Rise of the Tomb Raider – Guida alle Tombe opzionali

Come il suo predecessore, anche Rise of the Tomb Raider mette a disposizione la possibilità di scoprire le antichità nascoste, proponendo sfide più o meno difficili per premiare un’esplorazione approfondita e meticolosa. Questa sezione riepiloga tutte le Tombe opzionali di Rise of the Tomb Raider, illustrando il procedimento corretto per risolvere gli enigmi che queste celano al loro interno. Ogni Tomba opzionale è prontamente segnalata anche nel capitolo “Soluzione“, a cui vi rinviamo per eventuali ulteriori dettagli in proposito. Precisiamo inoltre che, affinché tutte le Tombe opzionali vengano considerate concluse, è necessario leggere il Codice che si trova alla fine di ognuna di esse. I Codici sono 10 in totale, compreso quello che si trova (senza alcuna tomba opzionale) nel livello “Il Planetario“.

Nota! Quando avrete saccheggiato tutte e 9 le tombe sfida del gioco, potrete anche completare la missione “Antichi segreti” nella Valle Geotermica. In questo caso, fate ritorno (funzione “Viaggio rapido“) al Campo base “Accampamento tra le rovine” nella Valle Geotermica per rivisitare la Discendente Erborista che vi aveva assegnato questo incarico. La sua torre è proprio sulla collina che sale dall’accampamento.  Vi darà 10 monete bizantine come ricompensa per ogni tomba saccheggiata, ma assicuratevi di parlarle più di una volta per completare la missione. Oltre ai Punti ESP, riceverete il completo “Sacra Ombra“.


Nave di Ghiaccio

  • Località di attivazione: Caverna Glaciale
  • Riferimenti nella soluzione: Caverna Glaciale
  • Come arrivarci: Dall’Accampamento “Passaggio mongolo“, imboccate la sporgenza che sale verso est e saltate verso l’apertura poco oltre (figura), dietro l’acqua che sgorga dall’alto. Spiccate un lungo balzo verso la sporgenza oltre il divario (figura), poi fate qualche passo in avanti per scoprire un affascinante e antico relitto in una volta di ghiaccio. Dopo che Lara avrà commentato, spostate la telecamera verso destra per localizzare una parete ghiacciata non distante (figura). Saltate verso di essa e conficcateci le piccozze, quindi salite fino in cima e proseguite attorno al lato sud-est della stanza. Arrampicatevi in salto sulla superficie piatta, poi proseguite verso sinistra. Non appena su schermo compare un messaggio dedicato alle “Tombe della Sfida“, fermatevi e date uno sguardo ad ovest per notare una parete ghiacciata (figura). Camminate sulla trave di legno che fuoriesce dal percorso battuto, quindi arrivate fino al ciglio e da lì saltate verso la parete ghiacciata per appendervi con le piccozze. Scalate la parete, tiratevi su, appropriatevi del Dono della Provvidenza e fate il vostro ingresso nella Tomba della Sfida “Nave di ghiaccio“.

Nave di ghiaccio

Siamo proprio di fronte alla Galea da guerra bizantina che Lara ha notato quando è entrata in quest’area. Per iniziare a scoprire i misteri dietro l’incagliamento tra i ghiacci di questa imbarcazione, utilizzate la piattaforma al ciglio della sporgenza in cui vi trovate, e fate un vertiginoso salto verso l’albero della nave (figura). Risalite con l’aiuto delle assi e tiratevi su per posizionarvi in equilibrio sull’albero, quindi camminate fin dall’altra parte e salite sulla piattaforma più sicura (figura), che si trova poco sopra di voi.

Premendo il tasto Azione su di essa, sbloccate la manovella con la piccozza, poi esplorate il ponte della nave (figura) per raccogliere nei paraggi un Documento (2/4): “Inseguimento impossibile” della raccolta “Caverna glaciale“. Dopo averlo recuperato, date uno sguardo nella sezione a sinistra della manovella per aprire un altro Dono della Provvidenza, poi utilizzate la superficie piatta (figura) per arrampicarvi sulla sezione più elevata dell’albero. Proseguite tutto attorno al bordo esterno dell’affioramento (figura), poi saltate verso il secchio sospeso (figura) nelle vicinanze (lo stesso che avete abbassato con la manovella poco fa); in questo modo, genererete una spinta tale da sfondare il muro, rimuovendo il ghiaccio che impediva di arrampicarsi verso la parte più alta dell’area.Con attenzione, lasciate la presa, non appena il secchio smette di oscillare, per tornare sopra il ponte della nave. A questo punto, arrampicatevi lungo la nuova sezione resa disponibile (figura 1 + figura 2) per arrivare in una zona della nave ancor più elevata, in cui vi attende la seconda parte dell’enigma, quella più impegnativa.

Ruotate la manovella di quest’area (figura) per abbassare un altro secchio sul versante sinistro dell’intera imbarcazione. Fatto ciò, correte sull’albero della nave per avvicinarvi al secchio (figura), mentre pian piano comincia a risollevarsi. Saltate verso il secchio (figura) prima che si allontani troppo dalla vostra portata, così da sfondare anche l’altro lato della nave. Ora che anche questo ulteriore ghiaccio è distrutto, la via per arrampicarsi sulla nave è del tutto liberata.

L’enigma è stato risolto! Ora arriva la parte semplice. Lasciatevi cadere non appena il secchio smette di oscillare, quindi saltate verso la sporgenza in lontananza sulla sinistra (figura). Servitevi della parete di ghiaccio per arrivare fino in cima, poi adoperate gli appigli e scorrete verso destra. Tiratevi su, utilizzate la superficie piatta per un doppio salto e issatevi per scoprire tutti i segreti di questa tomba.

Da terra potrete raccogliere 2 Monete bizantine, mentre sul lato sinistro si cela un Dono della Provvidenza. Sul tavolo posto al lato destro potete anche recuperare un’utile Mappa d’archivio, così da rivelare la posizione di Documenti, Reliquie e Affreschi nell’area. Proprio a questo proposito, ai piedi del tavolo con la mappa giace un Documento (3/4): “La Vendetta del Capitano” della raccolta “Caverna glaciale“. Infine, salite la gradinata ed esaminate il Codice (figura), dall’aspetto di un enorme libro dorato. In questo modo, Lara apprenderà una nuova abilità speciale, dal nome “Tecnica degli antichi arcieri“, grazie alla quale potrete scagliare due frecce in rapida successione senza doverle estrarre dalla faretra. Complimenti per aver saccheggiato la vostra prima Tomba opzionale (1/1) in Rise of the Tomb Raider! ^^

Dopo esservi accaparrati queste meravigliose ricompense, volgete nuovamente lo sguardo alla nave ed utilizzate la corda tesa sulla sinistra (figura), vicino a delle Frecce, per tornare dritti dritti alla zona principale.

[ Torna al menù di selezione delle Tombe opzionali ]

Antica Cisterna

  • Località di attivazione: Base Sovietica
  • Riferimenti nella soluzione: Base Sovietica: Area di disboscamento
  • Come arrivarci: Dall’Accampamento “Area di disboscamento“, proseguite su per la collina fino ad arrivare alla segheria (si tratta dell’edificio più grande di questa zona, per cui non dovreste avere problemi ad individuarlo sulla mappa). Avvicinatevi all’edificio in questione (figura) e spostatevi sull’ala est del cantiere, mantenendovi all’esterno. Dopo aver eliminato eventuali lupi, individuate la gru in lontananza e procedete verso di essa (figura). Estraete la pistola e puntate al gancio che sostiene il tronco di legno (figura), quindi sparate per farlo cadere e creare un’apertura nel terreno (figura). Calatevi all’interno di essa con l’aiuto della scala che troverete per entrare in una grotta. Lasciatevi cadere ulteriormente, addentratevi nella galleria a ovest (figura) e lasciatevi guidare dal sentiero. Non appena si divide, continuate a procedere a dritto. Affacciatevi sullo strapiombo e saltate verso la parete rocciosa sulla destra, attaccandovi con le piccozze. Dopodiché, scorrete verso destra e scendete lungo la parete, quindi spiccate un lungo balzo verso la parete rocciosa adiacente, poco più in basso rispetto alla vostra attuale posizione (figura). Con cautela, scendete ulteriormente e seguitate verso sinistra, poi lasciatevi cadere appena possibile. Lasciatevi scivolare giù per il pendio, fermandovi appena rimettete piede a terra. Imboccate la rampa di scale sulla destra per arrivare nei pressi di una rampa rossa. Utilizzatela per saltare verso la trave (figura), così da azionare un meccanismo che farà abbassare il livello dell’acqua. Non appena gli ingranaggi liberano interamente il passaggio (figura), lasciatevi cadere in acqua e nuotate sotto l’arcata a destra. Uscite dall’acqua e sfoderate l’arco, puntate alla tanica di carburante sulla destra (figura) e scoccate una freccia per generare un’esplosione, quindi proseguite a nuoto oltre il passaggio ora aperto. Giungerete così presso l’Accampamento “Caverna della Cisterna“. Appena siete pronti a riprendere il gioco, scendete le scale per fare il vostro ingresso nell’Antica Cisterna.

Antica cisterna

Seguite il ponte di fronte a voi ed utilizzate la superficie piatta per arrampicarvi al livello superiore (figura). Percorrete il ponte sulla destra e saltate verso l’appiglio di fronte, proprio sotto il Codice antico (figura). Troppo facile, vero? Non così in fretta: l’appiglio al quale tenterete di aggrapparvi, infatti, cederà impietosamente e Lara cadrà inevitabilmente in acqua. Dovremo arrivare al codice e risolvere l’enigma nella vecchia maniera.

Per poter arrivare alla sporgenza che custodisce il codice, sarà necessario innalzare il livello dell’acqua per un totale di tre volte, sbloccando progressivamente l’azione di quest’antica cisterna. Per ogni livello d’innalzamento occorre distruggere (più precisamente, far esplodere) un oblò che funge da paratoia. Per localizzare il primo, nuotate verso il lato esterno della cisterna (figura), quindi passate sotto l’arcata (figura) ed avvicinatevi alla grata sotto l’oblò (figura). Uscite dall’acqua, salite la gradinata che rimane alle vostre spalle ed afferrate la tanica di carburante dal terreno (figura), accanto alla quale trovate anche delle Frecce. Voltatevi verso l’oblò, prendete la mira e preparatevi a lanciare la tanica di carburante nelle immediate vicinanze dell’oblò (figura); in alternativa, trasportatelo a piedi e depositatelo vicino all’oblò. Dopodiché, estraete le armi da una distanza di sicurezza e puntate alla tanica di carburante (figura), quindi fate fuoco per generare un’esplosione e distruggere il primo oblò. Così, farete salire il livello dell’acqua.

Adesso, rituffatevi in acqua ed immergetevi (figura) per riattraversare l’arcata e fare ritorno nella camera principale. Individuate la scalinata sulla sinistra e nuotate verso di essa (figura), quindi uscite dall’acqua. Perlustrate il versante esterno di questo anfratto per trovare alcune Frecce e tre taniche di carburante (figura). Prendete una delle taniche e lanciatela sulla zattera che galleggia nei paraggi (figura). Adesso dovrete far sì che la zattera si avvicini all’oblò poco più in là, altrimenti l’esplosione non arriverà ad investirlo. A questo scopo, salite la scalinata di fronte alle taniche (figura) e saltate sulla trave sospesa (figura). Così facendo, spingerete la piattaforma verso l’altro lato della stanza (figura). A questo punto, lasciatevi cadere, estraete le armi ed aspettate che la zattera cominci a tornare indietro: non appena sarà posizionata di fronte all’oblò (figura), sparate alla tanica per scatenare una potente esplosione e distruggere anche il secondo oblò.

Ora, proseguite attraverso l’apertura che avete creato dopo questo secondo innalzamento del livello dell’acqua (figura). Uscite dall’acqua (figura) e spiccate un balzo dalla gradinata rotta alle vostre spalle per raggiungere la piattaforma dall’altro lato (figura). Proseguite nel cunicolo sulla destra (figura) per distruggere una cassa di Materiali ed arrivare ad una parete fragile (figura): spaccatela a colpi di piccozza e lasciatevi cadere oltre di essa per ritornare nella camera centrale. In sostanza, avete aperto un varco poco sopra il secondo oblò, distrutto poco fa. Questo passaggio sarà cruciale per poter distruggere il terzo ed ultimo oblò.

Ora che siete di nuovo nella camera principale, risalite la gradinata ad ovest per tornare nell’anfratto con le tre taniche di carburante. Prendetene una e lanciatela sulla zattera adoperata poco fa (figura). Riattivate la corrente aggrappandovi alla trave sospesa (figura) e tuffatevi rapidamente in acqua, quindi salite in fretta sulla zattera, prima che ritorni alla sua posizione originale. Mentre vi trovate su questa piattaforma, afferrate la tanica ed aspettate il momento giusto per lanciarla attraverso il varco che avete creato distruggendo la parete fragile (figura), giusto sopra il secondo oblò. Quando riuscite in questa operazione, riattraversate nuovamente l’arcata per tornare nella stanza di prima, quindi saltate oltre la gradinata interrotta e reinoltratevi nel cunicolo sulla destra per raccogliere la tanica, che ora dovrebbe trovarsi qui (figura). Presa la tanica, spostatevi verso il lato sinistro della stanza e lanciatela verso il terzo oblò (figura). Dopodiché, fatela esplodere (figura) per alzare il livello dell’acqua per l’ultima volta.

Prima di abbandonare questa stanza, esplorate le rientranze laterali (figura 1 + figura 2) per aprire una cassa di Risorse ed impossessarvi di un Documento (7/26): “Un avvertimento” della raccolta “Antica cisterna“. Quest’ultimo ritrovamento sbloccherà anche la possibilità di tradurre il Greco di Livello 4. Non resta che mettere le mani sulla ricompensa finale. Rituffatevi in acqua e superate nuovamente l’arcata (figura) per far ritorno nella camera principale, quindi nuotate verso il Codice (figura). Uscite dall’acqua e leggete il Codice antico per apprendere una nuova abilità: “Istinto Naturale“. Grazie a questa nuova tecnica, le risorse nell’ambiente brilleranno quando Lara si troverà vicino ad esse. In questo modo, avrete completato questa Tomba opzionale (1/3).

Prima di levare definitivamente le tende, però, resta ancora qualcosa da saccheggiare. Intanto, distruggete la cassa di Materiali, date le spalle al Codice e poi rituffatevi in acqua. Nuotate verso la sporgenza nell’angolo a nord-est (figura), la n°1 nell’immagine, e salite su di essa per rinvenire delle Monete antiche e una Mappa d’archivio (2/9) (figura). Rituffatevi in acqua e raggiungete la rientranza adiacente (la n°2 in figura); qui potrete aprire un Dono della Provvidenza (figura) e leggere un Documento (8/26): “Corrispondenza” della raccolta “Antica cisterna“. A questo punto, nuotate verso l’accampamento, procedendo a nord-est rispetto alla posizione del Codice (figura).

Dall’Accampamento “Caverna della Cisterna“, procedete a ritroso ed uscite dall’acqua per mezzo della sporgenza poco più avanti, sulla quale peraltro potrete raccogliere delle Monete antiche. Servitevi della sporgenza sulla sinistra per cominciare la risalita, quindi saltate verso quella soprastante, scorrete verso destra e salite ancora (figura), per poi effettuare un doppio salto con la superficie piatta ed issarvi sulla sponda superiore. Dopodiché, inoltratevi nell’apertura sulla destra e proseguite fino in fondo, arrampicandovi in salto oltre la sporgenza. Lasciatevi guidare dal sentiero finché non vi ritroverete di fronte ad una parete di roccia (figura): saltate verso di essa e conficcate le piccozze per non cadere, quindi scalate fino in cima e saltate per aggrapparvi all’appiglio e poi tirarvi su. Continuate oltre lo stretto passaggio e lasciatevi cadere giù (figura). Proseguite a dritto, scavalcando le sporgenze con un doppio salto, per tornare alla Base Sovietica.

[ Torna al menù di selezione delle Tombe opzionali ]

La Voce di Dio

  • Località di attivazione: Base Sovietica
  • Riferimenti nella soluzione: Base Sovietica: Area di disboscamento (Seconda visita)
  • Come arrivarci: Dall’Accampamento “Area di disboscamento“, procedete a nord, oltre la segheria (figura). Procedete sempre a nord, oltre il lago ghiacciato, fino a raggiungere il fondo. Sopra la grotta in fondo alla via potrete individuare un pericoloso leopardo delle nevi; provate ad attaccarlo e ad ucciderlo con le vostre armi preferite. Nella peggiore delle ipotesi, il felino – dopo aver contrattaccato – si rifugerà nella grotta. In ogni caso, entrate nella grotta (sbarazzandovi del proprietario, se non lo avete già fatto). Avvicinatevi alla barriera in fondo, avvolta da un rotolo di corda (figura). Utilizzate una freccia a corda su di essa (figura) per rimuovere l’ostacolo e creare un nuovo passaggio. A questo punto, avvicinatevi ai cancelli e forzatene l’apertura con la piccozza (figura), quindi fate il vostro ingresso nel corridoio. Lasciatevi guidare dal sentiero fino a ritrovarvi di fronte ad una superficie piatta. Utilizzatela per arrampicarvi in salto e proseguire. Fate qualche passo in avanti e potrete riposarvi presso un nuovo Accampamento: “Burrone ghiacciato“. Dopo esservi dedicati ai potenziamenti del caso, uscite dalla parte opposta per affacciarvi su un meraviglioso, quanto pericoloso, strapiombo. Procedete verso sinistra ed oltrepassate la fessura fra le pareti (figura). Saltate verso la piattaforma dall’altra parte (figura), tiratevi su ed utilizzate la superficie piatta sulla sinistra per arrampicarvi ulteriormente (figura). Fatto ciò, scorrete verso destra e raggiungete l’appiglio superiore, appena vi si presenta, quindi aggrappatevi alla parete rocciosa e scalatela verso destra (figura). Appena la parete si divide, saltate verso quella adiacente e riattaccatevi prontamente, quindi scalate fino in cima e tiratevi su. Attraversate con cautela il tronco che fa da ponte verso la piattaforma successiva, sulla destra. Dopodiché, spiccate un lungo balzo verso la parete rocciosa di fronte, sfoderando immediatamente le piccozze per aggrapparvi e non cadere nel vuoto. Scendete verso destra e seguite la parete, fino a lasciarvi cadere sulla neve. Proseguite e saltate verso la sporgenza poco oltre (figura), scorrete verso destra e saltate verso la successiva, poi arrampicatevi sull’appiglio superiore e spiccate un ulteriore balzo verso il rilievo a destra. Girate l’angolo e preparatevi per un lungo salto verso la parete rocciosa a fianco (figura). La parete crollerà subito dopo che vi ci aggrapperete, per cui mantenete il sangue freddo e riattaccatevi subito alla parete rocciosa sottostante, premendo il tasto Azione per saldare la presa. Ora, seguite la parete mentre sale verso destra, issatevi ed attraversate con cautela il tronco che fa da collegamento verso l’altra piattaforma (figura). Questa volta, il tronco non reggerà e Lara inizierà una pericolosa caduta: appena visualizzate la parete rocciosa, attaccatevi prontamente con le piccozze per non precipitare verso la morte. Dopo, scalate verso destra e saltate verso l’altra parete rocciosa (figura), quindi salite fino in cima ed aggrappatevi al bordo. Scorrete verso destra, saltate verso la sporgenza accanto (figura), dondolatevi fino all’estremità opposta ed utilizzate l’appiglio per salire ulteriormente, quindi tiratevi su per raggiungere finalmente l’ingresso di questa Tomba Opzionale.

La Voce di Dio

Prima di fare il vostro ingresso nella maestosa tomba che si erge dinanzi a voi, controllate la Borsa da esplorazione (3/6) tra i cespugli nelle immediate vicinanze (figura). Successivamente, perlustrate l’anfratto in ombra che rimane subito sulla vostra destra (figura) per disseppellire un Kit di sopravvivenza (9/21), poi scendete la gradinata che si allontana dall’ingresso e si affaccia sul burrone (figura) per impossessarvi di una nuova Reliquia (10/18): dei Manipoli. A questo punto, giratevi ed entrate nella nuova Tomba della Sfida Opzionale.

Al vostro ingresso, raccogliete le Monete antiche al centro della stanza (figura). Non mancherete di notare anche un luccichio nell’angolo in alto a sinistra dell’edificio (figura). Utilizzate le piccozze in quel punto per portare alla luce un altro Kit di sopravvivenza (10/21). Ispezionate anche il versante ovest della stanza (figura) per esplorare una rientranza che custodisce una Mappa d’archivio (6/9), un Dono della Provvidenza e un Documento (17/26): “L’esploratore” della raccolta “La voce di Dio“. Per poter superare l’enigma di questa tomba, dovrete far affidamento su alcune leggi della fisica. In particolare, la porta di fronte a voi, quella dietro la quale si cela il Codice, è controllata da un contrappeso. Potete visualizzare il contrappeso sulla destra, dall’ingresso. Tuttavia, il contrappeso in questione è ostruito e bloccato dal ghiaccio e pertanto si è del tutto congelato.

Per fortuna, il contrappeso collegato alla porta d’ingresso funziona ancora. Pertanto, utilizzate la manovella vicino alla porta d’ingresso (figura) per abbassarlo più che potete. Fatto questo, utilizzate la superficie piatta sulla porta d’ingresso (figura) ed arrampicatevi in salto per afferrare la sporgenza, quindi saltate verso quella superiore. Lasciatevi scorrere verso sinistra, girando l’angolo, poi tiratevi su sotto l’arcata. Proseguite verso destra della piattaforma e lasciatevi cadere già, quindi date uno sguardo sulla destra e leggete il Documento (18/26): “Canzone della montagna” della raccolta “La voce di Dio“.

C’è un’altra manovella in quest’area, avvolta da un rotolo di corda, ma non usatela ancora. Al contrario, voltatevi ed individuate la piattaforma con la parete fragile (figura). Saltate verso di essa e distruggete la parete a colpi di piccozza per creare un passaggio rapido fra la stanza centrale e quest’area secondaria. Fate ritorno nella stanza centrale ed utilizzate nuovamente la manovella accanto alla porta d’ingresso, la stessa che avete adoperato poco fa. In questo modo, farete abbassare ulteriormente il contrappeso nell’altra stanza. Ora, ritornate nella seconda area – tramite il passaggio aperto nella parete – ed avvicinatevi alla manovella che prima avete ignorato, senza girarla ancora.

Sfoderate l’arco, mirate al contrappeso in lontananza (figura) e scoccate una freccia a corda per creare un ponte di corda fra il meccanismo della manovella e il contrappeso (figura). A questo punto, girate la manovella per portare quanto più possibile verso di voi il contrappeso, quindi notate come il vento soffi in precisi intervalli di tempo. Posizionatevi accanto al lato destro del meccanismo con la manovella e, non appena il vento si prepara a soffiare impetuoso, premete il tasto Azione per tagliare la corda fra manovella e contrappeso (figura). Se avete calcolato bene i tempi, il contrappeso verrà spinto con gran forza nella parete di ghiaccio, distruggendola e liberando l’altro contrappeso bloccato (figura).

Ora che il contrappeso è di nuovo funzionante, utilizzate il passaggio nella parete per ritornare nella stanza centrale, quindi utilizzate la manovella vicina alle porte sul retro (figura), di fronte a quelle d’ingresso. Finalmente potrete sollevare i cancelli ed entrare nella meravigliosa area con il Codice. Esaminatelo per ottenere la nuova abilità “Forza interiore“: grazie ad essa, la salute di Lara si ripristinerà all’istante, una volta per combattimento, quando subirà ferite critiche. Si tratta di un’abilità estremamente vantaggiosa ed utile, specie nei combattimenti più ostici.Esaminato il Codice, avrete completato questa Tomba opzionale (2/3).

Prima di andarvene, aprite il Dono della Provvidenza accanto al Codice (figura), poi salite la gradinata alle vostre spalle e raccogliete la Magnesite sulla sinistra (figura), proprio alla fine della rampa di scale. Fatto ciò, tornate all’esterno ed individuate il paletto sulla destra, accanto al quale potete ricavare alcune Penne da un nido. Create un ponte di corda fra il paletto e la trave in legno sulla grande formazione rocciosa in alto a destra (figura). Risalite la corda tesa fino in cima e lasciatevi cadere sulla piattaforma, poi salite sulla sporgenza e recuperate un altro Dono della Provvidenza. Fate qualche passo in avanti e dissotterrate un altro Kit di sopravvivenza (11/21), accanto al paletto (figura). Dopodiché, avvicinatevi al paletto e create un altro ponte di corda con la trave di legno in lontananza (figura). Lasciatevi scivolare lungo la corda tesa, voltatevi (figura) ed aprite il cofanetto di una nuova Reliquia (11/18): un Incensiere. Se ne avete bisogno, potete anche depredare il nido nelle immediate vicinanze per raccogliere altre Penne.

Ora che avete arraffato tutti i tesori di questa zona, arrampicatevi sulla sporgenza nella parete (figura), poi saltate verso quella più in alto e scorrete verso destra, fino ad issarvi. Raccogliete altre Penne dal nido, poi adoperate un ulteriore paletto per creare un altro ponte di corda con la trave più in basso (figura), in lontananza, quindi lasciatevi scivolare fino in fondo. Lasciatevi cadere senza paura dall’altra parte, spiccate un lungo balzo verso la piattaforma sulla destra, quindi insinuatevi nella fessura nella parete da cui siete entrati all’inizio per ritornare all’Accampamento “Burrone ghiacciato“. Soffermatevi ad effettuare tutti i potenziamenti che potete, poi riprendete il cammino e riattraversate interamente la grotta per ritornare alla Base Sovietica.

[ Torna al menù di selezione delle Tombe opzionali ]

La Miniera dei Rossi

  • Località di attivazione: Base Sovietica
  • Riferimenti nella soluzione: Base Sovietica: Cortile della Fucina
  • Come arrivarci: Dall’Accampamento “Cortile della Fucina”, superate lo spazio fra i vari vagoni e spingetevi sul retro dell’area (figura), in cui troverete alcune casse: utilizzatele per arrampicarvi al livello superiore (figura). Proseguite dal lato opposto della passerella ed utilizzate la piccola rampa per saltare verso la scaletta gialla (figura), quindi salite fino in cima. Individuate il rotolo di corda sulla struttura alla vostra destra (figura) ed utilizzate una freccia a corda per rimuovere la barriera che vi ostacola. Dopodiché, saltate verso la piattaforma – ora liberata – ed entrate nella camera dinanzi a voi. Utilizzate la scaletta gialla per salire ulteriormente; una volta in cima, utilizzate la cassa nell’angolo sulla destra (figura): salite su di essa, poi voltatevi ed utilizzate la superficie piatta rossa per raggiungere la piattaforma soprastante. Esplorate l’area alla vostra sinistra e lasciatevi cadere in una zona nascosta (figura). Premete il pulsante del pannello di controllo (figura) per aprire un ingresso segreto. Percorrete il corridoio e, appena il sentiero si biforca, piegate sulla destra per recuperare della Magnesite dal vicolo cieco. Dopo, tornate indietro e proseguite lungo l’altra strada rimasta. Giunti alla rampa, spiccate un salto verso la corda tesa (figura) e lasciatevi scivolare fino a terra. Proseguite fino in fondo, fino ad un piccolo spiazzo. Aprite l’armadietto sulla destra, poi proseguite sulla via di sinistra ed entrate in acqua. Imboccate il tragitto di destra, poi raccogliete una bottiglia, incendiatela e lanciatela contro la barriera infiammabile che vi blocca la via (figura). Strisciate nell’apertura che avete rivelato, raggiungete il ciglio della passerella e saltate verso le sporgenze bianche di fronte a voi (figura). Salite fino in cima e assistete alla rovinosa caduta che seguirà. Quando sarete di nuovo in piedi, imboccate la strada di destra alla biforcazione fino al prossimo bivio, al termine delle scale. Dando le spalle alla scalinata, scegliete di andare a sinistra e proseguite interamente a dritto, facendo attenzione al pavimento pericolante. Giungerete così all’interno di una nuova stanza. A questo punto, raccogliete una bottiglia da terra, fabbricate una Molotov e lanciatela contro la tubatura danneggiata poco più avanti (figura). In questo modo, libererete il tragitto. Una volta che le fiamme si sono disperse, saltate oltre l’acqua grondante per raggiungere la piattaforma dall’altra parte e fare il vostro ingresso nella Miniera dei Rossi.

La Miniera dei Rossi

Per cominciare, saltate sulla passerella che rimane sulla sinistra, immediatamente dopo il vostro ingresso (figura). Appena entrati nell’angusta camera, controllate il tavolo sul lato sinistro (figura) per rinvenire un Documento (21/26): “Resistenza” della raccolta “La miniera dei Rossi“. Dopo, voltatevi ed esplorate la rientranza subito sulla sinistra del grande carrello (figura) per scovare un’utile Borsa da esplorazione (5/6). Dopo che la mappa si sarà aggiornata, voltatevi nuovamente e lasciatevi guidare dal sentiero per scendere fino a raggiungere un nuovo Accampamento: “Tunnel della Miniera” (figura).

Dopo aver potenziato gli equipaggiamenti al campo base, avvicinatevi alla pedana nelle immediate vicinanze ed utilizzatela per aggrapparvi alla sporgenza dall’altro lato (figura). Fermate la presa per non cadere, poi risalite gli appigli ed issatevi sulla passerella. Ora, date brevemente uno sguardo alla vostra sinistra: l’obiettivo è fermare la cascata d’acqua che copre la barriera infiammabile, incendiando la quale si rivela l’accesso al codice. Finché l’acqua sgorga di fronte ad essa, però, questo non sarà possibile.

Per adesso, ignorate la bottiglia e la barriera infiammabile e saltate verso la piattaforma in fondo, dal lato opposto dell’ingresso (figura). Distruggete la cassa di Tessuto nell’angolo a sinistra, poi salite la prima rampa di scale ad est (figura) per raccogliere della Magnesite. Salite un’altra rampa di scale ed entrate nell’edificio che vi si parerà davanti (figura). Scassinate l’armadietto sulla destra per ricavare alcune Risorse, poi esaminate la scrivania (figura) per leggere un altro Documento (22/26): “Scoperta” della raccolta “La miniera dei Rossi“. Al termine della consultazione, lasciate l’edificio ed esplorate l’angolo sulla destra (figura) per recuperare anche una Reliquia (15/18): una Miccia di bomba.

Ottenuti i primi tesori dell’area, cominciamo pure a risolvere l’enigma. Per prima cosa, utilizzate la rampa per aggrapparvi al contrappeso sospeso nel vuoto, sulla destra (figura). Così facendo, bloccherete lo scorrere dell’acqua…almeno apparentemente. Lasciate andare la presa per tornare al livello inferiore e scoprire che in verità il blocco attivato è ancora superficiale e temporaneo. Pertanto, risalite le rampe di scale per tornare al livello superiore ed utilizzate la grossa rampa sulla sinistra per arrampicarvi sulla sporgenza poco oltre (figura). Tiratevi su, poi saltate sulla piattaforma a fianco e percorrete la passerella fino in fondo. Individuate il rotolo di corda nella struttura in lontananza (figura), quindi scoccate una freccia verso di esso per liberare un carrello sui binari sospesi.

A questo punto, fate ritorno sulla piattaforma, poi utilizzate l’asta orizzontale per volteggiare dalla parte opposta (figura). Arrampicatevi ulteriormente ed esaminate l’Affresco (10/12) sulla parete destra (figura). Dopodiché, salite ulteriormente e raggiungete il carrello ribaltato al centro della passerella, accanto al quale si erge un pilastro con un rotolo di corda. Avvicinatevi ad esso, poi estraete l’arco e localizzate il groviglio di corde nei pressi dell’estremità dei binari sospesi (figura). Scoccate una freccia a corda per creare un ponte di corda, quindi tornate al livello inferiore, di fronte all’edificio nel quale avete reperito l’ultimo documento.

Saltate nuovamente sul contrappeso sospeso (figura) per fermare il flusso d’acqua, questa volta in modo definitivo. Lasciate andare la presa, attendete che il contrappeso si risollevi nuovamente e saltate verso la piattaforma al centro, quella di fronte alla barriera infiammabile. Fatto ciò, raccogliete dalla rampa la bottiglia, incendiatela e puntate alla barriera infiammabile (figura). Successivamente, saltate all’interno del passaggio che avete liberato (figura) e depredate la stanza di un giacimento di Magnesite, sul versante ovest (figura). Dopodiché, salite le scale per raggiungere il piano superiore.

Raccogliete il Dono della Provvidenza ai piedi delle scale, poi un altro Dono della Provvidenza nei pressi del centro della camera (figura). Infine, raccogliete le Monete antiche ed avvicinatevi al Codice. Esaminatelo per ottenere la nuova abilità “Occhi aguzzi“: grazie ad essa, le trappole vicine verranno individuate attivando automaticamente l’Istinto di Sopravvivenza. Esaminato il Codice, avrete completato questa Tomba opzionale (3/3).

Per lasciare la Tomba, date le spalle al Codice ed imboccate la via che rimane sulla vostra sinistra. Nel cunicolo (figura), esplorate il lato destro per aprire la cassa con delle preziose Risorse e raccogliere le Monete antiche, poi setacciate il versante sinistro, dietro il faretto, per rinvenire un Kit di sopravvivenza (16/21). Per lasciare la camera, risalite la roccia ed utilizzate la superficie piatta ad ovest per arrampicarvi in salto (figura), quindi risalite gli appigli e tiratevi su. Salite la scala di fronte a voi, poi attaccate le piccozze alla parete rocciosa e scalatela fino in cima. Giunti in cima, spostatevi verso sinistra e saltate verso la parete rocciosa adiacente (figura), riattaccandovi prontamente con le piccozze. Scalate la parete, poi adoperate la superficie piatta per eseguire un doppio salto ed issarvi sulla piattaforma soprastante.

Arrampicatevi sulla scala alla vostra destra, quindi adoperate una freccia a corda per distruggere la barriera di corda e liberare un passaggio (figura). Seguite il sentiero di fronte a voi, ignorando la diramazione sulla sinistra, ed abbassatevi sotto il cunicolo. Spingetevi fino al ciglio della passerella, poi spiccate un lungo balzo verso il corridoio sottostante (figura). Una volta dall’altra parte, strisciate sotto il condotto, poi entrate in acqua e proseguite verso nord-est (figura). Attraversate interamente la camera e tuffatevi nuovamente in acqua, poi emergete sulla piattaforma a destra (figura). Superate le basse sporgenze, procedendo in circolo sulla sinistra, poi arrampicatevi in salto sulla superficie piatta e risalite gli appigli. Girate l’angolo verso destra ed issatevi sulla piattaforma. Adoperate la scaletta sulla destra e salite fino in cima, quindi imboccate il tragitto sulla sinistra per tornare nei pressi dell’ingresso. Procedete lentamente e date uno sguardo al tavolo che rimarrà sulla destra: su di esso (figura) potrete trovare una importante Mappa d’archivio (8/9). Infine, continuate a risalire interamente il corridoio per tornare sui vostri passi fino alla Base Sovietica.

[ Torna al menù di selezione delle Tombe opzionali ]

Casa della Sofferenza

  • Località di attivazione: Valle Geotermica
  • Riferimenti nella soluzione: Valle Geotermica: Versante Ovest
  • Come arrivarci: Dall’Accampamento “Fattoria nella Valle“, avanzate di poco verso nord e dirigetevi alla piattaforma in legno rotta che attraversa il torrente appena a nord del villaggio (figura). Non appena mettete piede sulla passerella, seguite la piattaforma verso est, lungo tutta la scogliera. Quando il sentiero s’interrompe accanto alla cascata, scoccate una freccia a corda nel rotolo di corda appeso (figura) ed oscillate dalla parte opposta. Strisciate al di sotto della piccola apertura a livello del terreno (figura) per ritrovarvi in una piccola radura. Estraete le armi e preparatevi ad affrontare alcuni lupi in agguato nella caverna dall’altro lato della radura. Suggeriamo di affidarsi ad un’arma adatta al corto raggio, come un fucile, ma in generale sentitevi liberi di adoperare l’arma con la quale vi sentite più a vostro agio. Le frecce avvelenate, ad esempio, funzionano divinamente (figura). Dopo esservi sbarazzati dei lupi, forzate l’apertura della porta di metallo (figura) ed entrate. Salite le scale e seguite il tortuoso (ma lineare) passaggio fino alle rovine. Dopo aver percorso un tunnel arcato in pietra, entrerete in una zona con diversi vasi di creta e alcuni teschi. Attraversate la stretta fessura nella parete poco oltre, avanzate lungo il buio tunnel roccioso per arrivare in una stanza allagata con due rampe di scale. Procedete verso la stanza successiva, nella quale potrete scoprire un nuovo Accampamento: “Infermeria“. Dopo esservi fermati a riposare, oltrepassate la porta per entrare nella Casa della Sofferenza (figura).

Casa della Sofferenza

Il Codice è situato nella piccola stanza rialzata in fondo al corridoio. Per risolvere l’enigma, bisognerà posizionare le piattaforme sospese sul versante sinistro dell’area in maniera tale da crearsi un percorso verso detta stanza rialzata. Per cominciare, esplorate l’area per raccogliere dei Funghi sul lato destro, poi restate in zona (figura) per dissotterrare anche un Kit di Sopravvivenza (1/20). A terra, giusto al di sotto della stanza con il Codice (figura), potete anche rinvenire una Reliquia (4/13): una Collana. Ci sono anche un cesto di Erbe e degli altri Funghi, sul terreno e su un albero decaduto. L’area ospita anche un paio di nidi da cui sottrarre delle Penne.

Lasciatevi cadere nella piccola buca sulla sinistra della reliquia (figura) ed aprite il Dono della Provvidenza per ottenere del Tessuto, quindi posizionatevi sulla piattaforma di legno, di fronte alla staffa metallica a forma di otto (figura), e scoccate una freccia a corda per collegare la staffa alla piattaforma (figura). Fatto questo, uscite dalla buca e proseguite attorno al carrello che giace sotto la sporgenza sulla destra (dando lo sguardo all’ingresso, figura). Tirate il carrello verso di voi (figura), allontanandolo dalla parete più che potete (figura). Successivamente, posizionatevi all’ingresso, in maniera tale che la prima piattaforma di legno si trovi alla sinistra di Lara e il carrello di fronte si trovi sulla vostra destra.

Date uno sguardo verso l’alto per individuare un secchio avvolto da un rotolo di corda e una leva giusto al di sopra di esso, sulla destra (figura). Scoccate una freccia a corda verso la leva (figura) per azionarla (figura), aprendo così una piccola botola che farà defluire dell’acqua all’interno del secchio (figura). Non appena il secchio comincia a riempirsi, il suo peso farà sollevare due piattaforme. Approfittate rapidamente di questo breve intervallo di tempo (figura): correte per posizionarvi tra il carrello e lo scaffale di barili accatastati, quindi voltatevi a sinistra e scoccate una freccia a corda verso il secchio (figura) per ancorarlo al barile avvolto da un rotolo di corda nel carrello (figura). Se riuscirete ad essere svelti abbastanza da non far risalire il secchio, riuscirete a bloccarlo. In caso contrario, riprovate azionando nuovamente la leva.

Ora che il secchio è ancorato al carrello, le piattaforme rimarranno estese. Pertanto, salite le scale a sinistra dell’ingresso (figura) ed utilizzate le aste orizzontali per raggiungere la prima piattaforma (figura). Dopo, saltate oltre le sporgenze per raggiungere la seconda piattaforma (figura). Da qui potrete raggiungere gli appigli sulla parete di fronte (figura), scalando la quale potrete raggiungere la stanza con il codice. Prima di entrare, però, assicuratevi di esaminare la balaustra sulla sinistra (figura) per leggere il Documento (6/33): “Entroterra” della raccolta “Casa della Sofferenza“. A questo punto, entrate (figura) e raccogliete una scatola di Risorse, Funghi, Tessuto, Erbe ed una Mappa d’archivio (2/9), che rivelerà la posizione di numerosi oggetti nella valle (tutti già recuperati, se avete seguito questa guida). Dopodiché, esaminate il Codice antico per completare questa Tomba opzionale (1/4)ed apprendere la nuova abilità “Guarigione rapida“. Grazie a questa tecnica (cumulabile con l’abilità “Medico da campo“), Lara può bendare le ferite più rapidamente.

Uscite all’esterno ed utilizzate la corda tesa (figura) per raggiungere la bassa piscina sulla sinistra. Prima di lasciare l’area, nuotate attraverso il tunnel nella parete a nord (figura) al di sotto della superficie dell’acqua (figura). Nella piccola stanza poco oltre (figura) si nasconde un’altra Borsa da esplorazione (2/5). Esaminatela per scoprire la posizione di 3 Kit di sopravvivenza. A questo proposito, un Kit di Sopravvivenza (2/20) giace nel terreno a sinistra della borsa (figura). Dopo averlo riportato alla luce, tornate a nuoto fino alla stanza principale, quindi lasciate la tomba, svoltate a sinistra e superate l’Accampamento “Infermeria” (figura). Continuate oltre il corridoio nel quale avete trovato la reliquia prima. Nella stanza successiva noterete un gigantesco calderone di metallo in un angolo (figura). Proprio alla destra di esso (figura) è sepolto il terzo Kit di Sopravvivenza (3/20). Per tornare alla valle, seguite il passaggio a sud-est, uscendo sulle rovine nelle quali prima avete combattuto contro i lupi.

[ Torna al menù di selezione delle Tombe opzionali ]

Catacomba delle Acque Sacre

  • Località di attivazione: Valle Geotermica
  • Riferimenti nella soluzione: Valle Geotermica: Versante Est
  • Come arrivarci: Dall’Accampamento “Rovine dell’Acquedotto“, dirigetevi nell’area incavata fra le sezioni distrutte del ponte (figura), quindi arrampicatevi sull’albero caduto (figura) e saltate verso l’apertura sul lato nord-est della radura per entrare in una grotta (figura). Lasciatevi guidare dal tunnel, fino a raggiungere un’area più ampia (figura). Continuate a procedere, salendo la gradinata di pietra fino in cima (figura). Seguite lo svincolo e vi ritroverete di fronte ad una grotta contornata di stalattiti e stalagmiti (figura). Entrate nella bassa piscina poco oltre e seguite il flusso dell’acqua fin dalla parte opposta (figura). Dopodiché, procedete verso la cascata e lasciatevi scivolare lungo il ripido pendio per cadere a capitombolo nella piscina sottostante. Uscite dall’acqua utilizzando la sporgenza sulla destra (figura). Fatto ciò, insinuatevi nella stretta fessura fra le rocce (figura) per addentrarvi nella caverna oltre di esse. Una volta dall’altra parte, create un ponte di corda con le apposite frecce (figura) per poter risalire la corda tesa ed arrivare sull’altro versante. Scendete le scale per accedere alla camera di sepoltura (figura). Arrampicatevi sulla sporgenza alla sinistra della reliquia (figura) e seguitene l’andamento fino a ritrovarvi in un nuovo Accampamento: “Caverna Acquifera“.

Catacomba delle acque sacre

Per cominciare, scendete le scale dell’accampamento per raggiungere l’acquedotto. Gettate lo sguardo dietro la barca ribaltata alla destra della scale (figura) per raccogliere un primo Documento (15/33): “Ladri tra noi” della raccolta “Catacomba delle acque sacre“.

L’enigma di questa tomba riposa su un concetto semplice: riuscire ad attraversare le acque per raggiungere la stanza dall’altro lato. Unica regola: non entrare in acqua. Non provate a nuotare per nessun motivo: la corrente, infatti, è troppo forte e spingerà prepotentemente Lara contro le rocce della cascata, causandone morte istantanea.

Per raggiungere l’edificio dal lato opposto della catacomba, avvicinatevi anzitutto al paletto avvolto da corde ubicato sulla sinistra (figura). Esso è collegato ad una ruota idraulica. Posizionatevi accanto al paletto e scoccate una freccia a corda verso il rotolo di corda sulla prua della piccola imbarcazione al centro (figura). Così facendo, la ruota idraulica farà girare il paletto, attirando l’imbarcazione verso di voi (figura). Non appena la barca si trova al ciglio della sporgenza in cui vi trovate, saltate su di essa (figura). Tenete a mente che la corda non resisterà a lungo, per cui dovrete essere svelti nel raggiungere la barca. Una volta sopra di essa, accostatevi rapidamente al rotolo di corda sulla barca, poi scoccate un’altra freccia a corda, stavolta nel secondo rotolo di corda, che si trova accanto alla piccola isola al centro dell’acquedotto (figura). Mentre il paletto gira, trascinerà la barca verso l’isola (figura).

Dopo qualche secondo, la corda si spezzerà e la barca comincerà ad essere trascinata con forza dalla corrente, verso le cascate. Non appena superate l’estremità inferiore dell’isola, saltate dalla barca per tornare sulla terraferma (figura). Se non riuscite a saltare in tempo e l’imbarcazione si allontana troppo dall’isola, provate un’ultima manovra di emergenza e scoccate rapidamente una freccia contro il paletto avvolto da corde sul lato destro dell’isola (figura 1 + figura 2 + figura 3). In alternativa, ricaricate il precedente checkpoint.

Raggiunta la striscia di terra al centro dell’acquedotto, salite le scale e potrete raccogliere da terra (figura) un altro Documento (16/33): “Rito di passaggio” della raccolta “Catacomba delle acque sacre“. Ai lati giacciono anche 2 pile di Monete bizantine. A questo punto, date un fugace sguardo dietro la cascata nell’angolo a nord-est per notare una barca nascosta (figura). Scendete la scalinata per tornare al livello base dell’isola, poi posizionatevi accanto al paletto avvolto da corde sulla destra (figura). Da lì, scoccate una freccia verso il rotolo di corda sulla prua dell’imbarcazione nascosta dietro la cascata in lontananza (figura).

Dopo aver ancorato la barca, il paletto ruoterà ed attirerà la barca verso di voi, portandola fuori dalla cascata. Spostatevi in fretta sul bordo dell’isola, al limitare dell’acqua; non appena la barca si appropinqua (figura), saltate su di essa ed avvicinatevi subito al paletto avvolto da corde che si trova su di essa. Successivamente, scoccate una freccia a corda contro il rotolo di corda situato sull’estremità opposta dell’acquedotto (figura), quella più vicina all’edificio da raggiungere (figura). Una volta creato il fissaggio, utilizzate la piccozza per girare la manovella sulla barca (figura), in maniera tale da avvicinarla al rotolo di corda a cui vi siete agganciati (figura). Quando la barca è sufficientemente vicina alla sporgenza dell’edificio, saltate per aggrapparvi ad essa (figura), quindi tiratevi su.

Salite le scale per entrare nell’edificio (figura). Nella prima camera (figura) potrete aprire un Dono della Provvidenza con del Tessuto, una cassa di Risorse e reperire una Mappa d’archivio (5/9), grazie alla quale potrete rivelare la posizione di alcuni documenti e reliquie di quest’area. Fatta incetta di tesori, scendete le scalinate per raggiungere il Codice Antico (figura). Leggetelo per completare questa Tomba opzionale (2/4) e sbloccare la nuova abilità “Conoscenza anatomica“: essa permette a Lara di localizzare il cuore degli animali usando l’Istinto di Sopravvivenza per provare a infliggere danni critici (non si applica agli orsi e ai grandi felini). Prima di lasciare questa zona (figura), assicuratevi di raccogliere anche una Reliquia (7/13): un Calice. Potete ricavare anche del Tessuto dal Dono della Provvidenza e dei Funghi, se vi occorrono.

Per lasciare la tomba, arrampicatevi sulla sporgenza dietro la reliquia appena raccolta (figura). Fatto questo, frantumate la fragile parete a colpi di piccozza (figura), quindi attraversate il passaggio. Per tornare indietro, svoltate verso destra (figura) e riattraversate la fessura tra le rocce, quindi risalite lungo la caverna tornando sui vostri passi fino al punto in cui siete scivolati dal pendio in acqua. Lì troverete una parete rocciosa e poi delle sporgenze su cui arrampicarvi per risalire fino al tunnel in alto (figura 1 + figura 2). A questo punto, superate la cascata e lasciatevi guidare dal sentiero fino ad uscire nuovamente all’esterno, nella Valle Geotermica.

[ Torna al menù di selezione delle Tombe opzionali ]

La Fossa del Giudizio

  • Località di attivazione: Valle Geotermica
  • Riferimenti nella soluzione: Valle Geotermica: Seconda Visita
  • Come arrivarci: Dal campo base “Accampamento tra le rovine”, dirigetevi a nord, oltre il punto di ritrovo nel quale Sofia ha tenuto il proprio discorso (figura). Lasciatevi guidare dal sentiero dietro la cascata (figura) e su per le diverse rampe di scale (figura) fino a localizzare l’entrata di una Tomba opzionale (figura). Seguite il tunnel fino a ritrovarvi nei pressi di una scavatura nel terreno (figura). Sopra di essa non mancherete di notare degli anelli di metallo: sfruttate gli anelli per agganciare il vostro rampino e volteggiare dal lato opposto. Avanzate oltre una stretta fessura nelle rocce per scoprire un nuovo Accampamento: “Gola nascosta“. Fermatevi ad effettuare i potenziamenti di cui necessitate, poi adoperate il rampino sugli anelli di metallo (figura) per raggiungere la parte opposta, oltre la fossa. Appena il sentiero si biforca (figura), lasciatevi scivolare lungo il pendio bagnato dalla cascata (figura). Ben presto, l’azione rallenterà e una parete rocciosa si illuminerà in lontananza (figura). Appena raggiungete la fine del pendio, saltate verso la parete rocciosa ed attaccatevi con le piccozze per evitare di precipitare (figura), quindi scalate fino in cima e tiratevi su. Camminate lungo il tronco sospeso e proseguite sotto lo stretto tunnel sulla destra (figura), saltando oltre il divario (figura), per fare finalmente il vostro ingresso nella Fossa del Giudizio.

Fossa del Giudizio

Tuffatevi in acqua e nuotate in direzione nord (figura) per scorgere il codice dietro la grande barriera di legno. Dissotterrate il Kit di Sopravvivenza (13/20) nascosto sulla sinistra (figura), poi preparatevi a risolvere l’enigma di questa tomba.

Per cominciare, voltatevi per individuare due lunghe file di binari, una a sinistra ed una a destra (figura). Poiché per il momento la via di sinistra è bloccata da alcuni detriti, optate per il percorso di destra e risalite i binari fino in cima. Una volta arrivati, date uno sguardo sulla sinistra, giusto prima della piattaforma ottagonale con il carrello (figura), per raccogliere una Reliquia (8/13): un Anello di corda. Potete muovere il carrello, ma noterete subito che è bloccato da un paraurti in legno, a causa del quale non potrete spingerlo lungo i binari. Pertanto, adoperate la piccozza (figura) per girare la manovella a lato (figura), facendo così roteare di 180° la piattaforma al di sotto del carrello (figura). Così facendo, sarete in grado di spingere il carrello lungo i binari (figura), fino a farlo precipitare oltre la discesa (figura), conferendogli la velocità necessaria per distruggere una parte della barriera in legno.

A questo punto, tornate in cima ai binari. Estraete della Magnesite dalla parete sulla sinistra (figura), poi inoltratevi nella rientranza in ombra, sul retro, per localizzare un Documento (17/33): “Impenitente” della raccolta “La Fossa del Giudizio“. Seguite il tunnel verso destra (figura) e saltate oltre la fossa (figura) per localizzare un Dono della Provvidenza con del Tessuto, raccogliere 2 Monete bizantine, della Magnesite e una Mappa d’archivio (6/9) (figura). Quest’ultima rivelerà la posizione di alcuni documenti e di alcune reliquie sulla mappa di gioco. Ottenuti i tesori, fate ritorno alla piattaforma in cui si trovava il carrello e continuate a dritto, in direzione del paletto avvolto da corde (figura). Avvicinatevi ad esso e scoccate una freccia a corda per creare un ponte di corda (figura), quindi adoperatelo (figura) per raggiungere l’altro lato della caverna. Giungerete così nei pressi di una struttura di legno collegata alla seconda linea di binari.

Ci troviamo ora di fronte ad un secondo carrello, col quale ancora non possiamo interagire in modo costruttivo. Per iniziare, raccogliete della Magnesite dall’alcova sulla destra (figura), poi recuperate del Tessuto e, sulla sinistra (figura), una Reliquia (9/13): dei Dadi. Esaminatene le facce per ottenere ulteriori Punti ESP. Fatto ciò, arrampicatevi in salto sulla superficie piatta per raggiungere le scale in cima (figura). Salite finché potete e raccogliete dell’ulteriore Magnesite dalla sporgenza che dà sull’esterno (figura). Dopodiché, disseppellite il Kit di Sopravvivenza (14/20) dall’alcova sul retro della piattaforma mobile (figura). Ora, girate la manovella (figura) per abbassare la piattaforma e raggiungere il livello sottostante (figura).

Se ci fate caso, la piattaforma non solo si abbassa, ma ruota anche di un quarto in senso antiorario. Attraversate la piattaforma e girate la seconda manovella (figura) per ruotare la piattaforma di un quarto in senso orario (figura). Adesso dovreste essere in grado di spingere il carrello sulla piattaforma (figura 1 + figura 2). Prima di risollevare la piattaforma, però, girate nuovamente la seconda manovella per ruotare la piattaforma di un quarto in senso antiorario (figura). Fatto questo, girate la prima manovella per rialzare la piattaforma al livello soprastante (figura), ruotandola al contempo di un quarto in senso orario. Una volta portato il carrello al livello superiore (figura), dovreste essere in grado di spingerlo giù per i binari (figura). Così facendo, si schianterà contro la pila di detriti e distruggerà del tutto la parete di legno di fronte alla stanza del Codice (figura).

Tornate a terra, saltando lungo le varie interruzioni dei binari o nuotando lungo la piscina verso nord, ed entrate nella stanza del tesoro (figura). Qui troverete due coppie di Funghi, un Dono della Provvidenza con del Tessuto, una cassa di Risorse ed un ulteriore Documento (18/33): “Il sovrintendente” della raccolta “La Fossa del Giudizio“. Esaminate anche il Codice antico per completare questa Tomba opzionale (3/4) ed acquisire una nuova abilità: “Geologia“. Quest’abilità facilita il recupero delle risorse per i potenziamenti; se estraete dalle vene di minerali, otterrete più Magnesite e potrete recuperare la Cromite. Senza di essa, Lara non sarà mai in grado di attivare alcuni importanti potenziamenti. Potete metterla alla prova con i due giacimenti di Magnesite in zona, dai quali potete ora ricavare (con un po’ di fortuna) della Cromite.

Adesso, tuffatevi in acqua e ritornate all’ingresso (figura). Per superare il pendio scivoloso, utilizzate la parete di roccia sulla sinistra (figura) per raggiungere la sporgenza soprastante. Attaccatevi alla parete adiacente e continuate a salire verso destra, poi saltate verso destra e continuate ad arrampicarvi sulla sponda superiore. Attraversate lo stretto tunnel contornato dalle radici (figura) e riutilizzate nuovamente il tronco caduto per raggiungere l’altro versante (figura). Dopodiché, saltate verso la parete scalabile sulla destra (figura) ed arrampicatevi verso sinistra per raggiungere una coppia di appigli di pietra (figura). Continuate ad arrampicarvi verso sinistra finché non potrete lasciarvi cadere nel tunnel che vi ricondurrà dritti dritti all’Accampamento “Gola nascosta“.

[ Torna al menù di selezione delle Tombe opzionali ]

Bagni di Kitež

  • Località di attivazione: Valle Geotermica
  • Riferimenti nella soluzione: Valle Geotermica: Terza Visita
  • Come arrivarci: L’ingresso della tomba si cela in una grotta all’estremità nord del fondovalle (figura). L’antro in questione si trova nei pressi della cascata e della Cripta dell’Astronomo ed è contrassegnata con un’icona a forma di orso sulla mappa. Un’icona non casuale: come suggerisce l’ambientazione di alberi divelti, infatti, la zona è abitata da un pericoloso orso, che attende di essere sfidato e battuto nella sua tana. Si tratta di un animale coriaceo, ma potete abbatterlo servendovi di frecce avvelenate, cogliendo l’animale di sorpresa (figura) ed eventualmente rinchiudendolo in angolo. Dopo avergli scoccato contro una o due frecce avvelenate (figura), passate alle frecce con granata per liberarvene rapidamente (figura), oppure affidatevi ad una scarica di proiettili della vostra migliore arma da fuoco. Se l’orso dovesse riuscire a trovare il tempo di caricare verso di voi, imbracciate prontamente un arma a corto raggio – come il Fucile pesante (figura) – e difendetevi a denti stretti. Rimosso il feroce inquilino della grotta, utilizzate la piccozza per sfaldare la fragile parete (figura), poi seguite il tunnel fino ad arrivare nei pressi di una piccola piscina. Con l’aiuto dell’autorespiratore, nuotate attraverso il tunnel allagato per raggiungere una zona paludosa con muri fatiscenti e radici affioranti. Quando vi avvicinerete all’arcata sul lato opposto della piscina, guardate a destra per individuare una cassa di Materiali che giace su una sporgenza (figura). Distruggetela, quindi attraversate l’arcata (figura). Spostatevi verso il bordo del ramo tortuoso, ma non saltate nel vortice sottostante, altrimenti Lara annegherà. Al contrario, osservate come l’acqua sgorga da tre grossi condotti sulla parete sinistra. Il flusso delle acque che fuoriescono segue uno schema ben preciso: prima un getto sgorga dal condotto centrale (figura), poi dal primo e dal terzo condotto contemporaneamente (figura), poi di nuovo dal condotto centrale, e così a ripetersi. Per poter attraversare il ramo senza essere travolti dall’acqua, avrete bisogno di un attento tempismo. A questo proposito, non appena l’acqua dal primo e dal terzo condotto comincia a defluire, percorrete l’inizio del ramo (figura) ed avanzate fino a quando Lara si troverà tra il primo e il secondo condotto. Adesso, attendete che il condotto centrale lasci sgorgare l’acqua. Non appena questa operazione si conclude, spostatevi nello spazio tra il secondo e il terzo condotto (figura). Infine, attendete che il terzo condotto rilasci l’acqua e si plachi, poi continuate verso la sporgenza lontana. Arrampicatevi sulla parete per arrivare nella stanza soprastante (figura). Sulla sinistra scoprirete un nuovo Accampamento: “Santuario sul Gorgo“. Fermatevi un momento e noterete un pulsante quadrato sul pavimento (figura), il tipico interruttore calpestando il quale s’innesca una pericolosa (e triplice, in questo caso) trappola acuminata. Se non desiderate attivare la trappola, saltate oltre di esso; in caso doveste schiacciarlo per errore, invece, preparatevi a distruggere i 3 blocchi di legno che sostengono gli aculei (figura), così da disattivare la trappola. Al di là della trappola, salite le scale accanto a voi, ignorando per adesso le scale che scendono (conducono a quello che, per ora, è un vicolo cieco). Giunti in cima alle scale, attraversate l’arcata più avanti e insinuatevi nell’apertura fra le radici affioranti (figura) per fare il vostro ingresso nei Bagni di Kitež.

Bagni di Kitez

Tuffatevi nella piscina sotto di voi (figura) e nuotate in avanti, in direzione dell’alcova a sud-ovest (figura), quindi salite sulla barca di legno (figura). L’obiettivo dell’enigma è raggiungere la stanza dietro le sbarre, perfettamente visibile dalla vostra posizione. Per cominciare, voltatevi, posizionatevi vicino al rocchetto di corda sulla parte anteriore della barca e scoccate una freccia a corda nella trave sul lato opposto della camera (figura). Così facendo, creerete un ponte di corda. A questo punto, utilizzate la piccozza per girare la manovella (figura) e spostare la barca in mezzo alla piscina (figura). Quando arriverete circa a metà strada, la corda si spezzerà (figura), ma non preoccupatevi: è del tutto normale e, anzi, è il segnale che state proseguendo correttamente.

Dalla posizione in cui vi trovate, scoccate una freccia a corda nella trave ubicata nella rientranza a sud-est (figura). Dopodiché, girate la manovella per condurre la barca in quella stessa nicchia (figura). Fatto questo, saltate nell’apertura rialzata sulla destra (figura) e lasciatevi cadere nella stanza dall’altra parte (figura), quindi nuotate verso la sporgenza sul lato opposto. Uscite dall’acqua ed avvicinatevi al congegno avvolto da corde. Quando tirerete la maniglia (figura), le grate ai lati si apriranno, lasciando defluire dell’acqua fuori dalla stanza. Tuttavia, non appena lascerete andare la maniglia, le grate cominceranno subito a richiudersi, perciò il livello dell’acqua comincerà di nuovo a salire. Per abbassarlo in modo permanente, iniziate tirando la maniglia e lasciando defluire l’acqua più che potete (figura). Successivamente, lasciate andare la maniglia: rapidamente, prima che l’acqua salga, giratevi e saltate con rincorsa sulla sporgenza in legno sulla destra (figura) fino ad arrivare al verricello avvolto da corde (figura). Posizionatevi vicino a quest’ultimo e scoccate in fretta (ma con precisione) una freccia a corda verso il groviglio di corde che avvolge il congegno con la maniglia (figura). A questo punto, adoperate la piccozza per azionare la manovella (figura) e fatela ruotare più che potete. Questo dovrebbe tirare il congegno verso di voi, mantenendolo completamente teso. Così facendo, il livello dell’acqua resterà permanentemente abbassato. Attualmente, quindi, avete ridotto di metà il livello dell’acqua rispetto a quando siete entrati.

Per proseguire con la risoluzione del puzzle, arrampicatevi in salto sulla parete, poi saltate sulla barca, ora sotto di voi. Una volta su di essa, scoccate una freccia a corda nella trave sospesa nella nicchia che rimane sull’estrema sinistra (figura). Ancora una volta, girate la manovella per condurre la barca verso la nicchia appena ancorata, poi saltate sulla sporgenza alla fine della rientranza (figura) per rinvenire una Mappa d’archivio (9/9) (figura).

Adesso, nuotate sotto l’arco della stanza accanto alla barca (figura) per raggiungere una nuova area. Nuotate verso la sporgenza con un altro congegno avvolto da corde (figura). Questo meccanismo è quasi identico a quello della camera precedente, con la differenza che questa volta manca un rotolo di corda dalla parte opposta. Intanto, tirate la maniglia e attendete che l’acqua inizi a defluire (figura). Quando l’acqua è completamente sgorgata (figura), rilasciate la maniglia. A questo punto, prima che l’acqua salga nuovamente, dovrete girarvi e scoccare una freccia corda nel rocchetto di corda che si trova sulla parte anteriore della vostra barca (figura), che dovrebbe essere ammarata dall’altro lato dell’arco. Per raggiungere in fretta la barca, potete saltare attraverso le sporgenze fino alla piccola apertura in alto sulla parete in fondo (figura), aprendo un Dono della Provvidenza lungo il tragitto, per poi lasciarvi cadere nella stanza principale e nuotare fino alla barca. In alternativa, potete tuffarvi in acqua e tornare indietro (figura), ripassando al di sotto dell’arco (come avete fatto per entrare), attendendo però che il livello dell’acqua salga a sufficienza. A prescindere dal tipo di percorso adoperato, non appena vi trovate sulla barca, azionate la manovella per tirare la maniglia (figura), aprendo così le grate ed abbassando ancora una volta il livello dell’acqua. Quando non potrete più ruotare la manovella (figura), questa si bloccherà e l’acqua sarà quasi completamente drenata.

Senza l’aggravio dell’acqua, potete ora esplorare la tomba a piedi, raccogliendo 2 pile di Monete bizantine dalle nicchie rispettivamente a nord-est e sud-est (figura). Successivamente, raccogliete le Frecce(figura) di fronte alla stanza con le sbarre (se ne avete bisogno) e sparate contro le urne di fuoco greco di fronte al cancello (figura) per scatenare un’esplosione (figura) e liberare finalmente l’accesso alla stanza con il codice. Entrate, raccogliete un altro mucchio di Monete bizantine (figura) e poi salite sul piedistallo per leggere il Codice antico. In tal modo, completerete questa Tomba opzionale (4/4) e sbloccherete l’abilità “Presa d’acciaio“, grazie alla quale l’arrampicata su roccia e ghiaccio diverrà notevolmente più veloce.

Quando siete pronti ad uscire, lasciate questa stanza (figura) ed attraversate le arcate che vi rimangono di fronte, sulla sinistra (figura). Salite le scale ed esaminate lo scaffale accanto alla statua (figura) per ritrovare un Documento (32/33): “Un nuovo scopo” della raccolta “Bagni di Kitež“. Dopodiché, utilizzate una freccia a corda per sfaldare la barriera che ostruisce il passaggio (figura), quindi attraversate il varco creato e salite un’altra rampa di scale per essere ricondotti all’Accampamento “Santuario sul Gorgo“. Prestate attenzione alla trappola acuminata di prima, se non l’avete ancora innescata (figura). A seconda di quali sono i vostri programmi, potete scegliere di proseguire utilizzando la corda tesa che si estende oltre il vortice, per poi seguire il tunnel a ritroso nella tana dell’orso e riaffacciarvi sulla Valle Geotermica, oppure utilizzare la funzione “Viaggio rapido” dell’Accampamento “Santuario sul Gorgo” per raggiungere un accampamento di vostra scelta.

[ Torna al menù di selezione delle Tombe opzionali ]

Sala dell’Esorcismo

  • Località di attivazione: Città perduta
  • Riferimenti nella soluzione: La Città Perduta: Parte I
  • Come arrivarci: Dall’Accampamento “Porta di Kitež“, lasciatevi scivolare lungo le corde tese dal campo base fino alla città (figura). Lara atterrerà sul tetto di un edificio (lo chiameremo “Edificio 1” per nostro riferimento, figura). Giratevi a sinistra e saltate verso il tetto del palazzo vicino, a nord (lo chiameremo “Edificio 2” – figura). Lasciatevi cadere e volgete lo sguardo a nord e localizzate la torre sulla cui cupola d’oro sono conficcate delle punte (figura). Dirigetevi verso questa torre tra gli edifici. In fondo alle scale, prima che raggiungiate effettivamente la torre, arrampicatevi sul tetto dell’edificio a sinistra (“Edificio 3“, figura). Spostatevi sul lato nord. L’ingresso per la Tomba Sfida di questo livello è alla base della radura a nord-est (figura). La mappa del livello segna quest’area con delle icone a forma di caverne e orso, lasciando presagire ciò che vi aspetta. Passate attraverso il grande arco e seguite il tunnel verso una grotta che ospita un enorme orso. Per uscire vittoriosi dallo scontro, ricorrete a a qualche freccia con granata oppure combinate l’uso di frecce avvelenate e fucile (figura 1 + figura 2). Dopo aver avuto la meglio, abbattete il muro diroccato in fondo della grotta.Seguite il tunnel fino ad una grande caverna (figura). Uscite fuori dall’altra parte della grotta e continuate fino ad un’altra caverna con una sporgenza che si affaccia su una piscina. Tuffatevi, nuotate attraverso la caverna (figura) e attraverso il tunnel allagato a sud-est (figura). Quando siete in grado di emergere, uscite fuori dall’acqua a destra e seguite il percorso verso l’Accampamento “Caverna Geotermica“. Afferrate alcune Frecce incendiarie e nuotate fino a salire le scale a destra (figura), quindi seguite il percorso verso il basso fino ad una enorme caverna. Alla fine del percorso c’è un cancello con uno sfiato dal quale fuoriesce del gas infiammabile (figura). State a distanza di sicurezza e scoccate una freccia incendiaria nei fori di ventilazione del gas (figura) per distruggere il cancello (figura) e poter entrare.

All’interno della tomba vera e propria, seguite la sporgenza superiore intorno a sinistra (figura) per trovare altre Frecce incendiarie e un Documento (4/8): “Buone intenzioni” della raccolta “Sala dell’esorcismo“. Fatto questo, procedete tutto intorno all’altro lato della stanza e scendete le scale (figura). Raccogliete una pila di Monete bizantine durante la discesa e non lasciatevi sfuggire, sul pavimento sul lato sinistro della stanza di fronte al boccaporto di metallo rotondo (figura), un altro Documento (5/8): “Un momento di lucidità” della raccolta “Sala dell’esorcismo“.

E’ arrivato il momento di risolvere anche questo enigma. Per cominciare, analizziamo l’ambiente (figura): il meccanismo nella camera inferiore possiede 2 leve avvolte da corde. Se azionate insieme, esse drenano l’acqua della piscina e aprono lo sportello rotondo, rilasciando del gas infiammabile per tutta la stanza. Il portello rimane aperto solo temporaneamente, però. C’è anche una gabbia sommersa al di sotto della piscina, con una manovella che Lara può girare con la piccozza e un contrappeso avvolto da corde sulla destra.

Il primo passo consiste nel liberare la gabbia dalla piscina. Per far questo, utilizzate le frecce a corda per tirare entrambe le leve (figura 1 + figura 2). In questo modo, drenerete l’acqua nel pavimento e aprirete la botola rotonda, inondando la stanza con del gas infiammabile. Prima che il portellone si chiuda e l’acqua si alzi di nuovo, muovetevi rapidamente giù per la rampa (figura) fino alla piscina drenata e utilizzate la piccozza per staccare il gancio che trattiene la gabbia al pavimento (figura). Risalite sulla rampa e muovetevi fino alla manovella. Girate la manovella per sollevare la gabbia fuori dalla piscina (figura). Dopodiché, andate verso l’angolo alla destra del portellone rotondo (figura). Giratevi e usate una freccia a corda per tirare il contrappeso verso di voi (figura). In questo modo, la gabbia oscillerà verso il centro della stanza. Quando la gabbia si trova nella posizione corretta, udirete un commento di Lara (“Dovrebbe andare bene“).

Spostatevi indietro verso l’altro lato della piscina e utilizzate le frecce a corda per tirare di nuovo le 2 leve (figura). Così facendo, aprirete il portello e riempirete la stanza con del gas infiammabile. Non appena avete tirato la seconda leva, correte su per le scale, quasi alla cima (figura), così da restare fuori dalla nube di gas principale, quindi scoccate una freccia incendiaria nel gas (figura), provocando un’esplosione che farà saltare la gabbia attraverso il cancello della Stanza con il Codice (figura). A questo punto, è possibile entrare (figura), raccogliere varie risorse ed esaminare il Codice per sbloccare una nuova abilità: Fuoco greco. Questo potenziamento estrinseca tutto il vero potenziale delle Frecce incendiarie. Le frecce al Napalm diverranno più accessibili e aiuteranno concretamente a mandare a segno gravi danni su folti gruppi di avversari. Assieme all’abilità, riceverete Punti ESP e – se è la prima volta che completate questa Tomba opzionale (1/1) – riceverete anche 10.000 crediti.

Una volta saccheggiata l’area, tornate su per le scale e oltrepassate lo sfiato del gas nel vano della porta. Potete scegliere se passare semplicemente attraverso il gas, con relativo annebbiamento della vista e sensazione di vertigine, oppure potete fare un passo indietro, far esplodere il gas con una freccia incendiaria e poi muovervi oltre il gas prima che si riaccumuli. In ogni caso, salite il sentiero e poi attraversate a nuoto la piscina per far ritorno all’Accampamento “Caverna Geotermica“.

[ Torna al menù di selezione delle Tombe opzionali ]

– Così si conclude questa guida al completamento delle Tombe opzionali. Come preannunciato all’inizio della sezione, ogni Tomba segreta è prontamente segnalata nel capitolo “Soluzione“, a cui vi rinviamo per eventuali ulteriori dettagli in proposito. Per aiuti strategici o commenti in merito, v’invitiamo a postare sul Forum o a raggiungerci sul nostro Server Discord