Persona 5 – Monthly Life: September, Parte 4 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Makoto

SEPTEMBER 25TH (SUNDAY 9/25)

È domenica! Evviva!

Possiamo controllare la TV oggi e sintonizzarci sullo SHOPPING CHANNEL. In vendita c’è uno strano oggetto oggi: i [_SONIC SOCKS_] per 4.980 Yen. Nel caso siate curiosi, questi vi permettono di “correre veloce come un riccio” e vi danno +5 Agility.

Nota! SE avete bisogno di CHARM extra, oggi è il giorno che fa per voi! C’è la bevanda nella SHIBUYA UNDERGROUDN WALKWAY. Abbinatela a una LUCK FORTUNE READING per un aumento di Charm +2. Solo se necessario, però. Altrimenti risparmiate questi soldi.

PRIMA di andare ovunque, recatevi a SHINJUKU e fatevi dare LETTURA DI AFFINITY. Questa volta per “Hifumi Togo”:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Hifumi Togo”

Bene, ora usciamo con MAKOTO. È all’esterno dei cancelli della scuola. Accettate di uscire con lei per continuare.

Dobbiamo gettare un po’ di fango su Tsukasa per continuare. Ciò che dovete fare qui è correre dall’uomo al negozio di libri (l’uomo “Irritated“) e chiedergli se conosce Tsukasa. Quando si arrabbia, dite “I’m not” e lui risponderà che Tsukasa ha già usato questo trucco.

Successivamente, ci incontreremo con Eiko. Eiko non vuole sentire la verità, però. Presto Tsukasa si presenterà. Guardate Makoto mentre svela il suo trucco proprio di fronte a Eiko. Questo è brillante, onestamente. Guardate le scene che seguono e scegliete “Your fight’s with me“, quando ne avete l’opportunità. Quando le persone iniziano a meravigliarsi, dite “Follow Me” e usciremo da lì.

Una volta che la scena cambia, ditele “That was the right move“. Quando vi chiede del posto in cui ci troviamo (siamo al Crossroads) ditele “I’m a regular here” per alcuni punti positivi, ma dopo sentiremo delle parole familiari …

Love is in the air – Nota importante

  • Scegliete “I’ll be your study partner” e poi “I do” per iniziare una RELAZIONE ROMANTICA con MAKOTO.
  • Scegliete “You’ll find someone someday” per consolidare un’AMICIZIA con MAKOTO.
  • Scegliete “I’ll be your study partner” e poi “That’s not what I meant” per consolidare un’AMICIZIA con MAKOTO.

Come sempre, a voi la scelta. Io ho finito per scegliere Makoto come fidanzata.

Otterremo un Rank Up dopo la nostra scelta.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAKOTO NIIJIMA

PRIESTESS ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: PROTECT

Probabilità di proteggere Joker da un attacco altrimenti fatale.

Stasera prenderemo la nostra scatola da Tanaka. Divertente. Per l’attività di stasera, uscite con Iwai. Dovrebbe essere pronto per salire di livello. Andate a trovarlo e accettate di lavorare per lui.

Dunque…porteremo Kaoru al ristorante? È strano…Parleremo con Kaoru per la prima volta. Ditegli “Why would he say that?” e quando si aprirà con voi, ditegli “You should ask him“. Iwai apparirà poco dopo. Quando vi chiede di cosa state parlando, scegliete “Girls” per alcuni punti positivi, seguito da “You should buy us something“. Subito dopo otteniamo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: WEAPONS DEALER

HANGED ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: N/D

E questo è tutto per oggi! Domani arriverà presto.

SEPTEMBER 26TH (MONDAY 9/26)

Bene, oggi abbiamo subito finito con la scuola! Riceveremo messaggi da Taee Shinya. Andiamo a vedere Shinya, dato che lo abbiamo un po’ trascurato ultimamente.

Otterremo più “tutoraggio” da Shinya qui, con la corona nelle vicinanze. Una volta fatto, dite “Don’t compare me to you” per dei punti e poi “What a rude employee“. Dopo tirerà in ballo i Phantom Thieves , perciò chiedetegli “Do you admire them?” per sentire gli elogi che farà loro, poi dite “I’ll let them know” per rallegrarlo. Poco dopo otterremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SKILLED GAMER

TOWER ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITA’: BULLET HAIL

Probabilità di entrare in un All-out Attack basato sulle armi dopo un agguato riuscito.

Otterremo anche [_KINDNESS + 3_] per essere usciti con Shinya.

Per la nostra serata riceveremo un messaggio da Hifumi. Invece di uscire con lei (che è pronta per salire di livello…), andiamo al CROSSROADS e andiamo a trovare Ohya. Accettate di uscire con lei stasera.

Ohya riferirà ciò che ha appreso. Chiedete “Did you learn the truth?” per leggere più dialoghi e conoscere una videocamera nascosta. Oh wow…questo è roba da spie! Scrivere la verità con il suo partner non è un buona idea, però. Scegliete “You’re not giving up, are you?” e dopo, quando proverà a buttarci fuori, selezionate “I can’t leave you“. Lala irromperà e contribuirà ad accertarsi che restiamo nei paraggi, quindi scegliete “Of course not” e otterremo il nostro Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ICHIKO OHYA

DEVIL ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: N/D

Ottimo. A breve leggeremo le solite frasi familiari…

Love is in the air – Nota importante

  • Scegliete “I took it seriously” e poi “I love you, Ichiko” per iniziare una RELAZIONE ROMANTICA con ICHIKO.
  • Scegliete “I didn’t take it seriously” per consolidare un’AMICIZIA con ICHIKO.
  • Scegliete “I took it seriously” e poi “I’m just kidding” per consolidare un’AMICIZIA con ICHIKO.

Come sempre, a voi la scelta. Scegliete ciò che preferite. Se lo avete dimenticato, ricordate che ci sarà una resa dei conti più avanti nel gioco, se sceglierete di avere più di una ragazza.

Il giorno passerà automaticamente dopo questi eventi. Siamo molto vicini al rango massimo!

SEPTEMBER 27TH (TUESDAY 9/27)

Oggi finiremo presto con la scuola. Riceveremo anche due messaggi: uno sul Palace e uno da Makoto! Sapete cosa sceglieremo, giusto?

Quello che vogliamo fare è andare a SHINJUKU e farci dare una AFFINITY READING. Scegliete “Ichiko Ohya” qui e saremo pronti per un Rank Up con lei più tardi (speravo che fosse stasera, ma così non è…non preoccupatevi, faremo comunque rientrare tutto):

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Ichiko Ohya”

ORA proseguite e accettate l’invito di Makoto. Ci porterà nella nostra stanza e ci dirà che ha fatto pace con Eiko. Ditele “That’s amazing“, seguito da “Are you stressing over exams?“. In seguito si aprirà con noi sui suoi sogni. Scegliete “That sounds difficult“, quando li ascoltate e poi “Your father would be proud“. Molto commovente. Dopodiché, otterremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAKOTO NIIJIMA

PRIESTESS ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: SECOND AWAKENING

Trasforma la sua Persona in un mythological trickster.

Nota! Ora potete fondere CYBELE, la Persona più potente dell’High Priestess Arcana.

Successivamente, la Persona Johanna di Makoto rinascerà come Anat.

Continueremo la nostra scena dopo questo. Ditele “Just be careful, OK?” e poi passeremo un po’ di tempo insieme.

Sarà sera, dopo. Riceveremo alcuni messaggi da Chihaya, Mishima e Ohya. Ohya non è pronta a salire di livello, però, anche se abbiamo richiesto la lettura di Affinity per lei. Pertanto, cambio di programma. Incontriamoci con Mishima. Ha una grande abilità di Rank 7, dopo tutto, e sarà bello ottenerla prima del prossimo Palace. Vedrete!

Accettate la sua offerta e vi porterà in un ristorante. Si scoprirà che la sua attività di attore è in bilico. Ditegli “You’re so reliable“, a prescindere, per dei buoni punti. Quando sentite la sua prossima idea, ditegli “Sounds pretty twisted“, seguito da “This isn’t like you“. Seguirà una scena con il suo ex compagno di classe qui e dopo Mishima troverà magicamente il nostro nuovo obiettivo. Si preoccuperà di se stesso, anche. Chiedetegli “Are you feeling guilty?” qui e dopo ci incontreremo con la squadra.

Ascoltate la finestra di dialogo mentre il team considera l’opzione. Scegliete quello che preferite alla fine e presto saremo nei Mementos ad incontrare la Shadow Mishima. Chiederà di parlare con noi, cosa che gli permetteremo. Chiedetegli “Would that really satisfy you?” e dopo un po’ di dialoghi, selezionate “There’s no need“. Ce ne andremo poco dopo. Mishima sarà solo a pensare, ma per ora la giornata sarà finita.

SEPTEMBER 28TH (WEDNESDAY 9/28)

Oggi ci sediamo sul treno! Ottimo, tempo di lettura! Iniziamo il nuovo libro che abbiamo ottenuto:

  • BOOK PROGRESS: WOMAN IN THE DARK (1/2 SCHEDE COMPLETATE)

Scopriremo un nuovo oggetto DINER mentre andiamo a scuola. Avremo anche una SERIE di domande oggi a scuola.

  • DOMANDA: So “PVS,” referring to when you mistakenly think your phone is going off… What’s the P? (Quindi “PVS”, riferito a quando si pensa erroneamente che il proprio telefono si stia spegnendo…Per cosa sta la P?)
  • RISPOSTA: Phantom (Fantasma)

  • DOMANDA: So next is the V part. That means it’d be “phantom…” what? (Quindi, la prossima parte è la V. Ciò significa che sarebbe “fantasma…” cosa?)
  • RISPOSTA: Vibration (Vibrazione)

  • DOMANDA: Last is the S. So if we have “phantom vibration” so far… (L’ultima è la S. Quindi, se abbiamo “vibrazioni fantasma” finora…)
  • RISPOSTA: Syndrome (Sindrome)

Rispondete correttamente per un (misero) [_KNOWLEDGE + 1_]. Oggi riceveremo due messaggi dopo la scuola. Un promemoria sul Palace e uno da Futaba, che vuole uscire. Possiamo uscire con lei, ma PRIMA di farlo, andiamo a SHINJUKU e facciamoci dare una AFFINITY READING per “Ichiko Ohya”. Questo la preparerà a un Rank Up:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Ichiko Ohya”

OK, dopo proseguite e rispondete a Futaba per uscire con lei. Lavoreremo sulla lista delle promesse e andremo a scuola, sorprendendo Sojiro. Makoto ci incontrerà a scuola, mentre Futaba in seguito chiederà di usare un Goho-M. Il quarto muro è rotto! Ditele “Let’s do this together” qui. Avremo un mini-tour per gentile concessione di Makoto. Quando arrivate in biblioteca, ditele “No, you’re talented” e poi, poco dopo, “I think it’s cute“. Otterremo così un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: FUTABA SAKURA

HERMIT ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: POSITION HACK

Possibilità di effettuare istantaneamente un Hold Up sui nemici quando si inizia una battaglia.

Successivamente, Futaba “si ritirerà” e saremo a sera. Otterremo un messaggio di gruppo quando torniamo.

Dopodiché,, avremo due messaggi: uno da Hifumi e un altro da Mishima. PRIMA di rispondere, però, andate nella vostra CAMERA e nutrite la vostra pianta con il MEGA FERTILIZER per [_KINDNESS + 3_].

Nota! Assicuratevi di acquistare un altro MEGA FERTILIZER, se li avete esauriti. Dovreste averne almeno un altro in inventario!

Incontriamoci con Mishima ora. Ci riporterà al parco. Ditegli “I don’t want to change his heart“, seguito da “You still care about fame?“. Confesserà e scoprirà le proprie carte prima di scappare… e mangia fango. Oh, Mishima…

Vuole comunque darci una mano, anche se si rende conto di non poterlo fare lui stesso. Ammirabile, di sicuro. Ditegli “Maybe the Phan-Site?” qui e lui vedrà rinnovata la propria motivazione:

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUUKI MISHIMA

MOON ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: PHANBOY

Aumenta notevolmente l’EXP guadagnata dalla battaglia.

Questa è una bella abilità! Passeremo presto al giorno successivo.

SEPTEMBER 29TH (THURSDAY 9/29)

Riceveremo una domanda a scuola oggi:

  • DOMANDA: Not all civil servants work in government offices. Which of these occupations is a civil one? (Non tutti i dipendenti pubblici lavorano negli uffici governativi. Quale di queste occupazioni sono civili?)
  • RISPOSTA: Fishermen of Nagaragawa (Pescatori di Nagaragawa)

Otterremo il nostro solito [_KNOWLEDGE + 1_] per la risposta giusta. Dopo di che, finiremo con la scuola per oggi.

Riceveremo tre messaggi adesso: un promemoria sul Palace, uno da Shinya e uno Takemi, entrambi vogliono uscire. Domani potremo uscire con Takemi, ma non possiamo con Shinya, quindi scegliamo lui oggi. PRIMA di far questo, però, andiamo a Shinjuku e facciamoci dare una LETTURA DI AFFINITY. Questa voltalo scegliamo Iwai.

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Munehisa Iwai”

Nota! Se avete bisogno di più KNOWLEDGE, sappiate che dovremo rispondere a una domanda in TV stasera. In più, potete ottenere un punto extra con una KNOWLEDGE LUCK READING proprio adesso.

Shinya proporrà di andare a mangiare quando lo incontreremo. Ditegli “Let’s go eat” e poi rispondetegli “OK“. Così, presto sarete al diner. Oggi menzionerà la sua “Guerra” a scuola. Chiedetegli “Are they bullying you?” e lui ripeterà della “Guerra”. Scoprirete qualcosa in più sulla sua vita familiare qui. Ditegli “That’s the spirit” per alcuni punti (finalmente) e presto avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SKILLED GAMER

TOWER ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITA’: WARNING SHOT

Può spaventare i nemici nelle trattative per rendere più facile ottenere una Persona.

Otterremo anche [_KINDNESS + 3_] qui, che è abbastanza per spingere questo parametro al Rank 5!

  • KINDNESS RANK UP! (KINDNESS RANK 5: ANGELIC)

Nota! Ora potremo continuare ad aumentare di livello il nostro Confidant Rank con Sojiro, giusto per informazione.

Bene, è fantastico. Sono rimasti solo GUTS e PROFICIENCY. Torneremo presto al Leblanc. Esaminate la TV qui per una domanda.

  • DOMANDA: Which of these counts as slander? You be the judge! (Quale di questi conta come calunnia? Sei tu a decidere!)
  • RISPOSTA: Divulging someone’s crimes (Divulgare i crimini di qualcuno)

Rispondete correttamente per [_KNOWLEDGE + 1_], se ne avete ancora bisogno. Successivamente, fate fare il bucato a Kawakami e poi andate al CROSSROADS BAR per incontrare Ohya.

Ohya riceverà una chiamata dal suo capo prima di uscire con noi. Chiedetele “You two are on good terms?” e poi “You’re really earnest“. Quando accennerà a quanto sono popolari, dite “I’m glad to hear it” e poi Ohya si sbarazzerà di Lala-chan per poterci parlare in privato…

Chiedetele “About what?” qui e ci dirà che anche lei lo sa…Diamine, lo sanno tutti? Scegliete qualsiasi opzione vogliate qui (a me è piaciuto provare a spostare la conversazione sull’ipotesi che Lala fosse il Phantom Thief). Prometterà di mantenere il nostro segreto e di lavorare con noi, il che porterà al conseguimento di un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ICHIKO OHYA

DEVIL ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: LEGENDARY SCOOP

Il livello di sicurezza non aumenterà e scenderà a zero durante la notte.

Nota! Ora potete fondere BEELZEBUB, la Persona più potente del DEVIL Arcana.

Faremo festa con Ohya e poi torneremo a prendere il bucato da Kawakami. Questo è tutto per oggi. Pronti per l’ultimo giorno di settembre!

SEPTEMBER 30TH (FRIDAY 9/30)

Ci incontreremo con Ryuji sulla strada per la scuola. Proseguite, ditegli di non essere impaziente e sarà a lezione, in cui Kawakami ci darà TEMPO LIBERO. Approfittiamone per finire di leggere “Woman in the Dark“:

  • BOOK PROGRESS: WOMAN IN THE DARK (COMPLETATO!)

Completare questo libro ci darà [_PROFICIENCY + 3_]. Questo basterà per spingere questo parametro al livello finale!

  • PROFICIENCY RANK UP! (PROFICIENCY RANK 5: TRANSCENDENT)

Oh molto bene! Questo lascia solo i GUTS da massimizzare. Dopo la scuola potete anche restituire il libro, perché non ne abbiamo più bisogno. Riceveremo anche un messaggio, ma è solo un promemoria per il Palace. Lo completeremo, solo non oggi.

Invece, andiamo alla CLINICA e andiamo a trovare Tae Takemi. È passato un po’ dall’ultima volta. Finirà per portarci al parco per condividere i risultati della sua ricerca e della medicina in modo che possano essere utilizzate. Ditele “It was rough“, quando potete, e lei sarà contenta. Poi ci metterà al corrente dell’offerta che ha ricevuto. Sembra molto generosa, ma chiedetele “And your patients?” per scoprire i suoi progetti. Presto avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: BACK-ALLEY DOCTOR

DEATH ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: N/D

Presto Takemi vorrà sapere la verità…perché abbiamo continuato ad andare da lei? Leggerete presto parole e frasi molto familiari…

Love is in the air – Nota importante

  • Scegliete “I wanted to see you” e poi “I love you” e ancora “It isn’t a joke” per instaurare una RELAZIONE ROMANTICA con TAE.
  • Scegliete “It was for my exams” per consolidare un’AMICIZIA con TAE.
  • Scegliete “What do you think?” o “That sounds good” per consolidare comunque un’AMICIZIA con TAE.

Consigli per coloro che inizieranno una storia con Tae: Ho ricevuto un’e-mail da un lettore (Chris Baars) che ha lasciato qualche utile suggerimento su come approfondire il legame con Tae Takemi nella guida. Se avete intenzione d’instaurare una storia con Tae, vale la pena di leggere quanto segue:

Se avete scelto di mettervi insieme a Takemi, il Social link finale si svolge di notte, anziché di pomeriggio. Pertanto, occorre spostare un po’ le attività nella guida. C’è una lettura che è possibile usare allo scopo, così si aggiunge e se ne ricava una serata libera. Sostituite il 3 ottobre pomeriggio (Takemi con Rank Up a 10 quando non è la vostra ragazza) con la lettura del primo capitolo di “Master Swordsman“, quindi seguite la guida normalmente.

Finirete quel libro prima di quanto originariamente suggerito nella guida (5 ottobre a scuola invece del 6 ottobre in treno). Usate il tempo di lettura del treno il 6 ottobre per leggere il primo capitolo di “Ghost Encounters” (originariamente programmato per il 7 ottobre) e terminate il libro il 7 ottobre in biblioteca. Questo vi lascia con una serata libera l’8 ottobre (che altrimenti sarà dedicato a finire “Ghost Encounters”), durante la quale potrete vedere Takemi per il Rank Up finale. Ignorate questa nota se, come me, avete scelto di iniziare una relazione d’amore con Makoto.

Per la nostra notte, dovremmo andare a SHINJUKU e ottenere una LETTURA DI AFFINITY per Tae:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Tae Takemi”

Dopodiché…non abbiamo molte persone che vogliono passare il tempo con noi stasera. Questo è un MOMENTO IDEALE per recuperare qualcosa, se necessario. Altrimenti, possiamo dedicarci a massimizzare i nostri GUTS, l’ultima statistica di cui abbiamo bisogno.

Detto questo, andiamo a ripetere la “Big Bang Burger Challenge“. L’abbiamo già vinta una volta, quindi alla vittoria stavolta otterremo solo [_GUTS + 3_], assieme a [_BIG BANG BURGER x10_]. Non male. Questa sarà la fine di questo giorno e la fine del mese. Il tempo va avanti…

Continua qui per…Monthly Life: October, Parte 1