Persona 5 – Monthly Life: November, Parte 1 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Shinya

NOVEMBER 1ST (TUESDAY 11/01)

Oggi la scuola passerà piuttosto velocemente. Riceveremo un messaggio da Shinya, quello che stavamo aspettando. Accettiamo di uscire, dato che non abbiamo altro da fare.

Quando vi incontrate con Shinya, scegliete di dargli la Calling Card. Dopo, ditegli “Is that what you think?” per alcuni punti e poi “Believe in them” per altri ottimi punti. Shinya parlerà di darle la carta. Dite “Way to step up” e dopo che avrà parlato di sua madre, scegliete “Let’s save her“. Otterremo un Rank up subito dopo:

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SKILLED GAMER

TOWER ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: ELECTRIC SLUG

Aumenta il danno inflitto da Bullet Hail.

Molto bene! Avremo anche un boost di [_KINDNESS + 3_]. Quando torneremo al Leblanc, Shinya ci invierà un messaggio sulla calling card:

  • REQUEST RECEIVED: A Mother’s Aggression

Adesso abbiamo MOLTE Missioni Mementos all’attivo e un disperato bisogno di fare una bella incursione nei Mementos. La faremo presto. Non stasera, purtroppo.

Nota! QUESTA è una buona serata per recuperare il ritardo con qualsiasi cosa non abbiate ancora fatto. Altrimenti, stasera leggeremo. Se avete bisogno di recuperare uno dei Confidant notturni che abbiamo già trattato nella guida, questa è la serata giusta!

Come suggerisce la nota sopra, parlate con i clienti del Leblanc fino a quando non se ne andranno, quindi leggete (continuate a leggere) “Reckless Casanova“:

  • BOOK PROGRESS: RECKLESS CASANOVA (2/3 SCHEDE COMPLETATE)

E’ tutto per oggi! Proseguiremo nel giorno successivo automaticamente.

NOVEMBER 2ND (WEDNESDAY 11/02)

Ottimo! Oggi ci sediamo sul treno! Approfittatene e finite di leggere il libro che abbiamo iniziato (o qualunque cosa stiate leggendo, se non state seguendo questa guida al 100% per qualsiasi motivo):

  • BOOK PROGRESS: RECKLESS CASANOVA (COMPLETATO!)

Otterremo un bell’aumento di [_CHARM + 3_] dopo averlo finito. Non che ne abbiamo bisogno, giusto? Oggi avremo anche una domanda durante le lezioni:

  • DOMANDA: The word “wack” was also used in a coded language from history. What was that language? (La parola “wack” è stata anche usata in un linguaggio codificato dalla storia. Qual era quella lingua?)
  • RISPOSTA: Thieves’ Cant (Il Gergo dei ladri)

Otterremo il nostro solito boost [_KNOWLEDGE + 1_] per la risposta giusta. Per la nostra giornata di oggi, andremo nei MEMENTOS. PRIMA, però, andiamo a JINBOCHO e acquistiamo il prossimo libro.

Persona 5 - Naiguri

Nota! Questa libreria funziona a un libro per volta. Compriamo il nuovo libro: è la nostra ultima ricompensa da questo negozio, peraltro!

OK, veniamo ai Mementos. Se lo desiderate, potete anche visitare la FORTUNE TELLER per richiedere una MONEY FORTUNE, nel caso prevediate di livellare un po’ mentre siete in viaggio. In generale, tuttavia, ci concentreremo sul completamento delle richieste che seguono. Assicuratevi di prestare attenzione anche alla nota che segue l’elenco:

Nota! ASSICURATEVI di risparmiare la Skill Card “High Counter” che otterrete da questo combattimento. Ne avremo bisogno per il Rank Up nello STRENGTH CONFIDANT più avanti!

Potete anche addentrarvi TUTTO in fondo, fino a “ADYESHACH“, mentre esplorate i Mementos. Sentitevi liberi di fare tutto l’allenamento e l’esplorazione che desiderate. Per riferimento, io ho lasciato i Mementos al LIVELLO 50 (abbastanza per realizzare il prossimo Rank Up nello STRENGTH CONFIDANT).

Parlando dello STRENGTH CONFIDANT, assicuriamoci di dedicargli attenzione nei Mementos. Come ricorderete bene, abbiamo bisogno di un BUGS con l’abilità Samarecarm. Bugs è una fusione AVANZATA di:

  • Pixie
  • Pisaca
  • Hariti

I primi due non sono un problema. Li avete già, più che probabile. Potete ottenerli dai Mementos, se necessario. Per Hariti, potreste aver bisogno di effettuare qualche fusione. Potete realizzarla fra Sandman e Take-Minakata, se necessario, ma ASSICURATEVI prima che ottenga Samarecarm al livello 41.

Se è necessario, potete RENDERE OGGETTO (“Itemize“) una Persona Unicorn che vi conferisce la Skill Card Samarecarm.

Nota! Accertatevi di avere una Persona EMPRESS dopo tutto questo, dal momento che ne useremo una in una fusione a breve. Ne abbiamo bisogno per il Confidant Link con Haru.

Una volta che avete tutte e tre gli elementi, create un BUGS e conferitegli l’abilità Samerecarm, quindi mostratelo alle gemelle per il vostro Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: TWIN WARDENS

STRENGTH ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: N/A

Il nostro prossimo compito è quello di portare loro un Seth con l’abilità High Counter. Potremmo farlo ora, in realtà, ma dovremmo essere al livello 51. Pertanto, lo rimanderemo per sicurezza al prossimo Palace, così avremo tutto il tempo per salire di livello. Non ce ne dimenticheremo. Promesso!

MEMENTOS INFILTRATION LOG:

  • Defeated Shadow Tsuda
  • Defeated Shadow Nejima
  • Defeated Shadow Akitsu
  • Reached Togo
  • Defeated Shadow Kiritani
  • Reached Adyeshach
  • Found the Area 5 Waiting Room
  • Found the Area 9 Waiting Room
  • Reached the Adyeshach Depths
  • Defeated Shadow Oda

Una volta tornati dai Mementos, assicuratevi di RICHIEDERE UN MASSAGGIO DA KAWAKAMI. Potrete farlo dal telefono. In questo modo recupereremo la nostra serata, quindi non dimenticatevene!

Nota! Se avete ancora bisogno di KNOWLEDGE, fatevi dare una LUCK reading, dato che avremo un bonus Knowledge questa sera.

Per la nostra attività serale, andiamo al KANDA e usciamo con Hifumi Togo. Possiamo farla avanzare di livello, ora che ci siamo presi cura di sua madre (assicuratevi di avere una Persona STAR). Accettate di uscire con lei.

Durante il nostro discorso, riferirà di ciò che sua madre ha fatto. Un cambiamento d’idea, eh? Ditele “I’m glad her heart changed” e dopo scegliete “What’re you talking about?“. Da qui è solo un dialogo sulla sua prossima partita e sui suoi programmi e pensieri per il futuro. Presto avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: HIFUMI TOGO

STAR ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: N/D

Otterremo anche un boost [_KNOWLEDGE + 1_] (o +2, se beneficiate della Luck Reading). E così oggi si conclude.

NOVEMBER 3RD (THURSDAY 11/03)

Niente scuola oggi? Niente scuola oggi.

Abbiamo molte persone con cui possiamo uscire oggi. Shinya, Futaba, Haru…molte scelte. Andremo con Shinya, dato che abbiamo appena completato la sua Missione Mementos ed è il più vicino al massimo livello.

Dirigetevi alla sala giochi per incontrarlo e accettate di uscire. Finirà per dirci del cambiamento d’idea di sua madre. Ditegli “I’m glad to hear that” e, quando chiede della sconfitta, ditegli “It means you’ve matured“. Otterremo un Rank Up poco dopo.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SKILLED GAMER

TOWER ARCANA: RANK UP (RANK 9)

NUOVA ABILITA’: N/D

Dopodiché, scegliete “He wants to win at all costs” quando il giocatore esperto uscirà allo scoperto. Tornerà a casa poco dopo, dandoci [_KINDNESS + 3_] come ricompensa. Non che ne abbiamo bisogno, giusto?

Dopo arriverà la sera. Riceveremo un paio di messaggi da Mishima sulle richieste dei Mementos che abbiamo portato a termine. Ottimo lavoro! Parlando di Mishima, scegliamo di uscire con lui stasera. È ad Akihabara. Andateci e accettate di uscire.

Andremo al parco con lui. Chiedetegli “Did you find your answer?” e dopo ditegli “That was courageous“. Successivamente, rifletterà sui suoi cambiamenti e porrà una delle domande più agghiaccianti mai sentito nel gioco fino a questo punto: gli abbiamo rubato il cuore? Wow…che intuizione qui. Ditegli “Nobody stole your heart” e ascoltate il resto del dialogo prima del nostro rango finale con Mishima.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUUKI MISHIMA

MOON ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: SALVATION WISH

Consente alle riserve di guadagnare la stessa EXP dei componenti attivi della squadra.

Nota! Ora potete fondere SANDALPHON, la Persona più potente della Moon Arcana.

Questo è tutto per oggi. Un altro Confidant Link di Livello 10, però. Non ci si può davvero lamentare.

NOVEMBER 4TH (FRIDAY 11/04)

Haru ci spingerà ad andare al Palace oggi. Per ora è bene che stia calma. Ci arriveremo. Per prima cosa, abbiamo una domanda in classe:

  • DOMANDA: Clubs is a club, diamonds is a gem, spades is a sword… So, what is hearts? (I fiori rappresentano un bastone, i quadri rappresentano una gemma, le picche rappresentano una spada…che cosa rappresentano i cuori?)
  • RISPOSTA: The Holy Grail (Il Santo Graal) 

Otterremo un boost di [_KNOWLEDGE + 1_] per la nostra sapienza, come al solito. Dopo la scuola riceveremo un paio di messaggi: uno da Shinya, che vuole uscire, e un altro Promemoria per il Palace.

Diamo la priorità al raggiungimento del Livello 10 con Shinya! Accettate di uscire con lui e presto sarete alla sala giochi. Dopo un’altra lezione, ditegli “Thanks to my teacher“. Poi vedremo alcune scene con i bambini con cui Shinya ha avuto problemi.

Una volta fatto, scegliete “You made things right” e poi “Ask them yourself“. Come potete immaginare, lo sa già. Finiremo presto con un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: SKILLED GAMER

TOWER ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: ODA SPECIAL

Permette agli attacchi con la pistola di Joker di ignorare le resistenze e colpire il nemico.

Nota! Ora potete fondere MADA, la Persona più potente della Tower Arcana.

Abbiamo anche un incremento finale di [_KINDNESS + 3_] quando usciamo con Shinya.

Per la nostra attività serale resteremo a casa a leggere. Questo ci aiuterà davvero con il trofeo relativo alla lettura in futuro e poi non c’è praticamente nessuno con cui uscire stasera. Detto questo, restate a casa e leggete il libro “Speed Reading” che abbiamo acquistato di recente:

  • BOOK PROGRESS: SPEED READING (COMPLETATO!)

Nota! La vostra velocità di lettura è migliorata. D’ora in poi potrete leggere al doppio della velocità, il che vi consente di coprire il doppio del materiale.

Questo sarà davvero d’aiuto in futuro. Ma per ora il giorno è giunto alla fine.

NOVEMBER 5TH (SATURDAY 11/05)

Oggi prendiamo posto sul treno per la scuola! Andiamo avanti e leggiamo un libro. Guardate la nota qui sotto e fate la vostra scelta. Personalmente io ho scelto “Playing the Game“.

Nota! Questa è un’ottima opportunità per incrementare qualunque parametro vi possa mancare, basta scegliere un libro che aiuti a sviluppare quello specifico parametro.

  • BOOK PROGRESS: PLAYING THE GAME (COMPLETATO!)

Riceveremo un boost di [_CHARM + 3_] e presto saremo a scuola. Oggi avremo ANCHE TEMPO LIBERO durante le lezioni. Oh wow, la nostra lettura sta davvero avanzando alla grande! Questo è semplicemente fantastico. Approfittiamone per leggere “Buchiko’s Story“:

  • BOOK PROGRESS: BUCHIKO’S STORY (COMPLETATO!)

E anche un altro libro è andato! Otterremo un incremento di [_KINDNESS + 3_] dalla lettura di questo libro. E non dobbiamo nemmeno scegliere un’attività da svolgere oggi!

Per le nostre attività giornaliere, usciamo con Futaba (è passato un po’ di tempo, inoltre ci ha inviato dei messaggi). Scegliete di uscire con lei e lei ci porterà nella sua stanza per discutere ancora delle liste di promesse.

Dopo la storia, scegliete “That must have been a shock“. Dopo qualche altra storia (i dettagli si fanno sempre più neri), scegliete “You didn’t know any better“. Aggiungerà una promessa e chiederà il nostro aiuto, quindi scegliete “Understood” qui e otterrete un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: FUTABA SAKURA

HERMIT ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: ACTIVE SUPPORT

Moral Support ora può caricare o recuperare SP.

Bene, questa è una buona abilità! 

Torneremo al Leblanc poco dopo con un paio di messaggi: uno da Iwai, che vuole uscire, e un secondo da Hifumi, che vuole uscire. PRIMA di andare ovunque, recatevi a SHINJUKU e fatevi dare una LETTURA DI AFFINITÀ. Questa volta chiediamola per “Hifumi Togo”:

  • FORTUNE READING (AFFINITY): “Hifumi Togo”

Fatto ciò, accettate da Iwai la sua offerta. Non abbiamo parlato con lui da quando abbiamo affrontato la sua Missione nei Mementos. Finirà per dirci cosa è successo dopo che abbiamo concluso la missione. Ditegli “I dunno” e poi, quando ci chiederà di tornare a lavorare, scegliete “I guess I could consider it“. Gli piace sempre quest’atteggiamento. Presto avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: WEAPONS DEALER

HANGED ARCANA: RANK UP (RANK 8)

NUOVA ABILITA’: N/D

Otterremo anche [_PROFICIENCY + 2_] per aver aiutato Iwai.  

Stasera a letto, riceveremo un invito da Haru ad andare ad Asakusa. Ancora una volta, decliniamo l’invito. Rifiutate e passerete al giorno successivo.

Continua qui per…Monthly Life: November, Parte 2