Shadow of the Tomb Raider – Cripta: Chuki, Il Viaggiatore

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
  • Mappa realizzata da  Rayna Ryukuro

Mappa Cripta di Chuki

  • Riferimento nella soluzione: Paititi, Parte 1
  • Ubicazione: Villaggio abbandonato
  • Ricompensa: Stivali di Manko

La Cripta di Chuki si trova nel VILLAGGIO ABBANDONATO a nord-ovest della città, dove avete incontrato per la prima volta Etzli e Unuratu. (Se avete bisogno di aiuto per tornare in quella zona, consultate la pagina “Paititi, Parte 1“)

L’ingresso alla Cripta di Chuki si trova in alto, sopra il lato nord-est della piscina, vicino alla piattaforma in legno da cui è possibile tuffarsi (figura). Per arrivarci dalla TANA DEI LUPI NERI, tornate indietro attraverso la piscina fino all’estrema destra e seguite il percorso fino al villaggio (figura). Quando passate sotto l’arco di pietra vicino alla capanna dove avete trovato il documento n. 19, giratevi (figura). (Se provenite dalla città, piuttosto che dalla tana dei lupi, dirigetevi verso l’angolo nord-orientale del villaggio per trovare questo arco). Arrampicatevi in salto sul muro a destra dell’arco e proseguite verso una sporgenza che si affaccia sulla piscina . Depredate il Nido del condor per la sfida “Dove osano i Condor” (figura), quindi scoccate una freccia a corda nella trave sul lato opposto della piscina e scivolate sulla corda creata (figura).

Risalite la parete rocciosa per afferrare l’appiglio sopra. Salite a destra, quindi saltate sulla parete rocciosa (figura). Salite a destra il più possibile, quindi saltate sulla prossima sezione del muro, vicino alla cascata (figura). Salite sulla sporgenza in alto (figura). Qui troverete l’ingresso della Cripta di Chuki e una piattaforma per la sfida “Tuffi dall’alto” (figura). L’entrata della cripta è anche l’uscita, quindi potete aspettare di tuffarvi fin quando non sarete sulla via del ritorno.

Seguite il passaggio buio verso una trappola con una corda che potete tagliare per innescare la trappola davanti a voi (figura). Proseguite in una stanza rotonda con una pozza d’acqua sottostante. Lara dirà che sembra abbastanza profonda, ma non immergetevi. Esaminate, invece, il Murale (14/23), Chuki, Il Viaggiatore (Quechua/Riposo eterno), sulla destra (figura). La barriera di legno di fronte all’ingresso della cripta non si aprirà da questo lato. Uscirete da qui più tardi. Attraversate la porta sul lato ovest, di fronte al murale (figura). Seguite le scale ricurve verso la stanza sottostante, dove troverete del minerale di Giada (figura). Seguite il passaggio, arrampicandovi sotto la trappola di lance già innescata, fino alla piscina che avete appena visto dall’alto. Ci sono murali su entrambi i lati della piscina che Lara può esaminare (figura), ma non sono “ufficiali”, quindi nessuna nuova informazione verrà aggiunta alla vostra collezione di Manufatti.

CAVERNE INONDATE: Tuffatevi nella piscina e nuotate a dritto, fino in fondo (figura), per trovare un Kit di sopravvivenza (20/34) sepolto in un cumulo di pietre circondato da un inquietante gruppo di statue…cadaveri? Tornate a prendere aria, se necessario, quindi tornate sul fondo e nuotate attraverso l’apertura stretta a est. Dirigetevi verso la sacca d’aria e fate un respiro (figura). Sulla destra c’è una via sbarrata (figura), ma non si apre, quindi proseguite oltre lungo il tunnel, attorno ad entrambi i lati di una grande colonna di calcare (figura), e proseguite fino alla prossima sacca d’aria (figura). Prendete aria, quindi nuotate verso il basso e in avanti (figura) per trovare una Reliquia (15/28): Il Signore e la Signora dei Morti (Yucatec/Pantheon degli Dei). Fate un altro respiro, se ne avete bisogno. Dopo, nuotate verso l’angolo nord-est della caverna e salite le scale sommerse verso una stanza piena d’aria (figura).

C’è una trappola di lance poco più avanti. Tagliate la corda per attivarla (figura). Dopodiché, rotolate sotto le lance. Proprio dietro l’angolo c’è una Mappa d’archivio (4/7) (figura). Esaminatela per rivelare vari collezionabili sulla vostra mappa, quindi tuffatevi nell’acqua oltre la mappa e nuotate verso il basso e verso destra per trovare un altro Kit di sopravvivenza (21/34) (figura). Ora vi trovate dall’altra parte delle sbarre che avete superato poco fa. Non potete passare da lì. Pertanto, ritornate oltre la trappola a lance verso le scale sommerse (figura).

Nuotate dritto attraverso la grotta fino alla barriera di legno attraverso cui filtra una luce bluastra (figura). Forzate con la piccozza la barriera. Dopo, nuotate attraverso i più stretti e spettrali passaggi (figura) fino ad una sacca d’aria (figura). Oltre di essi, una scala illuminata di verde conduce direttamente alla Cripta di Chuki (figura).

SOTTR - Chuki, il Viaggiatore

LA CRIPTA E L’USCITA: Ci sono 2 barriere di corda intrecciate nelle aree scure sui lati est (figura) e ovest (figura) della stanza. Se avete acquistato il POTENZIAMENTO DEL COLTELLO RINFORZATO da uno dei mercanti nel MERCATO DI PAITITI, potete abbattere le barriere e ottenere il minerale di Giada in ogni alcova. Fatto questo, salite le scale nell’alcova nord o sud per trovare il sarcofago (figura). All’interno troverete 750 pezzi d’oro e Vestigia: Stivali di Manko. Dopo essere stati riparati e equipaggiati, questi stivali renderanno Lara più difficile da individuare per i predatori.

Se questa è la prima cripta che avete visitato a Paititi, l’apertura del sarcofago inizierà anche una sfida: “La voce della morte“. Ci sono 5 cripte all’interno e intorno alla città. Dovrete esplorare 4 di esse per completare la sfida. Una delle cripte fa parte di una missione secondaria opzionale e non è inclusa nella sfida.

Per uscire, seguite le scale verso sud (figura). In cima, usate una freccia a corda per abbattere la barriera di legno (figura). Andate dall’altra parte della stanza rotonda e seguite il tunnel fino alla sporgenza che si affaccia sulla piscina e sulla tana dei lupi (figura). Eseguite un tuffo ad angelo dalla piattaforma di legno per la sfida “Tuffi dall’alto” (figura). (Forse la completerete qui. In caso contrario, ci saranno più opportunità in seguito). Se avete finito di esplorare quest’area, uscite dalla piscina sul lato sinistro (est) e tornate all’Accampamento “Villaggio abbandonato” (figura). A questo punto, seguite il percorso per tornare in città o eseguite un Viaggio rapido per riprendere da qualsiasi punto abbiate interrotto.