Persona 5 – Guida: Passionate Listener [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Guida: Passionate Listener [ITA]

Questo trofeo, anche se può preoccupare, non dovrebbe essere troppo difficile. Dovreste riuscire ad ottenerlo nelle fasi avanzate di gioco, preferibilmente quando avrete “Crow” come membro del party (per massimizzare il numero di battute a disposizione).

NOTA: Potete trovare un elenco completo delle battute di navigazione di Futaba qui. Può essere di grande aiuto anche questo post dal Forum di Gamefaqs.

Ecco anche una lista di oggetti utili per raggiungere l’obiettivo. Comprateli dai drugstore di Shibuya (in
Central Street): Sikkenine, Sikkenine A e Sikkenine EX.

Compratene almeno due per ogni personaggio (per sicurezza). Aiuta anche comprare la Despair Gem dall’Underground Mall, assieme alla Electromag Whip di Ann. Un’altra grande idea è quella di comprare una VALANGA di oggetti di recupero. O comunque qualunque oggetto utile per sprecare un turno. Compratene tanti, tantissimi.

Dopo esservi preparati a dovere, andate nei Mementos e iniziate un combattimento qualsiasi, quindi usate UNO qualsiasi degli oggetti sopra su qualcuno. SOLTANTO uno, finché non ottenete la linea di dialogo. Fatelo per ogni oggetto e poi per ogni componente del gruppo.

Dopodiché, i vari membri del gruppo dovranno rimanere vittime di determinate alterazioni di stato. Potete far sì che accada con una squadra al completo, ma è preferibile che usiate solo il personaggio principale e UN ALTRO personaggio per assicurarvi di gestire la cosa più facilmente. Ricordate che potete sistemare la squadra dal menu STATS.

Battute per gli Status (Una per OGNI personaggio):

  • Rage: Combattete gli Yaksini a Kaitul: usano l’abilità Wage War
  • Sleep: Combattete i Sandman ad Akzeriyyuth: usano l’abilità Dormina
  • Despair: Combattete i Lamia ad Akzeruyyuth: usano l’abilità Ominous Words; assicuratevi di usare la Despair Gem sul vostro personaggio principale
  • Hunger: Combattete i Black Ooze ad Adyeshach: usano l’abilità Famine’s Scream
  • Forgetful: Combattete i Kaiwan ad Adyeshach: usano l’abilità Makajama
  • Shock: Fate in modo che Ann usi la sua Electromag Whip su un nemico RESISTENTE AGLI ATTACCHI FISICI. Più alto è il livello, meglio è. Dopodiché, fate attaccare i componenti della squadra per arrecargli status shock.

Il RESTO delle battute di navigazione dovrebbe arrivare naturalmente, ma anche se cominciate a dedicarvi tardi a questo trofeo, dovreste riuscire a sbloccarlo. Ricordate che ci sono battute per quando:

  • Rimanete vittime di un’imboscata
  • Eseguite più Baton Passes
  • Entrate in Hold Up (Provate a chiedere TROPPI oggetti/soldi…)
  • Provate a scappare
  • Usate l’opzione “Assist” (R1). Combinatela con persone che conoscano le debolezze nemiche…

Esistono alcuni trucchi unici in diverse battaglie boss verso la fine del gioco, perciò provate ad ottenere questo trofeo presto. Se non ci riuscite, non preoccupatevi troppo. Collezionate quante più linee di dialogo potete, non lasciate niente al caso, anche qualora foste fortunati nelle battaglie boss finali.