Posticipata la data di uscita di Final Fantasy XIV: Endwalker!

Con gran sorpresa e a poco più di due settimana dalla release della nuova espansione Endwalker, poche ore fa il director di Final Fantasy XIV: Online, Naoki Yoshida, ha annunciato sul blog ufficiale che la data di release di Endwalker – inizialmente prevista per il 23 Novembre 2021 – è stata spostata al 7 Dicembre 2021. Nonostante Yoshi P. stesso fosse entusiasta all’idea di rilasciare i nuovi contenuti alla miriade di giocatori che negli ultimi anni hanno riempito i ranghi del più celebre e giocato MMORPG al mondo, il producer ha spiegato in una lettera le ragioni che hanno spinto a posticipare la data di release di Endwalker.

Data di release di Endwalker posticipata: qual è ora e perché | Allgamestaff

Riporto di seguito la traduzione delle dichiarazioni rilasciate da Naoki Yoshida, Producer & Director di Final Fantasy XIV: Online.


Nuova data di release di Endwalker

Sono incredibilmente dispiaciuto di fare questa comunicazione così a ridosso della release, ma ho deciso di posticipare l’uscita di Endwalker. La data di uscita originale era prevista per martedì 23 novembre 2021, ma ho deciso di posticipare l’uscita di due settimane. Pertanto, i contenuti dell’espansione verranno ora rilasciati martedì 7 dicembre 2021.

Ci sono diverse ragioni per il rinvio, ma poiché sono io a supervisionare tutti gli aspetti del titolo come capo del progetto, la responsabilità ricade esclusivamente su di me. Permettetemi di porgere le mie più sincere scuse ai nostri giocatori, i nostri Guerrieri della Luce in tutto il mondo, che aspettavano con ansia l’uscita di Endwalker. mi dispiace davvero.

Trailer di lancio di Endwalker

Nuovo programma di accesso

Il nuovo programma, incluso l’accesso anticipato, è descritto di seguito.

  • Rilascio ufficiale: martedì 7 dicembre 2021
  • Inizio dell’accesso anticipato: venerdì 3 dicembre 2021
  • Rilascio programmato della patch 6.01: martedì 21 dicembre 2021
  • Rilascio programmato della patch 6.05: martedì 4 gennaio 2022

Motivazioni del rinvio

Il fattore più importante dietro il cambiamento della data di uscita è stato il mio egoismo come direttore del gioco. Da quando ho preso in carica l’originale FFXIV, ho continuato lo sviluppo e le operazioni di FFXIV negli ultimi 11 anni, cercando sempre di bilanciare la mia posizione di produttore che supervisiona il progetto e quella di direttore responsabile dello sviluppo. Era mia intenzione lavorare allo stesso modo mentre ci avvicinavamo alle fasi finali dello sviluppo di Endwalker.

Come ho già detto in precedenza nelle interviste e durante i live streaming, Endwalker sarà il più grande pacchetto di espansione nella storia di FFXIV. È stata un’impresa enorme, ma abbiamo proceduto con lo sviluppo seguendo piani che ci avrebbero permesso di farlo in tempo per la data di uscita originariamente prevista, pur riconoscendo quanto stringati fossero i tempi di questa programmazione.

Tuttavia, mentre ci avvicinavamo alla fine dello sviluppo e giocavo a tutto, dalle missioni ai contenuti di battaglia e simili, non riuscivo a contenere il mio desiderio di migliorare ulteriormente la qualità di Endwalker, in particolare perché questo pacchetto di espansione segna il primo importante culmine degli eventi in FFXIV finora. Anche se guardiamo oltre Endwalker, la storia di FFXIV continuerà per molto tempo e speriamo di offrire tante altre esperienze divertenti nel gioco. Tuttavia, è stato proprio perché Endwalker conclude la prima grande saga che ho sentito che il nostro team aveva bisogno di spingersi ai “limiti” che avevo immaginato.

Di conseguenza, siamo rimasti fermamente convinti di aggiustare anche le più piccole sfumature e assicurarci che la nostra scrittura coprisse anche i punti più sottili della vasta e intricata storia che ha attraversato questi ultimi 11 anni dall’originale FFXIV per garantire che tutti potessero godersi appieno la loro avventura in Endwalker. Sfortunatamente, la conseguenza di ciò è stata che siamo finiti in una situazione in cui abbiamo ridotto il tempo necessario per i controlli finali di garanzia della qualità a causa del tempo speso negli ulteriori miglioramenti.

A questo ritmo, c’era un rischio maggiore che raggiungessimo la data di rilascio senza garantire la “stabilità” come una forma di qualità, e per questo motivo ho deciso di posticipare l’uscita in questo momento. Poiché prevediamo anche grandi quantità di congestione in tutti i mondi di gioco, ho sentito che anche sotto questo aspetto non sarebbe stato giusto per noi rilasciare l’espansione senza un’adeguata “stabilità”. mi dispiace davvero.

Quando guardo alla mia carriera, fino ad ora non ho mai posticipato una data di uscita precedentemente annunciata (anche se una volta ho spostato un’uscita dalla primavera all’inizio dell’estate…) e, quando ho anche considerato che molti giocatori avevano già preso accordi come prendersi giorni di ferie dal lavoro in preparazione della data di rilascio originale, ero incredibilmente combattuto se dovessimo ridurre o meno il volume del pacchetto di espansione o addirittura rilasciare il contenuto a rate. Pertanto, chiedo umilmente a tutti voi di perdonarmi per la decisione che ho preso.

Ultime osservazioni e note per il futuro

Sebbene abbiamo posticipato la data di uscita di due settimane, credo che siamo stati in grado di rappresentare con successo la storia di Endwalker perché abbiamo intrapreso questo lungo viaggio sviluppando e facendo funzionare FFXIV insieme ai giocatori. Anche se ci vorrà ancora un po’ di tempo prima dell’uscita del pacchetto di espansione, vi assicuriamo che continueremo a investire ogni grammo delle nostre forze nello sviluppo e nelle operazioni per offrire un’avventura coinvolgente ai nostri giocatori.

Ancora una volta vorrei esprimere le mie più sincere scuse per l’inconveniente causato ai nostri giocatori e colleghi a causa delle mie stesse mancanze. Mi scuso sinceramente per questa decisione.

Continueremo a fare del nostro meglio per offrirvi la migliore esperienza non solo in Endwalker ma anche attraverso ulteriori aggiornamenti e contenuti che seguiranno, riconquistando la vostra fiducia un passo alla volta.


Come di norma accade in questo caso, la community si è spaccata in due, dividendosi fra chi sostiene le ragioni del rinvio e chi invece critica una mancata tempestività sul fronte comunicativo. Segnate, quindi, la nuova data di release di Endwalker, che ora è previsto arrivare il 7 Dicembre 2021 su PlayStation 5, PlayStation 4, Windows, Mac e Steam. 

Acquista Final Fantasy XIV: Endwalker

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy XIV: Endwalker è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.