Persona 5 – Monthly Life: May, Parte 1 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

MAY 1ST (SUNDAY 5/01)

Persona 5 - MayE’ il nostro primo giorno del nuovo mese!

E’ domenica, quindi possiamo andare a spendere altri 5.000 Yen al Juice Hut. E’ uno skill point per il tempo libero, quindi approfittatene (ne sarete felici alla fine!). Andate a comprare il “Vitality Aojiru” e finirete per ottenere un incremento di [_PROFICIENCY + 1_].

In più, mentre siete fuori e non particolarmente propensi a far passare il tempo, assicuratevi di comprare un altro BIO NUTRIENT dall’Underground Mall. Almeno uno.

Ora passeremo un po’ di tempo al Diner. Ordinate l'”Hot Coffee” questa volta e, dopo diverse tazze e un po’ di indugio, otterremo un aumento di [_GUTS + 1_], nonché di [_KNOWLEDGE + 2_] dallo studio.

Per la notte, recatevi presso i bagni pubblici e riceverete un aumento di [_CHARM + 2_]. Non male, ma domani sarà meglio. Dopodiché, è ora di andare a dormire.

MAY 2ND (MONDAY 5/02)

Persona 5 - MayCi siamo…è il giorno della resa dei conti.

Oggi avremo un’assemblea a scuola. Ad aprirla sarà il preside, ma presto arriverà Kamoshida e…assistete alle scene per capirne di più. Piuttosto sbalorditivo, questo è sicuro. Seguiranno alcune sequenze narrative e alla fine otterremo anche un trofeo: “Castle of Lust Falls“.

Nota! Riceverete il Trofeo di Bronzo “Castle of Lust Falls” per aver assistito al cambio di personalità di Kamoshida.

In seguito ci incontreremo con il gruppo e alla fine decideremo di festeggiare. Ann deciderà il luogo, a patto che ci vada bene, mentre Morgana ci offrirà volontari per la vendita della medaglia. Avremo un obiettivo per tutto questo, naturalmente:

  • OBIETTIVO: Festeggiare il successo
  • SUB-OBIETTIVO: Vendere la medaglia

Questi eventi si svilupperanno automaticamente nei giorni a venire, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi. Torneremo a casa poco dopo.

Per la sera, andate a fare un altro bagno ai Bagni pubblici. Dato che è lunedì, otterremo un bella botta e guadagneremo [_CHARM + 3_]. Non avremo ancora un Rank up, ma ci stiamo avvicinando!

MAY 3RD (TUESDAY 5/03)

Persona 5 - MayBeh…non c’è scuola questa settimana, ma oggi sarà comunque una sudata. In sostanza, Sojiro ci costringerà ad aiutarlo per tutto il giorno. Che spreco. Apprenderà dell’incidente di Kamoshida alla TV, ma niente più.

Non avremo alcuna possibilità di vendere il tesoro, ma Morgana ci dirà che dobbiamo necessariamente farlo domani.

MAY 4TH (WEDNESDAY 5/04)

Persona 5 - MaySojiro vorrà un aiuto con i piatti oggi, ma ditegli che li farete più tardi…la conversazione sarà interrotta da un cliente, qualcuno che riconoscerete. L’investigatore Sae sembra già avere dei sospetti su cosa sta succedendo…

Saremo presto liberi. È ora di vendere la medaglia. Dirigetevi al negozio di armi ed entrate. Parlate con Iwai e chiedetegli di comprare la medaglia. Esiterà un po’, ma alla fine ci offrirà 30.000 Yen, quindi accettate il denaro.

Ci verrà anche dato…un sacchetto. Strano, ma Iwai ci chiederà di portarlo con noi, e presto scopriremo perché. Scegliete la risposta che volete, in ogni caso ce ne andremo presto.

All’esterno, andate avanti e guardate di nascosto. Un modello di pistola? Il migliore, sembra. Morgana ci suggerirà di comprarlo da lui una volta che lo restituiamo, ma è più facile a dirsi che a farsi, come vedrete. Per ora, otterremo il [_PAPER BAG x1_].

Torneremo presto a casa. Quando siete liberi nel vostro attico, esaminate gli scaffali vicino al letto per un tutorial.

Spiegazione – DECORARE LA CAMERA: Gli oggetti che trovate nei luoghi che visitate possono essere usati per decorare la vostra stanza. Collezionate le decorazioni uniche da ogni luogo che visitate per personalizzare la vostra stanza.

Per ora potete collocare la RAMEN BOWL qui, se lo desiderate (io l’ho fatto). Dopodiché, andate a letto. Non abbiamo molta scelta, dopo tutto.

MAY 5TH (THURSDAY 5/05)

Persona 5 - MayOggi è il giorno dei festeggiamenti!

Ci dirigeremo automaticamente sul posto e la festa inizierà.Apprenderemo che qualcuno ha creato un sito web dal nome “Phantom Thieves“. La polizia potrebbe anche interrogarci, ma per ora è tempo di festeggiare!

  • OBIETTIVO: Mettere del cibo nel proprio piatto
  • SUB-OBIETTIVO: Prendere un po’ di pesce

Trovate e prendete il pesce per sentire della gente parlare. Dovremo far questo in altri tre tavoli.

  • SUB-OBIETTIVO: Prendere un po’ di carne
  • SUB-OBIETTIVO: Prendere del riso
  • SUB-OBIETTIVO: Prendere un po’ di dessert

Una volta che avete finito di mangiare, assisterete a diverse scene in cui degli adulti si comportano da idioti. Successivamente, decideremo tutti di continuare a fare quello che stiamo facendo, perciò sarà necessario trovare un nome per il nostro gruppo. Dovrete scegliere un nome, e potrà essere visto online, quindi scegliete qualcosa di personalizzato per voi. Otterremo anche un trofeo per questo.

Nota! Otterrete il trofeo di bronzo “Phantom Thieves Formed” per aver deciso di continuare la vita di un Phantom Thief.

A questo punto avremo un riassunto della vita reale fino a questo momento, mentre il nostro prossimo obiettivo ci verrà indicato prima del tempo…strano. Ma almeno sappiamo chi sarà. Non sappiamo ancora molto su di lui, ma almeno ha un volto.

Dopo, torneremo nella nostra stanza. Il nostro viaggio ha finito per costarci 24.000 Yen, ma dal momento che ne abbiamo guadagnati 30.000, non ci abbiamo rimesso, anzi.

Dopo alcuni messaggi con il team sul nostro sito web e sull’iter di approvazione, avremo alcuni nuovi obiettivi:

  • OBIETTIVO: Provare la propria esistenza alla società
  • SUB-OBIETTIVO: Cercare il prossimo obiettivo

Inoltre, assicuratevi di nutrire la vostra pianta, poiché possiamo finalmente curarla di nuovo. Questo ci conferirà un aumento di [_KINDNESS + 2_]. A questo punto saremo costretti ad andare a letto. Finiremo nella Velvet Room, a parlare con Igor per poi ottenere un Rank Up con lui.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: PRISON MASTER

FOOL ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITA’: POWER STOCK

Incrementa il numero massimo di Persona trasportabili ad 8 slot.

Avremo anche un tutorial su questo:

Spiegazione – POWER STOCK: La Confidant Ability, Power Stock, aumenta il numero di Persona che potete portare fino a OTTO.

Dopodiché si aprirà un altro messaggio tutorial:

Spiegazione – FORMARE UN CONTRATTO CON I CONFIDANT: Talvolta una persona che incontrate in città può diventare un vostro Confidant. Se i vostri obiettivi sono allineati, potreste essere in grado di stipulare un contratto con loro. Man mano che la vostra relazione si approfondisce, il vostro Rank con quel Confidant aumenterà. Questo vi permetterà di creare Persona ancora più forti. Fate del vostro meglio per trovare Confidant e rafforzare questi rapporti.

Bene, è ora di continuare verso il prossimo giorno.

MAY 6TH (FRIDAY 5/06)

Persona 5 - MayRiceveremo una breve lezione in classe, sufficiente per darci [_KNOWLEDGE + 1_]. Dopo le lezioni, ci raduneremo e parleremo del sito web, cercando d’individuare anche il prossimo obiettivo. Sarà un’impresa difficile, ovviamente. Dev’essere un pezzo grosso.

Avremo anche una scena d’intermezzo durante il “Lunch Time“. Il preside naturalmente è MOLTO sospettoso su cosa è successo e vuole indagare, perciò chiederà a una studentessa di nome Makoto Niijima di investigare. Forse “chiedere” non è la parola esatta…fondamentalmente la sta corrompendo e/o minacciando.

Dopo questo e alcuni messaggi di testo dagli alleati, Mishima verrà a parlarci. Ha lanciato lui il sito web “Phantom Thief” e pensa proprio che i ladri siamo noi. Acuto! Restate disinvolti e ditegli che può continuare a fare ciò che desidera. Leggerà tra le righe e continuerà a fare quello che vuole, con un sincero desiderio di sostenerci in qualsiasi
modo potrà. Questo porta ad una nuova scena del mondo reale e un nuovo Confidant…

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUUKI MISHIMA 

MOON ARCANA: RANK UP (RANK 1) 

NUOVA ABILITA’: MISHIMA’S SUPPORT

Consente anche alle riserve di guadagnare EXP.

Non abbiamo ancora riserve, ma questo upgrade è fantastico, sarà utile di sicuro!

La giornata proseguirà, mentre Morgana ci darà qualche informazione sullo studio, avviando un tutorial.

Spiegazione – COSA FARE TRA UN OBIETTIVO E L’ALTRO: Ci sono varie cose da fare in città prima del vostro prossimo obiettivo. Provate ad ascoltare le voci e a visitare luoghi diversi. Forse incontrerete qualcuno che ha nuove informazioni. L’approfondimento delle relazioni con i vostri Confidant può portare vari benefici ai Phantom Thieves. Usate il vostro tempo con saggezza per ottenere i migliori risultati.

Sembra di risentire qualcosa di già detto, giusto?

  • SUB-OBIETTIVO: Agire come uno studente onesto

Ora che abbiamo “KINDNESS RANK 2“, possiamo uscire con Ann. Facciamolo ora (la sua prossima abilità è davvero utile). Per riferimento, se lei non è in classe con voi, potete trovarla probabilmente nell’Underground Mall.

Ci sposteremo poi al Diner, dove Ann parlerà di Shiho e di cosa si sono dette. Chiedete “Are you feeling better now?
per ottenere alcuni punti (3!). Successivamente, parlerà del calvario, quindi assicuratevi di scegliere “You might be right” per ottenere altri tre punti.

Questa è una conversazione piuttosto lunga. La prossima volta che avrete la possibilità di dire qualcosa, scegliete “I couldn’t just ignore you” per altri importanti punti . Alla fine della conversazione, scegliete “Let’s find it together” per concluderla brillantemente. Dodici punti in una conversazione. Stupefacente.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ANN TAKAMAKI 

LOVERS ARCANA: RANK UP (RANK 2) 

NUOVA ABILITA’: GIRL TALK

Possibilità di intervenire dopo che una negoziazione Shadow fallisce, permettendo un nuovo tentativo.

Torneremo a casa automaticamente e riceveremo un’altra sorpresa: Sojiro si fida di noi ancora di più! Ci darà la chiave del posto, dicendo che siamo responsabili della chiusura ora. Questo significa che possiamo lasciare Yongen-Jaya di notte. La vera vita notturna è finalmente nostra!

Ho provato a restituire al proprietario del negozio di armi “Untouhable” (Iwai) la sua borsa, ma per farlo abbiamo bisogno di “DAUNTLESS GUTS”…che non avremo per un po’.

Quello che possiamo fare è accettare i due lavori che non abbiamo ancora intrapreso. Ne svolgeremo uno stasera, necessario per sbloccare un altro Confidant.

Per ora, recatevi all'”Underground Walkway” e raggiungete la bacheca con gli annunci di lavoro. Accettate tutti i lavori che non abbiamo ancora intrapreso (uno per il “Flower Shop” Rafflesia e l’ultimo per il “Beef Bowl Shop” Ore no Beko). Una volta fatto questo, dirigetevi verso l’area di Central Street.

Se non l’avete ancora fatto, controllate il negozio di noleggio del DVD in basso a destra. Proprio come i libri, potete ottenere skill points guardando i DVD, ma ti costeranno e non dimenticatevi di restituirli! Per ora, esaminate soltanto il posto per ottenere un tutorial informativo.

Spiegazione – NOLEGGIO DI DVD: Potete ritirare i DVD da guardare nella vostro stanza dal punto di noleggio. Il periodo di noleggio è di una settimana. È possibile noleggiare più DVD alla volta, ma non sarà possibile noleggiarne altri finché non restituirete quelli che avete preso in prestito.

Quello che vogliamo fare ora è andare a lavorare al Beef Bowl Shop. Quest’azione farà scattare un altro tutorial, però. La finestra d’aiuto menzionerà l’importanza di ricordare le ordinazioni, ma in questo primo giorno non avrete bisogno di farlo. Negli altri giorni lo faremo, ma non preoccupatevene per ora.

Spiegazione – LAVORARE AL BEEF BOWL SHOP: Lavorare al Beef Bowl Shop farà passare il tempo, ma oltre a ricevere denaro, migliorerete la vostra PROFICIENCY. Alcuni giorni dovrete ricordare molti ordini contemporaneamente. Cercate di rimanere calmi. Se riuscite a superare la frenesia delle giornate più intense, potreste ricevere più denaro del solito.

Dopo una giornata di lavoro, guadagnerete 3.600 Yen e un bel bonus di [_PROFICIENCY + 2_]. Torneremo a casa e andremo a letto automaticamente.

MAY 7TH (SATURDAY 5/07)

Persona 5 - MayUna volta arrivati a scuola, avremo una domanda a cui rispondere: 

  • DOMANDA: What do people generally call a woman who has a charm that sometimes leads men to their doom? (Come viene chiamata in genere una donna che ha un fascino tale da portare gli uomini alla loro rovina?)
  • RISPOSTA: A femme fatale (Una femme fatale)

Rispondete correttamente per un aumento di [_KNOWLEDGE + 1_]. Successivamente, ci ritroveremo nel nostro nascondiglio, quando Makoto verrà per confrontarsi con noi. Sembra che vogliano privarci del nostro nascondiglio sul tetto, una vera seccatura. Morgana ci metterà in guardia su di lei…è chiaramente una ragazza sveglia.

Morgana ci porterà alla Underground walkway , dove apprenderemo dell’esistenza dei “Mementos“. Godetevi semplicemente queste scene, sono sensazionali. 

  • OBIETTIVO: Cambiare la personalità del bersaglio
  • SUB-OBIETTIVO: Cercare l’obiettivo

MEMENTOS – GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DELLE PERSONA: Negoziare con i diversi nemici e ottenere nuove PERSONA è vitale per la sopravvivenza. Fate riferimento a questo elenco quando desiderate ottenere una nuova PERSONA per facilitarvi il compito. 

Passeremo in rassegna ogni PERSONA qui sotto, usando i loro nomi reali: 

  • SLIME (Viscid Rotting Meat)

DEBOLE A: FUOCO

FRASI: “Want something delivered?” / “Take you to a taxidermist” / “You’re not an animal”

Nota! Non ci sono molti nuovi nemici in questa zona, ma provate ad afferrare almeno uno SLIME. È resistente agli attacchi fisici e può sicuramente tornare utile.

Questo MEMENTOS DUNGEON è davvero corto. Assicuratevi di tendere un’imboscata in tutti gli scontri che aprirete e cercate di reclutare uno Slime. Accumulate quanta più EXP potete qui dentro e dirigetevi verso l’indicatore quando avrete completato tutto il resto. Così facendo, finirete con l’affrontare la Shadow Nakanohara.

MINI BOSS: SHADOW NAKANOHARA

Questo boss non è davvero niente di speciale. Mantenete alta la vostra salute e martoriate Shadow Nakanohara con Zio/Lightning ogni volta che potete. Dategli addosso e  mantenete questo schema per vincere facilmente.

Dopo il combattimento, Nakanohara sembrerà riformarsi, poi ci chiederà di cambiare il cuore di Madarame. Otterremo anche il “Bud of a Treasure” e un [_ATTACHMENT PEARL_] (un accessorio che potete equipaggiare). Anche la richiesta sarà così completata.

  • REQUEST COMPLETED: “Beware the Clingy Ex-boyfriend!

Non abbiamo ancora finito qui. Morgana vuole mostrarci qualcos’altro…

  • OBIETTIVO: Investigare sui Mementos

Qui, assicuratevi di combattere di nuovo le PERSONA (di nuovo, massimizzate i guadagni EXP, ci tornerà utile). Quando avrete ripulito l’area, recatevi presso la piattaforma “DOWN” ed uscite dalla macchina. Scendete la scala mobile per eseguire un’indagine con Morgana sulla parete di fronte. 

Successivamente, torneremo a casa automaticamente. Da ora in poi possiamo visitare i dungeon “Mementos“; trattasi di zone pericolose che sono sempre accessibili (per fortuna). Talvolta ci verrà richiesto di visitarli , come abbiamo appena fatto. Per ora, però, dobbiamo essere pazienti, le richieste arriveranno in futuro.

Vedremo anche Mishima che ci fissa…piuttosto inquietante. In seguito andremo a casa automaticamente e avremo uno scambio di messaggi con il nostro gruppo. Se avete domande sui Mementos, potete chiedere a Morgana ora. Dopodiché, saremo costretti ad andare a letto.

MAY 8TH (SUNDAY 5/08)

Persona 5 - MayRiceveremo un messaggio da Mishima sul sito web, ci chiederà un incontro. Lo incontreremo automaticamente al Diner, dove ci spiegherà del “Phan-site“.

Scegliete “You’ve done good, kid” per renderlo felice (aiuta a sviluppare il Moon Confidant) e poi “You’re really hyped for this“. Presto otterremo un Rank up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUUKI MISHIMA 

MOON ARCANA: RANK UP (RANK 2)

NUOVA ABILITA’: N/D

Seguirà un tutorial su Mishima e sul Moon Confidant:

Spiegazione – AVANZAMENTO DEL CONFIDANT MISHIMA: Mishima ora vi fornirà informazioni sugli obiettivi nei Mementos. Dopo aver cambiato la personalità di un obiettivo, incontrate Mishima per approfondire il legame di fiducia tra di voi. Così facendo, vi darà più informazioni sui nuovi obiettivi.

Ora che abbiamo finito, ricordatevi che è DOMENICA, quindi sintonizziamoci sullo Shopping Channel. In vendita questa settimana ci sono [_CALMING MASK x2_] per 1980 Yen. Questi sono accessori con la proprietà “+ Resist confuse“, quindi acquistateli,  se volete (consigliato).

A questo punto, assicuratevi di recarvi nell’UNDERGROUND WALKWAY e di acquistare l’Aojiru Drink dal banco delle bevande Questa volta è un “Nasty Aojiru“. Tirate fuori i 5.000 yen che servono per acquistarlo e guadagnerete [_GUTS + 1_] per averlo bevuto.

Ora, effettuate un salvataggio di sicurezza. Meglio avere un salvataggio dei progressi fin qui.

Adesso, andiamo a lavorare al “Beef Bowl Shop“. Di nuovo, questo sarà necessario per arrivare a un Confidant, ma questa volta riceverete delle ordinazioni e dovrete ricordarle tutte. Gli ordini sono casuali, ma otterrete più soldi se li ricordate correttamente (così come Proficiency), quindi assicuratevi di avere gli ordini giusti. Scriveteli da qualche parte, se necessario.

Guadagneremo 4.800 Yen dal nostro lavoro e [_PROFICIENCY + 3_]. Questo ci porterà ad un RANK UP in Proficiency.

  • PROFICIENCY RANK UP! (PROFICIENCY RANK 2: DECENT)

Incontreremo anche quel politico durante il lavoro, il segnale che stavamo aspettando. Possiamo uscire con lui da questo momento in poi, ma per oggi la giornata è finita.

MAY 9TH (MONDAY 5/09)

Persona 5 - MayBene, la stagione del polline sembra essere arrivata. Otterremo la nostra prima Mementos Request con l’aprirsi della giornata.

  • REQUEST RECEIVED: The Bark and Bite of a Bully

Spiegazione – CONFERMARE LE MEMENTOS REQUESTS: Controllate le informazioni disponibili per un obiettivo selezionando “View Requests” al nascondiglio o premendo il pulsante Triangolo per visualizzare le richieste nel menu principale. Una volta che l’informazione è stata confermata, potete iniziare selezionando “Explore Mementos”. I Mementos possono essere esplorati anche senza un obiettivo, ma il tempo passerà come farebbe in un’infiltrazione di un Palazzo. Prestate attenzione quando vi avvicinate al limite di tempo.

Nota! Completare una richiesta alla volta si rivela essere uno spreco di tempo. È decisamente meglio concentrarsi sull’aumento dei parametri e sullo sviluppo dei Confidant, a mio avviso. Aspetteremo altre richieste per ora…
 
Uscite dal menu del nascondiglio e andate al secondo piano. Usciremo con Ryuji oggi, ci aspetta fuori dalla nostra classe. Ci porterà alla “Protein Lovers Gym“. Quando chiederà “la roba” (“the stuff“), scegliete “Protein Powder“. Mentre vi allenate insieme, scoprirete che la squadra degli atleti sta tornando. Qui, dite “You seem conflicted“. Pare che al comando ci sia un Mini-Kamoshida, quindi rispondete dicendo “So he’s an asshole?“. Dopo ciò, riceverete un Rank Up con Ryuji.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: RYUJI SAKAMOTO

CHARIOT ARCANA: RANK UP (RANK 5) 

NUOVA ABILITA’: N/D

Per la nostra attività notturna, dirigetevi verso Shibuya Square e parlate con il politico che sta facendo un discorso. Il suo nome è Toranosuke Yoshida e cominceremo a uscire con lui per ottenere un nuovo Confidant. Per ora lo aiuteremo solamente. Quando arriva il momento, rispondete “The best interests of all?“, seguito da “You have my support“. 

Usciremo ancora con lui in futuro. Per ora, il tempo marcia in avanti.

Continua qui per…Monthly Life: May, Parte 2