Rise of the Tomb Raider – Difficoltà di combattimento

Prima di qualunque altra cosa, è bene decidere con quale livello di difficoltà di Rise of the Tomb Raider ci si desidera misurare. I principali cambiamenti legati al grado di difficoltà non sono soltanto legati ai nemici che fronteggerete (e che si dimostreranno via via più resistenti all’aumentare del livello di sfida), ma influenzeranno anche il numero di risorse di cui Lara necessiterà per sopravvivere. In più, i potenziamenti avranno un costo più alto e sarà più difficile sorprendere i nemici, che invece tenderanno a reagire con maggiore attenzione.   

Difficoltà di Rise of the Tomb Raider - Analisi modalità | Allgamestaff

Se siete alla ricerca di un’esperienza di gioco emozionante e non vi spaventano le sfide di alto livello, la modalità “Sopravvivenza” è sicuramente una delle più gratificanti da percorrere. Il gioco non diverrà particolarmente proibitivo sull’energia di Lara, perciò l’avventura non dovrebbe risultare impari o frustrante, ma anzi il giocatore sarà stimolato a sopravvivere in un ambiente ostile in cui le proprie capacità fanno la vera differenza. 


I principali cambiamenti nel gameplay

ROTTR - Difficoltà di combattimentoDi seguito enunciamo i principali cambiamenti relativi alla difficoltà di gioco:

  • La salute di Lara è notevolmente ridotta nelle modalità più difficili. La sua energia non si ripristinerà automaticamente nel corso delle battaglia, il che significa che dovrete necessariamente adoperare oggetti di recupero per sanare l’energia perduta.
  • Alcuni accampamenti richiederanno delle risorse come la Legna per essere accessi (modalità “Sopravvivenza” e superiori).  
  • Le uccisioni che avvengono premendo un apposito tasto in una sequenza d’intermezzo (Quick Time Event) richiederanno un paio di secondi in più per andare a segno (modalità “Sopravvivenza” e superiori).  
  • Gli assalti dei nemici arrecano danni maggiori alla salute di Lara nelle modalità di gioco più difficili, pertanto non potrete assalire direttamente un gruppo di nemici, se questi vi avranno intercettato (le energie di Lara non basterebbero per sopravvivere).
  • Le armi e i potenziamenti dell’equipaggiamento richiederanno un costo maggiore in termini di risorse, il che significa che Lara dovrà trascorrere più tempo ed investire più energie nel collezionamento degli oggetti, prima di poter fabbricare ciò di cui ha effettivamente bisogno.
  • La mira assistita è disabilitata in tutti i livelli di difficoltà superiori ad “Avventura“.
  • I nemici sono più reattivi nelle due modalità di gioco più difficili, il che renderà più impegnativo coglierli di sorpresa in modalità furtiva od ucciderli con un sol colpo durante un combattimento.

– Qui termina la disamina relativa ai livelli di difficoltà presenti in Rise of the Tomb Raider. Potrete cambiare modalità nel corso del gioco, scegliendo di abbassare o aumentare il livello di sfida in base alle vostre personali esigenze. In ogni caso, fate molta attenzione nella scelta che effettuerete, poiché i cambiamenti che apporterete influenzeranno l’intera esperienza di gioco.