Persona 5 – Monthly Life: November, Parte 2 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Hifumi

NOVEMBER 6TH (SUNDAY 11/06)

Domenica!

È strano, ma oggi va in onda lo SHOPPING CHANNEL! Vendono una [_HACHIMAN BELT_] per 9.800 Yen oggi. Questo accessorio riduce i danni fisici (elevati). Non male per il prezzo, quindi sentitevi liberi di acquistarlo. Inoltre, assicuratevi di leggere la nota qui sotto per qualche considerazione sulla bevanda della domenica.

Nota! Ricordate che potete ottenere la “Beauty Aojiru” dalla Shibuya Underground Walkway! Se avete bisogno di CHARM, fatevi dare una LUCK READING da Shinjuku e POI acquistate la bevanda per un aumento di Charm di +2. IN PIU’, se avete bisogno di altri parametri, continuate a bere le bevande così da mantenere l’alternanza con cui compaiono (altrimenti continueranno a vendere sempre la bevanda per il Charm).

Dopodiché, dobbiamo continuare a spingere la nostra affinità con Hifumi, quindi assicuratevi di andare a Shinjuku e fatevi leggere la fortuna:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Hifumi Togo”

Dopodiché, usciamo con Futaba. Ci porterà di nuovo nella sua stanza. Qui ci parlerà della sua amica Kana e di cosa ne è stato di lei…non va bene. Seguiranno altre foto. Scegliete “What horrible parents” qui e presto otterrete i nomi dei suoi genitori, dato che dobbiamo fare qualcosa per essere d’aiuto: “Kouta Magario e Asami Magario“. A questo punto, ditele “I’ll do it, for you” e presto aumenteremo il nostro Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: FUTABA SAKURA

HERMIT ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: TREASURE REBOOT

Possibilità di rianimare gli oggetti di ricerca nell’area dopo la battaglia.

Sembra utile. Il raddoppio casuale dei tesori dovrebbe significare più soldi extra. Riceveremo formalmente anche la richiesta:

  • REQUEST RECEIVED: Daughter’s Just a Meal Ticket

Ok, stasera potremmo passare del tempo con Iwai, ma invece leggeremo. MA PRIMA, c’è un certo numero di libri che possiamo “leggere” e che contano come AUTO COMPLETATI, quindi leggete prima questi cinque libri:

  • BOOK PROGRESS: THEME PARK ESCORT (COMPLETATO!)
  • BOOK PROGRESS: SHITAMACHI REBORN (COMPLETATO!)
  • BOOK PROGRESS: MUSTY PAGES (COMPLETATO!)
  • BOOK PROGRESS: WEEKEND PARKS (COMPLETATO!)
  • BOOK PROGRESS: NIGHTLIFE HOTSPOTS (COMPLETATO!)

Dopo, leggiamo un altro libro stasera. Questa volta, scegliete “Wise Men’s Words” e lo finiremo tutto in una volta:

  • BOOK PROGRESS: WISE MEN’S WORDS (COMPLETATO!)

Ciò comporterà un aumento di [_KNOWLEDGE + 3_], che probabilmente non vi serve. La nostra giornata finirà poco dopo.

NOVEMBER 7TH (MONDAY 11/07)

La scuola finirà molto rapidamente oggi. La prima cosa che dovremmo fare è andare a SHINJUKU e ottenere un’altra Lettura di Affinità per Hifumi. Oggi questo ci ripagherà, per fortuna:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Hifumi Togo”

Fatto questo, torniamo a scuola e saliamo sul tetto in modo da poter incontrare Haru. Prima di uscire con lei, però, possiamo iniziare a coltivare la verdura. A tal proposito, si aprirà un tutorial. 

SPIEGAZIONE – RACCOGLIERE VERDURE: Una volta piantate, le verdure potranno essere raccolte nel giro di pochi giorni. Il numero di giorni necessari per far crescere un ortaggio dipende dalle specie. Trovate la risposta che corrisponde sia al suggerimento che al numero di spazi.

Personalmente, ho scelto il “Sun Tomato“, che ha una data di raccolta dell’11/13. Ora che lo abbiamo piantato, andiamo in giro con Haru.

Nota! Per iniziare a uscire con Haru è necessario il RANK 5 PROFICIENCY (Transcendent). Dovreste averlo raggiunto da tempo, se avete seguito questa guida finora.

Haru ci ringrazierà per averla aiutata e affermerà che sta raccogliendo chicchi di caffè a casa. Chiedetele “Are you opening a cafe?“. Parlerà del caffè e poi discuterà delle persone di fiducia a Okumura Foods. Scegliete “He sounds suspicious” una volta che ne avete la possibilità. Così condividerà i suoi pensieri. Scegliete “This is a complex issue” per accumulare punti positivi e presto avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: HARU OKUMURA

EMPRESS ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITA’: BATON PASS

Consente di passare il proprio turno ad altri utilizzatori di Baton Pass dopo uno 1 More.

Per la nostra serata, riceveremo un messaggio da Hifumi per uscire. Era l’ora, giusto? Uno dei Rank più difficili da sviluppare finora. Lei ci dirà che ha raccontato ai media di sua madre, ma è ancora determinata.

Ditele “Give it all you got” e partirà per la sua battaglia. Finita la discussione, ditele “A very queenly decision” e lei sarà felice che abbiamo ricordato quella frase. Dichiarerà che questo è un esempio di cosa NON fare e poi avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: HIFUMI TOGO

STAR ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: TOURYOU

Riduce il ritardo di turnazione a zero, consentendovi di fuggire immediatamente dalla battaglia.

Continuate a parlare con Hifumi e riceverete un avviso. “I should be careful about what I say here…“. Questo non è l’ultimo avvertimento, quindi ditele “I want to stay by your side“. Dopo aver fatto questo, riceverete l’ultimo avvertimento…scegliete con cura cosa dire adesso!

Love is in the air – Nota importante

  • Scegliete “I want us to date” per iniziare una RELAZIONE ROMANTICA con HIFUMI.
  • Scegliete “We’ll be friends forever” per consolidare un’AMICIZIA con HIFUMI.

Come sempre, a voi la scelta. Hifumi è senz’altro affascinante, anche se mentre gioca a Shogi riesce a tirare fuori il peggio di sé, talvolta. Ai fini della guida, proseguiremo in un rapporto di AMICIZIA.

E questo è tutto per oggi! Domani arriverà poco dopo la vostra scelta sentimentale.

NOVEMBER 8TH (TUESDAY 11/08)

Avremo una domanda a scuola oggi:

  • DOMANDA: Do you know what age you have to be in order to listen in on a trial? (Sai che età devi avere per ascoltare un processo?)
  • RISPOSTA: Zero

Successivamente avremo il nostro boost [_KNOWLEDGE + 1_]. Una volta finita la scuola, andiamo a SHINJUKU e facciamoci dare una lettura di affinità. Questa volta, facciamola per il nostro rivenditore di armi:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Munehisa Iwai”

Dopodiché, torniamo a scuola e usciamo con Haru. Ci dedicheremo alle piante ancora una volta. Alla vostra prima risposta, selezionate “It’ll be OK, I promise“. Poco dopo cambierà argomento e parlerà del fidanzato, dicendoci chi ha fatto partire tutto quanto. Scegliete “I don’t want to go with you” e presto l’argomento virerà sull’amore.

Beh…forse Haru sta accennando a qualcosa qui? In ogni caso, qualunque sia la vostra situazione sentimentale al momento, selezionate “Not yet” per dei punti. È un compromesso molto innocente! Presto avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: HARU OKUMURA

EMPRESS ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITA’: FOLLOW UP

Probabilità di eseguire un attacco di follow-up se l’attacco di Joker non atterra il nemico.

Torneremo al Leblanc poco dopo. Riceveremo anche un messaggio da Iwai in visita, anche se non è pronto per salire di livello. Tenendo ciò a mente, è preferibile leggere anche stasera. Prendiamo il libro “Chinese Sweets“:

  • BOOK PROGRESS: CHINESE SWEETS (COMPLETE!)

Nota! Questa lettura sbloccherà la località “China Town” sulla carta geografica del quartiere.

Sarà presto l’ora di andare a letto. Notte!

NOVEMBER 9TH (WEDNESDAY 11/09)

Oggi avremo una chat di gruppo a scuola. Il tempo sta scadendo. Il gioco non smette di perdere occasione per rammentarcelo.

Andiamo a SHINJUKU e otteniamo una lettura di affinità. Questi ultimi Rank sono piuttosto difficili da raggiungere, a quanto pare. Tuttavia, dovremmo dedicarci a Iwai.

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Munehisa Iwai”

Fatto ciò, non c’è nessuno che voglia passare il tempo con noi oggi. Più specificamente, dobbiamo svolgere una missione per Futaba. Questa è una buona giornata per andare nei Mementos, poiché abbiamo davvero bisogno di essere in grado di far avanzare il Confidant Link di Futaba e non c’è nessuna occasione (per quanto riguarda la richiesta) di raggrupparsi a breve.

Detto questo, esplorate i Mementos oggi e occupatevi della richiesta di Futaba.

MEMENTOS INFILTRATION LOG:

  • Defeated the Shadow Magarios

Una volta finito, ASSICURATEVI DI CHIAMARE E OTTENERE UN MASSAGGIO DA KAWAKAMI! Questo ci restituirà la serata, che possiamo usare per passare del tempo con Hifumi. Questo è una parentesi piuttosto RARA in cui NON AVREMO UN RANK UP.

Piuttosto, portatela al PARCO e poi dite “You use your senses in shogi?” per dei punti. Sarà la fine della nostra giornata, ma abbiamo sicuramente gettato ottime basi con Futaba e Hifumi per il futuro.

NOVEMBER 10TH (THURSDAY 11/10)

Oggi ci sediamo sul treno! Approfittatene e leggete qualcosa. Io ho scelto “Tokyo Shrines” oggi:

  • BOOK PROGRESS: TOKYO SHRINES (COMPLETATO!)

Nota! Questo sbloccherà la località “Meiji Shrine” sulla carta geografica del quartiere. Un passo avanti verso la compilazione completa della mappa di quartiere!

Avremo anche una domanda a scuola oggi:

  • DOMANDA: Do you know what the line that’s in “bird” but not in “crow” represents? (Sai cosa rappresenta la linea che c’è su “bird” ma non su “crow”?
  • RISPOSTA: An eye (Un occhio)

Otterremo [_KNOWLEDGE + 1_] come al solito per una risposta corretta. Dopo finiremo con la scuola. Andiamo a SHINJUKU ora e prendiamo (o continuiamo) una lettura di affinità per Iwai:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Munehisa Iwai”

Dopodiché, usciamo con Futaba, dato che abbiamo terminato le missioni Mementos. Andrete in giro con lei nella vostra stanza mentre vi dirà cosa è successo tra lei e Kana. Scegliete “That’s incredible” qui e dopo che vi ha detto della sua promessa, scegliete “You worked really hard too“. Ci ringrazierà un paio di altre volte e dopo saliremo di livello.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: FUTABA SAKURA

HERMIT ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: N/D

Ci stiamo avvicinando al Livello 10! Dopo Futaba chiederà uno strano favore, quindi scegliete “Fine by me” e godetevi la scena. Dopodiché saremo a sera.

E…nessuno vuole uscire stasera. POSSIAMO rispondere a una domanda in TV, comunque, quindi assicuratevi di accenderla:

  • DOMANDA: Who is considered to hold the most power in this country? (Chi è considerato il più potente in questo paese?)
  • RISPOSTA: Me in front of your TV (Io davanti alla tua TV)

Date la risposta giusta qui per [_KNOWLEDGE + 1_]. Per stasera cerchiamo di leggere ancora un po’, visto che nessuno vuole uscire. Di questo passo finiremo tutti i libri! Ci stiamo avvicinando! Stasera leggeremo “Museum of Stars“:

  • BOOK PROGRESS: MUSEUM OF STARS (COMPLETATO!)

Nota! Questa lettura sbloccherà la località “Ikebukuro” sulla mappa del quartiere.

E’ tutto per oggi. Avanti fino a domani!

NOVEMBER 11TH (FRIDAY 11/11)

Oggi, a scuola, Kawakami ci darà tempo libero di nascosto. Molto bene! Andiamo avanti e leggiamo. Dedicatevi a “Fishpond Spotter” oggi:

  • BOOK PROGRESS: FISHPOND SPOTTER (COMPLETATO!)

Nota! Questo sbloccherà la località “Ichigaya” sulla mappa del quartiere. Potreste aver già svolto tutta questa attività, se avete seguito la guida, ma ne abbiamo di nuovo bisogno.

Nota! Otterrete il Trofeo di bronzo “My Backyard” per aver sbloccato tutti i luoghi di ritrovo sulla mappa.

Una volta terminata la scuola, riceveremo un messaggio da Haru. Proseguite e uscite con lei, quindi accettate il suo messaggio. Ci porterà fuori per un caffè oggi. Quando il prezzo sale, scegliete “That’s pricey“. Lei sarà d’accordo e si offrirà di ordinare la nostra tazza. Scegliete “Let me cover the bill“. Presto prenderemo il caffè e ci godremo il momento.

Haru spiegherà COME il caffè viene fatto. Scegliete “You mean…poop!?” per qualche dialogo, poi si parlerà di Mona. Oh wow…scegliete “Let’s ask him” qui per dei punti positivi. Il nuovo drink del Leblanc?

Incontreremo quindi il nuovo presidente, che stuzzicherà Haru un po’ prima di lasciarci soli, sollevando anche con maleducazione il problema delle scorte. Quando Haru chiede di lui, scegliete “I’m not really sure” e presto aumenteremo il nostro Rank.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: HARU OKUMURA

EMPRESS ARCANA: RANK UP (RANK 4)

NUOVA ABILITA’: CELEB TALK

Possibilità di intervenire dopo il fallimento della negoziazione con una Shadow, permettendo un nuovo tentativo.

Anche stasera NESSUNO vuole uscire. Dobbiamo fare un paio di cose da soli, comunque. Prima di tutto, SALVATE i vostri progressi di gioco, quindi avvicinatevi alla vostra CONSOLE DEI VIDEOGIOCHI. Oggi giocheremo a “Gambla Goemon“: sarete costretti a scegliere fra “Odds” o “Evens“. E’ più probabile vincere selezionando “Evens“; ad ogni modo avete SALVATO, quindi potete ricaricare e riprovare, se necessario. Terremo traccia dei giochi allo stesso modo in cui teniamo traccia dei libri:

  • GAME PROGRESS: GAMBLA GOEMON (1/2 SESSIONI COMPLETATE!)

In questo modo ci guadagneremo [_CHARM + 2_]. Possiamo anche comprare un nuovo libro per questo, il che è positivo. È tutto per oggi.

NOVEMBER 12TH (SATURDAY 11/12)

Stamattina Ann ci informerà sul Palace. Ditele di tenere a freno i cavalli e presto avremo una domanda a scuola:

  • DOMANDA: Do you know why hearing someone’s voice over the phone sounds different than their real voice? (Sai perché ascoltare la voce di qualcuno al telefono la fa sembrare diversa rispetto alla sua voce reale?)
  • RISPOSTA: It’s heavily processed (E’ pesantemente elaborata)

Date la risposta giusta qui per [_KNOWLEDGE + 1_]. Dopo scuola riceveremo un paio di messaggi: uno da Yusuke sul Palace e il secondo da Futaba, che vuole uscire.

PRIMA di uscire con lei, andiamo a SHINJUKU e compriamo un nuovo libro dalla libreria qui:

Hinokuniya Bookstore

Nota! Questo libro è disponibile solo perché abbiamo giocato a un videogioco. Ne avremo un altro in seguito, ma andremo a prenderlo più tardi…

OK, andiamo in giro con Futaba ora. Futaba condividerà i suoi colloqui con Kana. Ditele “You’ve really matured” qui per buoni punti. Inizierà quindi a parlare di come si è sentita e…dell’amore in generale. Ditele “Are you OK, Futaba?“. Proseguite nella conversazione fino a dirle “No way“, per quanto severo sia.

Dopo di ciò, sentiremo quelle parole familiari…misurate attentamente cosa le direte.

Love is in the air – Nota importante

  • Scegliete “Because I love you” per iniziare una RELAZIONE ROMANTICA con FUTABA.
  • Scegliete “Because we’re teammates” per consolidare un’AMICIZIA con FUTABA.

Come sempre, a voi la scelta. Scegliete ciò che preferite. Futaba è un impervio miscuglio fra “sorellina minore” e “giocatrice nerd”. Ai fini della guida, consolideremo un’AMICIZIA con lei.

A prescindere da cosa sceglierete, avrete a breve un Rank Up con Futaba.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: FUTABA SAKURA

HERMIT ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: EMERGENCY SHIFT

Consente di scambiare i componenti attivi del party con le riserve quando 2 o più personaggi sono KO.

A questo punto, arriveremo alla sera. Stasera avremo due messaggi. Iwai e Hifumi. Dedichiamoci prima a Hifumi poiché siamo vicini al massimo livello con lei.

Ci incontreremo con Hifumi in chiesa, come al solito. Lei ci farà sapere che ha lasciato l’associazione dei giocatori per ricominciare da amatrice. Proseguite e ditele “You’ll triumph in the end” e poi, dopo un po’ di dialoghi (alcuni su di noi), ditele “I believe in you“. Otterremo così il nostro Rank Up finale.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: HIFUMI TOGO

STAR ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: TOGO SYSTEM

Consente di scambiare i componenti attivi del party con le riserve durante il turno di chiunque.

Nota! Ora potete fondere LUCIFER, la Persona più potente della Star Arcana.

Hifumi dichiarerà che i Phantom Thieves sono stati aiutati dalle sue lezioni. Scegliete la risposta che preferite qui (io ho scelto “What do you mean?“) e poi lei userà la sua logica su di noi (logica!). Ditele “Thank you” e torneremo a casa subito dopo.

Stasera riceveremo un invito da Haru per guardare un film. Come al solito, assicuratevi di dire NO. Abbiamo altre cose che vogliamo fare.

Continua qui per…Monthly Life: November, Parte 3