Persona 5 – Monthly Life: September, Parte 1 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - September

SEPTEMBER 1ST (THURSDAY 9/01)

Bene, oggi si ritorna a scuola! Avremo alcune scene stamattina. Proseguite e scegliete le opzioni di dialogo che desiderate. Presto andremo a scuola, dove sentiremo parlare della prossima gita scolastica e riceveremo alcuni messaggi dalla squadra. Nuovo quartiere scolastico, nuova riunione di gruppo.

Dopo la scuola, Sadayo ci chiamerà e ci dirà che ha deciso di non dare altro denaro alla famiglia Takase. Entreranno comunque (perché sono qui!?) per confrontarsi con noi. Scegliete “We’re talking here” e faranno un passo avanti, rivelando cosa sanno dell’altro lavoro di Sadayo. Scegliete “You can’t give up!” subito dopo. Capite dove sfocerà questa situazione, vero? Proseguite e chiedete i loro nomi. “Toshio-san e Hiromi-san Takase“. Oh bene.

  • REQUEST RECEIVED: A Teacher Maid to Suffer

Eccellente. Dopo vedremo il nostro gruppo, Futaba inclusa. Discuteremo della nostra recente popolarità, ma soprattutto dell’altro utilizzatore del Metaverse. Dobbiamo fermarlo. O fermarli, forse? Futaba finirà per far suggerire a Makoto di entrare nel laptop di sua sorella.

Dopodiché vedremo una scena con il preside. Presto saremo al Leblanc e avremo una chat di gruppo. Scegliete l’opzione di dialogo che preferite e i nostri obiettivi si aggiorneranno:

  • OBIETTIVO: Dimostrare la propria giustizia alla società
  • SUB-OBIETTIVO: Esaminare le interruzioni mentali
  • SUB-OBIETTIVO: Ottenere informazioni investigative

Per la nostra attività serale, usciamo con il BOSS. Sojiro. Lui dovrebbe essere pronto per un Rank Up, date tutte le letture di fortuna che abbiamo fatto. Qui un cliente ci interrogherà sulla vita da scapolo di Sojiro. Andate avanti e selezionate prima “To each his own“. Dopodiché avremo una visita da un “allegro” uomo di mezza età. Quando avete la possibilità, scegliete “Shut your mouth” per alcuni punti positivi. Dopo che se ne va, scegliete “Saving Futaba was no mistake” per confortarlo e presto avremo il nostro Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: SOJIRO SAKURA

HIEROPHANT ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: COFFEE MASTERY

Vi permette di fare un caffè che ripristina notevolmente gli SP a un alleato.

Avremo anche una bella spinta di [_KINDNESS + 3_]. Molto bene.

SEPTEMBER 2ND (FRIDAY 9/02)

Avremo una conversazione con Akechi mentre andiamo a scuola. Scegliete di dire quello che volete. A scuola parleremo anche con Ryuji . Notate la ragazza sullo sfondo qui: inizieremo a incontrarla molto tra breve.

Una volta liberi da ogni costrizione, faremo shopping. Possiamo andare ad Akihabara oggi ed esplorala (cosa che sto facendo per la prima volta). PRIMA, però, uscite dal Leblanc e acquistate il “Broken Laptop” per 500 Yen dal SECOND HAND SHOP (NEGOZIO DELL’USATO). Un buon affare…per ora!

Dirigetevi ad Akihabara ora e esplorate. Ci sono molte cose da vedere qui. Vari negozi di articoli da regalo. Sulla destra c’è una “Capsule Machine“. Potete ottenere figurine qui e scambiarle per oggetti con un uomo nelle vicinanze. C’è anche un “Maid Cafe” sulla sinistra. Se gli date una controllata, potete ottenere un tutorial.

SPIEGAZIONE – VISITARE IL MAID CAFE: Visitare il Maid Cafe farà passare il tempo, ma migliorerà il vostro Charm. Le cameriere commettono spesso errori e il modo in cui reagite all’errore determinerà l’esito della vostra visita. Assicuratevi di provare reazioni diverse.

Quello per cui siamo davvero qui è il TOOL STORE in alto a destra. Dategli un’occhiata e acquistate il “PC TOOL SET” per 8.000 Yen. È caro, ma ne varrà la pena.

Potete anche visitare l’Arcade dall’altra parte della strada. Notate il bambino qui: creeremo un Confidant Link con lui più tardi. Potete ottenere una bambola “Jack Frost” dai giochi, se volete. C’è anche un “Retro Game Shop” nelle vicinanze. Visitatelo per acquistare un paio di giochi:

Super Baron

Nota! Acquistate entrambi i giochi. Incredibile che un negozio di giochi ne abbia solo due disponibili, vero?

Successivamente, recatevi a Shinjuku e ottenete una lettura di Affinity. Questa volta vogliamo dedicarci a Sojiro, dato che ci siamo appena sviluppati con lui.

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Sojiro Sakura”

Per la nostra attività mattutina, proseguite e accettate il messaggio di Yusuke. È pronto per un Rank Up. Ci porterà di nuovo nei Mementos per uscire…

Una volta che Yusuke vi chiede di “Sayuri”, selezionate “Her love for her son” per ottenere alcuni punti positivi. Ne parlerà un po’ dopo. Scegliete “You’ve really changed, Yusuke” quando potete. Così facendo, otterremo un altro Rank Up con il nostro amico Yusuke.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUSUKE KITAGAWA

EMPEROR ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: PROTECT

Probabilità di proteggere Joker da un attacco altrimenti fatale.

Bene, questa volta non litigheremo. Divertente. Incontreremo lo sponsor del concorso artistico sulla strada di casa.

Per la nostra serata, Sojiro commenterà la nostra scuola. Riceveremo un messaggio anche dal nostro gruppo. Nessuna informazione ancora da Makoto, ma sembra che siamo lì lì per ottenerne.

Trascorrete la serata a riparare il “Broken Laptop” che avete acquistato, cosa che potete fare con gli strumenti che avete comprato. Ciò dovrebbe essere possibile in UNA NOTTE con la nostra attuale Proficiency, che ci conferirà anche [_PROFICIENCY + 2_] come bonus.

Riparare il laptop ci dà accesso a “Tanaka’s Shady Commodities“…Tanaka è tornato! Oddio, i giocatori di Persona ricorderanno Tanaka e le sue vendite dai giochi precedenti. È troppo tardi per fare shopping in questo momento, quindi provvederemo più tardi.

SEPTEMBER 3RD (SATURDAY 9/03)

Ci verrà posta una domanda oggi a scuola:

  • DOMANDA: In this famous statue, he’s holding a spear in his left hand, but what does he have in his right? (In questa famosa statua, il soggetto tiene una lancia nella mano sinistra, ma che cosa ha nella destra?)
  • RISPOSTA: Nothing (Niente).

Otterremo [_KNOWLEDGE + 1_] per la risposta corretta, come al solito. Dopo scuola avremo un incontro di gruppo nella stanza di Futaba. Ryuji e Ann stanno programmando l’imminente viaggio. Scegliete qualsiasi opzione di dialogo vogliate qui e presto Futaba scoverà alcune informazioni e le condividerà con noi. C’è altro da analizzare, però. Riceveremo un altro messaggio di gruppo dopo e poi…dovremo aspettare.

  • SUB-OBIETTIVO: Attendere l’analisi dei dati di Futaba

Ora, per la sera, assicuratevi di dare un’occhiata al LAPTOP che avete ripristinato. Si aprirà un tutorial la prima volta che lo controlleremo.

SPIEGAZIONE – UTILIZZARE LE SHADY COMMODITIES: Potete ottenere oggetti rari e insoliti tramite le “Shady Commodities”. Gli acquisti verranno consegnati entro pochi giorni. Potete ordinare un solo pacco alla volta. La gamma di prodotti disponibili nelle Shady Commodities si amplierà via via che acquistate nuovi articoli. Provate a investire del denaro e vedete quali oggetti di valore saranno commercializzati in futuro.

Shady Commodities

Nota! Se le vostre finanze lo consentono, acquistate tutto. Questo vi farà salire di rango ed espanderà l’inventario di Tanaka in seguito.

Se acquistate TUTTO, otterrete “MEMBER RANK: BLACK“, che migliorerà l’inventario la prossima volta. Il nostro ordine è in arrivo…

Successivamente, andate a Shinjuku e fatevi dare una LETTURA DI AFFINITY da Chihaya. E’ stata così utile per noi finora! Questa volta la vogliamo per Hifumi Togo:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Hifumi Togo”

OK, per la nostra attività serale, accettate da Iwai la sua offerta e andate a lavorare per lui stanotte. Ci dirà che dobbiamo esaminare un “Rumor about the underground deal“. Dopo parleremo con un senzatetto. Scegliete “It’s none of your business” e avremo le notizie.

Quando torneremo, un tizio di nome Tsuda intimidirà Iwai. Sembra che lo stia ricattando sulle armi. Scegliete “So that was Tsuda?“, quando se ne va, e dopo “100 Million Yen Deal“. Una volta che riassume le informazioni, scegliete “Where’s my reward?” per alcuni punti positivi e presto aumenteremo il nostro Rank.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: WEAPONS DEALER

HANGED ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: N/D

Otterremo anche [_PROFICIENCY + 2_] per aver aiutato Iwai. E questa era l’ultima delle nostre attività per oggi.

SEPTEMBER 4TH (SUNDAY 9/04)

Questa mattina riceveremo uno strano messaggio da Mishima. Pare che alcuni giocatori della sala giochi stiano barando in un gioco chiamato “Gun About“. È un po’ strano, ma diamo un’occhiata:

  • REQUEST RECEIVED: Winners Don’t Use Cheats

Dobbiamo indagare di più, però. Morgana ci ricorderà della nostra imminente gita scolastica. Sì, ci dedicheremo ai Mementos prima della gita. È bello avere aspettato così a lungo, perché almeno abbiamo accumulato in una volta tutte le richieste.

Avremo anche alcuni messaggi oggi. Hifumi ci dirà che non ci sarà tutta la settimana per la sua gita scolastica a Los Angeles. Gentile da parte sua dircelo! Il prossimo è Futaba, che vuole uscire.

PRIMA di fare qualsiasi cosa, è DOMENICA, quindi abbiamo alcune cose che possiamo (e dovremmo!) fare. Innanzitutto, vorrei sottolineare che lo SHOPPING CHANNEL non è in onda oggi. Pertanto, andiamo a Shinjuku e facciamoci dare un’altra Lettura di AFFINITY. Questa volta chiediamola per Munehisa Iwai:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Munehisa Iwai”

Assicuratevi anche di ottenere una LUCK READING, e questa volta scegliete KNOWLEDGE.

Successivamente, dirigetevi verso la Underground Walkway di Shibuya e acquistate lo STAT DRINK, che oggi è il “Seafood Aojiru“. Spendete 5.000 Yen e otterrete un bell’incremento di [_KNOWLEDGE + 2_].

Un’ultima fermata prima di svolgere un’attività. Andate all’ARCADE CENTER nella Central Street a Shibuuya. Parlate con il ragazzo mancino qui e chiedetegli “The Cheater?“, quando potete. Otterrete il suo nome: “Yoshikuni Nejima“, un quarantenne senza lavoro.

  • REQUEST RECEIVED (UPDATED!): Winners Don’t Use Cheats

Per la nostra attività, usciamo con Futaba. Lei è proprio di fronte al Leblanc. Assicuratevi di avere la sua Persona e parlatele. Abbiamo abbastanza Kindness per parlarle. Ditele “You did well, Futaba” e poi scegliete di uscire con lei. Emergerà l’argomento della scuola online. Scegliete “That’s a great idea” qui per alcuni punti, ma lei vorrà tornare indietro. Ditele “If we work together“. Successivamente farà un elenco di obiettivi e li condividerà con noi. Scegliete “Sounds good to me” e presto raggiungeremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: FUTABA SAKURA

HERMIT ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITA’: MEMENTOS SCAN

Possibilità di mappare completamente un piano dei Mementos quando si entra in quel piano.

Oh, non è una cattiva abilità! Futaba se ne andrà dopo e saremo a sera.

Nota! Assicuratevi di avere alcuni MEGA FERTILIZERS a portata di mano. Direi almeno DUE. Non potrete acquistarli prima che possiamo usarli in seguito, quindi preparatevi adesso!

Dopo una chat di gruppo (scegliete la risposta che desiderate), avremo un messaggio da Iwai. È pronto per uscire/fare Rank Up, quindi andiamo in giro con lui stanotte.

Nella stanza sul retro, Iwai condividerà con noi alcune notizie INCREDIBILI. Dite “Why not?” qui e lui darà le sue ragioni. Dopo tutto il suo dialogo, e questo può sembrare cattivo, dite “You’re pathetic” a Iwai, quindi assicuratevi di scegliere “I’ll stick around for the guns” per ottenere un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: WEAPONS DEALER

HANGED ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: DISCOUNT

Riduce il costo della personalizzazione delle pistole.

Avremo anche un bel bonus di [_PROFICIENCY + 2_]. Con ciò, la nostra domenica volge al termine.

SEPTEMBER 5TH (MONDAY 9/05)

La scuola finirà presto oggi. Riceveremo un messaggio da Futaba, che vuole uscire. Tuttavia, non rispondete subito. Prima di tutto, andate in BIBLIOTECA e date un’occhiata al libro “Cry of Cthulhu“. Un nuovo libro, visto che abbiamo Futaba nel gruppo.

Dopodiché, andate a Shinjuku e fatevi dare un’altra LETTURA DI AFFINITY. Ancora una volta, chiedetela per Munehisa Iwai:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Munehisa Iwai”

OK, ora per la nostra attività diurna, rispondiamo a Futaba e usciamo con lei. Ci porterà di nuovo ad Akihabara come “vendetta”. Hehe. Guardate cosa viene fuori e quindi selezionate “I was about to come find you“. Lei risponderà con una citazione a Star Ocean e Pokémon (oh wow…che combo). Scegliete “Good to see you again” e presto otterremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: FUTABA SAKURA

HERMIT ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITA’: N/D

Nessuna abilità, purtroppo. Comunque sia, anche il suo prossimo obiettivo non è male.

Andremo a casa al Leblanc poco dopo. Sojiro ci farà sapere che non ci darà soldi per la gita. Buono a sapersi.

Per la nostra attività serale, andiamo ancora una volta a Shinjuku. Ci faremo dare una LUCK FORTUNE READING questa volta. Qui scegliete “KINDNESS“.

Nota! Stasera stiamo aumentando i PARAMETRI, dato che non possiamo uscire con Sojiro. Questo perché, per avanzare oltre al RANK 7 con lui, ABBIAMO BISOGNO di arrivare a RANK 5 KINDNESS (Angelic).

Dopodiché, recatevi allo Shibuya Diner e ordinate la “Nostalgic Steak“. Con la nostra lettura della fortuna, avremo [_KINDNESS + 2_] e [_KNOWLEDGE + 2_]. Molto bene. E’ tutto per oggi.

SEPTEMBER 6TH (TUESDAY 9/06)

Avremo un’altra domanda a scuola oggi:

  • DOMANDA: What is the name of the phenomenon where the second hand looks like it stops moving? (Qual è il nome del fenomeno in cui la lancetta dei secondi sembra smettere di muoversi?)
  • RISPOSTA: Chronostasis (Cronostasi)

Ovviamente rispondere correttamente ci darà [_KNOWLEDGE + 1_].

Dopo la scuola, assicuratevi di andare a SHINJUKU e fatevi dare una MONEY FORTUNE. Ci tornerà utile oggi, dato che andremo ad esplorare i MEMENTOS. Abbiamo MOLTE richieste da completare. Dovremmo averne DODICI. Le elencherò tutte di seguito, ma prima tenete a mente che oggi NON POSSIAMO svolgere la missione “Winners Don’t Use Cheats“. TENTEREMO di farlo, ma non la completeremo.

MEMENTOS: 12 TARGETS

Controllate la sezione “Mementos” (potete consultare una breve introduzione qui, se preferite) e completate le aree che potete esplorare.

Nota! Consiglio vivamente di iniziare dall’ingresso e di farvi strada fino in fondo. Così facendo, otterrete più soldi, più oggetti e più possibilità di reclutare Persona che altrimenti perdereste. Fate riferimento alla la sezione “Mementos” nel menu della nostra guida per esplorare al meglio i Mementos! Addentratevi fin dove potete per completare ogni richiesta e arrivare in fondo. Questa guida supporrà che avete compiuto una PIENA ESPLORAZIONE dei MEMENTOS oggi!

Mentre siamo nei MEMENTOS, ci occuperemo degli STRENGHT CONFIDANTS. Il primo è il Rank 6. Come ricorderete, abbiamo bisogno di un “NEKO SHOGUN” con l’abilità “DEKAJA“.

Quello che dobbiamo fare qui è allenare un ANZU fino al LIVELLO 28. Così facendo, imparerà l’abilità “Dekaja“. A questo scopo, potete potenziarlo nelle viscere dei Mementos, OPPURE semplicemente usare l’opzione Strengthen Persona per farlo salire di livello.

Raggiunto il Livello 28 con Anzu, fondetelo con un KODAMA e un SUDAMA, usando l’Opzione “Advanced Fusion“. ASSICURATEVI DI TRASFERIRE L’ABILITA’ DEKAJA qui e otterrete un NEKO SHOGUN con DEKAJA. Ottimo. Mostratelo alle guardiane per realizzare un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: TWIN WARDENS

STRENGTH ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: N/D

Successivamente vi verrà chiesto un “LACHESIS” con “TETRAJA“. Possiamo crearne uno proprio ora, in realtà. Per fare ciò, è necessario un PRINCIPALITY. Potete ottenerne uno fondendo una Lamia e un Sandman (che potete trovare nella parte inferiore dei Mementos, se non lo avete già). Assicuratevi che possieda TETRAJA. Successivamente, fondete LUI con YAKSINI. Ancora una volta, probabilmente ne avete già uno, ma potete reclutarne uno nei Mementos, se necessario. Fare questo creerà un AME-NO-UZUME, ma assicuratevi che abbia TETRAJA. Infine, fondete AME-NO-UZUME con ISIS. Potete trovare Isis nei livelli inferiori dei Mementos, se necessario, ma potreste già averne uno. In questo modo otterrete un LACHESIS, quindi passategli l’abilità TETRAJA e voilà, il gioco è fatto.

Nota! Se avete acquistato tutti i DLC di Persona 5, è molto probabile che, anziché LACHESIS, il risultato restituito dalla fusione sia un ARIADNE. In questo caso, per ottenere Lachesis, dovrete eseguire un ulteriore passaggio. Fondete l’ARIADNE generato, che dovrebbe possedere la tecnica Tetraja, con ATROPOS. Quest’ultimo si ottiene fondendo Belphegor e Ara Mitama. Con 50.000 o 60.000 Yen dovreste farcela.

Otterremo il nostro Rank Up non appena lo presenteremo alle guardiane.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: TWIN WARDENS

STRENGTH ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: N/D

Successivamente, ci verrà chiesto un “HECATONCHEIRES con MASUKUNDA“. Lo creeremo in futuro. Potremmo farlo ora, ma…è preferibile attendere. Per ORA, esaminiamo il MEMENTOS INFILTRATION LOG su tutto ciò che dovremo fare nei MEMENTOS. Buona fortuna e ricordatevi di salvare spesso!

INFILTRATION LOG:

  • Defeated Shadow Odo
  • Defeated Shadow Sakoda
  • Defeated Shadow Mogami
  • Reached Kaitul
  • Found the Area 6 Waiting Room
  • Defeated Shadow Oyamada
  • Defeated Shadow Naguri
  • Defeated Shadow Kishi
  • Defeated Shadow Jochi
  • Reached the Kaitul Depths
  • Reached Akzeriyyuth
  • Found the Area 4 Waiting Room
  • Found the Area 8 Waiting Room
  • Defeated Shadow Tsuboi
  • Defeated the Shadow Takases
  • Reached the Akzeriyyuth Depths
  • Defeated Shadow Fukurai
  • Defeated the Shadow Honjo

Una volta tornati a casa, Sojiro ci metterà al lavoro sui piatti. Bah. Parleremo con lui e Futaba del viaggio di domani e Morgana sarà abbastanza depresso. Scegliete qualsiasi opzione desideriate e presto avremo un altro messaggio di gruppo. Poco dopo, ci ritroveremo nella nostra stanza. Tuttavia, non possiamo fare altro che dormire. Morgana è ancora preoccupato, ma non condividerà nulla con noi. Non resta che andare a letto.

Continua qui per…Monthly Life: September, Parte 2