Persona 5 – Monthly Life: June, Parte 5 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - Kaneshiro Palace

JUNE 28TH (TUESDAY 6/28)

Un altro promemoria per prendersi cura di Kaneshiro oggi. Sono molto bravi in questo, per lo meno!

Oggi concluderemo qualcosa che volevo fare da un po’. Dirigetevi verso Yongen-Jaya (Home) e SALVATE IL GIOCO per le strade. Stiamo per andare alle BATTING CAGES (Gabbie di battuta).

Ora, vi consiglio di procedere in due “fasi”. La nostra prima volta qui ne approfitteremo solo per abituarci a battere e provare a realizzare una HOME RUN. Per prima cosa, vediamo come funziona. Dovremo pagare 500 yen per andare in battuta, e visualizzeremo una coppia tutorial al riguardo:

SPIEGAZIONE – USARE LE GABBIE DI BATTUTA: L’uso delle gabbie di battuta farà sì che il tempo passi, ma potrete ottenere dei premi in base alla vostra performance. Anche la vostra PROFICIENCY migliorerà. Colpendo tutte e cinque le volte otterrete il premio Slugger e, se realizzate una home run, otterrete il premio per la Home Run.

SPIEGAZIONE – COMANDI DELLA GABBIA DI BATTUTA: Regolate l’angolo della mazza in alto o in basso con la levetta sinistra per abbinare la traiettoria prevista della palla. Quando la palla si sovrappone alla sua icona, premete il pulsante X per far oscillare la mazza. Provate a colpire il bersaglio per realizzare una Home Run.

Il nostro obiettivo è realizzare una HOME RUN. Provate e RICARICATE IL SALVATAGGIO, SE FALLITE. La chiave per realizzare l’home run è puntare la mazza sulla metà bassa della palla (così che spinga verso l’alto) e colpire un pelino in anticipo.

Realizzate una home run e otterrete il TROFEO indicato sotto.

Nota! Otterrete il trofeo di bronzo “The City’s Hard Hitter” per aver realizzato una home run alle gabbie di battuta!

Ora che avete ottenuto questo trofeo, dovreste RICARICARE e assicurarvi di colpire OGNI PALLA (non c’è bisogno di ricaricare, se colpite ogni palla e realizzate la home run…tanto di cappello, in questo caso!). Colpire ogni palla vi fa vincere la “Slugger Reward” (che è una Revival Bead), ma soprattutto riceverete un bonus di [_PROFICIENCY + 2_].

Nota! Di seguito potete consultare la lista dei negozi aggiornata. ATTENZIONE, PERÒ! Non ho comprato nulla qui, a parte l’SP ADHESIVE 3, che sicuramente aiuterà nel prossimo dungeon.

Untouchable

Nota! Non ho comprato TUTTI GLI OGGETTI prima del dungeon di Kaneshiro. E’ possibile attraversare il palazzo di Kaneshiro senza comprare nulla. Molto possibile. Cercate quindi di risparmiare gli oggetti durante questo viaggio, per arrivare a questi oggetti migliori!

Takemi

Nota! QUESTI sono i prezzi con il RANK 7 DISCOUNT in atto. Molto meglio, come potete vedere. Dovreste assolutamente comprare un SP Adhesive 3 per puntare al FARMING DEGLI SP. Anche gli oggetti Healing IV sono utili.

Ok, abbiamo finito con gli elenchi dei negozi!

Saremo a casa per la serata ora. Andate al READING SPOT al bar e scegliete di LEGGERE il libro “Yoncha Wanderer“. Dal momento che abbiamo esplorato ogni posto in Yongen-Jaya, non avremo bisogno di leggere questo libro e il gioco vi darà AUTOMATICAMENTE CREDITO.

  • BOOK PROGRESS: YONCHA WANDERER (COMPLETO!)

Ora controllate i messaggi. Ohya vuole incontrarci oggi. Accettiamo. Andate oltre e incontratevi con lei.

Condividerete il “Phan-Site” con lei questa volta. Difficile da credere, non lo sapeva ancora. Proseguite e scegliete “You shouldn’t make assumptions” per alcuni punti. Altri giornalisti entreranno nella conversazione, quindi scegliete “I’m sure you are” quando potete e poi “Why not change careers?“. Avremo di nuovo uno sguardo nel suo passato. Chiedete “She was falsely accused?” per ottenere in breve un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ICHIKO OHYA

DEVIL ARCANA: RANK UP (RANK 3)

NUOVA ABILITÀ: N/D

Otterremo un potenziamento [_CHARM + 3_] anche qui. Ottimo!

JUNE 29TH (WEDNESDAY 6/29)

Oggi riceviamo una domanda a scuola:

  • DOMANDA: This character is the cursive form of a specific kanji. Do you know which one it is? (Questo carattere è la forma corsiva di un kanji specifico. Sai qual è?)
  • RISPOSTA: Gold (Oro)

Rispondete correttamente per [_KNOWLEDGE + 1_]. Dopo questo, la lezione sarà praticamente finita. Evviva!

Ok, oggi è il fatidico giorno. Assalteremo il palazzo di Kaneshiro. Bene, troveremo il tesoro almeno. Ciò significa che sarà un GIORNO LUNGO, ma possiamo sicuramente terminare l’esplorazione in un giorno, specialmente con l’SP ADHESIVE che abbiamo comprato prima. Andate al nascondiglio (potete usare uno dei vostri messaggi per arrivarci) e scegliete di infiltrarvi nel palazzo.

KANESHIRO PALACE

Quando ci arrivate, dovrete trovare un soprannome per Makoto. Ascoltate i suggerimenti e poi scegliete “Queen” quando siete pronti.

Useremo tutti i membri del nostro team, ma cerchiamo di mantenere Morgana e Ann per le cure, se possibile. Ricordate: abbiamo questo SP ITEM (SP Adhesive 3) che possiamo usare e scambiare tra i membri del team. Per cominciare, alcune note molto importanti prima di partire.

Nota! Mantenete una Persona NEKOMATA per lo Strength Confidant Rank più avanti. Assicuratevi di tenere quel gatto da parte verso la fine di questo palazzo!
  
Nota! Il nemico HIGH PIXIE è ECCELLENTE per “riposarsi”. Sconfiggete tutti gli altri nemici. Portatela a bassi HP con attacchi in mischia e restate in guardia con tutti gli altri. Ciò consente ai nostri SP ITEMS di fare il loro lavoro. Lei si curerà, oppure userà Garula (raro), oppure addormenterà qualcuno, il  che ci aiuta a ripristinare HP e SP. Finitela quando i vostri oggetti SP hanno finito di fare le loro cose…
  
Nota! La “Queen’s Necklace” TREASURE DEMON in questa posizione è DEBOLE ai DANNI DA PISTOLA. Se ne vedete uno, assicuratevi di sparargli in modo da poterlo uccidere rapidamente (un sacco di EXP/denaro) o tenetelo per scopi di fusione. Personalmente, voto per l’opzione di ucciderlo. Catturatene uno per il relativo trofeo, se non ce l’avete già!  

Nota! Per quanto riguarda chi deve entrare in questo dungeon, Makoto è un’ottima scelta dato che il NUKE torna utile. Tutti gli altri sono abbastanza regolari, quindi fate pure le vostre scelte. Io sono andato con Makoto, Yusuke e Ryuji (ricordatevi che potete usare la guarigione dal menu del party, indipendentemente da chi è attivo nel gruppo).

E ora, il nostro obiettivo:

  • SUB-OBIETTIVO: Infiltrarsi nella banca

La porta d’ingresso è completamente saltata. Grazie a Makoto, naturalmente. Entrare sarà un po’ complicato. Quello che dobbiamo fare è esaminare il PIG alla destra della porta. Ispezionatelo e strisciate nel passaggio che trovate per finire nella banca vera e propria.

Nota! Delineo qui sotto la TABELLA DELLA NEGOZIAZIONE DELLE PERSONA. Riferitevi ad essa per vedere quali tipi di nemici state per combattere in questa sezione, a cosa sono deboli e come reclutarli. Saltatela, se desiderate continuare con la lettura della soluzione, e fatevi riferimento via via che esplorate il palazzo.

KANESHIRO PALACE – GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DI PERSONA: Negoziare con i diversi nemici e ottenere nuove Persona è vitale per la sopravvivenza. Fate riferimento a questo elenco quando state cercando di reclutare una nuova Persona per facilitarvi il compito. Passeremo in rassegna ogni Persona qui sotto, usando i loro nomi reali:

  • Angel

DEBOLE A: MALEDIZIONE

FRASI: “A wealthy housewife” / “I’ve got enough on my plate…”

  • High Pixie (Prankster Leader)

DEBOLE A: NUKE

FRASI: “Prepare for the worst” / “It’s really boring” / “It’s only bad if I get caught”

  • Orobas (Equine Sage)

DEBOLE A: SACRO

FRASI: “Loud talkers…” / “Not at all”

  • Nekomata (Ascended Feline)

DEBOLE A: TUONO

FRASI: “It’s only bad if I get caught.” / “Don’t lie to me.”

  • Oni (Chivalrous Fiend)

DEBOLE A: CRITICAL (Lucky Punch)

FRASI: “Stop trying to act cool” / “Want to join in?” / “A coupon for a massage by me”

  • Leanan Sidhe (Jealous Lover)

DEBOLE A: FUOCO

FRASI: “I didn’t think that far” / “None of your business”

  • Yaksini (Human-eating Lady)

DEBOLE A: NUKE

FRASI: “That’s not it at all” / “That’s Pointless”

  • Orthrus (Twin-headed Guardian)

DEBOLE A: ICE

FRASI: “I’m better at small talk” / “It’s my intelligence” / “Want something delivered?” / “You’re not an animal”

  • Rakshasa (Battle Fiend)

DEBOLE A: WIND

FRASI: “Don’t get desperate” / “???”

FRONT HALL

Possiamo tornare all’entrata usando questo tombino, ma andiamo ad esplorare! Guardatevi intorno nelle vicinanze per un [_PIGGY BANK_] e salite su per le scale. Questo è un vicolo cieco (per ora) con un grande cancello. C’è una [_COLLECTION BAG_] qui almeno. Afferratela e tornate giù, poi nell’atrio principale.

Nota! Assicuratevi di controllare la “Guida alla Negoziazione delle Persona” per suggerimenti sul reclutamento delle Persona e ciò a cui sono deboli. Di particolare rilievo nell’area iniziale della banca è il nemico ONI, che non è debole a nulla. Usate attacchi elementali su di lui o “Lucky Punch” con il vostro personaggio principale o Morgana.

Ci sono due Shadows qui, che percorrono le file. Potete avvicinarvi di soppiatto a loro facilmente, o semplicemente correre dietro di loro. Uccidetele entrambe, poi andate a controllare la zona a nord, dove sono di solito i cassieri, dato che c’è un FORZIERE che si nasconde con un [_ELYSIAN ROBE_]. Questa è una buona armatura femminile per Ann o Makoto. A proposito, le altre due porte settentrionali non si aprono, quindi non possiamo andare in nessuna delle sale riunioni che abbiamo visto prima.

Dirigetevi verso la porta ovest per una breve scena nell’ascensore. Sembra che dovremo usarlo a un certo punto. Forse una stanza di controllo da qualche parte?

  • SUB-OBIETTIVO: Trovare un percorso per il seminterrato

Dirigetevi nella stanza a sud ora. C’è una porta che conduce in una stanza orientale più piccola che contiene alcuni extra: una [_COLLECTION BAG_] e un [_PIGGY BANK_]. Tornate indietro ora e controllate l’armadietto meridionale a sinistra della stanza per un’altra [_COLLECTION BAG_]. C’è qualche bancomat che chiacchiera qui e una porta a sud-ovest che è tutta sigillata in questo momento. La apriremo più tardi.

È ora di andare a nord. C’è una guardia da queste parti a cui potete tendere un’imboscata, se usate l’angolo qui, e c’è un altro armadietto a nord con un’altra guardia in giro. Facilissimo tendere un agguato anche a questa. Perlustrate quest’area per un [_PIGGY BANK_] e un FORZIERE con un [_BALM OF LIFE_].

Probabilmente avete notato le ENORMI SCALE nelle vicinanze. Dovremo raggiungerle adesso. Ci sono alcuni cani qui, però. Sono come Shadow Guards, naturalmente…solo che saranno SEMPRE un certo tipo di Persona (ogni volta… Yusuke fa davvero sentire la sua presenza qui, con attacchi di ghiaccio). Uccidete il cane e la guardia usando la copertura qui.

A destra c’è una piccola passerella/balcone con una porta chiusa. C’è un lettore ottico, il che significa che troveremo e useremo un pass a breve. C’è anche un [_PIGGY BANK_] sul balcone.

Tornate nel corridoio principale, c’è un’area vicino al muro dove si può salire su alcuni scaffali/armadi più avanti. Questo porta a una ventola, ma prima andate avanti ed esplorate più in alto senza andare alla ventola. C’è un altro cane, con una guardia più avanti, da uccidere. Fateli fuori e alla fine del corridoio c’è una grande porta chiusa con un [_PIGGY BANK_] nelle vicinanze. Potete aprire la porta con un pulsante qui. Questo percorso conduce al vicolo cieco e alla zona in cui siamo entrati. Scorciatoia sbloccata!

Nota! È una buona idea “ripetere” quest’ingresso nell’area. In altre parole, proseguite a ripetizione sistematica dal piano di sotto al piano di sopra, uccidendo i nemici e recuperate i soldi che vi lasciano. Potete resettare tutti i nemici uscendo dal tombino e rientrando, e mantenere il vostro SP utilizzando il trucco notato in precedenza. La ragione per fare questo è che abbiamo bisogno di soldi per i prossimi giorni nel mondo reale… 100.000 per un Confidant, più nuove armi/attrezzature e qualche spesa di vita quotidiana, che in totale richiedono MOLTO denaro. È una buona idea accumulare 200.000 YEN almeno entro la fine di questo dungeon, che non è troppo difficile da fare con un po’ di costanza. Ricordate che durante le operazioni di mantenimento, l’opzione denaro diventa rossa (un vantaggio per essere amici di Yoshida)! Per riferimento, ero a 90.000 prima di lasciare questa prima “area lobby”.

Tornate alla fessura del piano superiore quando siete pronti per continuare. Tendete un’imboscata al nemico che trovate dopo averlo attraversato e otterrete una scena d’intermezzo. Sembra che abbiamo trovato la stanza della sicurezza, e con questo arriva l’elemento chiave: una [_BANK KEYCARD_] e un [_BANK BLUEPRINT_]. Otterremo un paio di obiettivi insieme alle nostre chicche:

  • SUB-OBIETTIVO: Dirigersi al seminterrato della banca
  • SUB-OBIETTIVO: Utilizzare la keycard per aprire la porta

Aprite la porta. Ora possiamo andare a destra e in basso a sinistra per il (breve) corridoio. Quello con la porta e il lettore ottico! Possiamo aprirlo ora per trovare…la cima dell’ascensore? Suppongo che questa sia una stanza di manutenzione, ma possiamo totalmente scendere sull’ascensore da qui e raggiungere il seminterrato della banca! Proprio come veri ladri, eh?!

BANKER PASSAGEWAY

Una volta ripreso il controllo, avremo un nuovo obiettivo (lo stesso, in pratica):

  • SUB-OBIETTIVO: Trovare la posizione del tesoro

Scendete e uscite dalla porta destra (il percorso a sinistra è bloccato). Nella porta a destra è collocata la nostra prima vera stanza sicura

  • VIAGGIO RAPIDO SBLOCCATO: BANKER PASSAGEWAY

Radunatevi, se lo desiderate, quindi uscite e continuate. Proseguite ad est e prendete la [_COLLECTION BAG_] dall’armadietto, poi dirigetevi verso nord lungo il corridoio. 

FERMATEVI! Oh wow, hanno le telecamere di sicurezza. Questo è pazzesco! Essere scoperti da questi marchingegni aumenta il livello di sicurezza, naturalmente, ma non è necessariamente uno scontro. Usate THIRD EYE per vedere il raggio di portata a cui arrivano, poi andate intorno ad esse.

Rompete la scatola elettrica che trovate per disabilitare le telecamere. Questo meccanismo ci accompagnerà per tutta l’esplorazione di questo palazzo. Oltrepassate la porta ora. Un nemico arriverà dalla cima qui, quindi state attenti e tendetegli un’imboscata. La porta sulla sinistra conduce a un [_PIGGY BANK_] nell’angolo, ma NON salite le scale: ci sono videocamere con ampio raggio d’azione (non è possibile sgusciare furtivamente intorno a queste).

Al contrario, scendete lungo il sentiero sud dalla stanza precedente e tendete un’imboscata alle guardie che trovate nel corridoio est. Uccidetele entrambe. Notate che il corridoio ovest ha una guardia con le fiamme. Uccidetela e recatevi nella stanza settentrionale.
  
Prendete il [_PIGGY BANK_] qui e colpite la scatola elettrica, che spegnerà la telecamera a nord, poi continuate a sud lungo il corridoio e uccidete la guardia alla fine. La stanza successiva ha un FORZIERE con una [_SNUFF SOUL_]. Colpite anche la scatola elettrica e disabiliterete l’ultima telecamera.

Tornate nella stanza a nord-ovest e salite le scale per continuare (ora quelle telecamere sono sparite). Questo percorso conduce oltre alcune scale verso un corridoio. Notate che la stanza in alto ha un po’ di tesori, ma è sorvegliata dalle telecamere. PAZIENZA! Ci arriveremo presto! Per ora, eliminate il cane che trovate più avanti e guardate dietro l’angolo per una scatola elettrica che potete calciare per spegnere le telecamere, quindi tornare indietro per [_COLLECTION BAG x2_].

Tornate a sud e usate il lettore di carte magnetiche vicino alla porta per aprire il cancello (una scorciatoia verso la stanza sicura). Tornate indietro e salvate (sempre una buona idea) e tornate a nord, attraversando la porta che conduce ad est. Non c’è niente qui, quindi continuate più a est nella prossima stanza e attraversate prima la porta sud, seguendo la scala. Questa riconduce al PRIMO PIANO. Usate la vostra chiave magnetica per aprire la scorciatoia.

Le scorciatoie sono sempre buone, anche se non credo di averle mai usate. Tornate indietro ora e attraversate la porta est. Vi ritroverete in una GRANDE SALA qui, con telecamere ovunque. Quello che volete fare qui è andare nel corridoio est e uccidere la guardia. Ora, vicino alla metà di questo corridoio est, potete arrampicarvi e saltare sul piano più alto a sinistra. Questo porta a una ventola in cui potete gattonare (essendo molto bassa) per arrivare ad una [_COLLECTION BAG_]. Sgraffignatela e saltate giù.

Siamo ancora nel corridoio orientale, ma ora vogliamo andare a sud per trovare un’area in cui possiamo andare GIÙ. Uccidete la guardia quaggiù e andate a nord per trovare un forziere che abbia un [_BALM OF LIFE_]. Proseguite ad ovest da qui e vi imbatterete in una ENORME VOLTA…ma abbiamo bisogno di alcune chiavi…

  • SUB-OBIETTIVO: Trovare un modo per aprire la partizione
  • SUB-OBIETTIVO: Trovare le due chiavi

Continuate ad ovest e salite le scale. Ricavate il [_PIGGY BANK_] qui e continuate il resto del cammino. C’è un FORZIERE con della [_TARNISHED GEAR_] in esso (avremo bisogno della lavanderia a gettoni per quello…).

Adesso vogliamo passare attraverso la porta più a est qui. Saltate sull’armadietto e strisciate attraverso il buco che trovate nella stanza a sud. Qui potete prendere un FORZIERE per un [_BLACK KOGATANA_]. Possiamo usarlo per fusioni in futuro, ma è abbastanza impotente in questo momento. Assicuratevi di rompere le due scatole elettriche qui (che disattivano TANTE telecamere) e poi sbloccate la porta con la chiave magnetica per tornare nel corridoio.
  
Proseguite avanti e aprite la porta a nord-est ora con la chiave magnetica. Con tutte le telecamere disattivate, abbiamo il dominio di questo posto. Andate ad est qui per assistere ad una scena con due guardie. Ci sono buone probabilità che abbiano le chiavi, giusto? Scegliete “Let’s observe them for now” e poi “That’s a great idea“.

  • SUB-OBIETTIVO: Andare nella sala di controllo della sala principale

Vi verrà chiesto se volete andare lì subito. Scegliete sì, se volete, ma io ho scelto di eseguirli manualmente…per alcune opportunità extra di guadagno (ogni spicciolo in più ci serve!). Una volta arrivati, seguirete una scena in cui Makoto divide e impera, anche se questo ci porta a una battaglia Boss.

MINI BOSS: TORNADO DEVIL

Questo non è propriamente un boss. Difficilmente degno di essere chiamato un mini Boss, per essere onesti. La chiave di questa lotta è usare gli attacchi di elemento Tuono, quindi il vostro personaggio principale e Ryuji brilleranno qui. Teneteli in forze con tutti gli attacchi e sbaraglierete questo mostro in un attimo. Questo nemico è anche suscettibile allo status Confusion e farà piovere su di voi qualche soldo, in unità casuali, se riuscite a confonderlo. Qualcosa da provare, se ne avete modo.

Dopo il combattimento, otterrete la [_RIGHT KEY_]. Anche l’altro demone giallo è da solo, quindi tornate nella stanza della sicurezza in cui li avete visti per la prima volta e corretegli incontro per iniziare un’altra battaglia. Potete salvare lungo la via, se lo desiderate, ma non è una lotta dura (con Makoto).

MINI BOSS: FLOODBRINGER DEMON

Questo nemico è uguale a quello che abbiamo combattuto quando siamo arrivati in questo Dungeon la prima volta e Makoto si è risvegliata. Usate le abilità Nuke e sarà alla vostra mercé. Molto facile, in generale.

Dopo che il “Mini Boss” è morto, otterremo l’oggetto [_LEFT KEY_]. Avrete anche la mappa [_BASEMENT BLUEPRINT_], che è utile. Assicuratevi anche di recuperare la [_COLLECTION BAG_].

Con entrambe le chiavi in mano, possiamo andare al caveau e aprirlo. Non porterà al tesoro, naturalmente, ma aprirà la strada fino alla seconda metà di questo dungeon. Entrate e affrontiamo tutto quello che segue!

Continua qui per…Monthly Life: June, Parte 6