Rise of the Tomb Raider – Il Planetario

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Il Planetario di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Crepaccio Solenne
  • Armi/Attrezzatura: nessuna
  • Reliquie: nessuna
  • Documenti: nessuno
  • Affreschi: 1
  • Scorte di monete: nessuna
  • Kit di sopravvivenza: 3
  • Forzieri: nessuno
  • Monoliti: nessuno
  • Mappe d’archivio: nessuna
  • Borse da esplorazione: 1
  • Tombe della Sfida/Codici: 1
  • Sfide: nessuna
  • Missioni: nessuna

NOTA: È possibile raggiungere il 100% di completamento per questo livello già durante la prima visita. Le posizioni di documenti, reliquie e forzieri sono fisse; tuttavia, gli oggetti esatti trovati in ogni punto possono variare a seconda dell’ordine in cui li si trova.

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Seconda visita al Planetario“, in fondo a questa pagina.

Il Sentiero degli Immortali

Obiettivo: Segui il sentiero degli Immortali

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Al termine dell’intermezzo, vi ritroverete nuovamente nella Valle Geotermica, all’esterno di un ingresso segreto verso il Planetario (figura).

PlanetarioScendete la scala segreta, quindi adoperate la piccozza per rompere la fragile parete che rimane sulla destra (figura). Lasciatevi guidare dal passaggio per ritrovarvi all’interno del Planetario. Ben presto giungerete nei pressi di un profondo baratro. Con tutta probabilità, gettando uno sguardo sulla sinistra, il vostro occhio verrà catturato dal classico luccichio di un kit di sopravvivenza (figura), sepolto nel livello sottostante. Per prima cosa, attraversate la stretta trave di legno, poi estraete della Magnesite sulla destra. Fatto ciò, lasciatevi cadere sulla sinistra e scavate nei pressi del punto luminoso (figura) per riportare alla luce un Kit di Sopravvivenza (1/3). Dopodiché, risalite (figura) e scoccate un paio di frecce da arrampicata (figura) nella lunga parete di legno morbido (figura).

Saltate ed arrampicatevi sulla prossima sporgenza (figura), poi raccogliete i Funghi nelle immediate vicinanze (figura). A questo punto, scoccate un totale di 4 frecce da arrampicata nella parete di legno morbido più avanti, in modo da poter raggiungere la sporgenza in alto a destra (figura). Proprio su di essa (figura) potrete trovare una Borsa da esplorazione (1/1) che rivela le posizioni dei kit di sopravvivenza di questo livello sulla mappa di gioco. Dopo aver esaminato la borsa, lasciatevi cadere nella caverna avanti (figura) per scoprire un nuovo Accampamento : “Crepaccio Solenne“.

Vicino al campo base potete raccogliere altri Funghi. In più, potrete saccheggiare due giacimenti di Magnesite nelle pareti (figura). Assicuratevi anche di soffermarvi a riposare nell’Accampamento, così da udire alcune riflessioni di Lara.

Rivisitare i livelli precedenti: Se non avete già provveduto quando lo abbiamo consigliato in precedenza, potete sfruttare la funzione “Viaggio rapido” negli accampamenti per completare quei livelli che, per un motivo o per l’altro, avete dovuto lasciare inconclusi. Le frecce da arrampicata, in particolare, sbloccano l’accesso a nuovi tesori, consentendovi di portare al 100% di completamento alcuni livelli già visitati. Qualora siate interessati a compiere questa deviazione, eccovi di seguito l’elenco dei luoghi in cui ritornare:

  • Base Sovietica – Area di Disboscamento (Seconda visita): Quest’area custodisce una miriade di segreti ed è finalmente arrivato il momento di riportarli tutti alla luce. Nello specifico, vi sarà ora possibile recuperare tutte le Scorte di monete, portare a termine la sfida “Cattura la bandiera” ed esplorare grotte prima inaccessibili.
  • Archivi Allagati: Se avete rinvenuto la borsa da esplorazione, come indicato nella guida, avrete rivelato due Scorte di monete che non avete potuto raccogliere inizialmente (perché nascoste in porzioni di livello che avevate già passato). In più, il terzo ed ultimo Affresco del livello è accessibile solo ora che possedete le frecce da arrampicata. Assicuratevi di raccogliere i tesori in questione (che dovrebbero essere gli unici che vi mancano) per portare anche questo livello al 100% di completamento.
  • Valle Geotermica: Se dopo la fuga dagli Archivi Allagati avete attivato per errore la scena d’intermezzo con Jonah e non avete potuto recuperare i tesori che abbiamo elencato nella pagina “Valle Geotermica: Terza visita“, potete approfittare di questo momento per utilizzare la funzione “Viaggio rapido” e far ritorno all’Accampamento “Crinale“. Inoltre, con le frecce da arrampicata nel vostro arsenale, potete ora rivisitare l’area nei pressi dell’entrata della Tomba “Bagni di Kitež” per raggiungere una sporgenza che custodisce l’ultimo documento rimasto. Il ritrovamento di questo documento, però, non decreterà ancora il 100% di completamento di questo hub (manca ancora da portare a termine la missione “Antichi segreti“). Per questo motivo, onde evitare un ulteriore viaggio di ritorno, vi suggeriamo di rimandare l’esplorazione del Crinale ad un secondo momento. Non mancheremo di segnalarvi quando nel corso della guida.

Se avete seguito la soluzione fino a questo punto, tutti gli altri livelli dovrebbero invece risultarvi già completamente esplorati. Se così non fosse, naturalmente, prendetevi tranquillamente il tempo di ritornarci per colmare eventuali lacune lasciate.

Quando siete pronti a ripartire, seguite il passaggio a nord. Entrate in acqua e nuotate di poco in avanti, poi gettate lo sguardo alla vostra destra (figura) per individuare un altro Kit di Sopravvivenza (2/3), sepolto sotto una striscia di terra al livello dell’acqua (figura). Dissotterrate il tesoro, poi proseguite verso l’altro lato della piscina (figura). Prendete ulteriori Funghi dal terreno ed estraete altra Magnesite, se vi occorre (figura). Una volta radunate le risorse necessarie, salite sulla sporgenza di fronte per inoltrarvi nel sentiero che conduce al cuore del Planetario (figura).

Obiettivo: Trova l’entrata per arrivare al planetario meccanico

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Affacciati di fronte ad un suggestivo panorama e immersi nella storia del popolo di Jacob, seguite il tortuoso sentiero che si addentra sin nelle rovine (figura). In fondo, potrete intravedere il planetario attraverso un’inferriata. Per raggiungere questo affascinante luogo, inoltratevi nell’apertura tra le rocce sulla destra (figura), quindi saltate lungo la serie di sporgenze sottostanti (figura 1 + figura 2) per raggiungere l’ingresso del planetario.

Obiettivo: Usa il planetario meccanico per aprire l’ingresso a Kitež

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

PlanetarioCome lo stesso Jacob riconosce, i suoi antenati erano abili artigiani. La struttura del Planetario, infatti, nasconde un interessante meccanismo che rivela un affascinante enigma basato sulla coordinazione. L’obiettivo è riorganizzare alcuni dei componenti dell’elaborato marchingegno per raggiungere la cima. Per cominciare, camminate in equilibrio – e con attenzione – sulla trave di legno accanto a voi (figura), quindi scoccate una freccia a corda per tirare verso di voi il globo avvolto dalle corde (figura 1 + figura 2). Così facendo, ruoterete la struttura su cui il globo è appeso. A questo punto potrete saltare su di essa (figura), camminare fino all’altra estremità e saltare sulla piattaforma circolare al centro del planetario (figura).

PlanetarioOra, date un’occhiata alle parti in movimento. Sul lato est della camera sono situate due strutture più alte. Una di esse è caratterizzata da una sfera e da una serie di anelli di metallo afferrabili con il rampino. Scoccate una freccia a corda contro la sfera in questione (figura 1 + figura 2), una volta, per tirarla verso di voi. In questo modo farete compiere all’indotto un quarto di giro. Successivamente, spostatevi di poco sulla destra (figura), poi scoccate un’altra freccia contro la stessa sfera. Questa manovra farà ruotare la struttura di un altro quarto di giro, facendo sì che gli anelli di metallo siano rivolti verso l’angolo sud-est della stanza (figura). Fatto questo, dovremo seguire lo stesso procedimento per l’altro indotto in alto. Nello specifico, questo ospita una sfera a un’estremità e una tavola di legno dall’altra. Scoccate una freccia a corda contro la sfera (figura 1 + figura 2) per ruotare la struttura di un quarto di giro (figura), quindi ripetete l’operazione (figura) per ruotare l’indotto di un altro quarto di giro. Ruotata la struttura, gli anelli di metallo dovrebbero avvicinarsi all’angolo sud-est, mentre la tavola di legno dovrebbe trovarsi vicino ai due drappi color rosso e oro che sventolano sulla parete orientale (figura).

PlanetarioC’è un’altra tavola di legno raggiungibile dalla piattaforma centrale su cui vi trovate (figura). Pertanto, saltate ed aggrappatevi ad essa, poi salite sulla trave da cui pende. Fate qualche passo in avanti, quindi giratevi verso sinistra (figura); saltate verso gli anelli di metallo e sfoderate prontamente il rampino per volteggiare fino alla trave sottostante. Questo salto è possibile soltanto se avete ruotato correttamente la struttura con gli anelli di metallo. Voltatevi verso sinistra e camminate fino alla fine della trave su cui siete atterrati (figura). Dopodiché, saltate per afferrare la tavola di legno che pende dalla seconda struttura in alto. Ancora una volta, questo salto sarà possibile soltanto se prima l’avete ruotata in modo corretto. Salite in cima alla struttura armatura, poi percorretela fino all’altra estremità (figura). Volgete lo sguardo verso destra, saltate oltre il divario e arrampicatevi sulla sporgenza di legno (figura). Fatto ciò, issatevi sulla vasta sporgenza soprastante.

PlanetarioRaccogliete una pila di Monete bizantine in un angolo a sinistra (figura), poi spingete il meccanismo a fisarmonica (figura 1 + figura 2) per sganciarlo dal planetario. A questo punto, spostatevi a sinistra, saltate verso gli anelli di metallo (figura) ed adoperate il rampino per superare il divario ed atterrare sulla colorata piattaforma rotonda al centro del planetario. Attraversate la sporgenza sul lato opposto della stanza (figura) e spingete un secondo meccanismo a fisarmonica (figura) per svincolarlo dal planetario. Ora che entrambi i meccanismi sono stati slacciati, gli ingranaggi del planetario riprenderanno a funzionare e a muoversi liberamente. Ammirata dall’abilità della gente di Kitež, Lara si fermerà per qualche momento ad ammirare la struttura di fronte a sé. Prima di ritornare nella piattaforma al centro del planetario, però, fate una piccola deviazione nel passaggio che rimane a sud (figura). Alla fine di questo vicolo cieco (figura) troverete una piccola stanza con un Affresco (1/1).

PlanetarioRitornate alla camera principale e posizionatevi sulla rampa di legno alla sinistra del meccanismo a fisarmonica (figura). Attendete che un gruppo di anelli di metallo arrivi verso di voi, quindi saltate verso di essi, aggrappatevi con il rampino e volteggiate verso la piattaforma centrale. Ora, spostatevi sull’estremità della piattaforma circolare più vicina alla struttura con gli anelli di metallo e una tavola di legno. Attendete che la tavola di legno ruoti verso di voi (figura), poi saltate per afferrarla (figura) e salite sulla trave soprastante. Mentre siete in piedi sulla struttura e questa sta ruotando, giratevi in maniera tale da rivolgere lo sguardo verso l’estremità opposta della trave (figura). Aspettate che una estremità della struttura con le due traverse sospese ruoti verso di voi (figura), quindi saltate per afferrare una della due (figura).

PlanetarioLasciate che la struttura ruoti e si muova: quando vi troverete sospesi direttamente sopra la successiva trave di metallo (figura), sentirete Lara commentare “Ora!“. Si tratta di un segnale: lasciatevi andare in quell’esatto momento per cadere e atterrare sulla trave sottostante. Camminate verso una delle due estremità di questa trave, poi attendete che la tavola di legno ruoti verso di voi (figura) e saltate per aggrapparvi ad essa. Adesso, salite sulla trave soprastante (figura). Voltatevi verso l’estremità opposta della trave e restate in posa mentre ruota. Prestate attenzione a quest’ultimo salto, che può riservarsi difficoltoso. Posizionatevi al termine della trave e attendete che ruoti verso l’albero centrale (figura). Al momento più opportuno, saltate in avanti, tenendo premuto il pulsante Salto per coprire una distanza maggiore. Così facendo, Lara dovrebbe riuscire ad afferrare una delle maniglie. Fatto ciò, arrampicatevi e salite intorno verso destra (figura 1 + figura 2). Da ultimo, saltate per afferrare la barra bianca soprastante (figura) e poi issatevi per raggiungere la cima al planetario (figura). Uscite percorrendo una delle passerelle semoventi. Mentre la macchina continua a ruotare, le passerelle si allineeranno con la camera a est. Saltate verso la grande apertura (figura).

PlanetarioEsaminate il Codice antico (figura) e Lara apprenderà l’abilità “Vecchia scuola“, che aumenta a tre il numero di frecce che potete scoccare rapidamente in sequenza senza dover estrarre di nuovo dalla faretra. Troverete anche un giacimento di Magnesite, una cassa di Risorse, un Dono della Provvidenza con del Tessuto e una pila di Monete bizantine disposte attorno al codice (figura). Una volta acquisito tutto il necessario, proseguite lungo il corridoio. Quando vi ritroverete di fronte ad un dislivello (figura), lasciatevi cadere giù nell’area sottostante (figura) per rinvenire l’ultimo Kit di Sopravvivenza (3/3).

Dopodiché, risalite e scoccate una freccia da arrampicata nella parete di legno morbido in alto a destra (figura). Successivamente, scoccate altre tre frecce da arrampicata nella parete a sinistra (figura). Arrampicatevi sulla parete a posatevi sulla sommità della prima freccia, quindi saltate per raggiungere la seconda freccia e poi la terza. Mentre vi trovate sulla terza freccia (figura), sparate altre due frecce da arrampicata nella parete sul lato opposto del tunnel (figura 1 + figura 2). A questo punto (figura), saltate sulla prima freccia, poi sulla la seconda; da lì, saltate verso il muro di pietra e arrampicatevi sulla sporgenza sopra. Infine, seguite il passaggio (figura) per terminare il livello.

Continua qui per…Il Sentiero degli Immortali

Seconda visita al Planetario

È possibile ottenere il 100% di completamento al primo passaggio in questo livello, ma se vi siete persi qualcosa, usate la funzione di Viaggio rapido per tornare all’accampamento “Crepaccio solenne“. Dopodiché, utilizzate la guida qui sopra e/o la mappa del livello per tornare indietro, se necessario.

Da notare che, che quando ritornerete nel Planetario dopo aver risolto l’enigma, le porte vicino all’ingresso saranno aperte in modo da poter attraversare il livello superiore fino alla stanza del codice (figura). Se avete tralasciato l’affresco, probabilmente è meglio tornare indietro attraverso il tunnel a sinistra, che conduce al livello inferiore del Planetario. A quel punto, arrampicatevi/saltate fino al congegno che si trova sulla sporgenza sul lato ovest. Seguite il tunnel a sud per trovare l’affresco, come indicato sopra, quindi salite nuovamente in cima al congegno per raggiungere l’uscita.