Persona 5 – Monthly Life: October, Parte 4 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - October

OCTOBER 11TH (TUESDAY 10/11)

Faremo programmi con un messaggio di gruppo prima della scuola. Presto avremo una domanda a scuola a cui dovremo rispondere:

  • DOMANDA: Which do you think most people choose to name “kiki”? (Cosa pensi che la maggior parte delle persone scelga di chiamare “kiki”?)
  • RISPOSTA: A.

Beh, è strano. Otteniamo [_KNOWLEDGE + 1_] per la risposta giusta, come sempre. Successivamente avremo un altro messaggio di gruppo, seguito da una scena con tutti sul tetto.

Mentre lavoriamo sulle piante, il gruppo discuterà della prossima celebrazione. Godetevi il dialogo e il luogo in cui finiscono. Apparentemente paga avere Haru come amica…

Nota! Otterrete il trofeo di bronzo “Spaceport of Greed Destroyed” per aver sconfitto Shadow Okumura e posto fine al suo avido malaffare.

Le scene che accadono qui, con la redenzione…sono drammatiche. Le cose andranno molto male, come potete aspettarvi da quello che avete visto nello spaceport, ma comunque…povera Haru.

Presto torneremo al Leblanc. Dopo la finestra di dialogo e gli SMS, avremo alcuni obiettivi aggiornati:

  • OBIETTIVO: Dimostrare la vostra giustizia alla società
  • SUB-OBIETTIVO: Esaminare le interruzioni mentali
  • SUB-OBIETTIVO: Seguire la situazione

Ancora una volta, non c’è nient’altro che possiamo fare in questo momento, tranne andare a letto. Stasera ci sveglieremo in prigione. Igor riassumerà la situazione dal suo punto di vista e presto avremo un Rank Up con lui.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PRISON MASTER

FOOL ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: N/D

E’ tutto per oggi. Il prossimo giorno arriverà molto presto.

OCTOBER 12TH (WEDNESDAY 10/12)

Oggi riceveremo alcuni messaggi di gruppo a scuola. Sembra che la polizia sia qui, ma Haru oggi non è scuola (come potete immaginare). Makoto ci dirà di andare a casa subito.

Dopo vedremo una scena con Sae e Haru, poi una scena del “mondo reale”, dove Sae riassumerà la situazione e proclamerà che non pensa che stiamo mentendo, il che è abbastanza sorprendente. Alla fine avremo un Rank Up con lei qui.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PROSECUTOR

JUDGEMENT ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: N/D

Vedremo una scena in cui Sae ci mostrerà chi era il nostro prossimo obiettivo…oh wow. Scioccante! Colui che dovrebbe dimostrare la nostra innocenza.

Haru non risponde alla squadra. Povera Haru. Ancora una volta non c’è niente che possiamo fare qui, quindi andiamo a letto. Il prossimo giorno arriverà presto.

OCTOBER 13TH (THURSDAY 10/13)

Haru ci invierà un messaggio questa mattina presto, chiedendoci se possiamo incontrarci dopo scuola per parlare. Buona idea. La scuola passerà velocemente oggi, ma avremo anche una scena con il Direttore della SIU.

Bene, dopo ci incontreremo col gruppo. Dobbiamo decidere come affrontare ciò che sta accadendo, ma siamo ancora sotto gli occhi dell’opinione pubblica, senza contare che stanno arrivando gli esami.

Questo porta a un paio di nuovi obiettivi mentre il team parte per la giornata:

  • SUB-OBIETTIVO: Comportarsi come studenti onesti
  • SUB-OBIETTIVO: Prepararsi per gli esami

Come negli ultimi giorni, non abbiamo altra scelta che andare a dormire e veder calare il nostro tasso di consensi. Ah, cosa si può fare? Dobbiamo vivere una vita onesta per adesso…

OCTOBER 14TH (FRIDAY 10/14)

Oggi riceveremo un messaggio da Haru prima di andare a scuola. Ha davvero un buon cuore, a quanto pare. Riceveremo anche un sms DURANTE la scuola per quanto riguarda il piano e cosa fare al riguardo. Non molto, onestamente.

Dopo la scuola, Mishima ci contatterà per una richiesta. Una particolarmente pericolosa su un assassino di nome “Yohei Kiritani“.

  • REQUEST RECEIVED: The Killer Who Cleans Up Trash

OK, dopo di ciò riceviamo un messaggio da Makoto sullo studio.

Nota! Questo è un altro giorno di “recupero”. Se ancora AVETE BISOGNO DI KNOWLEDGE e di Punti per Makoto, questo è un momento fantastico e dovreste approfittarne. Altrimenti, se siete a posto con la Knowledge, potete recuperare qualsiasi altro parametro oggi (che il gioco vi consente).

Mi sono preso un po’ di tempo oggi per ottenere uno STRENGTH RANK UP. Questo ovviamente occupandomi della FUSIONE DELLE PERSONA per le TWINS. Se ricordate, ci hanno chiesto di dare loro un “Hecatoncheires con l’abilità MASUKUNDA“.

Questo è abbastanza facile, in realtà. Innanzitutto, assicuratevi di avere un Lilim, che dovreste aver reclutato nel palazzo di Okumura. Dobbiamo combinarlo con uno Unicorn. Se non avete lo Unicorn, fondete Isis con Kin-Ki per ottenerlo. Assicuratevi di scegliere MASUKUNDA come una delle abilità da ereditare. Mostrate la vostra nuova creatura alle Gemelle e otterrete il Rank Up subito dopo.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: TWIN WARDENS

STRENGTH ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: ISOLATION

Vi consente di apprendere abilità per l’aumento della resistenza più potenti da Lockdown.

Molto bene! Ora, per il nostro prossimo incarico, ci verrà detto di portare loro un BUG con Samarecarm. Possiamo farlo una volta arrivati al LIVELLO 49, che raggiungeremo presto, quindi non preoccupatevi.

Ora che avete finito, andate alla BIBLIOTECA DELL’ACCADEMIA DI SHUJIN per leggere un po’. Come indicato nella nota sopra, potete usarla per recuperare il ritardo con eventuali Confidant, se necessario. Inizieremo a leggere il libro “Call Me Chief” che abbiamo comprato di recente:

  • BOOK PROGRESS: CALL ME CHIEF (1/3 SCHEDE COMPLETATE)

Nota! Potete anche effettuare un SALVATAGGIO MANUALE qui e dedicarvi al trofeo “Guardian of the Pond“. Ci sono voluti diversi giorni per ottenerlo, ma se salvate qui e vi concentrate su di esso, potete completarlo e ricaricare il salvataggio da qui per continuare senza dovervi preoccupare MAI di spendere del tempo cercando di ottenere questo trofeo. Se mirate al TROFEO DI PLATINO in questo gioco, consiglio vivamente di farlo.

Per la nostra attività serale, notate che potete FERTILIZZARE LA VOSTRA PIANTA. Potrebbe non essere necessario, se avete seguito questa guida, ma in caso contrario fornitele i MEGA NUTRIENTS per un bonus +3 Kindness.

Dopodiché, passiamo del tempo con Sojiro (riceveremo anche un messaggio da Mishima, che è pronto a salire di livello). Proseguite e uscite con Sojiro.

Nota! Ricordate che vi serve KINDNESS RANK 5 per salire di livello con Sojiro dopo il Rank 6!

Futaba entrerà e cercherà di aiutare…a modo suo. Dopo la discussione fra lei e Sojiro, la ragazza scapperà e quindi dovremmo dire “You might be right“. Saliremo di sopra e parleremo con Futaba ora. Chiedetele “Do you want to talk?“. Dopo qualche chiacchiera, scegliete “You should tell him that” e godetevi il resto delle scene qui. In breve avremo il nostro Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: SOJIRO SAKURA

HIEROPHANT ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: N/D

Otteniamo anche [_KINDNESS + 3_] qui. Per oggi è tutto, però! Via al giorno dopo!

OCTOBER 15TH (SATURDAY 10/15)

Oggi avremo alcuni messaggi a scuola su cosa faremo dopo. Sembra che Futaba abbia un piano di qualche tipo.

Nota! In questa lezione è anche possibile che l’insegnante vi lanci contro il GESSO! Se avete sviluppato abbastanza Proficiency, dovreste riuscire a evitare che il gesso vi colpisca e ottenere in ricompensa un bonus +2 CHARM.

Dopo la scuola, avremo due messaggi. Uno per studiare con Yusuke, un altro da Shinya, che vuole uscire. Accettiamo di uscire con Shinya.

In realtà lo incontreremo FUORI dalla sala giochi. Inizierà a parlare di sua madre e di com’è… finché non ci troverà. Appena possibile, chiedete “Bad influence?” e poi, mentre continua, selezionate “Think about his feelings“, seguito da “I haven’t done anything” quando s’infervora.

Shinya ci incontrerà in seguito e ci chiederà di aiutarlo a cambiarla tornando a come era una volta, dandoci il suo nome: “Hanae Oda“. Seguirà un Rank Up, poi.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SKILLED GAMER

TOWER ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: N/D

Avremo anche un incontro PREDEFINITO con il team, ma NON avremo ancora una RICHIESTA formale. Siate pazienti: arriverà abbastanza presto!

Per la nostra attività serale, riceveremo un messaggio da Ann, che vuole studiare. Uh, no Grazie! Usciamo invece con Iwai dall’Airsoft Shop.

Nota! È necessario avere GUTS RANK 5 per continuare con Iwai al RANK 8!

Ci incontreremo con l’ex datore di lavoro di Iwai per parlare dell’accordo. Sembra che voglia davvero che Iwai torni a lavorare per lui! Alla vostra prima ramificazione nella finestra di dialogo, scegliete “I did it all for Iwai“. Guardate cosa succede dopo (non c’è da stupirsi che serva avere fegato!) e poi selezionate “I want to help you“. Chiedete il suo nome completo dopo di ciò. “Akimitsu Tsuda“. Riceveremo una richiesta subito dopo:

  • RICHIESTA RICEVUTA: Shady Deal in the Shadows

E con ciò, abbiamo finito per oggi! Un’altra richiesta ricevuta!

OCTOBER 16TH (SUNDAY 10/16)

Domenica! Nessun acquisto in TV oggi. Che peccato. Possiamo andare a bere qualcosa come al solito, però, ma prima leggete la nota sotto, perché potreste non averne nemmeno bisogno (anche se, nel caso in cui abbiate bisogno di aumentare i parametri, occorre che beviate affinché nel drink della prossima domenica ci sia una bevanda per un ALTRO PARAMETRO).

Nota! Ricordate che potete ottenere l’ “Onsen Aojiru” dalla Shibuya Underground Walkway! Se avete bisogno di Kindness, fatevi anche dare una LUCK READING e POI comprate la bevanda per un aumento di KINDNESS +2. Ancora, se avete bisogno di potenziare altre statistiche, continuate a bere le bevande, che in questo modo continueranno a comparire ciclicamente (altrimenti continueranno a vendere solo la bevanda che aumenta la Kindness).

Per la nostra attività mattutina, scegliamo di uscire con FUTABA.

Raggiunto il diner, si presenterà Mishima. Dite a Futaba “He’s in my class” e poi assicuratevi di scegliere “I think you’re right” per dei punti positivi. Dopo un po’ di chiacchiere tra Futaba e Mishima, scegliete “He’s the protagonist” per qualche punto. Otterremo così un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: FUTABA SAKURA

HERMIT ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: N/D

Al sopraggiungere della sera, riceveremo un messaggio da Ryuji sullo studio. Ancora una volta, non se ne parla. Passiamo invece del tempo con Sojiro. Sono stupito che non ci sia stato nemmeno bisogno di farsi dare alcuna lettura della fortuna!

Quando Sojiro inizia a parlare del menu, dite “Something with curry” per alcuni punti positivi. Dopodiché dovremo occuparci dello zio. Assistere alle scene e poi scegliete “I was just protecting Futaba” e lui sarà abbastanza felice. Dopo questo avremo anche un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: SOJIRO SAKURA

HIEROPHANT ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: N/D

Sojiro tornerà a casa per la giornata. Riceveremo un messaggio da Futaba poco dopo, però: vorrà cambiare il cuore di suo zio nei Mementos. Ragazza intelligente. “Youji Isshiki“. Sembra abbastanza facile. Vorrà avventurarsi soltanto con voi, però, nessun altro.

  • REQUEST RECEIVED: The Money-Grubbing Uncle

Questo è tutto per oggi. Il sondaggio sul nostro sito Web subirà un crollo e la giornata trascorrerà come sempre.

OCTOBER 17TH (MONDAY 10/17)

Oggi cominciano gli esami. Dureranno un paio di giorni, quindi come l’ultima volta, preparatevi per un diluvio di domande. Con la nostra KNOWLEDGE AL MASSIMO, però, fintanto che darete le risposte giuste, avrete un trofeo!

  • DOMANDA: What is the origin of the word “Guillotine”? (Qual è l’origine della parola “ghigliottina”?)
  • RISPOSTA: Name of the one who proposed it (Nome di colui che l’ha proposta)

  • DOMANDA: First of all, who proposed the idea of the guillotine? (Prima di tutto, chi ha proposto l’idea della ghigliottina?)
  • RISPOSTA: A doctor (Un dottore)

  • DOMANDA: So, from his perspective, what was the advantage of the guillotine? (Quindi, dal suo punto di vista, qual è stato il vantaggio della ghigliottina?)
  • RISPOSTA: It could execute people quickly (Poter giustiziare le persone rapidamente)

OCTOBER 18TH (TUESDAY 10/18)

Un altro giorno, un altro giro di domande (mentre la nostra popolarità precipita).

  • DOMANDA: Which of the following statements about this ball is true? (Quale delle seguenti affermazioni su questa palla è vera?)
  • RISPOSTA: It has thirty-two faces (Ha trentadue facce)

  • DOMANDA: What is the meaning of “robota”, the Czech word that is the root word of “robot”? (Qual è il significato di “robota”, la parola ceca che è la radice di “robot”?)
  • RISPOSTA: Slave labor (Lavoro forzato)

OCTOBER 19TH (WEDNESDAY 10/19)

Altre domande oggi! Procediamo!

  • DOMANDA: What is the English name for the phenomenon where it feels like your cell phone is vibrating? (Qual è il nome inglese del fenomeno in cui si ha la sensazione che il proprio cellulare stia vibrando?)
  • RISPOSTA: Phantom Vibration Syndrome

  • DOMANDA: Which of the following government organizations do the cormorant fishermen of Nagaragawa belong to? (A quale delle seguenti organizzazioni governative appartengono i pescatori cormorani di Nagaragawa?)
  • RISPOSTA: The Imperial Household Agency

Continua qui per…Monthly Life: October, Parte 5