Persona 5 – Monthly Life: November, Parte 5 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Shadow Niijima

NOVEMBER 15TH (TUESDAY 11/15)

Avremo una domanda a scuola oggi:

  • DOMANDA: When he was executed, something was done to his appearance. Do you know what it was? (Quando è stato giustiziato, è stato fatto qualcosa Al suo aspetto. Sai cosa?)
  • RISPOSTA: They put makeup on him (Lo hanno truccato)

Date la risposta giusta per il consueto [_KNOWLEDGE + 1_]. Potreste anche essere sollecitati per l’invio della CALLING CARD, ma se proverete a farlo, Akechi NON VE LO PERMETTERA’ fino al 18 novembre…quindi abbiamo qualche giorno da aspettare.

Ora che la scuola è terminata, andate alla libreria di SHINJUKU e acquistate il nuovo libro qui.

Persona 5 - Hinokuniya Bookstore

Nota! Questo libro è disponibile solo perché ieri siamo andati a pescare. Questo è anche l’ultimo libro che questo negozio venderà. Ottimo!

Bene, siamo pronti per il trofeo di lettura.

Nota! Questa è una buona giornata per assicurarsi di sbloccare anche il TROFEO “Drink Fanatic“. Controllate la pagina “Guida ai trofei” per uno sguardo approfondito su cosa vi serve per ottenerlo. Inoltre, se non eseguite molte “Gallows Execution“, assicuratevi di salvare il gioco e provate a farlo per ottenere il trofeo “Atop Countless Sacrifices“. Lo stesso con l’esecuzione della Electric Chair (Itemize). Salvate e completate entrambe le esecuzioni per i trofei. Se lo desiderate, potete ricaricare successivamente.

Nota! Oggi potete anche far visita ad HARU e alle sue VERDURE. Potete raccogliere tutto ciò che avete piantato prima e piantare qualcosa di nuovo.

Per la nostra attività serale, leggiamo nella Biblioteca dell’Accademia. Io ho letto “Flowerpedia” oggi:

  • BOOK PROGRESS: FLOWERPEDIA (COMPLETATO!)

Dopodiché torneremo al Leblanc. Notate che potete concimare la vostra pianta con del MEGA FERTILIZER oggi e ottenere [_KINDNESS +3 _], anche se non dovreste averne bisogno a questo punto.

Nota! Questo è anche un buon momento per SALVARE e FABBRICARE STRUMENTI. Probabilmente dovreste avere sufficienti ingredienti per fabbricare ogni oggetto. Personalmente, ho dovuto solo creare una Reserve Ammo, una Goho-M (anche se ne avete alcune, ricordate che ve ne sono state DATE alcune!), una Limelight e una Megido Bomb. Tutti oggetti necessari per sbloccare il trofeo di bronzo “Craftworker“!

Per la nostra attività serale VERA E PROPRIA, SALVATE e poi giocate a “Gambla Goemon“. Ancora una volta ho scelto EVEN come opzione. Potete anche scegliere di usare i trucchi del gioco, se preferite. Qualunque cosa serva per vincere!

  • GAME PROGRESS: GAMBLA GOEMON (COMPLETATO!)

Otterremo [_CHARM + 2_] per la nostra vittoria e la [_GAMBLING CARD_]. Potremo usarla in seguito. Per ora dovremo andare a letto.

NOVEMBER 16TH (WEDNESDAY 11/16)

L’insegnante sarà distratto da Kawakami oggi, il che ci dà del tempo per leggere in classe! Leggiamo quindi “Batting Science“:

  • BOOK PROGRESS: BATTING SCIENCE (COMPLETATO!)

Nota! L’attività di oggi è un buon momento per “recuperare”, se ne avete bisogno. L’attività della PALESTRA, elencata sotto, è del tutto superflua, perciò potete tranquillamente dedicarvi ad altro, se ne avete bisogno per rimettervi in pari.

Oggi per la nostra attività quotidiana ho deciso di provare qualcosa di diverso. Sono andato nella PALESTRA di SHIBUYA (dopo aver acquistato un po’ di Moist Protein nel negozio in fondo a sinistra in Central Street. Questo ha attivato un tutorial.

SPIEGAZIONE – ANDARE IN PALESTRA: Andare in palestra farà passare il tempo, ma aumenterà il livello massimo di HP e SP. Più andate in palestra, maggiore sarà l’effetto. Date un’occhiata alla vostra agenda e usate la palestra con saggezza.

Proseguite, bevete le “Moist Protein” e allenatevi. Non raggiungerete grossi risultati, essendo all’inizio, ma otterrete comunque [_HP MAX + 6_] e [_SP MAX + 4_]. Non male per il nostro primo allenamento!

Di ritorno da Leblanc, non avrete ANCORA modo di andare a trovare Iwai. Pertanto, giochiamo a un videogioco oggi. Questa volta scegliete “Star Forneus“, uno sparatutto spaziale retrò. Avviate il gioco e usate i trucchi, se lo desiderate. Dovremo schiacciare il pulsante X per questo gioco, il che non è difficile da fare.

  • GAME PROGRESS: STAR FORNEUS (1/3 SESSIONI COMPLETATE!)

Otterremo [_GUTS +2_] per aver completato il livello. Dopodiché, sarà ora d’infilarsi sotto le coperte.

NOVEMBER 17TH (THURSDAY 11/17)

Oh, oggi ci sediamo sul treno! Ottimo! Leggiamo il nostro recente acquisto: “Essence of Fishing“.

  • BOOK PROGRESS: ESSENCE OF FISHING (COMPLETATO!)
  • DOMANDA: Which of these is called a cochleoid, after its resemblance to a snail? (Quale di questi si chiama cocleoide, data la sua somiglianza a una lumaca?)
  • RISPOSTA: B.

Date la risposta giusta per essere premiati con [_KNOWLEDGE + 1_]. Una volta finite le lezioni, scopriremo che…ancora una volta nessuno è pronto per uscire. Per fortuna, però, oggi possiamo ottenere un trofeo! Proseguite e leggete nella biblioteca della scuola oggi. Ci rimane soltanto un libro!

  • BOOK PROGRESS: CINEMA TREASURES (COMPLETE!)

Nota! Otterrete il Trofeo di Bronzo “Bookworm” per aver letto tutti i libri del gioco. Congratulazioni!

Per la nostra serata non abbiamo ancora nessuno con cui uscire, quindi avanziamo con il nostro videogioco “Star Forneus“. Usate i trucchi, se lo desiderate, e continuare a schiacciare il pulsante X, quando necessario, per superare il nuovo livello.

  • GAME PROGRESS: STAR FORNEUS (2/3 SESSIONI COMPLETATE!)

Otterremo [_GUTS + 2_] per aver superato il livello, proprio come l’ultima volta. Dopodiché, sarà ora di andare a dormire.

NOVEMBER 18TH (FRIDAY 11/18)

Riceveremo una domanda a scuola oggi:

  • DOMANDA: At which of these locations can you see the sunrise the earliest? (In quale di queste località si può vedere prima l’alba?)
  • RISPOSTA: The summit of Mt. Fuji (La cima del Monte Fuji) 

Date la risposta giusta per [_KNOWLEDGE + 1_]. Dopo la scuola ci organizzeremo automaticamente per una riunione di gruppo e inviare la Calling Card. Seguite i numerosi dialoghi che si svilupperanno. Successivamente partirà una scena con Makoto e Sae riguardo alla Calling Card.

Per la nostra serata possiamo fabbricare altri oggetti. Ho scelto di creare set di elementi e forze. Molto utili quando si cerca di scoprire le debolezze nemiche, dato che arrecano pochissimi danni. Otterrete anche della Proficiency, benché probabilmente non ne abbiate bisogno.

Nota! Se per qualche motivo ne avete bisogno, ricordate che potete SALVARE e dedicarvi alla fabbricazione fino ad ottenere il bonus [_PROFICIENCY + 3_].

Questo è tutto ciò che abbiamo da fare oggi. Domani sarà un giorno molto movimentato, però, quindi andiamo a dormire e prepariamoci.

NOVEMBER 19TH (SATURDAY 11/19)

Oggi è il giorno in cui ruberemo il cuore di Sae. Raduneremo la squadra e, sul sottofondo di una musica fantastica, leggeremo le varie finestre di dialogo che presto ci porteranno nel Palace.

  • OBIETTIVO: Rubare il cuore di Sae Niijima
  • SUB-OBIETTIVO: Rubare il tesoro materializzato
  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi verso il Manager’s Floor

Prima di andare nella Boss/Manager’s Area, potete passare un po’ di tempo a raccogliere i tesori intorno al palco, in particolare l’area dei dadi. Nella Battle Arena, invece, i tesori sono spariti.

Per quanto riguarda chi portare con sé per l’imminente scontro, sorprendentemente non ha importanza. Il boss che state per affrontare non fa uso di attacchi elementali. Tuttavia, SAREBBE una buona idea avere qualcuno che possa curare tutti (Mediarama) e avere un modo per depotenziare anche il boss (ossia rimuovere i suoi potenziamenti, molto importante).

Quando siete pronti, recatevi al Manager’s Floor e guardate le scene che seguiranno. Ben presto ingaggeremo uno scontro contro un Boss, mentre inseguiamo il tesoro. Dobbiamo aiutare Sae!

BOSS ENCOUNTER: SAE LEVIATHAN NIIJIMA

Niijima non ha intenzione di farci combattere una battaglia equa. Al contrario, ci ritroveremo su un enorme tavolo da roulette. Avanzate e attaccate, se lo desiderate, ma questa prima parte della battaglia contro i boss è un riscaldamento. Basterà attaccare fino a che Sae non inizia una partita alla roulette e poi NON attaccare più (se attaccherete, i vostri HP saranno ridotti a 1). Usate qualsiasi presente e FUTURA Roulette Time per potenziarvi. Quando arriva il momento delle scommesse, scommettete come preferite. A questo proposito, il gioco è ovviamente truccato. Perderemo sempre e Niijima riacquisterà i propri HP. Tuttavia, quando vi viene chiesto se avete notato qualcosa, dite “I certainly Have” e poi “There’s a Glass Lid“.

Mandate qualcuno a sparare al vetro nel prossimo gioco alla roulette. Io ho inviato Akechi. Vi basta potenziare i personaggi quando inizia il gioco e la persona che avete scelto romperà automaticamente il vetro, permettendovi di vincere.

QUESTO è il momento in cui le cose si fanno serie! Il boss rivelerà la propria modalità di combattimento e finalmente avremo uno scontro diretto. Ora, questo Boss possiede alta difesa e alti HP, quindi ci vorrà un po’ di tempo per eliminarlo. Come forse avrete intuito, questo avversario NON ha debolezze elementali, quindi non useremo nessun attacco hit-all. Vale anche la pena notare che il Boss di per sé non utilizzerà NESSUNA mossa o magia elementale. Sae userà invece un danno di tipo neutro, oltre a vari danni fisici e attacchi di pistola. Ama anche potenziarsi quanto rimuovere i potenziamenti della vostra squadra.

Come di consueto, potete consultare una lista delle abilità di Sae qui sotto, ma in questa battaglia l’obiettivo è sopravvivere. L’uso dei potenziamenti in questa lotta è fondamentale, quindi assicuratevi che Joker possa lanciare Attack Up su tutti. E’ preferibile portare anche Makoto per apportare DEFENSE UP su tutti e curare il gruppo. Può fungere da nostro guaritore di supporto dedicato.

Con questo in mente, gli altri due componenti della squadra dovrebbero occuparsi di arrecare gravi danni all’avversario. Ryuji sembra il più indicato allo scopo. Il quarto componente del gruppo è davvero a vostra scelta. Io ho scelto Akechi. Ance Yusuke è una buona scelta. Ad ogni modo, mantenete alte le energie e potenziatevi con Makoto e Joker, quindi usate gli altri due alleati per mandare a segno danni. Ogni tanto dovrete depotenziare Sae, quindi non dimenticatevi di farlo (provate a fare in modo che Joker sia in grado di farlo attraverso una Persona, oppure adoperate Ann).

Durante il combattimento avrete anche altri Roulette Time. Sta completamente a voi decidere quanto scommettere. In realtà io sono andato sul sicuro con il premio SP e verso la fine del combattimento ho rischiato di più (e ho vinto!) con un potenziamento ATK. Comunque sia, si tratta di una scommessa, quindi dipende tutto dalla vostra personale avversione al rischio.

ABILITA’ DEL BOSS:

Roulette Time: Questo è il “gioco” che Sae farà con voi, descritto su in alto. È del tutto contro di voi all’inizio, fino alla tua rottura del vetro, quindi il suo esito dipende dalla sorte. Piazzate le vostre scommesse, e buona fortuna!

Severing Slash: Questa è la mossa fisica di base di Sae. Una che dovreste essere lieti di vedere, dato che è una delle mosse meno dolorose che può compiere (Joker la può schivare abbastanza spesso). Tuttavia, tenete alti i vostri HP, oltre 250+, così questo attacco non vi ucciderà.

Gattling Gun: Una mossa semi-pericolosa. La Gattling Gun arrecherà danno da pistola su tutti. Di solito non è così male, e potete facilmente recuperare con un singolo utilizzo di Mediarama. Se siete sfortunati, qualcuno potrebbe subire un colpo critico da questo attacco, più e più volte. Se ciò accade, Sae di solito seguirà con il lanco di Dekaja o Tarukaja.  

Megidola: Un’altra mossa hit-all. Quest’abilità causerà un danno neutrale a tutti. Ancora una volta, di solito non è troppo potente, a patto di mantenere alti i livelli di salute e in seguito utilizzare Mediarama. Almeno è sicuro che non colpisca la debolezza di nessuno!

Hundred Slaps: Questa mossa prende di mira un alleato con…beh, forse non un centinaio di schiaffi, ma molti. Infliggerà circa 200 punti di danno e ha la possibilità di arrecare lo status Dizzy su qualcuno. E’ sufficiente che qualcuno curi eventuali vittime (Harisen Recovery), ma potrebbe essere necessario usare Amrita Drop su di esse.

Tarukaja: Questa mossa dà a Sae un effetto “Attack Up”. Questa e l’abilità Head Riser, elencata sotto, sono la ragione per cui dovrete trovare un modo per annullare i potenziamenti del nemico. Possiamo sicuramente evitare che Sae aumenti la propria potenza d’attacco!

Dekaja: Questa mossa è fastidiosa: Sae la userà quando vi sarete potenziati per rimuovere/annullare tutti gli effetti positivi ai parametri della vostra squadra. Ci consola il fatto che almeno sprecherà un turno per farlo. Assicuratevi di riapplicare tutti i potenziamenti di cui avete bisogno alla prima occasione utile.

Heat Riser: Questa è una delle mosse più temibili ed è la ragione principale per cui dovete trovare il modo (Ann, Joker o oggetti) per depotenziare il nemico. Sae potenzierà i propri attributi di ATK/DEF/ACC/EVASION con questa tecnica. Questo la trasforma davvero in una forza della natura, quindi annullate subito gli effetti positivi con una mossa di depotenziamento (o un oggetto), dato che non abbiamo davvero bisogno che Sae si potenzi ulteriormente.

Dopo lo scontro con il boss, avremo alcuni dialoghi e alcune scene. Guadagneremo, inoltre, anche un Rank Up con Akechi.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: GORO AKECHI

JUSTICE ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: N/D

Seguiranno molte scene, mentre numerose Shadows si avvicineranno e il nostro team avrà bisogno di una distrazione. Sarete voi la distrazione, ovviamente, ma la sessione che segue è MOLTO simile all’inizio del gioco.

Pertanto, seguite il percorso lineare che vi fanno prendere qui e continuate fino a fronteggiare il Sacrificial Pyrekeeper. Mantenete alta la vostra energia e abbattetelo, quindi continuate fino a quando non innescherete le scene dell’imboscata a cui avete assistito all’inizio del gioco.

Quando comparirà l’opzione di SALVATAGGIO, approfittatene e salvate il gioco. Stanno per intrecciarsi eventi molto importanti!

Seguiranno altre scene dall’inizio del gioco. Scegliete qualsiasi opzione di dialogo desideriate e presto la giornata finirà, avanzando automaticamente al giorno successivo.

NOVEMBER 20TH (SUNDAY 11/20)

Ancora scene dall’inizio del gioco, mentre Sae ci viene incontro. Seguirà una scena con Igor e con le ragazze…

Nota! Riceverete il Trofeo di bronzo “Casino of Jealousy Shut Down” per aver sconfitto Shadow Nijima. Se solo le cose non fossero arrivate a questo…

Parleremo con Sae ora, che vorrà stringere un patto. Hmm…chiedetele “A deal…?” e lei elencherà un gruppo di nostri alleati, esigendo di sapere se sono dei Phantom Thieves.

Nota! Ai fini di questa guida, v’instraderò sulla via che porta al cosiddetto “TRUE ENDING” (finale perfetto) di Persona 5. Se desiderate vedere altri finali, scegliete di consegnare i vostri alleati qui. Personalmente, consiglio di percorrere prima la via per il True Ending.

Avanzate e dite “Never heard of them” qui. Così lei chiederà delle persone al di fuori del nostro gruppo che potrebbero averci aiutato. Scegliete “There were no such people“. Poi chiederà di Akechi. Scegliete “That’s impossible” e poi “I don’t know a thing“. Così facendo, non tradiremo i nostri amici…

Sae cercherà di capire perché non le stiamo consegnando i nostri alleati. Scegliete qualunque opzione desideriate qui (consiglio “It goes against justice“) e dopo scegliete “You call this justice?” per farla arrabbiare. Qual è la nostra giustizia? Per me è “Saving others“. Ci saranno un po’ di dialoghi qui, ma dopo scegliete “What about the true culprit?“.

Presto avremo una scena davvero memorabile. Mona…che parla di pancake? Qualcuno potrebbe averlo sentito? Prima di quanto avrebbero dovuto? Hmm…

Chiedete a Sae “Don’t you want to win?” quando inizia a trarre le conclusioni. Assisteremo ad un altro flashback poco dopo. Chiedetele “Is this what you planned?” e lei parlerà di chi ci ha tradito. Rispondete “Hand it over?” nel flashback per scoprire di uno smartphone che dobbiamo consegnare.

Niijima ci chiederà se abbiamo capito chi ci ha tradito. Scegliete “I want to make a deal with you” e quindi selezionate “The phone…“. Avremo un altro flashback (scegliete quello che preferite) prima che Sae ci riporti alla realtà. Ditele “Show it to the true culprit“. Dopo sentiremo una voce familiare…

Dite a Sae “I already told you” e lei arriverà a capire. Ditele “I need you to trust me“, quando potete. Le scene che seguiranno…sono da brivido! Sae finalmente capirà e raggiungeremo anche con lei il Rank 10.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PROSECUTOR

JUDGEMENT ARCANA: RANK UP (RANK 7-10)

NUOVA ABILITA’: TRUE JUSTICE

???????????????????????????????

Nota! Ora potete fondere SATAN, la Persona più potente del JUDGEMENT Arcana.

Godetevi le scene che si snoderanno, mentre Sae se ne va e incontra Akechi nella hall. Si atterrà alla sua parte del patto. C’è una scena straordinaria dopo questa, mentre Akechi viene a farci visita. Questo porterà a un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: GORO AKECHI

JUSTICE ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: N/D

Solo Rank 8, eh? Godetevi le scene e i dialoghi che seguiranno: gli eventi prenderanno una piega scioccante. Eppure…

Seguiranno altre scene. Rispondete alle domande come desiderate da questo punto in avanti e godetevi l’evolversi della trama. Il giorno avanzerà automaticamente con un AVVISO DI SALVATAGGIO alla fine (suggerisco di salvare, ancora una volta). Dopodiché, via al prossimo giorno!

Continua qui per…Monthly Life: November, Parte 6