretto sentiero sotto la cascata. Saltate verso il ramo perpendicolare (figura) e tiratevi su, poi depredate il nido per ottenere delle Penne (figura). Spiccate un balzo verso la sporgenza più avanti, assicurandovi di premere il tasto X/Quadrato/E, se Lara dovesse perdere la presa. Seguite il sentiero mentre scende verso un altro tronco (figura) e raccogliete altre Penne (figura). All’estremità opposta (figura), fate un altro salto verso il ramo solitario, finendo per scivolare lungo un pendio che vi condurrà in una pozza di fango. Fate ancora qualche passo in avanti, oltre la fanghiglia (figura), e raggiungerete un nuovo Accampamento: “Resti dell’aereo“.

Obiettivo: Ispeziona l’area

Spiegazione! All’attuale stadio di gioco, il menu degli accampamenti offre una sola opzione: “Abilità“. Se avete seguito la nostra soluzione sin dall’inizio, dovreste avere accumulato numerosi Punti abilità (fino a 4) da spendere nell’apprendimento di nuove tecniche. A questo scopo, aprite il menu “Abilità” per avere una rapida panoramica delle categorie disponibili:

  • Esploratrice (blu): si tratta di abilità che sviluppano le capacità esplorative di Lara e le sue capacità di osservazione
  • Guerriera (rosse): si tratta di abilità che sviluppano le capacità combattive di Lara e la sua padronanza nell’utilizzo delle armi
  • Saccheggiatrice (verdi): si tratta di abilità che sviluppano le capacità di fabbricazione di Lara e le sue doti di furtività

La schermata successiva vi mostrerà l’albero delle abilità disponibili, suddivise sulla base dei colori sopra descritti (ogni colore denota una categoria). La schermata che segue spiega invece la progressione delle abilità, nello specifico: le abilità contornate di bianco sono quelle già acquisite e perfezionate (nessuna, al momento). Le abilità con gli sfondi colorati sono quelle disponibili, a patto che si posseggano i punti abilità richiesti per sbloccarle. Le abilità il cui sfondo è scuro, invece, potranno essere sbloccate solo quando verrà attivata l’abilità adiacente. Al momento, sono disponibili per l’attivazione soltanto le abilità più basiche, quelle accanto al centro del diagramma. Utilizzate L/Mouse per valutare le differenti opzioni, prima di fare la vostra scelta. Come per i precedenti capitoli di Tomb Raider, non esiste un percorso migliore di un altro, poiché tutto dipende dal vostro personale stile di gioco. La cosa positiva è che, per la fine del gioco, le avrete sbloccate quasi tutte. Lasciamo comunque qui sotto un paio di consigli, che speriamo si rivelano utili:

  • Per i giocatori che privilegiano i combattimenti: Riposo del Puma (Guerriera), grazie alla quale potrete caricare i colpi dell’arco per renderlo più potente, e Attacco del Giaguaro (Guerriera).
  • Per i giocatori con privilegiano l’esplorazione: Vista dell’Aquila (Esploratrice) per rivelare Artefatti, Monoliti, Forzieri del Tesoro, Mappe d’archivio e Zaini d’esplorazione con l’Istinto di Sopravvivenza, e Saggezza del Gufo (Esploratrice) per rivelare anche gli Oggetti Sfida. Se avete intenzione di proseguire con la nostra guida sotto mano, sconsigliamo l’attivazione di queste abilità, visto che indicheremo sempre tutti i collezionabili presenti nel livello analizzato (anche se comunque aiuta averla attiva). In tal caso, al posto delle abilità summenzionate, suggeriamo Velocità del Caimano (Saccheggiatrice), che consente a Lara di nuotare più velocemente.

Maggiori saranno i collezionabili ritrovati, più saranno i Punti ESP accumulati. Tra l’altro, ricordate che niente vieta di combinare i due approcci soprastanti per creare una combinazione dei due stili. Quando avrete finito di potenziare Lara e avrete scelto le abilità da farle apprendere, uscite dal menu “Accampamento“.

A pochi passi dall’accampamento, dentro una scatola (figura), non mancherete di notare una Reliquia (1/9): Registro di volo, collezione “Miti, magie e mostri“. Aprite il menu “Manufatti” per esaminarla. In zona vi sono anche alcuni utili ingredienti di fabbricazione, ma tenete presente che non potete ancora depredare la carcassa del capibara, in quanto sprovvisti di un coltello. Prima di procedere, voltatevi in maniera tale da avere i resti dell’aereo alle vostre spalle (figura): prima di svoltare verso destra, piegate a sinistra e scendete verso la strada senza uscita, con una piccola piscina. Oltre di essa giace un muretto di pietra (figura), con un’altra cassa che custodisce una Reliquia (2/9): Fazzoletto, collezione “Spedizione sconosciuta“. A questo punto, fate ritorno all’accampamento e scendete lungo il pendio a sud (figura). Così facendo, Lara avvisterà la propria attrezzatura che pende da un albero.

Obiettivo: Trova uno strumento per liberare la tua attrezzatura

Dirigetevi a sinistra, in direzione del carico che penzola sopra lo specchio d’acqua. Per liberarlo, occorrerà trovare un coltello affilato abbastanza da tagliare le corde. A questo scopo, procedete intorno al versante sinistro dell’acqua, in direzione del muso dell’aereo (figura). Lara proverà forzare l’elica del relitto aereo, ma lo farà inavvertitamente affondare in acqua, pertanto tuffatevi per raggiungere l’elica (figura). Esaminate l’elica con il tasto X/Quadrato/E, ma fate attenzione: questo catturerà l’attenzione di una murena, che avvolgerà Lara in una stretta potenzialmente mortale (figura). Premete rapidamente il tasto X/Quadrato/E per ricavare una lama dall’elica e liberarvi dalla morsa dell’animale. Se non doveste riuscire a liberarvi, il gioco ricomincerà dall’ultimo checkpoint attivato. Attorno a voi noterete che ci sono alcune piante acquatiche (figura), gialle per la concentrazione e rosse per la salute, che crescono sul fondale e che potete raccogliere. Sul fondale potrete anche individuare una Cassa di risorse sommersa a sud-est (figura), dietro i grandi tronchi d’albero. Raccolte le risorse necessarie, uscite dall’acqua per ricevere un nuovo obiettivo.

Obiettivo: Taglia le corde che tengono impigliata la tua attrezzatura

Avvicinatevi alla corda che si stende diagonalmente dalla riva nord (figura). Avvicinatevi ad essa e premete il tasto Y/Triangolo/F per provare a tagliarla (figura). Il coltello è una grandiosa aggiunta al vostro inventario, ma sfortunatamente non è ancora affilato abbastanza da poter tagliare la fune.

Obiettivo: Cerca materiali di fortuna per affilare il coltello

Per affilare il coltello, bisognerà svuotare il contenuto di 3 casse con Materiali di recupero (sono casse chiare che contornano l’area). Per fortuna, ci sono numerose casse di questo tipo in zona, proprio nelle immediate vicinanze. Vi basterà esaminarle e forzarne l’apertura con il coltello. La prima Cassa (1/3) può essere localizzata non appena uscite dall’acqua, nei pressi del relitto aereo (figura). Una seconda Cassa (2/3) giace vicino alla formazione rocciosa, sempre accanto all’acqua, poco più a nord (figura); avvicinandovi ad essa, una notifica su schermo vi avviserà che vi trovate nei pressi di una Tomba della Sfida (ne riparleremo tra poco). Per trovare l’ultima Cassa (3/3), date le spalle al teschio dipinto di giallo e dirigetevi a sud, oltre il ruscello che sfocia nella piscina, quindi avanzate fino al bordo della rupe (figura).

Obiettivo: Affila il coltello al campo base

Quando avrete recuperato i materiali dalle 3 casse, fate ritorno al Campo Base (se avete difficoltà a ritrovarlo, attivate l’Istinto di Sopravvivenza o controllate tranquillamente la mappa di gioco). Avvicinandovi all’accampamento, si aprirà in automatico l’apposito menu. Selezionate la categoria “Inventario“. Tenendo premuto il tasto indicato, potrete fabbricare il Coltello rudimentale, sfruttando le risorse che avete collezionato.

Nota! Già che ci siete, date anche un’occhiata alla scheda “Completi” (potete selezionarla dal menu “Inventario“, scorrendo con i tasti ). Se siete in possesso dei precedenti titoli di Tomb Raider, o avete acquistato una delle edizioni speciali con bonus associati, dovreste visualizzare alcuni costumi extra in questa sezione. Più avanti nel gioco alcuni vecchi completi saranno temporaneamente non disponibili, ma si sbloccheranno nuovamente quando completerete la storia. In più, nuovi completi diverranno disponibili progredendo nel gioco.

Spiegazione! In Shadow of the Tomb Raider, il Coltello vanta numerosi usi. Questo attrezzo, infatti, può far ben più che tagliare funi e recuperare materiali dalle casse. Può, ad esempio, essere utilizzato per eseguire spietate uccisioni furtive sui nemici. Ancora, può essere adoperato per scuoiare gli animali delle loro pelli, oppure per reperire risorse da grandi coleotteri e ragni (ma in quest’ultimo caso sarà necessario sbloccare un’apposita abilità).

Obiettivo: Taglia le corde che tengono impigliata la tua attrezzatura

Depredate la carcassa del capibara accanto al campo base (figura) per ricavare Pelle e Grasso, utile per la fabbricazione. Dopodiché, ritornate al carico dell’aereo e tagliate la fune accanto all’acqua (figura), solo per scoprire che ce n’è una seconda. Proseguite attorno alla roccia che sporge nel punto in cui l’estremità inferiore della seconda corda è ancorata (figura). Una finestra di aiuto vi informerà della possibilità di arrampicarvi sugli alberi (figura). Gli alberi che sono marchiati con i segni (poco rassicuranti) di alcuni artigli possono essere scalati: vi basterà saltare verso di essi e saltare ulteriormente per aggrapparvi ai loro rami. Lara si posizionerà sul primo ramo a portata di mano, consentendovi così non solo di avere una vista migliore dell’area che vi circonda, ma anche di recuperare le risorse depositate sui rami stessi.

Arrampicatevi in salto sull’albero con i fiori blu (figura). Raccoglieteli per reperire dei Nicandra (utili per le miscele di Concentrazione, più avanti nel gioco sbloccherete un’abilità che vi consentirà di utilizzarle). Raccogliere queste Piante (1/5) avvierà anche una sfida: “Pollice verde“, il cui obiettivo è collezionare 5 piante fra le fronde. Saltate oltre la piccola formazione rocciosa e recuperate altri Materiali di recupero e alcune Penne (figura), quindi tagliate la seconda fune (figura). Così facendo, il carico cascherà al suolo, rovesciandosi sulla estremità più lontana della piscina.

Obiettivo: Recupera la tua attrezzatura

Prima di avvicinarvi alla cassa appena liberata, voltatevi e saltate verso la liana ricurva (figura) per oscillare verso la prossima sponda, nella quale potrete rinvenire una Cassa di risorse. Privatela del suo contenuto (c’è anche un albero per del Legno duro, se volete), lasciatevi cadere a terra e nuotate oltre la piscina (figura) per approcciarvi alla cassa lunga.

[ Lara aprirà la cassa e si rimpossesserà del proprio Arco Ricurvo e della propria Radio. Sentirà una voce nel walkie-talkie e realizzerà che Miguel, il pilota, è ancora vivo. ]

Spiegazione! L’Arco Ricurvo rappresenta una silenziosa arma con cui Lara può cacciare o fronteggiare i nemici da lungo raggio. Date la caccia ai capibara, ai conigli e agli uccelli della giungla per accumulare ESP e risorse degne di nota. Le frecce furtive, che costituiscono le munizioni di base per l’arco, possono essere fabbricate unendo Legno duro e Penne in qualsiasi momento. A questo scopo, vi basterà premere il tasto RT/R2/Tasto sinistro del mouse. Rimpadronendovi dell’arco ricurvo, potrete anche nuovamente ricorrere all’utilizzo delle utili frecce a corda.

Obiettivo: Trova Miguel

Nonostante la Giungla Peruviana sia soltanto il secondo livello del gioco, le cose da fare sono già moltissime. In questa precisa fase dell’avventura possiamo quindi intraprendere alcune deviazioni per esplorare a fondo l’area che ci circonda. A questo proposito, tenete presente che – da adesso in poi – non segnaleremo tutte le risorse di fabbricazione esistenti nell’area, a meno che non vengano introdotti nuovi ingredienti, di cui faremo menzione. Per questo motivo, restate all’erta per raccogliere le risorse lungo il percorso, oppure aiutatevi all’occorrenza con l’Istinto di Sopravvivenza

Assicuratevi di raccogliere tutti gli ingredienti di fabbricazione che si celano attorno a voi: Erbe medicinali (particolarmente utili), Legno duro (dagli alberi, ma anche dai mucchi di bastoni), Penne (dai nidi, ma anche dagli uccellini a cui potete dare le caccia). Se lo preferite, potete anche cacciare i capibara e altri animali minori per racimolare qualche Punti ESP, assieme a Pelli e Grasso. L’attività di caccia, che resta facoltativa, non differisce dal combattimento, se non per il fatto che spesso gli animali non contrattaccano e non sono aggressivi. Ci sono, naturalmente, alcune eccezioni: i capibara, ad esempio, tendono a diventare aggressivi, se messi all’angolo.

In quest’area potrete iniziare due sfide. La prima è “Pollice verde” (già in corso), la seconda è “Penne arruffate“, il cui obiettivo è colpire 4 nidi di oropendola. Tutti gli elementi per queste sfide si trovano nell’area attorno alla piscina e al primo accampamento. Potete evidenziarli con l’Istinto di Sopravvivenza, se avete attivato l’abilità “Saggezza del Gufo”, altrimenti potete fare riferimento alle immagini e alle mappe di questa soluzione. Completare entrambe le sfide vi compenserà con ulteriori Punti ESP, senza considerare che durante il loro svolgimento potrete recuperare numerose risorse. Negli specchietti che seguono elencheremo tutte le redditizie attività extra che possiamo intraprendere: saltate pure questi riquadri, se preferite procedere immediatamente con la trama.

Pollice verde: I fiori che occorrono per questa sfida crescono sui rami degli alberi. Se avete seguito questa soluzione, dovreste già averne raccolto una Pianta (1/5) quando avete tagliato la seconda fune (figura 1 + figura 2). Partendo dalla casse gialle presso cui Lara ritrova la propria attrezzatura, dirigetevi a sud, attorno a uno dei due lati dei due grandi alberi (figura). Arrampicatevi in salto sul grande albero che vi si parerà davanti (figura), quindi strappate i fiori della Pianta (2/5) dal ramo (figura), quindi saltate sulla piattaforma di fronte a voi (figura) per scovare una Reliquia (3/8)Sestante, collezione “Spedizione sconosciuta“. Dopodiché, tornate sul ramo dal quale avete strappato i fiori (figura) e da qui spiccate un balzo verso la liana (figura), che vi consentirà di raggiungere un altro ramo, quindi saltate ancora per raggiungerne un altro (figura) e strappare i fiori di un’altra Pianta (3/5). A questo punto, saltate verso la prossima liana (figura) per raggiungere un ramo sulla destra, sul quale troverete un nido con delle Penne (figura). Dopo averle raccolte, saltate verso il prossimo ramo (figura), in cui troverete un’altraPianta (4/5) (figura). Adesso, lasciatevi cadere oppure saltate verso la prossima liana per raggiungere la piattaforma rocciosa più avanti (figura). Raccogliete altre Penne(figura), poi risalite il tronco d’albero fio alla fine e balzate verso il ramo (figura) per raccogliere anche l’ultimaPianta (5/5) e completare la sfida.

Penne arruffate: Sempre partendo dalla casse gialle presso cui Lara ritrova la propria attrezzatura, date un’occhiata a sud-ovest (figura) per individuare il primo Nido (1/4). Scoccate una freccia contro di esso (figura) per avviare la sfida “Penne arruffate“. Se vi avvicinate al punto in cui è caduto il primo nido e volgete lo sguardo verso sinistra (figura), dovreste notare il secondo Nido (2/4): è appeso accanto alla parete rocciosa, su cui al momento non è possibile arrampicarsi per mancanza delle piccozze. Dopo averlo abbattuto, proseguite verso il sentiero fangoso che si estende nel versante nord-est dell’area (figura), in direzione dell’accampamento, per scovare un altro Nido (3/4). L’ultimo Nido (4/4) si nasconde sopra la gola sul limitare ovest dell’area (figura), giusto oltre il paletto avvolto da corda che useremo tra poco per oltrepassare il fiume. Abbattete anche questo e avrete concluso la sfida.

Un saccheggio da rimandare: In zona si erge anche l’ingresso della Tomba della Sfida “Sguardo del Giudice“, sita sul versante nord dell’area, poco più a ovest rispetto all’Accampamento “Resti dell’aereo“. Può darsi abbiate già notato il teschio dipinto di giallo mentre esploravate l’area in cerca di materiali. Potete dar un’occhiata alla Tomba in questione, se preferite, ma occorre la piccozza per raggiungerla, e Lara ancora non l’ha ritrovata. Per questo motivo, è preferibile rimandarne l’esplorazione ad un secondo momento. Non mancheremo di segnalare quando.

La Cripta di Urqu: Potete, invece, avventurarvi nella Cripta nei paraggi, che non richiede nessuna particolare attrezzatura. Costeggiate il letto del fiume fino a raggiungere la grande piscina a nord-ovest (figura). Avvicinandovi, noterete il luccichio tipico di un kit di sopravvivenza su una sporgenza rocciosa. Arrampicatevi sulla destra (figura), seguite la sponda sulla sinistra e scavate (figura) per rinvenire un Kit di Sopravvivenza (1/9). Proprio esplorando questa zona potrete rivelare l’ingresso della Cripta sulla vostra mappa. Per approfondimenti sull’esplorazione della stessa, vi rinviamo alla pagina “Cripta: Urqu, l’Esploratore“. Completandola, ritroverete 2 documenti (1/13 + 2/13), un Murale (1/7) e un sarcofago contenente gli Stivali di stella della sera e 750 Pezzi d’oro. In più, nella cripta potrete ritrovare anche una Mappa d’archivio (1/2) di questo livello.

Una volta completata la Cripta, può essere una buona idea far ritorno all’accampamento per potenziare l’Arco Ricurvo. La prima volta sarete guidati direttamente dal gioco, ma il processo decisionale si ramifica subito dopo e diverse risorse vi saranno richieste per migliorare le armi o riparare alcuni completi prima di poterli indossare. Per potenziare l’arco, aprite il menu “Inventario” dall’accampamento, quindi selezionate l’Arco Ricurvo dalla voce “Armi“. Premete il tasto X/Quadrato/E per aprire una lista di possibili potenziamenti. Ci sono quattro livelli di potenziamento, mostrati in basso a sinistra. Per effettuare un upgrade, potete selezionarlo dalla casella in basso a sinistra e poi premere il tasto indicato. Ad esempio, il potenziamento che avete ottenuto dal sarcofago della cripta necessita di qualche rimaneggiamento prima di poter essere adoperato. Per lavorarlo, aprite il menu “Inventario” nell’accampamento, poi selezionate la scheda “Completi“. Scorrete verso il basso, selezionando la sezione “Gambe“, poi evidenziate Stivali di stella della sera. Potrete leggere alcuni approfondimenti sul tipo di potenziamento e sulle risorse necessarie per riparare il componente (in questo caso, 8 unità di Tessuto, 2 Penne d’aquila e 4 Pelli). Premete il tasto indicato per ottenere info sul significato dei vari simboli, grazie alla Legenda sulle Risorse. Dovreste già avere da parte del tessuto e delle pelli, forse anche qualche penna d’aquila. Quando avrete sufficienti risorse per migliorare l’arco e/o gli stivali, potrete completare il processo presso un qualsiasi accampamento.

Prima di lasciare l’area, proseguite a sud lungo il ciglio del burrone per raggiungere la zona direttamente sotto la grande piscina, esattamente in corrispondenza del grande albero che avete scalato per strappare la Pianta n°2 nella sfida “Pollice verde” (figura). Poco sotto la grande sporgenza, sulla destra, si profila un’apertura nel muro di roccia (figura). Dissotterrate un Kit di Sopravvivenza (2/9) al suo interno (figura), sulla sinistra. Dopo, lasciatevi cadere sulla sporgenza sottostante (figura) per rinvenire un Documento (3/13) (figura): “Diario di Jack 6“, dalla collezione “Spedizione sconosciuta“. Dopo averlo esaminato, arrampicatevi per tornare all’area principale (figura), da cui siete arrivati.

Nota! Gli altri documenti e la reliquia che avete rivelato grazie alla mappa d’archivio potranno essere raggiunti solo con la piccozza, oppure arrivando dall’altro versante. In entrambi i casi, dovremo aspettare un secondo momento. Non mancheremo di segnalare quando.

Raccogliete Erbe e Risorse lungo la via ed assicuratevi di fabbricare frecce per il vostro arco, se non ne avete a sufficienza. Posizionatevi accanto al paletto avvolto da corde (figura) e scoccate una freccia a corda verso il paletto dall’altra parte (figura) per creare un ponte di corda ed oltrepassare il burrone (figura). Dopodiché, risalite il pendio (figura) per trovare un razzo di segnalazione in terra. Seguite la scia di sangue fin sopra la collina, ma effettuate una breve deviazione sulla strada di sinistra (figura) per entrare in un sentiero (figura) che ospita un Documento (4/13): “Sisimite“, dalla collezione “Miti, magie e mostri“. Proseguite lungo il sentiero che conduce verso la destinazione (figura) e poi lasciatevi cadere dalla sporgenza in un’area lievemente allagata. Poco più avanti, Lara scoprirà, suo malgrado, che il povero Miguel è stato brutalmente sbranato da un paio di giaguari. Per ora, fortunatamente vi lasceranno in pace, ma il monito vi è stato lanciato: siete in territorio loro, e non siete graditi.

Obiettivo: Attraversa il territorio dei giaguari

Se non avete ancora completato la sfida “Penne arruffate“, nei dintorni potrete trovare un Nido (5/4), giusto accanto alla posizione di partenza dopo l’intermezzo (figura), e un altro Nido (6/4) poco più avanti nel sentiero (figura). Seguite il sentiero che scende verso un pendio fangoso e oltrepassate la stretta apertura fra le radici del grande albero (figura). Superate la boscaglia, arrampicatevi sulla sporgenza rocciosa (figura) e lasciatevi scivolare nella radura.

Obiettivo: Sconfiggi i giaguari

Qui lo scontro non può più essere rimandato: due giaguari vi hanno scelto come prossima preda. La buona notizia è che verrete attaccati da un felino alla volta, la cattiva notizia è che i loro artigli causano grosse ferite. Se la vostra salute scende sotto i livelli ottimali, potete attingere alle risorse curative sparse in quest’area. Assicuratevi che la telecamera vi consenta sempre di tenere sotto controllo i giaguari: questi micioni hanno diversi punti d’ingresso e spesso tenteranno di sorprendervi alle spalle. La coppia attaccherà Lara a turno, spesso indietreggiando prima di colpire. Fate attenzione ai movimenti del giaguaro per capire come difendervi: in particolare, fate attenzione quando l’avversario si reclina e alza la zampa per fendere un colpo con gli artigli. Eseguite una schivata con B/O/C giusto prima che la zampa vi raggiunga (figura), così da evitare di essere feriti. Assicuratevi anche di curarvi prontamente (premendo F1 sulla tastiera oppure LB/L1 su controller, seguito da A/X), se i giaguari dovessero mandare a segno i loro potenti graffi. Una buona tattica può essere quella di ricorrere alle frecce infuocate (figura), unendole all’azione delle frecce standard. In tal caso, assicuratevi di restare lontani dal fuoco, per evitare che anche Lara ne rimanga ferita.

Dovrete cercare di sopravvivere fin quando uno dei giaguari non atterrerà Lara (figura). A questo punto, partirà una scena interattiva: quando compaiono, utilizzate i tasti indicati su schermo (alternando A e D sulla tastiera o scuotendo L su controller) per liberarvi dalla morsa della bestia e conficcare il coltello nel suo cranio. Alla vista di un tale spettacolo, il secondo giaguaro trascinerà via il corpo del compagno e lascerà l’area senza ripensamenti.

Obiettivo: Trova Jonah

Seguite le indicazioni su schermo per curarvi e ricevere un piccolo bonus ESP (F1 su Tasteria o LB/L1 + A/X su controller). Dopodiché, recuperate Penne, Tessuto, Legno duro ed Erbe medicinali dal campo di battaglia (figura). Se il vostro inventario dovesse essere pieno, provate a fabbricare delle frecce furtive e/o incendiarie per usare un po’ delle risorse che avete. Arrampicatevi in salto sulla parete ad ovest (figura) e seguite il tracciato per arrivare presso un’area rocciosa in cui Lara individuerà parte del relitto aereo. Attraversate il torrente (figura) ed arrampicatevi in salto sul tronco d’albero logorato per raggiungere la sporgenza sopraelevata (figura). Prima di salire ancora per cercare Jonah, date uno sguardo sulla destra (figura) per trovare del Tessuto e un Documento (5/13): “Diario di Jack 3“, dalla collezione “Spedizione sconosciuta 2“. Poco distante è depositata anche una Cassa di risorse.

Seguitate verso sud-ovest, oltre un’apertura fra le rocce (figura), in direzione della cascata. Prima di partire in avanscoperta, correte incontro a Jonah e alla vostra attrezzatura. Giratevi ed arrampicatevi sulle rocce a destra (figura). Continuate a salire, girando l’angolo (figura), fin quando non arriverete presso un albero caduto che sporge dal relitto. Camminate sul tronco d’albero (figura) ed utilizzate il ramo per volteggiare fino alla fusoliera. Lasciatevi scivolare per arrivare presso un nuovo accampamento, “Fusoliera dell’aereo“, e attivare una scena d’intermezzo. Qui vi riunirete Jonah e ritroverete le vostre piccozze.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara rimuoverà un parassita dal braccio di Jonah. Successivamente, i due discuteranno sull’attuale situazione, per poi decidere di fare tappa verso il villaggio. ]

Spiegazione! Ora che finalmente anche le piccozze sono tornate a far parte del vostro arsenale, si aprono all’orizzonte nuove abilità e nuove opportunità per Lara: estrarre oro e minerali preziosi, distruggere pareti fragili, sfondare barriere e risalire pareti rocciose. Combinate al rotolo di cavo in vostro possesso, la piccozza può anche apportare un notevole aiuto alle arrampicate, permettendovi di discendere con la corda, di agganciarvi ad anelli metallici e di volteggiare con il rampino.

Obiettivo: Trova Kuwaq Yaku

Ora che Jonah è al nostro fianco, occorre localizzare il vicino villaggio di Kuwaq Yaku. La conversazione fra i due amici andrà avanti anche dopo la sequenza narrativa, ma potete tranquillamente allontanarvi da Jonah per continuare ad esplorare. Raccogliete le risorse sparse per la radura, poi visitate l’accampamento “Fusoliera dell’aereo“. La funzione di “Viaggio rapido” non è ancora attiva, ma dovreste avere almeno un altro Punto abilità da spendere in potenziamenti. Un’interessante abilità da sbloccare potrebbe essere Abbraccio del puma.

Appena siete pronti a rimettervi in cammino, scendete lungo il sentiero ad ovest del campo base (figura) e disseppellite un Kit di Sopravvivenza (3/9) (figura). Continuate fino al bordo della formazione rocciosa che si affaccia sulla piscina (figura), quindi tuffatevi in acqua ed avanzate verso la piccola grotta sulla destra (figura). Al suo interno (figura) potrete aprire uno Zaino da esploratore (1/2), grazie al quale rivelerete la posizione di altri kit di sopravvivenza sulla mappa di gioco. A questo punto, tuffatevi in acqua e seguite la riva a nord, in direzione della roccia con due appigli (figura). Poco prima di essa, sulla destra (figura), giace una cassa di legno con un Documento (6/13): “Diario di Jack 5“, dalla collezione “Spedizione sconosciuta 2“. Guadate nell’acqua (figura), procedendo verso l’estremità nord della piscina (figura), per reperire il prossimo Kit di Sopravvivenza (4/9).

Nelle vicinanze si cela un’altra cripta. Come nel caso della Tomba della Sfida di prima, si tratta di aree opzionali, ma la loro esplorazione è determinante per raggiungere il 100% di completamento del livello. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina “Cripta: Rimak, il Cantastorie“. Completando la cripta, recupererete un Kit di Sopravvivenza (5/9), 2 reliquie (4/9 + 5/9), un Murale (2/7), il Mantello di stella della sera, 750 pezzi d’oro e un Documento (7/13).

Una volta saccheggiata la cripta, dirigetevi a sud ed utilizzate gli appigli sulla roccia che abbiamo visto prima (figura). Seguite il sentiero e saltate sul ramo per raggiungere le sporgenze su cui vi siete arrampicati prima (figura). Ripercorrete la scalata che avete fatto prima per raggiungere la cima della collina, poi utilizzate il tronco (figura) per volteggiare verso l’aereo e scivolare fino all’accampamento.

Ora, conviene investire le risorse accumulate per potenziare l’arco. Pertanto, visitate l’accampamento e controllate i potenziamenti disponibili. Non dimenticate di passare in rassegna anche il nuovo componente del completo, selezionandolo da “Inventario“, “Completi“, “Torso“. Potreste anche già possedere sufficienti risorse per ripararlo ed equipaggiarlo, ma sfortunatamente non vi sarà utile fin quando non sbloccherete l’abilità Occhio dell’aquila, grazie alla quale potrete servirvi delle Piante Percezione (a breve provvederemo).

Nota! Se controllate la mappa di gioco, vicino all’accampamento noterete un’icona raffigurante un Condor. Per individuarlo, alzate gli occhi al cielo e lo vedrete sorvolare in cerchio (figura). Se riuscite ad abbatterlo (figura), riceverete un’apprezzabile ricompensa in termini di Punti ESP. In più, potrete depredarlo (figura) per ottenere rare Penne di condor, utili per fabbricare i completi.

Scendete lungo il sentiero a sud-est (figura) e aiutate Jonah a rimuovere il tronco che blocca il sentiero (figura). Dall’altro lato, seguite il sentiero che scende sulla sinistra. Quando giungerete alla sporgenza, premete semplicemente Destra per camminare adiacenti al muro (figura) e raggiungere il versante opposto in un’area con un antico sistema d’irrigazione. Nelle immediate vicinanze del ponte, sulla destra (figura), potrete anche leggere un Monolite (1/1), premendo il tasto X/Quadrato/E. Tuttavia, per decifrarlo (figura), è necessario che il vostro livello di conoscenza della lingua Quechua sia Intermedio (se così non fosse, ricordatevi di esaminare il monolite quando ritornerete nell’area). Il tesoro indicato dal monolite può essere scovato giusto sopra la scalinata sulla destra, fra le due piccole statue a forma di serpente. Se selezionate il monolite sulla vostra mappa, vedrete un cerchio bianco che ne indica la posizione. A breve lo riporteremo alla luce.

Spiegazione! Per poter essere tradotto, ogni monolito richiede uno specifico livello di conoscenza di una delle tre lingue antiche fra Mam, Quechua e Yucatec. Il ritrovamento di determinate reliquie, documenti o Murali aumenta le competenze linguistiche di Lara in un certo dialetto, aiutandola a migliorare il proprio livello di conoscenza. Se il requisito richiesto dal monolito è soddisfatto, interagendo con esso potrete rivelare un indizio che rivela la posizione di ricchezze nascoste. Scovate l’indizio e la posizione approssimativa evidenziando il monolito sulla mappa di gioco. A differenza dei normali kit di sopravvivenza, che potete dissotterrare in qualunque momento anche se non avete trovato lo zaino di esplorazione che li rivela, per trovare kit come quello appena dissotterrato, sarà prima necessario aver decifrato il monolite. In caso contrario, non sarà possibile scavare nel punto in cui si trova il tesoro. Il contenuto di ogni kit è casuale, ma generalmente i kit rivelati dai monoliti custodiscono risorse rare.

Salite la gradinata di pietra a destra del monolite (figura). In cima (figura) scoverete una Reliquia (6/9): Ciotola di polvere, collezione “La giornata di un Inca“, lingua “Quechua“. Esaminandola, migliorerete la conoscenza della lingua Quechua (così facendo, magari potrete decifrare il monolite, se prima non avevate sufficienti competenze). Continuate fino alla fine del sentiero per rinvenire un Kit di Sopravvivenza (6/9), sepolto fra due statue di serpente (figura). Si tratta proprio del tesoro rivelato dal monolite.

Tornate alla scalinata e passate al versante ovest della radura (figura) per esaminare un Murale (3/7): “Kon“, collezione “Pantheon degli Dei 2“, lingua “Quechua“. Prima di risalire la scalinata per raggiungere Jonah in cima, scendete lungo il sentiero a destra di questa stessa scalinata (figura). Seguite il sentiero fino alla fine (figura) per scoprire un altro Kit di Sopravvivenza (7/9). A questo punto, potete ritornare sui vostri passi o aggrapparvi all’appiglio sopra il punto in cui avete trovato il kit (figura), per poi arrampicarvi verso destra e salire fino a ricongiungervi a Jonah. Proprio nel terreno vicino, a sinistra della ruota (figura), potete anche raccogliere una Reliquia (7/9): Statuetta di Lama, collezione “La giornata di un Inca“, lingua “Quechua“.

E’ arrivato il momento di risolvere un nuovo enigma. Il ponte è al momento inutilizzabile, ma occorre trovare una soluzione per attraversare il fiume. Il ponte levatoio si regge su un elaborato quanto antico sistema idraulico: dovrete giocare con i contrappesi del meccanismo per creare un sentiero che attraversi il dirupo. Le parti principali hanno due rotoli di corda, uno per ogni lato del ponte: un rotolo è collocato sopra questo versante del fiume (figura) e un altro sotto, sul lato opposto (figura). Il meccanismo ha un secchio a sinistra del ponte (figura) e un cesto di rocce che serve da contrappeso sul lato destro (figura). Infine, abbiamo una ruota di pietra con una maniglia che inclina le funi su e giù (figura).

Per prima cosa, spostatevi verso sinistra ed arrampicatevi sulla scala (figura) fino in cima della torre rotonda per trovare una leva. Afferratela (figura) e spingetela per cominciar a far defluire l’acqua nel trogolo attaccato alla ruota di pietra. Tuttavia, il secchio è posizionato nel modo sbagliato, perciò al momento questa manovra non sortirà alcun effetto. Lasciatevi cadere ed interagite con un’altra leva, connessa alla ruota di pietra, quindi cominciate a spingere (figura). Ben presto Jonah verrà ad aiutarvi. Spingete la leva più avanti che potete ed osservate il risultato: l’acqua defluirà nel secchio sulla destra. Più il secchio si riempie, più si abbassa. Questo rialza il cesto di rocce e anche il rotolo di corda alla fine del ponte si abbasserà. Tuttavia, il secchio perde e dopo un po’ Jonah si stancherà e dovrà lasciare la presa dalla leva. Sfruttate questo primo tentativo per osservare tutto questo e avere un’idea del funzionamento del meccanismo.

Ancora una volta, spingete la leva più avanti che potete (figura). Stavolta, appena l’acqua comincia a defluire, lasciate la leva e correte rapidamente verso destra (figura). Lasciatevi cadere sulla rampa dall’altra estremità per evitare le scale, così da ritrovarvi al di sotto del ponte. Correte giù, verso sinistra (figura): se sarete rapidi abbastanza, dovreste arrivare giusto nel momento in cui il rotolo di corda raggiunge il suo punto più basso Avvicinatevi al rotolo di corda e scoccate una freccia a corda verso l’altro rotolo dalla parte opposta (figura) per creare un fissaggio sul ponte. In questo modo, quando questo lato del ponte si rialzerà (figura), lo farà anche l’altro lato (figura). A questo punto, tornando su, potete saltare sul ponte (figura) e fare il vostro ingresso nel tempio di fronte a voi. Una volta dall’altra parte, Jonah e Lara uniranno le forze per aprire la porta di legno ed oltrepassarla. Esaminate la stele al suo interno per ricevere l’abilità Occhio dell’aquila, un’abilità della categoria “Esploratrice” che vi consente di usare miscele per migliorare la Percezione. Finalmente potrete fare uso di tutti i fiori blu che avete collezionato.

Spiegazione! L’abilità Occhio dell’Aquila sarà sbloccata dall’interazione con la stele. Anche altre due abilità saranno sbloccate, ma occorrerà prima acquistarle con i punti abilità. Per ognuna di queste abilità si sbloccherà anche al possibilità di acquistare i relativi potenziamenti di livello. Per adoperare l’occhio dell’aquila, tenete premuto il tasto F4 su Tastiera o LB/L1 su controller + Y/Triangolo per consumare la pianta. Così facendo, tutti gli animali e tutte le risorse naturali saranno evidenziate di bianco. L’effetto è temporaneo; appena sta per svanire, sarete avvertiti da un suono e da una finestra di testo.

Seguite il sentiero che scende verso sinistra, poi lasciatevi cadere in una piccola area ribassata (figura) con diverse risorse e un nuovo Accampamento: “Rovine della Giungla“. La funzione di “Viaggio rapido” è ancora inutilizzabile, ma potete nuovamente mettere a frutto i Punti abilità acquisiti per sbloccare nuove abilità. In più, non dimenticate di investire le risorse nel vostro inventario per potenziare il vostro arco e migliorare eventualmente i completi. In cima alla breve gradinata nei paraggi (figura) potete anche esaminare un Murale (4/7) (figura): “I signori della morte“, collezione “Pantheon degli Dei 3“; lingua “Mam“. Nelle immediate vicinanze, nella sponda nordovest del campo base (figura), vi attende anche una Reliquia (8/9): Componenti di pistola, collezione “Spedizione sconosciuta“.

La prima Tomba della Sfida: Nei pressi dell’accampamento si cela anche una Tomba della Sfida, “Il Portale degli inferi“, riconoscibile dalle decorazioni gialle. Abbiamo tutte le carte in regola per provare a superarla, perciò visitate la pagina “Il portale degli inferi” per tutti gli approfondimenti su come completarla. Saccheggiandola, troverete l’Accampamento “Rovine del Canyon“, uno Zaino da esploratore (2/2), 2 Documenti (8/13 + 9/13), un Kit di Sopravvivenza (8/9), un Murale (5/7) e una stele a completamento della tomba che vi ricompenserà con una nuova abilità “Esploratrice”: Picco dell’Aquila. L’abilità si attiverà automaticamente, senza bisogno di alcuna azione da parte vostra. Se desiderate proseguire con la storia, potrete rivisitare la tomba in un secondo momento, mediante la funzione di viaggio rapido.

Quando siete pronti a rimettervi in cammino, allontanatevi dall’accampamento “Rovine della Giungla” e proseguite verso le rovine a nord (figura). Prima di addentrarvi oltre la barriera (in cui avrete bisogno di Jonah), assicuratevi di fabbricare quante più frecce potete: saranno fondamentali per la prossima area. Per fabbricare le frecce, selezionate l’arco premendo il Tasto 1 su tastiera o Su su controller, poi – senza mirare – tenete premuto il Tasto sinistro del mouse o RT/R2, così da attingere al legno duro e alle penne presenti nel vostro inventario.

[ Lara e Jonah apriranno la barriera. La giovane archeologa si abbasserà per raggiungere l’altro lato. Prima che Jonah possa raggiungerla, tuttavia, un leopardo aggredirà Lara alle spalle. Jonah le lancerà contro la pistola lanciarazzi affinché la ragazza si possa difendere dalla furia dell’animale. ]

Obiettivo: Sconfiggi il giaguaro

Lara ha in mano la pistola lanciarazzi. Partirà un Quick Time Event (QTE): quando vedete comparire il reticolo di puntamento (figura), utilizzate il Mouse o R su controller per mirare al giaguaro. Successivamente, quando il reticolo diventa rosso, sparate premendo il Tasto sinistro del mouse o RT/R2. Così facendo, eviterete un attacco mortale.

Adesso, l’obiettivo è uccidere il giaguaro solitario, non più solo sopravvivere. Il nemico scenderà dal sentiero su sinistra, che alla fine si connette con la sporgenza sulla destra. Per questo motivo, se rimanete fermi al punto di partenza, ci saranno due punti d’ingresso. Il campo di battaglia è piuttosto esteso e stratificato: troverete una coppia di alberi scalabili e diversi collegamenti. L’area è costellata da numerose risorse (figura), perciò sentitevi liberi di far rifornimento quando ne avete necessità o possibilità.

Ancora una volta, assicuratevi di non perdere mai di vista il giaguaro, o comunque di controllare con cura i punti d’ingresso. Quando combattete da terra, state lontani dai cespugli per mantenere pulito il vostro campo visivo. Quando il felino balza con la zampa distesa, spostatevi a lato per schivare il colpo con il tasto C/Tondo/B. Potete anche mandare a segno un rapido attacco in mischia, se riuscite. Il leopardo può contare anche su pericolosi attacchi in salto, balzando verso di voi con due zampe distese. In tal caso, rotolate con B/O/C per sfuggire al suo fendente e contrattaccate subito dopo, approfittando del suo momento di recupero dal salto.

Se la bestia si avventa contro di voi dall’alto e vi atterra, premete rapidamente A e D su tastiera o scuotete L su controller. Quando il cerchio grande si restringe nell’area grigia, premete il tasto indicato (potrebbe essere X/Quadrato/E o Y/Triangolo/F) per ferire il nemico e sfuggire alla sua morsa. Se non doveste eseguire correttamente la manovra, il giaguaro affonderà le zanne nel collo di Lara, uccidendola.

I due alberi in zona vi consentono di raggiungere una sopraelevata posizione di vantaggio, ma attenzione: il giaguaro può comunque assalirvi con un salto e farvi ricadere giù, perciò non consideratevi al sicuro. Avrete giusto il tempo di allineare un paio di frecce per provare a colpirlo, ma se sentite che si sta arrampicando sull’albero, è bene che scendiate al più presto. Se avete bisogno di curarvi, premete F1 su tastiera o tenete premuto LB/L1 + A/X su controller.

Al punto più lontano rispetto alla vostra posizione di partenza, potete mettervi con le spalle contro l’angolo per avere una fantastica visuale dei due punti d’ingresso del vostro avversario. Utilizzate Percezione per evidenziare il giaguaro, così come le risorse circostanti. Continuate a colpire il micione con le vostre frecce e gli attacchi in mischia fin quando non lo vedrete cadere al suolo esanime.

Obiettivo: Torna da Jonah

Riprendete fiato dallo scontro, quindi ritornate da Jonah per attivare una lunga scena d’intermezzo.

[ Jonah e Lara si siederanno attorno al fuoco di un accampamento, in cui Jonah curerà le ferite di Lara. Rievocando vecchi ricordi della loro infanzia, verrà avviata una sequenza in flashback nel Maniero Croft. ]

Continua qui per…Capitolo 2: Maniero Croft