Persona 5 – Monthly Life: October, Parte 3 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Okumura

OCTOBER 6TH (THURSDAY 10/06)

Oggi ci sediamo sul treno! Continuiamo a leggere “Master Swordsman“:

  • BOOK PROGRESS: MASTER SWORDSMAN (COMPLETATO!)

Otterremo [_GUTS + 3_] per aver finito questo libro. Ancora non al LIVELLO 5, ma siamo ESTREMAMENTE vicini! Oggi riceveremo anche una domanda in classe:

  • DOMANDA: This device made mass executions possible. You know what it’s called, yes? (Questo dispositivo ha reso possibili le esecuzioni di massa. Sapete com’è chiamato, vero?)
  • RISPOSTA: A guillotine (Una ghigliottina)

Bene, è stato facile. Otterremo [_KNOWLEDGE + 1_] come al solito per aver risposto correttamente. Otterremo due messaggi, una volta terminata la scuola. Uno da Shinya, che vuole uscire, e un altro a riguardo della Calling card.

Abbiamo alcuni giorni prima che di DOVER inviare la Calling card, quindi andiamo a spendere un po’ di tempo con Shinya per ora. Lo incontreremo al portico. Vorrà discutere del litigio che ha avuto. Ditegli “It was pretty weird” e poi, quando vi dirà i suoi piani, rispondete “I’m sure you can do it“. Lui continuerà su questo punto per un po’, facendovi dare uno sguardo nella sua vita domestica, ma quando possibile scegliete “You need a new strategy“. Eh. Un fratello maggiore, eh? Seguirà un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SKILLED GAMER

TOWER ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: AMMO POUCH

Aumenta il numero massimo di proiettili che potete trasportare.

Non è una cattiva abilità! A questo punto otterremo [_KINDNESS + 3_], il che è utile per aumentarla ulteriormente, se ne avete ancora bisogno. Per la nostra attività notturna, riceveremo un messaggio da Chihaya. Accettate l’invito, visto che stiamo per raggiungere il Rank 10.

Chihaya riferirà sui membri del programma. Ditele “You’ve changed” per alcuni punti e scegliete la risposta che desiderate per la seconda scelta. Lei leggerà la fortuna e condividerà le sue convinzioni con noi. Ditele “I support you” qui per buoni punti. Dopo, Chihaya condividerà che ha letto…LA NOSTRA identità. Scegliete qualunque opzione desideriate da qui in avanti mentre dimostra la sua fiducia in noi e ci promette il massimo supporto.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: FORTUNE TELLER

FORTUNE ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: SPECIAL FATE READING

Fornisce un’anteprima di tutte le abilità per un Confidant di vostra scelta.

Nota! Ora potete fondere LAKSHMI, la Persona più potente della WHEEL OF FORTUNE Arcana.

Questo è tutto per oggi, e abbiamo un altro Confidant al massimo rango: 10.

OCTOBER 7TH (FRIDAY 10/07)

Oggi finiremo automaticamente le lezioni. È stato veloce! Non riceveremo nemmeno alcun messaggio. Oh beh, stiamo esaurendo le persone con cui uscire! Oggi andremo ad Akihabara per comprare alcuni videogiochi:

Super Baron

Nota! Acquistate entrambi gli articoli. Solo altri due giochi.

Successivamente, recatevi in BIBLIOTECA e leggete “Ghost Encounters“:

  • BOOK PROGRESS: GHOST ENCOUNTERS (1/2 SCHEDE)

Torneremo al Leblanc dopo. Stasera è una buona occasione per uscire con Mishima. È finito ad Akihabara, quindi dirigetevi là e scegliete di uscire con lui.

Andremo a incontrare Akiyama. Wow…si sta irruvidendo. Bene, questo è interessante. Scegliete “I’m not leaving” quando potete. Yuuki proverà un trucchetto qui. Ditegli “Believe in yourself” e funzionerà. Wow…dopodiché, dite “Wait, that was all an act?” e ne sarà abbastanza felice. Presto otterremo un Rank Up:

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUUKI MISHIMA

MOON ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: N/D

Bene, anche Mishima si sta avvicinando al rango massimo, eh? Ottimo. Questo è tutto per oggi, quindi via con l’8 di Ottobre!

OCTOBER 8TH (SATURDAY 10/08)

Oggi riceviamo un messaggio di gruppo a scuola. Un altro promemoria per inviare la calling card. Riceveremo TRE messaggi oggi. Il primo riguarda il Palace, il secondo riguarda Shinya e il terzo riguarda Mishima. Assicuratevi di leggere quello di Mishima per una richiesta:

  • REQUEST RECEIVED: Man of Many Faces and Debts

Accettate l’invito di Shinya e uscite con lui. Lo incontreremo alla sala giochi, dove dichiarerà che ha voglia di giocare oggi. Dite “If you insist” e in seguito scoprirete perché. Si sta comportando da idiota, però. Ditegli “You’re acting like one” quando gli altri ragazzini se ne vanno e poi cambierà mentalità.

Ditegli “I believe in you” e poi “Not at all“. Il nostro affetto fraterno risplenderà poco dopo. Bravo ragazzo.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SKILLED GAMER

TOWER ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: CHEAP SHOT

Diminuisce il numero totale di proiettili utilizzati per eseguire un Down Shot.

Otterremo anche [_KINDNESS + 3_]. Molto bene. Torneremo al Leblanc dopo. Stasera leggeremo ancora un po’ e continueremo il libro “Ghost Encounters“:

  • BOOK PROGRESS: GHOST ENCOUNTERS (COMPLETATO!)

Questo ci ricompenserà con [_GUTS + 3_], ma ANCORA non ne abbiamo abbastanza. OK, c’è una cosa speciale che possiamo fare domani per affinare FINALMENTE le nostre statistiche una volta per tutte.

Ma per ora la nostra serata finisce qui. Mishima proverà ad invitarci per uscire stasera, ma assicuratevi di DECLINARE. DOBBIAMO inviare la calling card dopo tutto…

OCTOBER 9TH (SUNDAY 10/09)

È domenica!

Nessun acquisto in TV oggi e la vecchia pianta sta andando bene. La prima cosa che vogliamo fare oggi è dirigerci a JINBOCHO, il paradiso del libro. Dato che abbiamo finito Master Swordsman, possiamo comprare un nuovo libro:

Nagiuri

Nota! Questa libreria funziona a un libro alla volta! Compratelo pure.

OK, dopo andate a SHINJUKU e acquistate la FATE READING. Sceglietela per “GUTS”. Ora, dirigetevi verso la Shibuya Underground Walkway. Potete comprare il SUCCO oggi, che è “Nasty Aojiru“. Bevetelo per ottenere [_GUTS + 2_]. Questo dovrebbe bastare a spingerci al nostro prossimo rango:

  • GUTS RANK UP! (GUTS RANK 5: LIONHEARTED)

Nota! Otterrete il trofeo di bronzo “True Talent” per aver raggiunto il massimo livello in tutte le vostre statistiche sociali.

Nota! Durante il PROCESSO DI FABBRICAZIONE questa sera, SE avete bisogno di Proficiency, assicuratevi di SALVARE e creare strumenti fino a quando non ottenete il bonus +3 DI PROFICIENCY! Questo è un buon momento per recuperare il tempo perso, nel caso in cui abbiate perso alcuni potenziamenti ai parametri nelle sessioni di gioco precedenti.

Proseguite e inviate la CALLING CARD. Dopodiché, trascorrete la sera fabbricando strumenti. Stasera ho realizzato l’Eternal Lockpick insieme ad alcuni oggetti elementali (per trovare le debolezze nemiche). Se NON disponete ancora del massimo grado di Proficiency, questo è un buon momento per lavorarci sopra, come da nota soprastante.

La giornata terminerà poco dopo.

OCTOBER 10TH (MONDAY 10/10)

Dopo la scuola oggi andremo a rubare il cuore di Okumura. Una volta entrati nello Spaceport Dungeon, prestate attenzione alle note di seguito. Dovrebbero aiutare nell’imminente lotta contro il boss.

Nota! È una buona idea assicurarsi che i membri del gruppo che selezionate per questo scontro con il boss posseggano la mossa Harisen Recovery. Consiglio un party composto da Makoto, Ryuji e Yusuke (l’hit-all ice ed electricity sono entrambiutili). Makoto dovrebbe anche avere Mediarama per provvedere alle cure della squadra. Assicuratevi che il vostro personaggio principale abbia una mossa di fuoco hit-all, unamossa di tipo Bless e anche magia psichica. Notate anche che verrete colpiti con molte mosse di tipo “Famine“durante l’imminente combattimento con il boss, tecniche che abbassano il vostro potere d’attacco. Non è un’idea malvagia quella di indossare oggetti che possano prevenire questo status, ma anche Harisen Recovery potrà rimuoverlo efficacemente. Portate anche qualcuno con Amrita Shower.

Abbiamo anche alcuni obiettivi qui:

  • SUB-OBIETTIVO: Rubare il Tesoro materializzato
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi alla Weapon Production

Nota! Questa è la nostra ultima visita a SPACEPORT, quindi assicuratevi di reclutare tutti i nemici come Persona e, se lo desiderate, di fare incetta di tutti gli oggetti da rubare.

WEAPON MAINTENANCE

Dirigetevi all’ultima Stanza sicura e innescate una scena d’intermezzo quando vi avvicinate al Tesoro. Sembra che si sia aperta una nuova area. Andate a destra e seguite il sentiero. Dovremo affrontare un paio di combattimenti mentre procediamo. Potrebbe esserci un limite di tempo qui, ma cercate di crearvi delle opportunità di imboscata, colpite il nemico nei punti deboli e procedete alla svelta.

Dovreste affrontare due combattimenti prima di imbattervi in un FORZIERE, quindi assicuratevi di fermarvi e saccheggiatelo per un [_BRIGANDINE_]. Continuate, poi, combattendo in direzione dell’astronave e presto otterrete una cut-scene. Godetevi tutte le scene qui e preparatevi ad affrontare il Boss di questo Palace!

BOSS ENCOUNTER: KUNIKAZU MAMMON OKUMURA

Okumura non è il nostro obiettivo durante questa battaglia. Lui è più un burattinaio che una minaccia, e al suo posto invierà i suoi dipendenti a combattere. Questo significa che vi vedrete assaliti costantemente dai lavoratori, con truppe sempre più numerose che si uniranno alla lotta. La BUONA notizia è che OGNI unità ha un punto debole che possiamo sfruttare! Tranne l’ultima…

In questo battaglia abbiamo anche un limite di tempo di 30 minuti! Non preoccupatevi, però: dovreste finire questa battaglia in 20 minuti (o meno) abbastanza facilmente. Morgana vi farà presente quando l’indicatore segnerà i 15 minuti, comunque. Nessun motivo di allarmarsi.

Elencherò TUTTI i lavoratori sottostanti con i loro punti deboli, quindi potete superarli facilmente. Prima, però, notate che questi lavoratori possono mescolarsi tra loro, quindi potreste dover aspettare un po’ per colpiretutti con la loro debolezza, se si confondono. Notate anche che in questo combattimento NON è presente NESSUNA OPZIONE PER ATTACCHI ALL OUT, quindi è spesso utile colpire semplicemente i nemici con la loro debolezza o adoperare BATON PASS verso Yusuke e lasciare che usi Rising Slash per danneggiare gravemente un bersaglio, oppure Heat Wave per danneggiare più bersagli. Ora, elenchiamo i MINION WORKERS che combatterete:

  • Corporobo MDL-WKR DEBOLE A: FUOCO
  • Corporobo MDL-CH DEBOLE A: GELO
  • Corporrobo MDL-AM DEBOLE A: TUONO
  • Corporobo MDL-DM DEBOLE A: BLESS
  • Corporobo MDL-GM DEBOLE A: PSICO

Quindi, META’ DI QUESTA BATTAGLIA BOSS la ingaggerete con i nemici sopra. Per niente difficile. Usate Makoto per i compiti di guarigione e colpite i loro vari punti deboli quando potete, usando il vostro ONE MORE per colpirli di nuovo o passare a Ryuji/Yusuke per danni fisici. ASSICURATEVI di curarvi completamente quando Corporobo MDL-GM esce perché dobbiamo prepararci per la SECONDA META’ di questa battaglia boss.

La seconda metà di questa battaglia boss è contro la “Right hand Man” di Okumura, un robot chiamato Execurobo MDL-ED. QUESTA è la vera “Battaglia Boss” e sarà la nostra prima vera sfida.

Okumura aiuterà il robot gigante con mosse di potenziamento ai suoi alleati o effetti di depotenziamento agli avversari, il che è certamente fastidioso. Inizierà anche a usare le due mosse Famine illustrate sotto (assicuratevi di controllare l’elenco delle abilità nemiche qui sotto, valgono sono solo per Execurobo e Okumura). C’è unamossa che voglio sottolineare: il BIG BANG ORDER!

BIG BANG ORDER è un comando impartito da Okumura al robot. Una volta che il robot lo riceve, dovrete curarvi IMMEDIATAMENTE. Il robot si concentrerà quando è il proprio turno (il che è il vostro segnale per la GUARDIA) e al successivo turnoExecurobo utilizzerà “Big Bang Challenge”. QUESTA è la SUPER mossa e può facilmente infliggere più di 200 danni anche quando siete in guardia (quindi assicuratevi di stare in guardia).

Questo è tutto ciò che va condiviso su questo scontro. Execurobo NON è DEBOLE a nulla, quindi continuate a colpirlo con la vostra magia e le vostre abilità più forti per sfoltire i suoi HP. Tenete alti i vostri HP con Makoto e proteggetevi durante la “Big Bang Challenge” per uscire vittoriosi da questa lotta. Quando il grande robot non funzionerà più…beh…sapete cosa fare. Buon divertimento!

ABILITA’ DEL BOSS:

NOTA: questo elenco include solo Okumura ed Execurobo MDL-ED.

Executive Punch: questo è l’attacco fisico principale del grande robot. Prenderà di mira un singolo membro del gruppo e lo prenderà a pugni. Questa mossa non è molto minacciosa, quindi non dovreste avere grossi problemi. Vi dà una possibilitàper guarire facilmente tutti.

Dekaja: questo è uno degli attacchi di depotenziamento di Okumura. Dekaja rimuoverà TUTTI i potenziamenti del gruppo. Di certo fastidioso. Uno dei motivi per cuiè una buona idea continuare ad assegnare Attack Up su Yusuke ed evitare di potenziare tutti.

Famine’s Breath: questa mossa è un’altra di Okumura. Infliggerà lo stato “Hunger” su un membro della squadra. Se i membri del gruppo hanno Harisen Recovery, ci sono buone probabilità che non dobbiate fare nullaper curare quest’alterazione. In caso contrario, utilizzate un oggetto o Amrita Shower/Me Patra.

Famine’s Scream: questa mossa viene scagliata verso la fine della battaglia da Okumura. Funziona come “Famine’s Breath“, ma colpisce TUTTI con “Hunger”. La speranza è che manchi qualche alleato, altrimenti usate oggetti o Amrita Shower.

Tarunda: un’altra mossa fastidiosa di Okumura. Questo è un depotenziamento cheabbasserà il vostro potere d’attacco per tre turni. Usate un rimedio o semplicemente aspettate che guarisca da sé.

Rakunda: un altro fastidioso depotenziamento da Okumura. Questo abbassa la difesa della vittima per tre turni. Consiglio di usare un rimedio per trattarlo, dato che è rischioso restare in questo stato di svantaggio, soprattutto considerando la mossa che segue…

Big Bang Order/Challenge: questa è la “SUPER MOSSA” di questa battaglia boss.Inizia con Okumura che dà l’ordine del Big Bang al robot e farà caricare il robot. Curatevi subito! Una volta caricato per un turno, il robot utilizzerà “Big Bang Challenge” e causerà danni estremi su tutta la squadra. Questo attacco arrecherà circa 200 punti di danno anche quando siete in guardia, ma potete sicuramente sopravvivere, quindi assicuratevi di stare in guardia con tutti e curatevi subito dopo con Mediarama.

Seguiranno numerose scene dopo questo combattimento con il boss, quindi godetevele Non scopriremo moltissimo, ma la trama avanzerà. La figura misteriosa che si mostrerà in seguito è decisamente preoccupante.

Torneremo presto al Leblanc, a parlare con Morgana. Parlare approfondirà il legame con lui e presto avremo un Rank Up (quasi al massimo!):

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MORGANA

MAGICIAN ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: PROTECT

Probabilità di proteggere Joker da un attacco altrimenti fatale.

Ottimo. Siamo quasi al livello 10 con Morgana. Questo è tutto per oggi, però. Ci incontreremo con Igor durante il sonno, che ci avvertirà che siamo vicini al picco di maggio, il che significa che una disgrazia è vicina. Segue anche una scena con Morgana, che avrà un incubo ancora una volta prima che il giorno avanzi…

Continua qui per…Monthly Life: October, Parte 4