Persona 5 – Monthly Life: July, Parte 4 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Soluzione Persona 5 - Futaba

JULY 25TH (MONDAY 7/25)

Oggi andremo a scuola, ma presto finirà (per fortuna non dobbiamo ascoltare la lezione…).

Successivamente, ci incontreremo al Leblanc. Goditevi il dialogo in cui tutti concordano sul fatto che dovremmo provare ad entrare nel Palazzo di Futaba. Morgana ci sosterrà qui, perciò ci legheremo un po’ di più, conseguendo un Rank up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MORGANA

MAGICIAN ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: ACE TOOLS

Consente di fabbricare tutti gli strumenti d’infiltrazione.

Non va bene, però…non riusciamo a trovare le parole chiave giuste per entrare. Quindi…il gruppo deciderà di intrufolarsi. Arriveremo subito alla porta di Futaba grazie a Morgana.

Qui potremo “parlare” con Futaba, almeno via messaggio. Ci vorrà un po’, ma almeno potremo fare alcune domande su come vede questa casa. Scegliete “How is living in this house?“, seguito da “Why don’t you go out?” e poi, alla risposta scioccante, scegliete “Why do you think that?“.

Tomba“. Beh, questo ha senso suppongo, ma Ryuji farà di nuovo guai e metterà NOI nel palazzo. Notate come non sono cambiati i nostri vestiti. È strano, come spiega Morgana. Seguirà anche una scena d’intermezzo.

FUTABA’S PALACE

Ci troviamo nel suo palazzo, nella zona di inizio.

PYRAMID ENTRANCE

Finalmente riprendiamo il controllo. Gli obiettivi aggiornati sono i seguenti:

  • OBIETTIVO: Rubare il cuore di Futaba
  • SUB-OBIETTIVO: Infiltrarsi nella piramide

Andate avanti ed esplorate a sinistra. Potete saltare su e scivolare giù per il pendio, anche se questo serve solo a completare la mappa. Subito dopo, andate a destra. Possiamo esaminare la città in lontananza e osservare una serie di scale che conducono fino a una porta chiusa a chiave. Una scorciatoia per una data successiva, senza dubbio! Dirigitevi all’interno dell’ingresso anteriore dopo aver completato la mappa.

GREAT CORRIDOR

Continuate avanti e verso l’alto. Non c’è nulla sulla nostra strada e c’è una sola direzione verso cui è possibile procedere. Alla fine vi imbatterete in una figura. Parlatele. Poteva andare meglio. I nostri vestiti cambieranno dopo il discorso…adesso siamo de ladri marchiati, senza dubbio, e dovremo scappare. Torneremo un altro giorno, di sicuro.

Successivamente, Futaba dimostrerà la sua abilità e abbatterà il server del Phan-site. Dovremmo crederle senz’altro! Un paio di nuovi obiettivi compariranno poco dopo:

  • SUB-OBIETTIVO: Interrompere il piano di Medjed
  • SUB-OBIETTIVO: Rubare il cuore di Futaba

INOLTRE, una volta tornati a casa (SUPER IMPORTANTE), assicuratevi di usare un MEGA FERTILIZER sulla vostra pianta. Otterremo così [_KINDNESS + 3_], un utilissimo incremento! Oggi non c’è più niente da fare, quindi andiamo a letto.

JULY 26TH (TUESDAY 7/26)

Come potete vedere dalla parte superiore dello schermo, abbiamo 26 giorni per arrivare al tesoro di Futaba e al suo cuore. Anche oggi abbiamo un tutorial.

SPIEGAZIONE – INFILTRARSI NEI MEMENTOS: A mano a mano che si spargono le voci sui Phantom Thieves vedrete comparire delle richieste sul sito Web dei Phantom Aficionado. Usate questi suggerimenti per tenere traccia degli obiettivi nei ??Mementos. Esplorare i Mementos e sconfiggere le Shadows è un modo efficace per guadagnare esperienza. Diventate più forti e sconfiggete Shadow comuni e rare nei Mementos.

Riceveremo TRE messaggi oggi. Ann, Yusuke e Makoto, alcuni per uscire e uno per ricordarci che c’è un nuovo PALAZZO da affrontare. Visiteremo quel palazzo alla fine del mese, approfittando dei giorni che ci rimangono per potenziare i parametri e i confidant rank.

Usciamo con Makoto oggi (abbiamo un sacco di tempo). Scegliete di incontrarla rispondendo dal vostro telefono e saremo fuori. Accettate di uscire con lei e ci dirigeremo nel cortile della scuola.

Bene, a quanto pare Eiko ha un nuovo fidanzato? Huh. Scegliete “That sounds suspicious” qui per alcuni punti positivi. Lei vuole incontrarlo, però, e noi dovremo fare la nostra parte per dare una mano. Scegliete “I got this“. Aveva già elaborato dei piani al riguardo. Subito dopo otterremo un Rank up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: MAKOTO NIIJIMA

PRIESTESS ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: N/D

Nessuna abilità stavolta. Che peccato!

Nota! Il nostro prossimo RANK UP con Makoto richiederà “CHARM RANK 5 (DEBONAIR)“. Come potete immaginare, non raggiungeremo questo livello molto presto. Pertanto, la metteremo da parte per un po’ .

Dopo saremo al Leblanc. Dopo un messaggio di testo sugli eventi attuali, dovremo decidere cosa fare stasera. Ohya e Chihaya ci vogliono entrambi incontrare. Andiamo a vedere Chihaya.

La donna ci mostrerà molti libri che ha trovato per dare consigli ai suoi clienti.Ditele “You’re such a hard worker” per ottenere il massimo dei punti. Dopo, chiedetele “But what?” e presto saremo interrotti. Un tale “Chairman” (Presidente) la sta preoccupando in qualche modo. Scegliete “Are you in trouble?” dopo questa notizia e lei ci congederà. Tuttavia, sarà contenta a prescindere, portando a un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: FORTUNE TELLER

FORTUNE ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: FATE READING

Fornisce un’anteprima di alcune abilità per un Confidant di vostra scelta.

Questo aumento si accompagnerà ad un tutorial.

SPIEGAZIONE – LETTURA DEL DESTINO (FATE READING): Leggendo il vostro destino, potete scoprire le abilità future di un Confidant. Saranno così visualizzabili dal menu Confidant.

Stasera, quando saremo a letto, riceveremo un messaggio sull’arrivo di Yusuke al Leblanc per un’uscita. A breve troverete riportata nella guida una nota su queste uscite, quindi assicuratevi di leggerla, anche se questa chiamata è solo un avvertimento…

JULY 27TH (WEDNESDAY 7/27)

Oggi saremo svegliati con una chiamata da cui apprenderemo che Yusuke è qui, il che innesca un tutorial. Assicuratevi di leggere lo specchietto qui sotto!

SPIEGAZIONE – INVITARE UN CONFIDANT IN CAMERA: Se prima i vostri Confidant vi inviano un messaggio, potrebbero visitare il Leblanc e voi potete invitarli nella vostra stanza per trascorrere del tempo con loro.

Nota! Riceverete queste “Opportunità di uscire” durante la pausa estiva. Tuttavia, ho scoperto che NON VALE DAVVERO LA PENA trascorrere tutto il giorno con le persone. Principalmente perché non ci guadagnerete nessun Confidant Rank Up. Otterrete aumenti delle statistiche e delle relazioni durante il giorno (in base alle scelte di dialogo) e approfondimenti di relazione e articoli da caffè di notte, ma ancora una volta non vale la pena usare il vostro tempo per queste ricompense, se state cercando di sfruttare al meglio il vostro tempo.

Per oggi sono andato al “Second-hand Shop” vicino al Leblanc. Qui potete comprare un paio di oggetti chiave: il “Retro Game Set” per 7.800 Yen e il “Gambla Goemon” per 5.200 Yen. Ho comprato entrambi questi articoli.

Successivamente, recatevi all’Underground Mall per uscire con Ann. Siamo così vicini al Rank 10 con lei, ma questa volta non ci arriveremo. Potremo farlo la prossima volta, però. Alla fine l’ho portata a Shibuya, a proposito, e ho ottenuto tre punti per questo.

Per la nostra attività serale, aumentiamo di più le nostre statistiche. Sta piovendo ora, quindi possiamo andare al DINER di Shibuya e ordinare un COFFEE per ottenere ancora una volta un bellissimo boost di [_KNOWLEDGE + 3_] e un boost di [_GUTS + 1_]. Stasera a letto riceveremo un messaggio da Ryuji sul suo arrivo domani. Comportatevi come desiderate in questo caso, e buonanotte!

JULY 28TH (THURSDAY 7/28)

Bene, un altro giorno. Oggi andiamo all’Underground Walkway e usciamo con Yusuke. È pronto per un Rank Up, anche se non ci ha inviato messaggi.

Finirà per portarci in chiesa oggi, oltre a trovare uno nuovo tema su cui concentrarsi. Che ansia! Siamo nei guai. Quando comparirà la prima finestra di dialogo, selezionate “Do you want me to strip?“.

Dopo la “messa a nudo”, il sacerdote si domanderà cosa stiamo facendo. Ci sta salvando! Tuttavia, l’idea che Yusuke ha dell’angoscia sembra essere sbagliata in questo caso. Scegliete “It doesn’t look like it” dopo (anche se sembra orribile!) e spingeremo Yusuke a provarci ancora di più, portando la relazione a un livello superiore.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: YUSUKE KITAGAWA

EMPEROR ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: ADEPT DUPLICATION

Consente a Yusuke di usare Blank Cards per duplicare Skill Cards di livello medio.

Riceveremo un messaggio da Chihaya quando arriveremo a casa. Vuole uscire, sembra. Invece di accettare di vederla per messaggio, RECATEVI FISICAMENTE a Shinjuku per la nota che segue.

Nota! Andate avanti e acquistate del MEGA FERTILIZER al FLOWER SHOP qui a Shinjuku. È probabile che lo abbiate finito, o quasi. Compratene almeno altri due, e ora è il momento perfetto, visto che usciremo con Chihaya, che si trova nelle vicinanze.

Successivamente, Chihaya rimane nei dintorni. Accettate di vederla. Ci parlerà di forti volontà, prima di essere nuovamente interrotta. Qui scegliete “I like fortune-telling“. Chihaya ci introdurrà a Fukurai, presidente dell’ADP, Assembly of Divine Power (Assemblea del potere divino). Capirete il problema non appena entreranno in gioco le vendite di Holy Stone. Ditegli “Leave her
alone” subito dopo. La prossima finestra di dialogo è la più importante, quindi assicuratevi di scegliere “You’re just Chihaya to me” per renderla felice e aprire le porte a un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: FORTUNE TELLER

FORTUNE ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: N/D

E ora vediamo qual è il problema di Chihaya. Tuttavia, non possiamo fare molto adesso.

Stasera, mentre siamo a letto, riceveremo un invito da MISHIMA. Questo è un momento divertente, ma dovrete DECLINARE l’invito. Abbiamo altri piani di Rank Up e non abbiamo bisogno della spinta con lui o con la persona che incontreremmo se ci andassimo. Anche se passeremo per degli insensibili, fidatevi e non accettate. Che poi, onestamente, chi compra i biglietti prima di chiedere?!

JULY 29TH (FRIDAY 7/29)

Oggi riceveremo un messaggio da Ann, che ci chiederà di uscire. L’abbiamo QUASI portata al Rank 10, quindi accettate di uscire con lei. In questo modo si sbloccherà accidentalmente un luogo sulla nostra mappa: SEASIDE PARK. Molto bene!

Scopriremo che la sua rivale stava dando ai modelli indirizzi sbagliati. Che colpo gobbo! Quando ne avete la possibilità, scegliete “You really gave it your all“. Dopo il suo discorso, ditele “I’ll be there with you“.

Quando arriverete al ristorante, rispondetele “Of course“. Seguiranno un po’ di dialoghi qui, ma presto raggiungere il grado finale con Ann.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: ANN TAKAMAKI

LOVERS ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: SECOND AWAKENING

Trasforma la sua Persona in un ladro mitologico

Nota! Ora potete fondere ISHTAR, la Persona più potente dei Lovers Arcana.

A questo punto la Persona di Ann si trasformerà in Hecate, conferendole una maschera più potente per superare la sciarada della vita. Rispondetele come preferite e avremo finito.

Per la nostra serata, riceveremo messaggi da Kawakami e Ohya. Entrambi sono allettanti, ma dato che sta piovendo alziamo ancora un po’ le nostre statistiche. Possiamo andare al DINER di Shibuya e ordinare un COFFEE per ottenere ancora una volta un ben gradito potenziamento di [_KNOWLEDGE + 3_] e [_GUTS + 1_]. In questo modo aumenteremo il nostro livello di Knowledge!

  • KNOWLEDGE RANK UP! (KNOWLEDGE RANK 4: ENCYCLOPEDIC)

A letto, riceveremo un messaggio da Makoto. Lei vorrà andare a vedere un film e ci inviterà ad andare con lei. Accettate di andare subito. E poi a dormire!

JULY 30TH (SATURDAY 7/30)

Ci incontreremo con Makoto oggi per vedere il film che abbiamo programmato. Eccezionale. I suoi gusti in fatto di film probabilmente vi sorprenderanno, ma va tutto bene. Inoltre, otterremo un boost di [_GUTS + 3_] qui, che è sufficiente per aumentare il nostro livello!

  • GUTS RANK UP! (GUTS RANK 4: DAUNTLESS)

Dopo il film, rispondete “Not at all” per alcuni punti.

Saremo lasciati alle nostre attività serali. Per qualche ragione, SOLO ADESSO ho guardato la mia TV (due volte) per collegare la console dei videogiochi. Fatelo pure e otterrete un tutorial.

SPIEGAZIONE – GIOCARE AI VIDEOGIOCHI: Giocare ai videogiochi farà passare il tempo, ma aumenterà varie statistiche a seconda del gioco scelto. I giochi sono composti da più livelli. Completando un livello si riempirà di una unità l’icona di una cartuccia. Il gioco è concluso quando tutte le icone sono piene.

Un po’ come leggere libri, ovviamente. Per la nostra serata, riceveremo un messaggio da Chihaya. Accettate di trascorrere del tempo con lei. Non è un Rank up, ma lo sarà la prossima volta che la vedremo, ne vale la pena (soprattutto per lei). Dopo che saremo andati in giro con lei, la nostra giornata sarà finita.

Continua qui per…Monthly Life: July, Parte 5