Persona 5 – Monthly Life: October, Parte 5 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - October / Haru

OCTOBER 20TH (THURSDAY 10/20)

Oggi riceviamo la “Parte di Knowledge” relativa agli esami, che dipende completamente dal nostro PUNTEGGIO KNOWLEDGE. Ormai dovrebbe essere al massimo!

Futaba ci invierà dei messaggi dopo le lezioni. Apparentemente la polizia sta indagando sulla nostra scuola. Figurarsi. Seguiranno molte sequenze narrative. Prima incontreremo Haru, mentre si prende cura delle proprie verdure. Proseguite e rispondete qualunque cosa vogliate qui (sono rimasto sorpreso dal fatto che questo non abbia portato a un Rank Up, a dire il vero).

Successivamente ci incontreremo al nascondiglio. Futaba condividerà alcune notizie, a cui faranno seguito un sacco di dialoghi. Il team scoprirà alcune cose, il che è un bene. Abbiamo anche una scena con Sae e il direttore della SIU. Altre cose si stanno mettendo in moto…

Purtroppo non possiamo fare nient’altro per oggi. Risulteranno solo un paio di nuovi obiettivi:

  • SUB-OBIETTIVO: Trovare il vero colpevole
  • SUB-OBIETTIVO: Eludere la squadra investigativa

Proseguite e andate a dormire non appena potete.

OCTOBER 21ST (FRIDAY 10/21)

Oggi è una giornata piuttosto breve, ma molto serena per noi. Scopriremo da un insegnante che il Festival Culturale è stato posticipato.

Verremo anche interrogati dalla polizia (tutti lo saranno). Sembra che sappiano chi sono i nostri amici. Questo non è un buon segno. Dite loro “Yeah, that happened“, seguito da “Is that really true?“. È andata abbastanza bene…

Avremo anche un incontro di squadra oggi. Godetevi i dialoghi qui e rispondete di nuovo come desiderate. Alla fine della giornata, ancora una volta, non possiamo uscire o far niente, perciò andiamo a letto. Potremo effettivamente fare qualcosa domani, però.

OCTOBER 22ND (SATURDAY 10/22)

A scuola avremo una domanda oggi:

  • DOMANDA: What number should be in the middle of this square in order to make it a magic square? (Quale numero dovrebbe essere al centro di questo quadrato per renderlo un quadrato magico?)
  • RISPOSTA: Five (Cinque)

Rispondete correttamente per il solito boost [_KNOWLEDGE + 1_]. Questa è stata una bella domanda. Dopo avremo un messaggio di gruppo e dovremo aiutare Makoto con le funzioni del Consiglio studentesco. Sembra che Akechi visiterà presto la nostra scuola.

Una volta tornati a casa da scuola, vedremo anche un telegiornale con Akechi, il quale afferma che POTREMMO essere innocenti. Un’altra chat di gruppo avverrà subito dopo. Rispondete a Sojiro come preferite (io ho scelto “Pretty much” qui).

Per la nostra attività serale, usciamo con Mishima ad Akihabara (è pronto per salire di livello…e la maggior parte dei nostri altri contatti ha bisogno delle missioni nei Mementos). Mishima ci porterà al ristorante oggi. Ditegli “You showed some real courage” qui per buoni punti. Avremo una scena con Akiyama, poi. Scegliete “Something like that” e presto Akiyama se ne andrà e avremo il nostro Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUUKI MISHIMA

MOON ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: N/D

Oh, così vicino ad essere al massimo rank! Ottimo! Dite a Mishima “This came out of nowhere“, quando vi dirà i suoi piani e poi scegliete quello che desiderate. Il giorno finirà dopo di ciò.

OCTOBER 23RD (SUNDAY 10/23)

Domenica! Non c’è tempo per divertirci, però. Abbiamo anzitutto un’altra riunione questa mattina. Scegliete la risposta che desiderate qui. Sembra che Akechi stia arrivando a scuola, così proveremo a ottenere informazioni da lui. Forse è una cattiva idea…

  • SUB-OBIETTIVO: Ottenere informazioni su Akechi

OK, ora abbiamo il giorno tutto per noi…o la sera, piuttosto.

Nota! QUESTA è una buona serata per recuperare il ritardo con qualsiasi cosa non abbiate ancora fatto. Altrimenti, stasera leggeremo. Se avete bisogno di recuperare uno dei Confidant notturni che nella soluzione abbiamo già fatto, questa è la sera giusta!

Ok, come ho detto sopra, leggeremo stasera (ho anche fatto il bucato…beh, ha provveduto Kawakami, in realtà). Leggete al bar del Leblanc il libro che abbiamo cominciato la volta scorsa:

  • BOOK PROGRESS: CALL ME CHIEF (2/3 SCHEDE COMPLETATE)

Bene, abbiamo quasi finito. È ora di andare a letto. A domani!

OCTOBER 24TH (MONDAY 10/24)

Sentiremo alcune voci di corridoio sulla via per la scuola. Altri discorsi su Akechi.

  • DOMANDA: Can you tell me what the S in SOS means? (Puoi dirmi cosa significa la S in SOS?)
  • RISPOSTA: It’s meaningless (Non significa niente)

Otterremo il nostro solito boost [_KNOWLEDGE + 1_]. All’ora di pranzo, andremo a vedere quali sono i nostri voti dell’esame. Se avete seguito questa guida, dovrete ottenere IL MASSIMO qui, che vi dà [_CHARM + 3_] e il trofeo qui sotto.

Nota! Otterrete il trofeo di bronzo “Mask of an Honor Student” per esservi dimostrati il MIGLIOR STUDENTE agli esami. Congratulazioni!

Oggi POTETE anche schivare il gesso in classe. In questo modo otterrete un bel bonus [_CHARM + 2_].

Dopo la scuola, torneremo al Leblanc per…Akechi. Figurarsi. Scegliete qualunque risposta vogliate qui. Presto quel politico “Shido” sarà in TV e Akechi manifesterà le sue posizioni pro-Phantom Thieves. O almeno non li definirà degli assassini. Scegliete le risposte che desiderate e presto otterrete un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: GORO AKECHI

JUSTICE ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: N/D

Per la nostra serata, leggeremo ancora una volta, il che potrà dare (a chi ne ha bisogno) un’occasione per recuperare un po’.

Nota! QUESTA è una buona serata per recuperare il ritardo con qualsiasi cosa non abbiate ancora fatto. Altrimenti, stasera leggeremo. Se avete bisogno di recuperare uno dei Confidant notturni che abbiamo già fatto, questa è la sera giusta!

Continuiamo a leggere il nostro lungo libro ancora una volta:

  • BOOK PROGRESS: CALL ME CHIEF (COMPLETATO!)

Completare il libro ci conferisce un bonus di [_KINDNESS +3_]. Dopodiché, avremo finito e il giorno sarà concluso.

OCTOBER 25TH (TUESDAY 10/25)

Oggi è il giorno del Festival della cultura.

Durante questo evento scolastico ascolteremo molti dialoghi. Non potrete andare in giro o controllare altri stand. Scegliete qualunque dialogo desideriate qui durante tutto il giorno.

Presto saremo a casa a riposare. Non possiamo fare nulla la sera, quindi andiamo a letto.

OCTOBER 26TH (WEDNESDAY 10/26)

Giorno DUE del Festival della Cultura.

Godetevi le scene qui mentre Akechi si presenta come l’ospite d’onore. Makoto inizierà effettivamente a spremerlo, cercando di ottenere informazioni utili. Lui si spingerà così oltre che quasi farà il nome di CHI crede che siano i Phantom Thieves, prima che il telefono squilli e richiami tutto il nostro gruppo nella stanza sul retro.

Le scene qui sono piuttosto rivelatrici. Scegliete le opzioni di dialogo che desiderate, mentre il gioco dirige l’interrogatorio verso la propria conclusione. Goro è consapevole di chi siamo e ha delle “prove”. Non riesco a immaginare cosa potrebbe provare, onestamente, ma la squadra è a tutti gli effetti…sotto ricatto. Ancora, rispondete come preferite e presto arriveremo a un Rank Up (il che è un po ‘strano).

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: GORO AKECHI

JUSTICE ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: N/D

Dopodiché, potete scegliere CON CHI TRASCORRERE IL TEMPO. Questa è una decisione completamente vostra, ma io ho scelto di andare con Makoto. Seguirà una scena diversa a seconda di chi sceglierete, quindi scegliete chi volete e qualunque dialogo desideriate. Al termine, potreste anche ottenere un oggetto (io ho ricevuto [_MAKOTO DONUTS_], per esempio).

Abbiamo anche una scena con il direttore della SIU. Sta facendo un bel po’ di pressioni su Sae, sembra, cercando di spingerla ad agire.

Dopodiché avremo una scena (inevitabile) con Sojiro e Futaba. Ditegli “Don’t blame Futaba” e tutti ci siederemo per discuterne. Sojiro ascolterà la spiegazione di Futaba e quindi collegherà i punti con noi e i Phantom Thieves. Ditegli “Sorry for keeping quiet” subito dopo e poi, beh…confessate con “I am a Phantom Thief“.

Futaba scioccherà Sojiro con la successiva dichiarazione. Essenzialmente, Futaba lo convincerà poco dopo. Sorprendente. Scegliete “That’s not true” dopo di ciò. La scena finirà presto.

  • SUB-OBIETTIVO: Decidere dell’adesione di Akechi

Bene…abbiamo di nuovo la libertà, ma non possiamo fare nulla. Provate ad andare a letto e Futaba finirà per andarsene. Dopo dormite e la giornata sarà finita.

OCTOBER 27TH (THURSDAY 10/27)

Oggi c’è un servizio interessante in TV. TRENTA MILIONI DI YEN! Oh wow! Sojiro deve essere tentato, eh !? Scegliete qualsiasi opzione di dialogo vogliate qui e poi sarete a scuola.

Le lezioni non dureranno troppo a lungo. Dopo ci incontreremo col gruppo. Ci sono molti dialoghi qui (Ryuji deve calmarsi) ma avremo una scelta di dialogo verso la fine. Date la risposta che desiderate qui (io ho scelto “Turn the Tables“) e presto l’incontro sarà finito.

Dopo che tutti se ne saranno andati, Ryuji chiamerà per scusarsi. Molto gentile da parte sua, vero? Dopodiché, avremo un messaggio di gruppo. Saremo lasciati a noi stessi dopo tutto ciò, ma ancora una volta non possiamo davvero fare molto, quindi andiamo a letto e continuiamo ad avanzare nella trama di un altro giorno.

OCTOBER 28TH (FRIDAY 10/28)

Vedremo una scena con Shido che sale al potere politico questa mattina. Bah…sappiamo che non è davvero una brava persona.

Oggi ci incontreremo con Akechi. Spiegherà le sue ragioni e chi (e perché) vuole prendere di mira. Proseguite e rispondete comunque vogliate. Non abbiamo altra scelta che collaborare con lui. Letteralmente. Il gioco non ci dà scelta. Dopo tutto ciò, però, dovremo scioglierci. Terminate l’incontro di squadra e rispondete a Morgana come desiderate.

Dopo l’incontro del team, torneremo nel “mondo reale” con Sae. La donna ci interrogherà ulteriormente su sé stessa e Goro Akechi, interessato alla piega che stanno prendendo le cose. Rispondetele come desiderate qui per dimostrarle tutte la vostra motivazione. Perderemo un po’ di concentrazione. Nella prossima finestra di dialogo, ho preferito scegliere “I haven’t lost yet“. Sae rifletterà sul traditore e sul suo ruolo di burattino, che porterà a un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PROSECUTOR

JUDGEMENT ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: N/D

Tuttavia non crede ancora pienamente in noi, chiedendoci di rivelare ciò che è successo dalla visita di Goro al suo cambio di opinione…

Questo ci riporta al Leblanc, dove Futaba esaminerà Sae, così da saperne di più su di lei. Futaba si spingerà molto a fondo, ma chiedetele “What else can you dig up?“. Non possiamo ascoltare l’ultima cosa che Morgana chiede a Futaba qui, poiché il gioco lo terrà segreto e il giorno arriverà alla fine.

OCTOBER 29TH (SATURDAY 10/29)

Oggi faremo una chiacchierata di gruppo in classe su dove incontrarci. La scuola finirà presto e saremo tutti al tribunale. Akechi spiegherà il nostro limite di tempo…mentre Futaba gli ruberà il telefono. Avremo anche un Rank Up con lui.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: GORO AKECHI

JUSTICE ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: BATON PASS

Permette di passare il turno ad altri utilizzatori di Baton Pass dopo uno 1 More.

NUOVA ABILITA’: FOLLOW UP

Probabilità di eseguire un attacco di follow-up se l’attacco di Joker non atterra il nemico.

NUOVA ABILITA’: DETECTIVE TALK

Possibilità di intervenire dopo il fallimento della negoziazione con una Shadow, permettendo un nuovo tentativo.

NUOVA ABILITA’: HARISEN RECOVERY

Possibilità di curare alterazioni di stato subite dai componenti della squadra.

Wow. Abbiamo un sacco di nuove mosse qui. Molto bene! Presto saremo nel Palace. Godetevi la scena animata qui e presto decideremo un nome in codice per Goro: “Crow“.

CASINO ENTRANCE

Otterremo un paio di obiettivi qui:

  • OBIETTIVO: Rubare il cuore di Sae Niijima
  • SUB-OBIETTIVO: Assicurarsi una via di infiltrazione

Bene, cominciamo. Andate avanti fino alla fine dell’area, ma prendete il piccolo percorso a destra quando lo vedete (otterrete qualche finestra di dialogo, se invece provate ad andare a dritto). Usate qui la scala e poi salite sul tetto, quindi seguite il percorso verso una porta.

Una volta entrati nel palazzo vero e proprio, seguirà una scena. Vedremo anche l’uniforme di Goro. Interessante. A proposito, io l’ho messo nella mia squadra. Potete controllare anche la sua Persona.

MAIN FLOOR

Il nostro obiettivo:

  • SUB-OBIETTIVO: Investigare nel casinò

Ci sarà molto da saltare tra una piattaforma sospesa e l’altra. Dirigetevi lungo il piano e intorno alla zona del cerchio centrale. Possiamo andare solo in una direzione, dopo tutto, quindi il percorso è facile. Alla fine arriverete a una porta, che è chiusa a chiave, quindi continuate lungo il tragitto e usate il condotto che trovate in ??basso a destra per continuare.

Mentre vi trasferite in questa nuova area, Sae vi chiamerà. Siamo in arresto…

  • SUB-OBIETTIVO: Recarsi dove si trova Shadow Sae

Scendete e, al piano terra, correte su ciascun lato per ottenere [_ORNAMENT x2_], poi andate a parlare con Shadow Sae. Sembra che lei abbia un certo senso di correttezza, ci rivelerà
dov’è il tesoro, sfidandoci a venire a prenderlo. Va bene, allora.

Andate a esaminare l’ascensore dopo quello. Prima di levare le tende, però, resterete coinvolti in uno scontro con un Cruel Leopard. Akechi pretenderà di fare la propria parte qui, e
lo esigerà quasi tutte le volte. Usate il danno di tipo Bless qui per ferire il nemico a dovere e attaccatelo fino a conquistare la vittoria. Combatteremo soltanto questo nemico durante questa visita al Palace, quindi non preoccupatevi troppo e sentitevi liberi di usare tutti i mezzi che preferite.

Il team deciderà che deve esserci un agguato in arrivo e che è meglio andarsene adesso e prepararsi adeguatamente per il Palace. Questo ci farà lasciare il palazzo automaticamente.

Nota! Ora che avete Crow nel party, dovreste cercare di sbloccare il trofeo “Passionate Listener“. Visualizzate la pagina “Guida ai trofei” per ulteriori informazioni e dettagli su di esso. E’ possibile ottenerlo anche senza Crow, ma CON Crow dovrebbe essere MOLTO più semplice. Notate che ho anche SALVATO i progressi di gioco, sono andato nei Mementos SOLO per questo trofeo e poi ho ricaricato. Consultate la guida ai trofei per acquistare gli oggetti giusti e assicurarvi di prepararvi a dovere.

Di ritorno al Leblanc, avremo una chat di gruppo e poi saremo lasciati soli. Come al solito, non abbiamo altra scelta che andare a dormire per oggi. Buonanotte!

OCTOBER 30TH (SUNDAY 10/30)

Riceveremo un messaggio da Makoto oggi. Rispondete come desiderate e poi comincerà davvero la nostra missione per cambiare il Cuore di Sae Niijima. Avremo 21 giorni per portarla a termine.

Beh…è DOMENICA, però! Per cominciare, potete dare alla vostra pianta un MEGA FERTILIZER oggi, se vi va. Vi darà un bel bonus [_KINDNESS + 3_]. Da notare, inoltre, che oggi NON abbiamo nessun evento sul canale di shopping.

Nota! Ricordate che potete ottenere il “Seafood Aojiru” dalla Shibuya Underground Walkway! Se avete bisogno di KNOWLEDGE, fatevi dare una LUCK READING da Shinjuku e POI comprate la bevanda per un aumento di Knowledge +2. INOLTRE, se avete bisogno di altri attributi, continuate a bere le bevande, così continuerete il ciclo di rigenerazione di bevande differenti (altrimenti continueranno a vendere la bevanda per Knowledge).

Inoltre, assicuratevi di andare a JINBOCHO per acquistare un nuovo libro, dato che abbiamo finito di leggere “Call Me Chief“.

Naigiuri

Ora, per la vostra attività quotidiana, assicuratevi di avere un PERSONA che sia forte contro gli ATTACCHI FISICI, nonché una Persona che possa curare abbastanza bene un alleato. Anche qualcuno che possa ridurre la precisione può essere utile. Il motivo per cui vogliamo tutto questo è perché andremo in giro con FUTABA. Questo fa parte della richiesta “The Money-Grubbing Uncle“. Affronteremo da SOLI questo mini boss nei Mementos con Futaba. Salvate il gioco e scegliete di farlo.

MINI BOSS: SHADOW ISSHIKI

Questa battaglia non è poi così male, se ci si arriva preparati. Il boss arrecherà 100-120 punti di danno per round, meno se siete forti contro gli attacchi fisici. Ciò è dovuto al fatto che questo Boss utilizza principalmente Rising Slash, quindi sfruttate quest’informazione a vostro vantaggio e abbattetelo. Curatevi quando serve (se ne avete bisogno, potete fare affidamento su una Persona che annulli gli attacchi fisici) e uscirete vittoriosi con l’aiuto di Futaba.

Dopo il combattimento, scegliete la finestra di dialogo che desiderate e prendete il tesoro che vi si presenterà per recuperare un [_VENTURE SABER_]. Così avremo completato la seguente missione:

  • REQUEST COMPLETED: The Money-Grubbing Uncle

Torneremo al Leblanc dopo. Che escursione veloce nei Mementos!

Avremo una chat di gruppo ora. Dopodiché, passiamo il tempo con Sojiro, considerando quello che abbiamo appena fatto. Parliamo con lui e diciamogli che gli esami sono stati “Great” per un [_LEBLANC CHARM_]. Questa cosa ha dentro un chicco di caffè! Annulla il sonno. Non fa una piega.

Parlate ancora con lui per uscire e passeremo del tempo con lui questa sera. Stasera avremo una visita dall’investigatore. Quando ne avete la possibilità, dite loro “It’s great“. La risposta di Futaba toccherà davvero Sojiro. Ditegli “You have a great daughter” per creare una buona atmosfera familiare. Il nostro Rank Up arriverà subito dopo.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: SOJIRO SAKURA

HIEROPHANT ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: CURRY TIPS

Vi permette di preparare curry che ripristina moderatamente gli SP a tutti gli alleati.

Bene, questo è tutto per oggi…al giorno successivo!

OCTOBER 31ST (MONDAY 10/31)

Makoto proverà a farci entrare nel Palace oggi. Dopodiché, avremo del TEMPO LIBERO in classe, per gentile concessione di Kawakami! Andiamo avanti e iniziamo a leggere “Reckless Casanova“:

  • BOOK PROGRESS: RECKLESS CASANOVA (1/3 SCHEDE COMPLETATE)

Riceveremo un paio di messaggi oggi. Uno sul Palace, uno da Haru. Questa è la prima volta che ci scrive.

Nota! Questo è il PRIMO GIORNO in cui possiamo dedicarci ad Haru come Confidant. Questo è uno degli ultimi Confidant Link nel gioco, quindi dobbiamo iniziare al più presto!

Andiamo avanti e dirigiamoci verso il TETTO dell’edificio, quindi usciamo con Haru. Porterà le sue verdure a Sojiro per fare il controllo oggi e alla fine deciderà che possono rivelarsi utili come fonte di energia per i Phantom Thieves. Wow. Godetevi il dialogo e scegliete ciò che desiderate. Ben presto avremo il nostro primo Rank Up con Haru.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: HARU OKUMURA

EMPRESS ARCANA: RANK UP (RANK 1)

NUOVA ABILITA’: CULTIVATION

Vi permette di coltivare ortaggi con Haru sul Tetto della Shujin Academy.

Bene, occorre un po’ di pollice verde! Avremo un tutorial sulla coltivazione delle verdure subito dopo.

SPIEGAZIONE – COLTIVARE LE VERDURE CON HARU: Potete chiedere a Haru, che ha un incredibile pollice verde, di coltivare verdure per voi. Le verdure di Haru sono piene di energia e garantiscono una varietà di effetti, se usate come oggetto. Possono rivelarsi utili quando esplorate il Metaverse.

Dopodiché, saremo al Leblanc per la nostra attività serale. Per il nostro ultimo giorno di ottobre, finiamo con Sojiro. Proseguite e uscite con lui; ci porterà in chiesa. Dite “For what?” per sapere perché e usciremo.

Qui, ascoltate Sojiro e dite “Thank you” quando ne avete l’opportunità. Avremo un sacco di bei dialoghi qui e i brutti momenti fluiranno. Otterremo il nostro Rank finale abbastanza presto, non appena Sojiro si aprirà completamente con noi.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: SOJIRO SAKURA

HIEROPHANT ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: CURRY MASTERY

Vi permette di preparare curry che ripristina notevolmente gli SP di tutti gli alleati.

Nota! Ora potete fondere KOHRYU, la Persona più potente del Hierophant Arcana.

Molto bene! E questo è tutto ciò che dobbiamo fare oggi! Un ottimo finale per ottobre! Passeremo a novembre con un altro Confidant di livello 10 in saccoccia!

Continua qui per…Monthly Life: November, Parte 1